https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=92684&p=1092138#p1092138 ----------------------------------- Pier_ Ven 12 Gen, 2018 20:53 Re: Ordine Pedalini....abbiate Pazienza Ma Non Ci Capisco Nulla ----------------------------------- [user]6637[/user], diciamo che in linea di massima, ma proprio di massima massima: gli effetti d'ambiente basati sul delay (chorus, delay, flanger) vanno messi in fondo: basando l'effetto su una ripetizione del segnale in entrata, è bene che quel segnale sia quello "già effettato", a meno che non si voglia avere proprio il contrario. i filtri (tipo phaser o envelope) vanno messi ad inizio catena, ma molti scelgono di usarli ad esempio dopo i distorsori/overdrive per questioni di suono. è una cosa da provare, e varia da pedale a pedale. gli effetti di pitch shifting (tipo octaver) dovrebbero ricevere il segnale più pulito possibile, quindi più che all'inizio, perchè l'effetto deve essere chiaro: se si usa un octaver ed il segnale per replicare la nota un'ottava sotto/sopra è debole, rischia di venire fuori una porcheria. overdrive e distorsioni varie a seconda delle necessità, perchè l'effetto che danno cambia in base alla dinamica del suono e chiaramente delle modulazioni e filtri. il compressore è un mondo a sè, e pure qua dipende dall'effetto che si vuole ottenere: mettendolo ad inizio catena si manda il segnale "compresso" al resto dei pedali, quindi si rischia di alterarne il risultato (vedi tipo overdrive o envelope basati sulla dinamica). messo a fine catena può essere utile per livellare tutto il segnale mantenendo però il risultato degli effetti precedenti. l'accordatore sempre meglio all'inizio, deve sentire la nota chiara per accordarla bene, e comunque non altera nessun segnale o che, quindi è indifferente. c'è anche chi usa l'accordatore "fuori catena" con una A/B box. ora, tu stai usando, da quel che leggo, 6 pedali, roba molto basilare, quindi non credo che avrai nemmeno problemi a prenderti un po' di tempo e fare le dovute prove. non esiste una regola univoca, perchè il risultato finale deve sposare prima di tutto i gusti e le necessità del musicista. io così a pelle ti direi: basso - accordatore - octaver - synth - overdive - chorus - limiter mettici anche che non è detto che tu debba sempre usarli "combinati", quindi valuta anche questo.