https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=32&t=24177&p=1103814#p1103814 ----------------------------------- Alexce69 Ven 12 Lug, 2019 23:53 Re: Vendere Sul Mercatino ----------------------------------- Ci dimentichiamo troppo spesso che un mercatino di compra vendita fra privati è una cosa diversa rispetto ad un esercizio commerciale. I prezzi al dettaglio di uno strumento musicale, tengono conto dei costi di esercizio, degli oneri fiscali e degli obblighi post vendita. Una transazione tra privati è regolata dal visto e piaciuto, tanti saluti e baci e mo sò cazzi tua. A meno che il bene non sia diverso o in condizioni non conformi all’annuncio di vendita, ovviamente. Escludendo gli strumenti ancora in garanzia e accompagnati dalla ricevuta/fattura di acquisto, non è così anormale che qualcuno si aspetti di pagare la metà del prezzo del nuovo uno strumento o una apparecchiatura di 6 o 7 anni di vita. Gli strumenti si usurano, le apparecchiature elettroniche diventano obsolete e si rompono. Insomma se pago un bene il 30% in meno del prezzo del nuovo lo prendo in negozio, dove almeno ho un anno di garanzia. Ovviamente se vado sul mercatino è perchè, accettando i rischi, mi aspetto di spendere sensibilmente meno che in negozio. Per lo stesso motivo, quando vendo qualcosa sul mercatino cerco di mettere un prezzo realistico, che è sempre inferiore al prezzo medio che ha lo stesso prodotto in negozio. Più o meno, come ho già scritto, la metà del prezzo del nuovo. Il motivo per cui tanti strumenti restano invenduti per mesi o anni è perchè, se il prezzo resta allineato al prezzo al dettaglio, diventa automaticamente un prezzo sconveniente. La maleducazione e le offerte aggressive sono una faccenda diversa. Quelle fanno parte del gioco, inevitabili come il leone da tastiera sui social. In un mercato non regolamentato, dove ognuno vende, calcolando il prezzo secondo la sua percezione, non ci si può lamentare se uno fa una proposta di acquisto seguendo la stessa logica. Se vuoi vendere al prezzo che vuoi tu, devi aspettare l’acquirente giusto, che potrebbe non arrivare mai. Se accetti la proposta migliore che ti è arrivata, non hai svenduto, ma realizzato l’effettivo realizzabile del tuo strumento in vendita. È triste, non corrisponde quasi mai alle tue aspettative, ma è così..