https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=49955&p=1094649#p1094649 ----------------------------------- Pier_ Gio 19 Apr, 2018 00:08 Re: Gibson Sg Standard Faded ----------------------------------- il suono in sè per sè cambia molto molto poco. ho avuto due Mustang, serie Classic, in periodi diversi, ma sempre affiancati ad un Precision, e salvo qualche sfumatura, il suono era identico, tanto che li ho rivenduti ambedue le volte in quanto finivano per essere superflui (e lo sbilanciamento della paletta mi po' rompeva :P ). in una registrazione non avrei saputo distinguerli, pur avendoli ed usandoli. sono quelle sfumature che si notano più suonando da soli. mi ero invaghito anni fa dell'Ibanez Mikro, PJ, spettacolare, e con un suono cazzutissimo. peccato che il modello che provai aveva i potenziometri difettosi, ed al negozio non mi filarono minimamente... glielo avrei comprato seduta stante se me li avessero messi a posto (parliamo di Lucky Music a Milano, non di un negozietto). scala 28,5" mi pare, ma un suono da PJ veramente eccellente. la tensione delle corde cambia, ma non "molto". io passo serenamente da 30" a 34", e le tensioni sono comunque simili, a parità di scalatura. in ogni caso basta guardare la santissima "tension chart" sul sito della D'Addario, che riporta la tensione per accordatura, quindi il set scala corta delle 45-100, ad esempio, ha segnato il valore montato su basso con scala 30". [quote] Io per esempio tendo a montare scalature più sottili, più "canterine" diciamo.[/quote] su questo mi trovi d'accordo, ma dipende dagli strumenti. sul Mustang corde più grosse delle 40-95 lo facevano suonare demmerda, proprio, lo castravano da morire e suonava la metà. 40-95 (come monta di serie) o scalature inferiori erano spettacolari, ed il meglio l'ho provato con le Thomastik Jazz Round. stranamente le Thomastik lisce erano meglio con il Mi più grosso, e di fatto la muta per scala corta loro la fanno con il Mi da 106 anzichè da 100. il Danelectro Longhorn mi suonava "bene" con le 45-100, ma il top l'ho raggiunto con le Pyramid Gold 40-55-70-100, corde veramente lussuose. Hofner pure, meglio corde sottili tipo 40-100 o 40-95. sui Gibson invece preferisco di gran lunga corde più grosse, e già le 45-105 mi suonano male sulle alte, mentre con le 50-105 è una goduria (eccetto le Chromes che sono 45-100, ma con la tensione delle 50-105). però questo a prescindere dalla scala. ho avuto per un po' di tempo il Thunderbird, e con le 45 non riuscivo proprio a suonarlo, mentre con le 50 era perfetto. unica eccezione le Rotosound Swing66, dove la "vera" scalatura del Sol è 48. [quote]avere sia il Fender Mustang PJ[/quote] guarda, come dicevo di Mustang ne ho avuti due, bellissimi strumenti, ma il design è un po' stronzo, il manico è minuscolo, stretto e sottilissimo, l'intercorda strettina e la paletta enorme lo rende sbilanciato (assieme al corno cortissimo dove attacca la tracolla). trovo decisamente più comodo l'SG a tracolla, il che è strano, ma sarà anche questione di peso. l'SG pesa veramente niente, il Mustang comunque pesava poco meno di un Precision.