https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=88&t=84872 ----------------------------------- aggo Gio 22 Mag, 2014 10:12 Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Siamo in 6: basso, batteria, 2 chitarre, tastiera, voci. Per le piazze si prende il service e buonanotte, ma vorremmo attrezzarci autonomamente e decentemente per quanto riguarda locali senza impianto e live all'aperto medio-piccoli. Per ora abbiamo due mixer behringer che usiamo in cascata, che reggono però massimo 2 spie, pertanto dove siamo senza impianto e dove la paga non è tale da rendere sensato l'affitto, usiamo due casse da 250W rivolte verso di noi come spie, non proprio il massimo della vita. Vorremmo perciò attrezzarci, spendendo il meno possibile ovviamente, per essere un minimo autonomi. L'ideale sarebbe avere in futuro una spia a testa, ma già passare a 4 sarebbe un grosso passo avanti e 5 sarebbero probabilmente già il top. L'unica spia seria che abbiamo al momento è una Montarbo attiva da 400W. Come PA abbiamo 2 FBT attive da 650W l'una (le abbiamo già), volendo dovessero servire abbiamo chi ci presta due FBT attive da 900W. L'ideale sarebbe prendere sub+teste, finale, crossover, etc, ma al momento mi sembra sia la zona meno carente e a quello eventualmente penseremo più in là. La mia idea di partenza, dopo qualche ricerca, mi ha portato a: - mixer yamaha mg24/14fx: ha canali microfonici a sufficienza (ne usiamo 15+2stereo), 4 aux pre-fader + 2 fx, si trova usato sui 500€ - 3 monitor passivi the box M1520 MKII (250W @ 8ohm, sensibilità 95db, cono da 15'') ----- 450€ tutte e 3 + finale the Lamp D4-500 (4 x 250W @ 8ohm) ---- 300€ OPPURE 3 monitor attivi the box pro Mon A15 (400W, 15'', sensibilità boh, hanno uno switch che stando al manuale riduce i feedback) - 900€ tutte e tre. Col sistema passivo si spenderebbe in tutto 1250, con quello attivo 1400. L'inserimento di una quinta spia (sacrificando una fx sul mixer) costerebbe altri 150€ col sistema passivo, 300€ con quello attivo. Idee? Opinioni? Dubbi? Alternative? Soprattutto con molto occhio al budget ed eventuali upgrade futuri, non sono alla ricerca del rig top, ma di quello che costi meno tra quelli che faccia il suo dovere decentemente... ----------------------------------- antiphase Gio 22 Mag, 2014 10:48 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Io quando suonavo con un gruppo come il tuo, facevamo pub e locali con delle Mackie srm 450 più i sub, che usati si trovano a prezzi abbastanza buoni. Come spie potete utilizzare quello che avete... Per il mixer attualmente abbiamo uno Yamaha e non va male, ma potendo prenderei un Souncraft... Ma il mio sogno è Qsc serie K... :rolleyes: ----------------------------------- Rocky13 Gio 22 Mag, 2014 11:51 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]aggo[/b], per un posto piccolo mi pare pure troppa roba.. le chitarre hanno gli ampli, vanno nel PA ? quante voci ? noi siamo in 5 (batteria chitarra basso tastiera voce) con 3 microfoni e per le situazioni piccole (90%) abbiamo il nostro impianto così composto: - Mixer Behringer Xenyx 2442FX (fa egregiamente il suo lavoro e gestisce più spie) - 2 casse Behringer B212D (12" 250W RMS) PA - 1 casse Behringer B212A (12" 250W RMS) spia batterista - 2 casse Behringer B210D (10" 200W RMS) spie cantante e chitarrista Non ho mai avuto problemi nel sentire gli altri, di solito mettiamo le casse PA o subito avanti a noi (e ti assicuro che senti gli altri) o dietro (raramente problemi di fischi), io mi sento dalla mia cassa e il gruppo lo sento o dal PA o dalla spia del batterista dato che sono da quel lato lì. nota importante il chitarrista non ha ampli ma entra in PA con la pedaliera. totale circa 1200 euro (cavi esclusi...) ----------------------------------- aggo Gio 22 Mag, 2014 12:13 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- L'ideale è che tutto possa andare nel mixer, per poter gestire palchi corti e larghi (capita) e poterlo usare anche all'aperto. Per quello vogliamo 16 canali mic - 8 batteria - 4 voci - DI basso - DI chitarra acustica - 2 chitarre elettriche mic e 2/3 stereo - basi/synth - tastiera - seconda tastiera e vogliamo 4-6 spie+riverbero/delay per le 4 voci. Il mixer che hai indicato è quello che abbiamo e non va bene, perché può gestire max 3 spie prefader e 1fx contemporaneamente, oltre ad avere solo 8 xlr in. ----------------------------------- markbazz Gio 22 Mag, 2014 13:44 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Prova a guardare il Behringer Xenyx XL 2400 che ha 8 ingressi mic, 4 ingressi stereo e 6 Aux con cui potresti pilotare (se non erro) 2 fx e quattro monitor, il tutto ad un prezzo ancora ragionevole ----------------------------------- aggo Ven 23 Mag, 2014 08:04 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]markbazz[/b], è interessante, usato non si trova però e nuovo costa come lo yamaha che dovrebbe avere dei pre migliori e ha gli effetti integrati. Sul behringer invece dovrei prendermi anche subito gli effetti appositi. ----------------------------------- markbazz Ven 23 Mag, 2014 11:12 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Si, in effetti è meglio lo Yamaha. Personalmente non sò dirti nulla circa la qualità, ma degli Yamaha ne ho sentito parlare bene da fonici "esperti" sia per la qualità della sezione pre che per l'efficacia della sezione di equalizzazione ----------------------------------- hunt Sab 24 Mag, 2014 21:45 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Dico subito che non conosco i prezzi attuali. Allen&heat 16 canali, l'ho da 15 anni, grande suono, le spie sono 4, +2 altre uscite per effetti, scarsa però la qualità degli effetti interni. Le uscite sono 2, ma esistono anche modelli con 4 uscite Ho visto che ora fanno una versione più compatta. Spero di essere d'aiuto Hunt P.S. Che modello sono le FBT? ----------------------------------- cachao Dom 25 Mag, 2014 22:04 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Mixer analogico molto carino su quella cifra usato trovi anche il mackie vlz cerca quello usa, molto compatto, pre ed eq buoni (migliori di yamaha) , no fx interni che però puoi risolvere con pochi soldi Per i monitor secondo me un 15" è anche troppo se suonate nei locali. Il modello con il 12" se ci dovete mettere principalmente voci e non cassa e basso potrebbe andare anche meglio. Di solito è così anche se non è una regola esatta. ----------------------------------- casa Dom 01 Giu, 2014 22:22 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Risparmiate e passate all'in ear monitor!!!!!!! Ognuno si compra la sua e con quello che risparmiate nelle spie lo investite in un buon mixer. Le spie nei localini meno ce ne sono e meglio è per tutti. Lo yamaha che dici va bene (magari il cantante si compra un pre per conto suo) però è ingombrante: io mi trovavo bene con l'onix 1640 (anche il souncraft analogo va benissimo), è configurabile a piacimento (volendo anche 6 aux tutte pre) e penso che vi possa bastare come canali (non metterai mica 8 microfoni alla batteria nei localini!!!!) ----------------------------------- ziofrenko Dom 01 Giu, 2014 23:43 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]aggo[/b], per i posti piccoli una spia col cono da 15 non ha senso... concordo con Cachao. però secondo me il basso e la cassa la tengono lo stesso, basta non esagerare. stesso dicasi microfonare una batteria con 8 microfoni... potrebbero esser sufficenti 4 o 5, al max. per un live con un mixer del genere al completo ci vuole una persona che lavora al banco, sennò non ha senso ;) io andrei di mixer digitale, preso una volta si stà a posto per sempre. discorso spie: usare un aux post fader non ha senso, mai. se non hai uscite aux pre fader a sufficenza si accoppiano le spie. per esempio ai due chitarristi mandi lo stesso aux. per fare questo tipo di lavoro sono senza dubbio più comode spie attive, ma si può fare anche con finale e casse. per il sub (posti piccoli, basta uno), se vorrete, attivo alla grande: non dovete prendere ne un crossover ne un altro finale dedicato... decisamente più comodo. così la vedo io... ----------------------------------- Steven Gerrard Lun 24 Ago, 2015 15:33 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [quote user="Rocky13" post="1016974"][b]aggo[/b] noi siamo in 5 (batteria chitarra basso tastiera voce) con 3 microfoni e per le situazioni piccole (90%) abbiamo il nostro impianto così composto: - 2 casse Behringer B212D (12" 250W RMS) PA [/quote] Salve, io cercavo 2 casse attive per il mio gruppo. La formazione è simile a quella dell'utente: voce, chitarra, tastiera, basso e batteria. Mi servirebbero in prevalenza per le prove, per collegare voce, tastiera, basso e eventualmente anche chitarra. Le terrei anche per eventuali emergenze in live piccoli, nel caso non riuscissimo ad avere altre casse e nei concerti collegherei sempre voce, tastiera, basso e eventualmente chitarra. (per i concerti fatti fino a ora siamo sempre riusciti ad avere altre casse :) ) Visto l'utilizzo in prevalenza domestico, pensavo di risparmiare e prendere proprio queste: Behringer B212D, qualcuno ha esperienza con questo modello? per il momento per le prove, colleghiamo al mixer 2 amplificatori da basso da 30 w e usciamo tastiera e basso, la voce la mando dall' aux a un ampli per chitarra...ci sentiamo abbastanza bene, ma vorrei migliorare un po' la qualità ----------------------------------- AuaAua Mer 26 Ago, 2015 16:54 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Una buona alternativa allo Yamaha è il classico Wizard della Allen&Heat [url=http://www.thomann.de/it/allenheath_wz4_162.htm]CLIKKA SUL LINK : ha 16 canali giusti giusti (contro i 24 Yamaha), ha 4 aux pre/post più 2 aux post, multi effetto interno. Ha meno canali dello Yamaha MG, costa un po' di più ma suona meglio. Per le spie vanno bene anche quelle con cono da 12, risparmi qualcosa e sono meno ingombranti [url=http://www.thomann.de/it/the_box_pro_mon_a12.htm]CLIKKA SUL LINK2. Le spie da 15 le terrei per bassista e batterista. Comunque....8 canali per la batteria nei locali sono proprio tanti! Di solito si fa tutto con 1 mic cassa, 1 mic rullo e 2 panoramici a condensatore... ----------------------------------- ziofrenko Gio 27 Ago, 2015 03:02 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]AuaAua[/b], bè... per 1300€, so boni tutti :P :P con 1300€ sull'usato ci si comprano signori mixer analogici, ormai... ma proprio di lusso (ci becchi un GB4 24 soundcraft) ;) sempre rimanendo in casa Allen&Heath con meno della metà si rimedia questo. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_allen-heath-gl-2200_id3971738.html#pics c'è anche la versione da 16, che rispetto al wizard non ha gli effetti in corporati ed è più ingombrante, ma ha altre features (4 gruppi, talkback, ha i return stereo che si possono mandare sulle aux...) per gli effetti si rimedia facilmente un buon processore esterno sempre usato per 150€ ed ecco che con 600€ si ha un signor mixer (se poi si hanno soldi che avanzano oltre al processore un pò di compressori mica fanno male :P ) [b]Steven Gerrard[/b], se hai tempo e voglia fai una ricerca sul mercatino e vedi cosa trovi in zona tua (così le puoi provare). Casse vecchie della dB technologies o JBL eon, o qualsiasi cosa (rcf, fbt, lem etc etc) certo saranno datate e un pò più pesanti delle più moderne, ma a qualità e affidabilità stai decisamente più in alto. B) ----------------------------------- Steven Gerrard Gio 27 Ago, 2015 15:49 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]ziofrenko[/b], ti ringrazio per la risposta :) il peso non sarebbe un problema al momento, siamo in 5 giovani e forti :) però ho sempre paura dell'usato, non vorrei prendere qualcosa che si dimostrasse poi difettoso e chiaramente senza garanzia... non essendo esperto non saprei valutarne la conservazione diciamo. ma dB technologies fa prodotti di buona qualità? perché dai commenti su internet non son riuscito a capire bene ----------------------------------- ziofrenko Gio 27 Ago, 2015 18:29 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]Steven Gerrard[/b], mediamente si. prima (20 anni fà) magari un pò meno, ma adesso che ha inglobato anche RCF, da quello che sò, fanno ottimi prodotti. bè, se una cassa cade da un palco si vede... se la provi e non suona o suona male si sente. :P certo, non hai la garanzia ma se la cassa è integra e sta bene non è che bruci un cono così... e si danneggia qualcosa comunque con quello che risparmi la porti a riparare. guarda ultimamente ho avuto modo di paragonare due cassette/monitor col cono da 10: una JBL EON vecchia, e una behringer della quale non ricordo il modello. ora non sò quanto potesse costare la behringer, ma il paragone era imbarazzante :) ----------------------------------- Steven Gerrard Gio 27 Ago, 2015 19:36 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]ziofrenko[/b], più che problemi facilmente visibili, come botte o altro, pensavo a coni non in buono stato, che farei fatica a valutare, data la mia scarsa competenza ed esperienza. dici che non devo preoccuparmi? :) edit: aggiungo una domanda :) ho visto le mackie thump 12, di sicuro sono economiche e non il massimo, vorrei contenere la spesa, ma avere una qualità superiore di behringer, potrebbero andare? :) ----------------------------------- Steven Gerrard Gio 03 Set, 2015 12:10 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [quote user="Steven Gerrard" post="1060165"][b]ziofrenko[/b], edit: aggiungo una domanda :) ho visto le mackie thump 12, potrebbero andare? :)[/quote] Ciao, qualcuno saprebbe darmi un consiglio? :) le thump 12 potrebbero andare bene per le mie necessità? (in sala prove con il gruppo, con basso, tastiera e voce attaccate? e eventualmente per i live piccoli (non all'esterno), con anche la chitarra collegata? ) ----------------------------------- alex1974 Mar 19 Apr, 2016 12:38 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Ragazzi una curiosità, domani suonerò in una pizzeria, uno spazio abbastanza piccolo, voi cosa fate in queste situazioni con il basso? Lo fate uscire solo dall'ampli o mandate qualcosa anche alle casse per dare un po' più di compattezza? ----------------------------------- Effegi Mar 19 Apr, 2016 13:19 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]alex1974[/b], di solito direttamente dall'ampli; se poi vedo che a occhio le dimensioni del locale eccedono un certo limite (una decina di metri di profondità), oppure se la postazione è poco felice, durante il check faccio suonare il basso a uno dei due chitarrai e vado in fondo alla sala a sentire come arriva, e mi regolo di conseguenza. Devo dire che alcuni fra i miei colleghi di band affermano che il basso meno lo metti nell'impianto, specie se questo è piccolo, e meglio è, perché: [i]"Ruba frequenze/potenza agli altri"[/i] :huh: Le solite discriminazioni, immagino! :rotfl: ----------------------------------- alex1974 Mar 19 Apr, 2016 13:33 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]Effegi[/b], ok grazie, cmq dovrebbe venire il fratello del tastieraio che suona in altro gruppo ad aiutarci con i volumi....... mi farò dire da lui come arriva in fondo alla sala ----------------------------------- cachao Mar 19 Apr, 2016 13:44 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Dipende da molti fattori. Jazz club piccoli, ad esempio, basta l'impianto, no ampli, purché sia di ottima qualità con un ottima risposta sulle basse. Oppure un ampli, anche un combo con un 12/15 tipo mark bass va bene. In entrambi i sistemi, pA e ampli contemporaneamente evito. Parlo di piccoli club, 150 persone max ----------------------------------- alex1974 Mar 19 Apr, 2016 13:56 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]cachao[/b], le casse non sono tanto di ottima qualità, sono delle Gemini, quindi evito di andare direttamente lì...... l'ampli è un Ampeg BA115HP, e il locale conterrà meno di 150 persone (credo) P.S. L'ampli lo lascio a terra o lo sollevo una 30ina di centimetri? ----------------------------------- cachao Mar 19 Apr, 2016 14:00 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Le Gemini noooo :P , usa l'ampli ----------------------------------- alex1974 Mar 19 Apr, 2016 14:02 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]cachao[/b], L'ampli lo lascio a terra o lo sollevo una 30ina di centimetri? ----------------------------------- Fenderissimo Mar 19 Apr, 2016 17:11 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- In posti piccoli io uso solo l'ampli. Se poi il compagno di band competente ritiene che il basso debba andare anche nell'impianto, metto anche il basso nell'impianto. Se poi hai l'ampli pesante, non hai voglia di portartelo e ci sono buone casse, puoi anche usare l'impianto. Direi che la cosa è molto soggettiva. Io preferisco l'ampli. ----------------------------------- Effegi Mer 20 Apr, 2016 09:49 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [quote user="alex1974" post="1072848"] L'ampli lo lascio a terra o lo sollevo una 30ina di centimetri?[/quote] Ci sono diverse scuole di pensiero, ma la maggioranza, in cui mi riconosco, preferisce lasciarlo a terra, soprattutto se si deve farlo sentire al pubblico senza appunto entrare nell'impianto. Questo perché sollevandolo si indeboliscono le basse frequenze, non ricordo in base a quale meccanismo. Sollevarlo, o inclinarlo, può aiutare il bassista a sentirsi meglio, ma a quel punto devi entrare nell'impianto, e siamo daccapo. ----------------------------------- alex1974 Mer 20 Apr, 2016 14:01 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]Effegi[/b], grazie maestro....... ;) ----------------------------------- alex1974 Ven 14 Ott, 2016 17:35 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Secondo voi delle casse con woofer da 10 possono bastare in studio e in piccoli live? Nelle casse andrebbero voci e tastiere Ho trovato [url=http://www.codemmusic.com/DVR/Mac3.htm]QUESTE a buon prezzo, che ne pensate come qualità? Onestamente non le conosco, ma sembra roba italiana. ----------------------------------- antobass Ven 14 Ott, 2016 20:28 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]alex1974[/b], se è solo per gli scopi che indichi secondo me vanno bene. Anche le specifiche tecniche mi sembrano adeguate ----------------------------------- alex1974 Sab 15 Ott, 2016 13:05 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Qualcuno conosce la marca? ----------------------------------- Fenderissimo Sab 15 Ott, 2016 15:01 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Mai sentita. ----------------------------------- alestingraysandro Lun 05 Dic, 2016 13:45 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Buon pomeriggio a tutti, mi accodo a questo post per chiedervi una mano. vorrei comprare un nuovo sistema audio per le voci e la tastiera. come da titolo del post, per live in locali medio-piccoli, per le prove e niente più. 2 chitarre, basso, batteria, e una-due voci. genere pop,rock,blues... molto anche in acustico. essendo ignorante in materia, mi affido un po ai vostri consigli, budget max500 euro, usato nuovo purche faccia il suo umile lavoro. avevo visto questo : BEHRINGER EPS500MP3 però ripeto non ho ne ho idea, mai occupato di queste cose prima, magari è per il karaoke :) un saluto, spero mi possiate aiutare. ----------------------------------- alex1974 Lun 05 Dic, 2016 13:56 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]alestingraysandro[/b], proprio qualche giorno fa, parlando con un tecnico riparatore dell'esigenza per delle casse da non spendere molto, questo mi ha detto di lasciar perdere le varie immondizie tipo behringher, tump gemini e robe varie, perchè in caso di guasti sono da buttare, in fascia abassa ha detto che le "the box" che vende thomann sono delle casse ottime, le 300W lui le ha aperte e ha detto che da quello che ha visto potrebbero essere prodotte dalla Energy ma con una qualità superiore nell'assemblaggio, dice pure che il finale è la copia migliorata di quelle delle RCF art300. Qualcuno conosce queste the box di thomann? ----------------------------------- Effegi Mar 06 Dic, 2016 09:14 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [b]alex1974[/b], non le ho mai né viste né provate, ma le indicazioni sul catalogo online Thomann sono ben dettagliate. Propongono due linee, una base e una pro, anche se la differenza di prezzo non è enorme, ed entrambe le fasce sono competitive. Se un tecnico le ha aperte e dice che per lui son buone, ci sarebbe da farci più che un pensierino. [url=https://www.thomann.de/it/altoparlanti_attivi_fr.html?filter=true&manufacturer%5B%5D=the%20box]Linea "The Box" [url=https://www.thomann.de/it/altoparlanti_attivi_fr.html?filter=true&manufacturer%5B%5D=the%20box%20pro]Linea "The Box Pro" ----------------------------------- alestingraysandro Gio 08 Dic, 2016 18:42 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Grazie mille Ale per la segnalazione. Se qualcun altro ha qualche suggerimento è sempre ben accetto. :) ----------------------------------- cachao Ven 06 Gen, 2017 16:51 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Per le casse t box , mai provate ma hai comunque la possibilità di renderle nel caso non ti dovessero piacere. per sollevare l'ampli, dipende molto dalla acustica del locale. Con problemi di risonanza sulle basse è molto molto utile sollevarlo e stare lontano dagli angoli ----------------------------------- alex1974 Dom 01 Lug, 2018 19:47 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Amici una domanda curiosa, quando suonate nei piccoli live a che volume mettete le casse? Cioè è meglio tenere le casse amplificate a metà e il gain del mixer a metà oppure le casse a palla e il gain del mixer a meno di un quarto? (dalle casse escono voci e tastiere) ----------------------------------- cachao Dom 01 Lug, 2018 19:54 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Provo a scriverlo in maniera molto semplice. Occhio che i mixer digitali spesso hanno una scala di misura diversa. Le casse attive a zero Db (di solito il potenziometro ha uno scatto centrale) Il master del mixer (analogico) a zero DB con i led del meter che lampeggiano intorno ai zero db. Se è troppo alto il volume abbassi il master del mixer. Se è troppo basso cambi impianto :P I gain vanno regolati intorno allo zero db (premi il tasto pfl) per farlo. A quel punto metti il fader del canale a zero db. Se è troppo alto abbassa il gin. Se è troppo basso abbassa tutti gli altri canali (dai gain) :) Tendenzialmente non equalizzare aggiungendo ma equalizza sottraendo. ----------------------------------- alex1974 Dom 01 Lug, 2018 20:36 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [quote user="cachao" post="1096242"] Le casse attive a zero Db (di solito il potenziometro ha uno scatto centrale) [/quote] quindi a metà volume? ----------------------------------- cachao Lun 02 Lug, 2018 10:07 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- mmh, non è detto che la posizione dello zero db corrisponda a metà volume. in alcuni modelli è al massimo, in altri a metà. Dovrebbe essere indicato nel potenziometro, al limite nel manuale. C'è scritto 0 insomma. ----------------------------------- Fabiosr Lun 02 Lug, 2018 11:06 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [user]619[/user], praticamente mettere tutto a 0dB e fare i volumi con il gain? ----------------------------------- cachao Lun 02 Lug, 2018 11:18 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- beh semplificando a mille diciamo di si. Ma non è esattamente così :-D Se è troppo alto il volume abbassi il master del mixer. I fader intorno allo zero db nei canali sono molto comodi perché: - è la zona nella quale la corsa del fader ha più "risoluzione" quindi è l'ideale per fare i micro cambiamenti di dinamica. - hai un riferimento visivo per i mix che farai negli aux. Ovvero se il mix con i fader a zero è equilibrato puoi replicare visivamente il balance dei livelli nei monitor senza dover ricalcolare continuamente la "posizione" del potenziometro aux. Esempio, hai fatto il mix della band con i Fader a 0Db. Il batterista ha delle cuffie per monitorarsi e ti chiede un generale con la batteria più alta. A quel punto vai sul/suoi (stereo) aux (pre fader ovvero il fader NON influenza il volume in uscita dall'aux) e metti tutto a zero db ( :P ) poi abbassi tutto tranne la batteria fino a quando per lui va bene. Il balance della batteria dovrebbe andare bene perché corrisponde al tuo. Esempio SENZA i fader a 0 db. Nel mix per il pubblico hai cassa con il Fader a +3, rullante con il fader a -10 perché magari il gain del rullante va in clip e quello della cassa è troppo basso. Devi fare il mix per le cuffie del batterista (stessa situazione) ti troverai a dover copiare le posizioni dei fader sul potenziometro dell'au, magari rotativo (quindi meno riferimenti). Perdi tempo, hai più possibilità di sbagliare, non hai un riferimento visivo. ----------------------------------- alex1974 Lun 02 Lug, 2018 11:56 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [quote user="Fabiosr" post="1096252"][user]619[/user], praticamente mettere tutto a 0dB e fare i volumi con il gain?[/quote] ok, quindi è quello che ho fatto finora, senza tener conto però le lucine dei livelli, che comunque restano sempre abbondantemente sotto la zona rossa. Ora devo solo verificare dal manuale delle casse in che punto del potenziometro corrispondono i 0db. [quote user="cachao" post="1096250"]Dovrebbe essere indicato nel potenziometro, al limite nel manuale. C'è scritto 0 insomma.[/quote] https://images.thomann.de/pics/prod/160813_manual.pdf Mi sa che non c'è :huh: ----------------------------------- Fenderissimo Lun 02 Lug, 2018 17:25 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- Lo zero db di cui parla cachao è sul mixer, non sulle casse. In base a quello che ha detto, regola intorno a 0 db e poi regola il volume dietro le casse in base al volume di cui hai bisogno. Un po' come si fa con alcuni ampli per basso: regola il gain al limite del clip e poi alza il master in base al volume di cui hai bisogno. ----------------------------------- alex1974 Lun 02 Lug, 2018 19:19 Re: Impianto Per Live Medio-piccoli ----------------------------------- [user]9107[/user], non credo dicesse questo