https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=56971 ----------------------------------- Bristo Dom 08 Ago, 2010 22:24 >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- Ebbene, pare proprio che in casa mxr si stiano dando da fare! dopo il loro ultimo envelope filter m188, modello ormai circolante da diversi anni, eccoli sfornarne uno nuovo dalla inedita cicuiteria e voce (l'M188 condivide lo stesso circuito del crybaby 105q) [img]http://forum.megabass.it/files/images/5568/mxr_m82.jpg[/img] In attesa che qualche utente lo compri eccovi un p? di materiale per farvi salire la GAS.. :P Link MXR: http://www.jimdunlop.com/index.php?page=products/pip&id=414&pmh=products/p_and_e Qui invece c'? una selezione di qualche video dal tubo: http://www.youtube.com/watch?v=opKs5ZGqVpg http://www.youtube.com/watch?v=llI-zB9He0E http://www.youtube.com/watch?v=Gnt2eE7BZ-Y http://www.youtube.com/watch?v=Dr8nsSzYMds La mia prima impressione sentendo i sample e guardando i video ? che (controlli a parte) questo envelope sia molto pi? sensibile in risposta rispetto a classici come il qtron o al precedente mxr m188, inoltre sembra essere pi? orientato e lavorare maggiormente su frequenze pi? alte. Sul versante controlli, la possibilit? di controllare in maniera indipendente il volume dell'effetto e quello del pulito sostituiscono il classico controllo di blend. Beh.. sembra un bel pedalino, no? :) ----------------------------------- Matteo Balani Lun 09 Ago, 2010 08:44 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- Non ho avuto modo di provare questo ultimissimo envelope della MXR, ma quello precedente s?: non sono mai riuscito a farmelo piacere. Troppo "scuro" e confuso. Rimango fedele al mio Emma DiscumBOBulator. Ovviamente tutto IMHO. ----------------------------------- concertoni2 Lun 09 Ago, 2010 09:48 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- gli auguro di essere veramente migliore del precedente, io l'ho provato solo in negozio cmq ? importante precisarlo. alla fine io mi sono MOOGizzato per l'envelope... ----------------------------------- Bristo Lun 09 Ago, 2010 10:21 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- Io ho posseduto l'MXR M188 ma "non ci sono andato pazzo", lo trovavo un p? anonimo nel suono. In pi?, al pari del Crybaby 105q, tendeva ad andare in risonanza su alcune frequenze ed a diventare poco gestibile su valori di Q pi? elevati. Attualmente sto suonando con soddisfazione da molto tempo il Qtron prima versione ed il Doctor Q sullo slap, groove pi? "delicati" e con il plettro (non ho trovato altri utenti sul forum che lo utilizzino a causa dei suoi "difetti" sul basso :dry: Aprii anche una discussione al riguardo: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=55103&highlight= dove ho spiegato come ? possibile rimediarvi) Comunque, situazione attuale a parte, non vedo l'ora di provarlo!! [b]concertoni2[/b], se ti va postaci le tue impressioni! ;) ----------------------------------- Rocky13 Lun 09 Ago, 2010 13:14 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- Se mi capita lo prover?, non ho mai provato nemmeno il precedente, posseggo il bassball e l'EBS IQ. Bella la possibilit? di miscelare dry e fx, anche io ho notato dal video una resa sugli alti migliore, e poi mi pare che entrambi i bassi dei primi due video siano attivi, interessante dato che con i pedali che ho io fatico un po con il J attivo. ----------------------------------- Bristo Lun 09 Ago, 2010 13:35 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- [b]Rocky13[/b], pur essendo un "piccolo" estimatore EBS (ho solamente testa,cassa e multicomp.. :lol: ) L'IQ non mi ? piaciuto un granch?, suono piacevole, ma mi ? sembrato mancante di dinamica e difficile da far suonare come si deve se non in slap. Questo almeno IMO.. ma ? anche verp che l'ho provato su un basso e un'amplificazione non miei.. magari ? per quello :unsure: ----------------------------------- Rocky13 Lun 09 Ago, 2010 17:48 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- ? difficile da usare, microregolazioni, dipende in modo incredibile da che basso ci attacchi... ma anche da come lo suoni ! A me serve per "simulare" un basso synth nei pezzi dance da quelli dance dance a Madonna (facciamo un paio di cover del confession tour) Il meglio che ho provato ? l'enigma... ----------------------------------- Bristo Lun 09 Ago, 2010 20:02 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- [b]Rocky13[/b], allora tutti i torti non li avevo.. cercher? di provarlo col mio basso. l'enigma non l'ho provato, ? in lista di attesa :) piccolo O.T. La isla bonita fatta rock ? una bomba! ;) ----------------------------------- iacopo_ Mar 28 Set, 2010 23:07 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- riesumo questo 3d in quanto mi ? arrivato l'mxr m82 e vorrei aggiungere anche il mio parere (dopo qualche doveroso giorno di baloccamenti). [b]IN GENERALE[/b]: vero TB (ho fatto la prova staccando l'alimentatore), molto silenzioso, estetica gradevole (molto bootsy style B) ), molto piccolo e con un'aria molto solida, il led blu che indica che il pedale ? attivo ? un led ad alta luminosit? (o forse una lampadina...f? giorno! :blink: ) [b]SUONO[/b]: suona alla grande, inutile dirlo, il punto di forza secondo il mio gusto sta nella regolazione separata del dry e del segnale effettato; oltre ai due controlli dry/fx ci sono i due relativi al "Q" e al "DECAY" che sono i controlli che influiscono maggiormente sulla "forma" del suono; l'ultimo pot ? quello denominato "SENS" che regola appunto la sensibilit?, la risposta del pedale a quello che viene suonato e qui, secondo me, sta la seconda grande sorpresa di questo effetto, infatti questa regolazione pu? regalare la sensazione di avere uno wha sulla punta della dita, ruotando questo potenziometro si abbassa la soglia di attacco dell'effetto ed ? facile trovare la "soglia" ovvero il punto dove sta tutto nelle dita, nel tocco...insomma molto molto espressivo in questo senso. In linea di massima si pu? ottenere una grande variet? di suoni da quelli pi? "morbidi" e "caldi" a quelli pi? moderni "elettronici". [b]CONFRONTO CON EBS BASS IQ[/b]: rispetto all'ebs BASS IQ (che vendo) ho trovato l'mxr molto pi? reattivo. Suono con un J passivo e l'IQ si "muove" poco; i suoni buoni alla fine si riducono a 3 o 4 mentre l'mxr "suona" sempre dalle regolazioni pi? leggere a quelle pi? pesanti (leggi inviluppanti :P ), questo, unito al fatto che se alzo il segnale in ingresso all'IQ (alzando il gain del multicomp che sta a monte dell'envelope) l'effetto migliora mi fa pensare che il pedalino EBS sia pensato pi? per tipologie di bassi attivi che adatto al mio Jazz. (nota a margine: io normalmente l'envelope lo tengo prima del compressore, sono nel caso dell'IQ l'ho messo dopo ma solo per compensare la "bassezza" del segnale del mio j) [b]NOTE NEGATIVE[/b]: i disgraziati dell'mxr hanno fatto questo pedale veramente piccolo e gliene sono grato, ok, per? mettere l'ingresso dell'alimentatore proprio accanto all'ingresso jack non mi sembra una grande pensata, il jack entra male e lo spinotto dell'alimentatore va a occupare il posto che non ? occupato dalle dimensioni del pedalino (io ho l'alimentatore ebs quindi con gli spinotti dritti...questo problema non si verifica con spinotti angolari). In definitiva sono molto soddisfatto del nuovo m82. ----------------------------------- Abanoise Mer 29 Set, 2010 17:36 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- Justin Chancellor dei Tool lo mostra sfacciatamente in pedaliera :P ----------------------------------- Bristo Mer 29 Set, 2010 19:22 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- io non vedo l'ora che inizi a circolare, soprattutto sull'usato.. pooco tempo fa sul mercatino ce n'era uno a 120 euro, ma mi ? sfuggito per un soffio :( ----------------------------------- iacopo_ Mer 29 Set, 2010 19:33 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- Bristo :D ...lo avevo puntato anche io...alla fine ho mandato una mail ma il tipo l'aveva gi? venduto (fra l'altro a un bassista bravissimo di barletta che ho aggiunto per caso su faccialibro) in ogni caso io l'ho preso senza provarlo, basandomi sui video di youtube. OT sinceramente ultimamente faccio sempre pi? acquisti di questo tipo, basandomi pi? che altro su ci? che leggo sul forum e quello che sento su youtube...andare a provare un effetto nei negozi (leggi emporio musicale senese e simili) ? diventata un'impresa non da poco, appena chiedi di provare qualcosa che costi meno di 3000 ? gi? hai la sensazione di stargli sulle scatole (ai commessi) se poi non sei soddisfatto e non compri (e capita, spesso) allora ? meglio non farsi rivedere. :( ----------------------------------- Bristo Mer 29 Set, 2010 19:36 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- [b]iacopo_[/b], ti ? andata bene che non fosse proprio quello, da me Firenze ? vicina.. :rotfl: ----------------------------------- Isaac Lun 21 Mar, 2011 10:59 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- Qualcuno che ha questo pedale pu? descriverci come suona e se pu? essere un buon acquisto?? ----------------------------------- Vit Lun 21 Mar, 2011 11:15 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- [b]Isaac[/b], te l'ho scritto nell'altro post... Ma sei incontentabile!!! :D ----------------------------------- iacopo_ Lun 21 Mar, 2011 11:43 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- [b]Isaac[/b], pochi post pi? sopra c'? una mia recensione, se ti servono altre info chiedi. Su come suona l'unica ? provarlo, se sei in zona passa pure da me, infine, se ? un buon acquisto: boh, se ti piace si senn? no, per me lo ? stato inizialmente un po' meno ora ma non perch? non vada bene, semplicemente ho voglia di altro. ----------------------------------- Isaac Lun 21 Mar, 2011 13:44 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- [quote user="Vit" post="797779"][b]Isaac[/b], te l'ho scritto nell'altro post... Ma sei incontentabile!!![/quote] scusa non ? per mancanza di fiducia ma ormai ? quasi impossibile provare dei pedali in un negozio, vuoi per scarsa disponibilit?, vuoi perch? se vai in un negozio senza manifestare l' intenzione di spendere 2000? ti trattano da pezzente. Sto solo cercando di raccogliere pi? informazioni possibili....... ----------------------------------- Vit Lun 21 Mar, 2011 14:53 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- [b]Isaac[/b], hai ragione.. ma ? anche veroc he questo pedalino costa poco. Io l'ho trovato usato a 100 euro spedito, puoi permetterti di rischiare prendendolo usato al buio e al massimo lo rivendi alla stessa cifra! D'altra parte stiamo pur sempre parlando di un piccolo acquisto, non di un basso da migliaia di euro ;) ----------------------------------- Isaac Lun 21 Mar, 2011 15:45 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- S? non hai tutti i torti, alla fine lo comprer? "a scatola chiusa".......... ----------------------------------- SerEgno Lun 21 Mar, 2011 19:38 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- [b]Isaac[/b], secondo me neanche tanto chiusa... il video di ed friedland su youtube ? veritiero al 100%. il suono che ne esce ? quello. anzi... tutti i suoi video sono affidabili, o meglio anche per il microsynth ho avuto le stesse certezze. ho sentito il video e provandolo ho sentito proprio quel suono l?. W LUI! :clap: ----------------------------------- Isaac Mar 22 Mar, 2011 01:46 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- s? ho visto il video, comunque mi sono gi? attivato per l' acquisto.. grazie mille per l' aiuto ----------------------------------- Isaac Gio 31 Mar, 2011 20:09 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- Ragazzacci oggi ? arrivato l'M82! L' ho provato e sono rimasto soddisfatto del mio acquisto. Che suono! :dribble: :dribble: ----------------------------------- pinus Gio 06 Giu, 2013 21:22 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- Mi e arrivato oggi pomeriggio e lo devo ancora provare. Al momento credo che utilizzer? una batteria perch? l'alimentatore della roland mi funziona bene solo con l'ebs multicomp. Appena metto in serie un altro pedale ronza!!!!!!!! La mia domanda ?: se utilizzo la batteria devo, ogni volta, staccare i jack altrimenti si "mangia" la batteria? Oppure essendo True bypass posso stare tranquillo e , mi consuma la batteria solo quando e attivato? ----------------------------------- Lugh Gio 06 Giu, 2013 21:38 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- [b]pinus[/b], per essere sicuri al 100% bisognerebbe aprirlo ma, anche se IN TEORIA un pedale tbp potrebbe stare spento quando in bypass, IN PRATICA la maggior parte dei pedali tbp sta accesa sempre quando c'e` un jack inserito per evitare problemi con i transitori elettrici all'innesco (trad: per non rischiare di fare nessun "bump" dipendente dal fatto che lo stai accendendo in quel momento). nel dubbio compra un alimentatore decente (onespot va benissimo) e usa quello ;) ----------------------------------- pinus Gio 06 Giu, 2013 22:37 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- Come non detto, l'ho provato insieme ad EBS multicomp con alimentatore Roland e nessun fischio o fruscio :P Strano, perch? avevo provato EBS+pedale behringer e ronzava!!!! :huh: ----------------------------------- SerEgno Ven 07 Giu, 2013 09:53 Re: >> MXR M82 Envelope Filter << ----------------------------------- [quote user="pinus" post="979222"]EBS+pedale behringer e ronzava!!![/quote] come dire che non digerisci gli arancini perch? hai assaggiato quelli del traghetto... comunque, se lasci il jack chiudi il circuito e quindi la batteria piano piano si consuma. anche se true bypass, in quanto il bypass agisce solo su in e out, non sull'alimentazione. un'altra cosa che si pu? fare ? inserire uno spinotto nell'alimentazione, in questo modo escludi la batteria. anche se con gli mxr ? complicato, avendo l'ingresso per l'alimentatore di lato.