https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=13907 ----------------------------------- funkyjazz Lun 29 Gen, 2007 14:26 Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Salve a tutti! Mi ? capitato di provare un Ultra Phase Shifter Behringer e devo dire che mi ? piaciuto molto. Quello che per? notavo ? che anche tenendo le corde ferme produceva un rumore di fondo (in sol :rotfl: )piuttosto evidente. Il pedale era alimentato da un alimentatore. Secondo voi utilizzando un alimentatore stabilizzato potrei risolvere il problema? Oppure ? la qualit? scadente del pedale e a ci? non c'? rimedio? Grazie ----------------------------------- Save Lun 29 Gen, 2007 15:40 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- i rumori di fondo possono essere di vario tipo: c'? il fruscio "hisss" dovuto ai componenti utilizzati, e qui c'? poco da fare. c'? il ronzio "hum" dei 50Hz che pu? essere causato da uno scarso filtraggio del'alimentazione ( e qui un alimentatore stabilizzato e filtrato pu? portare grossi giovamenti) e c'? il ronzio dovuto ai loop di massa, sempre in agguato quando si usano pi? pedalozzi in cascata, risolvibile tranciando qualche cavo sul negativo delle alimentazioni ^_^ ah....c'? anche il ronzio dato da cattive schermature, ma oramai il forum trasuda di risposte in merito all'argomento :D ----------------------------------- TroppeNote Lun 29 Gen, 2007 15:48 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Vi potete giocare i cosidetti che quel Sol ? la corrente di rete...quando metto il Pod su Tuner senza suonare mi becca sempre il Sol. Ciao ----------------------------------- Save Lun 29 Gen, 2007 15:50 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- ^^^^ direi di si...il sol come frequenza ? vicino ai 50 Hz :D ----------------------------------- funkyjazz Lun 29 Gen, 2007 16:02 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- detto questo come alimentatore stabilizzato cosa mi consigliate? Naturalmente tenendo occhio al budget visto che sto scegliendo pedalini economici come i Behringer ----------------------------------- Save Lun 29 Gen, 2007 16:10 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- in commercio se trovano di tutti iprezzi, purtoppo a volte nonostante le pompose declaratorie sulle confezioni sono tutt'altro che filtrati e stabilizzati :( ti consiglio questo: http://www.boxguitar.com/prodotto.asp?pro=CIOKSDBLJACK&cat=33&sottocat=33 ? un investimento per il futuro.....cambierai 100 volte i pedalini ma l'alimentatore no :D ci sono anche i fratellini minori che costano 70 e 80 euro Sempre sul sito di boxguitar ce ne sono anche di altre marche, dacci un occhio.... ----------------------------------- funkyjazz Lun 29 Gen, 2007 16:29 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Grazie li ho visti...ma l'alimentatore stabilizzato della boss non costa molto meno? Poi ho visto che c'? anche il GODLYKE POWER ALL a 45 Euro. Che ne dici/dite? ----------------------------------- invisible Mar 30 Gen, 2007 10:52 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- per quella che ? la mia esperienza solo gli alimentatori stabilizzati con uscite isolate risolvono i problemi e purtroppo costano. tutti gli altri, per quanto buoni, nel momento che che connetti diversi pedali con una "daisy chain" (cavi per colelgare in parallelo i diversi pedali ad un unico alimentatore) portano ronzii ----------------------------------- Boneless Mar 30 Gen, 2007 11:03 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Oppure anche il Bespeco PS50: lo trovi nuovo tra i 35? e i 40?. ----------------------------------- Winchester Mar 30 Gen, 2007 11:24 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Sentite e la soluzione di alimentare ciascun pedale con il proprio alimentatore? Supponendo di non avere 20 pedali e quindi di rendere "impraticabile" questa soluzione, oltre alla difficolt? di avere un bel ciabattone su cui "ancorare" i pedali, come si comporta dal punto di vista del ronzio e dei rumori di fondo? ----------------------------------- TroppeNote Mar 30 Gen, 2007 13:26 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- ^^^^^ Reciproche interferenze di rete tra gli alimentatori... ----------------------------------- Winchester Mar 30 Gen, 2007 16:26 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Chiedo venia per la mia ignoranza in materia, ma a questo punto, cosa impedisce all'alimentatore "unico" di ronzare a pi? non posso se, in genere, quando lo attacco alla presa di casa o del locale questa non ? certo dedicata solo a me? ----------------------------------- Boneless Mar 30 Gen, 2007 16:32 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Credo che sia perch?, mentre le interferenze di rete dovute all'utilizzo di pi? alimentatori si riversano tutte nel tuo suono (tramite i pedali), utilizzando solo un alimentatore ci sarebbero interferenze di rete solo in minima parte. ----------------------------------- Jacker Mar 30 Gen, 2007 16:42 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ma scherzate??? Pagate veramente quelle cifre???? Io ho pagato il mio alimentatore stabilizzato 17?. 5? di materiale per i cavetti e le prese 15? Per il saldatore a penna e lo stagno. Un'ora di pazienza (ma divertimento) a farmi le saldature. Ora ci laimento 6 pedali tranquillamente ma lo porter? ad 8 in futuro....mai avuto problemi. Regards B) ----------------------------------- funkyjazz Mar 30 Gen, 2007 16:55 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="Winchester" post="172572"]Chiedo venia per la mia ignoranza in materia, ma a questo punto, cosa impedisce all'alimentatore "unico" di ronzare a pi? non posso se, in genere, quando lo attacco alla presa di casa o del locale questa non ? certo dedicata solo a me?[/quote] Se per alimentatore unico intendi stabilizzato [b]credo[/b] che la stabilizzazione oltre a permetterti di alimentare + pedali schermi anche dalle interferenze. Ma ? meglio che ti risponda chi non crede solo come me ma sa... ----------------------------------- invisible Mar 30 Gen, 2007 17:22 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Jacker[/b], hai ragione, ma poich? io non so nulla, nulla ci capisco, dopo avere comprato n alimentatori e avere sempre avuto grane ho comprato il Voodoolab e i miei problemi sono terminati (solo per questo aspetto...). che ci voi f?... ----------------------------------- Jacker Mar 30 Gen, 2007 17:30 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]invisible[/b], ok. Manco io ne sapevo nulla ma sono andato in un negozio di elettronica e mi sono fatto spiegare dal tipo. sono due cavi e una volta che hai capito come fare il primo (+ all'interno e - all'esterno, se non ricordo male) basta ripetere l'operazione... ...? stato una soddisfazione per il mio amor proprio riuscirci. :clap: ----------------------------------- Sergio GZR Mar 30 Gen, 2007 23:31 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="funkyjazz" post="171863"]Salve a tutti! Mi ? capitato di provare un Ultra Phase Shifter Behringer e devo dire che mi ? piaciuto molto. Quello che per? notavo ? che anche tenendo le corde ferme produceva un rumore di fondo (in sol :rotfl: )piuttosto evidente. Il pedale era alimentato da un alimentatore. Secondo voi utilizzando un alimentatore stabilizzato potrei risolvere il problema? Oppure ? la qualit? scadente del pedale e a ci? non c'? rimedio? Grazie[/quote] Non ? un problema di alimentatore....? proprio il pedale che"[b]rumoreggia[/b]" ;) ----------------------------------- invisible Mer 31 Gen, 2007 10:49 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Jacker[/b], scusa non mi sono spiegato, non parlavo mica del cavo di distribuzione, quello lo saprei fare, il fatto di avere uscite isolate non vuol dire solo comodit?, intendo proprio isolate tra di loro anche internamente, cio? non sono in parallelo come fossero su un cavo multipolo, in teoria agiscono come se fossero ciascuna l'unica, non so come si fa ma dicono che sono "isolate galvanicamente" quindi niente interazioni tra pedali e niente rumori. certo il Voodoolab costa un sacco, ho dimenticato quanto (sistema di protezione mentale...). anche i tizi italiani che fanno il buffer bluebox ne fanno uno simile ----------------------------------- Jacker Mer 31 Gen, 2007 10:52 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]invisible[/b], infatti ? quello che ho fatto... Ho fatto 7-8 cavetti e poi li ho uniti tra loro (tutti i - assieme a tutti i - e tutti i + assieme a tutti i +) collegandoli col + e - dell'alimentatore stabilizzato a cio avevo decapitato lo spinotto. Azz...se faccio un paio di foto alla pedalierozza capisci. :lol: In pratica ho un alimentatore con tanti tentacoli :clap: ----------------------------------- Enrico Foya Mer 31 Gen, 2007 12:03 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- quello che vorrei capire.. anche io ieri sono stato in un negozio proprio per prendere un un alimentatore per pedali serio.. mi han detto che il migliore ? l"ONE SPOT" della VISUAL SOUND... che costa sui 25 euro.. ma per? ? un alimentatore "distributore"... ? molto diverso da un stabilizzatore come il woodoo lab o altri tipo il Masotti.. che contengono al loro interno un piccolo alimentatorie toroidale.. :unsure: ----------------------------------- Micolao Mer 31 Gen, 2007 12:05 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- io ho il 1Spot coi cavetti per la distribuzione, secondo me ? ottimo e soprattutto non ingombra, ? minuscolo ma ha 1700mha. ----------------------------------- Enrico Foya Mer 31 Gen, 2007 12:19 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="Micolao" post="172987"]io ho il 1Spot coi cavetti per la distribuzione, secondo me ? ottimo e soprattutto non ingombra, ? minuscolo ma ha 1700mha.[/quote] quello che vorrei capire... ..? meglio di un Voodolab pedal power, un t-rex power tank, un masotti.. ?? vorrei capire perch? gli altri costano anche 10 volte tanto.. :huh: ----------------------------------- Winchester Mer 31 Gen, 2007 12:20 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- interessante codesto 1Spot... dove posso vederlo? ----------------------------------- vettori Mer 31 Gen, 2007 12:23 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Quando avevo qualche pedalino mi ero fatto una scatoletta con dentro una batteria ricaricabile da scooter e un tot di uscite. Bastava dargli la carica col caricabatterie e durava un infinita' di usi (in verita' non sono mai riuscito a scaricarla ;) ). Non richiede alimentazioni quindi se hai una pedaliera non ti serve portargli la 220v. CIAO ! ----------------------------------- Winchester Mer 31 Gen, 2007 12:28 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Azz... certo che la soluzione ? pi? che interessante... (scusate la mia infinita ignoranza) ma come si comporta la tensione collegandoci pi? pedali? ----------------------------------- Micolao Mer 31 Gen, 2007 12:48 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="Winchester" post="173000"]interessante codesto 1Spot... dove posso vederlo?[/quote] http://www.visualsound.net/1spot.htm senza dubbio ? l'alimentatore pi? diffuso negli states. ----------------------------------- invisible Mer 31 Gen, 2007 14:05 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Winchester[/b], ? uno switching o digitale, che non so cosa voglia dire, ma ? molto piccolo e leggero rispetto alla potenza. ? piuttosto buono ma a me non ha risolto, ha tolto molto hum ma si sentivano dei rumori ad alta frequenza quando usavo pedali digitali (Line6), insomma ho provato anche quello. considera che io ho molti pedali (vedi mo profilo), alcuni digitali,alcuni true bypass altri bufferizzati e pare non si piacciano l'un l'altro. secondo me sino a 4 pedali grossi problemi non dovrebbero esserci ----------------------------------- Micolao Mer 31 Gen, 2007 14:17 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="invisible" post="173085"] ha tolto molto hum ma si sentivano dei rumori ad alta frequenza quando usavo pedali digitali (Line6),[/quote] e ti credo... ^_^ c'? scritto a fine pagina... [b]NOTE: The 1SPOT cannot be used to power multiple LINE 6 ToneCore Pedals due to inadequate power supply filtering in the pedals. A 1SPOT can be used with one Tone Core Pedal with only a minimal amount of noise. More than 1 Tone Core pedal on a daisy chain causes too much noise for practical use. [/b] ----------------------------------- el benfa Mer 31 Gen, 2007 14:24 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ma ad esempio converrebbe qui? http://cgi.ebay.it/1-SPOT-USE-W-PEDAL-BOARD-BOSS-LINE-6-1SPOT-VISUAL-SOUND_W0QQitemZ130072642344QQihZ003QQcategoryZ41412QQtcZphotoQQcmdZViewItem pur essendo "americano" se ho l'adattatore funziona anche a 220V? ----------------------------------- Micolao Mer 31 Gen, 2007 14:29 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- ma ti conbviene prenderlo in Italia, con l'adattatore magari puoi avere dei problemi di ronzio, non saprei a dir la verit?, ma chi te lo fa fare. Io l'ho preso in negozio a 25 euro. ----------------------------------- invisible Mer 31 Gen, 2007 14:33 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Micolao[/b], funzionava comunque meglio degli altri stabilizzati (lo saranno stati davvero?) che mi erano stati venduti precedentemente e poi ? piccolo, cosa che nella pedaliera conta. il Voodoolab mi prende un sacco di posto e pesa ma, ripeto, fine dei problemi ----------------------------------- funkyjazz Mer 31 Gen, 2007 14:45 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Dunque non capisco: 1.il PS50 Bespeco l'ho visto a 38 euro [url=http://www.scavino.it/bespeco_ps50.htm]qui Quanto ? buono? Non c'? una daisy chain dentro vero? 2.ora state consigliando questo 1spot...ma non avevamo detto che le daisy chain erano fonte di rumore? In ogni caso dove lo hai preso, [b]micolao[/b]? ----------------------------------- Micolao Mer 31 Gen, 2007 15:01 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- io l'ho preso dalla Citt? della Musica di Chieti Scalo, ma ogni buon negozio fornito dovrebbe averlo. il cavetto per la daisy chain costa 5-6 euro credo, e comunque puoi usarlo con qualunque alimentatore. ----------------------------------- Winchester Mer 31 Gen, 2007 17:38 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- scusate ancora... icchell? codesta daisy chain... l'ultima daisy di cui mi ricordi era quella di bo e luke (almeno io cos? la chiamavo) e mi pareva 'na cosa interessante... effettivamente anche lei caciarona e rumorosa, ma avrei chiuso un occhio.... :P :D :D :rotfl: ----------------------------------- funkyjazz Mer 31 Gen, 2007 17:55 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Eccola qui una daisy chain [img]http://www.roland.it/prodotti/varie_accessori/images/pcs_20a.jpg[/img] ----------------------------------- Enrico Foya Mer 31 Gen, 2007 18:17 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="Enrico Foya" post="172998"][quote user="Micolao" post="172987"]io ho il 1Spot coi cavetti per la distribuzione, secondo me ? ottimo e soprattutto non ingombra, ? minuscolo ma ha 1700mha.[/quote] quello che vorrei capire... ..? meglio di un Voodolab pedal power, un t-rex power tank, un masotti.. ?? vorrei capire perch? gli altri costano anche 10 volte tanto.. :huh:[/quote] MI AUTOQUOTO NESSUNO HA UNA RISPOSTA SODDISFACENTE ??? :unsure: ----------------------------------- vicio86 Sab 23 Feb, 2008 00:05 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- riesumo il post per una domanda: ho preso un alimentatore stabilizzato con cavetto singolo...dove trovo un cavetto multiplo per alimentare 3-4 pedali?Ho controllato e come potenza rientro alla grande,ho solo bisogno di 3 uscite in +..... ----------------------------------- Jari Sab 23 Feb, 2008 00:45 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Qualsiasi negozio di strumenti musicali...ci sono quelli della 1Spot o della Ibanez ----------------------------------- vicio86 Sab 23 Feb, 2008 13:35 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- sotto che dicitura li trovo? cavi multipli?ora controllo.... ----------------------------------- Nabla Sab 23 Feb, 2008 13:52 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Prova con "daisy chain cable" ;) ----------------------------------- vicio86 Sab 23 Feb, 2008 13:54 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Wow velocit? di risposta...mi sembra averlo trovato! :clap: Una curiosit?:se sdoppio l'uscita in 5 o 7 cavetti..e poi ne uso 3/4...non succede nulla giusto? La domanda ? niubba niubba..ma sono novellino di effetti ed alimentazione...indi :rolleyes: ----------------------------------- Nabla Sab 23 Feb, 2008 14:00 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]vicio86[/b], non capita assolutamente niente se la daisy chain ha pi? spinotti di quanti siano i tuoi pedali. Al limite - se vuoi fare proprio le cose per bene - isola con un po' di nastro isolante i terminali che non usi, cos? eviti che andando a zonzo per la pedaliera possano fare qualche cortocircuito. Molte daisy chain vengono vendute con dei tappini plastici che servono appunto per isolare gli spinotti inutilizzati (soluzione decisamente pi? elegante e non lascia tracce di colla se un domani utilizzi qualche spinotto in pi?) ----------------------------------- vicio86 Sab 23 Feb, 2008 14:04 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Nabla[/b],ottimo,non potevi spiegarti meglio...mi metto a cercare il cavo pi? idoneo allora :clap: Grazie :D ----------------------------------- Walhalla Dom 30 Gen, 2011 14:59 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- scusate ma non sapevo dove postare la domanda...il sansamp vt bass della tech 21 necessita di questo http://www.rainbowguitars.com/imagesproduct/TE/TEDC2-xl.jpg e io ho questo http://www.comeon.co.jp/shop/acad/images/zoom-ad-0006a.jpg .... rischio di danneggiare il pedale o l'alimentatore? ----------------------------------- Fenderissimo Dom 30 Gen, 2011 15:12 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Entrambi sono a 9 V ed hanno il polo negativo al centro quindi lo puoi utilizzare ----------------------------------- P-Bost Dom 30 Gen, 2011 15:16 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Walhalla[/b], no.... non rompi niente, entrambi hanno output da 9v e stessa polarit?, quello originale ha la capacit? di 100mA ed il tuo da 300mA ma va bene anzxi, se ti munisci di daisy chain ci puoi alimentare anche un altro pedale se questo non succhia troppo edit, anticipato da Fenderissimo ----------------------------------- Lugh Dom 20 Mar, 2011 17:35 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- uppo questo topic in quanto e` il piu` recente :) mi sto progettando una pedaliera e vorrei investire in un alimentatore filtrato, stabilizzato e con gli output isolati. non so ancora esattamente quanti pedali ci andranno a finire, quindi mi volevo tenere largo. cercando ho visto questo: http://www.thomann.de/it/mxr_mc403_power_system.htm ma mi sembra eccessivo, vi chiedevo se mi potevate indirizzare verso qualcosa con un po' meno uscite che non fosse il voodoo lab (4 uscite a 9 volt mi sembrano troppo poche). ----------------------------------- iacopo_ Dom 20 Mar, 2011 18:01 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Lugh[/b], il Feedbox dell'italiana Masotti pare interessante (http://www.masottiamp.it/feedbox.htm) 4 uscite a nove pi? una variabile, se ti basta ? un bell'oggetto (pi? di cinque pedalini son tanti oh!) ----------------------------------- Lugh Dom 20 Mar, 2011 18:11 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]iacopo_[/b], grazie ma non mi sembra abbia le uscite isolate :no: comunque imho 5 uscite non sono poi tante per una pedaliera, considera che gia` con il distorsore, il chorus e il reverbero sono a tre, se ci metto un blender (xotic), un wha ed un delay gia` sforo ;) ora stavo guardando questo: [url=http://www.thomann.de/it/g_lab_pb1_power_supply.htm]G LAB PB-1 che mi sembra interessante, ma qui sul forum non sto trovando topic.. qualcuno lo usa? ----------------------------------- abasslife Ven 15 Apr, 2011 12:34 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Riuppo la discussione per chiedere chiarimenti ai possessori del 1-spot. Collegandoci insieme 3 pedali singoli + la Zoom B2.1u pensate ci siano problemi di rumori di fondo (loop di massa) ? Per ora ho preso un classico alimentatore da 9v a cui ho sdoppiato i cavetti ma il risultato non ? dei migliori.. Altrimenti ho visto i classici alimentatore della T-REX ma il costo lievita e non poco. Attendo lumi... :) ----------------------------------- RenzoBass Ven 15 Apr, 2011 13:03 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]abasslife[/b], sei sicuro che il rumore di fondo che senti ora sia dovuto ad un loop di massa? E' un ronzio o un fruscio? Che alimentatore hai? switching o a trasformatore? se ? switching magari ? il classico rumore del PWM Se effettivamente hai un problema di loop con un trasformatore a lamierini, prova a staccare la massa a uno dei pedali e a vedere se ti si risolve. A meno che il one spot non abbia le uscite isolate (cio? un trasformatore dedicato per ogni uscita) difficilmente si risolve il problema, ? pi? probabile che sia uno dei pedali. Fai delle prove ad esclusione, staccando uno alla volta i pedali e vedi quale di essi fa rumore ----------------------------------- abasslife Ven 15 Apr, 2011 14:10 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]RenzoBass[/b], direi si tratti di un ronzio. Utilizzo un alimentatore switching della Matsuyama, cosa intendi per rumore del PWM? Ora faccio una prova ad eclusione, i pedali in questione sono ZOOM B2.1u, Polytune, EBS UNICHORUS, BOSS LS-2. ----------------------------------- RenzoBass Ven 15 Apr, 2011 15:02 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]abasslife[/b], tipo questo??? http://www.matsuyama.it/dettaglio/HB020/ ----------------------------------- ciubecca Ven 15 Apr, 2011 15:12 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]abasslife[/b], nessun rumore di fondo con il 1spot, anche con 12 pedali collegati ;) ----------------------------------- abasslife Ven 15 Apr, 2011 15:21 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]RenzoBass[/b], esatto proprio quello l?. A cui ho fatto quell'accrocco con le saldature che dicevo sopra per creare delle derivazioni. EDIT: addirittura ho provato con 2 alimentatori, il boss che va sulla ZOOM ed il Matsuyama da solo su un pedale BOSS ed il problema del rumore permane. [b]ciubecca[/b], ottimo!! questo mi rincuora! :) ----------------------------------- RenzoBass Ven 15 Apr, 2011 20:38 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]abasslife[/b], mi ci gioco quello che vuoi che ? l'alimentatore!!!! Non ? un alimentatore progettato per applicazioni audio! Gli alimentatori switching sono ottimi nel 90% delle applicazioni quotidiane: elettrodomestici, notebook, tutti gli aggeggi che ti vengono in mente! Ma per le applicazioni audio non vanno bene, a meno che non siano progettati appositamente, con tutti i crismi (Vedi Markbass!!!) Il motivo dovrebbe essere ([b]dovrebbe[/b], ma sicuramente il buon [b]nabla[/b] sapr? correggermi e spiegarlo pi? rigorosamente) questo: gli alimentatori switching fanno una sorta di modulazione della corrente alternata proveniente dalla presa, un po' come la radio FM Se la portante non ha una frequenza abbastanza alta (almeno sopra i 20 kHz, che ? la soglia del nostro orecchio) ti ritrovi rumore nel segnale audio. Prova con un comunissimo alimentatore a lamierini, vedrai che il problema sparir? :) ----------------------------------- abasslife Ven 15 Apr, 2011 20:47 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]RenzoBass[/b], grazie mille per la delucidazione. Intanto ti dico come ho agito per fare una prova: ho preso 2 alimentatori switching + uno della BOSS da 9v. Ecco le 2 configurazioni ed i vari risultati: 1) Zoom con alimentatore BOOS / EBS e BOSS LS-2 con alimentatore switching = leggero fruscio di fondo. 2) Zoom ed EBS con alimentatore switching / BOSS LS-2 con alim. ZOOM = [b]zero problemi[/b]. Ora mi chiedo, l'alimentatore con la sua comodit? potrebbe ovviare a tutto ci??! Grazie ----------------------------------- Brownstone Ven 15 Apr, 2011 23:05 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]RenzoBass[/b], questo discorso sugli alimentatori switching interessa anche me... speriamo di ascoltare anche altri pareri. ----------------------------------- RenzoBass Sab 16 Apr, 2011 12:24 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]abasslife[/b], le soluzioni pi? pulite sono 2: 1) ti compri un alimentatore come il ONE SPOT o questo qui http://bdbo.thomann.de/thumb/bdb960x720/pics/bdbo/798002.jpg 2) Compri un alimentatore non switching con un amperaggio sufficiente (quanti pedali pensi di aggiungere in un futuro?) e ti costruisci un daisy chain -->massima resa, minima spesa :) ----------------------------------- invisible Lun 18 Apr, 2011 09:46 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- gi? detto, il OneSpot va benissimo purch? non usi pedali digitali. con quelli "sibila" ----------------------------------- syndacate Lun 18 Apr, 2011 13:35 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Io ho un problema simile a quello [b]abasslife[/b]: Ho preso una zoom b2.1u ...col suo alimentatore funziona alla grande, con l'1SPOT fa un ronzio che si placa solo toccando le corde del basso o qualche parte metallica della pedaliera con le dita. Avendo anche un altro pedalino boss, ho messo tutto attaccato con daisy chain all'1SPOT e resta il ronzio. Allora provo l'alimentatore zoom sullo zoom e l'1SPOT sul boss....e niente...resta i ronzio....solo la zoom con l'ali zoom no.... Oggi provo a farmi cambiare l'alimentatore.... ----------------------------------- thebooze Mar 19 Apr, 2011 14:49 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- spero di essere nella sezione giusta. per il calcolo totale dei milliampere della pedaliera e di conseguenza capire quale alimentatore ? pi? adatto, devo solo sommare i mA di ogni pedale o c'? un formula precisa da utilizzare? ----------------------------------- adip89 Mar 19 Apr, 2011 14:52 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]thebooze[/b], penso che devi sommarli ----------------------------------- Lugh Mar 19 Apr, 2011 15:08 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]thebooze[/b], in teoria dovresti solo sommarli, nella pratica [i]se vuoi andare sul sicuro[/i] fai finta che ogni pedale assorba un po' (diciamo tra il 2% ed il 5%) in piu` rispetto al valore dichiarato e che l'alimentatore regga un po' meno rispetto a quanto dichiarato. cosi` facendo non lo sfrutti al 100% ma almeno vivi senza patemi d'animo e stai anche piu` tranquillo per i transitori d'assorbimento in accensione ;) ----------------------------------- thebooze Gio 21 Apr, 2011 10:41 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- ho provato per caso il onespot del mio chitarrista e il rimore di fondo ? [b]completamente sparito[/b]. strano! lo stesso alimentatore con lui produceva suoni orribili tipo caffettiera :rolleyes: ----------------------------------- syndacate Gio 21 Apr, 2011 10:43 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Idem...boh.....rumore di fondo sparito l'altro giorno..... ----------------------------------- mad4rock Mar 24 Mag, 2011 22:05 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Riuppo un attimo il thread per sapere: devo alimentare accordatore BOSS TU-3, Wah CRYBABY bass (entrambi a 9V) e MXR blowtorch M-181 (a 18V), quale alimentatore stabilizzato mi converrebbe comperare per collegarli tutti e tre assieme? (non credo proprio di comperare altri pedalini in futuro) Ovviamente spendendo il meno possibile :rolleyes: ----------------------------------- Samaki Mer 25 Mag, 2011 01:15 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="mad4rock" post="817581"]non credo proprio di comperare altri pedalini in futuro[/quote] :rolleyes: bella, questa! Comunque ti consiglio di prendere un comunissimo alimentatore 18V (controlla polarit? e mA del BlowTorch!) e un OneSpot per gli altri due =) ----------------------------------- Brownstone Mer 25 Mag, 2011 01:17 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]mad4rock[/b], te ne serve uno per i pedali a 9V e uno per quello a 18V. ----------------------------------- ciubecca Mer 25 Mag, 2011 03:05 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- ^ quoto.... magari con un 1spot per i 9v. Io recentemente, per necessit?, ho sostituito il 1spot con il [url=http://www.diago.co.uk/pedal-power/powerstation/]Diago Powerstation per l'alimentazione dei pedali 9v; affiancato da un [url=http://t-rex-effects.com/Default.aspx?ID=94&ProductID=PROD8&VariantID]T-REX FUEL TANK JUICY LUCY, per l'alimentazione a 12v dei 4 pedali Tc Nova. ----------------------------------- adip89 Mer 25 Mag, 2011 09:57 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Io ti consiglio [url=http://t-rex-effects.com/Default.aspx?ID=94&ProductID=PROD249&VariantID=]questo. Costa pi? degli altri ma hai tutto quello che ti serve in una sola "scatola" senza averne delle altre in giro e in pi? ti potr? servire nel caso in futuro decidessi di comprare atri effetti, perch? non ci crede nessuno che non ne acquisterai pi? :D ----------------------------------- invisible Mer 25 Mag, 2011 12:46 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- ci sono dei cavetti con cui puoi avere 18 V a partire da due uscita a 9V ----------------------------------- mad4rock Sab 28 Mag, 2011 12:56 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- ^^^ non ? che sai dirmi come si chiamano e dove posso trovarli? grazie ----------------------------------- invisible Dom 29 Mag, 2011 14:10 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- basta che cerchi 18V y cable su google ----------------------------------- mad4rock Dom 29 Mag, 2011 19:36 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ho trovato questo http://www.amazon.com/Dunlop-DC-Brick-Power-Supply/dp/B0002E4Y06/ref=cm_cr_pr_pb_t , va bene? Credo di si e tra l'altro costa un botto meno del prezzo di listino Confermate? ----------------------------------- stormaker Lun 29 Ago, 2011 18:02 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ciao a tutti, qualcuno per caso ha mai provato il micro feedfx della eagle?? Sembrerebbe essere fatto bene, prenderei il one spot ma visto che comunque c'? gente che ha avuto problemi preferirei di no per evitare di buttare via i soldi... ----------------------------------- erikwar Gio 27 Ott, 2011 16:43 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ciao ragazzi stavo leggendo sul sito Visual Sound la tabella di pedali compatibili con l'alimentatore Onespot e non sono mensionati i pedali della Tech 21.Come mai? Va bene lo stesso per questi pedali? Grazie Questo il link della tabella: http://www.visualsound.net/PDF/1SPOTCompatibilityChart.pdf ----------------------------------- sandrinopunch Ven 28 Ott, 2011 17:44 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="stormaker" post="844600"]Ciao a tutti, qualcuno per caso ha mai provato il micro feedfx della eagle?? Sembrerebbe essere fatto bene, prenderei il one spot ma visto che comunque c'? gente che ha avuto problemi preferirei di no per evitare di buttare via i soldi...[/quote] Appena acquistato la versione Micro, e mi trovo benissimo! Silenziosissimo e compatto. prima avevo un bespeco ps-50... molto buono ma un p? ingrombrante... E poi l'ho pagato 60 euro... non mi sembra affatto un prezzo eccessivo se confrontato a dc o fuel tank ----------------------------------- stormaker Ven 28 Ott, 2011 18:05 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]sandrinopunch[/b], alla fine l'ho comprato anche io un mesetto fa... ci alimento 6 pedali ed ? perfetto, piccolo e silenziosissimo...lo straconsiglio anche per il prezzo conveniente ----------------------------------- paco01 Ven 28 Ott, 2011 23:38 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]erikwar[/b]: Io sinceramente non terrei molto conto de quella tabella...anche sotto la voce MXR EQ dice not compatible ... io lo usavo con l'M109 6 band ed andava benissimo!! ;) ----------------------------------- Dottor Dud Sab 29 Ott, 2011 00:25 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- stormaker, sandrinopunch possiedo il micro feed fx della Eagle da pi? di un anno e mi trovo molto bene. E' pesantuccio e un po' ingombrante ma fa egregiamente il suo sporco lavoro. I cavetti che danno in dotazione non sono granch? effettivamente ma si possono sostituire con poco.. ----------------------------------- tozz Gio 17 Mag, 2012 00:58 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Riuppo per porvi una domanda: a breve avr? la necessit? di avere un alimentatore stabilizzato da 12 volt e 500 mA. Su cosa potrebbe ricadere la scelta, e quanto costa una roba del genere (credo quanto un qualsiasi altro alimentatore da 9 v...)? ----------------------------------- Stucchi88 Mer 23 Mag, 2012 12:02 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ciao a tutti, ho eliminato un po' di pedalini e sto passando ad una pedaliera pi? piccola, (quella di prima con un semplice aliumentatore alimentava tutti i pedali) a questo punto mi serve un alimentatore per alimentare i seguenti pedalini: Boss CS-3 EH Metal Muff EH Bass Big Muff ed eventualmente un'altro sto ordinando su thomann e non voglio spendere + di 40-50? e ho visto questi modelli: http://www.thomann.de/it/harley_benton_powerplant_junior.htm http://www.thomann.de/it/harley_benton_powerplant.htm http://www.thomann.de/it/visual_sound_vs_1_spot_combo_pack.htm oppure avete altre idee? ----------------------------------- jeikappaelle Mer 23 Mag, 2012 16:35 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Stucchi88[/b], tra quelli ti consiglierei quello con le uscite isolate, quindi per i tuoi pedali ti andrebbe bene il powerplant junior e ci risparmi pure qualcosina. ----------------------------------- Fagyo Mer 23 Mag, 2012 16:43 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Stucchi88[/b], Non so niente della bont? degli Harley benton... Ma posso dirti la mia esperienza con i Visual Sound che ritengo fra i migliori alimentatori in commercio. Nessun rumore, molto "filtrati". Capisco che le "codine" non piacciano, ma a me per esempio non piace uno scatolotto in pi? a bordo della pedaliera e con le codette, non ho mai avuto problemi... ----------------------------------- Stucchi88 Mer 23 Mag, 2012 17:01 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- L'unica cosa che mi preoccupa del Harley Benton ? che ha solo 120mA per uscita, e non so se basta per i miei pedalini. Aspetto qualche altro parere perch? alla fine da 29? dell'harley e 42? del visual sound c'? veramente poco. ma vorrei il migliore (+ silenzioso) ----------------------------------- Agost Mer 23 Mag, 2012 17:17 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Magari meglio non "sparagnare" (risparmiare) troppo sull'alimentatore Perci? me lo sono fatto fare da un mio amico che sta cominciando (insieme ad un altro) ad entrare nell'ambito dei pedali ecc Link all'album (quello ? proprio il mio ma non si legge la "dedica", peccato per la stampa rovinata...mi hanno usato come cavia XD ) http://www.facebook.com/media/set/?set=a.314116098641985.75580.150739814979615&type=3 Spero si veda, comunque sulla stessa pagina ci sono altre cose e volendo li si pu? contattare direttamente p.s.: per lo stress test hanno usato una lampadina da 50W... accesa tranquillamente... (se non sbaglio ha 300 mA sui 9 volt e qualcosa di pi? ai 12/18 ) ----------------------------------- Dandu Mer 23 Mag, 2012 17:21 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Stucchi88[/b], eh....bella domanda...io ho il 1spot ....anche il goodlike (che trovi da boxguitar on line, ? a torino) ... sono silenziosi...ma dipende sempre da che tipo di pedalini devi alimentare. per quanto riguarda la corrente erogata, devi farti il calcolo degli assorbimenti dei singoli pedali (le info le trovi nelle etichette o nelle specifiche sul sito del costruttore). In genere quelli digitali consumano di pi? (siamo oltre i 100mA...anche 2 o 300 a volte....dipende). La daisy chain degli alimentatori come il 1spot, secondo me, vanno bene se hai relativamente pochi pedali da alimentare. Se il numero ? cospicuo mi sa che ? meglio se ti rivolgi a qualche alimentatore con le uscite isolate. Io ne ho 11 (tra routing ed effetti) e un leggero rumorino di fondo lo sento con quegli alimentatori.... Io ho preso questo e sto aspettando di montarlo in pedaliera: http://www.thomann.de/it/g_lab_pb1_power_supply.htm ...lo so, costa una fucilata...ma ? il massimo dell'isolamento possibile.... guarda anche i voodoo lab ...costicchiano anche questi, ma sono isolati... la qualit? harley benton non la conosco, sorry, non posso esserti d'aiuto.... ^_^ ci ----------------------------------- jeikappaelle Mer 23 Mag, 2012 17:37 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Stucchi88[/b], per quelli che hai 120mA ciascuno bastano e avanzano (puoi controllare qui: http://stinkfoot.se/archives/867 , http://stinkfoot.se/archives/856 :P ) ; ma effettivamente non so quanto sia ben filtrato ed affidabile l'Harley Benton. Riguardo il Visual Sound: E' piccolo e potente perch? ? switching. Probabilmente con un oscilloscopio si vedrebbe come ha anche pi? rumore dell'harley benton, ma semplicemente non si sente perch? commuta a frequenze non udibili (e comunque facilmente filtrabili) :) Il problema (che potrebbe anche non esserlo, dipende da tanti altri fattori) ? che la daisy chain introduce dei ground loops che possono per l'appunto introdurre fruscii (anche se la cosa ? risolvibile spezzando il collegamento ridondante della massa sulla daisy chain). [b]Agost[/b], gran bel bestione il tuo e bel lavoro quello del tuo amico. Per?, a questo punto, spendendo davvero poco di pi? avreste potuto farne uno con uscite tutte galvanicamente isolate, avendo la perfezione. Come il G lab di [b]Dandu [/b]per intenderci. O , anche, come il [url=https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/s720x720/525679_3778686828362_1312629602_3527899_1433818590_n.jpg]mio :P Concordo che sull'alimentazione non si dovrebbe risparmiare perch?, come non mi stancher? mai di ripetere, il segnale che esce dal pedale non ? altro che la corrente di alimentazione "modulata" :P Se questa ? sporca lo sar? anche il segnale di uscita! Per? comprendo che non tutti hanno (io per primo) oltre un centone e mezzo da spendere per l'alimentatore o le capacit? (o l'amicizia da sfruttare :D ) per costruirsene uno davvero fatto bene e si pu? avere comunque una pedaliera silenziosa spendendo molto meno. ----------------------------------- Agost Mer 23 Mag, 2012 17:59 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]jeikappaelle[/b], in che senso "galvanicamente" ? Da un punto di vista sia elettrico che "fisico" (contatto pcb-case) ? isolatissimo... ----------------------------------- jeikappaelle Mer 23 Mag, 2012 19:23 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Agost[/b], non lo metto in dubbio! Per "galvanicamente" intendo che le uscite sono completamente indipendenti ovvero che ogni uscita ha un secondario di un trasformatore dedicato (con realtivo ponte di diodi condensatore di livellamento e regolatore di tensione). Questo equivale ad avere un alimentatore separato per ogni pedale ma in molto meno spazio. I vantaggi sono che non avendo le masse in comune se si deve alimentare un pedale con positive ground lo si pu? fare senza problemi, oppure si possono connettere in serie due uscite per avere 18 volt per esempio, ma soprattutto che non si formano ground loop (ma questi si evitano in ogni caso evitando collegamenti ridondanti del polo negativo). [Nella mia foto ci sono tre trasformatori con doppio secondario per 6 uscite. Non sembra ma i connettori delle uscite sono isolati dal case e fra di loro]. Comunque forse stiamo solo confondendo ulteriormente le idee a [b]Stucchi88[/b] , quindi cerco di sintetizzare: Nell'alimentazione della pedaliera le cose importanti sono due: 1)bassa ondulazione residua (cio? alimentatore filtrato bene) ---> non avere "hum" (rumore di fondo a 50-100Hz) 2)evitare ground loops ---> non avere "hiss" (fruscii) Riguardo la prima tutti gli alimentatori venduti per applicazioni audio stabilizzati dovrebbero soddisfare il requisito, quindi si pu? scegliere in base ad altri fattori come il prezzo, l'affidabilit? nel tempo, l'ingombro. Riguardo la seconda a menoch? non si utilizzino alimentatori al top o soluzioni artigianali si risolve comunque il problema intervenendo manualmente (basta interrompere un filo nel caso delle daisy chain, insomma fare un "ground lift" manuale). ----------------------------------- Agost Mer 23 Mag, 2012 20:49 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]jeikappaelle[/b], fidati, ci hanno sbiastimato sopra per ore XD ? isolato benissimo Comunque il progetto di base ? quello dell'alimentatore T Rex fuel tank (ma con 2 uscite in pi?) ----------------------------------- jeikappaelle Mer 23 Mag, 2012 22:57 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Agost[/b], non ci stiamo capendo: non ? una questione di isolamento elettrico, ma una questione "progettuale". Ho detto fin da subito che il tuo mi sembra costruito molto bene, io parlavo proprio di una "tipologia" diversa. Per farti capire, questo ? il primo tipo, con trasformatori separati (quello che io chiamavo con uscite "galvanicamente isolate") , a cui mi riferivo io: [img]http://forum.megabass.it/files/images/11131/trasformatori_separati.png[/img] Questo ? l'altro tipo, con uscite "elettricamente isolate" ma con la massa in comune: [img]http://forum.megabass.it/files/images/11131/alim_unico_trafo.png[/img] Spero ora sia chiaro :) ----------------------------------- Agost Mer 23 Mag, 2012 23:33 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ho sentito parlare, in fase di test, di "disaccoppiatore di massa"...c'entra qualcosa? ----------------------------------- jeikappaelle Gio 24 Mag, 2012 00:26 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- ^^^ Boh :D Nel senso che pu? essere tante cose (un qualsiasi trasformatore ? gi? di per se un "disaccoppiatore di massa"). Sicuramente almeno "nel principio" c'entra qualcosa. Comunque tanto per chiarie, mica sto dicendo che il tuo "non va bene" , anzi, ? sicuramente molto ma molto meglio della maggior parte di quelli in commercio (anche se questo lo sai gi? immagino :D ); amenoch? non si entri per l'appunto in quelli di gamma top dai prezzi molto elevati con determinati accorgimenti (Che non ? neanche detto siano necessari a tutti). ----------------------------------- Agost Gio 24 Mag, 2012 01:14 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]jeikappaelle[/b], alla fine l'ho pagato 90 euro, compresi i cavetti (e uno con polarit? invertite), l'amico mio ? venuto un paio di volte a casa mia per farmelo provare e in pi? ho praticamente la garanzia "a sbafo" dato che ? in pratica un prototipo Diciamo che ? stato un lusso XD ----------------------------------- Stucchi88 Gio 24 Mag, 2012 10:57 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Quindi @jeikappaelle se prendo il visual sound, collego i miei 3-4 pedalini e alla fine su un cavo che nn collego devo tagliare la massa? o non ho capito niente? =S ----------------------------------- jeikappaelle Gio 24 Mag, 2012 14:55 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Stucchi88[/b], se prendi il visual sound collegalo cos? com'?, che ti funziona sicuro :) Se poi dovessi notare dei fruscii indesiderati (perch? se non hai problemi non c'? motivo di intervenire, e se hai pochi pedali potresti non averne), allora la cosa che puoi fare ? modificare la daisy chain. Il come te lo spiego con Paint :P [img]http://forum.megabass.it/files/images/11131/daisy_chain_ground_loop.png[/img] Come spero si capisca bene dal disegno, facendo ci? poi per accendere gli altri pedali successivi al primo questi devono essere necessariamente collegati al primo pedale. ----------------------------------- Stucchi88 Mer 30 Mag, 2012 15:06 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- mi ? arrivato adesso il visual sound, e confermo che adesso ? tutta un'altra storia! zero rumori di fondo! grazie a tutti! ----------------------------------- tozz Ven 15 Giu, 2012 18:00 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Aggiungo qualche informazione alla mia richiesta di qualche tempo fa: Ho bisogno di un alimentatore stabilizzato da 12v DC e 500 mA, non switching, centro negativo. Dove posso trovarlo? ----------------------------------- Brownstone Ven 15 Giu, 2012 18:12 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]tozz[/b], in un negozio di elettronica ben fornito. ----------------------------------- tozz Gio 05 Lug, 2012 19:18 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Trovato l'alimentatore di cui avevo bisogno, ora ho un dubbio: Ho bisogno che sia centro-negativo, e per farlo devo attaccare lo spinotto in una certa maniera. Lo spinotto e l'estremit? del filo dell'alimentatore non sono come di avevo visto di solito (sul filo che esce dall'alimentatore c'? scritto Tip, sullo spinotto c'? da una parte il + e da una parte un -, se lo si vuole centro negativo si allinea il - alla scritta Tip e viceversa), ma sono presenti un + ed un cerchio (centro?) sul filo che esce dall'alimentatore ed il simbolo centro positivo +O)- sullo spinotto. In pratica infilando lo spinotto all'estremit? del cavo dell'alimentatore con entrambi i simboli dallo stesso lato la situazione ? cos?: + O) - + O Provo a mettere una foto: [url=http://postimage.org/image/cyx2r44dh/]http://postimage.org/image/cyx2r44dh/ In pratica il + sta sopra al + ed il - sta sopra al O. Girando lo spinotto dall'altra parte avrei la situazione opposta. Come faccio a far si che mi risulti centro negativo? Grazie! ----------------------------------- Bass-Mania Mar 04 Set, 2012 14:49 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Uppo la discussione per chiedervi info sull'alimentatore. Avrei intenzione di acquistare questo (o l'analogo da 2A): http://www.mpe-electronic.com/index.php/elettronica/alimentatori/alimentatore-adapter-power-supply-stabilized-504.html che sembra molto apprezzato da parte degli utenti del forum. Vado sul sicuro? Poi... chi ha scelto un alimentatore modulare, al di l? della comodit? di avere i cavetti separati, la presenza di tutte le uscite isolate ha contribuito veramente a migliorare la vostra pedalboard (cio? a ridurre i rumori di fondo o eliminare ground loops, ecc...)? Oppure, in fin dei conti, ammesso che non ci siano problemi di ground loops, la situazione rimane la stessa? Grazie a tutti :) ----------------------------------- Dandu Mar 04 Set, 2012 14:57 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Bass-Mania[/b], l'ho avuto (acquistato da un'altra parte). Ottimo. Non ? switching, ? isolato (primario dal secondario). Se non hai problemi di effetti (ground loops, ipersensibilit? ai disturbi, ecc) sulla medesima daisy chain va benissimo. Se necessiti di isolamento tra i pedali, ? meglio uno con uscite isolate singolarmente. ^_^ ci ----------------------------------- Bass-Mania Mer 05 Set, 2012 13:52 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Esatto... mi riferivo, tra le altre, proprio alle tue impressioni... avevo letto che ti eri trovato bene. Alla fine ho ordinato quello da 2.5A, fin troppo per le mie attuali esigenze, ma essendo in previsione l'acquisto di un multieffetto ho preferito essere sicuro al 200% :D E poi erano meno di 5? in pi?, quindi tanto valeva. Vi far? sapere come mi trovo. ----------------------------------- Ginoprio Dom 12 Mag, 2013 18:57 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="jeikappaelle" post="920527"][b]jeikappaelle[/b]Come spero si capisca bene dal disegno, facendo ci? poi per accendere gli altri pedali successivi al primo questi devono essere necessariamente collegati al primo pedale.[/quote] riesumo il 3d perch? ne ho aperto uno praticamente identico e solo dopo ho trovato questo con una nozione importantissima: quindi in sostanza, se io dalla daisychain stacco il negativo che va ai pedali (dopo il primo), la catena viene chiusa dalla massa dei jack? e perch? al primo pedale invece la massa ci va? ----------------------------------- alepom Dom 12 Mag, 2013 19:03 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ginoprio, ma il tuo problema ? il classico HUM da ground loop o ? un fruscio? ----------------------------------- Ginoprio Dom 12 Mag, 2013 19:10 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- eh, provo a spiegarlo: allora, sicuramente non ? il classico ronzio da 50hz, ? un fruscio/sibilo di sottofondo che viene clamorosamente amplificato se inserisco l'horn del combo, quindi suppongo risieda su alte frequenze, in ogni caso senza pedaliera il problema non sussiste, quindi nella mia ignoranza la colpa la attribuisco all'alimentazione. Una cosa che ho provato ? stata quella di sostituire i miei cavi economici con quelli da "ricco-signorotto-dell'800" :P del mio chitarrista e purtroppo la cosa persiste, quindi anche quel dubbio me lo ero gi? tolto. ah, ovviamente ho provato a lasciare un pedale solo collegato, due, ecc ecc ----------------------------------- jeikappaelle Mar 14 Mag, 2013 20:43 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="Ginoprio" post="976354"] riesumo il 3d perch? ne ho aperto uno praticamente identico e solo dopo ho trovato questo con una nozione importantissima: quindi in sostanza, se io dalla daisychain stacco il negativo che va ai pedali (dopo il primo), la catena viene chiusa dalla massa dei jack? e perch? al primo pedale invece la massa ci va?[/quote] La massa al primo pedale va portata perch? devi collegare la massa dell'alimentatore a quella della catena effetti per poterli alimentare (i 9V del positivo dell'alimentatore sono riferiti rispetto alla sua massa, che ? isolata rispetto a quella dei pedali finch? non ce la colleghi). Detto questo non si pu? dire se il tuo problema lo risolvi eliminando i ground loop finch? non provi. Ma che alimentatore hai? ----------------------------------- Ginoprio Mar 14 Mag, 2013 23:04 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- ciao jeik e intanto grazie x la risposta. io ho da poco preso l'onespot della visual sound e i problemi a casa erano completamente spariti, prima avevo un alimentatore da 7euro di quelli con la tensione in uscita variabile. tuttavia quando mi sono spostato in saletta il problema ? riemerso... poich? non uso una sidechain, ma ho brutalmente messo in parallelo delle fruste per alimentare i vari pedalini, ora prover? con lo schemetto di cui parlavi sopra, non mi costa niente e vedr? che succede. NB X MOD: mi rendo conto che la discussione sembrerebbe identica all'altro mio post, per evitare doppioni se volete unirlo/distruggerlo fate voi, me ne scuso in anticipo. grazie. ----------------------------------- Ginoprio Ven 17 Mag, 2013 01:29 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Aggiornamento: stasera ho provato la pedaliera con il Gator del mio chitarrista, il fruscio permane. Poi ho collegato solo basso con combo e... terrore... ancora il fruscio! Metto le mani sulle corde e scompare. Messa a terra? Per? allora il fruscio ? proprio portato dentro dal combo e non dalla pedaliera o sbaglio? soluzioni? non credo che esista la terra in questa saletta... :no: ----------------------------------- DanieleMM87 Ven 17 Mag, 2013 10:29 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- ho avuto un problema simile....io ho comprato un vodoo lab iso5, la situazione fruscio ? migliorata ma va a giornate; il problema spesso ? la corrente in sala prove non della singola pedaliera, provate a prendere uno stabilizzatore di corrente, si trovano rack per tutte le tasche e magari migliora con quello ----------------------------------- Ginoprio Ven 17 Mag, 2013 14:37 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Eh si in effetti credo sia proprio la 220 della sala e nn la mia povera pedaliera. Ora cerco sto stabilizzatore, in alternativa un ups? ----------------------------------- jeikappaelle Dom 19 Mag, 2013 14:05 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Ginoprio[/b], a me sembra un problema di massa/messa a terra. Verifica con un tester se c'? continuit? tra le corde/ponte e lo sleeve del jack (insomma, se il ponte ? messo o meno a massa). ----------------------------------- Ginoprio Dom 19 Mag, 2013 17:36 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- si, c'? continuit?... ----------------------------------- jeikappaelle Mar 21 Mag, 2013 14:02 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Mhh allora se il fruscio si toglie quando tocchi le corde significa che sei tu che "metti a terra" attraverso il tuo corpo la massa. Il che mi fa pensare che ci sia un problema nell'impianto o nell'amplificatore o nel collegamento (usi una presa tripolare vero? mica hai attivato un eventuale "ground lift" dell'ampli? ) ----------------------------------- paco01 Sab 08 Mar, 2014 23:40 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Riuppo per chiedere info a riguardo di questo alimentatore: http://www.boxguitar.com/alctron-dct-200-alimentatore-1600ma/ Ne cerco uno "buono" senza svenarmi economicamente... da boxguitar ne hanno di questi Alctron, ma sinceramente qui sul forum nessuno ne ha mai parlato, almeno io non ho trovato discussioni, e non conosco per niente il prodotto! In rete ho trovato dei commenti ma erano alquanto discordanti.. :blink: Ora vi chiedo: secondo voi (per chi ha avuto modo di provarlo) vale il prezzo che costa oppure sono soldi buttati? Qualcuno può darmi info? Certo fosse valido, al quel prezzo me lo comprerei .. Grazzieassai ^_^ ----------------------------------- Sanga94 Sab 08 Mar, 2014 23:55 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ma sulla carta è una boomba!!! Se qualcuno c'è l'ha ed è contento non esiterei a prenderlo. (Unico neo: il peso, 1,27kg è abbastanza pesantino) ----------------------------------- paco01 Dom 09 Mar, 2014 00:01 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- si in effetti è un po' pesantino ma ci passerei su! :D è proprio quello che mi serve, alimentare 9 pedali ( 8 a 9v e 1 a 12v)...speriamo che qualcuno possa illuminarci! :lol: ----------------------------------- Bristo Dom 09 Mar, 2014 00:32 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], io ti consiglio di spendere qualcosa in più e prendere un alimentatore dalle dimensioni più contenute: http://www.boxguitar.com/alimentatori/pcioks/pcioks-big-john-link/ ----------------------------------- paco01 Dom 09 Mar, 2014 00:45 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Bristo, ottimo! vedo che gli attacchi 5 e 6 possono essere utilizzati con daisy a 3 split, avrei così, i miei 9 pedali tutti alimentati tranquillamente! Si, in effetti qualcosina in più si spende e sicuramente a qualità è un altro pianeta!! Dovrei valutare bene...comunque grazie mille! Non avevo focalizzato l'attenzione su questo alimentatore ... è sicuramente da tenere in considerazione! cià ;) ----------------------------------- Pier_ Dom 09 Mar, 2014 09:18 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], se solo uno è a 12v, e gli altri sono tutti a 9v, io prenderei due alimentatori "normali", senza intasare la pedaliera con un mammatrone ingombrante e pesante. ora cosa usi per alimentare? quanto effettivamente pensi che possa cambiare? gli alimentatori che hai preso in considerazione hanno le uscite [b]isolate[/b] o sono come il Power Plant, cioè che praticamente è solo una daisy "in scatola"? ----------------------------------- paco01 Dom 09 Mar, 2014 10:28 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Pier_[/b], infatti fino ad oggi, la mia scelta è stata sempre optare per 2 alimentatori, in pedaliera ho un 1Spot e un Godlyke, a 12v alimenterei solo il mio B3K nei live .. ma potrei alimentarlo anche 9v. (come ho fatto fino ad ora con i miei 2 alimentatori). Mi ci sono sempre trovato bene in verità, ma ieri mattina durante una delle mie mille acrobazie con la pedalboard (stavo risistemando i cavi) mi è un attimo scivolata e il 1Spot ha preso una bella botta e i due affarini della spina sono rientrati all'interno dell'alimentatore :o Questo mi è già successo un'altra volta, è il mio secondo 1Spot che parte!! :ranting: Purtroppo ho una ciabatta velcrata sulla mia pedalboard e gli alimentatori sono piazzati sopra, quindi è facile che prendano delle botte involontarie. Ieri sera caxxarando sul MM ho visto questi alimentatori della Alctron, e visto il prezzo mi son posto un quesito che poi ho girato al forum! ^_^ Bello anche il Big John, non è stabilizzato ma solamente con le uscite isolate, d'altronde come l'Alctron! Sono consapevole dei non miglioramenti a livello sonoro, ma almeno ho la comodità di avere uno scatolotto velcrato al posto della ciabatta con su gli alimentatori e 2 daisy che viaggiano sotto la pedalboard... lo vedrei più comodo e pulito! La seconda opzione comunque è andare a spendere altri 25 euro di 1Spot e amen!! Non lo so ... l'indecisione mi divora... ----------------------------------- Bristo Dom 09 Mar, 2014 11:11 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="paco01" post="1009795"] Bello anche il Big John, non è stabilizzato ma solamente con le uscite isolate, d'altronde come l'Alctron! Sono consapevole dei non miglioramenti a livello sonoro[/quote] è stabilizzato, come tutti quelli in vendita (cinesi inclusi). Sui miglioramenti sonori, posso dirti che io presi il big john (quello vecchio senza uscite isolate) per risolvere un problema di fruscio che mi causava il 1Spot. Lo provai da un amico, lo attaccai ai miei pedali e silenzio fu! :) ----------------------------------- Pier_ Dom 09 Mar, 2014 11:14 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], quello dei poli che rientrano l'ho letto spesso, relativamente al 1-Spot... a me per fortuna non è successo, ma temo sia un problema "tipico". prendendo un alimentatore "normale" non dovrebbe succedere, pure anche un Godlyke PowerAll credo sia più resistente sotto questo punto di vista. ti dico, io prima avevo un alimentatorone enorme, pesava circa 1kg, ed onestamente in pedaliera era una rottura di palle pazzesca... e conta che occupava lo spazio di sì e no un pedale e mezzo, ma faceva sentire il peso, ed era un ingombro non da poco. quando mi si è fulminato, l'ho cantonato e sono tornato al 1-Spot :lol: a posteriori, non noto differenze sostanziali nella resa, però ora è tutto più comodo. ----------------------------------- paco01 Dom 09 Mar, 2014 11:47 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Pier_, mo vedo! Il problema "tipico" di questi 1Spot mi sono già costati 50 euro ... mannaggia! :( Comunque ho parecchio spazio sulla pedalboard per attaccarci un bel alimentatore e il peso di un chilo in più circa non mi disturba più di tanto! L'unica cosa è che in questo periodo sono in spendig review :D [b]Bristo[/b], si si è un bell'aggeggio, è proprio quello che cerco! Ma è anche stabilizzato dici? Sul sito di boxguitar leggo solo che è a uscite isolate! ----------------------------------- Eclisse Dom 09 Mar, 2014 16:17 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- sarà che sono sensibile al peso della pedaliera e piu' di un kg di alimentatore lo digerirei moolto male....ma comunque si tratta i 135 euro di alimentatore: ok che il 1spot sia delicato sui poli (e dire che i mio di botte ne ha prese ma mai successo nulla finora..), ma devi sfasciare 5-6 di 1 spot per ripagarti un big john. Sicuro che nel frattempo non ti sei rotto di portarti appresso 1 kg di alimentatore? Per come la penso io, la risposta e' ovvia. Io prenderei un altro 1spot cercando di fare piu' attenzione possibile (magari, se hai posto in pedaliera, investi due soldini in una ciabattina differente e lo monti in maniera piu' protetta e fissa possibile per evitare ulteriori danni...che so, in orizzontale, con un tacchetto di legno sotto ad evitare di piegare i poli nel caso i botte o incidenti vari....il tutto bloccato con una fascetta o due...). Il tutto ovviamente IMHO... :) ----------------------------------- paco01 Dom 09 Mar, 2014 16:54 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Eclisse, [/b] capisco il tuo punto di vista ... in effetti per arrivare a spendere il prezzo di un Big John ne dovrei rompere ancora 3 o 4 :rotfl: :rotfl: Comunque, battute a parte, l'attenzione non manca mai verso queste cose (io mi reputo un maniaco), purtroppo però può capitare qualche bottarella involontaria e sinceramente mi roderebbe, e non poco, acquistarne un altro (1Spot) e vedere che fa la stessa fine! :( Per quanto riguarda la posizione della ciabatta la più congeniale è sopra, non mi va di fare buchi per metterla ai lati e sotto non entra haimè! Ti lascio immaginare che tra ciabatta e alimentatore si raggiungono facilmente 15/20 cm d'altezza. In definitiva, visto che a me, il peso di un kg in più non disturba affatto, penso che per una questione di comodità opterei per il Big John !! IMHO ... l'unico problema, attualmente per me, è proprio il prezzo! Dovrei valutare bene molti fattori ... comunque grazie per i consigli!! ;) ----------------------------------- Pier_ Dom 09 Mar, 2014 17:03 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], ma più che il 1-Spot, visti i precedenti, io prenderei un Godlyke PowerAll o qualche alimentatore del genere, anche uno "non pubblicizzato per strumenti", e che trovi dai ferramenta. sei sicuro che sia stabilizzato, con buone probabilità è anche di quelli "vecchi" non switching (che potrebbe essere un vantaggio) e te lo prendi con quanti ampere vuoi. io ripresi il 1-Spot solo perchè puntavo anche alla rivendibilità (il primo che ho avuto l'ho piazzato in pochi giorni a 20 euro... e nuovo l'avevo pagato 22...), e perchè lo schiaffai in un ordine da Musiclandia assieme ad altre cose (e loro in stock decente avevano solo lui), ma avevo valutato quelli che mi proponevano i ferramenta, spendendo meno o circa la stessa cifra (a seconda della quantità di ampere). poi vabè, dopo che mi si è fulminato il mio alimentatore strafigo di lusso, non ci voglio più spendere soldi :rotfl: ----------------------------------- paco01 Dom 09 Mar, 2014 19:17 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- In effetti quasi quasi provo a prendere un altro Godlyke PowerAll, l'accoppio a quello che ho già ... poi magari più in là si pensa! ^_^ Pier_, quale alimentatore strafigo di lusso ti si è bruciato? :lol: ----------------------------------- Eclisse Dom 09 Mar, 2014 19:25 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="paco01" post="1009823"] Per quanto riguarda la posizione della ciabatta la più congeniale è sopra, non mi va di fare buchi per metterla ai lati e sotto non entra haimè! Ti lascio immaginare che tra ciabatta e alimentatore si raggiungono facilmente 15/20 cm d'altezza. [/quote] [b]paco01[/b], mi sa che mi son spiegato io parecchio male (il pranzo della domenica lascia sempre parecchi postumi.... :rotfl: ). Non dicevo di spostare la ciabatta da dov'e'. dicevo di cambiare la ciabatta con una che ha le prese sia sopra che ai lati (tipo [url=http://www.cebsas.it/Ciabatte-Elettriche/Presa-Multipla-3+6-posti-Bianca.html]questa, ma ce ne sono a migliaia in commercio, di tutte le dimensioni e formati). Se la tua pedaliera è sempre come quella che hai postato tempo fa ([url=http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=13805&start=525]Link post #546) hai tutto lo spazio sopra il small clone per attaccare il 1spot orizzontalmente sul lato interno della ciabatta. Poi aggiungi un listellino a compensare le differenze di altezze tra la ciabatta e il 1spot sdraiato, fissi tutto con un paio di fascette e vai tranquillo che, se ben fissato e spessorato, non avrai altri problemi. Almeno, io, nel mio piccolo, proverei cosi', e con pochi euro mi eviterei la spesona del big john... :) ----------------------------------- paco01 Dom 09 Mar, 2014 19:51 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- :lol: tranquillo Eclisse, almeno ora so che il pranzo della domenica non ha lasciato postumi solo a me!! :rotfl: La pedaliera è sempre lei, qualche pedale non c'è più per fare spazio ad altri, pertanto gli spazi in linea di massima non sono più quelli .. L'idea Big J. per ora rimane "un'idea", mi sa che opto, come scrivevo prima rispondendo a Pier_, per un altro Godlyke e bon! Comunque la tua idea è validissima, spostando qualcosa e optando per una ciabatta con 2 ingressi laterali mi sa che potrei metterli entrambi gli alimentatori in posizione sdraiata!! :P Ci lavorerò!! Grazie ragazzi... ;) ----------------------------------- Pier_ Dom 09 Mar, 2014 22:30 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], era un GC Flightcases, roba boutique romana, di gran lusso. se l'era fatto fare personalmente scarabass, del forum, ed a me era arrivato tramite una permuta. due uscite 9v DC, due 18v DC e due 9v AC, dentro roba di lusso, tutti componenti di qualità, roba bellissima, ed in effetti andava da dio. poi un giorno, a settembre, arrivo alle prove, collego la pedaliera come al solito (mi ero fatto tutta la pedalierona inclinata con gli scaffali Ikea, bellissima, con l'alimentatore bloccato sotto per non ingombrare), ma nel momento in cui attacco la spina alla ciabatta (che per altro era vuota), BLAM! una bella scintilla nella ciabatta e salta la luce nella saletta (solo nella nostra). ricollego l'alimentatore dopo che hanno riattaccato la luce, e non si accende nessun pedale... prendo il 1-Spot del mio chitarrista, e controllo che i pedali funzionino (e per fortuna funzionavano tutti), mentre l'alimentatore, aprendolo a casa, puzzava di "roba elettronica bruciata". per me è stato il colpo di grazia, e sono tornato al 1-Spot, dopo averci ragionato un po'. volevo prendere il Godlyke, però mi veniva scomodo prenderlo da Boxguitar, mentre stavo facendo un ordine da Musiclandia. suonando sempre nella stessa sala, nessun problema fino ad oggi con il 1-Spot. [b]Eclisse[/b], bella l'idea delle prese laterali, però da un certo punto di vista potrebbero essere anche più "pericolose" per gli alimentatori, che se putacaso ci cade qualcosa, si potrebbero direttamente spezzare i poli. ----------------------------------- paco01 Dom 09 Mar, 2014 23:29 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Pier_,[/b] immagino la rosicata! Fortunatamente i pedali non si bruciarono.. :D Comunque sia, abitando a Torino ho la fortuna di fare una salto da Boxguitar se decido per il Godlyke oppure andare a stressare Marco di FM Music se decido di prendere un 1 Spot... ----------------------------------- Eclisse Lun 10 Mar, 2014 09:37 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1009855 [b]Eclisse[/b], bella l'idea delle prese laterali, però da un certo punto di vista potrebbero essere anche più "pericolose" per gli alimentatori, che se putacaso ci cade qualcosa, si potrebbero direttamente spezzare i poli.[/quote] Ci avevo pensato....infatti per quello che dicevo di montare uno spessorino (gomma, legno o quel che passa il convento) tra pedaliera e 1spot sdraiato a colmare quello spazietto vuoto in modo da sostenere il 1spot ed evitare il problema da te accennato. Lo fissi con 4 gocce i silicone sia su lato pedaliera che 1spot e blocchi il tutto (spessore+1spot con un fascetta) ben saldo sulla pedaliera stessa. Poi il megadanno puo' sempre succedere ma penso che cosi' dovrebbe essere al sicuro dai soliti pestoni e danni accidentali..... :D Se solo avessi avuto un po' piu' di spazio sulla mia pedaliera avrei avrei sicuramente adottato questo metodo...ma purtroppo ho dovuto fare di necessità virtu'..... Mi spiace per la disavventura con l'alimentatore boutique.....meno male che i pedali si son salvati..... ----------------------------------- Pier_ Lun 10 Mar, 2014 13:23 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Eclisse[/b], vero, bell'idea. io al momento ad esempio ho abbandonato l'idea della pedaliera, ma più che altro perchè ho pochissimi pedali (tre + accordatore), e cantando pure mi fa più comodo tenerli leggermente più liberi, per poter sempre posizionare l'asta in maniera comoda. con la pedaliera che avevo prima era una rottura, dovevo usare l'asta del microfono con il braccio praticamente parallelo al terreno, perchè mi arrivasse il microfono, con l'asta dietro ai pedali :rotfl: [b]paco01[/b], eh, ho temuto invece che il corto o quel che c'è stato potesse danneggiarli, o rovinare il jack dell'alimentazione. è stato un bel rischio, e per fortuna non è successo nulla di grave. ----------------------------------- Bristo Gio 13 Mar, 2014 23:39 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], 8 da 9V ed uno da 12V, cioè esattamente quello che cerchi... dai un occhio: http://www.thomann.de/it/mooer_micro_power.htm ----------------------------------- paco01 Ven 14 Mar, 2014 00:11 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- veramente molto micro :clap: mi sa però che l'uscita a 12v non è un'uscita... ma un entrata :P ottimo i 300 mA ad uscita... piccolo e funzionale ma con le spese si arriverebbe a 109 eurozzi :( cmq ho già ordinato un altro godlyke...grazie comunque per la segnalazione, non lo conoscevo. ;) ----------------------------------- Bristo Ven 14 Mar, 2014 00:29 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], vacca boia hai ragione scusa! :P l'ho visto per caso su thomann e mi è venuto in mente che ne stavi cercando uno così, tutto qua :) se hai già risolto buon per te! Ciao! ----------------------------------- paco01 Ven 14 Mar, 2014 13:12 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Bristo, grazie mille, gentile da parte tua! :P Si... poi alla fine ho optato per un altro Godlyke, ordinato a Boxguitar ... funzionale, silenzioso e soprattutto 24 euro e passa la paura! :lol: Comunque bell'alimentatore quello che hai segnalato ... bisognerebbe capire se si può trovare qui in italia presso i rivenditori mooer e soprattutto capire la qualità! Da valutare in un futuro ... ciaoo ;) ----------------------------------- Depni Dom 01 Nov, 2015 21:20 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Salve a tutti, riuppo per chiedere ciò: ho bisogno di alimentare i seguenti pedali: -Soundblox Envelope Filter 9v 110mA -Jamman Solo 9v 300mA -Whammy 9v 265mA -Sounblox2 OFD 9v 140mA Sto cercando un alimentatore stabilizzato che me li alimenti tutti insieme, ho adocchiato questo (http://www.mercatinomusicale.com/mm/artigiani/a_feedfx-micro-alimentatore-analogico-9v-pedali-pedalini-pedale-effetto-effetti_id3676594.html#pics) ma mi sorge un dubbio: le uscite a 9v erogano in totale 1000mA ed i pedali tutti insieme chiedono 815 quindi in teoria è ok, ma non mi è chiaro se la cosa è da considerarsi così oppure tenendo conto della portata di ogni singola uscita dell'alimentatore... Secondo voi la cosa è fattibile oppure potrebbe sorgere qualche problema, soprattutto per quanto riguarda l' "amperaggio" del Jamman che è molto alto (300mA) ----------------------------------- paco01 Dom 01 Nov, 2015 21:54 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Io da poco ho acquistato questo: http://www.vinteck.com/p12-alimentatore-pedali-the-four.html Eraga tutta la corrente di cui hai bisogno! Silenzioso, stabilizzato, 4 gruppi isolati ... alti livelli ;) ----------------------------------- Depni Dom 01 Nov, 2015 22:01 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], allora, tralasciando l'ultimo gruppo,dalla foto si vede che l'alimentatore ha 3 gruppi da 3 uscite tutte a 9 volt, nel primo e nel secondo gruppo c'è scritto 350mA e nel terzo 450mA Cio cosa significa? Che, per esempio, nel primo gruppo io posso attaccare 3 pedali da 350mA ciascuno oppure che posso attaccare 3 pedali la cui somma di mA non superi i 350 mA? P.S. Comunque quello costa troppo... ----------------------------------- paco01 Dom 01 Nov, 2015 22:18 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- significa che puoi attaccare 3 pedali la cui somma di mA non superi i 350 mA. Costa, ma li vale tutti. ----------------------------------- Depni Lun 02 Nov, 2015 13:11 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Quindi al FeedFx Eagle posso attaccarci tutti i pedali basta che la somma degli Ampere non superi i 1000mA? È così? ----------------------------------- paco01 Lun 02 Nov, 2015 14:05 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Depni, è così! ;) ----------------------------------- Pier_ Lun 02 Nov, 2015 16:57 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Depni[/b], occhio che quando è così, però, le uscite non sono isolate, quindi in sostanza hai una daisy attaccata ad un alimentatore. ----------------------------------- Depni Lun 02 Nov, 2015 18:18 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Pier_[/b] però da quanto ho capito quelli con le uscite isolate costicchiano assai... Mi piace il Fuel Tank Junior ma ho letto che le uscite sono da 120mA ciascuna, quindi non va bene per il mio caso visto che il Jamman ne chiede 300 ed il Whammy 265...giusto? ----------------------------------- paco01 Lun 02 Nov, 2015 19:57 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Depni, se posso permettermi di darti un consiglio; l'alimentatore va preso buono... altrimenti, il sottoscritto ne sa qualcosa, spendi soldi inutili e alla fine, esasperato, ti compri quello che costa di più ma che ti risolve i problemi. Risparmia su qualcos'altro ma no sull'alimentatore. Fidati. ... ;) ----------------------------------- Depni Lun 02 Nov, 2015 22:27 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b] ma sinceramente anche quelli "buoni" non sembrano avere uscite da almeno 300mA. Questo è il vero problema. ----------------------------------- paco01 Mar 03 Nov, 2015 01:42 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ma quello della Vintek che ti ho consigliato ce l'ha ;) Ne ha addirittura 2 gruppi da 350 mA e 2 da 450 mA.. non capisco perché dici che anche quelli "buoni" non hanno l uscita da 300mA :rolleyes: spiegati meglio. ----------------------------------- Pier_ Mar 03 Nov, 2015 02:02 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Depni[/b], basta usare i cavi ad Y, il Fuel Tank Junior dovrebbe averne almeno uno nella confezione, che sommano gli ampere di due uscite. ----------------------------------- ziofrenko Mar 03 Nov, 2015 02:11 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- l'alimentatore buono, per mia esperienza, serve solo con i pedali analogici classici (che di norma assorbono massimo 50mA). tutti i pedalini digitali possono essere alimentati pure con l'alimentatore del cinese da 2€, basta che manda la corrente richiesta. ;) ora non sò i soundbox come lavorano, ma il whammy e il loop li puoi mandare con qualsiasi cosa e non avrai mai problemi. io per esempio in pedaliera ho tutti pedalini classici (4) e la zoom B2. un amico mi ha stabilizzato un alimentatore classico di quelli col selettore di voltaggio (ma col trasformatore, quelli pesanti, tipo il boss) però alimentando tutto insieme la B2 mi creava problemi sugli altri pedali. così la B2 l'ho alimentata a parte con uno switching che avrebbe dovuto essere stabilizzato tipo il 1spot, preso da euronics, ma che in realtà mi creava problemi con qualche pedale. quindi la B2 va con lo switching da 10€, e il resto va sempre co un alimentatore da 10€ ma fatto stabilizzare. se ti prendi gli alimentatori che hanno tutte le uscite isolate è come avere tanti alimentatori quante le uscite, e non avrai mai i problemi che ho avuto io per esempio. ;) Pier poi ha ragione: se l'alimentatore non manda corrente sufficiente con una singola uscita ne puoi sommare due facendo un cavetto apposta con i collegamenti in parallelo ;) ----------------------------------- Depni Mar 03 Nov, 2015 13:30 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Grazie delle risposte ragazzi! Ho adocchiato questo CARL MARTIN PROPOWER che ha delle uscite 9v 150mA, altre 2 a 9v 350mA tutte isolate. Che ve ne pare? Sembra proprio ciò che fa al caso mio... ----------------------------------- paco01 Mar 03 Nov, 2015 15:18 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Occhio a prendere la Versione 2, la prima versione dispone di 2 uscite (7-8) da 300 mA, no da 350... Un ottimo alimentatore con uscite stabilizzate e isolate :lol: può far sicuramente al caso tuo... però non tanto economico vedo!! ----------------------------------- Depni Mar 03 Nov, 2015 20:19 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Paco anche 300mA vanno bene visto che è la corrente richiesta dal Jamman. Userei le uscite a 300mA per Jamman (300) e Whammy (265) e le uscite a 150 ma per EF (110) e OFD (150). A tal proposito cosa ne pensate di questo? [url=http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_alctron-electronics-dct-500-alimentatore-per-pedali-effetti-chitarra-o-basso_id3434719.html]ALCTRON DCT500 Sembra avere uscite isolate a 9v 300mA ciascuna... Sarebbe ottimo! ----------------------------------- paco01 Mer 04 Nov, 2015 13:47 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Un po' di tempo fa mi informai anch'io su questi ALCTRON! Nulla di che ... prezzo troppo alto per la qualità.. un ragazzo che aveva proprio il modello DCT500 mi diceva che era pesantissimo e rumoroso, me lo sconsigliò .. meglio un 1Spot o PowerAll, e per di più c'è l'aggravante dell'ingombro :no: IMHO ... spenderei dei soldini in più per un alimentatore migliore, oppure, se non si vuol spendere tanto, seguirei il consiglio di ziofrenko! ----------------------------------- Depni Mer 04 Nov, 2015 20:55 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], ho visto un alimentatore della stessa casa che mi hai consigliato tu che mi attira di più: il LoverPowerSupply2 che n e dici? P.S. Il metodo di Ziofrenko qual'è? L'alimentatore cinese da 2 Euro perche tanto ho i pedali digitali? ----------------------------------- paco01 Mer 04 Nov, 2015 21:52 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ottimo alimentatore! 3 gruppi galvanicamente isolati e un totale di 1500 mA ... va anche oltre le tue esigenze. Se lo trovi ad un buon prezzo (ne ho visto uno sul mercatino a 115 € se non vado errato) buttati e prenditelo, non te ne pentirai sicuramente. ;) ----------------------------------- Depni Mer 04 Nov, 2015 23:20 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], beh, non è detto che più in là possa aggiungere qualche altro pedale, tipo il Soundblox Multi Wave bass Distortion... ----------------------------------- Zandor Gio 05 Nov, 2015 08:21 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ciao Io vado di T rex Chamaleon: 5 uscite isolate da 300mA di cui su 3 selezionabili 9 o 12 Volt, una selezionabile 9 o 18 volt e l'ultima per alimentare sia in DC che in AC ( i vecchi pedalini richiedevano la alternata come corrente) con tensione selezionabile 9/12 CIao ----------------------------------- BassDome Gio 05 Nov, 2015 10:56 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ieri ero all'Emporio Musicale Senese, mentro stavo prendendo le mie 3-4 cosette arriva uno dei rappresentanti che forniscono il negozio e gli presenta questo nuovo 1Spot Pro. Premetto che non so il costo, però sembrava veramente un gran bel prodotto, ha detto che è uscito adesso: http://truetone.com/power-supplies/1-spot-pro/1-spot-pro-c12/ ----------------------------------- P-Bost Gio 05 Nov, 2015 12:31 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]BassDome[/b], a giudicare dal prezzo è un prodotto "fantastico"... http://www.amazon.com/Truetone-1-Spot-Pro-CS12/dp/B012F2ALAE Io ho risolto con questo: http://www.thomann.de/it/mooer_pdnw_9v_2a_eu.htm 19 euro da PlayMusicStore a Roma, piu' daisy chain da pochi euro ed alimento 3 pedali, nessun fruscio ----------------------------------- BassDome Gio 05 Nov, 2015 13:39 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Azz... infatti avevo premesso che non conoscevo il costo :D Io lo 1Spot della Visual Sound, nessun problema! ----------------------------------- Nsoft Gio 05 Nov, 2015 15:14 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Però, in definitiva, non facciamo terrorismo economico dicendo che prodotti da oltre 150 euro sono inutili o cose simili. Dipende dalla pedaliera, dai pedali che si usano, dalle condizioni elettriche dell'impianto. Il 1spot può andare bene per il 90% dei pedali analogici a basso assorbimento e magari di buona qualità, per il 90% degli impianti, ma NON va assolutamente bene per pedali digitali ad alto assorbimento anche se rientrano nella corrente indicata o per pedali sempre analogici ma con caratteristiche particolari (alcuni overdrive e looper). Per esempio, alimentare con un 1spot un eventide H9 in cascata con altri pedali è pressochè impossibile, o un looper ad alto assorbimento come l'EHX 22500. Inoltre, magari va bene in casa o in saletta, poi va in un locale con l'impianto marcio e ronza. Il forum è pieno di post "il pedale X ronza" e alla fine la risposta era "era colpa dell'alimentatore". Questo per dire che chi usa alimentatori stabilizzati da centinaia di euro non è un folle, semplicemente vuole togliersi il problema di avere problemi di questo tipo in modo certo. Ciao ----------------------------------- Bristo Gio 05 Nov, 2015 15:51 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- condivido assolutamente... vanno sempre valutate le esigenze del caso. A volte uno 1spot è sufficiente e le ronze o non ci sono o sono di un'entità trascurabile, altre volte l'unica è avere un alimentatore con uscite non solo filtrate ma proprio isolate... se hai ad esempio in pedaliera un ehx micro synthesizer e vuoi usare un alimentatore unico puoi usare solo alimentatori di questo tipo... ----------------------------------- P-Bost Gio 05 Nov, 2015 16:37 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Nsoft[/b], pensa che io con il mooer alimento lo zoom ms60b, che piu' digitale non si puo' :) Però mi sento di quotarti, io con l'alimentatore da 19 euro, simile allo 1spot, alimento 3 pedali tra cui lo zoom è vero, ma probabilmente se ne metto un altro parte la ronza, comunque non lo userei mai per una mega pedaliera con 8-10 pedali, anche se fossero tutti a 9v. Ero tentato anche io di prendere un qualcosa di migliore, ma per le mie esigenze immediate non aveva senso spendere piu' di quanto fatto ----------------------------------- Nsoft Gio 05 Nov, 2015 17:27 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- ^^^^ Se si legge bene, si capisce che NON ho detto TUTTI i pedali digitali e sempre e comunque. Inoltre, il mooer, se è il multipowersupply in scatoletta, in teoria NON è come il one spot, in quanto DOVREBBE ESSERE almeno schermato (come il dc brick) e costa 90 euro. Ha già + senso, ma fra i 90 euro di quello e un alimentatore isolato a 150 euro, anzi l'isolato tutta la vita, a patto di aver posto ed accettarne il peso. Fino a poco tempo fa, alimentavo 4 pedali aguilar + tc looper e accordator con un dc brick, mai avuto problemi, quando ci ho attaccato un EHX e altri pedali son partiti i casini. Con l'alimentatore isolato 0 casini. Lo ripeto, dipende dalle situazioni e dai pedali. Se non vuoi avere brutte sorprese inattese devi andare di alimentatore isolato, se no accetti un rischio. Questa è la cosa che chi vuole acquistare un alimentatore DEVE sapere. Ciao ----------------------------------- ziofrenko Gio 05 Nov, 2015 18:52 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]Nsoft[/b], costa 19€... comunque difficilmente ai pedali digitali importa qualcosa della corrente che gli arriva, se non mai. [quote user="Depni" post="1064147"] Il metodo di Ziofrenko qual'è? L'alimentatore cinese da 2 Euro perche tanto ho i pedali digitali?[/quote] bè, fai come ti pare... se vuoi spendere 100€ per alimentare 4 pedali (dei quali sicuramente 2 non daranno problemi) sei liberissimo. io non ho mai avuto problemi di pedaliera, se c'è qualcosa che ronza è colpa dei uno dei bassi che ho, che se non trova la messa a terra rompe. tra l'altro spesso gli alimentatori manco ce l'hanno la messa a terra, ed è difficile che a crear problemi sia la rete... a parer mio, gli alimentatori con tutte quelle uscite isolate hanno senso per pedaliere così, ecco: http://pedalsandeffects.com/wp-content/uploads/2013/08/ShowMeYourPedalboardALVARO.jpg ----------------------------------- Nsoft Gio 05 Nov, 2015 22:32 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Aridaie....ma stiamo parlando del niente? Un pedale digitale in catena con uno 1spot come un eventide H9, space, pitch, etc...ti darà un rumore da far scappare i ratti da casa....come sempre, l'abbiamo detto: ci sono pedali e pedali, situazioni e situazioni, la cosa migliore per spendere poco è partire con uno 1spot, se poi fa rumore vai di isolate! Il rumore è però sempre dietro l'angolo, non diciamo che il rumore è un'invenzione dei mass media che ti vogliono far comprare gli alimentatori che costano tanto...è un problema reale, che sussite in determinati casi ma non in tutti, ognuno tragga le suoi conlcusioni e smettiamola di parlar del niente! Passo e chiudo! ----------------------------------- Depni Gio 05 Nov, 2015 23:33 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]ziofrenko[/b], oggi ho alimentato l'Envelope Filter e la Loop Station con un alimentatorino da 500mA con due uscite, il rumore era immenso tant'è che ho staccato la Loop Station... ----------------------------------- paco01 Ven 06 Nov, 2015 00:19 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- E allora Depni ... sient a me!! Taglia la testa al toro e prenditi un alimentatore "valido" ... spendi un po' di soldini in più ma alla fine risolvi tutti i tuoi problemi. Questa è la mia pedalboard [img]http://forum.megabass.it/files/images/16092/novembre_2015_2.jpg[/img] In buona parte è alimentata tutta con codesto alimentatore: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vinteck-the-four-alimentatore-pedali_id4014251.html (solo 3 pedali sono alimentati con un Pedal Power ISO-5 della Voodoo Lab): Non un rumore di fondo, o fruscio ... praticamente sento l'effetto e basta :clap: Capisco che spendere 160€ può essere un problema ... io ho risparmiato su alcune cose per spendere su un prodotto che secondo me è validissimo e non smetterò mai di ripetere che l'alimentatore deve essere di qualità! Molte volte trascuriamo questa cosa e facciamo un grave errore. Potresti comunque optare per quest'altro alimentatore più economico: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vinteck-loverpowersupply-v2-alimentatore-pedali-9-12-15-18-vdc_id4370603.html Ugualmente una bomba e validissimo! vedi tu... ;) ciao ----------------------------------- Vince-jelly Ven 06 Nov, 2015 11:24 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Intervengo solo per dire che mi accodo a quanti suggeriscono di prendere un buon alimentatore stabilizzato e con le uscite isolate...sono anni che combatto con i rumori fastidiosissimi di pedali digitali moderni come loop station, cose varie della Line 6....Danno fastidio quasi persino sul pulito...se usi anche solo un po' di crunch nel tuo sound, che aggiunge anche solo un po' di noise in più al tutto, maledirai il giorno in cui hai comprato questi pedali, specialmente ai soundcheck e alle prove, fidati. Non dar retta a notizie completamente infondate e fuori luogo IMHO per cui pedali analogici -- alimentatore buono, mentre pedali digitali -- 1 spot, o i suoi tarocchi cinesi di Thomann vanno bene, perché per la mia esperienza ti assicuro che è vero assolutamente IL CONTRARIO, e vedo che anche tu hai dei pedali digitali che potrebbero essere tra quelli problematici, quindi occhio... ----------------------------------- Depni Sab 07 Nov, 2015 23:57 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b] che pedal board è quella che si vede nella foto? ----------------------------------- paco01 Dom 08 Nov, 2015 00:28 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Depni, la mia! ;) Ps: auguri :D ----------------------------------- Depni Dom 08 Nov, 2015 01:01 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], no intendevo il porta pedali... L'hai acquistata o te la sei fatta da solo? (brevissimo momento OT) ----------------------------------- paco01 Dom 08 Nov, 2015 09:08 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- La pedana è una Pedalbay60: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_palmer-mi-pedalbay-60-leggera-pedaliera-variabile-con-protezione-softcase_id3362340.html Ritornando IT, è molto utile perché ha i piedi posteriori variabili in altezza, proprio per chi possiede alimentatori più alti ;) ----------------------------------- Depni Dom 08 Nov, 2015 12:00 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b] Ed il Vinteck The Four riesci a metterlo nel vano apposito al di sotto della pedana? ----------------------------------- paco01 Dom 08 Nov, 2015 12:15 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- No il "The Four", purtroppo, è di mezzo cm più largo! Ho dovuto far fare una modifica, eliminando 2 ganci da sotto il vano così da poter inserirlo unitamente al Voodoo Lab Iso5. Ho messo velcro e fascette di plastica così da fermarlo per bene. ----------------------------------- Depni Dom 08 Nov, 2015 12:19 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], oh no allora!!! Il LoverPowerSupply2 è anche più grande... :( ----------------------------------- paco01 Dom 08 Nov, 2015 12:32 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Depni, scusa .. tu che pedaliera usi attualmente? Nel caso tu non ce l'abbia ancora pigliatene una senza ganzi sotto!! La Pedalbay ha i gancetti sotto, la Pedaltrain, ad esempio, non ce li ha.. ----------------------------------- Depni Dom 08 Nov, 2015 13:33 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], ancora non ne ho una... Scusa non è meglio quel sistema della PedalBay? ----------------------------------- paco01 Dom 08 Nov, 2015 15:36 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- La Pedaltrain non prevede i ganci sotto, tipo questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_pedaltrain-junior-soft-case-43x32x5cm-pedalboard-portapedali_id2772319.html Ottima per chi ha alimentatori grossi tipo il Vinteck.. li piazzi senza fare nessuna modifica. ----------------------------------- Depni Dom 08 Nov, 2015 16:17 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], mah? Trovo che sia più comodo il sistema della PedalBay. Mi interessa la 50s così metterei i pedali sopra e l'alimentatore sotto... Che ne dici? ----------------------------------- paco01 Dom 08 Nov, 2015 16:36 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Anch'io l'ho reputata un'ottima pedalbard ... funzionale e completamente consona alle mie esigenze. ( Il modello da 60 cm) Tutt'al più, se decidi di prendere un alimentatore da mettere sotto (tipo vinteck) a sto punto ti consiglierei un Voodoo Lab ISO 5 che ci sta alla grande nello spazio sottostante essendo di dimensioni più ridotte, e la qualità è indiscutibile! http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_voodoo-lab-pedal-power-iso-5_id1629571.html EDIT: occhio però perché ho visto che hai solo cm 3,5 di altezza utile e non ho ben capito ma mi sembra che la 50s non abbia i piedini posteriori regolabili in altezza!! In caso di acquisto informati prima altrimenti potrai mettere alimentatori molto piccoli sotto! Ripensando alle tue esigenze di corrente l'alimentatore della Voodoo Lab non va bene.. ----------------------------------- Depni Mar 10 Nov, 2015 13:17 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- paco01,ho letto in tutti i siti che ho trovato che il Carl Martin PROPOWER ha 6 uscite 9v 150mA e due uscite 9v 350 mA (Tutte switchabili a 12v, ma questo non importa...) Non come dicevi tu... ----------------------------------- paco01 Mar 10 Nov, 2015 13:54 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Ma scusa Depni, hai letto sul sito della Carl Martin? Mi sa che il vecchio modello aveva le 2 uscite a 300mA mentre il nuovo ha le due uscite 7-8 a 350! I versione https://carlmartin.com/pro_power/ II versione https://carlmartin.com/propower-version-2/ B) ----------------------------------- Depni Mar 10 Nov, 2015 14:28 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Si, praticamente quelli che vendono il PROPOWER hanno copiato e incollato la descrizione del version2... ...che approssimazione... ----------------------------------- simojam Mar 10 Nov, 2015 15:49 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- ciao! ho sempre utilizzato il one spot per alimentare i miei pedali e ora che sono arrivato a 10(tutti analogici e con bassi assorbimenti) potrei pensare di volere un'alimentatore serio. Ad essere sinceri ne ho sentito la necessità dopo che lo scorso week end siamo andati a provare in una sala con un impianto imbarazzante. Quindi la mia domanda è questa: quale alimentatore stabilizzato mi consigliate? deve avere almeno 10 uscite a 9 volt oltre ad avere dimensioni veramente ridotte!sono di Torino e ho notato tutti i prodotti di Guido Vinteck ma il The four per me è troppo ingombrante (per non parlare del the nine). simo ----------------------------------- paco01 Mar 10 Nov, 2015 17:22 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]simojam[/b], se sei di Torino fai un salto da Boxguitar! Ne hanno una marea di ottimi alimentatori, Alessandro e Enrico sono due persone fantastiche... vai con la pedalboard e con loro vedi quello che ci sta meglio!! Dopo prove e riprove, per me i migliori sono: Vinteck - Voodoo Lab - Pciocks - Decibel Eleven (tutti di un certo livello) http://www.boxguitar.com/vmchk/alimentatori/vedi-tutti-i-prodotti/ Il Vinteck "The Four" non è poi tanto grande..anzi! Con quelle caratteristiche è uno dei più piccoli che abbia mai avuto..poi Guido è veramente un mago!! ;) ----------------------------------- simojam Mar 10 Nov, 2015 17:47 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Certo conosco bene sia guido che box guitar! Da loro non ho mai guardato gli alimentatori quindi procederò ad andare una volta! Simo ----------------------------------- Depni Mar 10 Nov, 2015 22:25 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], credo che alla fine mi butto sul T-Rex Fuel Tank Chamaleon. Che ne pensi? Preso! ----------------------------------- paco01 Mer 11 Nov, 2015 20:51 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- Un buon alimentatore .. nello standard di quelli della sua fascia! Stabilizzato e se non erro ha le uscite galvanicamente isolate ... un buon acquisto se l'hai già preso. :thumbsup: ----------------------------------- Depni Mer 11 Nov, 2015 21:11 Re: Alimentatore Stabilizzato ----------------------------------- [b]paco01[/b], si, 6 uscite isolate da 300mA l'una, appena mi arriva dò impressioni. Grazie per i consigli! EDIT 12/11/2015 Arrivato! La prima cosa che mi ha colpito è la dimensione dell'alimentatore, molto più piccolo di quello che mi aspettavo... Ottima dotazione di cavi, cavetti e cavettini... Prossime impressioni dopo la prova.