https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=92874&p=1093766#p1093766 ----------------------------------- Pier_ Mar 13 Mar, 2018 19:05 Re: Quale Nome Sulla Confezione Chiarisce Il Tipo Di Corda? ----------------------------------- [quote]se uso un basso con corde passanti per il body,devo comprare corde che partono sottili,solo cavo,e in prossimita del ponte ,cominciano gli avvolgimenti.[/quote] questo non è vero :D non "devi", e le corde tapered o exposed core nascono per l'uso sul ponte normale, come le Rotosound: http://alembic.com/club/messages/393/111782.jpg [quote]tra parentesi,lo sbagliare corda ,dovrebbe implicare automaticamente il cambio di diapason,ma cio non avviene su tutti i bassi...perche?[/quote] non capisco cosa intendi... [quote]In sintei qual'e' la parola che le definisce,senza margine di errore ,e che dovrebbe essere scritta sulla confezione.[/quote] quando la corda inizia sottile (non con l'anima esposta), si chiamano "tapered" quando la corda inizia con l'anima esposta, si chiamano "exposed core" o "contact core" quando la corda è normale, non c'è scritto niente, ed a quel punto devi vedere la lunghezza in base allo strumento. un basso con corde passanti in genere necessita di una corda più lunga (cioè che alla paletta non si assottigli prima del capotasto), così come un basso a scala corta necessita di corde più corte, perchè alla paletta arrivi la parte assottigliata. comunque, contact core, tapered ed affini in genere hanno proprio nomi diversi, codici diversi. non c'è il codicillo piccino che le distingue. per dire, le Labella sono Super Steps, è una linea. le Rotosound sono PSD99 (Piano String Design), GHS ha le "contact core", e via dicendo. altre invece, come le Warwick, hanno sempre il Si ed il Mi "tapered" a certe scalature (ad esempio il B da 135 è sempre tapered). Ernie Ball non le fa proprio corde tapered. in ogni caso, non c'è nessuna legge per cui servano per i bassi con corde passanti, anzi... sono filosifie e scelte, ma nascono per ponti normali, perchè l'intenzione era (Rotosound insegna in quanto le ha inventate) di imitare il suono del pianoforte creando il contatto tra l'anima nuda della corda e la selletta, avendo così una vibrazione più libera. stessa cosa per le tapered, in teoria poggiando la parte sottile sulla selletta, la corda vibra di più e può avere più sustain.