https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=32724 ----------------------------------- BassAttakk Mer 04 Giu, 2008 16:11 Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Oggi sono diventato possessore del suddetto pedale (non me ne voglia boneless al cui l'ho soffiato su mercatino musicale :rotfl: :rotfl: ) L'ho provato per circa 1 oretta insieme alla mia roba, posto le prime impressioni: - a primo impatto sembra un clone sansamp, e' munito infatti di DI, con regolazione pre-post eq, ground lift/connect, e pulsante per l'alimentazione phantom....inoltre dispone di un'ulteriore uscita sbilanciata parallela alla principale (si potrebbe inviare il suono su un'altro ampli, ad esempio) il pedale non e' del tutto intuitivo, penso che perdero' molte ore per tirare fuori il suono che cerco. spiego per tutti il suo funzionamento: - i pot treble, bass e level sono sempre attivi, ma a livello 5 non cambiano il segnale entrante - attivando lo switch ON/OFF si attivano le regolazioni brite, harmonics e blend....... il funzionamento dei pot e' tendente all'esponenziale, quindi girando da 0 a 6 non si nota praticamente nessuna variazione di suono mentre diventa sensibilissima da quel punto in poi.... attivando oltre il valore 5 il pot harmonics abbiamo l'effetto sansamp (quasi uguale) ovvero, si incomincia a sporcare il suono, aumentano i medio bassi e c'e' un sensibile buco sulle medie.....il controlo brite e' identico a quello presence del sans, dona molto "sferragliamento" al suono...mentre il blend miscela i due segnali (pulito ed effettato...).... per avere il famoso "pulito valvolare" basta mettere il blend da 8 a 10 ed harmonix su 7....... la regolazione delle armoniche manda il segnale in od da 8 a 10....su 10 toglie fuori un bell'od...molto saturo, ma bucatissimo sulle medie! a prescindere dall'attivazione dell'effetto di saturazione e' presente anche lo switch SHAPE che si rivela un ottimo aggeggino..... attivabile e disattivabile in maniera autonoma dallo switch ON/OFF permette infatti di effettuare un buco sulla frequenza selezionata (molto secco, sembra un notch) e puo' variare da 90Hz ad 1k !!!!! quindi utile per dare spinta allo slap oppure, tagliando i bassi ripristinare la mediosit? che la saturazione mangia. devo dire che e' un gran bel pedale, e costa nuovo solo 100?....un ottima alternativa al sansamp, e tra l'altro costruito su un box in metallo che sembra un carroarmato... da aggiungere anche le dimensioni abbastanza limitate...occupa poco + di 2 pedali boss.... per gli utilizzatori sarei grato se riuscissimmo a collezionare qualche settaggio.... a parit? di overdrive devo dire che rispetto al bad monkey che e' collocato dopo di lui nella board, la qualit? di distorsione che riesce a dare e' nettamente superiore....il bad a confronto e' molto cupo e chiuso, l'uso combinato poi tira fuori una distorsione molto particolare... per il momento credo che dovr? smanettarci davvero un bel po', cmq e' un pedale consigliato per emulare il suono valvolare... come detto sopra: se qualcuno posta i suoi settaggi ne sarei grato!!! OT: fra l'altro il pedale si chiama come il mio nick :rotfl: :rotfl: :rotfl: ma non e' una cosa voluta, anzi, non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo pedale fino a qualche settimana fa... :lol: :lol: :lol: ----------------------------------- Max Power Mer 04 Giu, 2008 19:01 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Io utilizzo praticamente il patch chiamato "funkfied slap" nel manuale regolando lo shape filter in maniera tale da non avere nessuna alterazione di volume fra la modalit? con il filtro e quella senza ----------------------------------- les1980 Mer 04 Giu, 2008 19:19 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- ce l'ho anche io...l'unica cosa che non mi piace ? il fatto che l'eq ? sempre attiva anche a pedale spento!!!!dovr? prendermi un looper........................ :dry: :dry: :dry: :D ----------------------------------- BassAttakk Mer 04 Giu, 2008 23:02 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]les1980[/b], oppure se si riesce a trovare lo schema si puo' modificare e vedere se questa modalit? e' possibile unirla all'evento di accensione.... ----------------------------------- les1980 Mer 04 Giu, 2008 23:36 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [quote user="BassAttakk" post="409276"][b]les1980[/b], oppure se si riesce a trovare lo schema si puo' modificare e vedere se questa modalit? e' possibile unirla all'evento di accensione....[/quote] magari!!!se trovi qualcosa fammi sapere!comunque per il resto confermo:gran bel pedale! ----------------------------------- fede162162 Gio 05 Giu, 2008 00:44 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- un sampluccio? ----------------------------------- Boneless Lun 07 Lug, 2008 14:40 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- L'ho preso anch'io (un tre settimane fa... l'ho usato anche in prove varie), si dimostra un ottimo aggeggio. Vuole fare la stessa cosa del Sansamp (cio?, ? un preamp-modeler-DI), rispetto a BassAttakk per? non sono riuscito a trovare un settaggio che suoni davvero uguale. Suona diverso (che non significa peggio). In generale, l'ho trovato pi? "ciccio" in basso, per? senza essere troppo scavato sulle medie (comunque lo ?, come lo ? il Sansamp). Ha delle alte pi? frizzanti, peraltro. Rispetto al Sansamp, inoltre, ho trovato che spingendo il controllo Harmonics (il Drive del BDDI insomma), si riesce ad avere una distorsione pi? pesante (molto fuzzosa, aperta, non ? male in realt?... ha un bel timbro sulle medio-alte / alte, peccato che per? a me non serva per le distorsioni, ma piuttosto per modellare il suono prima di giungere nella Little Mark per i pezzi in cui ho bisogno di un suono pi? colorato). Ha anche una funzione Shape, che non ? altro che un notch filter di -20dB (!) e a frequenza selezionabile tra gli 80Hz, credo e il kHz, io non riesco a trovarne un utilizzo, boosta troppo basse e alte, se ci fosse la possibilit? di modificarlo per decidere la profondit? dell'effetto sarebbe pi? utile. Diciamo che ora come ora, tagliando basse e alte, un suono decente magari lo si trova, per? c'? il problema che l'equalizzatore ? sempre inserito, anche a effetto spento, e quindi questo risulta un serio handicap (a me no che non lo teniate sempre attivo). In ogni caso, lo considero una seria alternativa al Sansamp (magari con una modifica si potrebbe rendere lo switch on-off come un interruttore generale che disattivi anche l'equalizzazione, anche perch? il pedale prevede anche un'uscita parallel out, che non effetta per niente il segnale... in alternativa, basta inserirlo in un loop), sul pulito riesco a trovarci suoni a mio parere pi? belli (li trovo pi? rotondi in basso e pi? ariosi in alto... il problema con il BDI (e da quel che ho potuto sentire, anche con il Sansamp) ? che il suono mi sembrava sempre un p? cartonato, un p? inscatolato... con questo invece questo problema non lo trovo), sul distorto purtroppo continuo a preferire il BDI (dico purtroppo, perch? dato il funzionamento del pedale, sono costretto a dover fare un commutatore tra due linee, dato che l'eq sull'Hartke ? con i bassi un p? tagliati e gli alti un p? boostati, e dato che l'eq funziona sempre... :rolleyes: ), in ogni caso mi ritengo un acquirente soddisfatto. Certo, non ? un pedale intuitivo (ma manco il Sansamp), ci ho messo un bel p? per trovare un suono decente (e ho lavorato anche di EQ di testata per correggere una certa perdita di mediosit?, ma alla fine boosto i medi anche senza modeler vari, quindi...). E c'? da dire che vi ? un pochino di fruscio sulle alte (poco, ma il BDI era completamente muto), mi ? sembrato esserci anche in flat, ma stiamo parlando di un fruscio leggero leggero che in gruppo non si sente manco. Ah, un'ultima nota, ? solidissimo, potrebbe passarci sopra un TIR e continuare a funzionare imperterrito (beh, magari no, ma quest'? l'idea che da). (Appena posso, posto dei sample ;) ). ----------------------------------- vorser Lun 07 Lug, 2008 14:57 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- ce lho anche io e lo trovo spettacolare,quello che non capisco ? perche qui si trovi a prezzi spropositati e al di fuori a un terzo..al negozio stava sulle 150 io lho preso online e lho pagato 60 con la spedizione..mah.. ----------------------------------- Giobass Lun 07 Lug, 2008 15:14 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Lo ho da tempo anche io, lo utilizzo in registrazione con efficacia abbinato al MultiComp EBS...Quoto chi dice che non ? molto intuitivo, ma quando si capisce bene il funzionamento, ci si tirano fuori (quasi) tutti i suoni possibili! I controlli di tono sono sempre attivi perch?, bene o male, si tratta di un piccolo preamp vero e proprio. Sinceramente non lo uso come distorsore, al massimo do' un pelino di drive sulle armoniche per "scaldare" un poco il suono, ma proprio un pelo... ----------------------------------- Boneless Lun 07 Lug, 2008 15:21 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Ah si, un'altra cosa: secondo me, pure in flat e senza Harmonics attivato, vi ? una lieve colorazione del suono, lo sento pi? nitido, pi? netto... diventa pi? intelleggibile. ----------------------------------- BassAttakk Lun 07 Lug, 2008 16:52 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- vi posto i miei settaggi: li uso per avere il suono cattivissimo e sferragliante... LEVEL 5 BRITE 6 HIGH 6 BASS 8 HARMONICS 7 BLEND 8 SHAPE sempre on su 100Hz in pratica i bassi e la pomposit? che aggiunge il pedale con la saturazione, vengono rimosse con lo shape.... in questo modo ottengo un suono che ringhia leggermente restando pero' molto brillante e sferragliante.... poi non so con gli altri bassi come funziona, ad esempio sull'ibanez mi esce un suono da cd metal!!! fantastico.... con gli altri bassi il risultato non e' uguale, anzi, un po' bruttino, ma con il mio 6 corde posso emulare tranquillamente suoni di un certo calibro.... ----------------------------------- hammer smashed bass Gio 07 Ago, 2008 20:41 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]Boneless[/b] hai registrato poi qualche sample? ----------------------------------- Boneless Sab 09 Ago, 2008 16:02 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Ancora no, ma forse attendete un p? e vedo di registrare qualcosa (in questo momento mi ? difficile). ----------------------------------- hammer smashed bass Sab 09 Ago, 2008 16:20 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]Boneless[/b]ok attenderemo impaziente...nel frattempo mi spieghi un po piu dettagliatamente il fatto che anche spento il pedale colora il suono?... vorrei anche capire la funzione shape attivabile dal secondo interruttore,non mi e molto chiaro il concetto... grazie in anticipo :) .... ----------------------------------- Boneless Sab 09 Ago, 2008 16:27 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Allora: - SECONDO ME spento, in flat, colora il suono, non ho metodi affidabili per dirlo... in ogni caso, la colorazione data dall'EQ, quella si, ? certa al 100%, l'EQ del pedale che magari usi a pedale acceso ? attiva anche a pedale spento, se con il controllo Harmonics (quindi a pedale acceso) tagli i bassi, anche disinserendo l'effetto i bassi rimangono tagliati ;) - lo Shape non ? altro che uno scoop di una certa frequenza seleazionabile a -20dB, con pompaggio annesso delle frequenze "circostanti". Lo attivi, e praticamente, mettiamo che hai lo Shape settato a 500Hz, c'? un taglio dei 500Hz di 20 dB e le frequenze prima o dopo (fai conto che ? un filtro con una campana abbastanza ristretta) vengono boostate. ----------------------------------- hammer smashed bass Sab 09 Ago, 2008 16:33 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]Boneless[/b], quindi lo shape sarebbe in pratica una specie di eq a "V" da selezionare al volo?... ma e da ritenersi un difetto il fatto che l'eq del pedale resta inserito anche a pedale spento?...non ce modo per risolvere il problema che non sia un looper? ----------------------------------- Boneless Sab 09 Ago, 2008 16:39 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- - Si, ? praticamente un'equalizzazione a V. - Io lo considero un difetto, l'unico modo ? appunto un looper, oppure ricablare il pedale facendo in modo che premendo il footswitch si passi dalla circuitazione del pedale al segnale non effettato (robetta, in realt?... dovrebbe esserlo perlomeno). ----------------------------------- hammer smashed bass Sab 09 Ago, 2008 16:51 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]Boneless[/b] lo shape boosta anche il il drive(harmonix)? si ma se si dovesse prendere nuovo un lavoro del genere non comprometterebbe la garanzia? ----------------------------------- Closer Gio 30 Ott, 2008 10:16 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Chi ce l'ha potrebbe fare dei sample per favore? :naug: ----------------------------------- smile104 Gio 05 Mar, 2009 05:20 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- ciao ragazzi,riapro il post,mi ? arrivato da una decina di giorni e ne sono soddisfatto!le mie regolazioni sono harmonic a 9,il blend lo tengo a 3/4,ho notato che alzandolo a 10 ? molto bucato sulle medie e lo trovo poco reale come suono,devo ancora capire se ? meglio cos? ose ? meglio abbassare un p? il drive e il blend al massimo... il controllo dei bassi non so su che frequenze agisca ( e sul manuale non ho trovato informazioni ) ma mi sembra che sia piu propenso verso i medio bassi , per questo lo tengo flat ( 5) , il controllo degli alti lo tengo a 6,oltre diventa molto chitarroso,il controllo brite mi ricorda un po alla lontana il VLF (? giusto?) delle testate mark bass,a 10 apre completamente il suono,a 0 lo chiude,io lo tengo a 5 perch? monto le warwick in acciaio e lo sferragliamento sarebbe eccessivo! lo shape lo tengo attivo tra i 200 e i 300 hz ( piu o meno),e il level a 5. Per l'utilizzo che ne faccio io si ? rivelato un acquisto ottimo,il suono ? piu caldo e piu definito,io lo uso per sporcare il suono,renderlo un p? piu sferragliante, perci? lo tengo sempre acceso. Se potreste postare i vostri settaggi ve ne sarei grato,queste sono solo le mie prime impressioni! Un'ultima cosa, ho notato che usando l'uscita parallele output per entrare nell'ampli ( come consigliato da manuale ) il suono ? sempre e solo flat,nessun controllo ha effetto,perci? per sentirlo dal mio testa cassa uso il line output ( che sul manuale ? quella indicata per il mixer,oltre a quella con il cannon ). l'ho preso usato perci? potrebbe essere un difetto... comunque l'ho provato collegandolo con un'overdrive e finalmente ho capito perch? non ho mai sopportato gli overdrive....perch? mi mancava il VXL!!!! ----------------------------------- vorser Gio 05 Mar, 2009 12:50 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- ma l'ampli poi usa l'equalizzazione del pedale e la sua va a farsi benedire?? ----------------------------------- smile104 Ven 06 Mar, 2009 14:39 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- penso che alll'equalizzazione dell'ampli si aggiunga quella del pedale,il pedale lo collego nell'input dell'ampli e non nel send/return,perci? l'equalizzazione del pedale aggiunge o toglie a quella della testata,o almeno penso!!!! :blink: ----------------------------------- vorser Ven 06 Mar, 2009 14:50 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]smile104[/b],fammi capire ,se lo attacco all'input fa una sorta di blend tra eq dell' ampli e quello del pedale,se invece lo metto nel s/r rimane attivo solo quello del pedale?? ----------------------------------- smile104 Ven 06 Mar, 2009 14:59 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- a mio parere puoi soltanto provare ad escludere l'equalizzazione del pedale usando l'uscita bilanciata ( quella col cannon e non quella col jack) e selezionando il tasto sul fianco in posizione post,adesso ci provo e vediamo!comunque penso che le due equalizzazioni ( ampli e pedale) siano sempre attive,io nel vxl tengo i bassi e gli alti a 5 e sul manuale ho letto che in questa posizione sono entrambi flat perci? dovrebbe valere solo l'eq dell'ampli...ma ripeto,ora vado a provare!!!!! ^_^ ----------------------------------- smile104 Sab 14 Mar, 2009 13:52 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- vorser,ho provato e ti confermo che se lo colleghi nrll'input dell'ampli sono attive entrambe le equalizzazioni,per usare soltanto quella del pedale io ho fatto il collegamento basso>input vxl >output vxl >return testata,in questo modo sfrutti solo il finale della testata e non inserendo nessuno strumento nell'input dell'ampli la sua equalizzazione non ? attiva. ho trovato piu suggerimenti sul manuale d'uso del sansamp,il manuale del vxl mi sembra un p? "sommario". ----------------------------------- vorser Sab 14 Mar, 2009 14:07 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]smile104[/b],preziossimo consiglio ,grazie!! quindi qual'? la differenza nel fare come hai detto e mettere il basso diretto nell'input e mettere il VXL nel s/r della testa? ----------------------------------- lukiluk Sab 18 Apr, 2009 14:33 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- M a secondo voi ? meglio del bdi behringer? mi intrippa sto shape con switch,molto utile a mio avviso x lo slap... ----------------------------------- Dottor Dud Mer 21 Ott, 2009 15:00 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Ragazzi interessa anche me questo Bass Attack..per? vedendo un po' su you tube, per quanto i video visti su internet abbiano un'importanza relativa, mi ? capitato di vedere questo video: http://www.youtube.com/watch?v=gXHomnSq-RM e il suono non mi ha convinto molto..lo trovo un po' "finto"..mi sbaglio? Tenete conto che il mio obiettivo sarebbe quello, al suo acquisto, di sporcare il suono abbinando cos? un overdrive al bass big muff... Grazie a tutti ;) ----------------------------------- smile104 Mar 02 Mar, 2010 15:58 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- ciao a tutti!riapro per segnalarvi questa discussione,potete vedere i miei settaggi del bass attack http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=52123 e sentire una registrazione fatta con microfono in mezzo alla stanza su questo my space http://www.myspace.com/madrigali sono solo improvvisazioni perci? non me ne vogliate :P ----------------------------------- Dottor Dud Gio 08 Apr, 2010 01:01 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- riapro questo topic solo perch?, alla ricerca di consigli e settaggi per l'hartke vxl appena comprato, ho notato che..vi avevo scritto :D B?, sar? breve e conciso: un gran pedale, che surclassa il behringer bdi e che riuscirebbe a far diventare un cantante di growl persino farinelli per quanto scalda e da corpo al suono! Promosso e consigliatissimo! ;) ----------------------------------- de rosso Gio 15 Lug, 2010 19:02 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Riuppo questo 3d perch? sono interessato anch'io a un pedale/preamp che mi simuli il suono valvolare per colorare un po' il suono della mia Little Giant... Quindi volevo chiedervi: secondo voi risparmio un po' e mi prendo l'hartke o spendo un po' di pi? e mi compro il tech21 vt bass? :unsure: O ancora meglio contatto Frish e chiedo a lui di farmi un preamp (magari con una valvola anche.. B) )? P.S. ma alla fine qualcuno ha registrato dei sample? ----------------------------------- vorser Mar 03 Ago, 2010 00:46 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]de rosso[/b],secondo me questo pedale ha solo una pecca,altrimenti sarebbe perfetto, che l' on/off (o lo shape?non ricordo,non lo uso da un po)? praticamente finto, alla fine rimane sempre collegato,non lo bypassi mai.. ----------------------------------- Brownstone Mar 03 Ago, 2010 01:16 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Non una cosa simpaticissima se ? cos? :o ----------------------------------- concertoni2 Mar 03 Ago, 2010 09:45 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]vorser[/b], semplicemente il pedale non ? true bypass. quando lo shape ? spento non c'? alcun taglio di frequenze. viceversa anche quando ? OFF il segnale viene equalizzato e passa quindi attraverso i settaggi impostati per Bass,Treble,Bright. l'harmonic control, come chiamano l'emulatore del suono valvolare, ? invece off. ----------------------------------- IlPinna Mer 04 Ago, 2010 21:13 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- l'ho preso anch'io e mi paice molto! prima di prenderlo ne ho provati altri 2, 3 ma questo ? quello che mi ha convinto di piu: anzi l'unico che mi ha convinto davvero! Per? cavolo, mi sta su che quando lo accendo il volume si alza (non potendo abbassarlo dalla sua manopola perch? il volume ? sempre attivo).. Ergo, qualcuno di voi sa se si pu? modificare (e dove e da chi) per far in modo che la manopolina del volume si attivi solo a Overdrive attivo!? ----------------------------------- vorser Gio 05 Ago, 2010 04:14 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]concertoni2[/b],ehmm...me lo puoi spiegare meglio,non ho ben capito.. ----------------------------------- concertoni2 Gio 05 Ago, 2010 09:34 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]vorser[/b], i pedali true bypass quando sono spenti sono assolutamente trasparenti ed ? come se non ci fossero (sebbene in realt? questa 'trasparenza' rappresenti una semplificazione). In pratica tramite un bypassaggio meccanico il segnale non passa attraverso alcun circuito, n? attivo n? passivo. viceversa alcuni pedali, come il VXL, anche da spenti influiscono sul suono in qualche maniera. nella maggior parte dei casi si tratta del DRIVE, dell'INPUT/OUTPUT o dell'EQ. nello specifico di questo pedale lo SHAPE taglia le frequenze che si sono impostate solo quando attivo, quindi da spento non c'? alcun taglio. la funzione HARMONIC funziona solo quando accesa come emulatore valvolare. restano i comandi del volume e dell'EQ che invece una volta settati processano il segnale anche se ? tutto OFF. questa cosa rende il VXL non true bypass. generalmente oggi sono preferiti i pedali TB anche se pure loro hanno dei difetti che non ? possibile ignorare. [url=http://guitartalks.altervista.org/Articoli/Effetti/Art_Truebypass.htm]APPROFONDIMENTO ----------------------------------- vorser Gio 05 Ago, 2010 15:41 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]concertoni2[/b],esiste un emulo del VXL TB? quindi se tengo acceso il pulsante dello SHAPE ma spento quella di destra (ON/OFF)?? ----------------------------------- concertoni2 Gio 05 Ago, 2010 17:02 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- come il VXL mi viene in mente solo il suo omologo 'costoso' cio? il Sansamp che [u]credo[/u] sia invece true bypass. io l'ho provato solo in negozio poi non avevo provvista a sufficienza e mi sono preso il VXL... devo dire che ? davvero un ottimo pedale, l'ho preso perch? un periodo suonavo con un gruppo in cui il basso lo attaccavo al mixer e entravo nell'impianto e quindi mi ci voleva qualcosa per la perdita di frequenze... se tieni acceso solo SHAPE hai il taglio delle frequenze settate, l'EQ, ma niente HARMONICS ----------------------------------- vorser Ven 06 Ago, 2010 18:48 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [b]concertoni2[/b],grazie mille! ----------------------------------- smile104 Ven 06 Ago, 2010 19:50 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- per avere parit? di volume col pulsante on off o lavori alla perfezione di master ed harmonic oppure se hai una hartke ha entri con l'out del pedale nel return della testa e puoi regolare il volume del pedale col balance che trovi sul retro. ----------------------------------- Supershepp Mar 19 Ott, 2010 19:09 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Riuppo questo topic per chiedervi: come vedreste questo pedale per sostituire il pre della mia Little Giant? In sintesi entrerei col basso nel Bass attack e collegherei il pedale al return della testata, in modo da utilizzare solo il finale della giant. ----------------------------------- Giobass Mar 19 Ott, 2010 19:58 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- ^^^^^^ Io ho provato: funge a dovere, abbastanza pulito, ma sento troppo la mancanza dei medi; ci vedrei meglio un sansamp, un VT Bass... ----------------------------------- Supershepp Mar 19 Ott, 2010 23:34 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Ah guarda, per quanto mi riguarda se ne fa tranquillamente a meno dei medi! :D E' un acquisto che sto valutando visto l'ottimo pre della giant... Chiss? se riesco a provarli da qualche parte tutti sti pre a pedale... ----------------------------------- Brownstone Mer 20 Ott, 2010 01:43 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [quote user="Supershepp" post="741998"]Ah guarda, per quanto mi riguarda se ne fa tranquillamente a meno dei medi! [/quote] Eretico, al rogoooo :furious: :D :D :D ----------------------------------- Supershepp Mer 20 Ott, 2010 10:22 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Ehehe! In che paese siamo finiti... Se non si sente la mancanza dei medi si finisce bruciati... :P :D A parte gli scherzi, mi sorge un'altra domanda... Ma come faccio a capire quanto posso spingere il pre esterno alla giant senza distruggerla (porella...)?? ----------------------------------- vorser Mer 20 Ott, 2010 12:42 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- penso che io odio quel pedale perche la cui unica pecca ? proprio quella!! ----------------------------------- Dottor Dud Lun 25 Ott, 2010 17:35 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Riesumo questa discussione per tre motivi: 1) lodare questo pedale. I controlli sono utilissimi e sensibili, si riescono davvero a trarre suoni molto diversi. Qualche giorno fa mi ci sono messo un po' e finalmente ho potuto testare tutta la sua versatilit?. 2) proporre il settaggio che mi ha fatto trovare la pace dei sensi: Harmonics - h 11 (colora il suono senza ingolfarlo) Shape - h 12 (dona, quando azionato, una bella dose di cattiveria senza rendere scarno il suono) Level - h 12 Bass - h 11.30 Treble h 3 Brite - h 3 (con questi settaggi di treble e brite sono riuscito a compensare gli alti un po' carenti dei DiMarzio Model J mantenendo per? la carica di mediobasse che li rende aggressivi). 3) chiedervi una cosa: con i settaggi del punto 2, ho notato che ? aumentato anche il rumore. Voi mi direte: grazie alla ceppa se metti gli alti a h 3! Avete ragione, per? il suono ? quello che cerco, l'unico problema ora ora ? il rumore. Vi chiedo pertanto: c'? un modo per eliminare questo fruscio e queste leggere interferenze che sono comparse senza cambiare settaggio? Un noise suppressor potrebbe servire o rischierei di sporcare ancora di pi? il segnale? ----------------------------------- smile104 Mar 26 Ott, 2010 16:38 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- hai provato annullando la terra o nel pedale o nella testa?io avevo bypassato il problema del level che rimane sempre acceso entrando nella hartke nel send/return e bilanciando il livello tra send e return (sul retro della hartke ? presente un apposito potenziometro). i miei settaggi sono harmonics ore3,mix ore 4,level ore 9,bass ore3,high ore2,brite ore 12 e lo shape lo uso pochissimo :P non ? un pedale da odiare!!!!!! ;) ----------------------------------- de rosso Mar 26 Ott, 2010 16:52 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [quote user="Supershepp" post="741885"]Riuppo questo topic per chiedervi: come vedreste questo pedale per sostituire il pre della mia Little Giant? In sintesi entrerei col basso nel Bass attack e collegherei il pedale al return della testata, in modo da utilizzare solo il finale della giant.[/quote] E' quello che faccio io, e ti dico che ho totalmente risolto il problema della mancanza di volume... Se dovessero mancare i medi, io mi trovo benissimo a collegare il bass attack nel send-return, in modo da usare l'eq della testata e il pedale per aggiungere colore/volume. Per il discorso di quanto volume mandare al finale senza rovinarlo, l'unico rischio che c'? ? di far saturare il finale, e questa cosa su un finale da 500W per basso ? abbastanza difficile...e questo non lo dico io, ma uno che di queste cose ne sa (ovvero l'utente Frish , alias jad&freer) ----------------------------------- Dottor Dud Mar 26 Ott, 2010 17:08 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- smile104 effettivamente non ho provato..pi? tardi ci provo sia sulla little mark II che sul pedale ;) ----------------------------------- Chaykin Lun 18 Feb, 2013 11:11 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Ragazzi, non capisco una cosa, io non ho mai usato pedali, e vorrei questo pedale utilizzandolo "always on", per avere un bel suono caldo/sporco magari saturato. Leggo che ? scavato sulle medie, ma come del resto molti altri pedali simili come il sanamp. Alla fine ? un "non problema" per chi lo usa sempre attaccato, no? Basta compensare con l'equlizazzione dell'ampli/testata aggiungendo pi? medi, oppure togliere un p? di bassi e alti dal pedale, giusto? ----------------------------------- Bass-Mania Lun 18 Feb, 2013 11:33 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Vige la regola del "Quello che c'? lo puoi togliere, quello che non c'? non puoi rimetterlo" :rotfl: Se metti il VXL tra basso e testata, i medi farai fatica a recuperarli... meglio mettere un EQ PRIMA del VXL dando un boost sui medi. Oppure, con i controlli del VXL, tagli alti e bassi. ----------------------------------- Chaykin Lun 18 Feb, 2013 12:11 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [quote user="Bass-Mania" post="964852"]Vige la regola del "Quello che c'? lo puoi togliere, quello che non c'? non puoi rimetterlo" :rotfl: Se metti il VXL tra basso e testata, i medi farai fatica a recuperarli... meglio mettere un EQ PRIMA del VXL dando un boost sui medi. Oppure, con i controlli del VXL, tagli alti e bassi.[/quote] Mi ricordero della regola :lol: Mi pare comunque di capire sia un ottimo pedale anche per il live e che non ci sia rischio di lost in the mix. In base a quello che hai scritto inoltre mi pare di capire che se un pedale del genere avesse una regolazione dei medi sarebbe meglio. ----------------------------------- Bass-Mania Lun 18 Feb, 2013 13:19 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Il vero difetto di quel pedale ? che non ha i volumi indipendenti... se lo usi come PRE e poi attivi l'effetto "overdrive" i volumi si sommano con occhiatacce da parte del fonico perch? gli arriva un segnale altissimo. Ah, il buco sui medi si sente solo quando attivi la distorsione, altrimenti ? abbastanza lineare. ----------------------------------- Chaykin Lun 18 Feb, 2013 13:49 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [quote user="Bass-Mania" post="964874"] Ah, il buco sui medi si sente solo quando attivi la distorsione, altrimenti ? abbastanza lineare.[/quote] in pratica, pi? uso il controllo "harmonics" e pi? mi si tagliano le medie, dunque. Mi pare per? di capire che la ricerca della simulazione del suono valvolare saturato non pu? prescindere da un taglio delle medie, almeno questo ? quello che ho letto, da questo non si scappa. Per quanto ho visto che il VT Bass ha anche una regolazione dei medi (ma costa anche il doppio del VXL). Magari mi faccio inutili problemi, perch? il mio suono attualmente ? molto medioso, ho sempre ritenuto che i medi siano importanti per avere un suono ben distinto e non impastato. ----------------------------------- Buzz-one Lun 18 Mar, 2013 01:32 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Ciao a tutti ragazzi. Sono un nuovo utente del forum, finora mi sono limitato a leggere per prendere qu? e l? consigli da un topic a un altro e devo dire che siete stati di enorme aiuto, davvero. Ora ne approfitto per riuppare questo topic, cos? ho modo di dire qualcosa anche io; il VXL l'ho preso una mesata scarsa f?, avevo voglia di dare maggiore identit? al mio suono, fino a quel momento troppo "scolastico" e scarno. C'ho messo un bel po' per trovare le sonorit? che mi mettessero in pace con i sensi, ma alla fine ce l'ho fatta... :) Il pedale ? un prodotto davvero ottimo, principalmente per il rapporto qualit? prezzo (preso a 80 (!!!!) euro, nuovo, su Musiclandia), per la leggerezza (non vi fate tradire dal primo impatto visivo), e per la resa, dato che una volta settato per bene, rende alla grande. Il fatto che non sia true bypass ? una brutta magagna, ma non irrisolvibile... se perdete un po' di tempo a mischiare bene l'eq del pedale con quello della testa, le rogne finiscono; come testa uso una Peavey Tour 700, con la sua equalizzazione ultra-versatile mi ha permesso di scavalcare l'ostacolo del true bypass mancante, e ne sono stracontento. Lo il 90% delle volte accoppiato col Marshall Guv-nor 2 (bombissima, a 45 euro nuovo sul Mercatino, mooolto meglio del Boss OD, ma quelli sono gusti...), anche perch? ora come ora ho avviato un progetto molto orientato sull'hardcore-sludge alla Melvins, senza una distorsione di valore (anche se economica), non andavo da nessuna parte.... come pulito ho una sorta di simil-valvolare sferragliante ma non eccessivamente (lo shape lo uso di rado), il prossimo passo sar? l'acquisto di un basso nuovo (orientato sul Precision), e una tappa da un qualche liutaio per dare una rimodernata al mio Yamaha RBX, che il suo marcio lavoro lo f? sempre, ma dopo 5 anni di uso spropositato, ha bisogno di rifarsi il look. Bella!! ----------------------------------- Bass-Mania Mar 02 Apr, 2013 16:13 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Qualcuno ha mai provato ad aprire il pedale per vedere se la mod a true bypass ? fattibile senza rifare mezzo pedale? ----------------------------------- panazza Gio 04 Apr, 2013 01:28 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- preso sto pedale, per ora ci ho fatto due prove con le mie band e non ho tirato fuori nulla di buono. per? almeno, rispetto al sansamp o al vtbass, che staccavo dopo mezza canzone, questo ha resistito mezza prova, prima che mi venisse il nervoso :lol: sto diventando un po' scettico su questi pedali pre/tube sim... usati in studio credo siano molto utili, ma tra basso e ampli di solito mi ritrovo con suoni innaturali, gonfi in basso e vuoti in mezzo, che fanno casino nel mix e impastano il suono del basso, oltre ad appiattire parecchio le dinamiche in modo non molto musicale, secondo me. in particolare la funzione shape, che sulla carta mi sembrava una buona idea, ? inutilizzabile o quasi, perch? la differenza di volume quando attivo lo shape ? notevole, soprattutto sui bassi (a meno di non mettere lo shape al minimo, ma a quel punto suona come un chitarroni). l'emulazione valvolare mi ricorda un po' il suono del preamp "tube" delle testate hartke, scalda il suono ma non la trovo particolarmente musicale o gradevole. usato con un basso dall'output.. basso, tipo il mio jazz, non si riesce ad arrivare a un vero overdrive, forse con strumenti pi? sparoni la storia cambia. il pedale in generale mi ricorda il suono delle testate hartke, anche in flat secondo me colora un pochino il segnale e ci mette un po' del suo. non che mi dispiaccia il suono hartke, ma il mio stack gk suona meglio senza il pedale. vedr? di provarlo meglio, magari devo ancora capirlo ma l'ho testato per bene! dopo un po' sento che c'? qualcosa di innaturale tra basso e ampli e lo stacco, risparmiandomi lo sbattimento di spippolare anche con controlli del pedale. domani lo provo in studio come DI e l? secondo me sar? un'altra storia, ma l'idea che mi sono fatto ? che messo tra basso e ampli non faccia niente di pi? di quello che un buon ampli pu? fare. magari messo in un combo scrauso migliora la situazione, devo provare... in ogni caso, per quello che costa penso sia comunque un buon acquisto per esigenze tipo live senza il proprio ampli al seguito, o in studio. meglio del behringer BDI secondo me, parlando di pedali economici. ----------------------------------- Southern9003 Ven 24 Lug, 2015 03:09 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Salve a tutti, sono nuovo di questo forum mi sono iscritto da poco..e ne approfitto per fare una recensione sul pedale Hartke vxl bass attack.Il pedale è una vera e propria bomba l'ho comprato poco meno di un mese fa, e mi sta dando grandi soddisfazioni. Non ha niente da invidiare al sansamp della tech21 non è un clone,ma ha una sua personalità e una propria timbrica! e costa quasi 1/3 del sansamp, l'ho preso infatti per 75 euro nuovo online.Vi dico intanto la mia strumentazione,che sarebbe la seguente.. testata Hartke lh1000 collegata in stereo, cassa 4x10 con coni eminence beta10 montati sulle ceneri di una cassa behringer ba410 (facendola quindi diventare a 8 ohm) e una cassa 1x15 behringer bb115 (già ad 8 ohm) con cono in cartone che suona benissimo..quindi basso squier precision pj modificato sverniciato e reliccato con pot cts da 500k e condensatore da 0,22mcf inoltre pick up di marzio dp122 e dp148 con corde d'addario exl170 sempre suonato con plettro 0.73 dunlop,e tono e volumi tutti aperti..Quindi collegamento basso preamp vxl che entra nell'imput della testata. Il settaggio della testata è il seguente bassi a 6/10, medi al massimo, e treble a 3/10 il volume lo metto a max 3/10 quando suono in gruppo (se no spacco i coni) i tweeter delle 2 casse sempre accesi entrambi.. mentre il vxl l'ho settato con bassi a 7, treble a 3, brite a 3, level a 5, harmonics a 7, blend a 8+, e shape sempre acceso a 100 hz, dato che la saturazione mangia troppe medie, tagliando su 100hz ritorna la mediosità. Con questo settaggio ottengo un suono molto grosso roboante ma nello stesso tempo definito e sferragliante date le caratteristiche del basso e al suono a ponte col plettro ne cavo un suono vicinissimo al mio idolo Maroccolo ma anche vicino al basso devastante stile Helmet e Unsane..poi la costruzione del pedale è indistruttibile bello pesante e compatto.. una vera e concreta alternativa al sansamp,ha un suono terribilmente vero e caldo con controlli efficaci..quindi versatile per ogni genere musicale..una vera macchina da guerra!!!! questo è tutto signori!! ----------------------------------- alex1974 Mer 26 Lug, 2017 13:21 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- ragazzi mi serve un consiglio veloce ed esaustivo, domani ho una serata in piazza, quindi con il service, vorrei prendere il segnale dalla DI del VXL per mandarla al mixer e mandare il segnale tramite jack all'ampli, praticamente sdoppierei il segnale per avere poi come spia indipendente l'ampli. mi spiegate quei tastini che ci sono come devo usarli per favore. [img align=left]http://medias.audiofanzine.com/images/normal/hartke-vxl-bass-attack-384656.jpg[/img] ----------------------------------- OnzoG-onzo Mer 26 Lug, 2017 17:08 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Pre-post indica il passaggio del segnale, se prima o dopo il processo di equalizzazione. Poi c'è la terra, vedi se premendo senti un ronzio in più stacca o viceversa, e poi l'alimentazione phantom. La linea mandala all'ingresso del finale dell'ampli, non all'ingresso strumenti. ;) ----------------------------------- alex1974 Mer 26 Lug, 2017 21:08 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [quote user="OnzoG-onzo" post="1088574"] La linea mandala all'ingresso del finale dell'ampli, non all'ingresso strumenti. ;)[/quote] in che senso, io vorrei sdoppiare il segnale, e mandare al fonico il segnale dopo l'hartke dato che non mi fido della DI dell'ampli, all'ampli manderò il segnale con il jack e lo userò come spia, ora però mi è venuto un dubbio atroce, siamo sicure che il vxl sdoppia il segnale? non è che se inserisco sia canon che jack uno possa escludere l'altro? ----------------------------------- Baldo Mer 26 Lug, 2017 22:58 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Intendeva dire che invece di entrare con il jack nell'ingresso input è meglio se entri nel return dell'ampli. Si si il segnale te lo sdoppia! ----------------------------------- alex1974 Gio 27 Lug, 2017 00:17 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [user]25106[/user], ok grazie, purtroppo non ho il return nell'ampli ----------------------------------- OnzoG-onzo Gio 27 Lug, 2017 01:37 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [user]10357[/user], che ampli hai, scusa? ----------------------------------- alex1974 Gio 27 Lug, 2017 09:56 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [user]5761[/user], Ampeg BA115HP ----------------------------------- OnzoG-onzo Gio 27 Lug, 2017 10:37 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Si prospetta la possibilità di rinunciare al suono del pre hartke sul tuo ampli. A quel punto se hanno dei buoni monitor sul palco ci sarebbe da riflettere su quanto sia sensato portarsi dietro l'ampli. ----------------------------------- alex1974 Gio 27 Lug, 2017 11:32 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [user]5761[/user], non posso mandare lo stesso suono ad impianto e ampli? da quel poco che ho capito, sembra che se esco dall'uscita parallela il suono andrebbe all'ampli senza il suono hartke, ma se esco dalla line output dovrei avere il suono hartke su entrambi i canali se mi collego così dovrei perdere gli effetti dell'hartke [img]http://www.erg-blog.com/wp-content/uploads/2011/12/Hartke-Bass-Attack.png[/img] Aiutatemi, alle 18:30 devo andare a montare ----------------------------------- OnzoG-onzo Gio 27 Lug, 2017 13:02 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Se ti colleghi così dovresti avere il suono del VXL sulla D.I. e se quell'immagine non è stata fatta male il suono del tuo strumento nell'ampeg, non processato dal VXL. Per altro è l'Ampeg a porre problemi visto che non ha un ingresso diretto verso il finale e il pre non è escludibile, quindi visto che un segnale non lo dovresti preamplificare due volte perché il più delle volte da luogo a molteplici problemi sei obbligato ad entrare nel tuo ampli con il suono del tuo strumento pulito e avere il VXL solo nell'impianto. Da li mi chiedevo se conoscessi bene il palco e se c'è la presenza di buoni monitor o side, a quel punto ciao necessità di portarti dietro il combo. ----------------------------------- alex1974 Gio 27 Lug, 2017 17:16 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [quote user="OnzoG-onzo" post="1088598"] Per altro è l'Ampeg a porre problemi visto che non ha un ingresso diretto verso il finale e il pre non è escludibile, quindi visto che un segnale non lo dovresti preamplificare due volte perché il più delle volte da luogo a molteplici problemi [/quote] veramente è quello che faccio da quando ce l'ho, problemi non me ho mai avuti :huh: comunque stamattina mi son tolto il dubbio, sono andato in saletta e ho provato le diverse tipologie di collegamenti. Usando quello dell schema, all'ampli va il segnale pulito, invece uscendo da dove esco di solito e dalla DI il segnale si sdoppia effettato per entrambe le destinazioni. [user]5761[/user], per quanto riguarda il monitor ho chiesto al fonico e mi ha detto che se porto l'ampli è meglio, anche perchè non abbiamo una spia a testa, quindi posso regolarmi il volume del basso dall'ampli se quello della spia non mi sembra sufficiente ----------------------------------- OnzoG-onzo Gio 27 Lug, 2017 18:11 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Pone problemi nel senso che non ti permette di usare un diverso pre. Non che sia un aggeggio problematico. Comunque se entri nell'ingresso strumenti con il suono già preamplificato del VXL e la cosa ti piace direi che il problema non si pone. Credo di poter dire che comunque l'ampeg funzionerebbe meglio col suono del basso pulito. ----------------------------------- alex1974 Ven 28 Lug, 2017 14:30 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- [quote user="OnzoG-onzo" post="1088618"] Credo di poter dire che comunque l'ampeg funzionerebbe meglio col suono del basso pulito.[/quote] forse si, il pre lo uso solo per dargli una leggera saturazione, comunque con l'HARTKE nel PA mi hanno che il suono usciva da paura, peccato che non registrazioni affidabili ----------------------------------- alex1974 Lun 02 Lug, 2018 11:45 Re: Hartke VXL Bass Attakk...mini Recensione... ----------------------------------- Amici, come un pollo ho venduto il VXL :no: Ne sento la mancanza, qualcuno di voi ha provato il nuovo? L'hartke bass attack 2. https://www.thomann.de/it/hartke_bass_attack_2.htm