https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=12&t=92744&p=1092801#p1092801 ----------------------------------- jbroke Mar 06 Feb, 2018 12:23 Re: Incapacità :_( ----------------------------------- Ahahahah no, non sono un troll :D !!! Sono solo vagamente esasperato perchè suono UGUALE da anni ed anni e mi sono un po' stancato, perchè se provo a creare qualcosa di differente che non sia pestare sulle fondamentali, mi esce sempre qualcosa di trito, prevedibile e poco fluido... decisamente poco fluido e poco melodico. Tutto qui. Ritengo di avere un minimo (giusto un minimo) di pretese visto che non sono a digiuno di teoria musicale ed armonia (me la cavicchio via) rispetto ad altri bassisti che conosco e che però armeggiano con lo strumento decisamente meglio di me (più orecchio ? più gusto ? Ci sta). Non è poi che non mi diverta a suonare, è che mi sarebbe piaciuto vedere dei progressi... anche voi dopo del tempo avreste voluto vederli, immagino, considerando inoltre che il genere lo richiede. Gli altri componenti della band hanno perizia e capacità, non sono dei virtuosi ma sono sicuramente creativi; con un bassista al loro livello la band avrebbe una marcia in più, garantito. D'altro canto, penso di essere quello con più cognizione di causa in questo senso: a differenza loro (probabilmente) so perfettamente cosa ci vuole e cosa no (complessivamente ho più "ore d'ascolto" degli altri) per quanto riguarda il mio strumento. Ai concerti mi piazzo sempre davanti al bassista e "studio": l'ho sempre fatto, un basso come Dio comanda è fantastico, dà al gruppo veramente qualcosa di speciale che neppure una gran chitarra può dare. Per rispondere a Pier invece: mi viene in mente il basso di London Calling dei Clash: come gli è venuto in mente ? Le chitarre fanno tutt'altro. Non è affatto una roba complicata o da virtuosi, ma ci sta una meraviglia. E' questo che intendo, mi manca quel quid. Ascolto soprattutto hardcore e punk, poi hard-rock, qualcosa di metal, garage, cose anni '50 e '60, un po' di blues... [quote]e cosa pensi di fare altrimenti? la struttura armonica è lo scheletro del brano, non è che puoi andare a casaccio senza "andare dietro agli accordi"[/quote] Intendevo dire che suono pedissequamente le fondamentali degli accordi della chitarra :P . Scusate per la lungaggine.