https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=46414 ----------------------------------- broddy Gio 20 Ago, 2009 20:37 Wireless Per Basso ----------------------------------- Dilemma bassistico e monetario... nel corso della mia insignificante carriera di bassista, ho cambiato ben 3 wireless generici, un AKG da 150 euri, uno Shure da 350 euri, ed un Sennheiser da 450 (dico i prezzi perch? non mi ricordo i modelli)... tutti e tre erano generici, non specifici per basso, ma in teoria dovevano andare bene comunque. Fatto sta che mi tagliavano tantissime frequenze e mi smorzavano tutto il guadagno... sar? che uso un sound molto compresso, talvolta distorto, con equalizzazioni talvolta estreme, ma i tagli che subiva il suono erano veramente eccessivi. Infatti ora come ora sono costretto ad andare di cavi... e per me ? una bella prigionia dato che difficilmente sto fermo sul palco. :P Recentemente mi han fatto il preventivo del modello Sennheiser di punta per basso, che di listino verrebbe 800 (nel mio negozio di fiducia me lo farebbero a 500). Voi cosa ne pensate? Avete suggerimenti? Che sistemi usate? Ne siete soddisfatti?. ----------------------------------- ganesh Gio 20 Ago, 2009 20:52 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Hai letto gli argomenti simili? :rolleyes: ----------------------------------- broddy Gio 20 Ago, 2009 21:26 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Ops... mi sono dimenticato di cercare, scusate :P ----------------------------------- Nikil Gio 20 Ago, 2009 22:31 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Un jack da 10 euro ti risolve il problema... :lol: Ne ho sentiti e provati molti, ma nessuno ti d? il suono di un jack... Non ho mai provato sistemi da 800 euro, come quelli di cui tu parli, per? non capisco l'utilit? di avere un sistema da 800 euro... cio? se spendi 800 euro in jack significa che hai un basso che ne costa 4000 e un amplicazione che ne costa 2000? :D Altrimenti non vedo motivi per spendere 800 euro.. premettendo che funzioni bene, ma ne dubito ^_^ ----------------------------------- broddy Gio 20 Ago, 2009 23:03 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Infatti uso solo jack Neutrik per avere il miglior risultato, ma il wireless mi serve per potermi muovere sul palco, non certo semplicemente per collegare lo strumento all'ampli e basta :P se dovessi stare fermo sul palco non avrei fatto come passione il musicista ma l'impiegato in ufficio :rotfl: Comunque si, la mia amplificazione supera i 2000 euri, dov'? il problema? :rotfl: (ed i bassi insieme sicuramente pi? di 4000 :rotfl: ) ----------------------------------- crizrock Gio 20 Ago, 2009 23:17 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- direi che piu o meno con tutti non ? come suonare con il cavo questo mi sembra chiaro, ma in un altro topic un utente parlava molto bene del nuovo modello line6 prova a dare un occhiata! ----------------------------------- broddy Gio 20 Ago, 2009 23:30 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Grazie mille ;) line6 ? sempre una sorpresa :D ----------------------------------- ganesh Gio 20 Ago, 2009 23:40 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- [quote user="Nikil" post="586281"]premettendo che funzioni bene, ma ne dubito [/quote] E perch? mai? ? pieno di gente coi controcoglioni l? fuori che suona col wireless e i risultati paiono ottimi. ----------------------------------- cachao Gio 20 Ago, 2009 23:52 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- beh sinceramente finora ho sempre trovato delle differenze molto marcate tra wireless di fascia media, medio alta e cavo. Non ho provato wireless di fascia altissima. Per? in certe occasioni sono indispensabili, probabilmente lo ? anche per te ----------------------------------- broddy Ven 21 Ago, 2009 00:01 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- [quote user="cachao" post="586303"]Per? in certe occasioni sono indispensabili, probabilmente lo ? anche per te[/quote] Assolutamente si... non riesco a non saltare e correre sul palco :rotfl: ----------------------------------- Nikil Ven 21 Ago, 2009 00:35 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- [b]ganesh,[/b] ecco perch? [quote user="cachao" post="586303"]beh sinceramente finora ho sempre trovato delle differenze molto marcate tra wireless di fascia media, medio alta e cavo. Non ho provato wireless di fascia altissima. Per? in certe occasioni sono indispensabili, probabilmente lo ? anche per te[/quote] ----------------------------------- Airin Dom 18 Ott, 2009 23:34 Wireless ----------------------------------- Come da titolo sono in procinto di acquistare un nuovo wireless perch? il mio vecchio Tbone emette un fruscio fastidiosissimo (classico di una qualit? non proprio eccellente). Ho fatto ricerca sul forum e ho visto degli ottimi pezzi a prezzi relativamente bassi visto che la legge vuole che un buon wireless debba costare una fortuna. Quello che cerco ? sopratutto un aggeggio [b]che consumi poche batterie, che sia il pi? efficacie possibile e di qualit?.[/b] Sono disposto a spendere oltre i 300? canonici andando anche su prodotti semiprofessionali quindi vi prego di indicarmi qualche aggeggio dato che per me il mercato di tali prodotti ? come un buco nero. Ringrazio sentitamente. ----------------------------------- Massy Dom 18 Ott, 2009 23:52 Re: Wireless ----------------------------------- questo: http://www.shure.com/ProAudio/Products/WirelessMicrophones/us_pro_pg14_content ? ottimo, non perde un colpo, non mi fa rimpiangere ne il cavo n? l'AKG che avevo prima... e costa 200 euro :) la batteria da 9V standard (non ricaricabile) dura circa 8 ore fortemente consigliato ----------------------------------- Matteta81 Lun 19 Ott, 2009 08:12 Re: Wireless ----------------------------------- Ciao, personalmente ho acquistato, da non molto, un wireless della Ashdown che si chiama "free bass". Lo vendono come concepito e prodotto specificatamente per basso. Il trasmettitore funziona con 2 pile stilo da 1.5 volt molto meno costose delle classiche 9 volt. Per adesso io l'ho usato solo 4 volte e devo dire di essere assolutamente soddisfatto. Il suono rimane fedele e il livello di segnale in ingresso all'ampli pure. Mai avuto problemi di attacco anche a distanze significative. Ovviamente frequenze selezionabili a piacimento in campo UHF. In pi? ? anche provvisto di 16 modelli preimpostati (che personalmente non utilizzo) che potrebbero tornare utili. http://www.ashdownmusic.com/bass/detail.asp?section=labs&ID=213 Pagato 229,00? ----------------------------------- ganesh Lun 19 Ott, 2009 08:35 Re: Wireless ----------------------------------- Io ho appena preso il db PU860G. Non mi pare malaccio e l'ho pagato proprio poco, per? ce l'ho da troppo poco per consigliartelo. Lo dico solo come opzione economica. ----------------------------------- Airin Lun 19 Ott, 2009 09:28 Re: Wireless ----------------------------------- [quote user="Massy" post="608349"] la batteria da 9V standard (non ricaricabile) dura circa 8 ore fortemente consigliato[/quote] L'ho gia provato. Qualit? sonora eccelsa ma sinceramente 8 ore per una pila da 9v a me sinceramente sembrano poche. Per? shure ? sempre shure. Probabilmente mi informer? bene da un rivenditore in attesa di vostre nuove risposte. ----------------------------------- Darsti Lun 19 Ott, 2009 09:34 Re: Wireless ----------------------------------- Io uso un AKG WMS40 pro flexx. Ottimo a mio avviso, non stacca e non ha palesi perdite di frequenze. Introduce una leggerissima compressione ma del resto lo fanno tutti. Se per? vuoi il massimo lascia stare i sistemi UHF vai sul digitale, spendi un po' di pi? ma se vuoi una soluzione "no-compromise" ne vale la pena. Uno molto valido ad esempio ? questo. http://line6.com/digitalwireless/ ----------------------------------- Airin Lun 19 Ott, 2009 09:38 Re: Wireless ----------------------------------- Mmmmh quindi caro [b]Darsti[/b] dovrei puntare su un wireless digitale. Line6 non ? una marca che conosco.. ci si pu? fidare? ----------------------------------- ganesh Lun 19 Ott, 2009 10:05 Re: Wireless ----------------------------------- [quote user="N4WFede" post="608398"]sinceramente 8 ore per una pila da 9v a me sinceramente sembrano poche. [/quote] A me sembran normali... ;) [quote user="N4WFede" post="608404"] Line6 non ? una marca che conosco.. ci si pu? fidare?[/quote] Fidare sicuramente, non sono i primi che passano. ----------------------------------- Darsti Lun 19 Ott, 2009 10:10 Re: Wireless ----------------------------------- [b]N4WFede[/b], In realt? quel prodotto non ? Line6 in origine. Line6 lo distribuisce (o frese si ? addiruttura comprata la X2 non so). Comunque s?, Line6 ? una sicurezza. Comunque ci sono anche altre case che producono sistemi wireless digitali. Avessi i soldi lo prenderei al volo anch'io. ----------------------------------- Airin Lun 19 Ott, 2009 10:50 Re: Wireless ----------------------------------- Non dubito assolutamente line6 ma i sistemi shure mi hanno sempre ispirato grande fiducia. Voi conoscete qualche prodotto semiprofessionale di questa marca? come funzionano? Valgono i soldi? ----------------------------------- Ender Wiggin Lun 19 Ott, 2009 12:05 Re: Wireless ----------------------------------- [b]N4WFede[/b], io ho l'X2 plus ed ? davvero ottimo (precedentemente avevo lo Shure PG14; buono, ma non c'? assolutamente confronto!!!!!). Segale perfetto e pi? che stabile. Il consumo batterie del bodypack ? secondo me normale. Cio? con una ricaricabile da 9V (che ti consiglio di adottare se non vuoi spendere un patrimonio) faccio 4 ore filate. L'unico problema ? la difficile reperibilit? dell'oggetto. In ogni caso trovi diverse discussioni sul forum che parlano di wireless, compresi i digitali. Se preferisci, di pi? facile reperimento c'? questo, sempre Line6 (le caratteristiche sembrano molto buone!!!) http://www.thomann.de/it/line6_relay_g30.htm http://it.line6.com/relayg30/specs.html C'era un 3d a tal proposito, prova a cercare. Non so se qualcuno abbia gi? avuto modo di provarlo. Ciao L. ----------------------------------- Airin Mar 20 Ott, 2009 09:02 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Ender Wiggin[/b], Il prodotto sembra ottimo. Il prezzo si attester? comunque sulla stessa fascia di prezzo dello Shure che secondo me ? veramente un ottimo prodotto (ribadisco). Se tu mi dici che ? ancora migliore bhe.. sono stupefatto. Per? come gia detto vorrei spendere qualcosina di pi? ma avere un prodotto veramente semiprofessionale. Quindi se possibile indicatemi qualcosa di fascia un pochino pi? alta :lol: Per intenderci una spesa sui 5-600? ----------------------------------- Ender Wiggin Mar 20 Ott, 2009 11:06 Re: Wireless ----------------------------------- [b]N4WFede[/b], lo shure PG14 costa sui 200 euro. Il Line6 quasi 300, mi pare. Per farti un esempio, con lo Shure ho sempre notato (non lo sentirai mai in un live o in saletta, ma da solo te ne accorgi eccome. Pu? contare o meno, certo. Solo per dire che una differenza dal cavo c'?) un lieve abbattimento delle frequenze alte; cosa che con il sistema digitale non accade. Inolte con l'X2 i bassi sono resi meglio, probabilmente in virt? del range di frequenze, pi? ampio rispetto a quello dello Shure. Il mio X2 Plus viene sui 400, indicativamente, ma devi mettere in conto l'acquisto in america e il relativo sbattimento. Per gli impianti a rack, sempre della Line6 (che trovi nella pagina che ha posta Darsti) non ho idea. Ma se fai una ricerca negli store americani troverai sicuramente i prezzi e le condizioni di spedizione. Un modello digitale che c'? qui "a casa" ? il sempreverde db wireless 2400. Ma non so se sia uscito di produzione o meno. Comunque quando scegli, considera il range di frequenze lette, soprattutto in funzione del basso che hai. Se hai la quinta corda allora scegliere un prodotto che scenda fino a 10-20 Hz ? una cosa utile... Altro non saprei consigliarti. Semmai prova a fare una ricerca nei vari siti dei produttori cercando il top della categoria e confrontando le varie specifiche. Ciao L. P.S: tempo fa avevo scritto una piccola recensione in cui confrontavo lo Shure PG14 e l'X2 Line6. Prova, se ti interessa, a fare una ricerca nel forum. ----------------------------------- cappe Mar 20 Ott, 2009 11:22 Re: Wireless ----------------------------------- presente padrone di un bell'X2 digital wireless comprato da un utente del forum....l'ho anche pagato veramente poco, mi pare 160€ ? bellino a vedessi con le sue lucine blu, ? piccolo e compatto da tenere in tasca, fa figo suonare senza il filo e perdipi? funziona anche splendidamente.Mai notata differenza col cavo... :dribble: la batteria nel bodypack dura un bel po' e il ricevitore lo metto a corrente. ----------------------------------- Domenomen Mar 20 Ott, 2009 11:22 Re: Wireless ----------------------------------- Io uso l'Opus 300 della Beyerdynamic: funziona alla grande (il suono mi sembra leggermente pi? compresso rispetto al cavo ma non aggiunge ronzii e non altera ulteriormente il suono), le batterie durano parecchio e resiste a tutte le mie pose da tamarro. :P ----------------------------------- Airin Mar 20 Ott, 2009 13:14 Re: Wireless ----------------------------------- Oggi sicuramente andr? dal mio cari rivenditore di fiducia e cerco qualcosa tra i suoi prodotti.. provo e valuto :) ----------------------------------- Jappo81 Ven 30 Apr, 2010 12:38 Re: Wireless ----------------------------------- La shure ha dismesso il modello che veniva consigliato nella prima risposta, in pi? sul sito non riesco a trovare nessun sistema wireless per chitarra-basso... http://www.shure.com/americas/products/wireless-systems/index.htm Mi date una zampa? ----------------------------------- Fagyo Ven 30 Apr, 2010 12:43 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Jappo81[/b], http://www.shure.com/americas/products/wireless-systems/all-systems/index.htm All'interno di quella sezione, [url=http://www.shure.com/americas/products/wireless-systems/all-systems/index.htm?PageNumber=1&shSystemType=shGuitarBass&shSelectableFrequencies=&shMicrophone=&shModelLine=]Guitar/Bass ----------------------------------- deadbrain Ven 30 Apr, 2010 13:31 Re: Wireless ----------------------------------- www.stageclix.com questo li brucia tutti, ma dico tutti. costa, ma la differenza ? abissale con akg, shure, line6.... (provati e avuti eh!) non ha gain. ha solo un selettore per le 12 frequenze utilizzabili. prende il segnale in uscita dal basso e lo porta pari pari all'ampli. il gingillo jack, lo attacchi al ricevitore e si ricarica. ----------------------------------- Dandu Ven 30 Apr, 2010 13:46 Re: Wireless ----------------------------------- [b]deadbrain[/b],per curiosit?, con che basso lo usi?...sul sito avevo letto che ci son dei problemi coi bassi attivi (per via del sistema di ricarica del trasmettitore) e che per quel tipo di strumenti era meglio la versione con il body-pack...che dalle news sul sito leggo che ? uscito questo mese.... ^_^ ci ----------------------------------- deadbrain Ven 30 Apr, 2010 13:49 Re: Wireless ----------------------------------- non ce l'ho . lo usa il mio chitarrista, e l'ho provato all'ultima data, durante il sound check, tra il jazz e l'ampli. prossimo giro lo provo con l'atk e ti dico. aspettavo pure io prezzi e info sul quello col body pack, ma non mi ispira l'entrata con il jack piccolo.... mi muovo troppo... tornando a questo sistema, per la prima volta ho ritrovato un suono nitido senza il minimo fruscio di sottofondo, cosa che mi ha fatto passare dal vecchio shure, all'akg, e a momenti a line6 (lasciato perch? plasticoso, troppo... anche se il risultato non era male) trovato: [i][b]Does stageClix Jack cooperate properly with active elements (e.g. active basses) ?[/b] There are some active basses with a poorly shielded active elements, which confilcts with stageClix Jack. To solve the issue with those basses / guitars - we suggest to use the extension cable which is available by all our dealers in Europe. When you can not find a local dealer nearby, all accessories are also availble at our own webshop.[/i] in pratica dicono di usare un cavo di estensione, credo per allontanare il trasmettitore dall'elettronica ----------------------------------- Dandu Ven 30 Apr, 2010 14:07 Re: Wireless ----------------------------------- [b]deadbrain[/b], ok... avevo letto male allora... :) ... dove lo ha acquistato il tuo chitarraio ? ....in italia o all'estero ? ...sito ? ^_^ ci ----------------------------------- deadbrain Ven 30 Apr, 2010 14:16 Re: Wireless ----------------------------------- 440hz, varese ( www.440hz.it ) rivenditore stage ckix ----------------------------------- Jappo81 Ven 30 Apr, 2010 14:17 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Deadbrain[/b] quindi tu metteresti in ordine: Line6 AKG Shure e il alto come migliore lo stageclic? ----------------------------------- deadbrain Ven 30 Apr, 2010 14:21 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Jappo81[/b], non mi piace fare la graduatoria... io ho chiuso dopo anni di utilizzo con quei prodotti proprio per il mini fruscio che avvertivo insieme al suono. insieme al gruppo non si sentiva, ma in certi attimi con il basso da solo, sentirmi un zzffzfzffffffffffffffffff... sotto alle note mi faceva andare in delirio. questo ? stato l'unico che per ora mi ha fatto sentire il suono pulito come se avessi un bel cavo (uso george ls) tra basso e ampli. ----------------------------------- Jappo81 Ven 30 Apr, 2010 14:22 Re: Wireless ----------------------------------- Ok, che tu sappia li a varese ? possibile provarlo? ----------------------------------- deadbrain Ven 30 Apr, 2010 14:26 Re: Wireless ----------------------------------- credo di si. prova a sentire! io li ho comprato la 1001rbII, e restai li 2 ore e mezza a suonare senza che nessuno dicesse "A", mi hanno trattato benissimo, cosa che non mi capitava da anni in un negozio di strumenti musicali. ----------------------------------- Nabla Ven 30 Apr, 2010 14:26 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Dandu[/b], voto all'ufficio marketing stageClix : 10 e lode. Hanno palesemente sballato il progetto del sistema di ricarica, usando un jack stereo che rende i trasmettitori incompatibili con alcune elettroniche attive. Per?, non dicono "NOI abbiamo sbagliato", ma "TU hai un basso mal fatto, usa il nostro cavo prolunga per allontanare il trasmettitore dall'elettronica." Peccato che gi? che c'erano hanno messo nel cavo prolunga un jack mono http://www.mtraudio.com/imagesweb/jack%20case.jpg e quindi ? vero che si risolve il problema, ma non come dicono loro... complimenti per come sono riusciti a risolvere i problemi senza ammettere di aver sbagliato.... :furious: ----------------------------------- Darsti Ven 30 Apr, 2010 14:36 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Dandu[/b], In Italia ? distrubuito da 440Hz. Sinceramente avr? le orecchie foderate ma a me l'AKG Pro Flexx piace ancora molto, ha un q/p che ha del miracoloso. Le differenze che sento sono ampiamente tollerabili (molto minime a mio avviso). Certo poi io passando tra due distorsori, chorus, flanger, delay, wha e altre mille cagate sono il bassista meno adatto per parlare della purezza del suono... :rotfl: [b]Jappo81[/b], Jacopo, chiedi a Francesco come mi si sentiva a Carpi. Meglio di un bassista in platea credo che come opinione non ci sia... ----------------------------------- deadbrain Ven 30 Apr, 2010 14:53 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Nabla[/b], magari non sopportano i bassi attivi! comunque tutto il mondo ? paese. mi sono sentito dire dalla line6, dopo mesi di tentativi di aggiornamento della m9, un mare di "cagate" dopo l'altra, e per ultima il suggerimento di provare con una scheda audio via usb invece che le mie via firewire... eh... ----------------------------------- Dandu Ven 30 Apr, 2010 18:40 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Darsti[/b],[b]deadbrain[/b], grazie dell'info del rivenditore.... [b]Nabla[/b],infatti mi ricordavo che sul sito ci fosse scritto che non potevano garantire il funzionamento con bassi attivi per via dell'utilizzo del ring nel sistema di ricarica e che con certe elettroniche non poteva cortocircuitare con la massa del jack ...quindi in alcuni casi il preamp on board non si sarebbe nemmeno acceso. Rimandavano l'acquisto, nel caso di bassi attivi, alla versione bodypack che ha un differente sistema di ricarica. Almeno, io avevo inteso cos?.....ora rileggendo le varie note (faq ecc) non c'? piu traccia di questa cosa ma parlano di schermature....trovo assurdo che un sistema a 2,4GHz possa in qualche modo creare disturbi in preamp abbastanza recenti ...boh....forse in qualche cinesata da pochi spiccioli si. Hanno risolto con un cavetto stereo-mono .... mi domando allora se un utente un po' sprovveduto mette il trasmettitore in carica usando il cavo volontariamente o sovrappensiero.... si scassa tutto l'ambarad?n ?? boh.... :blink: Sinceramente avevo immaginato che avessero risolto il problema con un progetto rivisto, non avevo dato un'occhiata al cavetto (adattatore) ;) Raga ...non so che dire...io prenderei la versione bodypack .... Attualmente uso un Sennheiser freeport per lo strumento e occasionalmente un akg pro flexx come microfono ....sinceramente non ho mai notato strani fruscii ...comunque sia esiste lo "squelch" per zittire il segnale se non c'? emissione dal trasmettitore. ^_^ ci ----------------------------------- Nabla Ven 30 Apr, 2010 19:07 Re: Wireless ----------------------------------- I bodypack che uso in teatro hanno o miniXlr o Minijack. Ma i minijack non sono normali (es. le normali cuffie), hanno una ghiera filettata che blocca il minijack in posizione http://www.dv247.com/microphones/dpa-dad6034--45769 E' uno standard Sennheiser che per? nel comparto wireless ha avuto molto successo ed ? quasi universalmente adottato. Se anche i body pack stageClix sono conformi agli standard e accettano jack filettati, non c'? alcun problema di affidabilit?. Il minijack bloccato in posizione dalla filettatura ? estremamente solido, a prova di ballerini di musical. In questo caso si fa un cavo jack normale/minijack e lo si lascia sempre attaccato al bodypack, la connessione durer? anni, e alla peggio si cambia jack lato basso. [b]Dandu[/b], con le potenze in gioco le interferenze si azzerano in pochi centimetri. Quella delle interferenze ? una scusa. Spero almeno abbiano previsto qualche protezione nel caso si tenti di ricaricare un jack mono. Adoro le trasmissioni wireless digitali, sono proprio su un altro pianeta a pari prezzo rispetto alle digitali, ma sinceramente aspetto che ci sia pi? concorrenza. Allo stato attuale questi dispositivi sono un po' pasticciati e fatti in maniera poco seria (vedi difetti degli stageClix). Se produttori blasonati si metteranno in questo settore sono sicuro che per star sul mercato ci sar? un aumento globale della qualit? costruttiva. La tecnologia ? ancora molto giovane e i diffetti di giovent? si vedono tutti. In ogni caso 500 euro circa non sono pochi Possibile che in analogico non ci sia nulla di valido a questi prezzi? Sui bodypack per strumenti ho poca esperienza, ma sui radiomicrofoni si son fatti passi da gigante ultimamente. sto usando questo ultimamente http://www.sennheiser.com/sennheiser/home_en.nsf/root/professional_wireless-microphone-systems_handheld-transmitter_ew-100-g3_021107 e devo dire che i difetti tradizionali dei wireless analogici li han quasi rimossi. A parte il fatto che il microfono ? un mezzo computer con tanto di display e di programmazione ad infrarossi quando si hanno tanti microfoni e tanti ricevitori... All'atto dell'acquisto ero scettico perch? Shure di prezzo molto inferiore sembrano identici a questo. Poi l'ho provato sul campo e gli Shure son diventati giocattoli. In condizioni difficili (muri in cemento armato, contesti con radio trasmissioni di potenza nelle vicinanze) non hanno dato il minimo rumore. ----------------------------------- Jappo81 Mar 18 Mag, 2010 10:40 Re: Wireless ----------------------------------- Sono molto indeciso (lasciando perdere i costi per un attimo) se prendere una versione a rack oppure una versione a pedale. Mi chiedo quale sia meglio dal punto di vista logistico.. ----------------------------------- niccoblues Mer 19 Mag, 2010 22:25 Re: Wireless ----------------------------------- [quote user="Darsti" post="680804"][b]Dandu[/b], Sinceramente avr? le orecchie foderate ma a me l'AKG Pro Flexx piace ancora molto, ha un q/p che ha del miracoloso. Mi aggrego a Darsti... Il Pro Flexx ? molto valido... Io lo uso solo in palchi dove ci sia movimento da poter fare, ovvero in estate, e mi trovo bene. Un p? di compressione rispetto al buon vecchio cavo la noto...ma vale la pena.... IMHO ----------------------------------- katigio Mer 19 Mag, 2010 22:58 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Jappo81[/b], se non usi altri pedali penso sia meglio una versione a rack.... niente cavi in mezzo ai piedi. ----------------------------------- Lego Man Gio 20 Mag, 2010 03:47 Re: Wireless ----------------------------------- Ho acquistato da qualche mese il Sennheiser Ew 172 g3...si fa pagare ma ne vale la pena (IMHO), quasi quasi suona pi? fedele di un cavo! :) ----------------------------------- mafbass Mer 07 Lug, 2010 11:05 Re: Wireless ----------------------------------- Qualcuno ha avuto modo di testare bene lo StageClix Pack con un basso attivo? ----------------------------------- Maurizio Testani Ven 09 Lug, 2010 13:57 Re: Wireless ----------------------------------- ho preso anche io il freebass molto buono, solo che sento un leggero fruscio quando suono una nota lunga il fruscio suona per tutta la nota...fermo la nota..e si ferma anche il fruscio...potrebbero essere le batteria non carichissime? (ma cmq al 70%) un altra cosa ..ma ? solo una curiosita...? possibile che qualche canale si senta qualitativamente meglio degli altri? dove posizioni il ricevitore? va bene se lo metto per terra insieme ai pedali? o ? meglio metterlo in alto sull'ampli? ----------------------------------- daniele_218 Ven 09 Lug, 2010 14:32 Re: Wireless ----------------------------------- io ho usato questo con un radiomicrofono levalier, http://www.sennheiser.com/sennheiser/home_en.nsf/root/professional_wireless-microphone-systems_bodypack-transmitter_ew-500-series-SK-500-G2?Open&path=professional_wireless-microphone-systems_wireless-instrument-systems_ew-500-series_components secondo me uno dei migliori trasmettitori in circolazione , ? fatto in metallo , indistruttibile , ha il display per un controllo completo anche con lo stato della batteria. ho provato sia db che shure che altre cose economiche , ma se dovessi scegliere andrei su sennheiser sicuramente ----------------------------------- Maurizio Testani Sab 10 Lug, 2010 03:22 Re: Wireless ----------------------------------- anche il sansamp ha il display con lo stato della batteria sul trasmettitore!...una cosa secondo voi se collego l'uscita XRL del ricevitore alla testata (avendo un cavo cannon-jack) secondo voi risolvo il leggero fruscio?... ----------------------------------- daniele_218 Sab 10 Lug, 2010 09:50 Re: Wireless ----------------------------------- la teoria vuole che peggiori collegando un uscita bilanciata ad un ingresso sbilanciato, per via dele diverse impendenze di linea, ma tentar non nuoce, anche perche oltre allo standart delle linee audio , bisogna vedere come i costruttori hanno implementato l'uscita e l'ingresso, vista l'esigua spesa di una prova io tenterei ----------------------------------- Nabla Sab 10 Lug, 2010 10:28 Re: Wireless ----------------------------------- [quote user="JohnMyung" post="705180"]anche il sansamp ha il display con lo stato della batteria sul trasmettitore[/quote] Sansamp??? intendevi forse il Freebass Ashdown??? Il fruscio che descrivi sembra pi? un comportamento da compander, il compressore/espansore che hanno tutti i wireless analogici per ottimizzare il segnale nel tratto via radio. Se la sorgente ha un minimo di fruscio, oppure se il preamp integrato nel trasmettitore fruscia, il risultato ? proprio quello che descrivi, con un fruscio non costante, ma che si presenta o meno a seconda se tu stia suonando una nota o no. ----------------------------------- mitchn82 Mar 13 Lug, 2010 16:21 Re: Wireless ----------------------------------- Mi aggancio al topic per evitare di aprirne un altro: qualcuno di voi conosce sistemi wireless per basso e voce sullo stesso trasmettitore e/o ricevitore? La mia esigenza ? quella di avere sia il basso che la voce wireless sulla stessa basetta, magari anche con due bodypack. Grazie per le eventuali risposte ;) ----------------------------------- Dandu Mar 13 Lug, 2010 16:31 Re: Wireless ----------------------------------- [b]mitchn82[/b], mi pare che AKG produca qualche modello con 1 ricevitore 2 canali separati e due bodypack ... naturalmente va a farsi benedire il discorso "diversity" ... ^_^ ci ----------------------------------- Nabla Mar 13 Lug, 2010 17:04 Re: Wireless ----------------------------------- [b]mitchn82[/b], molti ricevitori professionali sono a due canali, ma si tratta comunque di materiale di fascia alta. In ogni caso trasmettitori a due canali sono molto rari, sono i ricevitori a due canali ad essere pi? facilmente reperibili. Tieni conto che un ricevitore a due canali ? fatto da due ricevitori a singolo canale accoppiati. Quindi spesso ? pi? versatile acquistare due ricevitori singoli che non uno doppio. Di norma i ricevitori singolo canale sono a mezza unit? rack proprio per essere facilmente accoppiati. E' solo una questione di soldi, veratilit? e di gusti scegliere tra due ricevitori singolo canale o uno doppio. Non di una esigenza tecnica. L'importante ? che i due bodypack che andrai ad indossare siano settati su frequenze distanti tra loro, in modo da non interferirsi a vicenda, ma tutti i sistemi un minimo seri consentono la selezione del canale e la coesistenza di segnali su canali vicini. Per i ricevitori c'? il problema delle antenne. Troppe antenne vicine finiscono con l'oscurarsi l'un l'altra. Nei sistemi professionali si opta per due antenne (per far funzionare correttamente il sistema "diversity"), e poi si sdoppiano le uscite delle antenne con appositi splitter. Un conto ? per? quando hai un musical con decine di attori su palco, tutti microfonati, un conto ? un sistema bi-canale. Con un paio di antenne Yagi (direzionali) e uno splitter di antenna, di norma riesco ad avere pi? di 16 microfoni attivi contemporanei senza la minima interferenza. Non penso per? che per il tuo caso sia necessario sdoppiare le antenne. In ogni caso ci sono apparecchi che condensano il tutto in un solo dispositivo (due antenne, booster di antenna, splitter di antenna, doppio ricevitore). Eccone un esempio http://www.sennheiser.com/sennheiser/home_en.nsf/root/professional_wireless-microphone-systems_handheld-transmitter_ew-500-series-em-550-g2?Open&path=professional_wireless-microphone-systems_receiver_ew-500-series Questo sistema suona davvero bene sia sui bodypack che sugli handled, ma purtroppo ? abbastanza costoso... Il vantaggio ? che ha un sistema diversity fatto davvero benissimo, a pari potenze di trasmissione minimizza le perdite di connessione. ----------------------------------- Maurizio Testani Mar 20 Lug, 2010 21:33 Re: Wireless ----------------------------------- ragazzi ma secondo voi il cavetto mini cannon-jack che collega il basso al "radiomicrofono" lo devo prendere di qualita'? no perk? quello in dotazione mi sembra altamente economico e poi ? sottilissimo... ----------------------------------- Ender Wiggin Mar 20 Lug, 2010 22:27 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Maurizio Testani[/b], io credo proprio di si. Semmai vista la ridotta lunghezza, le tolleranze sono maggiori, ma penso che una cavetto di scarsa qualit? vada a detrimento del suono. Io ho diversi cavetti basso-body pack, di diversa qualit? e la differenza si sente eccome... L. ----------------------------------- Maurizio Testani Mar 20 Lug, 2010 22:29 Re: Wireless ----------------------------------- consigliami il migliore....ho visto che su ebay ci sono molte marche.. ----------------------------------- Ender Wiggin Mer 21 Lug, 2010 10:05 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Maurizio Testani[/b], ehm. Tu hai il Frebass della Ashdown, mi pare, vero? E' un po' una "pesca" perch? non ho trovato nessun atricolo sostitutivo nel manuale o nel sito. Nel senso che di solito mettono un codice con il ricambio della parte in questione. Mi sa che l'unica cosa che potresti provare a fare ? o cercare (appunto come hai fatto) su ebay un cavetto sostitutivo dedicato (semmai mi guardo i link per farmi un'idea), oppure ti costruisci un cavetto con materiale di qualit?, con quei connettori particolari (un connettore a 4 poli al body pack, vero?). Ora che ci penso, i cavetti del PG14 della shure sono fatti con quel connettore, mi par di ricordare. Ed erano fatti piuttosto bene. Che possano funzionare anche sul tuo sistema per? non saprei... Nabla, Dandu, qualche idea :) ? Ciao L. ----------------------------------- Dandu Mer 21 Lug, 2010 10:21 Re: Wireless ----------------------------------- mah... il cavetto non ce l'ho sottomano e quindi non potrei dire se sia resistente o meno ..o dia l'idea dell'economicit?. Se proprio deve essere sostituito, opterei per la realizzazione "home made". Mi pare di capire che abbia un normale jack mono 6,3mm sul lato strumento e un connettore mini-xlr dall'altro capo, tipo questo: http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=6949374#header ....basta un pezzetto di cavo coassiale per strumento (tipo il rockcable della warwick o altri simili), un tester (per capire come ? saldato l'originale) e un saldatore.... ^_^ ci ----------------------------------- Ender Wiggin Mer 21 Lug, 2010 10:29 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Maurizio Testani[/b], hai trovato qualli di baldybass, vero? Ho comprato anch'io cavetti da lui. E' un buon venditore, e spedisce in tempi rapidi. I cavi non sono male. I jack sono neutrick (a me paiono di buona fattura e qualit?). L'unica cosa che ho notato ? che i suoi cavetti scuriscono un po' il suono... Semmai capita solo a me, ma ho questa impressione. Mi sa che in realt? ci sia poca scelta a parte questi e l'autocostruzione (quoto l'ottimo Dandu). Un sostituo ashdown "originale" non l'ho trovato.. Ciao L. ----------------------------------- Nabla Ven 23 Lug, 2010 10:10 Re: Wireless ----------------------------------- Sono anch'io per l'autocostruzione del cavo. I mini connettori (tipicamente 3 o 4 poli) sono meno reperibili dei connettori tradizionali, ma tutto sommato sono ancora abbastanza facili da trovare su Internet. Tenete presente che questi connettori sono nati per essere nascosti tra i vestiti dell'attore/cantante, e quindi sono stati pensati per l'uso con cavi di sezione molto piccola. Collegare un cavo di dimensioni tradizionali ? una impresa abbastanza ardua. Il consiglio ? quindi di comprare cavo di piccola sezione e buona qualit?, ma soprattutto di tenere questo cavo il pi? corto possibile. ----------------------------------- Maurizio Testani Ven 23 Lug, 2010 10:29 Re: Wireless ----------------------------------- su ebay ho trovato questo.....http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300441639937&ssPageName=STRK:MEWAX:IT ma visto il prezzo...conviene costruirlo.... potrei anche utilizzare il connettore mini xrl del cavo scrauso che ho gia ...o dato che ci metto le mani mi compro un buon connettore mini xrl di alta qualita?(approposito per essere di alta qualita quel connettore come dovrebbe essere??) tutto il resto ? un normale jack a pipa vero? ----------------------------------- Nabla Ven 23 Lug, 2010 11:58 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Maurizio Testani[/b], il mini xlr deve solamente essere costruito in modo solido e robusto, le differenze sonore tra un connettore e l'altro sono praticamente inesistenti. L'oggetto in asta ha un silent plug come jack, che costa pi? di un normale jack, ma ritengo comunque che autocostruendolo dovresti spender meno. ----------------------------------- _High_91_ Mar 04 Set, 2012 20:35 Aiuto Radiojack !! ----------------------------------- Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedervi dei consigli. Ho sempre suonato live con i cavi jack, ma ultimamente mi si stanno attorcigliando sempre di pi? in mezzo alle gambe o i palchi sono troppo grossi per i miei piccoli jack. Volevo dunque passare ad un radio jack ma sinceramente non ho la minima idea di quale modello prendere anche perch?, oltre a non conoscere nessuno che me lo possa far provare, non ne ho mai utilizzato uno. Leggendo un p? in giro ho visto che i radiojack per basso della SAMSON non sono male e cos? ho ristretto un p? il campo ma sono sempre indeciso tra questi due modelli: Samson Concert 77 http://www.samsontech.com/samson/products/wireless-systems/concert-77/concert77gtr/ Samson airline http://www.samsontech.com/samson/products/wireless-systems/airline/airline-ag1/ Qualcuno ne ha mai provato uno che mi potrebbe dare un consiglio?? Il primo ha il PLL che non mi sembra male per un ricevitore, il secondo non credo ce l'abbia e poi non trovo caratteristiche come il range di funzionamento. QUalcuno pu? darmi una mano?? Grazie in anticipo delle risposte !! Danilo ----------------------------------- Tonno Mar 04 Set, 2012 20:43 Re: Wireless ----------------------------------- [b]_High_91_[/b], unisco a una delle mille discussioni a riguardo. Usando la ricerca ,se ti va, puoi trovare di tutto. ----------------------------------- spadino182 Mar 04 Set, 2012 20:57 Re: Wireless ----------------------------------- [b]_High_91_[/b],qual ?il tuo budget? ----------------------------------- Max R70 Mar 04 Set, 2012 21:10 Re: Wireless ----------------------------------- ...personalmente mi sono sempre trovato benissimo con NADY, ottimo rapporto qualit?-prezzo, mai cambiato, mai sentita la necessit? di cambiare, mai avuto problemi di fruscii o di sovrapposizione frequenze o di interruzione segnale o ancora di bassi attivi o passivi. Ottimi i consumi di batteria, io utilizzo le ricaricabili da 9V, durano anche 6 o 8 ore. :D ----------------------------------- Dandu Mar 04 Set, 2012 21:27 Re: Wireless ----------------------------------- [b]_High_91_[/b], line6 relay g30 oppure, se puoi, il g50.... ^_^ ci ----------------------------------- spadino182 Mar 04 Set, 2012 21:49 Re: Wireless ----------------------------------- [b]Dandu[/b],quoto!c e il g50 in offerta a 250euro da acustica mi sembra! ----------------------------------- _High_91_ Mer 05 Set, 2012 00:41 Re: Wireless ----------------------------------- Budget intorno ai 200 pleuri...comunque parlando con dei miei amici mi hanno sconsigliato SAMSON perch? taglia delle frequenze e mi hanno consigliato o line6 oppure akg. Qualcuno ha provato qualche modello e pu? darmi qualche dritta?? Devo prenderlo specifico per il basso o va bene anche per quello per chitarra purch? vi rientrino le frequenze del basso? ----------------------------------- spadino182 Mer 05 Set, 2012 00:50 Re: Wireless ----------------------------------- [b]_High_91_[/b],http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_line-6-relay-g-50-wireless-61-mt_id2006998.html e un offertona!nuovo costa fra i 400/500 euro! io ce l ho e te lo consiglio!! ----------------------------------- _High_91_ Mer 05 Set, 2012 01:43 Re: Wireless ----------------------------------- [quote user="spadino182" post="938437"][b]_High_91_[/b],http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_line-6-relay-g-50-wireless-61-mt_id2006998.html e un offertona!nuovo costa fra i 400/500 euro! io ce l ho e te lo consiglio!![/quote] Bh?...che dire....stavo cercando il g30 per le mie tasche bucate ma il prezzo ? lo stesso di questo e mi sono stra convinto a prenderlo. Grazie di tutto ragazzi !! ----------------------------------- spadino182 Mer 05 Set, 2012 06:45 Re: Wireless ----------------------------------- [b]_High_91_[/b], Con quello vai sul sicuro!;) ----------------------------------- _High_91_ Mer 05 Set, 2012 10:28 Re: Wireless ----------------------------------- Si...peccato che non costa 250...ora l'hanno messo a 480? e non mi hanno risposto alla mail..... :ranting: ----------------------------------- Lugh Mer 05 Set, 2012 10:42 Re: Wireless ----------------------------------- [b]_High_91_[/b], non te la prendere piu` di tanto, leggendo il forum si apprende che acustica napoli non e` assplutamente "nuova" a questi comportamenti.. poi per carita` se un negozio fa un errore ha il diritto di non concludere la transazione con il prezzo sbagliato ma a quanto pare una email di "cortesia" e` totalmente fuori dalle loro capacita` ;) ----------------------------------- _High_91_ Mer 05 Set, 2012 10:52 Re: Wireless ----------------------------------- [quote user="Lugh" post="938476"][b]_High_91_[/b], non te la prendere piu` di tanto, leggendo il forum si apprende che acustica napoli non e` assplutamente "nuova" a questi comportamenti.. poi per carita` se un negozio fa un errore ha il diritto di non concludere la transazione con il prezzo sbagliato ma a quanto pare una email di "cortesia" e` totalmente fuori dalle loro capacita` ;)[/quote] Ma infatti mi aspettavo una risposta anche negativa ma domandare ? lecito, rispondere ? cortesia !! Comunque qualcuno sa dirmi dove trovarlo a meno di 400 dollari il g50 ?? ----------------------------------- spadino182 Mer 05 Set, 2012 10:58 Re: Wireless ----------------------------------- [b]_High_91_[/b],guarda se lo trovi usato!altrimenti punta il gg30! ----------------------------------- _High_91_ Mer 05 Set, 2012 12:25 Re: Wireless ----------------------------------- [quote user="spadino182" post="938481"][b]_High_91_[/b],guarda se lo trovi usato!altrimenti punta il gg30![/quote] Usaro non si trova....a questo punto si..mi prender? il g30. Ma oltre al range di 30m in meno mi sembra, cos'hanno di cos? diverso oltre ad avere 6 canali in pi? il g50?? ----------------------------------- spadino182 Mer 05 Set, 2012 12:36 Re: Wireless ----------------------------------- [b]_High_91_[/b],g50 ?piu robusto ha piu portata e piu canali! ----------------------------------- _High_91_ Mer 05 Set, 2012 13:17 Re: Wireless ----------------------------------- [quote user="spadino182" post="938522"][b]_High_91_[/b],g50 ?piu robusto ha piu portata e piu canali![/quote] Ok, grazie, ne ho trovati un paio sul mercatino di g30..vediamo un p? se con 200? max me la cavo XD ----------------------------------- Kublai Mer 05 Set, 2012 13:31 Re: Wireless ----------------------------------- [b]_High_91_[/b], leggi Regolamento e vademecum. Soprattutto per quanto riguarda i quote. E' vietato quotare per intero il messaggio precedente. ----------------------------------- _High_91_ Sab 08 Set, 2012 20:59 Re: Wireless ----------------------------------- Ok, va bene, scusatemi ma non ho ancora avuto modo di leggerlo. ----------------------------------- alberto dm Lun 15 Feb, 2016 15:54 Basso In Wireless, Facciamo Luce? ----------------------------------- ciao ragazzi mi permetto di aprire questa nuova discussione...quelle trovate qui sono o troppo vecchie o le ultime risposte datate 2015... allora, suono in una band R&B con due bassi, un fender frettato e un thomann fretless e li alterno anche abbastanza facilmente...siccome suoniamo in ambienti chiusi di solito sono vicino all'ampli quindi motivi particolari di cavo non li ho... però col tempo sto cavo lo continuo a pestare a spostare in mezzo ai bàls emi sta facendo pensare a un possibile sistema wireless...inoltre a vedere i superartisti suonare senza fili mi fa venire voglia di liberarmi di questo obbligo a orbitare intorno all'ampli e provare una new experience :lol: ciò che cerco sarebbe: un sistema wireless non ingombrante, mono canale (o meglio bicanale con un emettitore per ogni basso?) che non sia come sempre costoso...la cifra dovrebbe stare sotto i 100 sacchi..se non altro per farmi un idea... quel che ho diciamo "capito" è che ci sono sistemi wireless non abbastanza evoluti che tagliano certe frequenze o peggio se ho ben capito, modificano il suono del nostro legno con le corde....percui mi son detto, magari sto su prodotti nuovi o degli ultimi tempi dato l'elettronica ogni anno fa passi da gigante e magari certi problemi li hanno risolti.. vi chiedo, cosa devo osservare come caratteristiche di base per quanto mi serve? poi; sono un musicante bassista si ma molto tranqui, non guadagno quasi nulla a suonare fuori quindi non ho obblighi verso i titolari che ci ospitano e quasi sempre si tratta di show come dire "tra amici" pur essendo in locali pubblici...le uscite sono molto poche durante l'anno però ci sono che ho anche sostituito da poco pure l'ampli...queste menate per chiedervi se può valere la pena oppure rimango al mio cavo che tra l'altro ho voluto fosse "un po' più bello" della massa andando sul amphenol da 35 neurix scontato.... chiedo scusa per la lunghezza peace and bass :D ----------------------------------- Yorick Rose Lun 15 Feb, 2016 16:27 Re: Basso In Wireless, Facciamo Luce? ----------------------------------- Ciao Alberto, mi permetto di consigliarti il topic sul line6 G30, è vero che l'ultimo post risale al 2015 ma ormai c'è poco da aggiungere, nel senso che si sa che è uno strumento con un ottimo rapporto qualità prezzo, anzi, di recente è pure sceso a circa 180 € (io lo presi quando era ancora a 250, mannaggia!!!) http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=46269&start=0 Buone suonate!! (senza filo :) ) ----------------------------------- MetalMania Gio 18 Feb, 2016 01:10 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Quoto [b]Yorick Rose[/b], Ottimo rapporto qualità/prezzo. Io ho presoil G50, ho speso 100 euro in più ma valgono veramente tutti; più che altro era pià per una sicurezza di costruzione sia del trasmettitore che del ricevitore. Ciao. MM ----------------------------------- alberto dm Gio 18 Feb, 2016 15:53 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- grazie mille delle dritte...ma...ehm...cioè....ho guardato il G30...è pure il più venduto dei wireless su Thomann e tutti lo dite il best G30 e ci credo...però....online ho fatto passare decine di schede tecniche...quindi ci sono due tipi di diversa impostazione pratica, e ho guardato quella, ovvero, i "beltpack" e i "plug"... ehm...mi duole quasi dirlo perchè non voglio averne a nessuno tantomeno coi gentilissimi bassisti che mi hanno risposto, però ho preferito il Plug... l'avevo trovato usato il G30 sui 140 poi manca cavetto al pack, pile di qui e là...poi quando cambio basso devo essere piuttosto veloce (non ho il service al mio servizio :rotfl: ) che ho per ognuno la sua cinghia così sto aspettando il Samson Airline con attacco plug per fender... al negozio musicale me lo lasciavano a 250 scontato, questo è usato poco...è in UHF...su Thomann ho verificato che le frequenze sono OK per l'italia (su alcuni invece certe frequenze non sono ammesse serve certificato di uso o cosa del genere) quindi calcolando passerei dal fret a ftls in un baleno, cosa più difficile col beltpack su due cinghie diverse... certo avrei potuto montare gli attacchi rapidi anche al ftls però son andato più alla spiccia...mah...non dico è la soluzione migliore quella trovata...vedremo spero funzioni questo Airline...qualcuno lo ha già usato? ----------------------------------- Yorick Rose Gio 18 Feb, 2016 22:01 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- [b]alberto dm[/b], hai fatto bene a prendere quello che ti convinceva di più! per il discorso del cambio basso, hai mai pensato di attaccare il trasmettitore alla cintura dei pantaloni (o ad una tasca dei pantaloni)? é molto più comodo che attaccarlo alla tracolla, almeno, io faccio così... ----------------------------------- MetalMania Ven 19 Feb, 2016 00:04 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- [b]alberto dm[/b], Assolutamente! La scelta è solo tua! ;) Io ho preso il G50 perchè l'avevo goà provato e mi era piaciuto un botto, contando anche il fatto che non porto mai due bassi nella stessa serata ma solo uno quindi attacco e quello sta lì! :) L'importante è che adesso ti trovi bene con il Samson! :) Ciao. MM ----------------------------------- alberto dm Ven 19 Feb, 2016 09:59 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- grazie colleghi :-) ieri sera alla jam l'ho buttata lì ai maestri...gli faccio..domani sera farò il phigo in concerto senza cavo ampli :P ...cosa hai preso mi fa il mio (ex) maestro di basso...l'Airline...nooooooooooooo....l'avevo 10 anni fa perde un sacco di segnale..... batostaccia! salta su il maestro di canto....mi han detto va molto bene il Linesix....ecco!! doppia batosta perchè ho pensato, me l'avevano già detto nel forum del Line6...me ripirla! stasera sto Airline se mi arriva oggi (spero) lo provo a casa intanto e voglio portarlo in concerto ma tengo prontissimo il mio bel cavo... scusate se scrivo tanto....ho visto un video di concerto degli Yes del 1984, oltre 30 anni fa ocaspita... erano tutti in wireless!! ma chasso, possibile dopo 32 anni con sta megatennologia che c'è adesso e non sono capaci di vendere un wireless per basso di prezzo medio che non dia problemi o perda segnale? cioè tutti dicono del Line6 ma gli altri che decantano millantate prestazioni dei loro prodotti che invece all'atto pratico lasciano molt a desiderare...non capisco... non me la so spiegare sta cosa... certo parlo per quanto leggo mai avuto uno..oggi infatti spero di riuscire a provarlo sto Airline... ps:non ci avevo pensato a metterlo sulla cintola invece che tracolla...son proprio gnurant ----------------------------------- lorenzo86ferrari Ven 19 Feb, 2016 13:52 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- [b]alberto dm[/b],dopo svariati anni il progresso in questo campo c'è stato eccome, portando (a buoni livelli) una trasmissione di segnale wireless da analogica (shure, samson,etc...) a digitale (line6) mantenendone per quanto possibile la naturalezza e diminuendone le interferenze. Ovviamente i sistemi analogici con trasmissione "garantita" ci sono ma a dei prezzi decisamente superiori di quelli di cui si è appena parlato. ----------------------------------- taz Ven 19 Feb, 2016 14:08 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- io sto usando da un paio di anni il G90 della Line6 e mi trovo benissimo! ----------------------------------- alberto dm Ven 26 Feb, 2016 01:25 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- grazie ragazzi veramente novità che purtroppo l'Airline acausa spedizionieri postali fanc..eehm non è arrivato in tempo per il concerto, quando mi arriva lo proverò a casa intanto... poi se vedo non va andrò sul miglior Line6 come ormai dite o avete quasi tutti..certo, avrei potuto subito andarci sul Line...vabbè...proviamo questo...farò piccola recensione grazie mille, sempre N1 questo Forum ----------------------------------- alberto dm Ven 04 Mar, 2016 15:12 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- ciao arrivato il Airline e provato alla veloce su miniampli studio 10w con basso passivo come impostazioni l'ho regolato a sensazione ma era già stesso canale ecc...è una prova veloce però risponde molto bene...era settato però su bassi attivi il che devo ancora verificarlo bene....però mi sembra risponda molto bene...non so forse non avendo attrezzatura e volumi esagerati potebbe benissimo fare al caso mio dato che uso bassi passivi diretti nell'ampli da 200w e suono al chiuso.... mio brother che qualcosa sa di eletronica dice meglio il segnale analogico, tipo il piatto dei dischi vinile, i digitali il suono viene processato tipo il lettore cd, il piatto suona meglio :P ma a parte lo testerò meglio ma per ora comuqnue sono contento, se non andrà come deve in concerto so già dove andare B) ----------------------------------- erikwar Gio 10 Ago, 2017 20:37 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Un saluto a tutti, vorrei acquistare un sistema wireless a rack. Ho sentito parlare bene dei sistemi della Line6 (Relay G55 e Relay G90). Stavo vedendo che è uscito anche il nuovo modello Relay G75. Il problema è che ho paura di acquistare sistemi wireless con tecnologia superata, anche perchè non so se adesso è migliorata la tecnologia rispetto a quando uscirono quelli della Line6. Voi cosa ne pensate? Quale sistema wireless a rack mi consigliate? Budget massimo 400-500 euro. Grazie! ----------------------------------- alberto dm Ven 18 Ago, 2017 01:32 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Ciao a tutti ragazzi ho venduto il Airline..ci ho smacchinato tanto ma niente da fare perdeva sempre il segnale...le basse frequenze poi erano nulle come se non le sentisse...ho poi scoperto che era per chitarra non per basso! ho scartabellato Thomann e a 150 euro ho comprato il Relay G10....già provato in concertino...sono un dilettante e per il mio uso ho fatto goal! è pazzesco non ha alcun pulsante nè switch... lo colleghi e suoni, basta! si cerca da solo le frequenze più adeguate, sente se usi chitarra o basso elettrico, insomma io mi sto trovando alla grande credo per chi suona come me non su mega palchi o non si allontana troppo dal palco il G10 è la chiave di volta comunque in concertino mi sono allontanato dal palco circa 7/8 metri e il segnale non ha perso nulla di nulla....sono stra contento dell'acquisto e lo consiglio il mio motto del G10 è questo "plug and forget him" plugga e dimenticalo ----------------------------------- benzanotto Mer 17 Lug, 2019 16:21 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Sotto l'influenza di [b]Spaccher[/b] e della sua segnalazione su Andertons, ho acquistato un G75. Prosssimamente riporterò le mie impressioni. [b]EDIT 24/07/2019[/b] Arrivato oggi il pacco in ufficio nei tempi prestabiliti. Ottimo. ----------------------------------- benzanotto Gio 25 Lug, 2019 10:36 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- E' arrivato ieri il Relay G75. Nonostante il caldo di questi giorni, ieri sera non ho potuto non provarlo. Innanzitutto debbo dire che in mano, sia il ricevitore, ma soprattutto il trasmettitore, danno una sensazione di qualità e robustezza notevoli. Una volta tolto tutto dalle confezioni, mi sono armato di pazienza per leggermi il manuale d'istruzioni, che prevede il polacco, il giapponese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, ovviamente l'inglese... ma l'italiano [b]NO!![/b] :furious: La prima cosa che mi salta all'occhio ed ho apprezzato sono state le due pile comprese nella confezione :lol: Purtroppo (per gli altri) non è cosa da tutti. Ho apprezzato poi il jack che, avvitandolo, si blocca al trasmettitore, evitando, quindi, sgnciamenti imprevisti durante l'esecuzione. Ho posto il ricevitore sulla testata ed effettuato quindi il collegamento. Prima di avventurarmi nelle varie opzioni/feature ho prima verificato che il tutto funzionasse. Tutto ok! Anche molto :D La latenza <1.5ms non è percettibile; io suono col plettro, per cui l'attacco è per me fondamentale, e in questo non ho riscontrato difetti di sorta. L'unico "ritardo" riscontrato è stato quello delle mie orecchie quando mi sono spostato di stanza, ossia il tempo necessario a percepire il suono. Non vorrei che quest'ultima cosa fosse un deterrente per qualcuno nell'acquistarlo, vorrei sottolineare che [b][u]non ci sono ritardi percettibili ad orecchio[/u][/b], la mia era solo una battuta sul mio udito :) Per chiudere, vorrei riportare il fatto che non ho percepito perdite di qualità del segnale rispetto al cavo, anche se comunque il mio non è un udito sopraffino. Per me è più che promosso, anche per averlo pagato come un sistema di range inferiore. ----------------------------------- Spaccher Gio 25 Lug, 2019 12:04 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- [user]11039[/user], good to hear it ;) hai aggiornato il firmware? ps ho verificato che dopo due settimane di prove /e qualche comparsata live (1 ora max) son riuscito a esaurire le batterie. una funzione che accessoria che ho particolarmente apprezzato: - quando hai circa 1,3h di batteria residua sia il ricevitore che il trasmettitore iniziano a lampeggiare, prima in giallo, poi in rosso (quando il sistema stima meno di 1h di autonomia). peace ciao ----------------------------------- benzanotto Gio 25 Lug, 2019 12:14 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- [user]310[/user], non ho ancora aggiornato il firmware. E' secondo te fondamentale? Tra l'altro nel manuale non ho trovato istruzioni in merito alla procedura di aggiornamento, me la sono persa, per caso? Quella delle lucine lampeggianti di segnalazione del livello della batteria l'avevo letto ;) ed è ovviamente comoda come caratteristica. Figo anche avere 3 uscite, 2 jack (per eventualmente sdoppiare il segnale in uscita) e una XLR da poter mandare al mixer. Inoltre, per chi avesse bassi con uscita un po' debolina, si può impostare una gain fino a +12dB, che ho provato e non distorce il segnale del mio P con EMG GZR. Carino anche poter selezionare il colore della luce di accensione. ----------------------------------- rok Mer 08 Gen, 2020 12:20 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Ciao, ieri ho acquistato il NUX b2 e l'ho provato in cuffia con la chitarra, spero di provarlo anche con il basso in sala prove il prima possibile, qualcuno lo ha già provato con il basso? A me comunque piace moltissimo e funziona alla grande Aggiornamento ---------------- Provato in sala prove a volume alto si accentua un sibilo che era già presente all'inizio ma che non avevo notato L'ho riportato al negozio ----------------------------------- Igor33 Mer 08 Gen, 2020 15:12 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Io uso da anni questo modello e non ho mai avuto alcun problema https://www.google.it/amp/s/www.strumentimusicali.net/product_info.amp.php/products_id/22808/sennheiser-xsw-12.html ----------------------------------- circuito Mer 29 Set, 2021 20:48 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Ho acquistato un Xvive U2, il suono è abbastanza fedele ma all'attacco della nota spesso si sentono dei buzz poco piacevoli cosa che naturalmente non succede con il cavo. Non so quanto avvertibili live ma comunque fastidiosi. ----------------------------------- paco01 Gio 30 Set, 2021 15:05 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Dopo 5/6 mesi di uso assiduo posso affermare che il NUX B-5RC si è dimostrato un ottimo acquisto. Niente più cavi, silenzioso, completa assenza di ronzii e latenza impercettibile. L'ho usato con più bassi (attivi e passivi) e più ampli (transistor, valvolari, combo) e non ho avuto alcun tipo di problema. L'unica prova che devo ancora fare è nei live a volumi più sostenuti. :P Lo uso costantemente quando vado in saletta o quando provo a casa, si arriva tranquillamente alle 8 ore di uso senza necessità di alcuna ricarica. Devo dire di essere veramente soddisfatto per l'acquisto. :clap: ----------------------------------- circuito Gio 30 Set, 2021 22:04 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Non noti nessun tipo di buzz anche lieve all'attacco delle noti più basse rispetto al cavo? ----------------------------------- paco01 Ven 01 Ott, 2021 13:56 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- [user]4474[/user], assolutamente no! Devo dirti, mi sono preso la briga di affittare una sala prove per 3 ore un mesetto fa, per provare un po' di attrezzatura nuova acquistata, tra cui anche questi B-5RC.. l'ho testato in tutti i modi e non ho notato nessun tipo di fruscio, buzz o altro.. ----------------------------------- maurarca Gio 07 Ott, 2021 17:40 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Anche io ho acquistato qualche mese fa un NUX B-5RC usato e per me è stato un ottimo acquisto: cifra contenuta, niente più cavi fra i piedi, nessuna latenza ( o quantomeno per me impercettibile). In cuffia sento un leggero ronzio se lo uso con lo StingRay che è attivo, ma non lo sento più nel contesto della sala prove con gli altri musicisti. Assolutamente nessun ronzio con il basso passivo. Non ho al momento esperienze live, ma io ne sono contento. Non ho fatto comparazioni A/B con un cavo o con altri dispositivi e comunque il mio orecchio non è tanto affinato per cui non posso affermare che possa accontentare tutti ----------------------------------- maurarca Ven 18 Mar, 2022 22:56 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Riuppo per chiedere una cosa forse un po' strana: da diversi mesi uso con soddisfazione il Nux B5 tra basso e pedaliera e mi era venuta la malsana idea di acquistare un altro dispositivo per andare dalla pedaliera all'ampli. Pensate sarebbe possibile? Magari scegliendo tra i dispositivi che trasmettono a 5.8GHZ per non creare troppi fastidi? O le latenze sommandosi inizierebbero ad essere percettibili? O comunque potrebbero esserci altri problemi? ----------------------------------- circuito Ven 18 Mar, 2022 23:00 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Certo, funziona. Ho usato il Nux basso/input pedaliera e l"xvive tra pedaliera/ampli. Anche se poi tra pedaliera e ampli non ha moltissimo senso, può tranquillamente rimanere il cavo ----------------------------------- maurarca Ven 18 Mar, 2022 23:21 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Grazie mille [user]4474[/user]. Lo avevo detto infatti che era una idea strana. Stavo solo pensando alla possibilità di togliere completamente i cavi: per quanto sia in sala prove, soprattutto in quelle un po' piccoline, è comunque un continuo pestarli. ----------------------------------- circuito Ven 18 Mar, 2022 23:52 Re: Wireless Per Basso ----------------------------------- Comunque ne approfitto per dire che il Nux b5r lo ritengo un sistema migliore rispetto all'xvive. Molto più naturale ed è l'unico con il quale non avverto un fastidioso buzz all' attacco della nota, oltre a durare un eternità come batteria ed oltre ad avere un astuccio di ricarica