https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=88&t=85707 ----------------------------------- Dottor Dud Gio 21 Ago, 2014 13:53 IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- La mia idea è quella di utilizzare sia in fase di registrazione che, soprattutto, in situazione live un'app scaricata sull'ipad come un vero e proprio strumento musicale e creare delle linee elettroniche da usare come intro ambient. Sapete se sia possibile e nel caso di quali strumenti avrei bisogno? P.s. Per i mod. Non sono sicurissimo della sezione, nel caso, spostate pure ;) ----------------------------------- Shedua511 Gio 21 Ago, 2014 14:15 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- [b]Dottor Dud[/b], ci sono moltissime app/strumenti per iPad che sono notevoli e ne escono continuamente di nuove. Come interfaccia musicale, l'iPad permette cose che non sarebbero possibili con altri strumenti: a me piace tantissimo ThumbJam, giusto per citare la mia app preferita. Per suonare dal vivo non ti serve altro che un cavo da mini-jack a XLR stereo. ----------------------------------- Fabiosr Gio 21 Ago, 2014 14:41 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- E' quasi alla fine, (minuto 58) non so che cosa usino ma è una figata!! p.s. se avete un ora per stare davanti al pc guardatevelo tutto! :o :o :o [youtube]I6Z51sy9feE[/youtube] ----------------------------------- bassbara Gio 21 Ago, 2014 15:05 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Puoi tranquillamente suonare e/o registrare quello che vuoi. Ci sono molte app di livello PRO create appositamente per l'uso che vuoi tu. Per saperti dire cosa ti serve dovresti spiegare un po' meglio le tue intenzioni. Ci sono millemila accrocchi dagli usi più disparati @[b]Shedua511[/b] thumbjam la adoro pure io ^_^ ----------------------------------- Dottor Dud Gio 21 Ago, 2014 15:34 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Interessatissimo Thumbjam, non lo conoscevo! Quello che vorrei fare é semplicemente usare un'app come magari anche la semplice Orphion come se fosse uno strumento vero e proprio, proiettando il suono da un impianto esterno e non dalla casse integrate dell'iPad. Per farlo dite che mi basta un cavetto mini jack-xlr con cui collegare direttamente iPad e mixer senza aver bisogno di una scheda audio esterna o altro? Sto iniziando ora ad informarmi su questo utilizzo del tablet è, vi dirò, lo sto trovando davvero interessante :D ----------------------------------- bassbara Gio 21 Ago, 2014 15:40 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Se vuoi semplicemente collegare l'ipad all'impianto basta un semplice cavetto mini-jack -> RCA o XLR stereo ecc (a seconda di dove lo vuoi collegare nel mixer) La scheda audio o similari ti è utile nel caso tu voglia registrare basso, voce o altri strumenti utilizzando un'app dell'ipad. ----------------------------------- ganesh Gio 21 Ago, 2014 15:49 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Spostato. ----------------------------------- compulsive Gio 21 Ago, 2014 16:03 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- esci dalla cuffia con un normalissimo cavetto mini-jack, devi solo avere un adattatore dall' altra parte che vada bene all' entratra sul mixer. [quote user="Fabiosr" post="1025308"]non so che cosa usino ma è una figata!! [/quote] quello da fare è una stupidaggine, con android per esempio cè: [url=https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mattfeury.saucillator.android&hl=it]saucillator, per iPhone sicuramente è una cosa simile.. ----------------------------------- Walhalla Gio 21 Ago, 2014 19:48 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- [b]Fabiosr[/b], si chiama bebot, io ci ho suonato l'intro di octavarium :rotfl: https://www.youtube.com/watch?v=CjuXPWIuVQg&list=UUFJbacFLf0VA93cw-j3NsZA ----------------------------------- Fabiosr Gio 21 Ago, 2014 22:22 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- eh... si vede che non sono "tennologico" (per dirla alla Trapattoni) :lol: Resta il fatto che é fichissimo! ----------------------------------- Dottor Dud Mer 27 Ago, 2014 18:31 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- ....eccomi tornato con una connessione! :lol: Grazie a tutti, siete stati come sempre preziosissimi :cheers: Cercherò di suonarci qualcosa e mi informerò su questo beboot che dai video su youtube pare abbastanza simpatico ^_^ ----------------------------------- Sanga94 Gio 28 Ago, 2014 00:10 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Oggi navigavo su sito apple è mi è apparsa questa pubblicità dell'ipad https://www.apple.com/your-verse/striking-a-new-chord/ Quindi, [b]Dottor Dud[/b], dipende da cosa ci vuoi fare. Nei live il tizio usa una scheda audio tipo http://global.focusrite.com/ipad-audio-interfaces-usb-audio-interfaces/itrack-solo Però per lavoro al volo o di pochi secondi basta uscire dal jack. Se hai l'ipad con il connettore a 30 pin e vuoi un investimento c'è questa http://www.tascam.eu/it/iur2.html , che è una manna dal cielo per i tastieristi. ----------------------------------- iacopo_ Sab 30 Ago, 2014 13:17 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Personalmente per adoperare iphone/ipad in situazione live e quindi collegati a un banco mixer prefertisco utilizzare un modulo bluetooth, costano poco più di un cavo (si trovano da 10 a 50 €) e la qualità audio mi sembra migliore e non intralciano con cavetti, adattatori. Per ora nessun problema, basta rimanere a una distanza "giusta" dal banco (circa 30 metri). saluti ----------------------------------- Carlo CN Gio 04 Set, 2014 00:51 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Mmm... Cos'é questo modulo bluetooth??? Hai dei modelli di riferimento? Grazie! :))) ----------------------------------- Baboz Gio 04 Set, 2014 12:49 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Ciao, per fare intro ambient è spettacolare Bloom HD, realizzata da Brian Eno https://itunes.apple.com/it/app/bloom-hd/id373957864?mt=8 col gruppo con cui suonavo la utilizzavamo per intro e reading. Altrimenti puoi guardare le altre app di Generative Music http://www.generativemusic.com/ Se poi vuoi suonare sul serio, ti serve una tastiera midi, ad esempio http://www.ikmultimedia.com/products/irigkeyspro/ e ti si apre un mondo di sequencer e synth, ad esempio, facile da usare e consigliato per i tuoi scopi c'è iPolysix della Korg http://www.korg.com/us/products/software/ipolysix_for_ipad/ Per collegarti al mixer, oltre al modulo bluetooth, puoi usare un normale cavo mini jack stereo - doppio jack mono, non comodissimo in effetti. ----------------------------------- Dottor Dud Gio 04 Set, 2014 14:40 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- [b]Baboz[/b], l'iRig keys funziona anche da controller vero e proprio? Sull'iPad si possono scaricare VST come su un computer qualsiasi? Interessanti quelle app di Generative Music, sai? ----------------------------------- Baboz Gio 04 Set, 2014 17:11 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- [b]Dottor Dud[/b], l'iRigKey è più una tastiera "pianistica" che un controller midi tradizionale, nel senso che ha tasti grandi, pesati e comodi da suonare. Però ha solo le 2 "ruote", pitch e modulation, che generalmente funzionano in automatico con i synth. Altre tastiere MIDI invece hanno potenziometri e bottoni mappabili, tipo questa, http://www.arturia.com/evolution/en/products/MiniLab/intro.html Lì devi associare i comandi dell'app ai comandi del controller. App che supportano i vst non ne ho mai usate. ----------------------------------- Sanga94 Gio 04 Set, 2014 17:45 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- [b]Dottor Dud[/b], per quanto riguarda i software non puoi caricare i VST. Però hai un sacco di applicazioni dedicate. Korg ha fatto una marea di app, moog ha fatto l'animoog(che sfrutta tutte le potenzialità del tuoch), il tastierista dei dream theater ne ha svilupapte altre ecc. Diciamo che quindi come synth analogici hai un'ottima qualità, dipende poi da app ad app e ce ne sono molte. Sintesi fm non ho trovato app curiose. Come sampler siamo al top, cioè a livello delle tastiere. Il mio consiglio e consiglio è quello di guardare i video demo su youtube prima dell'acquisto. Se vuoi dei nomi http://www.musimac.it/discussioni/musica/ipodipadiphone-zone/musica-mobilita-lo-studio-musicale-nellipad ----------------------------------- galeazzo79 Gio 04 Set, 2014 18:09 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Tra l'altro le varie app di Korg ora sono in offerta... ----------------------------------- cachao Ven 26 Dic, 2014 13:57 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Volevo Segnalare IMpc Pro di Akai se vi piace la black music. Molto divertente e utile, io lo uso per mandare dei campioni live. Esiste anche per Iphone o in versione più semplice per I pad http://www.akaipro.com/category/mpc-series ----------------------------------- Fenderissimo Dom 15 Mar, 2015 15:09 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Un ipad può sostituire un macbook nell'utilizzo di garageband per creare delle tracce midi di batteria, tastiere ed altro? E potrei collegare una scheda audio all'ipad per poter registrare anche il basso? Chiedo questo perchè, essendo interessato in particolare a garageband, preferirei spendere 250 euro per un ipad mini piuttosto che 1.000 euro per un macbook. ----------------------------------- Shedua511 Dom 15 Mar, 2015 15:23 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- [b]Fenderissimo[/b], io li ho entrambi: fermo restando che è incredibile che un programma complesso possa girare sull'ipad, per me è 4 volte più comodo (giusto per fare riferimento al prezzo :P ) usar eGB sul laptop piuttosto che sull'ipad. Oltretutto, con una modica spesa, puoi comprarti piuttosto Logic Pro, che è tutt'altro livello come programma. ----------------------------------- Fenderissimo Dom 15 Mar, 2015 15:51 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- [b]Shedua511[/b], certo che potrei investire i 700 euro di differenza per comprarmi Logic Pro, ed anche un mouse :) , ma per ora penso che garageband possa andare benissimo. Non volendo spendere troppo, punterei al più economico, quindi [url=http://www.apple.com/it/ipad-mini/specs/]l'ipad mini con chip A5. Vado tranquillo con questo per l'uso di garageband ed eventuale logic per il futuro? E per eventuale collegamento del basso per registrare come potrei fare? Collego il basso a mixer o scheda audio o altro e poi entro nell'ipad con un cavo mini jack? ----------------------------------- Shedua511 Dom 15 Mar, 2015 16:02 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- [b]Fenderissimo[/b], non credo che funzionerebbe bene: ci sono diverse schede audio dedicate per ipad. ----------------------------------- Fenderissimo Dom 15 Mar, 2015 16:06 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- ^^^ Intendi che non funzionerebbe bene il collegamento del basso con cavo jack? ----------------------------------- Shedua511 Dom 15 Mar, 2015 16:34 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Non credo, ma non sono un esperto... ----------------------------------- galeazzo79 Dom 15 Mar, 2015 21:08 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Io ho l'iklip link mi sembra (quello della peavy) e istomp di ik multimedia per entrare nell'ipad. Il primo non lo uso più essendo un doppione del secondo ma costa una trentina di euro. Per garage band non sono proprio la stessa cosa. Sull'ipad c'è una drum machines poco configurabile. Non puoi scrivere la musica come vuoi ma è un'app creata per suonare dal vivo strumenti virtuali... Poi magari mi sbaglio perché ho visto una volta che si possono modificare le tracce manualmente senza suonarle mi pare Mi correggo. Si possono scrivere le tracce.... Ho controllato! Anche se non è molto immediata come cosa per ragione di mancanza di mouse Edit: correggo i nomi dei plug in per ipad: ampkit link il primo e irig stomp il secondo ----------------------------------- bassbara Lun 16 Mar, 2015 14:36 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Dopo averlo ignorato per diverso tempo (avendo un macbook con Logic) ultimamente ho deciso di dare una chance a garage band per ipad: un po' per sfizio ed un po' per il vantaggio di poter scrivere/comporre/buttare giù idee ovunque. Mi sono studiata per bene il manuale e devo dire che è potentissimo e mi ha davvero sorpresa. Ha ovviamente dei limiti (uno su tutti il numero di tracce, ma si possono comunque esportare e/o unire aggirando così il problema) se paragonato alla versione per Mac ma ci puoi fare comunque praticamente tutto. Con l'ultimo aggiornamento inoltre, hanno introdotto la funzione "inter-app" ovvero puoi utilizzare un'altra applicazione esterna compatibile, per esempio una drum machine, e registrare la traccia in garage band. ^_^ (cosa che prima si poteva fare solamente tramite un'app apposita chiamata Audiobus, che consiglio ugualmente in quanto più completa). Per il resto trovo davvero fantastici tutti gli strumenti touch per sperimentare e sprigionare anche la più fervida fantasia. Per quanto riguarda la registrazione del basso ti consiglio di prendere una scheda audio apposita, ce ne sono mille mila: ti hanno consigliato i-Rig, che va benissimo, io uso guitar jack2, eccetera eccetera. Ti ritrovi con uno studio di registrazione a portata di tasca!!! Detto questo resta comunque il consiglio dato da Shedua: su Mac e con Logic ovviamente hai tutto un altro mondo, molto più performante, illimitato e professionale, ma se la tua necessità è quella di avere sempre tutto con te non posso che consigliarlo! Se ti servono altre informazioni non esitare a chiedere. ^_^ ----------------------------------- galeazzo79 Lun 16 Mar, 2015 17:21 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- [b]bassbara[/b], ho letto sull'altro 3d dedicato ad android che hai capo per ios così per non finire OT chiedo qui. Hai la nuova versione di capo? Io ho la vecchia e confermo che è una man santa per rallentare, cambiare tonalità, ripetere in loop e aggiungere bookmarks, ma vedo che la nuova riconosce anche tonalità e accordi. Funziona bene? Vorrei acquistarla per un vezzo personale anche se non è che sia così utile.... Ma se funziona!!! ----------------------------------- bassbara Mar 17 Mar, 2015 09:10 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- ^^^ si ho la nuova versione che riconosce anche gli accordi. Funziona davvero molto bene, vale tutti i 10 euro che costa ^_^ ----------------------------------- Drop Ven 24 Lug, 2015 12:51 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Domanda: Suonando il vostro basso in un ipad (ad esempio basso-->scheda audio-->iPad-->apogee Jam/garange band-->cuffia/casse) notate che un eventuale ronzio di messa a terra, anche minimo, venga accentuato rispetto a quando suonate nell'ampli in un posto dove la rete elettrica ha una corretta messa a terra? ----------------------------------- galeazzo79 Ven 24 Lug, 2015 16:51 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Non ho capito come fai il collegamento comunque la risposta è si... Devi però giocare con regolazioni di livello ingresso, livello uscita, eq, effetti, noise gate, e stare attento a non tagliare troppe frequenze per non rendere il suono troppo ovattato. Comunque io ho irig stomp e non è digitale come credo l'apogee, quindi per giocare va benissimo ma la qualità e silenziosità dell'ampli è un'altra cosa. Aspetta consigli su chi ha l'apogee jam ----------------------------------- Drop Ven 24 Lug, 2015 17:21 Re: IPad Come Strumento Musicale ----------------------------------- Grazie per la risposta Il collegamento è basso-cavo-apogeeJAM-iPad per poi ascoltarmi tramite cuffie o casse da PC. utilizzo Jamup per simulare l'ampli e appunto notavo una lieve rumorosità che sparisce completamente chiudendo il tono o toccando le corde (quindi credo sia qualche problema di massa) che però non avverto suonando nell'ampli...