https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=11404 ----------------------------------- giajobass Sab 25 Nov, 2006 20:32 Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! ----------------------------------- E' da un p? di tempo che non riesco a spiegarmi una cosa, e cio? il fatto che molti musicisti (nel nostro caso bassisti) affermati, facciano uso di pedali Boss !! Ora mi spiego. Non voglio dire che sono tutti una ciofega, ma da quanto leggo sul forum e anche su altri siti, non sono prorio il massimo ! Cio? si v? sui boss pi? che altro a gusti, se ti piace quel suono ok, senn? evita e cos? via ! Potendo scegliere il top, per quale motivo molti utilizzano questi pedali ? E' una questione di endorsement ? Per esempio l'ODB-3, molti lo descrivono come "un solo generatore di rumore" ! ma come mai lo usa gente del calibro di Flea ? :blink: Anche Justin Chanchellor f? molto uso dei pedali boss, e ha un suono della madonna !! Lo stesso Tim Commerford (che a me piace molto) utilizza boss ! E se non sbaglio, anche Victor Wooten. Non riesco a spiegarmi st? cosa !! ----------------------------------- Inertia Creep Sab 25 Nov, 2006 20:47 Re: Una Piccola Riflessione !! ----------------------------------- Questioni di endorsement.. e del fatto che quei particolari pedali di BOSS hanno solo la scatola esterna.. Allo stesso tempo non tutti i BOSS sono delle ciofeche, e ancora di pi? se uno ha in testa un suono, e quel suono lo otiene da un pedale BOSS tanto meglio per lui.. Io credo che sia semplicemente una questione di gusti.. ----------------------------------- Abanoise Sab 25 Nov, 2006 21:04 Re: Una Piccola Riflessione !! ----------------------------------- Alla fine Boss ? una marca come un'altra, con l'unico pregio di avere pedali molto pratici e comodi. E come tutte le marche ha dei veri gioielli (CEB-3, PS-3, RV-3, DD-5, BD-2 e gli eq. solo per citare i pi? famosi) e delle vere ca**te (tipo i vari DS e gran parte delle dist). Pensa agli Electro Harmonix: hanno fatto pedali storici, ma a volte escobno fuori con cose senza senso tipo Double Muff o pedali nano... Ogni marca ha i suoi alti ed i suoi bassi, e non ? detto che spendendo 300 euro per un pedale di boutique ti ritrovi qualcosa di diverso. PS: penso alla DOD, che ha fatto tutta roba economica, ma che resta comunque una fonte di pedali inimitabili. Conosci qualcosa che sappia imitare il Gonkulator, il Buzz Box o l'Envelope? ----------------------------------- Sergio GZR Sab 25 Nov, 2006 23:47 Re: Una Piccola Riflessione !! ----------------------------------- [quote user="giajobass" post="136364"]Per esempio l'ODB-3, molti lo descrivono come "un solo generatore di rumore" ! ma come mai lo usa gente del calibro di Flea ? :blink: Anche Justin Chanchellor f? molto uso dei pedali boss, e ha un suono della madonna !! Lo stesso Tim Commerford (che a me piace molto) utilizza boss ! E se non sbaglio, anche Victor Wooten. Non riesco a spiegarmi st? cosa !![/quote] A parte l'endorsment.......hai mai provato a chiederti il perch? gente come quella da Te citata usa certa roba e gli funzica a dovere e ci tirano fuori suoni della madonna mentre invece "[b]quelli[/b]" che dicono ad esempio che il Boss ODB ? un "[b]generatore di rumore[/b]" nun li conosce nessuno? ;) Spesso gli Endorsment sono operazioni commerciali stratosferiche ma anche molto spesso ci sar? un motivo perch? ad esempio un tal che s?...Stuart Hamm tanto per citare il primo che mi viene in mente, suona davanti a migliaia di persone con un sistema Hartke? Forse sar? un p? polemico ma credo che noi "[b]comuni mortali[/b]" troppo spesso ci facciamo troppe pippe mentali...per non dire altro :rolleyes: Un artista famoso non ci mette la sua faccia e la sua credibilt? su un prodotto che f? schifo.......ad esempio.......conosci qualche bassista famoso che usa pedali [b]Behiringer[/b]? ----------------------------------- hubemg Dom 26 Nov, 2006 10:20 Re: Una Piccola Riflessione !! ----------------------------------- .......in "effetti", non tutti i pedali boss vanno male...!! - oc2 ( octaver ) ? strausato ovunque, ed ha un suono pi? caldo dell'ebs ( che ha un tracking migliore ) - bd2 ( blues driver ) ? un ottimo ( epoco conosciuto dai bassisti ) overdrive "leggero", alla anni 70 - dd3 ( digital delay ) ? un mito tra i delay di base, a mio avviso, i suoni boss sono veramente carini.....forse la rumorosit?, ma in quel caso entrano in gioco altre componenti..........alimentazione, rete, ecc ecc....componenti appunto, che i "super pro" hanno sicuramente di maggior qualit?, rispetto a noi comuni mortali....!! ----------------------------------- guascone Dom 26 Nov, 2006 10:28 Re: Una Piccola Riflessione !! ----------------------------------- Io credo sia una tendeza di "contro corrente" non sono sosfiticati non costano tantissimo e non fanno scena da intenditore come per altri pedali :D io ho avuto parecchi casi di gente che si comporta come mal riusciti "sommelier" di pedali spendono soldi per vini pregiatissimi quando poi un po in realt? il prezzo non ? dato dal sapore o loro non distinguono veramente le finezze o peggio ancora lo usano per accompagnare un pasto mediocre :D Cmq io uso BOSS e mi trovo benissimo sono sempre molto versativili compatti resistentissimi e puliti. Altra Marca che ho apprezzato con il tempo ? stata EBS. Sono partito da BOSS mi sono fatto trascinare dal GAS nell'acquistare e rivendere ogni possibile pedale di ogni Marca e alla fine sono tornato a boss ----------------------------------- gozer Dom 26 Nov, 2006 10:44 Re: Una Piccola Riflessione !! ----------------------------------- dico solo questo...sono stato di recente ad una clinic di Stef Burns, il chitarrista americano conosciuto in Italia solo perch? suona con Vasco Rossi (ma se qualcuno avesse la pazienza di leggere il suo curriculum rimarebbe a bocca aperta....) Aveva due pedalini Boss del cazzo collegati con dei cavetti da 1 euro, cassa e testata Marshall, una Fender e .....un suono della Madonna! I grandi riescono a tirare fuori un gran suono comunque, ma se poi un prodotto falsa il suono e lo filtra o lo intuba troppo, non credo che sarebbero disposti a perderci la faccia per una questione di endorsment. Il prodotto di base deve quindi essere comunque valido.... I Boss rispondono mediamente a queste caratteristiche ----------------------------------- Fagyo Dom 26 Nov, 2006 11:11 Re: Una Piccola Riflessione !! ----------------------------------- io uso boss per quello che di buono mi da. per esempio il chorus non ? traggggico... L'octaver si.. Per cui vige la regola del provare e non di guardare la marca e fare considerazioni. A me se Tizio bassistone di tizo artistone usa Boss poco me ne importa. Io "devo" ascoltare questo pedale o multieffetto e trarne le conclusioni. Il discorso che ha fatto SergioH lo prendo e lo incornicio... Stendo un pietoso velo per i pedalini behr...non per esperienza diretta.. Ma un Reverbero comprato dal mio chitarrista..l'ho visto stampare sulla parete davanti.. :lol: ----------------------------------- haggard Dom 26 Nov, 2006 13:52 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- recentemente ho dismesso i panni di "attaccoilcavoesuono" e ho comprato un octaver (confermo quello boss ? atroce, ho preso l'ebs), e poi mi serviva qualcosa che desse un po' di calcio al suono... spolvero i miei pedalini da chitarraio... e... un blues driver... che canna con il basso non avrei mai pensato. morale, beh proviamoli sti pedali senza farci troppe pippe mentali... ----------------------------------- simonon87 Dom 26 Nov, 2006 13:57 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [quote user="Sergio GZR" post="136407"]Forse sar? un p? polemico ma credo che noi "[b]comuni mortali[/b]" troppo spesso ci facciamo troppe pippe mentali...per non dire altro :rolleyes: [/quote] quoto veramente... e comunque se ci pensate, magari, gli artisti in studio usano pedali magari anche molto costosi, ma dal vivo preferiscono i boss che vanno bene e sono resistentissimi... ----------------------------------- Darsti Dom 26 Nov, 2006 14:05 Re: Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! ----------------------------------- Dipende unicamente dal suono che si cerca. Io ho un ODB-3 e mi trovo benissimo, ma ho passato molto tempo a smanettarci prima di arrivare al giusto suono. La penso come [b]Sergio GZR[/b], tutto dipende dal fatto di quanto una persona sappia realmente usare un pedale o si limiti solo a girare a casaccio le manopole e dopo cinque minuti sparare una sentenza. ----------------------------------- Astafas Dom 26 Nov, 2006 14:08 Re: Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! ----------------------------------- E' assolutamente vero che saper usare gli effetti ? un parametro di gran lunga piu determinante che la qualita degli effetti stessi. La sindrome piu diffusa ?: "mo mi so comprato sto pedale e lo devo sfruttare al massimo"...risultato: suoni gonfi di effetti ed inascoltabili, distorsioni pesanti pastose ed inefficaci...e via dicendo. Molti pedali boss sono dei buoni effetti, il chorus per basso ad esempio non ? affatto male, anche l'odb-3 se usato nel giusto modo..soprattutto con la giusta equalizzazione, regala buone distorsioni...ed inoltre sono pratici e resistenti. Di effetti ne ho parecchi, quelli che prefersico sono gli ebs...ma ad esempio ora sto provando una zoom b2 che, alla modica cifra di 85 euro nuova, con un po di pratica e cervello produce buoni risultati. ----------------------------------- marcinkus Dom 26 Nov, 2006 14:53 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- Secondo me ci sono dei pedali boss che sono ottimi effetti. L'unico neo ? che tenendoli in bypass mangiano delle frequenze al tuo suono originale. Probabilmente ? colpa dell'interruttore che non ? true bypass. ----------------------------------- JEANPAFFIET Dom 26 Nov, 2006 15:39 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- ho provato parecchi pedali boss ..devo dire che a parte un paio ...non li userei nemmeno se qualcuno li regala... :dry: mi ci trovo molto bene con gli EBS... ;) la qualita' si paga... ----------------------------------- Cisky Dom 26 Nov, 2006 16:16 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- Ho sempre usato pedali Boss e non riesco proprio a capire come mai siano cos? detestati da molti... li trovo ottimi. L'octaver ? atroce? :blink: Funziona benissimo. Le distorsioni DS sono ca**te? :dry: Ho trovato la mia distorsione ideale con il DS-1. Che poi qualcuno si trovi meglio con un Behringer o un EBS, quella ? questione di gusti... ----------------------------------- Sergio GZR Dom 26 Nov, 2006 16:20 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- Se si parla di EBS b?.....mi genufletto ? ovvio :D Tornando all'argomento del Topic "[b]riquoto[/b]" i colleghi Forensi tipo Darsti e altri poich? hanno colto in pieno il segno del primo post. :thumbsup: P.S. bellissima la citazione di Fagyo sul pedale BH spiattelato sulla parete davanti...ancora sto a ride :lol: :rotfl: ----------------------------------- Boneless Dom 26 Nov, 2006 16:30 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- Io ho una teoria. Tutti i pedali, anche i pi? schifosi possono avere il loro perch?. Mettiamo che qualcuno voglia un suono cacofonico, ed ecco migliaia di pedalacci cinesi pronti per l'uso ;) Vuoi un chorus che suoni in un determinato modo? Fa schifo a tutti, ma tu lo riesci ad apprezzare, e lo riesci ad inserire da qualche parte. Bene, quel pedale ha un perch?. Insomma, la bravura del musicista ? nel saper trovare i suoni giusti, e inserirli in un determinato modo. ----------------------------------- The Clown Dom 26 Nov, 2006 18:24 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [quote user="marcinkus" post="136562"]Secondo me ci sono dei pedali boss che sono ottimi effetti. L'unico neo ? che tenendoli in bypass mangiano delle frequenze al tuo suono originale. Probabilmente ? colpa dell'interruttore che non ? true bypass.[/quote] E gi? questo la dice lunga. Facciamo un piccolo esempio.. un pedale boss costa mediamente dai 100 ? in su, ? un oggettino piccolo, un pedale "comune", IMHO senza lode ne infamie. Se lo rapportiamo ad un E.H. con valvole annesse credo che sia pi? giustificabile spendere 200 euro per un pedale.. o no? Cio? con 200 euro pago un pedale che ? true bypass, un pedale che ha una circuitazione valvolare o semivalvolare, pago anche le valvole. Gi? ad esempio un E.H. big muff costa 60-70 euro nuovo ma ? true bypass. Io sono critico riguardo ai BOSS non tanto per la qualit? (ho ascoltato il flanger del mio chitarraio e mi pareva che suonasse bene) ma per il rapporto qualit?/prezzo. Se la boss vendesse i suoi pedalini a 50-60 euro forse non subirebbe cos? tante critiche dai consumatori. Poi per quel che riguarda gli artisti... mah, mi sono sempre immaginato qualche artista che piace a me andare a comprare pedali in negozio... Artista: dammi un paio d'effetti Negoziante: ci sono i boss che vanno molto bene. Artista: dammi un paio di boss E che gliene frega? tanto sa che se la musica ? buona sar? buona sia con un pedale behringer sia con un pedale boss. ----------------------------------- Sergio GZR Dom 26 Nov, 2006 20:24 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- X The Clown: Non sono affatto d'accordo sulla seconda parte del tuo post (ma anche sulla prima avrei da ridire :rotfl: )....conosco benissimo artisti illustri, che sono anche miei clienti, che entrano nel negozio e si provano i pedali fino allo spasimo. Se capiti a Roma e ti fai un giro ad esempio da Your Music potresti tranquillamente incontrare che s?....Alex Britti, Francesco Puglisi, Mario Schilir?, Massimo Fumanti o altri ancora. Tutti loro usano molti pedali boss e spesso e volentieri li pagano di tasca loro (se non sempre) ;) ----------------------------------- guascone Dom 26 Nov, 2006 21:25 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- ma io questa perdita di frequenze non la sento in nessuna maniera Come entra esce come attaccando il basso direttamente all ampli tu come hai fatto a provarla? ----------------------------------- Astafas Dom 26 Nov, 2006 21:39 Re: Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! ----------------------------------- Sulla questione perdita di frequenze, mi vorrei pronunciare in modo netto e personale: Le perdite ci sono sicuramente nei pedali che non sono TrueBypass, ma all'atto pratico e aldila delle pure disquisizioni da forum, a me non me ne ? mai fregato nulla di queste frequenze...non sento queste perdite nel suonare quotidiano, non avverto sensibili cambiamenti del mio suono a pedale spento. Nella mia pedaliera ho ben 10 pedali in fila, dei quali la maggior parte non ? TB (vi dir?, non so nemmeno quali sono)...non sento nessuna degradazione del timbro del mio suono. Analizzando lo spettro sonoro sicuramente ci sara una perdita, ma in realta la considero trascurabile. Con un IMHO grosso come una casa. E ora massacratemi! :lol: ----------------------------------- pietrobass Dom 26 Nov, 2006 21:46 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- quoto astafas sulla b2, eccezzionale ----------------------------------- marcinkus Dom 26 Nov, 2006 22:01 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [b]Astafas[/b], io una differenza timbrica la sento, e mi d? fastidio... poi per carit?, se uno suona il 90% dei brani con dei suoni effettati pu? avere un senso... ----------------------------------- JEANPAFFIET Dom 26 Nov, 2006 22:07 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- anch'io sento la differenza.... ----------------------------------- guascone Dom 26 Nov, 2006 23:09 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- cio? se io ora ti registro un pezzo tu mi sapresti dire se ci sta un pedale con buffer in bypass o se il jack ? connesso direttamente all ampli? E se nel complesso di una canzone ci sta un batterista una voce e un paio di chitarristi tu percepisci la perdita di segnale dovuta al buffer di un pedale boss? Se ? cosi hai tutta la mia stima. Spero tu non ascolti MP3 quando senti musica e che tu abbia una strumentazione di altissima fedelt? con un cablagio milionario. La realt? ? che un pedale bufferizzato va usato con criterio altrimenti potrebbe portare a rummore eccessivo e/o conflitto con l impedenza di altri pedali. Di per se un pedale bufferizzato non ha tagli considerevoli e soprattutto se ? di qualit? come i pedali bossdi ultima produzione (gi? se mi prendi un pedalino economico bufferizato...). Sappiamo quindi (e i tecnici mi correggano se sbaglio) che una catena di pedali Bufferizzati della dovuta qualit? e con lo stesso livello ci riduce la perdita di segnale dovuta ad esempio a troppi cavetti di scarsa qualit? o rovinati. Ovviamente la combinazione di pedali di concezione pu? essere dannosa per il suono... ad esempio mischiare pedali vintage style (vecchi?) true bypass con pedali bufferizzati pu? produrre un difficolt? per alcuni circuiti analogici. Questo si pu? rilevare ad esempio alternando pedali true bypass e pedali bufferizzati. Ora ? chiari che anche l'alternazza dei buffer nel catena e la resa di buffer diversi ha un suo valore. Ad esempio credo (e faccio cosi) che i pedali bufferizzati siano piu opportuni ad inizio catena se si combinano con pedali true bypass (a meno che quest'ultimi non siano circuiti di preamplificazione caso in cui probabilmente non ha alcun valore questa affermazione). Con questo cosa voglio dire? 1 - Non sono i pedali bufferizzati a perdere di segnali ma i pedali con un buffer scadente o l'utilizzo improprio di tecnologie diverse o la loro errata combinazione. Ovviamente un pedale bufferizzato scadente non aiuta ansi rovia il suono come lo rovina un cavo scadente un basso scadente un ampli scadente o un pedale true bypass con connessioni scadenti (leggi casalinghe) 2 - Il pedale Bufferizzato di buona qualit? non solo non rovina il suona ma migliora i casi in cui ci sia perdita dovuta a grosse serie di cablaggi (ammesso sempre di essere in codizione tale da poter giudicare questo) 3 - Sopra ogni caso ci sta l orecchio. Ma io non ci credo che qualcuno sia in grado di capire se ho un singolo pedale boss in bypass o meno. Perch? se ? cosi io registro 50 volte la stessa nota e una sola con il pedale in bypass e poi se non indovini mi porti a cena (e occhio che la mia panza ? bufferizzata) edito e ci aggiungo un articolo della persona che forse di effetti ne sa piu di tutti.... http://www.petecornish.co.uk/case_against_true_bypass.html ----------------------------------- marcinkus Lun 27 Nov, 2006 09:39 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [b]guascone[/b], non c'? bisogno che te la prendi tanto a cuore, hai ragione tu. Io i pedalini Boss non li uso lo stesso. Va meglio cos?? :) ----------------------------------- JEANPAFFIET Lun 27 Nov, 2006 09:44 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- .....nemmeno se mi pagano... :rolleyes: ----------------------------------- spontbass Lun 27 Nov, 2006 10:03 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- Quoto in toto Sergio GZR...ho amici pro, che coprano i pedali, ed hanno molti "boss" e vivono felici. Sicuramente c'? di meglio, ma per me sono affidabile e buoni. Sui pedalini beh...non confondiamo le "patate con le raviole"* Spont *tipico detto del basso piemonte p.s. in questo momento non uso pi? effetti ma ne ho usati molti in passato e qualcuno lo conservo ancora... ----------------------------------- GiuFango Lun 27 Nov, 2006 10:06 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- Io ho un solo pedale boss,si chiama TU-2 ,e il suo sporco lavoro lo fa: -accorda. -mentre accorda mette tutto in mute. Non posso lamentarmi. La cosa bella dei boss ? questa: -Sono tanti -Uguali in dimensione ma di colore diverso -Viene voglia di collezionarli tutti. ----------------------------------- guascone Lun 27 Nov, 2006 10:36 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- :rotfl: Ma LOL chi se la la prende :D!!! A me la BOSS mica me da la percentuale Poi se la gente se li vende io sono pure contento cosi me li compro usati :D Scherzi, figurati il tono voleva essere divertito. Con l occasione ho trovato pure quel sito che ? come il regno della goduria effettistica. http://www.petecornish.co.uk Pensate chi ? questo uomo... ----------------------------------- The Clown Lun 27 Nov, 2006 13:23 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- Ma anche il TU-2... perdonatemi alcune considerazioni. Costa 110 euro, circa. Con 60 euro comprate un ottimo accordatore e con 50 euro un looper true bypass. che senso ha il pedale? Con 20 euro comprate un behringer TU-100. Capisco che a molti i pedali behringer non piacciano ma questo non deve neanche "suonare" ? un accordatore. Io l'ho provato, il behringer, e accorda. Oppure si pu? prendere sia il TU-100 sia il looper. Boh, forse sono io che ragiono male/al contrario. ----------------------------------- spontbass Lun 27 Nov, 2006 13:31 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- ...ho avuto altri accordatori a pedale e trovo che i soldi spesi nel tu2 siano spesi molto bene: preciso, comodo efficace e alimenta pure gli (altri...) effetti. Spont ----------------------------------- ganesh Lun 27 Nov, 2006 13:34 Re: Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! ----------------------------------- Se ? per quello ho vissuto decenni senza l'accordatore... ;) E devo dire che ? servito. Ma se proprio devo averlo direi che tra quelli a pedale il TU2 ? il migliore. Sul Behringer non mi pronuncio perch? non l'ho mai provato ma ne ho visti alcuni che non "sentono" il low-b... :o ----------------------------------- The Clown Lun 27 Nov, 2006 13:38 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- Come dicevo in precedenza qui non si parla di qualit?... ? chiaro che BOSS produce pedali di QUALITA', ? difficile mettere in dubbio questo fatto. Quello che, a me comune mortale, che non vivo di musica e faccio i conti con gli ?, non piace ? il rapporto qualit?/prezzo. Anche per gli artisti... che cazzo gliene frega ad alex britti o un altro cantautore italiano di quanto costa un pedale boss? 0 (tanto i sold? dei miei border? che suono strokes ed interpol mica vanno a finire negli USA... ) I pedali funzionano bene, per loro ? sufficiente ed ? giusto che sia cos?. Da dire, per?, che le alternative per chi non ha 1000,00 euro da investire in effettistica ci sono eccome. O no? ----------------------------------- Astafas Lun 27 Nov, 2006 13:41 Re: Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! ----------------------------------- Anche io ho sentito parlare un po male dell'accordatore Behringer...lowB non captati...e problemi ad accordare anche qualche chitarra...ma solo per sentito dire. Il TU-2 va benissimo, lo possiedo da anni e non ha fatto mai una piega. Il BDI Behringer ad esempio dopo pochi mesi non funziona piu con l'alimentatore...insomma ci sono tanti discorsi da fare...come l'affidabilita e la robustezza. ----------------------------------- invisible Lun 27 Nov, 2006 15:00 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [b]guascone[/b], che c'entra, non sono glia ltri che se ne accorgono ma chi suona, c'? a chi non da fastidio e chi da fastidio, anche solo cos? per principio. poi in realt? i Boss sono pedali molto affidabili e questo se giri a far concerti ? importante pi? della qualit? del suono. se mi si rompe il compressore AnalogMan quanto ci metto ad averne un altro? il Boss lo trovo in tutto il mondo e subito. io suono per mio piacere personale e quindi mi faccio ste pippe mentali, se suonassi spesso in giro probabilmente agirei diversamente. per me il suono ? ricerca e ci spendo soldi, se fossi un professionsita, paradossalmente, sul palco prelidigerei la funzionalit?. tanto in studio potrei registrare con altra roba ----------------------------------- Ratinho Lun 27 Nov, 2006 15:06 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- Io ho usato qualche pedale Boss, e secondo me sono buoni pedali! Ora mi sono rimasti il TU-2 e il LS, ho venduto l'overdrive e l'equalizzatore, il primo non mi piaceva (acquisto affrettato), ed il secondo non lo usavo pi?...per? non mi sembrava fossero di bassa qualit?, mi sembrano abbastanza robusti ed efficienti! Ed il TU-2 per me ? fantastico! E' vero, costa parecchio, per? mi ci trovo davvero bene! ----------------------------------- Boneless Lun 27 Nov, 2006 15:10 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- Io ho l'ODB-3. Devo dire che da solo, suonato sulla mia Little Mark, suona da schifo. Nel vero senso della parola. Per?, accoppiato a un BDI21, suona davvero dignitosamente. E' sicuramente molto robusto come pedale. Sono per? d'accordo con chi dice che sono pedali che costano tanto. Pi? di 80? per un circuito tutto sommato "ridicolo" e la scatola che lo contiene mi sembra esagerato, manco ci fosse chiss? quale cura nel montaggio e tutto... (Per? in realt? ci sono molti pedali per cui questo ragionamento si pu? fare tranquillamente... ad esempio gli EBS). ----------------------------------- cremisi Lun 27 Nov, 2006 18:32 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [quote user="spontbass" post="137088"]...ho avuto altri accordatori a pedale e trovo che i soldi spesi nel tu2 siano spesi molto bene: preciso, comodo efficace e alimenta pure gli (altri...) effetti. Spont[/quote] Non vorrei sbagliarmi, ma il TU-2 non alimenta un bel niente, collega solo due femmine. Ottieni lo stesso risultato di "alimentazione" se al tuo alimentatore stabilizzato c'attacchi qualcosa del genere -> [url=http://www.luckymusic.com/_prod/11333.gif]polipino O ha qualche filtro in mezzo? ----------------------------------- TroppeNote Lun 27 Nov, 2006 18:44 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- ^^^^^^^ Vero distribuisce ----------------------------------- GRBASS Lun 27 Nov, 2006 18:49 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- HO provato accordatori a pedale Behr ed effettivamente nn sentono bene il lowB.... per? se lo pizzichi al 12 tasto lo sente benissimo oppure se lo collego dopo qlk effetto va bene uguale..... ----------------------------------- Sergio GZR Lun 27 Nov, 2006 18:51 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [quote user="TroppeNote" post="137431"]^^^^^^^ Vero distribuisce[/quote] Esatto B) Ha solo una presa aggiuntiva in uscita come il Line Selctor e un altro paio di pedali Boss che ora non ricordo. Diciamo che ? solo una comodit? che altri pedali Boss non hanno. Per realizzare pedaliere e catene di effetti ? una mano santa, ci metti una bella catenella a pi? spinotti e un bel alimentatorino "[b]cazzuto[/b]" e il gioco ? fatto. ;) ----------------------------------- spontbass Lun 27 Nov, 2006 18:52 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- ...volevo dire questo. Sono un poco "rustico" :lol: nella "tecnologia"... Spont ----------------------------------- cremisi Lun 27 Nov, 2006 19:00 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [b]Sergio GZR[/b] Ok, intendevo dire solo che imho ? un orpello che economicamente vale zero. Sai quanta gente si prende il TU-2 principalmente perch? cos? "alimenta tutto" (spont, senza malizia, mi riferisco a miei amici) e poi scoprono che con un cavetto da due lire fai la stessa identica operazione :rolleyes: Se poi la Boss riesce a darsi via qualche accordatore, noise suppressor e line selector con questo pretesto, meglio per loro. C'? anche la malizia di alcuni negozianti. Quanti alla richiesta di alimentare qualche pedale contemporaneamente tirano fuori anzitutto uno stabilizzato con un polipetto?? Sono scivolato nell'OT...per tornare in sede, il TU-2 ha qualcosa che il behringer sicuramente non ha....? solido...ammetto che se avessi tanto danaro e se girassi molto, anche io mi toglierei il pensiero dell'accordatore con un boss. ----------------------------------- spontbass Lun 27 Nov, 2006 19:06 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [b]cremisi[/b], hai pienamente ragione...non ? una cosa "che fa la differenza". La differenza la fa la sua robustezza, la precisione e la "velocit?" a pigliare la nota (utilissimo nei live)...il pedalino che avevo prima ho rischiato "di farlo volare dal palco" (e non costava neanche tanto poco...) Ciao. Spont ----------------------------------- deadbrain Lun 27 Nov, 2006 21:34 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [quote user="Darsti" post="136538"]Dipende unicamente dal suono che si cerca. Io ho un ODB-3 e mi trovo benissimo, ma ho passato molto tempo a smanettarci prima di arrivare al giusto suono.[/quote] e ti straquoto. c'? inoltre chi preso dalla foga di un pedalino, lo compra senza nemmeno provarlo. arriva a casa, lo attacca, suona smanetta a caso, non gli piace e lo rivende... ma un momento... quanta gente si ferma 5 minuti a dare un occhio a quel foglietto incluso nella confezione? eh gi? c'? anche il manuale!!! non dico un tomo da 100 pagine e pi? (tipo un multitrack digitale)... quanta gente si siede, e ci perde uno, due, tre giorni, per capire cosa pu? dare il suddetto pedale??? quanta gente, poi, di fronte ad un risultato poco convincente in un contesto di gruppo (bello il suono a casa sul combo, ne? :) si ferma 5 minuti e cerca di trovare ed aggiustare il suono??? quanta??? molti di questi, e non lo dico con cattiveria, ma con un minimo di convinzione datami da anni di musica e dopo aver passato svariate formazioni e conosciuto un fracco di "musicisti" come me, sono le persone che poi dicono la loro al 100% negativa, e magari (capita, si) devono dare contro ad altri che con lo stesso simpatico pedalino, suonano felici e contenti. poca. ci sono effetti BOSS che dopo averli presi, ci ho passato su anni per trovare il giusto suono per me... non ci sono riuscito e sono partito (syb-3... usato anche live, per un paio di anni, e poi riposto nella confezione, fino alla vendita di un anno fa circa) e ce ne sono altri, come il CEB-3 e l'ODB-3 che per me sono INSOSTITUIBILI. a questi aggiungo anche il flanger BF-3 se non ricordo male la sigla. davvero bello. sempre tutto spassionatamente imho :clap: ----------------------------------- Stego Lun 27 Nov, 2006 21:51 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [quote user="deadbrain" post="137582"]quanta gente si ferma 5 minuti a dare un occhio a quel foglietto incluso nella confezione? eh gi? c'? anche il manuale!!! non dico un tomo da 100 pagine e pi? (tipo un multitrack digitale)... quanta gente si siede, e ci perde uno, due, tre giorni, per capire cosa pu? dare il suddetto pedale??? quanta gente, poi, di fronte ad un risultato poco convincente in un contesto di gruppo (bello il suono a casa sul combo, ne? :) si ferma 5 minuti e cerca di trovare ed aggiustare il suono??? quanta???[/quote] Io faccio tutte e 3 le cose :rolleyes: Pensa te che prima di andare in negozio a provare un qualche pedale mi scarico le istruzioni dal sito, in modo da arrivare l? e perdere meno tempo per capire come funziona e soffermarmi sul come suona. Tornando IT: i Boss, ma come quasi tutti i pedali costano IMHO molto pi? di quello che valgono, ma alla fine se li usano cosi tanta gente ci sar? un motivo (semplicit? di utilizzo, qualit? del suono o altro). E poi come ha detto qualcun altro prima di me ti fa venire voglia di collezionarli :D ----------------------------------- guascone Lun 27 Nov, 2006 22:02 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- Dead brain ha centrato l argomento a pieno a mio avviso ----------------------------------- deadbrain Lun 27 Nov, 2006 22:14 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [quote user="Ytse_Jammer" post="137590"] Io faccio tutte e 3 le cose :rolleyes: [/quote] evvai! cmq, per il prezzo... tutto ci? che compriamo ? sovrapprezzo... dal basso, all'ampli. amen... ci tocca! ----------------------------------- Sergio GZR Lun 27 Nov, 2006 23:51 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [b]cremisi[/b] Ok, intendevo dire solo che imho ? un orpello che economicamente vale zero. Sai quanta gente si prende il TU-2 principalmente perch? cos? "alimenta tutto" (spont, senza malizia, mi riferisco a miei amici) e poi scoprono che con un cavetto da due lire fai la stessa identica operazione :rolleyes: Se poi la Boss riesce a darsi via qualche accordatore, noise suppressor e line selector con questo pretesto, meglio per loro. C'? anche la malizia di alcuni negozianti. Quanti alla richiesta di alimentare qualche pedale contemporaneamente tirano fuori anzitutto uno stabilizzato con un polipetto?? Sono scivolato nell'OT...per tornare in sede, il TU-2 ha qualcosa che il behringer sicuramente non ha....? solido...ammetto che se avessi tanto danaro e se girassi molto, anche io mi toglierei il pensiero dell'accordatore con un boss.[/quote] Non direi proprio che sia solo un "[b]orpello[/b]"....non c? mica solo una presa in pi? dentro il pedale :no: Che poi quei pochi componenti in pi? per molte persone non giustificano il prezzo b?.......secondo me sono opinioni. Io mi affido al TU-2 per accordare....? preciso da morire, veloce nella risposta, solido e compatto e sempre IMHO nun se rompe mai. Mi capitano in lab un fracco di pedali da riparare tra i quali anche Boss a volte ma credimi.....mai un TU-2 giuro. :D ----------------------------------- cremisi Mar 28 Nov, 2006 19:37 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [quote user="Sergio GZR" post="137653"] Non direi proprio che sia solo un "[b]orpello[/b]"....non c? mica solo una presa in pi? dentro il pedale :no: [cut] :D[/quote] Per quello pi? su chiedevo se c'? un filtro o qualcosa, o se ? semplicemente una femmina attaccata all'altra, perch? io non lo so!!! Per? alla fine non ho capito, c'? qualcosa in mezzo riguardo alla distribuzione dell'alimentazione oppure no in questo TU-2 e negli altri boss simili?? ----------------------------------- Sergio GZR Mar 28 Nov, 2006 21:24 Re: Una Piccola Riflessione Sui Pedali Boss!! ----------------------------------- [b]cremisi[/b] Certo che c? qualcosa "[b]in mezzo[/b]" e come ho detto non ? solo una presa femmina di alimentazione messa li com?. C? un piccolo circuito di distribuzione e stabilizzazzione dell'alimentazione ma ? davvero esiguo e come ho test? detto posso essere anche d'accordo con altre persone che tutto ci? non ? scusante del prezzo del pedale che per molti risulta essere esoso.....ma.....e ce sempre un ma.......io ritengo che il TU-2 i soldi che costa li vale tutti poich? ? un aggeggio davvero impeccabile e sopratutto.....nun se rompe mai. B)