https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=67066 ----------------------------------- fabiobass65 Sab 30 Lug, 2011 19:56 Ampeg PF 350 ----------------------------------- Ciao a tutti, pongo questo quesito pur avendo gi? guardato nei vari post e non ho trovato nulla di recente che mi ha soddisfatto. Sono in procinto di comperare questa testatina Ampeg PF 350, in negozio l'ho provata per una mezz'oretta e cos? a primo acchito mi avrebbe convinto, volevo sapere se qualcuno la possiede gi? e se si trova bene. Il prodotto mi sembra ben fatto suono classico Ampeg con una punta di modernit? data dai finali digitali. La mia curiosit? sarebba: come suona portata in un contesto live con il pieno degli strumenti. Non cazziatemi se l'argomento ? gi? stato trattato, ma non ho veramente trovato niente di recente. Grazie. ----------------------------------- marcinkus Sab 30 Lug, 2011 20:13 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Per? se non ci dici che generi suoni... una cosa ? un trio blues altro ? una superband heavy metal. ----------------------------------- Kublai Sab 30 Lug, 2011 20:17 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- http://forum.megabass.it/viewtopic.php?p=822293#p822293 ? forse l'unico post di chi ce l'ha o l'ha provata ;) ----------------------------------- fabiobass65 Sab 30 Lug, 2011 20:26 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Kublai, l'avevo visto il post, ma speravo che nel frattempo qualcuno l'avesse provata meglio, comunque non dispero, io suono un po' di tutto dal pop agli anni '60, un po' di rock, gli abbinerei per il momento una ashdown mag 414 che ho gia da un paio d'anni, sperando prima o poi di passare a qualcosa di pi? trasportabile e qualitativamente superiore, anche se la mag fa il suo sporco lavoro direi egregiamente :P ----------------------------------- Kublai Sab 30 Lug, 2011 20:28 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [b]fabiobass65[/b], beh, se ? per quello qualcuno ha provato la PF-500, alla fin fine cambia solo la potenza ;) ----------------------------------- Ramon Dom 31 Lug, 2011 08:49 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [b]fabiobass65[/b], provata in negozio. L'impressione ? sicuramente buona per? per tirarle fuori il carattere Ampeg ? necessario tirarle il collo. In un contesto live forse potrebbe mancare un po' di potenza. Secondo il mio parere farle pilotare una 4x10" non ? un'idea azzeccatissima. Volevo provare la sorella pi? grande ma non era disponibile. ----------------------------------- Tonno Dom 31 Lug, 2011 08:53 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Visto l'esigua differenza di prezzo,andrei sicuramente sulla PF 500. ----------------------------------- fabiobass65 Mar 09 Ago, 2011 09:28 Ampeg Portaflex 350 ----------------------------------- Ciao a tutti voglio rendere partecipe del mio nuovo acquisto il forum. Me la sono presa, questa testata della Ampeg. Ma vado a descriverla in una breve e spero dettagliata recensione e scusate se non sar? fatta come quella dei professionisti essendo la prima volta che mi ci cimento. La testata si presenta con un look vintage che ricorda vagamente la storica testata valvolare B-15. Il peso si aggira per? sui 3 Kg il che la rende gi? al primo impatto piacevole da prendere in mano, i potenziometri sono pochi semplici da usare visto che pilotano solo Gain, Bassi Medi Alti e Volume con uno swich alla sinistra vicino all'ingresso della strumento con il taglio a -15 db per gli strumenti con segnale alto, ed un led rosso che segnala il clip, molto preciso a mio giudizio, all'estrema destra si trova un altro pulsante che inserisce o esclude il limiter anche lui segnalato dall'intervento di un led giallo, sulla destra del pulsante si trova un ultimo led che segnala l'eventuale surriscaldamento dei finali e l'entrata in protezione degli stessi. Per finire il pannello frontale ? dotato di ingresso cuffie e ingresso oux per collegare il classico CD o I- pod. Il retro della testata e composto dalla presa di corrente, l'interruttore OFF-ON illuminato, la ventola di raffreddamento, l'uscita jack per la cassa non c'? lo Speakon, non so se la scelta ? fatta per risparmiare o per mantenere lo stile vintage ma non crea particolari problemi, troviamo poi la classica uscita bilanciata XLR per collegare al mixer la testata e per ultimo troviamo gli ingressi Send e Return per gli eventuali effetti. Il tutto racchiuso in un guscio metallico che ricorda molto quello della Gallien Krueger di un nero opaco molto ben fatto. La testata da subito l'impressione di solodit? nonostante le dimensioni. All'accensione passati due o tre secondi, si illumina una barra sotto la scritta Ampeg di color blu-viola molto piacevole da vedere, non si sentono fruscii o botte che vengono fuori dagli altoparlanti, alzando il volume si sente subito che l'ampli ha un certo carattere, il suono tipicamente Ampeg con una punta di modernit? dato probabilmente dai finali in classe D. Armeggiando un pochino sui potenziometri si arriva subito al setup ideale ed io ci piloto tranquillamente la mia 4x10 Ashdown a 4 ohm, unica pecca forse ? l'uscita bilanciata che essendo post eq manda al mixer il segnale un po' troppo pompato, ma basta regolare il gain del mixer a zero e giocare di volune ed il gioco ? fatto, direi anche che nonostante quello che aveva detto qualcuno del forum, non ha affatto difficolt? a spingere sui 4 coni. Per finire ho fatto una piacevole scoperta, cercavo una borsa che potesse contenere la testa e gli accessori quali cavi ecc. A casa ho trovato una borsa per PC portatile dove la testa ci sta a pennello proteggendola da eventuali colpi e facilitandone il trasporto. Un ultimo appunto sul fatto che la testata ? fabbricata in Cina, secondo me si deve smettere di puntare il dito sui prodotti di assemblaggio orientale, non sono tutta fuffa come qualcuno sostiene, lo prova la qualit? costruttiva di questo prodotto che a mio modesto giudizio non ha nulla da invidiare a quelli costruiti in altre parti, poi ovviamente non sar? sempre cos?. Vedremo se il tempo mi dar? ragione, comunque con la modica cifra di 329 euro mi sono portato a casa un'Ampeg :dribble: ----------------------------------- Tonno Mar 09 Ago, 2011 09:43 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [b]fabiobass65[/b], per facilitare future ricerche ho unito a una tua ( :huh: :lol: ) discussione. ----------------------------------- Henry Chinasky Dom 25 Set, 2011 20:22 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Ma hanno cos? poca potenza queste pf 350/500? Alla fine i watt ce li hanno... Nessuno ha mai provato a tirarci un po' il gain? Sto cercando una roba per un blues/rock sporchetto e volevo capire come erano confrontate con i bassman tv... ----------------------------------- fabiobass65 Dom 25 Set, 2011 22:49 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Se leggi il mio tentativo di recensione ho cercato di descriverla in maniera semplice e dettagliata, ormai l'ho provata in pi? occasioni live e non mi ha deluso per niente, come tutte le testate in classe D devi un po' sostenere il gain e giocando con l'equalizzazione si pu? avere delle belle sorprese. Adesso sto cercando di fare "musina" come dicono dalle mie parti per comperare un cabinet che dia giustizia alla qualit? Ampeg, la 4x10 Ashdown serie Mag che uso ? un po' sotto tono per la testata, anche se per quel che costa fa bene il suo lavoro. Vorrei abbinare una 1x12 Epifani anche se a 8 ohm, ma avendola gi? avuta e sapendo come rende penso che mi dar? soddisfazioni, sia per la schiena che per la qualit?. La 4x10 non la sopporto pi? per quanto pesa ;) ----------------------------------- rok Mer 14 Mar, 2012 08:55 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [b]fabiobass65,[/b] e come lo vedi un abbinamento con una mesa 4x10 piuttosto che 1x15 ?? seconto te, per questo tipo di testate, quale cassa potrebbe "funzionare" meglio per un rock - stoner?? ciao grazie ----------------------------------- manks04 Mer 14 Mar, 2012 15:50 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [b]rok[/b], ho la 500 e rende il meglio di se con casse di grosse dimensioni. Provata con una 4x10 marshall e non era male ma la cassa faceva un po' sparire il caratteristico suono ampeg creando un suono molto metallico e con un attacco esagerato (pu? piacere). Poi l'ho attaccata su una 6x10 ampeg ed ? stata una goduria tutta un'altra storia. Per suoni blues sporchi basta fare quel che suggerisce la casa attraverso i video tirate il gain a palla, il mosfet fa il suo lavoro. Crea una distorsione valvolare che a me non dispiace affatto. Ora non so la 350 come reagisce perch? se non sbaglio non ha il pre a mosfet e sicuramente non ti permette di regolare le frequenze medie. Comunque problemi di volume zero. Con tastiere e chitarre mi intimavano di abbassare il volume, stavo buttando gi? la sala. ----------------------------------- rok Mer 14 Mar, 2012 16:22 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [b]manks04,[/b] grazie! infatti a pagina 4/20 del manuale istruzioni di entrambre le PF la 500 presenta il pre-amp con "DUAL JFET" mentre per la 350 nomina solo un normale "GAIN control" .. quindi devo dedurre che la sorellona ? tutta 'naltra cosa?? :D ----------------------------------- manks04 Mer 14 Mar, 2012 19:39 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [b]rok[/b], non ho fatto un confronto diretto ma credo proprio di si. A parte la distorsione dovuta al mosfet ha una serie di altri accessori utili: un compressore, il selettore per le frequenze medie sulle quali agire, il send return con la possibilit? di miscelare con il segnale pulito... Oltre alle solite uscite tuner, di con selettore pre e post eq e la possibilit? di inserire un pre per pilotare il finale... Poi ovvio che saranno simili ma per la differenza di 100 euro io un sacrificio in pi? lo farei ----------------------------------- fabiobass65 Mer 14 Mar, 2012 21:44 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Ciao, al momento la uso con una modesta Ashdown Mag 414, e non rende male nonostante l'articolo non sia di fascia alta, ma sono in procinto di prendere una Epifani PS 210 che rende giustizia alla qualit? Ampeg. A mio giudizio per? il tipo di testata rende al meglio con casse a 4 ohm, con le 8 ohm le si deve tirare il collo per farsi sentire forzando il suo timbro naturale. Un ultima cosa, io ci suono ogni genere, dal pop al rock senza problemi, secondo me dipende tanto dallo strumento e da come si regola il tutto. ----------------------------------- rok Gio 15 Mar, 2012 08:14 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- ^^^ [b]fabiobass65,[/b] ho capito che usando la PF-500 con le 4ohm riesci a tirarne fuori tutti i 500w ma come mai con le 8ohm dici che bisogna "tirarle il collo"?? in che senso? grazie :rolleyes: ----------------------------------- fabiobass65 Gio 15 Mar, 2012 18:40 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Allora, forse non ci siamo capiti molto bene, intanto non parlavo di PF 500 ma di PF 350, quindi la risposta ? semplice, con la prima hai 300 watt a 8 ohm con la sorellina pi? piccola ne hai 200 a 8 ohm, di conseguenza suonando dal vivo, con 200 watt si fa un po' fatica ad uscire dal mix di chitarra tastiera e batteria. Il discorso cambia con tutti i 350 watt, ovviamente i miracoli non li fa, ma il suo dovere si, se poi la testata la abbini ad un cabinet efficente e di qualit?, il risultato sar? certamente diverso. acome ho gi? scritto nel post precedente sono in procinto di prendere una Epifani PS 210 e vedremo se la mia teoria era giusta, ai posteri l'ardua sentenza! :D ----------------------------------- LAKLAND59 Gio 15 Mar, 2012 19:49 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- cmq strano la mia hartke 3500 che molti conoscono ,a 8 ohm ha 200 o 220 watt ,ma ha un volume spaventoso..non capisco perche questa ampeg dovrebbe spingere meno... :) ----------------------------------- fabiobass65 Gio 15 Mar, 2012 21:57 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Pu? essere che io uso una Ashdown economica dove la resa ? senz'altro inferiore di una cassa di qualit?. Appena sar? in possesso della Epifani sar? felice di postare una recensione. ----------------------------------- FabioPbass Mer 05 Giu, 2013 23:41 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Ciao fabiobass65, anche io ho ordinato questa testata che dovrebbe arrivarmi a breve. Sono per? curioso di sapere una cosa prima possibile: dietro la testata ci sono 2 uscite per collegare una cassa da 4ohm o una da 8ohm, dalle immagini per? non riesco a capire qual'? dei due fori di uscita quello da utilizzare per la cassa da 8ohm che andr? a collegarci.... Mi sono cadute un po' le palle quando dici che ? assemblata in Cina.... :( Per? se dici che la cosa non penalizza affatto il prodotto, mi fido! :) Poi volevo riconsolarti per quanto riguarda la cassa: beato te che hai una Ashdown! Io per il momento devo accontentarmi della Stinger STP 115 B..... Quando le "finanze" me lo permetteranno passer? ad una cassa migliore! Ciao e grazie. ----------------------------------- fabiobass65 Gio 06 Giu, 2013 14:40 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- FabioPbass, ciao, per quello che ti posso dire la testata in questione non ? male, non ci si deve aspettare grandi cose sopratutto collegata ad una 4x10, anche se la Ashdown MAG ? proprio il limite massimo. Quelle testate a mio giudizio danno il meglio con le loro casse dedicate oppure con cabinet di cubatura moderata tipo una 2x10, 1x12 ecc. La PF350 non l'ho pi? e neanche la cassa, per? per quel che l'ho tenuta non mi ha affatto deluso, spero che a te faccia il lavoro che ti aspetti. Un consiglio che ti posso dare appena ne hai la possibilit?, a meno che tu non necessiti del classico "armadio a tre ante" come cassa la tua testata la vedrei bene su una Epifani UL112, ? una cassa che ha un prezzo non economico, ma ha un'efficenza molto buona e la particolarit? come penso la maggior parte delle casse da 12 pollici di avere un altoparlante full range che ti permette di avere una bella botta e farti sentire bene nel mix del gruppo. Unico neo la fanno solo a 8 Ohm per cui la potenza quasi si dimezza. Io ce l'ho da un po' e la piloto con una vecchia Mark Bass Little Mark, quella gialla, e fin'ora mi ha dato delle belle soddisfazioni, per? fa 300 watt su 8 Ohm. Vedi te, deve comunque prima di tutto conquistare te e il tuo udito poi il resto viene da se...... ----------------------------------- mauro68 Gio 06 Giu, 2013 15:24 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- una cassa da 8 ohm puoi collegarla dove ti pare, se usi due casse da 8 ohm le colleghi una per uscita, se usi una cassa da 4 ohm la colleghi indifferentemente ad una qualsiasi delle due uscite ----------------------------------- FabioPbass Gio 06 Giu, 2013 20:01 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Grazie ad entrambi per la risposta. Infatti la cassa che sto prendendo ? 8ohm ma cono da 15''.... Per il futuro (molto futuro...) mi sente attratto dalla Ashdown VS 115... [img]http://forum.megabass.it/files/images/21305/2195638_1312825683.jpg[/img] ----------------------------------- FabioPbass Mer 12 Giu, 2013 00:43 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Tutto arrivato! Allora il suono ? molto bello. Insomma, proprio il suono Ampeg che cercavo malgrado la cassa non sia di altissima qualit?.... Ho notato per? che a volte ? come se facesse fatica ad erogare potenza (al momento l'ho provato solo in casa) ossia non ho quella "botta" che penso dovrebbero uscire da un ampli di 250W. Mi sono documentato qu? sul forum e credo che il problema sia dovuto al fatto che non stavo utilizzando un cavo di potenza per collegare testata e cassa ma bens? un normale cavo per strumenti. Voi cosa ne pensate.... Grazie in anticipo a chi vorr? rispondere. ----------------------------------- FabioPbass Gio 11 Lug, 2013 19:36 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- AMPEG PF350 Ragazzi, ho ancora bisogno di voi. Dopodich? mi rassegno e non vi rompo pi? le palle! :rotfl: Allora, per non saper ne leggere e ne scrivere, come si dice in gergo, ho usufruito della garanzia e ho portato la testata in oggetto a fare una revisione per quel problema che vi dicevo (? collegata ad una cassa da 8ohm e dovrebbe quindi erogare 250 watt, ma mi sembra che stando a queste caratteristiche, ottenga un suono che se pur buono, ? un po' flebile e poco potente...). Il tecnico mi ha detto che la testata non ha nessun problema, funziona perfettamente e mi ha fatto i complimenti per l'ottimo acquisto! Mi ha solo spiegato che utilizzando una cassa da 8ohm, ovviamente la potenza si dimezza ma a questo punto mi sorge un dubbio: Se la PF350 eroga un massimo di 350 watt su cassa da 4ohm, come ? possibile che con una cassa da 8ohm ne possa erogare 250? Al raddoppiarsi dell'impedenza (da 4 a 8ohm) si dovrebbe dimezzare la potenza (350/2 =175watt). E infatti ho l'impressione di suonare con un ampli di circa 150 watt e non 250 come dovrebbe essere....!! Se il mio ragionamento fila, perch? scrivono 250 watt RMS? Tuttalpi? i 250 watt possono essere di picco...! Grazie mille in anticipo a chi vorr? commentare/collaborare. ----------------------------------- Simoneisidoro Gio 11 Lug, 2013 20:31 Re: Ampeg. Nuovi Arrivi Nel 2011? ----------------------------------- [b]FabioPbass[/b], Non si dimezza perfettamente...diciamo che la sfrutti al 60%. Sarai intorno ai 210watt, non di pi?. ----------------------------------- Tonno Ven 12 Lug, 2013 02:29 Re: Ampeg. Nuovi Arrivi Nel 2011? ----------------------------------- [b]FabioPbass[/b],renditi le idee chiare: http://www.megabass.it/index.php?option=com_content&task=view&id=121&Itemid=47 Non dico chee la PF sia un "mostro di potenza",anzi... ma dipende sempre se la abbini a una cassa con efficienza buona o no. ----------------------------------- Kublai Ven 12 Lug, 2013 11:35 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [b]FabioPbass[/b], avevi postato la stessa domanda in un altro topic, tra l'altro meno indicato di questo. I posts incrociati sono vietati, al prossimo ti becchi un cartellino. Ovviamente l'altro messaggio ? stato rimosso. ----------------------------------- stoppone Sab 03 Ago, 2013 16:14 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- chiedo ai possessori della pf 350:ma tirando il gain di questa testa si ha un qualche tipo di simulazione di saturazione valvolare o solo la pf 500 lo pu? fare?grazie !!!! :D ----------------------------------- fidardo23 Lun 12 Mag, 2014 13:43 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Buongiorno a tutti! Dato che ero interessato alla testata in questione pongo un quesito: intendevo abbinarci una cassa Portaflex 2x10 che lavora a 450W 8ohm, e fin quì mi pare di capire che non ci siano particolari problemi. Nel caso però che in futuro voglia aggiungerci una cassa 1x15, mettiamo sempre Portaflex 450W 8hm, la testata sarebbe insufficiente? Per stare tranquillo dovrei andare sulla 500? Premetto che al momento mi basta e avanza la configurazione 350 + 2x10 però per il futuro non si sa mai...e visto che la differenza di costo tra le testate 350 e 500 non è altissima.... ----------------------------------- stormaker Lun 12 Mag, 2014 14:32 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Premesso che non ho provato le testate, ma data la bassa differenza di prezzo (se il budget te lo permette) andrei di pf500....cosí non avrai mai problemi di volume e nell'abbinarci un'altra cassa... Poi la pf500 ha anche qualche controllo in più che non fa mai male ;) ----------------------------------- BCB Mer 18 Ott, 2017 15:32 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Ciao a tutti! Mi ricollego a questo post per un consiglio: mi è stata regalata la testatina in questione (PF 350) e sto pensando a che cassa abbinarci. Così ad intuito (correggetemi se sbaglio) pensavo di abbinarci una cassa con cono singolo da 12' a 4 ohm, ad esempio la mesa boogie walkabout 12 (http://mesaboogie.com/amplifiers/bass/walkabout-series/walkabout-scout-convertible-combo/index.html) Secondo voi può essere una buona accoppiata? Qualcuno l'ha provata? Ignoranza mia, ma non conosco, se non di fama, la Mesa e non avrei possibilità immediata di provarla. Inizialmente pensavo quasi in automatico ad una cassa della linea portaflex, però ho visto che sono sui 450 W a 8 ohm, il che vuol dire che suonerei con max 210 W dalla testata. Inoltre abbinando un'altra cassa della stessa linea sempre ad 8 ohm per sfruttare la cassa con tutti i suoi 350 W avrei 900 W di cassa da far muovere, forse troppo per questa testata no? Comunque utilizzerei questa strumentazione per un gruppo cantautoriale stile luci della centrale elettrica, brunori sas ecc (batteria, basso, tastiere, chitarra acustica e voce) con un precision classic 50. Contesti in cui suonare vari, da locali medio-piccoli principalmente a serate all'aperto (con service) Confido in voi!! Grazieeee :clap: :clap: :clap: ----------------------------------- Fabiosr Mer 18 Ott, 2017 23:09 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Non conosco la cassa mesa in questione ma pare che se la cavi bene a volume. Io non mi fisserei tanto sui watt, sappi che con una cassa a 4 ohm i 100w che recuperi li senti molto meno di quel che credi. Oltretutto la cassa da 4 ohm ti preclude la possibilitá di aggiungerne un'altra quindi valuta bene. In linea di massima con un singolo 12" dovresti cavartela ma non pensare di avere grosse riserve di potenza. Finora con che amplificazione hai suonato? ----------------------------------- Pier_ Mer 18 Ott, 2017 23:29 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [user]8586[/user], buona lettura: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=85903 [quote]Comunque utilizzerei questa strumentazione per un gruppo cantautoriale stile luci della centrale elettrica, brunori sas ecc (batteria, basso, tastiere, chitarra acustica e voce) con un precision classic 50. Contesti in cui suonare vari, da locali medio-piccoli principalmente a serate all'aperto (con service) [/quote] contesti in cui, al 90%, ti basterebbero 50w di un combetto da casa :D scherzi a parte, ci si fanno troppe menate sui "watt", senza sapere che i watt non indicano in alcun modo il volume. il volume è dato da fattori diverso, in primis il suono (più o meno centrato sulle medie frequenze), la sensibilità della cassa e l'aria spostata dalla cassa. una 4x10 avrà sempre più volume percepito di una 2x10 perchè sposta più aria, ha più spazio. non preoccuparti dei watt, che non significano niente... sono il parametro per vendere a chi non sa cosa compra, facile da leggere e da "pesare". ----------------------------------- BCB Gio 19 Ott, 2017 00:16 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Pier, riguardo il discorso watt/ohm sono d'accordo con te e ne sono perfettamente a conoscenza. La mia perplessità però deriva da un'altra considerazione (magari sbagliata, per questo vi chiedo consiglio :D ): la testa dovrebbe tendenzialmente avere gli stessi watt o magari anche qualcosina in più rispetto ai watt della cassa, per avere una buona dinamica e non tirarla troppo; valutando anche il fatto di prendere una cassa a 8 ohm, che per quello che riguarda la linea portaflex sono 450 W, non sarebbero già troppi watt di cassa per la testa che a 8 ohm eroga 200 watt? nel caso poi in cui volessi abbinare una seconda cassa a 8 ohm, in tal caso non sarebbero un'esagerazione i 900 watt totali per i 350W della portaflex? Cioè, prescindendo dal caso specifico, vorrei cercare di capire come funziona questa cosa dei watt testa / watt cassa. Grazie per le risposte :clap: ----------------------------------- Pier_ Gio 19 Ott, 2017 09:05 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [user]8586[/user], no, per fortuna non è così. i problemi potrebbero sorgere, se sorgono, quando la cassa è troppo sovradimensionata, quindi suonare con una testata da 100/200w su una 8x10 potrebbe essere un problema. quando parliamo di 200w su una cassa che ne regge 450, va più che bene. considera poi che le casse hanno una tolleranza/capacità, cioè reggono "fino a" quei watt indicati con uso continuo. non star lì a fare le pulci ai watt, soprattutto se l'accoppiata è con casse della medesima serie. ----------------------------------- BCB Gio 19 Ott, 2017 09:18 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Grazie infinite! a questo punto allora penso di orientarmi verso una 8 ohm. Consigli? Vorrei abbinarci una cassa di buona qualità. Cosa mi consigliate per quel tipo di sound? una 1x12 o 1x15 o 2x10? Alla fine io ho sempre suonato con una cassa 4x10 o un combo con cono da 15 Grazieee ----------------------------------- Fabiosr Gio 19 Ott, 2017 18:31 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Li si va a gusti... a me piace sia con la svt15e he con due 1x10 autocostruite. Tendenzialmente con casse abbastanza mediose ma come dicevo prima è questione di gusti. Per quanto riguarda il problema di far danni a casse o finale la PF-350 ha il limiter, tenendolo inserito salvi finale e altoparlanti (nel caso abbiano più tenuta in potenza di quanta ne riesca a fornire l'amplificatore) ----------------------------------- BCB Ven 20 Ott, 2017 15:02 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- invece la ampeg svt 210av come ce la vedreste? ad occhio mi sembra bellissima!! Poi ne potrei eventualmente accoppiare un'altra o una col cono da 15. Sennò su mercatino vedo ci sono delle buone offerte per le PF 210 però sono già 450 watt.. vero che non mi devo fissare sui watt ecc ecc ma nel caso poi di abbinarci un'altra casa non sarebbero un po' troppi 900 watt per la PF 350? Altre buone offerte le ho viste per la SVT 210 HE, però vedo che non è più in produzione. Quali sono le differenze rispetto la AV? Grazie ancora a tutti :clap: :clap: :clap: ----------------------------------- Kublai Mar 24 Ott, 2017 13:54 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [user]8586[/user], gran bella cassa. La provai con la mia testata e mi piacque tantissimo. Se cerchi nel forum ci sono diversi commenti molto positivi a riguardo della cassa in oggetto ;) ----------------------------------- antonioexit92 Mer 25 Ott, 2017 23:36 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Ampeg svt 210 av, molto bella. Sto pensando di prenderne una anche io. Con la ampeg pf 350 è una accoppiata ottima secondo me. ----------------------------------- Carlo70 Gio 26 Ott, 2017 09:55 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Uso la PF350 con una coppia di 210AV e IMHO il risultato è ottimo; ottima trasportabilità, timbro e modularità oltre alla possibilità di creare uno stack in verticale. A livello di db generati una sola 210AV potrebbe non essere sufficiente in alcune occasioni e a volumi elevati verrebbe messa in crisi dalla PF350. ----------------------------------- BCB Gio 26 Ott, 2017 15:24 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Grazie a tutti! :clap: ;) ----------------------------------- Stuombo Ven 09 Feb, 2018 15:39 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Salve a tutti, sono in procinto di mandare in pensione il mio vecchio ashdown touring 330w 1X15, Vorrei qualcosa che non pesi un quarto di quintale, che suoni bene e che sia affidabile. Avevo percio optato per la testatina Ampeg pf350, accoppiata ad una 2x10 ampeg, la svt210av. La suddetta cassa mi piace troppo, è piccola, leggerissima, bella, dicono che suoni molto bene e poi la pf350 sopra ci sta a pennello come wattaggio e dimensioni. Nel caso i 2 coni da 10 non bastassero pel palchi un po' più grandi ho già preventivato l'acquisto o l'autocostruzione di una 1x12 o 1x15 compatta. Ora mi chiedevo: come mai si vedono così pochi rig del genere in giro? Cioè mi chiedo per 700€ cosa c'è di meglio di questa accoppiata? È ampeg, è leggero, è pratico, espandibile, suona bene, e a meno che non fai metal, o generi spinti quei 300w a 4ohm dovrebbero essere ideali per qualsiasi situazione medio- piccola. La mia domanda (seria) è: Perché uno dovrebbe NON acquistare una coppia testata-cassa del genere? ----------------------------------- benzanotto Ven 09 Feb, 2018 16:28 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- - Una cassa 2x10" come standalone non la prenderei mai, però già hai preventivato di estendere eventualmente il tuo rig - Quella testata, avendo avuto modo di raffrontarla alla HA3500 che ho, dà l'idea di essere un po' fiacca, cioé a parità di watt sviluppa meno volume Io suono punk in situazioni quasi in cui l'impianto serve solo per la voce e, al massimo, grancassa, per cui per me il volume sviluppato e il punch sono due caratteristiche alle quali non posso fare a meno. Per situazioni meno "rumorose", quel rig ha sicuramente i suoi (buoni!) vantaggi, ma IMHO 700 euro li spenderei diversamente. Ovviamente è solo la mia umile opinione :) ----------------------------------- lelu39 Ven 09 Feb, 2018 16:48 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Questa testata l'ho provata tempo fa su una cassa sempre portaflex e, nonostante io sia un fan Ampeg, non mi è piaciuta per niente. Decisamente poco presente, volume scarso e poco definita. Insomma "spompa". Ti consiglio la Micro VR che ,anche se ha meno watt, suona proprio come ci si aspetterebbe da un Ampeg. La cassa in questione invece ce l'ho ed è proprio una bella cassa, magari non la userei come stand-alone. Io la uso in sala prove e va alla grande, dal vivo invece la accoppio sempre alla SVT-15 con ottimi risultati. ----------------------------------- Stuombo Ven 09 Feb, 2018 16:53 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- Beh in effetti per fare punk non la prenderei neanche io quella coppia. Però mi serve qualcosa di molto versatile, suono in varie situazioni e mi capita di spaziare da Ligabue (ahimè) ai led Zeppelin, dai negrita ai Rage against the machine. Non Nella stessa serata ovviamente.... In effetti se mi immagino di suonare Immigrant song all'aperto con solo quella 2x10 chiusa non so cosa ne esce fuori, però se inizi a metterci un'altra 1*12 o 2*10 penso che già sia fattibile (se poi ho la possibilità di inserirmi nell'impianto non ne ho neanche bisogno) Per me andare a suonare in uno dei soliti localini e portarmi appresso una cassettina da 10kg con una testatina che entra quasi nella custodia del basso rispetto a scarrozzare in giro un bestione da 30 kg che bisogna spostare in 2 persone è un mio grande sogno. Se poi suddetto rig non mi fa rimpiangere nulla molto meglio! Tu cosa prenderesti se fossi in me? Versatile, leggero, di qualità e che costi massimo 800€ [quote user="lelu39" post="1092891"]Decisamente poco presente, volume scarso e poco definita. Insomma "spompa". Ti consiglio la Micro VR che ,anche se ha meno watt, suona proprio come ci si aspetterebbe da un Ampeg.[/quote] Alcuni sostengono l'esatto contrario... E la cosa che più mi manda in bestia è che non ho modo di provare nessuna delle due! Non c'è nessuno in Campania (che io sappia) che ha la PF350 So che il wattaggio non c'entra molto con la pressione sonora, ma possibile che con quei poco più di 100w su 8ohm della micro VR riuscirei davvero a suonare con un batterista pestone? ----------------------------------- lelu39 Ven 09 Feb, 2018 18:00 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [user]20733[/user], magari dipendeva dalla cassa. Mi sembra fosse quella con il cono da 12”, però anche la Micro Vr la provai con la stessa cassa e mi piacque decisamente di più. Poi dipende dalle situazioni e dal gruppo con cui suoni, magari sono pochi anche i 200 a 8ohm della pf350. ----------------------------------- benzanotto Sab 10 Feb, 2018 09:55 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [quote user="Stuombo" post="1092892"]Tu cosa prenderesti se fossi in me? Versatile, leggero, di qualità e che costi massimo 800€[/quote] Domanda secca, risposta secca: - cassa fender rumble 115 (meno di 18kg): 385€ - gallien krueger [url="https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_gallien-krueger-mb-500_id5543528.html"]mb500 usata a 370€ Avanzano pure soldi da tenere da parte per estendere il rig in futuro con un'altra cassa. ----------------------------------- Stuombo Sab 10 Feb, 2018 10:42 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- E se invece mi cimentassi nella costruzione di 2 casse chiuse con cono da 12? I coni da 15 iniziano a starmi sulle scatole, e ho sentito parlare molto bene dei rig 2 x 1x12 Ho solo il dubbio che per ottenere bassi e volume decenti su una 12' chiusa devo per forza aumentare il litraggio della cassa fino ad annullare i benefici in termini di trasportabilitá. Vi prego smontatemi anche questa malsana idea!!! Non sarebbe fattibile un paio di casse chiuse e compatte con questi coni qui? https://m.thomann.de/it/eminence_legend_bp_122_a.htm ----------------------------------- marcinkus Sab 10 Feb, 2018 13:03 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [user]20733[/user], se vuoi fare una cassa chiusa il litraggio deve essere ridotto ai minimi termini. ----------------------------------- Stuombo Sab 10 Feb, 2018 14:20 Re: Ampeg PF 350 ----------------------------------- [quote user="marcinkus" post="1092916"][user]20733[/user], se vuoi fare una cassa chiusa il litraggio deve essere ridotto ai minimi termini.[/quote] Che è proprio quello che voglio io! Quindi è fattibile? Quali sarebbero le controindicazioni di un tale set up?