https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=87&t=83081 ----------------------------------- Arber Gio 12 Dic, 2013 22:51 Microfonare Violino E Violoncello ----------------------------------- Si lo so. Faccio schifo. Non scrivo da un sacco qui... E ora torno nel momento di bisogno... Spero mi perdonerete. :) Ho cercato prima di aprire il topic (giuro!) ma non sono riuscito a trovare granché. Allora, nel mio nuovo progetto musicale, oltre a chitarra, basso, batteria e piano/organo, ci sono anche violino e violoncello. Chiaramente gli strumenti elettrici sono sparatissimi e spesso e volentieri distortissimi. Siccome odio profondamente i violini e violoncelli elettrici, mi sapreste dire se c'è un modo interessante e sopratutto poco costoso per microfonare i suddetti strumenti? Ho fatto pure una ricerca su internet, ma ho trovato dei microfoni che sono estremamente costosi... Qualcuno ha esperienze di concerti live, rock, ma con strumenti classici acustici? Consigli? ----------------------------------- Effegi Gio 12 Dic, 2013 23:07 Re: Microfonare Violino E Violoncello ----------------------------------- [b]Arber[/b], ciao, bentornato :) L'utente [b]Clauzanna[/b] ha una band, gli Uppercut, con una sezione d'archi che suona assieme a un organico tipicamente rock: [youtube]Pf7bRp2gf0E[/youtube] Magari lui sa darti qualche dritta. FG ----------------------------------- ziofrenko Gio 12 Dic, 2013 23:08 Re: Microfonare Violino E Violoncello ----------------------------------- [b]Arber[/b], poco costoso non sò, ma la soluzione è sempre mettere il piezo sotto al ponticello e dotarsi di un preamp per piezo (che hanno un impedenza d'ingresso molto alta, almeno 3 volte superiore a quella di un preamp normale per pick up magnetici) a seconda del costo. una DI potrebbe anche funzionare al posto del preamp, ma c'è da vedere le caratteristiche ecco: almeno 3 Mohm di ingresso deve avere. però il rischio feedback, se suonate ad alti volumi, c'è sempre e effegi mi ha anticipato sugli uppercut :) ----------------------------------- Arber Gio 12 Dic, 2013 23:36 Re: Microfonare Violino E Violoncello ----------------------------------- Ciao Effegi, grazie del benvenuto. :D Ecco mi ero scordato di clauzanna e del suo gruppo. Mo lo contatto in privato. :) Paolè ma te vieni poi il 28 a senticce? ----------------------------------- ziofrenko Ven 13 Dic, 2013 00:56 Re: Microfonare Violino E Violoncello ----------------------------------- [b]Arber[/b], ho scritto che vengo... che dici?! sò uno che tira le sole? :rotfl: :rotfl: a parte gli scherzi, si... così "sento come si sente" alla casa del jazz :P ----------------------------------- summer63 Ven 13 Dic, 2013 08:48 Re: Microfonare Violino E Violoncello ----------------------------------- [b]Arber[/b], montai un pu a contatto della Shaller per violino su una chitarra acustica. Non abbisognava neanche di preamplificazione. La tipica 'pastiglia' al silicone, costava due soldi (20.000 lire ? Bboh .. chi si ricorda) ----------------------------------- scarabass85 Ven 13 Dic, 2013 09:29 Re: Microfonare Violino E Violoncello ----------------------------------- a costo zero ci sono le classiche pastiglie piezo a contatto.. ma secondo me il risultato non è un gran che.. e serve un preamp perchè oltre al fatto dell'impedenza non hanno molto segnale.. la soluzione più logica è provare con un piezo di quelli da mettere al ponte da contrabbasso (tipo kk bass max per capirsi..).. io se vuoi ho uno shadow SH 951 che mi avanza che in pratica è un clone del bass max (e costa la metà..) ovviamente dovrai adattare la fessura del ponte.. sarà per forza di cose troppo stretta e dovrai carteggiare un pò per fare in modo che il pickup passi.. ma è un'operazione che si fà di norma anche sui contrabbassi.. nulla di strano..10 minuti ed è fatta. n.b. tra questo tipo di pickup ti consiglio appunto o il bass max o lo shadow.. gli ho provati praticamente tutti e questi sono quelli con maggiore output/minor esigenza di un preamp e migliore resistenza al feedback.. senza contare che sono i più ecomici.. un'alternativa è provare con un pickup magnetico.. il sul contrabbasso a dire il vero miscelo proprio due piezo (uno di quelli a contatto e uno di quelli al ponte) con un pickup magnetico.. il tutto con un premap/mixer dedicato. il fatto è che i pickup magnetici usati da soli non sono proprio il massimo secondo me.. c'è chi si trova bene, ma secondo me il contrabbasso sembra un precision fretless gigante.. con l'arco non ho idea della resa.. invece misclelato con un piezo piezo nella giusta dose ti permette di avere più botta, più volume (ma già solo col piezo al ponte riesci ad avere volumi molto alti a mio parere..) ma un suono comunque piuttosto naturale.. ovviamente ti serve un preamp con almeno due ingressi..un giocatolino interessante ed economico per questo scopo potrebbe essere il samson s-mix... tra i pickup magnetici appositi per contrabbasso il migliore che ho provato è lo zadow.. il suono per essere un magnetico è molto naturale e visto come è costruito il supporto potrebbe essere adattato facilmente per un violoncello.. certo non costa pochissimo.. lascia perdere lo shaller.. costa poco, ma è single coil e ronza parecchio.. in più il metodo per ancorarlo alla tastiera è decisamente poco stabile.. in generale non è costruito bene secondo me.. la cosa divertente è che per le mie esigenze sono arrivato alla conclusione che il pickup magnetico migliore è uno split emg da precision.. ovviamente miscelato con un piezo.. anche se suonando rock n roll potevo aspettarmelo :P ovviamnete il suono non è per nulla naturale, però nel contesto funziona. un'alternativa è l'AKG C411L.. un microfonino a contatto estremamente piccolo ed economico.. ne ho appena preso uno.. nelle prossime settimane proverò a fare degli esperimenti.. ----------------------------------- littlebass Gio 19 Dic, 2013 16:03 Re: Microfonare Violino E Violoncello ----------------------------------- La soluzione del pick up è risolutiva, sebbene sia per il violino, che per il violoncello si va incontro a una perdita di naturalezza dello strumento, soprattutto se parliamo di strumenti di un certo calibro... L'utilizzo del microfono ha , per contro, il rischio di causare feedback e riprendere anche altre cose oltre il suono del violino. Per la scelta del microfono c'è la possibilità di scegliere fra microfoni specifici per violino, che vanno posizionati attaccandoli direttamente sotto cordiera, o di microfonare in asse con la tavola armonica del violino, mentre per il violoncello all'altezza di dove si suona puntando la direzione di propagazione sonora (la F). Nella caso A ci sono moltissimi microfoni, di cui ricordo solo il beta 53 (che è per voce e archi), mentre nel secondo caso un qualsiasi microfono con risposta piatta, ad esempio il PG 81 della Shure (a basso costo) o l'AKG 414 (ad altissimo costo). Con il violoncello potresti provare un sm57 o ancora il pg81 Se fai una ricerca del microfono ricorda che l'estensione fondamentale del violino va dai 200 hz ai 10 KHz, mentre quella del violoncello da 50hz a 520 KHz ----------------------------------- Chimico pazzo86 Mar 21 Gen, 2014 14:56 Re: Microfonare Violino E Violoncello ----------------------------------- Io prenderei l'ovid cc 100 che puoi trovare su vari siti (tedeschi e non). Copia del DPA 4099, molto versatile e dal costo contenuto. Io lo uso sul contrabbasso e ne sono molto soddisfatto. Unico neo, hai bisogno dell'alimentazione phantom a 48V. Vendono anche i kit con il sistema per ancorarlo a vari strumenti.