https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=11&t=94252&p=1106729#p1106729 ----------------------------------- Near Ven 11 Ott, 2019 23:24 Re: Il Vostro Bassista Famoso Preferito. ----------------------------------- [quote user="cyberninja" post="1106576"][quote user="Near" post="1106558"]Ma io non sto facendo lo spiritoso, se ti sei sentito offeso mi scuso. Che il tuo esempio sia pertinente al discorso è una tua idea. Per me è fuori luogo al massimo.[/quote] Ti ho quotato male :rotfl: Ma questo è un altro discorso. La percezione comune è un altro discorso. Non lo so, forse mi spiego male io. Ma il mio discorso è un altro. Parlo dell'importanza dello studio da inizio discussione. Dico però che l'approccio e lo studio in un'ottica creativa prevede altre tappe che non sono quelle canoniche. Molto ascolto, moltissima esperienza, ossa e palestra sul repertorio. Il direttore da me citato non ha studiato musica ma non era un fesso qualunque. Dizzy dice infatti che conosceva benissimo la musica alla quale si approcciava. In sostanza è questo il mio discorso. E' un caso eccezionale ma prima abbiamo parlato di Joy Division, Velvet Underground, The Clash. Gente che ha fatto la storia ma con capacità decisamente nella norma ma un senso artistico forgiato da uno studio che non è quello canonico ma sul campo. Dico solo che per creare effettivamente musica lo studio di cui parliamo sempre è solo un'anticamera. Avercelo aiuta molto, aiuta ancora di più perfezionarlo per una vita intera ed acquisire sempre nuovi elementi tecnici, teorici, armonici ecc. Quello però che serve davvero è un approccio da musicista, non da studioso. Uno studio cioè che è sul linguaggio, sull'intenzione e sul campo. In questo senso, tornando al discorso iniziale essere autodidatti diventa un valore aggiunto. Tutto qua. Non voglio creare falsi miti perché senza uno studio di alto livello non avremmo oggi i dischi di Coltrane, Parker, King Crimson e chi più ne ha più ne metta. Voglio solo rivendicare l'importanza dell'altro approccio che vale anche più di quello didattico canonico ai fini del risultato artistico.