https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=11&t=94275&p=1106735#p1106735 ----------------------------------- Alexce69 Sab 12 Ott, 2019 11:21 Re: 1969 Contro 2019 ----------------------------------- [user]26207[/user], La tua lista assertiva esclude decine di altre casistiche. Non esiste una scienza esatta nella passione degli uomini. Non c’è da chiedersi il perchè. Non c’è un perchè. Io come, ho già scritto ho passato più di 27 anni tenendo sempre gli stessi strumenti , da un minino di 4 anni ad un massimo di 24. Ultimamente ne sto cambiando un sacco, solo perchè mi va di farlo. Guardando gli ultimi 25 bassi comprati e rivenduti, nessuno potrebbe affermare che in mezzo ad uno di quelli, non ce ne possa essere stato uno da tenere per tutta la vita. Sono tutti strumenti bellissimi. Qui l’argomento non è perchè non teniamo uno strumento, ma se la differenza di prestazioni fra un costosissimo strumento del 1969 valga cinque o seimila euro di differenza rispetto al suo epigono del 2019. La discussione derivata, sulla percezione di un miglioramento con l’invecchiamento dello strumento, e se questa percezione è reale o soggettiva, è strettamente correlata. La motivazione perchè Pier o io compriamo e cambiamo spesso strumenti invece è completamente OT. C’è chi lo fa perchè gli piace sbattere via i soldi, c’è chi lo fa perchè ci guadagna qualcosa, c’è chi lo fa perchè è un eterno insoddisfatto o c’è chi, come me, sente il tempo scorrergli sotto le le dita e vuole provare più strumenti possibili.. Ritornando all’argomento principale, penso che nel video postato all’inizio, le differenze fra i due strumenti, come dicono Vittorio, Pier, Darry e molti altri sia solo una questione di corde. Io penso addirittura che gli strumenti solid Body, con il tempo degradino. L’usura, il normale smagnetizzarsi dei Pick up, l’ossidazione dei componenti conduttivi..ci sono tante cose che possono influire negativamente. Poi ci siamo noi, il nostro tocco che migliora, le nostre orecchie che non percepiscono più certe frequenze, che non sempre è un male.. Io straquoto Darry, con tutti i soldi che costa un jazz 69, compro un Fodera nuovo..