https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=11&t=92804&p=1093134#p1093134 ----------------------------------- grizzledizzle Lun 19 Feb, 2018 15:17 Sdoganamento Dal Giappone ----------------------------------- Buongiorno a tutti, volevo un'informazione perché poco esperto in materia. Si dà il caso che, dopo qualche annetto di sacrifici, sia finalmente riuscito ad acquistare un bellissimo basso di liuteria giapponese, per la precisione un Atelier Z. Il basso in questione, dopo quasi 5 mesi di attesa, è finalmente completo e si trova alla dogana di lonate pozzolo a milano, dove ho dovuto mandare il modulo per lo sdoganamento e le copie di pagamento (solita trafila). Ora, siccome il suo valore si aggira attorno ai 2500 euro, facendo il calcoli arriverei a pagare più o meno 700-750 euro di dazi doganali. Chi ha già avuto un'esperienza simile mi può confermare questo fatto? Oppure c'è la possibilità che i signori della dogana mi alleggeriscano il prezzo per qualche motivo particolare? (ho sentito che di solito si applicano delle tariffe "amiche" per gli oggetti di valore alto, ma sinceramente non mi voglio illudere). Grazie a chi si prende la briga di rispondere a questa domanda noiosa, e scusate per il papiro! :D