https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=30&t=86536&p=1034582#p1034582 ----------------------------------- Baldur9750 Mar 18 Nov, 2014 19:02 Amplificazione Voce Per Sala Prove E FORSE Live ----------------------------------- Salve a tutti, ho letto diversi topic al riguardo ma nessuno ha chiarito i miei dubbi, quindi spero di non fare cavolate se apro questo. Partiamo dal principio, ho una band (basso, 2 chitarre, batteria e voce) e ognuno ha strumentazione e amplificazione propria, tranne il cantante, e per la voce usavamo due casse scrause che usa il batterista per esercitarsi a casa e un mixer che è tipo 20x10cm con 2 entrate. Col fatto che il mixer si è rotto (in realtà non si sa se si è rotto ma a noi va bene così) abbiamo deciso di prendere roba decente (che permetta di sentire distintamente la voce del cantante senza stare a volumi assurdamente bassi e magari aggiungerci un microfono per i cori). Fin qui tutto ok, il problema sorge dal fatto che nessuno di noi abbia idea di cosa ci serve (io spulciando qua e in là sul forum forse qualcosa ho capito ma poco) e puntavamo su un impianto voce costituito da 1 mixer amplificato e 2 casse non amplificate. Non so se sia la soluzione migliore e quindi mi affido a voi. Noi cercavamo un impianto per prove e magari anche per fare qualche serata in locali piccoli (ma piccoli) che non hanno il service. Ah, e inoltre io non ne capisco niente di potenza, ovvero so che tanti watt non sono sufficienti, ma serve pressione sonora (che non so cosa sia) e altra roba, so che una cassa non raggiunge fisicamente i watt che ha sulla carta, e che non bisognerebbe spingerla al massimo, ma mi fermo lì. La nostra strumentazione è composta da: Batteria Acustica; Amplificatore basso: Line 6 lowdown 150 watt Amplificatore chitarra: Peavey Vypyr 75 watt Altro ampli chitarra: Line 6 spider iv 30 watt fine di misera strumentazione. Voi, alla luce di quello che ci serve, la nostra amplificazione attuale, la sala prove che credo siano 9 mt quadri all'incirca (cantina batterista), il budget che non dovrebbe superare i 300 euro (so che è poco, ma io ho 17 anni e sono il più grande, tutti i soldi che possiamo spendere li dobbiamo chiedere ai genitori e non vogliamo spendere tanto) cosa mi consigliereste? Scusate per il post chilometrico ma i dubbi sono tanti.