https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=28828&p=1094602#p1094602 ----------------------------------- Vanni Mar 17 Apr, 2018 10:54 Re: Fender Jazz Japan Anni '80s ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1094551"][user]19057[/user], io la chiamo consistenza nella produzione :rotfl: scherzi a parte, "odio" è una cosa che non concepisco, sono strumenti musicali, che per me devono funzionare al 100%. di Giapponesi ne ho avuti, tanto quando costavano "poco" (quando con 400 euro ci si prendeva un 62US) tanto quando sono aumentati. due Mustang che ho avuto erano ottimi, per esempio, ma erano modelli del mercato "internazionale". poi molto sta nel come si valutano. alcuni che ho preso erano in mano a gente che li teneva con le corde alte 2cm ed il manico a banana, i pickup non regolati, e mi diceva che erano perfetti. chiaro... in quelle condizioni se sono tastati male o se il truss rod non funziona bene non si nota. comunque non è cosa rara per Fender, basta prendere il recente Precision signature di Nate Mendel. sono usciti pare tutti con il truss rod difettoso, è successo anche a due miei amici, con strumenti diversi e di anni diversi, e sul forum ce ne sono documentati due dallo stesso utente (che ha fatto resi e sostituzioni tramite il negozio) e mi pare anche un altro. poi magari per qualcuno erano suonabili, e non ci faceva caso, perchè un rilascio generoso e corde alte sono il modo in cui suona, così come c'è chi troverebbe insuonabili i miei bassi settati bassi. il problema è che se lo strumento funziona, posso fare ambedue le cose. se lo strumento non funziona, il truss rod dopo pochi anni è fine corsa (e se lo prendi anni 80/90 lo è già da un pezzo) e non posso più regolarlo, è segno di scarsa qualità. non mi è capitato solo con Fender, assolutamente, ma avendo avuto tantissimi Fender ho notato la cosa pressochè costante con i giapponesi. ci tengo a sottolinearlo perchè sul forum sono spesso idolatrati in maniera assurda (i JV meglio degli USA veri!!!!1!!!1!1) ed i prezzi aumentavano a dismisura. avendone avuti, io tutta questa qualità non l'ho notata affatto, soprattutto nell'hardware. ricordo con orrore l'hardware del mio Jazz Special, lega di burro che nemmeno gli Ibanez da 150 euro... basso pure quello bello, ma che ogni due settimane dovevo regolare perchè il manico si incurvava. l'ho avuto per anni, rivenduto pure bene ad uno che invece se ne fregava, e me l'ha pagato tanto nonostante il difetto dichiarato. ben venga per lui, ci feci quasi il doppio di quanto l'avevo pagato :rotfl: oggi non ricomprerei mai un Jazz Special, che tra body in tiglio ed hardware di burro non mi dà sicurezza. sono tante piccole cose, tante esperienze che assieme mi hanno portato ad evitare quei modelli, ed a spegnere un po' l'entusiasmo di chi ci si approccia leggendo topic di dieci o dodici anni fa. sulla sfiga invece ci può stare, ma in questi dieci anni ho sviluppato un pochino di esperienza per capire quando è sfiga e quando no :D[/quote] Ohibò!!! nella mia esperienza, ho avuto 2 fender japan, un Jazz comprato usato, bellissimo e strasuonante, in tiglio, con pickup custom shop. Manico perfetto, stabilissimo (STABILISSIMO), controllato e settato più volte dal liutaio, non un difetto. Il secondo era un Precision ordinato nuovo da ishibashi, della serie bella (ontano, HW e pickup americani): manico perfetto, stabilissimo, HW di qualità. Ho amici che hanno avuto/hanno fender japan da anni/per anni, anche qua, ZERO difetti su manico e truss rod. Poi, a MIO gusto personale, preferisco i fender americani (dimensioni manico, finitura manico, tipo di meccaniche). Ho amici che preferiscono i Japan, va a gusti, sono entrambi bassi che funzionano perfettamente.