https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=26&t=91552&p=1086245#p1086245 ----------------------------------- Tekken Sab 06 Mag, 2017 02:42 Re: Problemi Di Udito ----------------------------------- [b]cilindro[/b], qualora ti fosse ancora utile, ciò di cui parli è l'[u]acufene[/u], patologia dal decorso completamente incerto (può tranquillamente durare da qualche secondo a per sempre), dall'intensità molto diversa (può essere un sibilo appena percettibile nel silenzio più assoluto o un insieme polifonico di "fischi" talmente forti da rendere anche difficoltosa la concentrazione) e che non è affatto correlata all'[u]ipoacusia[/u] (ovvero l'abbassamento dell'udito): difatti, con l'audiometria e l'esame visivo del condotto uditivo & delle membrane timpaniche (così come con la Risonanza), è impossibile diagnosticare questa patologia. Ne soffro da inizio agosto 2015 (nonostante abbia un udito perfetto fino a 16 kHz): inizialmente è stato davvero un brutto colpo (ho rischiato la depressione), forse anche perchè è una cosa che mi ha sempre spaventato (fin quando, da ragazzino che iniziavo a suonare e freuqentrare le sale prova, un amico coetaneo ne iniziò a soffrire a causa del suonare la batteria punk senza tappi... e fu da lì che iniziai ad usare sempre i tappini gialli della farmacia: per la paura di avere anche io gli acufeni... vita beffarda :rolleyes: ). Poi, ho imparato col tempo serenamente a conviverci (come alla fine accade, con molta pazienza, nel 99% dei casi di chi ne soffre perennemente). Nel mio caso, ritengo che la causa siano stati gli ultimi 7-8 anni di sessioni di studio di batteria (suono anche la batteria) con degli InEar che però, nel mio caso, non isolavano granchè (Sennheiser IE-4) e che, a corollario, mi hanno portato a tenere il volume (della base mp3) evidentemente troppo elevato per la mia "soglia di danneggiamento" (che è estremamente soggettiva). Dico questo perchè, dal vivo così come in sala, a tutti i concerti o in discoteca, ho sempre indossato i classici tappini gialli della farmacia (che sì isolano ma ovattano di brutto il suono...). Da quando ne soffro, le uniche cose che ho potuto fare sono: - [u]SMETTERE[/u] di andare in discoteca; - prendere degli InEar che isolassero come si deve, in modo da poter anche tenere il volume più basso grazie al maggior isolamento (Shure SE-215 con estremità in spugna [115 Euro]: una bomba); - dal vivo / in prova, quando non uso gli InEar ma l'ampli, indossare [u]SEMPRE[/u] gli Alpine Music Safe Pro [19 Euro] con il filtro dorato (da -25 dB): ottimi davvero (isolano ma non ovattano l'ascolto come i tappini gialli da farmacia); - ai concerti (da spettatore), indossare [u]SEMPRE[/u] gli Alpine Music Safe Pro ed evitare di stare in prima fila davanti ai sub; - dal vivo / in prova, NON suonare nei paraggi del batterista (se è senza il plexiglass) e, se possibile, anche del chitarrista (personalmente siamo in 4, due da un lato e due dall'altro del palco: io suono vicino al piano-tastiere); - quando ascolto musica / registro con le cuffie, cercare di stare in un luogo non incasinato per poter tenere il più basso possibile (ma, ovviamente, in modo confortevole per un buon ascolto) il volume in cuffia. Con questi semplici (ma IMPORTANTISSIMI) accorgimenti, per ora, la situazione non è peggiorata e posso continuare a suonare e vivere la musica in maniera piacevole e, soprattutto, sicura. ;)