https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=35654 ----------------------------------- leminsc Lun 08 Set, 2008 13:17 Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Salve a tutti...........chiedo consigli sui delay, quali sono i migiori per modulare il segnale del basso? S? che molti usano anche delay per chitarra e siccome ce ne sono di tanti tipi e marche vorrei sapere da chi ne f? uso quali sono i pi? usati e ricercati in commercio sia vecchi che nuovi....analogici e dgitali....ahh...in pedalinio non a rack Grazie ----------------------------------- vorser Lun 08 Set, 2008 15:19 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- tra i semi-economici mi hanno parlato bene dell'akai,per? son solo parole.. ----------------------------------- inmicio Lun 08 Set, 2008 15:28 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- io ho il Boss Digital Delay 3 e mi trovo molto bene: pratico e intuitivo, per nulla rumoroso. l'unica pecca dei Boss, a mio avviso, e' che quando sono disattivati si mangiano un po' di frequenze, motivo per il quale mi sono dotato di un looper true bypass (se cerchie nel forum troverai miriadi di discussioni al riguardo, pro e contro: io preferisco usarlo!) ----------------------------------- Arber Lun 08 Set, 2008 15:35 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Dipende cosa ci vuoi fare. Io personalmente, uso il Deluxe Memory Man Analog Delay. Mi ci trovo da dio. Per? devo anche dire che non ho provato altri. Il mio chitarristo me lo consigli? all'epoca e io lo comprai. A me sembra che "trasforma" il suono del basso in un suono parecchio "vintage" e di questo non posso che essere felice. :D ----------------------------------- molotvo Lun 08 Set, 2008 17:27 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]leminsc[/b], innanzitutto non esistono delay solo per chitarra o solo per basso, tutti sono utlizzabili con entrambi gli strumenti. per quanto mi riguarda posso consigliarti un echo park della line6, ? digitale, di ottima qualit? e prezzo non elevatissimo (? di fascia simile a un boss ma superiore a mio avviso) ----------------------------------- AuaAua Lun 08 Set, 2008 17:46 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Chi lo provato ne parla un gran bene, tranne che per il prezzo.... [url=http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_687245/IDV_91/REF_Elenco/carl-martin-delayla-xl.htm]Carl Martin Delayla link mercatino [url=http://www.carlmartin.com/]Carl Martin link al sito :) ----------------------------------- marcinkus Lun 08 Set, 2008 18:56 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- C'? anche il classico ibanez analogico, l' AD9. ----------------------------------- leminsc Lun 08 Set, 2008 20:28 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="Arber" post="448729"]Dipende cosa ci vuoi fare. Io personalmente, uso il Deluxe Memory Man Analog Delay. Mi ci trovo da dio. Per? devo anche dire che non ho provato altri. Il mio chitarristo me lo consigli? all'epoca e io lo comprai.[/quote] Grazie dei consigli.......devo tirarci fuori un suono alla cure tipo...........il carl martin mi piace un botto cos? a vista ma costa una cifra ......qualcuno usa anche il MF-104Z Analog Delay della moog?? ? valido? azz per? mi s? che costa ancora di pi?!!! ----------------------------------- Abanoise Lun 08 Set, 2008 21:32 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Usati e con cui mi son trovato molto bene: Ibanez AD-9, Boss DM-2 (rimasto in pedaliera), Arion SAD-1, Boss DD-3, Boss-DD-5, Boss-RV-3 (anche questo in pedaliera). Un mio amico sta vendendo proprio ora un vecchio MXR Analog Delay. Quello verde molto grosso. Credo sia uno dei migliori in giro. Come qualit? ? paragonabile solo al Memory Man '70 e al DM-2 Boss. ----------------------------------- leminsc Lun 08 Set, 2008 23:32 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- prezzo ? mi sai dire a quanto lo vende? grazie ----------------------------------- wireanimal Ven 12 Set, 2008 14:57 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Mi dicono benissimo anche del nuovo mxr, il carbon copy (mi pare). Io ho usato anche l'AD9 ed ? un classico... ----------------------------------- vorser Ven 12 Set, 2008 15:30 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- ma qual'? la differenza tra il DD3 e il DD5?? ----------------------------------- marcinkus Ven 12 Set, 2008 15:38 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="wireanimal" post="450863"]Mi dicono benissimo anche del nuovo mxr, il carbon copy (mi pare). [/quote] Sto sentendo il suono su youtube ed effettivamente ? "impressive". ----------------------------------- Samaki Lun 20 Apr, 2009 21:17 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Uppo perch? mi interessa molto la discussione... cosa vi sentireste di consigliare attorno ai 60?? Io sto valutando il SE-ADL della Artec, che ho tra l'altro da poco finito di provare e mi ? piaciuto molto. Il carbon copy ([b]wireanimal[/b], confermo che si chiama cos?) MXR ? valido? Altri a parte i "soliti" (:P) Boss? ----------------------------------- desmoantonine Lun 20 Apr, 2009 21:26 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- e del EHX echo #1 qualcuno s? qualcosa? ----------------------------------- laurus6 Mar 21 Apr, 2009 09:24 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Io ho provato e trovato eccezionale il T-rex .... per? mi sa che costa un botto. Per? ? in circolazione da parecchio e quindi penso che si possa trovare usato. ----------------------------------- ljdg Mar 21 Apr, 2009 10:02 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Attualmente uso il delay che c'? nella ME50-b, modalit? analog, e devo dire che mi trovo benissimo. In passato ho avuto il delay della Danelectro (il PB&J), e devo dire che ne ero molto soddisfatto. Poco costoso, facilissimo da usare e con un suono tutto sommato pi? che sufficiente. Provati il DE-7 della Ibanez e il Boss DD-3. Secondo me si equivalgono, quindi da preferire l'ibanez (perch? molto pi? economico!). Piccolo OT. Ho provato parecchi pedali della serie Tone-lock della ibanez, e devo dire che hanno un rapporto qualit? prezzo ottimo! Non fanno gridare al miracolo, ma sono fatti come dio comanda, non constano molto e suonano tutti discretamente bene. Raccomandatissimi! ----------------------------------- Arber Mar 21 Apr, 2009 11:36 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Samaki[/b] io ri-consiglio il Deluxe Memory Man della EHX... E' veramente un delay da paura. Primo, perch? ? tutto analogico, e se cerchi un particolare suono "vinteig", ? il pedale per te Secondo, ? molto stabile e ti permette di smanettare moooolto. Terzo perch? ce l'ho io. :D Quarto, ? un investimento sicuro. Nonostante l'ho preso usato, da un'anno a sta parte, non mi ha mai creato problemi. E' uno di quei pedali che sai che ci sono e non ti abbandonano all'ultimo! :) ----------------------------------- Bellerofonte Mar 21 Apr, 2009 12:47 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="Samaki" post="541699"]Uppo perch? mi interessa molto la discussione... cosa vi sentireste di consigliare attorno ai 60?? Io sto valutando il SE-ADL della Artec, che ho tra l'altro da poco finito di provare e mi ? piaciuto molto. Il carbon copy ([b]wireanimal[/b], confermo che si chiama cos?) MXR ? valido? Altri a parte i "soliti" (:P) Boss?[/quote] sui 60 euro io ho appena preso il digidelay della digitech: molto bello, ha anche la funzione reverse, quella analogica, delay a natro, tap tempo ( fondamentale in un delay secondo me ) e anche un piccolo loop di 4 secondi. cosa vuoi di pi?? inoltre il suono nonostante sia digitale non ? proprio freddissimo. ----------------------------------- Roberto Geezer Mar 21 Apr, 2009 14:48 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Se ti capita prova anche l'Echohead della Marshall, ha pi? o meno le funzioni del digitech (tolto il loop) e a volte si trova a qualcosa di meno come prezzo ----------------------------------- Samaki Mar 21 Apr, 2009 16:32 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Ok, grazie mille delle dritte :D Il Marshall non lo conosco, provvede? ad informarmi... ----------------------------------- invisible Mer 22 Apr, 2009 00:27 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- io ho il Line6 quello grosso, davvero un gran bel pedale, truebypass ma di quelli con il relai ----------------------------------- andr3w Mar 29 Set, 2009 02:33 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Io sono indeciso tra il replica della t-rex, il pigtronix echolution, bbe two timer e sto carbon copy di cui mi parlano tutti un gran bene...consigli??? Perch? vista la cifra dei primi due non vorrei sbagliare... ----------------------------------- Bud Mar 29 Set, 2009 10:18 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Ragazzi e di questi due cosa ne pensate? http://www.ehx.com/assets/jpg640h/memory-boy.jpg http://www.youtube.com/watch?v=Y_sbtzDSj5U http://www.ehx.com/assets/jpg640h/memory-toy.jpg http://www.youtube.com/watch?v=o28FYkti1eQ Credo che il memory toy sia una valida alternativa al carbon copy. Un delay basic nei controlli, analogico e economico (si parla di una 80-ina di euro) rispetto al fratellone deluxe. ----------------------------------- Darsti Mar 29 Set, 2009 11:58 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Io ho optatato per il Digitech HardWire DL-8. Confrontato testa a testa col DD-6 e il DigiDelay e deveo dire che l'ho trovato molto valido. Ovviamente ? digitale, ma l'ho trovato molto belo, non impasta (come il DigiDelay) e risulta sempre molto fedele. Costo: sui 150? Consigliata la prova. ----------------------------------- Ferny Mar 29 Set, 2009 19:26 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Pigtronix Phi Echolution Delay, ma costa un botto.....pero' mi sa che ? mostruoso, vedere per credere [url=http://www.youtube.com/watch?v=2xB3I9eCYDY]Link ----------------------------------- andr3w Mer 30 Set, 2009 02:47 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Bom ora sono indeciso semplicemente tra il pigtronix e il t-rex...non vorrei che con il pigtronix poi fra l'alimentazione da 15 e tutti quei settaggi non riesca ad ottenere quello che voglio...per? mi attira davvero tantissimo...consigli??? Pareri??? ----------------------------------- Samaki Mer 30 Set, 2009 10:53 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- maraggi ma 'sto memory toy (che sul mercatino non esiste, tra l'altro) mi sembra proprio carino! che mi dite a riguardo? qualcuno l'ha provato? pareri? :huh: ----------------------------------- Mencamagik Mer 30 Set, 2009 11:13 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Io ho l'ibanez AD-99, assolutamente fantastico a mio avviso, pulito, analogico, semplice, efficace! :dribble: ----------------------------------- Samaki Mer 30 Set, 2009 11:21 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- eh, quello pure lo devo provare... ma non ci riesco perch? da me va letteralmente a ruba :dry: ogni volta che entro in un negozio per chiedere di provarmelo mi guardano con una faccia come per dire "e tu mo stai venendo?!" e mi dicono che hanno venduto l'ultimo un paio di giorni prima :no: Comunque tornando all'EHX: ? truebypass? ? VERAMENTE analogico? perch? costa cos? poco rispoetto al carbon copy? ci dev'essere qualcosa che non quadra... sen? per 60? sulla baia me lo accatto subbbbbbbbito!!! :clap: edit: azz, avevo letto ad-9, non 99 <.< complimentoni per il gioiellone :o ----------------------------------- ValeOnBass Lun 22 Mar, 2010 23:38 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- riuppo :) qualcuno ha mai provato un delay maxon? l'AD999 o 900 oppure l'AD-80? ----------------------------------- beavis Mer 24 Mar, 2010 12:56 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- ciao a tutti (? il primo post anche se seguo il forum da secoli) anch'io volevo stare sulla fascia di prezzo bassa/media visto che uso il delay veramente poco avrei trovato il digidelay usato con alimentatore stabilizzato a 70? in tutto...secondo voi ? accettabile? grazie baci baci :clap: ----------------------------------- Roberto Geezer Mer 24 Mar, 2010 14:40 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]beavis[/b], si, il prezzo non ? male, io l'ho pagato 55 ma senza alimentatore e senza scatola, forse qualcosina in effetti potresti provare a rosicchiarla. Come Delay ? carino, la riproduzione del segnale ? buona ma ha un paio di svantaggi: non puoi spippolare con la manopola time mentre suoni per fare gli effettini strani tipo delay analogico ed il tap non ? comodissimo. ----------------------------------- Bradiposport Mer 24 Mar, 2010 15:41 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- avevo l'ebs unichorus ed era grandioso (una decina di anni fa) il migliore in assoluto e' a mio avviso il rckman chorus/delay ma hai un mezzo rackettino in plastica sia pur comandabile a pedale sul vtype a valvole fa faville e lo trovi con poco del memory man non mi piace il fatto che ti invade il suono a prescindere fa quello che vuole lui e a volte non va bene ora uso digitech tsr 24s .. ma e' colpa del rack e del doppio pre PS: ops in 6 mesi avra' trovato la soluzione... vabbe' il consiglio resta buono.. ----------------------------------- iperC Mer 24 Mar, 2010 19:05 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="ValeOnBass" post="666213"]qualcuno ha mai provato un delay maxon? l'AD999 o 900 oppure l'AD-80?[/quote] ho posseduto l'AD999 per qualche mese, prima di decidere che i delay non fanno per me. cmq ricordo che suonava splendidamente, timbro caldissimo (quindi abbastanza colorato) e potevi tirarci fuori feedback interessanti. due sole pecche: relativamente poco versatile e abbastanza caro. ciao iperC ----------------------------------- ValeOnBass Ven 26 Mar, 2010 16:40 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]iperC[/b], grazie...? proprio il timbro che mi piace. peccato sia davvero fuori budget e usato non si trovi praticamente nulla :) ----------------------------------- thebooze Dom 17 Apr, 2011 22:29 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- ragazzi io vorrei cambiare il mio echo#1 con il BOSS DD6 digital dealy. che ne pensate? ho visto che ha diverse funzioni tra cui reverse, hold, warp (che non so a cosa serve) ma sembra figo. secondo voi ? una buona mossa o mi conviene puntare su un altro dealy? consigli? ho visto il dd7 e il dd3 e non hanno le stesse funzioni del 6.qualcuno ha mai provato ad utilizzare due delay contemporaneamente? questo in particolare funziona bene? leggendo i post sopra e i vari consigli io sforerei con il budget dato che il dd6 lo si trova per 90 euro usato e magari anche a un p? meno. ----------------------------------- basspotpunker Dom 17 Apr, 2011 23:10 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Thebooze qui si sta parlando di delay in questi giorni http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=64380 ----------------------------------- Boss Mar 12 Giu, 2012 00:54 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Ragazzi, volevo sapere cosa ne pensate dell'Akai analog delay, l'ho provato oggi e mi ha favorevolmente impressionato; purtroppo per? ho notato che non ha la funzione tap-tempo regolabile col piede n? il reverse e il loop, se non ricordo male...secondo voi il fatto che sia analogico lo rende migliore, rispetto agli altri digitali (per esempio rispetto a un Digidelay che ho provato prima di questo Akai, ), per quanto riguardo la chiarezza dei suoni che si susseguono tra di loro, evitando l'effetto "impasto"? Spero di essermi spiegato...La cifra che vorrei spendere ? intorno agli 80 euro (da thomann lo trovo a 70). ----------------------------------- DenFunk Mar 12 Giu, 2012 01:15 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Samaki[/b],io ho da diverso tempo il Memory Toy e mi ci trovo benissimo :) Ha un suono ''tape'' molto caldo nelle ripetizioni ma non tende a distorcere come fanno altri delay. ----------------------------------- Samaki Mar 12 Giu, 2012 19:06 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]DenFunk[/b], se vedi la data sotto il mio post, ti accorgi che risale al 2009 xD Nel frattempo ho avuto il tempo per compralo, venderlo e pentirmi di averlo dato via xD ----------------------------------- DenFunk Mer 13 Giu, 2012 09:24 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Samaki[/b],hahahaha che gaf! Meglio se non scrivo quando ho sonno :lol: ----------------------------------- Boss Mer 13 Giu, 2012 21:16 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- DenFunk, a questo punto gi? che sei dammi un parere sull'Akai analogic delay :D ----------------------------------- DenFunk Mer 13 Giu, 2012 21:37 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Boss[/b],magari tra qualche anno :rotfl: ----------------------------------- Tomurai Mar 02 Lug, 2013 16:34 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Domanda: che differenza c'? tra un delay analogico e uno digitale? ----------------------------------- Sanga94 Mar 02 Lug, 2013 17:00 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Il delay prende prende un segnale, lo registra e lo riproduce con un certo ritardo (sopra al secondo a dofferenza degli altri effetti di modulazione) Per far ci? il segnale deve essere registrato e ritrasmesso all'uscita. Si pu? registrare il suono analogicamente oppure si digitalizza il suono, si ritarda, e poi si riconverte. Tutto questo si traduce, in pratica, con un cambio di timbrica o di colore nel suono. ----------------------------------- Tomurai Mar 02 Lug, 2013 17:07 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Sanga94[/b], Grazie, quindi cambia solo il timbro non la pratica? Avevo sentito parlare di delay con una specie di nastro tipo musicassette, ma probabilmente ? roba proprio dei primi creati ----------------------------------- Sanga94 Mar 02 Lug, 2013 20:04 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Si si i primi avevano la registrazione su nastro per memorizzare, se non sbagli c'? qualcosa su wiki. Comunque a livello di regolazioni, se puoi permetterti tutto a livello economico, si possono avere tutte le regolazioni sia con digitale che con analogico. ----------------------------------- Pier_ Mer 03 Lug, 2013 04:21 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Sanga94[/b], se parliamo di delay a nastro s?, ma se parliamo di delay a condensatori, non funziona allo stesso modo. semplicemente il suono viene passato attraverso vari condensatori, con il sistema "bucket brigade" (cio? la "catena di secchi", che sta a rappresentare il suono che, condensatore dopo condensatore, diminuisce volume e definizione, come un secchio d'acqua passato di mano in mano, che perde contenuto via via che viene passato). [b]Tomurai[/b], a livello pratico, un delay analogico ti d? ripetizioni "sporche", che perdono frequenze alte e volume, e se si aumenta il numero di ripetizioni, praticamente si arriva ad ottenere un feedback e niente pi?. questo appunto perch? il suono passa attraverso vari condensatori, e quindi perde mano a mano frequenze alte e definizione. in pi?, con un analogico non si possono avere tempo di ritardo molto elevati, e diciamo che i massimi livelli sono 600 e 700ms raggiunti dai pi? recenti analogici. un vecchi e ricercatissimi Ibanez non facevano pi? di 400ms. l'analogico ? preferito per avere le ripetizioni "sporche" e cavernose, come una vera eco. ce ne sono alcuni che rendono la cosa molto marcata (tipo il Carbon Copy, che ha delle ripetizioni scurissime e sporchissime), ed altri che invece riescono a mantenere delle ripetizioni molto pi? pulite (chess?, il Memory Man dela EHX, o l'Ibanez AD80). con un delay digitale, invece, si possono mantenere delle ripetizioni perfettamente identiche (perch? appunto il suono ? registrato digitalmente), ed avere anche tempi di ritardo pi? lunghi (fino a 2 secondi interi, come il #1 Echo della EHX). si possono anche creare veri e propri loop, perch? le ripetizioni possono essere mandate all'infinito e rimanere perfettamente identiche. sono preferiti da chi vuole ripetizioni perfette. per citarne uno, Brian May usa dei delay digitali per suonare dal vivo parti armonizzate: suona una frase, e sulla ripetizione di quella frase suona una seconda frase armonizzata (in pratica, a canone) http://www.youtube.com/watch?v=Hs87GuoOvYo questa cosa con un delay analogico non la puoi fare. i recenti delay digitali di solito permettono di avere delle "simulazioni" dell'analogico, cio? con la perdita di segnale, il suono "scuro, caldo e sporco", e l'effetto feedback. chiaro, non saranno mai come i veri analogici, per? IMHO spesso ci si fanno pi? pippe del necessario, su questi argomenti. IMHO ottimi delay digitali che simulano bene l'analogico sono il Danelectro Reel-Echo (usato sta sugli 80?, per? ? grosso), ed il TC Electronics Flashback. il delay a nastro ancora viene prodotto da qualcuno (tipo Fulltone), sono che ha prezzi esagerati, perch? generalmente ? un sistema a valvole, pi? il nastro (che ovviamente si consuma), e chess?, quello di Fulltone costa sui 2000 euro :lol: roba ricercatissima per chi vuole proprio quel suono l?, e generalmente vengono usati solo in studio. ----------------------------------- ZelgadissHC Mer 03 Lug, 2013 09:24 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="982878"]diciamo che i massimi livelli sono 600 e 700ms raggiunti dai pi? recenti analogici. un vecchi e ricercatissimi Ibanez non facevano pi? di 400ms. [/quote] Chiss? perch? il Moog Analog Delay ne fa ben 1 di secondo ----------------------------------- ktulu Mer 03 Lug, 2013 09:31 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Anche io consiglio l'Ibanez DE-7...penso abbia un ottimo rapporto qualit?/prezzo...ed ? un pedalino molto versatile con il selettore che permette di scegliere tra un suono "Echo" un po' pi? datato e un "Delay" pi? moderno... ----------------------------------- DanieleMM87 Mer 03 Lug, 2013 10:47 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- rimanendo inerente al discorso che si faceva precedentemente e cio? analogico o digitale... io ho un tc electronic flashback delay, tra la verie impostazioni ha una simulazione analogica, non ? un analogico vero e proprio ovviamente ma pu? darti quel colore in pi? che altri non hanno. ----------------------------------- Matteo Suona Mer 03 Lug, 2013 11:05 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- io consiglio questi: - tc electronic Flashback - Boss DD-7 se vuoi andare sull'analogico: - EHX memory boy - MXR Carbon Copy - Ibanez Ad9 e vai tranquillo ----------------------------------- Sanga94 Mer 03 Lug, 2013 12:59 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="ZelgadissHC" post="982887"][quote user="Pier_" post="982878"]diciamo che i massimi livelli sono 600 e 700ms raggiunti dai pi? recenti analogici. un vecchi e ricercatissimi Ibanez non facevano pi? di 400ms. [/quote] Chiss? perch? il Moog Analog Delay ne fa ben 1 di secondo[/quote] Si ma quelle sono cose che, nel mio budget da 18enne, non mi posso permettere Grazie Pier_ mi hai chiarito un bel po' di cose ----------------------------------- ZelgadissHC Mer 03 Lug, 2013 13:11 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="Sanga94" post="982940"] Si ma quelle sono cose che, nel mio budget da 18enne, non mi posso permettere [/quote] http://www.soundsationmusic.com/?p=14343 questo rientra nel tuo budget da 18enne! ----------------------------------- Pier_ Mer 03 Lug, 2013 13:17 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]ZelgadissHC[/b], stando alle specifiche sul sito, fa 800ms, e leggendo le specifiche mi pare anche di capire che non ? un analogico al 100%, ma ha di base il circuito analogico, pompato poi dal circuito digitale (c'? il tap tempo, c'? la possibilit? di selezionare i range di velocit?, e c'? l'entrata MIDI, cose che, mi pare, un analogico "puro" non pu? fare). ----------------------------------- ZelgadissHC Mer 03 Lug, 2013 13:28 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Pier_[/b], Non c'? niente di meglio nella fascia dei 30-40 euro (quindi se c'? un problema di budget o questo o i behringer)...se poi uno vuole un analogico degno di quel nome (quindi niente memory toy e minchiate varie) almeno un centone lo deve sborsare...se dovessi suonare con solamente un delay di sicuro non mi fionderei su un analogico ma prenderei uno scatolotto con features in pi? quindi un boss dd7 ad esempio...avendo per? due digitali assai fichi in pedaliera mi sono permesso di aggiungerci un vecchio boss dm3...difficile trovare un analogico dal sound migliore (forse il dm2 se si vogliono delle ripetizioni pi? scure ed un po' pi? di fuss) ----------------------------------- Sanga94 Mer 03 Lug, 2013 14:32 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Beh ma io parlavo di analogico che arrivano al secondo di delay, cio? nella mia fascia di prezzo pratimente non esiste ----------------------------------- Pier_ Mer 03 Lug, 2013 15:16 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]ZelgadissHC[/b], io mi riferivo al moog che avevi citato qualche post fa :) per il resto sono pienamente d'accordo, infatti ancora non sono riuscito a trovare un delay che mi vada a genio! ----------------------------------- Il Coso Mer 03 Lug, 2013 15:29 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="ZelgadissHC" post="982951"]se poi uno vuole un analogico degno di quel nome (quindi niente memory toy e minchiate varie)[/quote] cos'ha il memory toy che non va? ----------------------------------- Clauzanna Mer 03 Lug, 2013 15:33 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- provate il boost d.l.a. della tech21...costa ma ha tutto il necessario ----------------------------------- Paolone Mer 03 Lug, 2013 16:06 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Quoto [b]Il Coso[/b]. A mio avviso il Memory Toy ? uno dei pi? bei delay analogici in rapporto qualit? prezzo (parlando sempre di basso). Timbro vintage e analogico al 100%. Lo uso con grande soddisfazione da 1 anno preferendolo ai pi? blasonati Carbon Copy e Ibanez Ad9. ----------------------------------- ZelgadissHC Mer 03 Lug, 2013 16:29 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Pier_[/b], Per quel che ne so il moog ? totalmente analogico (anche se ha features tipiche di delay digitali) inoltre ne sono state prodotte un paio di versioni se non erro di cui una assai quotata perch? ha dei componenti che non sono ahim? pi? in produzione (e di questi delay ne sono stati costruiti solo 1000) ce n'? una in vendita da Stillnovo (mio negozio di fiducia da anni ormai) alla modica cifra di 800 eurozzi. E li vale tutti!!!. Per gli amanti del memory toy invece...la considero una cineseria da 4 soldi niente di pi?...inoltre mi pare di aver letto in passato gi? pi? di un post dove alcine persone hanno avuto scazzi con questo pedale (il mio memory toy non va, il mio memory toy non effetta il suono, il mio memory toy etc)...cio? provate un ibanez ad9 o un maxon ad9+ o l'ad999 sempre maxon o se volete facciamo una comparativa con i boss dm2 e dm3 o il vecchio mxr verde o un buon memory man...se vi acontentate di poco il memory toy ? sicuramente un must buy...ma a sto punto andrei di soundstation blue angel delay (cineseria per cineseria). Il mio delay preferito al momento resta l'empress comunque (ma non me ne farei niente di una bestialit? del male come quella) seguito dal pigtronix echolution (stessa identica cosa per l'empress) il terzo ? un semisconosciuto electro harmonix 16 second delay cum magna storage che solo per il nome dovrebbe gi? dirvi tutto!!! ----------------------------------- Il Coso Mer 03 Lug, 2013 17:51 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]ZelgadissHC[/b], Non era mia intenzione polemizzare tanto per rompere il c?cciolo eh.. :D mi sono solo stupito del tuo parere cos? secco riguardo un pedale che a me invece ? sembrato un signor giocattolo (soprattutto considerando il prezzo). Ero solo curioso di sapere il perch? di questa tua affermazione dal momento che conto di prenderlo a breve, nulla di pi?. ----------------------------------- Paolone Mer 03 Lug, 2013 17:55 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- A me non si ? ancora rotto (non credo abbia la fama di pedale "soggetto a facile malfunzionamento") e per ora va alla grande (tutto in base al mio gusto personale e all'utilizzo che devo farne ovviamente). ;) ----------------------------------- Pier_ Mer 03 Lug, 2013 20:30 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]ZelgadissHC[/b], guarda, il tap tempo, il midi e quelle robe l?, che io sappia, non si possono avere con un analogico "puro". ma non ? che sia un male eh, fintanto che il circuito ? a condensatori, con il solito "bucket brigade", va tutto bene, il "suono" ? analogico. comunque, stando alle specifiche, al secondo non ci arriva, io mi volevo soffermare solo questo, che sono pignolo :rotfl: ----------------------------------- Tomurai Mer 03 Lug, 2013 20:56 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Stavo guardando questi: http://www.thomann.de/it/harley_benton_digital_delay.htm http://www.thomann.de/it/artec_analog_delay_seadl.htm La fascia di prezzo che mi interessa ? questa, visto che non ne ho mai avuto uno, e dovrei scoprirne l'uso e vedere se mi serve effettivamente, quindi non ne cercavo uno professionale. Ho visto che hanno tutti tempi bassi, l'artec 440, un fender e un hofner solo 300, il pi? economico con un tempo lungo ? questo: http://www.thomann.de/it/akai_analog_delay.htm ----------------------------------- ZelgadissHC Mer 03 Lug, 2013 21:27 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Pier_[/b], Facciamo ancora pi? i pignoli...dei delay moog ne esistono 2 versioni: Il mf104m ed il mf104z (prodotto in soli 1000 esemplari). Il z fa 1 secondo di delay. ecco un link al manuale: http://www.uniquesquared.com/media/manuals/MOO-MF104Z_manual.pdf. ----------------------------------- Sanga94 Mer 03 Lug, 2013 21:31 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Se l'HB non dice niente nessuno io non rischierei. Invece con l'artec vai tranquillo. ----------------------------------- Pier_ Mer 03 Lug, 2013 22:52 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]ZelgadissHC[/b], ogni giorno se ne impara una nuova :) che poi ti dir?, per me gi? i 550 del Memory Boy sono fin troppi :lol: ----------------------------------- Theorized Mer 03 Lug, 2013 23:02 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- La serie dei moogerfoger elabora il suono in modo 100% [strike]digitale[/strike] [color=red]analogico[/color], ? solo la parte "gestionale" che ? digitale (altrimenti non si spiegherebbe la possibilit? di un controllo via MIDI). Credo che l'imput del tap tempo/MIDI non venga dato direttamente al circuito di delay ma ? come se il processore ricalibrasse la manopola manualmente per via meccanica. Personalmente preferisco il digitale sul basso, poi ? ovvio che un digitale megaeconomico sar? una mezzaciofeca rispetto a qualsiasi analogico. Io il mio Strymon Timeline non lo darei via per nessun Moog al mondo (per quanto questi suoni abbiano il loro fascino indiscutibile). In genere non amo gli articoli di Accordo.it ma questo ? un gran bel video, trattato da un grande professionista. Lasciano fuori un bel po' di nomi, ma lo trovo molto esauriente. [youtube]ntKL0bldfOQ[/youtube] [color=red]Pardon, mi ero confuso un attimo :D [/color] ----------------------------------- ZelgadissHC Gio 04 Lug, 2013 09:11 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="Theorized" post="983077"]La serie dei moogerfoger elabora il suono in modo 100% digitale, ? solo la parte "gestionale" che ? digitale[/quote] Volevi dire 100% analogico esatto?! Un altro delay analogico bomnba ? lo skreddy echo...un certo Billy Corgan ha affermato che ? il delay a pedale che suona quasi identico al suo binson echorec D'altra parte skreddy ? un marchio che per qualit? sonora ? difficilmente superabile...credo sia paragonabile alla way huge dei fine anni 90 per il fatto che il suo obiettivo ? creare pedali dal sound perfetto (l'aqua puss ? difatti il miglior clone del boss dm2 esistente sul mercato). ----------------------------------- Theorized Gio 04 Lug, 2013 11:34 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]ZelgadissHC[/b], Oddio si, scusate, colpa di un copia&incolla mal riuscito :D ----------------------------------- Albi- Gio 04 Lug, 2013 12:12 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Tomurai[/b], io i pedalini HB li ho provati e li trovo davvero niente male, soprattutto considerando quello che costano. Al momento in pedaliera ho fisso l'harley benton bdi 2000 ( http://www.thomann.de/it/harley_benton_bdi2000.htm ), e in alcune serate dove c'erano delle testate che non mi piacevano per niente l'ho utilizzato come DI per collegarmi direttamente al mixer ed ? andato tutto alla grande. Sicuramente non sono a livello di prodotti blasonati, ma tengono testa a prodotti che normalmente costano sui 100 euro. Ho provato anche l'akai, che non mi ha lasciato particolarmente impressionato, non ? niente male, ma, IMHO, l'harley benton ? meglio. ----------------------------------- Paolone Mer 07 Ago, 2013 11:04 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]ZelgadissHC[/b], devo darti ragione. Ho appena comprato un Ibanez AD9 (di quelli nuovi) ed effettivamente ? parecchie spanne sopra il Memory Toy.. ripetizioni molto pi? definite e meno impastate.. il tempo di delay non ? neanche cortissimo per l'uso che ne faccio.. tuttavia c'? da considerare il costo di un AD9.. sarebbe stato scandaloso, avere per 190 euro, un delay come il Toy (che ne costa 90 e mantiene comunque un ottimo rapporto Q/P). ;) ----------------------------------- ZelgadissHC Mer 20 Nov, 2013 11:48 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Riuppo per chiedere io un consiglio su 3 delay particolari...qualcuno ha mai avuto modo di provare i malekko ekko 616?! Rispetto le vecchie versioni dei vari ekko questi risultano avere un prezzo umano...e dai demo sembrano suonare alquanto bene...certo che avere un feedback diretto farebbe alquanto piacere anche perchè sono acquisti che si effettuerebbero sul nuovo questi ahimè. ----------------------------------- Clauzanna Dom 23 Feb, 2014 14:39 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Per chi vuole spendere, ma bene, consiglio lo strymon timeline...se non lo conoscete googolatelo per scoprire quanta roba puó fare...credo possa essere un delay definitivo ----------------------------------- DanieleMM87 Dom 23 Feb, 2014 14:57 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Io utilizzo il tc electronic Flashback e mi ci trovo molto bene, tante funzioni e mi piace come prende il tap tempo oppure la serie nova sempre della tc electronic è un delay programmabile ma li col costo si sale di parecchio ----------------------------------- paco01 Dom 23 Feb, 2014 17:10 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Clauzanna, da persona "delay dipendente" quale sono, non posso che quotarti alla grande! Unico neo ... il prezzo :no: L'ho sentito provare sia sulla chitarra che sul basso in un negozio di musica e sono rimasto così :jaw: però 450 euro... non so se li spenderei IMHO... ----------------------------------- Clauzanna Dom 23 Feb, 2014 17:52 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- paco01, hai ragione per il prezzo ma per me è uno di quei delay che puoi utilizzare al meglio. Soprattutto se si suona con batteristi col click. Tralasciando la qualitá del suono...incredibile ----------------------------------- ZelgadissHC Dom 23 Feb, 2014 17:55 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Il pigtronix echolution 2 batte il timeline perchè non ha quei 2-3 bug sul midi che ha lo strymon!!!! Son quei due delay là che se la giocano alla fine. ----------------------------------- Clauzanna Dom 23 Feb, 2014 18:02 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Il pigtronix ha l'alimentazione a 18 volt. Un bug che batte tutti gli altri. ----------------------------------- ZelgadissHC Lun 24 Feb, 2014 10:12 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Clauzanna[/b], preferiresti un alimentatore in più ed un midi che funziona come dovrebbe funzionare o un alimentatore in meno ed il midi che non funziona a dovere?! Lo strymon purtroppo ha dimostrato di essere leggermente inferiore al pigtronix sotto quel punto di vista...quindi per chi fa uso del midi io consiglio il pigtronix. Il migliore a livello sonoro ma con un botto di features in meno è l'empress. ----------------------------------- Clauzanna Lun 24 Feb, 2014 11:25 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]ZelgadissHC[/b], i bug sarebbero? Partendo dallo strumento che suono e dall'utilizzo che posso fare di un delay che per quanto esteso possa essere non supera (e per me é giá tanto) due preset per brano lo strymon va piú che bene visto che ha due switch (A e B). Quindi il fatto di poter attaccare un effetto di una qualitá sonora e di features di alto livello ad un alimentatore che giá ho senza dover fare ulteriori accrocchi per me é un plus che batte eventuali minus riguardanti il midi (che non uso). ----------------------------------- ZelgadissHC Lun 24 Feb, 2014 11:35 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Sono dei bug di sincronizzazione col midi se hai delle basi con il click praticamente (ovvero problemi principalmente per tastieristi o gente che comunque che col midi ci fa un utilizzo esagerato). Non so nemmeno se abbiano risolto con le nuove unità dopo che è uscito anche il super riverbero (se non usi il midi vai tranquillo quindi). Ah un mega trick che puoi farci invece è quello che se metti le ripetizioni ed il tempo al minimo puoi effettare con le modulazioni o i filtri il segnale senza avere il delay (ma immagino avrai già visto tutte queste possibilità). ----------------------------------- Clauzanna Lun 24 Feb, 2014 11:39 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]ZelgadissHC[/b], i filtri e le modulazioni li tengo generalmente a zero...tanto gli arriva giá un puttanaio di roba XD ----------------------------------- ZelgadissHC Lun 24 Feb, 2014 11:41 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Clauzanna[/b], Vendi tutto e tieni 2 overdrive, il timeline e pigliati un mobius (che ha l'unico ring modulator digitale che suona da panico). ----------------------------------- Clauzanna Lun 24 Feb, 2014 11:45 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]ZelgadissHC[/b], direi di no grazie...preferisco la pedalanza ----------------------------------- ZelgadissHC Lun 24 Feb, 2014 11:47 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Pedalanza, valvole (o transistor ignoranti) e plettro! ----------------------------------- Clauzanna Lun 24 Feb, 2014 12:22 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="ZelgadissHC" post="1008384"]Pedalanza, valvole (o transistor ignoranti) e plettro![/quote] Visto quanto costa sta roba è ignorante quanto i punkabbestia figli di papà XD ----------------------------------- Paolone Dom 09 Mar, 2014 14:49 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Riesumo questo topic per riportare la mia esperienza estremamente positiva con uno dei Memory Man più snobbati: lo Stereo Memory Man (Stereo Echo/Chorus). Avevo messo gli occhi su questo delay analogico parecchi mesi fa e finalmente sono riuscito a trovarne uno a prezzo umano. Dopo 2 settimane di utilizzo intenso posso affermarne l'ottima qualità anche sul nostro strumento. Comprato usato (ma pari al nuovo) completo di tutto per 120 euro (prezzo spedito). Intanto comincio col dire che stiamo parlando di uno degli storici pedali della serie Electro Harmonix "big chassis" ormai fuori produzione. - Costruzione: Il pedale si presenta molto robusto e ingombrante (come tutti i pedali di questa serie), dotato di led di stato già presente di serie (sempre acceso da quando si collega all'alimentatore originale 24V, quindi non manifesta un on/off dell'effetto) e 3 semplici controlli: Delay (tempo del ritardo), Blend (volume delle ripetizioni) e Feedback (numero delle ripetizioni, che portato quasi al massimo genera autoscillazioni da panico ottime per roba noise/sperimentale). - Suono: Il punto di forza di questo bel giocattolo. Ripetizioni cristalline, definite e non impastate. Ok, ha solo 300 ms di tempo massimo ma per l'utilizzo che devo farne basta e avanza. In questa versione possiamo usare il Memory Man come delay O come chorus (mediante lo switch in alto), mentre nella versione Deluxe i due effetti sono miscelabili. A proposito dell'utilizzo come chorus posso solo affermare che è parecchio particolare, ricorda molto i chorus new wave di inizi anni '80 (che possono piacere o meno). Comunque, tornando all'utilizzo come delay, il miglior compromesso tra tempo e qualità delle ripetizioni si ha tenendo il pot del delay a meno di 3/4 (tenendolo al massimo il tempo del ritardo, le ripetizioni tendono ad essere accompagnate da un leggerissimo rumore di fondo). Ho confrontato questa versione direttamente con il suo predecessore del '77 (che possiedo), il Memory Man Solid State Echo Chorus, che suona molto più scuro e impastato e manifesta il problema classico del calo di volume all'attivazione, problema che nello Stereo Memory Man non ho minimamente riscontrato. Insomma, un effetto perfetto così com'è. Probabilmente non lo metterò in pedaliera per questioni di spazio (infatti dal vivo lo rimpiazzo con un classico Ibanez Ad9 del 1982). Una foto del pedale: [img]http://forum.megabass.it/files/images/15306/img_20140228_123629_1.jpg[/img] Spero di essere stato utile a tutti gli utenti che come me, son fissati con i delay analogici. :) ----------------------------------- Pier_ Dom 09 Mar, 2014 17:16 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- basandomi sui sample che mi hai passato, lo sconsiglio ai fan del Carbon Copy :lol: le ripetizioni sono veramente perfette, niente "swoosh swoosh". ----------------------------------- lucadeclare Dom 09 Mar, 2014 17:35 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- ho il malekko e non posso che parlarne bene, è tutt'altro che un delay cristallino, ma se piace quel tipo di delay con modulazione "storta" è davvero fantastico ----------------------------------- Paolone Lun 10 Mar, 2014 00:25 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Occhio che anche il mio Ad9 vintage è bello scuro, ma non impasta.. per me la differenza sta tutta qui. Per esempio per me e Pier un delay da evitare è proprio il carbon copy per i motivi sopra descritti.. tuttavia in molti lo adorano. Gusti e contesti diversi. :) P.S.: Il Malekko ho sempre voluto provarlo ma non ne ho mai avuto la possibilità. ----------------------------------- lucadeclare Lun 10 Mar, 2014 11:26 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- si qui in italia è poco reperibile e a prezzi davvero esagerati, io l'ho preso in america (ero in vacanza) e l'ho pagato nuovo meno di 120 euro ----------------------------------- Clauzanna Ven 28 Mar, 2014 15:35 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- posto un video fatto al volo come esempio di quello che può fare lo strymon timeline...solo basso e groove di batteria =) [youtube]x2botljLUSI[/youtube] ----------------------------------- Brownstone Ven 28 Mar, 2014 16:33 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Clauzanna[/b], figata :clap: ----------------------------------- Clauzanna Ven 28 Mar, 2014 17:46 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Brownstone[/b], grazie! fa tutto lui! :lol: ----------------------------------- Theorized Ven 28 Mar, 2014 18:11 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Clauzanna[/b], ottimo acquisto, io c'è l'ho da più di un anno e non mi ha mai deluso ;) ----------------------------------- paco01 Ven 28 Mar, 2014 20:39 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- :dribble: gran bel delay!! ----------------------------------- Dottor Dud Dom 19 Ott, 2014 11:28 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Ciao a tutti gli esperti di delay! Riuscite a dirmi le differenze tecniche sostanziali, non in termini di suono, ma relative a quantità di ripetizioni che permette e gestione del delay fra Boss DD3, Tc Electronic Flashback e Tc Electronic Flashback Mini Delay: http://www.bossus.com/gear/productdetails.php?ProductId=140 http://www.tcelectronic.com/flashback-delay/ http://www.tcelectronic.com/flashback-mini-delay/ Il secondo permette di selezione diverse tipologie di delay e ha il tap tempo, a differenza del Boss e del mini. Quello che mi piacerebbe capire è soprattutto le differenze tra i due Tc Electronic e se, specie il secondo, permette di avere le stesse ripetizioni degli altri due. Purtroppo il delay è uno di quegli effetti che ogni volta che ne leggo le schede tecniche mi fanno sanguinare il naso :lol: ----------------------------------- Pier_ Dom 19 Ott, 2014 12:43 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Dottor Dud[/b], tutti permettono di avere da una ad infinite ripetizioni, come pressochè qualsiasi delay digitale (in realtà lo fanno anche gli analogici normali, solo che poi vanno in feedback). il TC "normale" permette fino a "sette secondi" di delay , ma credo solo nella funzione "loop" o con qualche Toneprint (anche perchè sette secondi di delay è un secolo :lol: ) in teoria anche il Mini, però credo con qualche Toneprint, come sopra. infatti il manuale dice che "usato in funzione Slapback ha un delay time che va da 20ms a 300ms" (cioè come quelli vecchio stampo analogici tipo l'Ibanez AD80/AD9), e sicuramente in qualche Toneprint c'è la possibilità di arrivare a 7 secondi (che appunto ci fai dei loop lunghissimi...) ah, anche il Mini ha il tap-tempo: tieni premuto il pulsante di accensione "suoni" con il basso o la chitarra, lasci il pulsante, e lui ha registrato il tempo. il DD3 va da 12,5ms fino ad 800ms, quindi meno di un secondo di delay massimo, le ripetizioni le puoi settare "infinite", e come pure il DD6, hai gli "scaglioni" di delay time, cioè tre preset che coprono un determinato range: da 12,5 a 50, da 50 a 200 e da 200 ad 800. considera un "problema" del Boss, e cioè che se mandi le ripetizioni all'infinito e spegni il pedale, le ripetizioni continuano. per me sarebbe un problema enorme, infatti dopo aver testato questa cosa dal DD3 di un amico, lo ho del tutto scartato dalle ipotesi :D secondo me con i TC rimani nell'ambito della comodità del pedale "piccolo", ma hai molte più funzioni. con il Flashback normale hai "già" le varie funzioni in un potenziometro, con il Mini mi sa che ne hai una per volta, e le carichi dal PC. non avendo problemi di spazio, io ho risolto con l'Ibanez ES2, ma non credo che ti andrebbe bene, è enorme :D ----------------------------------- gioandjoy Dom 19 Ott, 2014 12:52 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Sempre in casa TC hai il Nova Delay (è alimentato a 12v, fornito col pedale, ed è più ingombrante) rispetto ai Flashback hai il display, che ti permette di regolare con precisione i parametri (se può essere importante per te) ----------------------------------- Dottor Dud Dom 19 Ott, 2014 14:50 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Pier_[/b], grazie ;) Per quanto lo uso per me ha senso occupare meno spazio possibile. Insomma, mi sa che inizio a cercare un mini delay! ----------------------------------- Pier_ Dom 19 Ott, 2014 15:24 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Dottor Dud[/b], occhio però che il delay è un effetto con cui è meglio non economizzare troppo. ----------------------------------- Dottor Dud Dom 19 Ott, 2014 15:31 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Concordo, però in fin dei conti passerei da un DD3 (che uso comunque poco) ad un eventuale Flashback Mini o "standard" (che probabilmente continuerei ad usare poco), la qualità dovrebbe essere la stessa, no? ----------------------------------- Paolone Dom 19 Ott, 2014 15:31 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Io ho sia il classico Ibanez Ad9 (primi anni '80, non reissue) che uno Stereo Memory Man Echo/Chorus e mi trovo benissimo con entrambi (seppur radicalmente diversi).. per questioni di spazio in pedaliera lascio a casa il Memory Man. Però sono entrambi analogici quindi non penso possano rientrare tra le alternative da te proposte :unsure: ----------------------------------- Pier_ Dom 19 Ott, 2014 15:43 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Dottor Dud[/b], beh sì, poi dipende da quanto vuoi spendere. il Mini siamo comunque sui 100 e passa euro nuovo, e mi pare sui 90 usato. hai valutato chessò, il Memory Toy della EHX? che "tempi" di delay ti servono? ----------------------------------- Dottor Dud Dom 19 Ott, 2014 15:50 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Pier_[/b], non ho particolari esigenze in termini di ripetizioni. Con il DD3 non mi trovo male, vorrei provare ad avere il tap tempo ma non è in fin dei conti indispensabile. Ho iniziato a valutare un'alternativa al Boss solo per provare altro e avere una pedaliera più ordinata e compatta. Tutto qua :) ----------------------------------- Pier_ Dom 19 Ott, 2014 15:57 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Dottor Dud[/b], mi riferivo non alle ripetizioni (il numero abbiamo detto che sui delay digitali è infinito, su quelli analogici diventa feedback), ma al delay time, cioè quanto tempo passa da che suoni a che ripete. hai bisogno di un delay time di un secondo, o mezzo secondo basta ed avanza? questa è una delle prime cose da valutare. se lo usi per ripetizioni brevi, "uno vale l'altro", e magari andrei su quelli analogici, che ripetono in maniera meno "identica", che nel sound di gruppo rende bene (personalmente ho evitato il Carbon Copy della MXR perchè secondo me incupisce troppo le ripetizioni, ma c'è chi lo adora). se vuoi ripetizioni infinite e precisissime, ed hai bisogno di tempi lunghi, magari per fare frasette da mandare in loop, col digitale vai sereno, e direi che il Mini è quello più piccolo e pratico. ----------------------------------- Dottor Dud Dom 19 Ott, 2014 16:08 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Pier_[/b], cercherei ripetizioni lunghe e precise e praticità di utilizzo. Forse il digitale è la scelta migliore. E tra i due Flashback il mini forse è più pratico, hai ragione, tutti quei delay da scegliere dello standard possono essere interessanti ma forse mi sarebbero inutlli. ----------------------------------- Il Coso Dom 19 Ott, 2014 16:30 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Ho il flashback. Correggo un paio di cose riportate dal buon Pier_: Permette ripetizioni fino a max 7 secondi in tutte le modalità eccetto lo "slapback" per ovvi motivi e "reverse" il quale, volendo, arriva anche fino a 7" ma dipende più che altro da cosa gli imponi di capovolgere. [quote user="Pier_" post="1031299"]considera un "problema" del Boss, e cioè che se mandi le ripetizioni all'infinito e spegni il pedale, le ripetizioni continuano. per me sarebbe un problema enorme, infatti dopo aver testato questa cosa dal DD3 di un amico, lo ho del tutto scartato dalle ipotesi[/quote] Qui non ho capito cosa intendi. Cioè dici che una volta andato in autooscillazione le ripetizioni continuano anche a pedale spento? Nel caso, davvero? :blink: Oppure che una volta in auto oscillazione se spegni e poi riaccendi il pedale ti ritrovi ancora le ripetizioni che vagano? Nel caso, accade pure col flashback. Dottor Dud te lo dico solo nel caso ti sia sfuggito: nel flashback classico oltre a tutte le altre emulazioni dei vari delay hai anche il looper (il quale però purtroppo ha il difetto di non poter includere il delay come effetto) ----------------------------------- Pier_ Dom 19 Ott, 2014 16:59 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Il Coso[/b], ma servono a qualcosa sette secondi :huh: io mi divertivo con il #1 Echo della EHX con i due secondi, e già era una cosa esagerata da farci i mini-loop per cazzeggio. più che altro mi chiedo una cosa in particolare: il potenziometro quanto deve essere sensibile per coprire da 30 a 7000ms? io già con il sopracitato EHX facevo fatica con la manopola, perchè era troppo sensibile... [quote]Nel caso, davvero?[/quote] esatto, lo spegni, e nell'ampli continui a sentire il delay che va. quando lo provai la prima volta pensavo fosse rotto, ma poi leggendo in giro ho visto che è una cosa "normale". l'autooscillazione che rimane "riaccendendo" è tipica invece di quelli analogici, ed anzi, da qualcuno è considerata una cosa figa. c'è il video confronto del mitico [i]gearmandude[/i] che ne confronta diversi facendo anche attenzione a questa cosa, e sostenendo quanto sia meglio quello che anche spegnendo ed accendendo più volte continua ad autooscillare :lol: [b]Dottor Dud[/b], "praticità di utilizzo" me la spieghi :lol: comunque, vedi tu, alla fine il vantaggio con questi digitali è il fatto di poter avere taaaanto tempo tra una ripetizione e l'altra (appunto un delay time molto lungo). per esempio, qua: https://www.dropbox.com/s/63zpd6pv5a69yqq/Ibanez%20Echo%20Shifter%20ES2.zip ci sono i miei sample dell'Ibanez. c'è un sample con 1 secondo di delay, uno con delay "corto" ed uno tipo slapback. se ti bastano queste cose, un analogico normale va benissimo secondo me. cioè, già un secondo di delay è già tanto... ----------------------------------- Dottor Dud Dom 19 Ott, 2014 17:05 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Pier_[/b], :lol: Intendo senza mille manopole e di dimensioni abbastanza ridotte come il Flashback standard o il mini. Analogici di queste dimensioni su questa fascia di prezzo ce ne sono? Il Memory Toy com'è? ----------------------------------- Il Coso Dom 19 Ott, 2014 17:45 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Pier_[/b], non sto dicendo che 7" in un delay servano. Volevo solo precisare quello che avevi detto lasciando intendere che per arrivare a 7" bisognasse ricorrere a spippolamenti&sotterfugi. Mentre invece no. Ci si arriva tranquillamente. Il potenziometro, che corre indicativamente da ore 7 a ore 17, è invece abbastanza gestibile e lineare. Non ti fa fare i grandi zompi come accade per esempio, per dire eh, con lo stereo pulsar. Se invece parli di gestire la cosa col piede mentre si sta suonando, beh sicuramente no. Ma anche perchè è proprio la manopola, o meglio, la disposizione in sè delle manopole, ad essere infelice. Ma in fin dei conti è un problema relativo. Perchè se hai problemi a trovare la ritmica giusta vai di tap o anzi, "play?" tempo e te la cavi. ________ Riguardo il memory toy a mio avviso: se non sei un ultra-purista del suono con particolari pretese e/o esigenze (per dire, non ha il tap tempo) è un onestissimo delay con la possibilità di inserire una modulazione (che è quella lì. o la apprezzi o la disprezzi). L'unica vera rogna secondo me (ma non è detto. alla fine dipende da come hai organizzata la pedaliera) è che non lo puoi alimentare in daisy chain. Ha bisogno di uno specifico alimentatore tutto per lui o lo fai andare a batteria. E' però analogico quindi se cerchi ripetizioni lunghe e fedeli si può avere di meglio ecco. Un delay digitale che non costa tantissimo è il #1echo. Già citato da pier peraltro. ----------------------------------- Pier_ Lun 20 Ott, 2014 01:32 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Il Coso[/b], sì sì, era per capire, perchè sette secondi sono veramente un casino, non riesco ad immaginare come sfruttarli con un delay. del mio Ibanez mi colpì subito il fader per la regolazione del delay time :lol: sono stato fortunato che suona proprio come volevo suonasse un delay, perchè meglio non potevo trovarne! [b]Dottor Dud[/b], beh, piccoli ci sono appunto il Memory Toy (che è abbastanza semplice ed è un analogico "cupetto"), e costa poco, oppure c'è il Carbon Copy della MXR, che usato in genere si trova sui 110/120 euro, e pure lui è parecchio cupo. poco più grosso c'è il Memory Boy, sempre EHX, che è delle dimensioni del Bass Big Muff, per intenderci, ed ha qualche regolazione in più (tipo la forma dell'onda, diverse modulazioni...) se vuoi il tap, vai di Flashback, anche il Mini, mi sa che è la cosa che conviene di più. ----------------------------------- enripelle Mar 31 Mar, 2015 10:37 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- il delay llama di jam.... ----------------------------------- antonioexit92 Dom 03 Apr, 2016 18:24 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Io uso l'echo park ma forse voglio cambiarlo per qualcosa di analogico. ----------------------------------- Alevand Mer 08 Giu, 2016 11:27 What About Delay? ----------------------------------- Ciao a tutti, vorrei inserire nella mia pedaliera effetti un Delay, ma sono indeciso su quale inserire tra i seguenti modelli: Boss dd3 Boss dd5 Boss dd7 MXR Carbon Copy MXR Carbon Copy Bright Sarebbe da inserire al fine di una catena (con pochi effetti). Mi hanno detto che il true bypass dei boss in qualche modo tocca comunque il segnale, è vero? Qualcuno ha suonato il Carbon copy e il fratello Bright? Che altri pedali potreste consigliarmi considerando che suono Rock/Funk/Elettronica e Hip Hop? ----------------------------------- Smoothgroove Mer 08 Giu, 2016 12:44 Re: What About Delay? ----------------------------------- Tc electronic flashback delay. Economico,ha un po di tutto, true bypass. ----------------------------------- sardsurfer Mer 08 Giu, 2016 12:52 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Alevand[/b], si è parlato in un modo o nell'altro di tutti i pedali da te menzionati. Ti invito a tal proposito all'utilizzo della funzione cerca al fine di accodarti ai topic aperti con gli stessi argomenti. I topic di confronto, specialmente riguardo prodotti dei quali si è già parlato, sono vietati. Unisco ----------------------------------- Alevand Gio 09 Giu, 2016 20:53 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Qualcuno ha mai provato il Source Audio Nemesis Delay? ----------------------------------- Pier_ Gio 09 Giu, 2016 21:05 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Alevand[/b], i Boss non hanno true-bypass, ma un buffer... per quello "intaccano" il segnale. purtroppo il segnale si intacca anche di più se con i true-bypass non usi cavi buoni. che altri pedali hai? sono tutti true bypass o ne hai di bufferizzati? perchè nonappena entra in catena un pedale con buffer, il true bypass degli altri diventa superfluo. comunque, citi pedali molto diversi, i Boss sono digitali, con anche tempi di delay molto lunghi e la peculiarità di non interrompere l'effetto "in corso" spegnendoli. il Carbon Copy normale (scopro solo ora del Bright, che sembra interessante) è analogico e molto cupo, le ripetizioni sono più un echo sporco che un delay vero e proprio. il Bright sembra interessante, ma di delay analogici del genere ce ne sono diversi ottimi, dipende da quanto "tempo" ti serve. ----------------------------------- Alevand Ven 10 Giu, 2016 13:03 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1074642"][b]Alevand[/b], i Boss non hanno true-bypass, ma un buffer... per quello "intaccano" il segnale. purtroppo il segnale si intacca anche di più se con i true-bypass non usi cavi buoni. [/quote] Capito, ma puoi spiegarmi meglio in che modo intaccano il segnale? [quote user="Pier_" post="1074642"] che altri pedali hai? sono tutti true bypass o ne hai di bufferizzati? perchè nonappena entra in catena un pedale con buffer, il true bypass degli altri diventa superfluo. [/quote] Ho un MXR EVH90 Phaser, un Boss ODB-3 (che sto rivalutando in favore di un Source Audio After Shock, conosci?) e un Digitech Bass Whammy. Prevedo di mettere un Gallien Krueger Plex appena uscirà (x eq, comp e un pre valido). ----------------------------------- Pier_ Ven 10 Giu, 2016 14:40 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [b]Alevand[/b], è molto semplice: il segnale che manda lo strumento fino all'amplificatore passa "attraverso" potenziometri, cavi e jack, saldature, quindi attraversa diverse resistenze. via via che ci passa in mezzo, si "perde" un po' di segnale, quindi quando passi attraverso tante cose, all'amplificatore arriva un suono attutito sulle frequenze alte, "degradato" in un certo senso. per ovviare a questo problema si usano diverse soluzioni: c'è chi toglie addirittura i potenziometri e collega il pickup all'uscita jack, così da non passare attraverso i potenziometri (oppure compra i potenziometri "no-load" che, quando sono aperti, non fanno resistenza) c'è chi mette un buffer all'inizio di una catena di effetti: il buffer, in soldoni, potenzia il segnale facendo in modo che il passaggio attraverso varie resistenze non lo degradi. le grandi pedaliere di personaggi come David Gilmour hanno anche più di un buffer. i pickup attivi nascono con questo presupposto, ossia hanno un preamp "dentro" per cui il segnale esce già inattaccabile. c'è chi usa pochi pedali e solo true bypass, usando però cavi costosissimi. questo perchè? il "true bypass" è un cablaggio che permette, a pedale spento, il passaggio del segnale attraverso il pedale senza passare per la scheda ed i potenziometri. quando si usa questo sistema, il segnale deve comunque passare per cavi e jack, quindi verrà degradato da questi. ne consegue che se hai tanti pedali, cavi da 2 euro colorati ed un basso passivo, all'amplificatore arriverà un segnale più degradato rispetto a quello che esce da un pedale con un buffer scadente. molti "famosi" usano il Boss TU3 come accordatore proprio perchè non è true bypass, quindi messo ad inizio catena bufferizza il segnale. il "mito" del true bypass è nato dal fatto che, quando si ha ad esempio un solo pedale (tipo un overdrive, un phaser, un wah), la differenza è lampante. intorno a questo si è creata la convinzione che il true bypass sia una panacea, quando deve invece essere anche accompagnato da cavi di qualità, che COMUNQUE un minimo faranno arrivare il segnale degradato. in sostanza, se hai tre o quattro pedali, di non ben precisato bypass, è inutile farsi queste paranoie ----------------------------------- dseries Mar 20 Mar, 2018 19:03 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Riuppo, visto che mi è tornata la voglia di prendermi un Delay per sperimentare... Ho letto tutto il Topic, ed ora ho ancora più modelli tra cui scegliere :lol: Mi piacerebbe avere un Delay definitivo come un TimeLine, ma per l'uso che ne potrei fare è una spesa eccessiva.. Vorrei un pedale che sia di qualità.. un prodotto serio ed affidabile, e che consenta molteplici possibilità come suoni ricavabili... Stavo valutando il TC Electronic FlashBack, che sembra interessante.. Ora è pure uscita la 2a versione che dosando la pressione del bottone, funge da "pedale d'espressone incluso". In alternativa, Fender ha presentato di recente la sua nuova linea di Pedali, tra cui il Mirror Image Delay: https://shop.fender.com/en-US/effects-pedals/mirror-image-delay-pedal/0234535000.html#start=1 Qui una demo dove il suono mi piace parecchio.. ma posso essere stato condizionato da quella splendida Reverend con i P90 :dribble: : https://www.youtube.com/watch?v=uCQcwUOt0vY Tenuto conto che il Fender è nuovissimo, quindi dubito che qualcuno qui lo abbia provato.. Avete qualche consiglio? B) ----------------------------------- Pier_ Mar 20 Mar, 2018 19:51 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]24703[/user], io consiglio sempre e comunque l'Ibanez ES2, Echo Shifter. costa relativamente poco ed ha tutto l'indispensabile. non mi andrei ad infognare con delay dalle mille manopole, che poi trovi una posizione giusta ed usi solo quella ----------------------------------- dseries Mar 20 Mar, 2018 20:37 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]8268[/user], Ne ero sicuro me lo avresti consigliato! :rotfl: Si effettivamente va sempre a finire così.. trovi il suono che ti piace e la manopola si incolla in quella posizione :D ----------------------------------- paco01 Mar 20 Mar, 2018 23:20 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]24703[/user], il delay è uno dei pedali che più mi ha fatto stare in gas a livello temporale :D per circa un anno ho portato avanti una estenuante ricerca spendendo pure tanti soldini!! 'Acci sua :( Comunque dopo i vari BOSS DM2, DD3, DD7, DD6, RV5, EH Memory Toy e Memory Boy, Mooer Echoverb, Mooer Repeter, Mooer Ana Echo, Beta Aivin DD2, MXR Carbon copy, Joyo digital delay ... caxxi e mazzi che manco più ricordo :clap: :rotfl: sono approdato al TC Electronic FlashBack, prima al mini e poi al fratello maggiore... e stop. Qui mi sono fermato perché in linea di massima, oltre al fatto di essermi rotto le scatole, ho trovato quello che più fa al caso mio e che possiede tutte le caratteristiche da me ricercate. Lo trovo molto preciso, pulito e versatile, con tante possibilità di suoni. Poi per il mio gusto personale mi trovo meglio con un delay digitale anziché analogico. Ultimamente mi sto appassionando al mondo "Tone Print" avendo anche un Corona Chorus, che molti considerano una grande stronzata, ma che io reputo alquanto interessante :lol: ----------------------------------- alex1974 Mer 21 Mar, 2018 09:13 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]24703[/user], a me serviva un delay che riproducesse l'analogico con tutti i suoi limiti, ho preso il joyo JF-33 e devo dire che va benissimo, addiruttura se aumenti il rate al massimo ti looppa il suono come i veri analogici. Poca spesa tanta resa. ----------------------------------- dseries Mer 21 Mar, 2018 09:30 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]16092[/user], Wow complimenti per la determinazione a provarne così tanti! Se dopo aver posseduto tutti questi modelli sei approdato al Flashback, allora è davvero un delay appetibile... ha guadagnato ancora più punti di prima ;) grazie del tuo Feed! [user]10357[/user], Come diceva giustamente Pier, avere pedali con tanti effetti serve a poco, perchè si finisce per usarli in una sola posizione... ma essendo il mio primo Delay, preferisco averne uno con più possibilità, almeno mi faccio un idea più precisa di quello che mi piace, ed in futrò avrò più cognizione in materia ;) ----------------------------------- paco01 Mer 21 Mar, 2018 19:28 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]24703[/user], se preferisci averne uno con più possibilità il Flashback fa al caso tuo! ;) Secondo me non ne rimarrai scontento. Anzi! ----------------------------------- dseries Gio 22 Mar, 2018 11:27 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]16092[/user], Ottimo allora prima possibile vedrò di provarlo in qualche negozio ;) Ultima domanda, scusami se me ne approfitto, ma detieni il record di Delay posseduti :lol: Non è che per caso hai avuto modo di provare anche il Moog MF Delay? Il Minifooger ovviamente intendo... non il bestione da migliaia di euro :D lui: https://www.moogmusic.com/products/minifoogers/mf-delay In passato provai il Drive, ed era un pedale molto interessante... Poi Moog è solitamente una garanzia assoluta in fatto di qualità B) ----------------------------------- paco01 Gio 22 Mar, 2018 13:38 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="dseries" post="1093988"][user]16092[/user] Non è che per caso hai avuto modo di provare anche il Moog MF Delay?[/quote] :lol: Ciao, purtroppo no! Ma ad occhio e croce ha tante possibilità con l'aggiunta di avere una spinta "sporca" data dal drive :P Direi una bella bestiolina. Però non l'ho mai provato e non ti posso dire. ----------------------------------- Pier_ Gio 22 Mar, 2018 15:52 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote]preferisco averne uno con più possibilità[/quote] io prima di spendere soldi cercherei di capire "tu" per cosa vorresti usarlo, quale è la tua idea di delay sul basso. già da questo si capiscono molte cose. ----------------------------------- dseries Gio 22 Mar, 2018 22:34 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]8268[/user], Non l'ho mai avuto prima come effetto.. a parte qualche simulazione su aggeggi multieffetto tipo Korg Pandora che lasciano il tempo che trovano... Non ho un idea granitica del come lo utilizzerò... ma finché non lo uso non lo posso nemmeno sapere :lol: ----------------------------------- Pier_ Ven 23 Mar, 2018 09:25 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]24703[/user], beh, considera sempre una cosa, il delay è un effetto molto "semplice", nel senso che non fa altro che ripetere quello che suoni. i controlli base sono il tempo di ritardo, il numero di ripetizioni ed il volume delle ripetizioni. il resto sono tutte "sfumature". per dire, i delay analogici normali hanno un tempo massimo di ritardo molto limitato, mentre quelli digitali possono arrivare anche ad 1 o 2 secondi di ritardo. una delle differenze principali ad esempio è la qualità delle ripetizioni: i delay analogici in genere hanno ripetizioni che si sporcano e diventano solo "rumore" sporco (ovviamente se impostati con un numero elevato di ripetizioni), tanto che l'uso più comune è quello di "echo" per creare riverbero e niente più. con un digitale hai ripetizioni pulite, spesso che non deteriorano minimamente, e puoi anche farci dei piccoli loop se il tempo di ritardo lo permette, ma esistendo i looper non è che sia molto utile :lol: poi ci sono gli effetti noise, quando imposti il numero di ripetizioni al massimo, che saturano e diventa un rumore di fondo e fischio per fare rumori strani muovendo le manopole :rotfl: [quote]a parte qualche simulazione su aggeggi multieffetto tipo Korg Pandora che lasciano il tempo che trovano...[/quote] in realtà, per un tipo di effetto come il delay, sfruttare i multieffetto per "capire" è molto molto più utile che non comprare uno di quei delay digitali con mille impostazioni, soprattutto se qualcosa già hai. onestamente su basso, tolto l'effetto riverbero, non sono mai riuscito a dargli una collocazione precisa al delay, anche perchè nel mix di gruppo rischia di fare un sacco di casino. ----------------------------------- alex1974 Ven 23 Mar, 2018 12:33 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1094001"] onestamente su basso, tolto l'effetto riverbero, non sono mai riuscito a dargli una collocazione precisa al delay, anche perchè nel mix di gruppo rischia di fare un sacco di casino.[/quote] Infatti il delay dovrebbe servire per pezzi che lo richiedono, tipo one of theese days, o per generare suoni pichedelici spaziali, se hai un brano in cui inserirli, diciamo che è un effetto molto limitato, non puoi di certo metterlo ovunque ----------------------------------- dseries Ven 23 Mar, 2018 15:19 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1094001"] in realtà, per un tipo di effetto come il delay, sfruttare i multieffetto per "capire" è molto molto più utile che non comprare uno di quei delay digitali [/quote] No Pier credimi, quell'effetto che offre il Korg Pandora è offensivo chamarlo Delay :lol: Sono 2 ripetizioni con tempi di ritardo già impostati, ed il suono è super slabbrato... ----------------------------------- paco01 Ven 23 Mar, 2018 16:03 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Certo, un effetto come il delay lo usi dove serve! Personalmente sperimento in un gruppo new wave-ambient, e lì lo stra-uso, oppure su alcuni pezzi con il freetles (quando non uso il chorus). Non lo uso di certo quando vado a suonare col gruppo punk-rock! :lol: ----------------------------------- Pier_ Ven 23 Mar, 2018 16:37 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]16092[/user], quante E ci stanno in freeeeeeeetless? :rotfl: comunque, a prescindere da tutto, qualsiasi effetto va usato quando serve, nessuno è universale. indubbiamente sul basso il delay può creare un sacco di casino se non si usa nel modo giusto, perchè non è certo lo strumento più adatto a fare eco :rotfl: per un po' provai ad usare un Vibe sul basso, di un'inutilità assurda, così come il tremolo. effetti che su chitarra amavo ed avrei usato ovunque, se usati su basso facevano sparire in un attimo da qualsiasi range di udibilità. ----------------------------------- dseries Ven 23 Mar, 2018 17:08 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Devi capire [user]8268[/user] che [user]16092[/user] è il Re dei Delay... ed infatti l'ha impiegato pure sulla E :rotfl: ----------------------------------- Fu-V Ven 23 Mar, 2018 17:39 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- ^^^ Ha usato anche il de-esser :D Come tutti gli effetti permette di creare cose interessanti, basta non piazzarlo sempre e comunque a prescindere dal contesto, ma sto scrivendo un'ovvietà. Chiaramente se suoni in sedicesimi a 150 bpm vai a fare solo casino, ma su linee di basso più dilatate può essere molto d'atmosfera. Per dire, un brano famosissimo con un delay molto evidente: [youtube]M43wsiNBwmo[/youtube] Io ho un'unità rack Montarbo D16, ma non la uso da secoli, neanche mi ricordo come suona. ----------------------------------- paco01 Ven 23 Mar, 2018 21:55 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1094014"][user]16092[/user], quante E ci stanno in freeeeeeeetless?[/quote] mi piace abbbbbbbbbondare :rotfl: [quote user="dseries" post="1094015"]Devi capire [user]8268[/user] che [user]16092[/user] è il Re dei Delay... ed infatti l'ha impiegato pure sulla E[/quote] altrimenti che Re :king: sarei? :rotfl: [quote user="Fu-V" post="1094016"]Ha usato anche il de-esser[/quote] questa però me la spieghi!! :rolleyes: E comunque tralasciando le chiacchiere da bar e i vari OT (provocati :lol: ) sono d'accordo sul fatto che il delay è un effetto che potrebbe provocare, se usato in maniera poco sensata, una confusione pazzesca ;) ----------------------------------- Fu-V Ven 23 Mar, 2018 23:06 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="paco01" post="1094018"]questa però me la spieghi!![/quote] Ma niente, era una nerdàta allucinante :D Fretless si scrive con la doppia esse finale, tu lo hai scritto con una; il de-esser è il processore che si applica alle tracce vocali per contenere le sibilanti. OT per OT, se ti andasse di farmi ascoltare qualcosa del tuo progetto wave apprezzerei, sono new wave dalla testa ai piedi :) ----------------------------------- paco01 Ven 23 Mar, 2018 23:46 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]25654[/user], si.. troppo nerd per me! :lol: Quando avrò del materiale da far ascoltare mi farà piacere avere dei pareri. Per ora stiamo provando a sperimentare e vedere se ne esce qualcosa di buono, tutto in stile Neon, Devo e Pere Ubu, per citarne alcuni, con inserimenti ambient/noise ... e appunto (giusto per restare OT) tanto tanto delay!! :lol: Per ora solo idee e ricerche di suoni. ----------------------------------- alex1974 Lun 14 Mag, 2018 11:12 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Conoscete qualche delay che saturi anche il suono per avere un effetto valvolare? Io ho visto in rete il Blackstar HT-DELAY, qualcuno lo conosce? ----------------------------------- Pier_ Lun 14 Mag, 2018 11:40 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]10357[/user], effetto valvolare sul delay?! non è che ti riferisci alle ripetizioni sature che si deteriorano, come sui delay a nastro? :huh: ----------------------------------- alex1974 Lun 14 Mag, 2018 11:46 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1095162"][user]10357[/user], non è che ti riferisci alle ripetizioni sature che si deteriorano, come sui delay a nastro? :huh:[/quote] no, mi riferisco proprio alla saturazione data dalla valvola ----------------------------------- Pier_ Lun 14 Mag, 2018 13:48 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]10357[/user], interessante, ma che utilità può avere? non ha più senso avere un normale overdrive e poi un delay? dai video che vedo del Blackstar, alla fine è solo una leggera saturazione con la dinamica. ----------------------------------- alex1974 Lun 14 Mag, 2018 14:54 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]8268[/user], serve per avere un suono più vintage ed pedale in meno se l'overdrive non lo usi, mi sembra che anche l'echorec della binson aveva una valvola interna ----------------------------------- Fu-V Lun 14 Mag, 2018 15:43 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Non so se possa interessarti qualche plugin VST, io ho questo: https://www.softube.com/index.php?id=td Non credo di averlo mai utilizzato su una traccia di basso, ma sui suoni di synth ha il suo perché. A pedale non saprei. ----------------------------------- Pier_ Lun 14 Mag, 2018 15:59 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]10357[/user], io sono sempre a favore del pedale specifico, piuttosto che averne uno che fa più cose. il delay "vintage" è quello a nastro, e non c'era la saturazione prima, ma sulle ripetizioni. se vuoi una saturazione decente e realistica meglio prendere un overdrive o preamp come si deve, e farlo entrare in un delay analogico. è un discorso un po' da vecchio reazionario, però per le esperienze che ho avuto sono giunto più o meno a questa conclusione :lol: ----------------------------------- marcinkus Lun 14 Mag, 2018 16:32 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- L'echorec in effetti ha ben SEI valvole all'interno, ed è bellissimo poter saturare leggermente il suono delle ripetizioni. Non c'entra nulla qui il discorso sugli overdrive. Sulla Line6 M9 che avevo, e sulla attuale HX, c'è la simulazione di questo pedale con l'utilissimo comando "drive", che personalmente uso a metà quando si tratta di fare quel famoso brano dei Floyd. ----------------------------------- Pier_ Lun 14 Mag, 2018 16:43 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [quote]Non c'entra nulla qui il discorso sugli overdrive. [/quote] io ovviamente mi riferivo all'HT Delay, che a quanto vedo dai video sample, non satura "le ripetizioni", ma proprio il suono in entrata, e giusto un po' con la dinamica. ----------------------------------- alex1974 Lun 14 Mag, 2018 16:44 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]365[/user], proprio quello che cerco io. [user]8268[/user], quindi dici che non si avrà l'effetto echorec ma solo quello di OD a monte? ----------------------------------- Pier_ Lun 14 Mag, 2018 18:32 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]10357[/user], da quel che sento nei sample, la distorsione è prima, non solo sulle ripetizioni. quando alzano il controllo di saturazione, sporca il suono anche sul primo suono. ----------------------------------- alex1974 Lun 14 Mag, 2018 21:28 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- ho visto che l'echobrain della tc electronics dovrebbe essere un emulatore dei delay a nastro, quindi sporco nelle ripetizioni, qualcuno di voi lo conosce? ----------------------------------- Pier_ Mar 15 Mag, 2018 01:17 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]10357[/user], se vuoi le ripetizioni sporche senza pensarci troppo, prenditi il Carbon Copy della MXR, che è zozzissimo, ed è il preferito dai "pinkfloydiani" :lol: a me ad esempio non piace proprio perchè le ripetizioni sono sempre sporche e sature, anche le primissime, ma è ormai un classico. nella versione "quando ancora si chiamava Analog Delay" lo usava Mark Knopfler per farci i riverberi nei Dire Straits, era l'unico effetto che usava, praticamente. ----------------------------------- alex1974 Mar 15 Mag, 2018 13:03 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]8268[/user], attualmente ho il Joyo JF 33, clone dell'MXR, effettivamente è molto zzozzo :rolleyes: ----------------------------------- marcinkus Mar 15 Mag, 2018 13:52 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]8268[/user], proprio il carbon copy l'ho avuto e non mi è sembrato granché. A parte che IMO è indispensabile poter programmare il tempo delle ripetizioni almeno con un TAP, altrimenti col basso è inutile. Consiglio Line6 M5 ;) ----------------------------------- Pier_ Mar 15 Mag, 2018 15:09 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]365[/user], su quello sono pienamente d'accordo, e personalmente non mi piace molto il modo in cui distorce le ripetizioni, è quasi eccessivo, ma nel caso di [user]10357[/user] mi sembra indicato, o perlomeno è il più usato dai "pinkfloydiani" :lol: ----------------------------------- OnzoG-onzo Mar 15 Mag, 2018 16:23 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- Per quei prezzi preferirei guardare in casa Catalinbread. ----------------------------------- marcinkus Mer 16 Mag, 2018 15:07 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]8268[/user], io ho un tributo ai Pink Floyd anche piuttosto "noto" qui in Sicilia (abbiamo suonato con Gary Wallis e Durga McBroom) ma non userei MAI un pedalino analogico. E' indispensabile un multieffetto che ti permetta di usare le velocità dei delay corrette (308 m/s per One of these days, 432 m/s per The Happiest etc...) ----------------------------------- alex1974 Gio 17 Mag, 2018 09:48 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]365[/user], The happiest la faccio senza delay, per quanto riguarda one of, non sono d'accordo su ciò che dici, se si ascoltano le varie registrazioni live del periodo Waters (BBC 71, Pompei ed altri) il timing del delay non è sempre uguale, essendo il binson privo di memoria, poi se uno si vuole rifare ai suoni plasticosi e riverberati del periodo 88/96 va bene qualunque effetto digitale ----------------------------------- marcinkus Gio 17 Mag, 2018 11:58 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]10357[/user], ma la tecnologia è fatta per essere sfruttata. Con le simulazioni della Line6 non solo hai l'Echorec in tutto e per tutto (e puoi settare la velocità) ma puoi passare alla parte centrale con tremolo e drive con un solo click con tutto perfettamente a tempo. E lo spettacolo ringrazia. ----------------------------------- alex1974 Gio 17 Mag, 2018 12:20 Re: Consiglio Per Delay? ----------------------------------- [user]365[/user], e' lo so, per quello si, infatti cambiare il suono al volo durante One of con più pedali è sempre un casino