https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=10&t=8176&p=101755#p101755 ----------------------------------- Bafio Mer 20 Set, 2006 12:25 Re: Creare Decal Personalizzate ----------------------------------- Per le decal io ho usato il sistema di projectguitars....? un gran lavoro ma il risultato e' carinissimo. Usare vinili ( sia per prespaziato sia per stampa digitale ) crea uno spessore considerevole che non si riesce ad abbattere con la sovraverniciatura ( inoltre il vinile con la nitro si arriccia come un porcospino...) Quella del ferro e' geniale, giuro che provo!!!!!!!! Se la verniciatura del basso o chitarra e' acrilica, si pu? usare una carta stampata con inchiostri sublimatici e trasferire con il ferro da stiro. (per la stampa della carta rivolgetevi a chi produce le magliette da ciclista o bandiere.....) ma la "puntinatura" della stampante rimane piuttosto evidente. Il sistema di project guitars funziona come una vera decal, io ho usato un foglio in mylar da pochi micron stampato speculare dal retro, verniciato internamente a mano color oro. Attenzione che infilare in una laser che costa un po' di soldi un foglio di plastica e' un bel rischio....se si cola sul tamburo buttate via mezza stampante.....inoltre per applicarlo dice di usare colla spray per fotografia: e' solvent-based quindi squaglia tutto.....io ho usato una soluzione leggera di acqua e vinilica, poi ho verniciato sopra con la nitro lucida. Esistono colle fotografiche spray base acqua e sarebbe la soluzione ideale....non ho avuto voglia di cercare...... :(