https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=28801 ----------------------------------- OnzoG-onzo Mer 13 Feb, 2008 20:00 Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Salve a tutti. Chiedo venia ma mi occorre un consiglio per un ampli valvolare. Potrebbe una testata valvolare con un selettore di impedenza a 2 e 4 Ohm alimentare una cassa con impedenza di 8 Ohm? E' consigliabile collegarle o no? Cosa potrebbe accadere? Effettivamente non ricordo e vorrei sapere se procedere all' acquisto di un cassone che mi pare un buon affare, ma... Grazie per le eventuali risposte!!! ----------------------------------- Vanni Mer 13 Feb, 2008 20:02 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- in una parola, NO. Non farlo. ----------------------------------- OnzoG-onzo Mer 13 Feb, 2008 20:05 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Quali sono le controindicazioni? ----------------------------------- marcinkus Mer 13 Feb, 2008 20:06 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Possibile usura precoce di valvole e trasformatore di uscita... sconsigliabile. ----------------------------------- Vanni Mer 13 Feb, 2008 20:08 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- solo che il trasformatore di uscita non si consuma... si spacca! :lol: cmq fa una ricerca, ne abbiamo parlato 100000000000000000000000000000000 volte. forse di pi?. ----------------------------------- OnzoG-onzo Mer 13 Feb, 2008 20:20 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Si solo che non frequento il Forum da molto e ultimamente non avevo nemmeno connessione... Questo argomento nella fattispecie mi ? un po oscuro. Oltre alla possibile usura delle valvole, i problemi al trasformatore d'uscita possono essere graduali o solamente portare alla rottura della testata? Si pu? lesionare in maniera subdola oppure fa tipo "camera d'aria", cio? se parte parte e basta? Forse ? meglio che la racconti tutta v?...: La testa ? stata presa sa un negoziante che alla fine della fiera mi ha fatto un ottimo prezzo, tra l'altro frazionato in molte e flessibili rate. E' nuova di pacca e gode di garanzia, ma nel nostro confabulare gli ? sfuggito che rendeva molto bene con una Ampeg che (casualmente) aveva in negozio. E' una cassa da 8 ohm. Gli faccio notare che DEVE regolare l'impedenza, e che la testa in questione non ha la possibilit? di lavorare a 8 ohm. Mi risponde serafico che non ci sono problemi con un' impedenza superiore, ma solo con una inferiore, la cosa non i convince, e ci? che mi da ancor pi? fastidio ? che ? uscita fuori dopo che avevo gi? versato una rata... :angry: Adesso che je devo d? secondo voi? ----------------------------------- Vit Mer 13 Feb, 2008 20:35 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [b]OnzoG-onzo[/b], allora... non comprare una cassa a 8 ohm per farcela lavorare sempre. Se ti capita ogni tanto di suonare su casse di altri che hanno un' impedenza non corretta, non farti troppi problemi... ma non ? l'utilizzo corretto! Da quello che ne so non si verifica una rottura immediata, ma un'usura non naturale dei componenti che hanno citato gli altri. Per cui... non prendere quella cassa ;) ----------------------------------- OnzoG-onzo Mer 13 Feb, 2008 20:55 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Che non avrei preso la cassa era sicuro al cento per cento, ormai... Ma la cosa mette in dubbio anche l'acquisto della testata!!!!! :furious: :furious: Per ci? che so io non deve essere stata usata molto con quel sistema a 8 Ohm, ma comprare una valvolare nuova per essere sicuri di trovare valvole nuove e tutti gli altri componenti vergini e poi scoprire che hanno subito un uso non corretto gira decisamente i cochones, n'est pas? ----------------------------------- DarKwiN Mer 13 Feb, 2008 21:13 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Se le impedenze dei singoli coni te lo permettono (es. una 4x10 con coni da 8 ohm) puoi ricablare la cassa a 2 ohm! ----------------------------------- OnzoG-onzo Mer 13 Feb, 2008 21:25 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- E' vero, a questo avevo pensato anche io, ma il problema ? che se poi volessi abbinare ad una 4X10 un bel woofer il problema si ripresenterebbe in altra maniera... ----------------------------------- mistermou Mer 13 Feb, 2008 21:47 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Si ma a quel punto ricabli la cassa a 8 e la metti in parallelo con il woofer (anch'esso a 8 chiramente). Se pensi di usare entrambe le configurazioni (che ne s?, una per i piccoli live e col woofer per roba pi? grande), puoi mettere un selettore di impedenza che ti cabli i coni come vuoi.Dovrebbe essere fattibile. Certo poi per? devi stare attento a come posizioni il selettore nelle varie situazioni senn?....booooommmm.... ----------------------------------- OnzoG-onzo Mer 13 Feb, 2008 22:16 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Beh la mia attenzione con l'attrezzatura ? sempre molto alta... Non ? quello il problema, anzi sembra fattibile la cosa... Il problema ? soprattutto vedere se alla fin fine ne varr? la pena! Insomma la testata ? la Marshall VBA 400, so che non la si abbina al volo con qualsiasi cassone... ? una testa dalla grande potenza, molto efficiente. Ma le si deve trovare un buon abbinamento, altrimenti spara anche troppo... Ci? che mi rompe pi? di ogni altra cosa ? che ho paura , adesso, per l'uso che ha subito a 8 Ohm...non vorrei che nel giro di poco desse problemi... o ancor peggio che non renda le prestazioni che ? lecito attendersi da questo sistema... Insomma Paura e GAS insieme... :o :no: :ranting: ----------------------------------- Mr Rabble Mer 13 Feb, 2008 23:16 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Che cassa ?? Non tutte le casse a 8 ohm possono essere ricablate a 2 (ad esempio la Ampeg 410HE) ----------------------------------- DarKwiN Gio 14 Feb, 2008 00:13 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [quote user="OnzoG-onzo" post="359568"]E' vero, a questo avevo pensato anche io, ma il problema ? che se poi volessi abbinare ad una 4X10 un bel woofer il problema si ripresenterebbe in altra maniera...[/quote] E tu ricabla una 4x15! ----------------------------------- OnzoG-onzo Gio 14 Feb, 2008 20:27 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Magari!!! Solo avere una 4X15... La GAS e la paura continuano ancor oggi... Dopo che un amico mi ha detto che sta vendendo il suo testone Eden, pre Navigator e finale 1250... a meno di un Euro a Watt!!! Usato si, ma molto bene... Bho.. io che suono Rock con riferimenti all suono usato nello Stoner vorrei una valvolozza, ma con la premessa che mi si presenta non so veramente pi? che fare... ----------------------------------- Vit Gio 14 Feb, 2008 20:39 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [b]OnzoG-onzo[/b], ma non puoi semplicemente prendere un'altra cassa??? :huh: ----------------------------------- OnzoG-onzo Gio 14 Feb, 2008 20:55 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Beh certo che non prender? quella casa! Ti ripeto non ? esattamente quello il problema... in effetti colpa mia che ho iniziato il topic in maniera cos? vaga :unsure: Bisogna sempre dire la verit? a Megabass... :D Il problema della paura non nasce dalla cassa, figurati, ma dall testata! Insomma io volevo prendere la VBA e in fase di acquisto vengo a scoprire che ? stata mandata in demo con una cassa da 8 Ohm, che come abbiamo detto non pu? e non dovrebbe usare. Qui nasce l'incazzo! ho gi? versato un anticipo, ci avevo gi? messo il cuoricino s?, e poi la scoperta terribile... che non so quanto possa influire sulla resa reale della testa, ma sicuramente non da la soddisfazione dell' acquisto NUOVO!!! Insomma gente, seuno compra nuovo, e vuole sborsare quei danari... allora che nuovo sia!!! So che la VBA ? robusta, me lo hanno ripetuto un paio di persone, tra cui il tecnico Marshall della mia citt?, ma certo non mi tranquillizza... sapere che oltre ad un usura anormale delle valvole, sulla quale posso anche passare sopra, c'? un usura del trasformatore, che potrebbe esistere in maniera pi? o meno nascosta!!! E io che le racconto alla Marshall in caso di problemi? In caso dovessi usare la garanzia? Con chi me la potrei prendere? Certo, non ho preso un prodotto usato, ma non essendo esperto come primo acquirente (ho quasi sempre comprato nel mercato dell'usato, e con soddisfazine "self-made") non so minimamente cosa mi direbbe chi rappresenta Jim Marshall e soci... Caaaassiopeea ----------------------------------- Vanni Ven 15 Feb, 2008 00:46 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Se non ? rotta, comprala. Il trasformatore non si usura. Poi usala come si deve, magari compra pure la VBC 4X12, che ? a 4 ohm ed ? la SUA cassa. E' un'accoppiata pazzesca. ----------------------------------- Fox Ven 15 Feb, 2008 07:50 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- ^^^ Pretendi di far controllare la testata da un tecnico, o un ulteriore sconto ;) ----------------------------------- Mr Rabble Ven 15 Feb, 2008 09:07 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [quote user="Vanni" post="360078"]Se non ? rotta, comprala. Il trasformatore non si usura. Poi usala come si deve, magari compra pure la VBC 4X12, che ? a 4 ohm ed ? la SUA cassa. E' un'accoppiata pazzesca.[/quote] Esatto. Con la sua cassa ? veramente una macchina da guerra ----------------------------------- Darsti Ven 15 Feb, 2008 12:35 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Concordo con Vanni, il trasformatore se parte lo fa in maniera definitiva. Se ? un ex-demo non pu? che avere pochissime ore di utilizzo alle spalle quindi anche le valvole finali non possono aver subito un usura tale da essere gi? esauste. ----------------------------------- OnzoG-onzo Ven 15 Feb, 2008 18:52 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [b]Vanni[/b],[b]Mr Rabble[/b],[b]Darsti[/b], Grazie, mi avete fatto tornare un mezzo sorrisetto... E anche due picciuni co' na fava... volevo infatti anche chiedere infos sulla cassa 4X12 della Marshall, e a quanto pare ? progettata in maniera coerente alla testata della sua serie, e poi la curiosit? di procurarsene due :naug: ... mi ispira... Le solite manie di grandezza dei bassisti? Non saprei sicuramente anche quello, ma anche il poter fare un concerto su un palco medio alla vecchia maniera; solo gli ampli per chitarra e basso!!! Eh... sono un po nostalgico... Quindi, tornando al trasformatore, vi risulta che non subisca usure croniche o subdole in modo da deteriorane la qualit?, ma che se tiene ? buono e se non tiene pi? parte, ? cos?? Allora la possibilit? di un acquisto si riavvicina... Bene anche per il si?r negoziante, che tanto lo so che si sta leggendo il topic, eheheh! Per? pur non essendo il Rig dei miei sogni, anche l'offerta che mi hanno fatto qua in citt? non ? male: Pre Navigator+Finale 1250 il tutto nel suo buon Flight-Case a meno di 1 Euro a Watt (per essere vaghi...). Ma questa ? un altra storia...( e che qualcuno se la legga! :D :D ) ----------------------------------- Fox Ven 15 Feb, 2008 21:49 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Miii due 4x12? Mi raccomando la pancera!!! :P ----------------------------------- OnzoG-onzo Dom 17 Feb, 2008 21:29 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [b]Fox[/b], Eheheh la panciera non la dovr? portare solo io sul palco, ma anche qualcun altro davanti al palco... Ma a parte le casse Marshall, qualcuno che ha usato la VBA o che la avuta cosa mi pu? consigliare a proposito di casse e coni preferibili? Gradisco qualunque tipo di consiglio o parere pi? o meno esperto! Casse aperte, casse chiuse, tipo di coni, marche e modelli... insomma quel che pu? essere utile valutare!!! :) ----------------------------------- Mr Rabble Dom 17 Feb, 2008 22:06 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- IMHO va suonata con una 4x12 chiusa, o con 2 4x12 chiuse. Come mamma Marshall la ha concepita. ;) ----------------------------------- naxid Mer 19 Mar, 2008 14:21 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- boh... io ho la vba 400 su 4ohm e la uso da 2 anni con una cassa da 8 ohm SVT410HE.... e non e' mai successo niente....per ora ----------------------------------- OnzoG-onzo Gio 20 Mar, 2008 21:44 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [b]naxid[/b], ol?! Ormai comunque il dardo ? tratto, ho optato per la VBA! Niente da fare, le valvole mi piacciono troppo e ormai l'idea era maturata a sufficenza. (leggasi tarlo da GAS... :D ) Poi dopo una lunga e strategica trattativa sono riuscito a sapere che comunque la Marshalona non aveva fatto molto lavoro a 8 Ohm, e soprattutto che non era in demo, quindi era stata solo provata. Sper?m... Ora poco mi separa dal rig che mi frullava in testa, e anche dal venire linciato dalla band per manifesta lungaggine nelle trattative. :rotfl: [b]naxid[/b], una domanda sulla VBA, i controlli del pannello ti danno sufficente possibilit? sonore? Il controllo Deep funziona bene o tende a impastare? Il Bright aggiunge cristallinit? al suono? I tre contour come si comportano? :) ----------------------------------- Vanni Ven 21 Mar, 2008 09:47 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [quote user="naxid" post="376063"]boh... io ho la vba 400 su 4ohm e la uso da 2 anni con una cassa da 8 ohm SVT410HE.... e non e' mai successo niente....per ora[/quote] anche Lou Reed si buca da 40 anni e non ? ancora morto... :rolleyes: cambia cassa! ----------------------------------- spontbass Ven 21 Mar, 2008 09:48 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Vanni ? un genio!!! ----------------------------------- Vanni Ven 21 Mar, 2008 10:00 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [b]Spont[/b], non ? vero, sono un pirla. Davvero. Per? se spendo 1500-2000 euro per una testata e sul manuale ci leggo: Impedance Selector [b]It is imperative that the output impedance selector on this amplifier matches the impedance of the speaker(s) that it is driving.[/b] The VBA400 delivers 400 Watts R.M.S. into 2 or 4 Ohms. Both the VBC810 and VBC412 cabinets are 4 Ohm cabinets. Therefore if you are using one cabinet ensure that the impedance selector is set to 4 Ohms, and if you are using 2 cabinets ensure that the impedance selector is set to 2 Ohms. [b]Failure to do this can result in serious damage to the amplifier.[/b] credo che il costruttore mi stia gentilmente [b]suggerendo[/b] qualcosa... ^_^ Spaccare un oggetto del genere ? MOLTO costoso... ... tenendo conto che come minimo gia cos? ha un degrado molto maggiore delle valvole rispetto ad un carico ottimale... e cambiare 8 6550 costa un pochino :rolleyes: ----------------------------------- marcinkus Ven 21 Mar, 2008 12:03 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [b]Vanni[/b], non dare troppo conto a naxid, gli piace spammare :lol: ----------------------------------- ciaomiaobau Gio 24 Apr, 2008 16:46 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- non ho provto la 4x12 ma con la 8x10 fa paura, anche alla schiena per?. per quel che mi ricordo la 4x12 costa anche molto meno del frigo 8x10. La testa di per se ? una roccia, io non l'ho trattata certo con i guanti (a parte la solita raccomandazione di far raffreddare le valvole prima di prenderla a calci), ce l'ho da un bel po di anni e non mi ha mai dato problemi ----------------------------------- katigio Gio 24 Apr, 2008 17:22 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [quote user="Vanni" post="376828"]anche Lou Reed si buca da 40 anni e non ? ancora morto...[/quote] Keith Richards di pi?... ma lui usa fender e vox...mica marshall :P ----------------------------------- sbato Mar 25 Set, 2012 10:31 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Le avvertenze scritte in questo thread valgono solo per testate a finale valvolare o per tutte? Io ho una testata a pre valvolare e finale a transistor Eden wt 400, 4 ohm. Vorrei collegarla alla cassa 8 ohm che c'? in sala prove. Qui: http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=13&t=12929 viene detto: "Attenzione non ? proprio cos?! quando si dice che un ampli ? per casse di 4 ohm significa che 4 ohm ? il valore minimo che quell'ampl pu? sopportare, quindi un valore maggiore va bene, il solo inconveniente ? che la potenza erogata non sar? quella massima dell'amplificatore. E' il contrario che crea problemi seri: l'ampl si pu? rompere." Qui: http://www.bellusmusic.com/howto/amplificatori/ABBINAMENTI_AMPLIFICATORE_CASSA_IMPEDENZE.pdf Dice che da evitare ? il contrario, ossia testata ad 8ohm e cassa a 4ohm. Qui: http://www.megabass.it/index.php?option=com_content&task=view&id=121&Itemid=47 Dice "Quindi a 4 ohm abbiamo la massima potenza. La cassa che vorremo sfruttare al meglio dovr? avere un impedenza di 4 ohm e poter sopportare 400 watt r.m.s. (che equivalgono a 800 watts di picco)." Quindi non mette in allerta su danni, dice solo che ci vogliono 4 ohm per sfruttare la testata al meglio. Mi fa pensare che il discorso di qui sia riferito soltanto a finali valvolari, sbaglio? ----------------------------------- monux Mar 25 Set, 2012 10:36 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- non sbagli.....con ampli a transistor puoi salire tranquillamente d'impedenza. ----------------------------------- bobosque Gio 07 Ago, 2014 16:02 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- riuppo per una domanda veloce veloce: se utilizzo una cassa 8ohm con una testata valvolare 4 o 2 ohm, a rovinarsi è solo la testata, solo la cassa, entrambi o nessuno dei due? Ho letto pareri discordanti, quello che interessa più a me è sapere se la cassa rimane integra. Grazie. ----------------------------------- marcinkus Gio 07 Ago, 2014 16:52 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- La cassa non subisce alcun danno. ----------------------------------- MapleMarco Mar 02 Set, 2014 13:18 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Obiettivamente, 8 6550 pobabilmente sono un numero abbastanza alto di finali per ripartirsi l'aumento di carico causato dall'utilizzo di una cassa da 8 su un tap da 4 ohm. Non dico che non succeda nulla, ma probabilmente non si rompe in tempi brevi. Soprattutto considerando il fatto che il primario di per sè non sarà tanto alto (per poter ottenere più potenza possibile) e di conseguenza c'è più margine di sopportare un aumento di carico riflesso. Comunque è una soluzione da sconsigliare assolutamente. Fatto questo piccolo escursus, scommetto che aprendo la testa probabilmente esiste nel TU una presa a 8ohm, solo che non è utilizzata...controllare non costa nulla, e mal che vada si fa un uscita speakers in più! ----------------------------------- invisible Mar 02 Set, 2014 18:55 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- Per esempio nel manuale della mia Mesa 400+ c'é scritto che errori di collegamento non danneggiano la testata. Però ha anche le uscite a 8 Ohm. E le valvole sono 12... ----------------------------------- MapleMarco Mar 02 Set, 2014 19:25 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- E' da intendersi, comunque, che sbagliare con le impedenze bene non fa! non tanto per il TU, quanto per le valvole finali. Questa "legge" resta sempre valida. ----------------------------------- Vanni Lun 21 Set, 2015 20:02 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [quote user="Vanni" post="376828"][quote user="naxid" post="376063"]boh... io ho la vba 400 su 4ohm e la uso da 2 anni con una cassa da 8 ohm SVT410HE.... e non e' mai successo niente....per ora[/quote] anche Lou Reed si buca da 40 anni e non ? ancora morto... :rolleyes: [/quote] scusate, come non detto ----------------------------------- luca74 Mar 22 Set, 2015 13:47 Re: Testa Valvolare A 4 O 2 Ohm E Cassa Da 8 Ohm ----------------------------------- [b]Vanni[/b],mah ragazzi...certo che aggiornare un post dopo tempo tirando dentro un artista come lou reed, tra l' altro anche scomparso, da fan dei velvet underground mi spiace un po' :no: