https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=23611&p=1016006#p1016006 ----------------------------------- Pier_ Dom 11 Mag, 2014 23:30 Re: Ogni Quanto Cambiare Le Corde? ----------------------------------- [quote] l'intonazione la terranno e strutturalmente parlando non ci sarà nulla che ne impedisca l'uso no?[/quote] in realtà è proprio quello che succede alle corde ruvide con il tempo e l'uso. oltre allo sporco che si sedimenta ed interferisce con la vibrazione (ma pulendo si risolve già molto e si mandano avanti per parecchio) ad un certo punto le corde tendono ad avere cedimenti strutturali, l'anima e l'avvolgimento non fanno più presa bene, e non è raro notare proprio corde che perdono tensione (soprattutto il Mi ed il La di certe marche sono imbarazzanti ad un certo punto) o suonano completamente "stoppate". questa cosa può succedere anche solo nel tagliarle, in quanto il trauma subito fa perdere presa all'avvolgimento sull'anima. capita di frequente con le corde ad anima tonda, tanto che, citando ad esempio DR con le Hi Beam, all'interno della confezione viene descritta la procedura per tagliarle correttamente (creando un angolo a 90° nel punto in cui le si vuole tagliare, e tagliando poco oltre l'angolo). le istruzioni sulle DR le ho sgamate tempo per puro caso perchè tirando fuori le bustine dalla scatola ho visto delle scritte... sono proprio all'interno, e ci sono le immagini e tutta la spiegazione :) con le corde flat l'avvolgimento è piatto, o "a nastro", e riveste completamente l'anima (motivo per cui sono più rigide, meno flessibili), quindi il cedimento strutturale è raro. essendo scelte per il suono meno brillante, ovviamente, possono andare avanti virtualmente all'infinito. poi oh, se le LaBella ruvide durano così tanto ben venga :lol: tutti a provarle per scoprirlo eh!