https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=12&t=92406&p=1089564#p1089564 ----------------------------------- Near Mer 13 Set, 2017 19:27 Re: DUBBIO SU LEZIONI ----------------------------------- [quote user="Macs77" post="1089537"]Assolutamente Pier io la penso come te. La teoria è universale però. A questo punto non ha piu senso partire da zero con il contrabbasso ?[/quote] Benvenuto! :clap: Ti racconto la mia esperienza personale, può sempre esserti utile. Ho iniziato lo studio del basso elettrico 11 anni fa(inizio a diventare vecchiotto :no: ) e dopo nemmeno un anno di lezioni lasciai stare. In quell'annetto non avevo ancora imparato i rivolti come si deve(tu invece si) perchè mi ero praticamente fisssato su interminabili esercizi di tecnica. Perciò il maestro mi proponeva delle scale a lezione ed io le trattavo macchinosamente come un fesso. Questo mi sembra tu non lo faccia! Smisi con le lezioni di basso elettrico quando il mio insegnante si assentò per diversi mesi causa concerti in giro per l'Italia e così tagliai la testa al toro per fare ciò che era il piano iniziale: lezioni di contrabbasso e relativo acquisto dello strumento. Iniziai quindi con un insegnante privato che per un annetto mi seguì per preparami al conservatorio. Dopo 8 anni di consevatorio(7 effettivi più uno del famoso biennio di esperimento che non esiste più e che quindi non faresti) sono ad un passo dal diploma che dovrei(se tutto va bene, tocco ferro) ottenere il 26 di questo mese. Ti ho detto questo,facendoti il resoconto della mia vita perchè, come avrai notato dalla "biografia" non ho studiato più il basso elettrico con un insegnante. Ma questo non significa che non sia progredito sullo strumento. Le nozioni di teoria ed armonia sono universali ed applicabili ad ogni strumento, indifferentemente. La tecnica è differente e saper suonare bene uno strumento(ammesso che io sappia suonarlo davvero) non significa essere un drago sull'altro. Però di certo hai più di una mano rispetto a chi invece va a studiare da zero: 1)maggior resistenza delle due mani 2)una situazione di partenza favorevole sull'ear training 3)capacità di creare diteggiature e trovare soluzioni ai tuoi problemi tecnici già acquisita e trasponibile sul basso elettrico. Sul contrabbasso però devi tenere presente alcune cose. Prima di tutto è uno strumento frustrante da suonare nei primi tempi . I progressi inizialmente sono più modesti che su un basso elettrico e l'unico modo per poterlo suonare con un'intonazione effettivamente efficace è studiare un sacco con l'arco. L'arco non è solo un accessorio in più con un numero X di soluzioni espressive in più a proprio carico ma è anche l'unico modo per poter intonare seriamente sullo strumento. Se tu non usassi l'arco per esempio, sarebbe difficilissimo, a dir poco intonare e studiare efficacemente le posizioni più avanzate(per intenderci dal dodicesmo tasto del basso elettrico in poi). Ulteriori prove a sostegno di questa tesi ci giungono dai migliori contrabbassisti jazz che consigliano lo studio dell'arco, proprio a voler dire che non è una prerogativa classica. Ray Brown e Rufus Reid ad esempio nei loro metodi scrivono più di una volta:"Suonare,lentamente e con tutto l'arco". Non devi preoccuparti però, non c'è bisogno che tu pardoneggi l'arco come un orchestrale, basterà saperlo utilizzare quel tanto che basta per intonare efficacemente le note sullo strumento. A volte capita che arrivino in classe jazzisti con una conoscenza dell'armonia superiore ma che risultano poi tecnicamente inferiori, capaci di rifarsi alle progressioni e gli accordi più arditi ma solo su una piccola porzione di strumento(come se tu suonassi il basso fino al nono tasto) e spesso poco intonati(quando provano a suonare i loro walking con l'arco se ne accorgono). Il mio consiglio quindi è : Studia il jazz ma con un maestro che non sia a digiuno di classica. Poi, parallelamente, visto che agli inizi il contrabbasso ti costringerà ad un lavoro piuttosto macchinoso e poco stimolante(poco serve per studiare soli o armonia se non sai tenere in mano lo strumento) cerca di applicare più roba che puoi al basso elettrico e studialo in parallelo. Buono studio ed aggiornaci!