https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=92664 ----------------------------------- Santograal Sab 06 Gen, 2018 14:43 Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Ciao ragazzi, Vi pongo una domanda visto che leggendo e rileggendo qui non riesco a capire bene delle cose. Vorrei rendere ATTIVO e dico SOLO ATTIVO il mio Jazz Bass. La mia domanda è:per rendere uno strumento attivo a tutti gli effetti tipo lo Sting Ray devo sostituire Pick Up ed elettronica oppure solo la seconda??? Non reisco a capire perchè leggo cose non chiare.... ----------------------------------- Pier_ Sab 06 Gen, 2018 16:05 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- [user]22675[/user], prima di tutti bisogna capire perché vuoi renderlo attivo. in secondo luogo, bisogna capire cosa intendi per "attivo e solo attivo", perchè citando lo Stingray citi un basso che ha un pickup passivo collegato ad elettronica attiva :D di fatto, senza pila, lo Stingray suona. per "attivo" in genere si intendono tre possibili varianti: 1) pickup passivo con elettronica attiva (un preamp generalmente con controlli sulle frequenze) 2) pickup attivo con elettronica passiva (volume-tono, senza equalizzazione) 3) pickup attivo con elettronica attiva in tutti e tre i casi siamo di fronte a situazioni diverse, che possono portare a sonorità diverse o solo a sfumature diverse ----------------------------------- Santograal Sab 06 Gen, 2018 16:16 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Se lo Sting Ray ha un pick up passivo ed elettronica attiva allora quello è il compromesso che voglio. Perciò a questo punto dovrei aggiungere ad i mie PU Custom Shop un elettronica attiva.... ----------------------------------- Pier_ Sab 06 Gen, 2018 16:32 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- [quote]Se lo Sting Ray ha un pick up passivo ed elettronica attiva allora quello è il compromesso che voglio.[/quote] ripropongo però la domanda: perchè vuoi fare questa cosa? se ci spieghi bene, ti possiamo dare un consiglio più preciso. altrimento è soo un brancolare nel buio ----------------------------------- Santograal Sab 06 Gen, 2018 17:25 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Anni fa acquistai questo Jazz American Standard ma fin da subito mi accorsi che lo strumento non suonava come il mio MM,non riuscivo a tirare fuori anche un suono che in altri Jazz sentivo. Così ho montato dei CS ma il risultato è migliorato di poco o almeno non sono soddisfatto di quello che riesco a tirarci fuori. Ora....acquistare un MM mi riesce male perciò volevo cercare di "elaborare" il mio Jazz ----------------------------------- sandoz Sab 06 Gen, 2018 17:44 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Forse il problema del tuo jazz non è risolvibile semplicemente montando un'elettronica attiva. Se uno strumento non suona (o magari non suona come vuoi tu)... Non suona, attivo o passivo che sia. Se poi devo dire la mia trovo che il jazz sia uno strumento che da il meglio di sé nella classica versione passiva ma li son gusti per carità.. ----------------------------------- LAKLAND59 Sab 06 Gen, 2018 17:59 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- [user]22675[/user], ma come fa un fender jazz standard a suonare come un music man...mi sembra una cosa ovvia e normale..sono cosi diversi..non per questo uno e' meglio dell'altro ..sono semplicemente ..diversi... anche se trasformi il fender tutto attivo sara' sempre un altra cosa.. ----------------------------------- Pier_ Sab 06 Gen, 2018 18:12 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- [user]22675[/user], in questo caso, non otterrai assolutamente nulla. lo Stingray ha un pickup humbucker in posizione ponte/centrale, mentre il Jazz ha due pickup single coil poisizioni diverse. se cerchi chessò, più brillantezza ed un suono più scavato sulle medie, prova corde in acciaio, per esempio. ma non saranno i pickup attivi o l'elettronica attiva a darti un suono così diverso. se proprio vuoi provare senza fare modifiche, prendi in qualsivoglia preamp a pedale, con l'equalizzazione, e vedi cosa succede. ----------------------------------- lidel Sab 06 Gen, 2018 18:13 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- [user]22675[/user],ma non faresti prima a vendere il tuo jazz e prenderti (che ne so) un basso doppio humbucker? mi viene il sospetto che il suono del jazz non faccia per te e prima di spendere di soldi (inutilmente), ci penserei su un pò. anche se tu lo rendessi attivo, non è cambierebbe così tanto il suono sul jazz ----------------------------------- Santograal Sab 06 Gen, 2018 18:35 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Certamente capisco che un Jazz non possa suonare come un MM ma io intendo che mi manca quella "botta" che sentivo con il MM. Chiaramente il Jazz non è di sicuro lo strumento adatto a me e ne ho sempre più conferma ----------------------------------- sandoz Sab 06 Gen, 2018 18:40 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- [user]22675[/user],, forse il problema è proprio questo:è uno strumento che non fa per te. Ti assicuro comunque che un buon jazz passivo suonato con la dovuta intenzione può diventare un'arma non convenzionale... ----------------------------------- lorenzo86ferrari Sab 06 Gen, 2018 18:57 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- [user]22675[/user], una modifica abbastanza semplice da fare con i pickup che già hai (e senza cambiare elettronica) è mettere i 2 pickup in serie, otterresti un output maggiore e una bella "botta" sulle medie. Non è paragonabile ad un suono precision e men che meno ad un MM però potresti ottenere una sonorità a te più gradita ----------------------------------- Santograal Sab 06 Gen, 2018 18:59 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Direi ottima idea.....da solo riuscirò a farlo??? ----------------------------------- lorenzo86ferrari Sab 06 Gen, 2018 19:03 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- se sai usare il saldatore è relativamente semplice, trovi tantissimi schemi in rete. Questa modifica fa spesso riferimento al jazz S1 che veniva prodotto tempo fa già con uno switch che commutava il cablaggio dei due singlecoil da parallelo a serie in modo da poter passare da una sonorità all'altra. I puristi del jazz bass storcono il naso, io personalmente la utilizzo spesso ----------------------------------- Santograal Sab 06 Gen, 2018 19:07 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Deduco si deva mettere in collegamento tra loro i 2 fili neri e i 2 fili bianchi dei PU sulle manopole ----------------------------------- lorenzo86ferrari Sab 06 Gen, 2018 19:20 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- no, cosi rimarrebbero in parallelo, se vuoi fare una modifica "definitiva" in modo che suonino sempre in serie colleghi la massa del PU manico al caldo del PU ponte, poi battezzi quale potenziometro usare per il volume e lo colleghi usando il caldo del manico e la massa del ponte. Altrimenti, prendendo uno switch puoi realizzare il cablaggio com'era previsto sul jazz S1 in modo da passare quando vuoi da un suono all'altro. [url=https://i.pinimg.com/originals/84/d5/4d/84d54debeb244ddb3e1ba8666ee40ae3.jpg]Questo è il primo schema che mi è capitatao cercando "wiring jazz S1", comunque penso si trovino anche vari tutorial a riguardo, niente di complesso solo qualche saldatura da rifare ----------------------------------- Santograal Sab 06 Gen, 2018 20:34 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Diciamo che il 1 metodo sembrerebbe più immediato ma non è che ho capito benissimo come fare ----------------------------------- Fenderissimo Dom 07 Gen, 2018 00:52 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Un consiglio: cerca "fender jazz american deluxe" su youtube e senti come suona. Alla fin fine il deluxe è un american standard con l'elettronica attiva. Poi cerca anche "mayones jabba" e "maruszczyk elwood" per sentire altri bassi [i]jazz style[/i] con elettronica attiva. Se ti piacciono come suonano, valuta se fare le modifiche. Se non ti piacciono, vuol dire che il jazz style non fa per te, quindi vendi e compra lo stingray. I bassi che vedrai su youtube sono registrati bene, quindi suonano bene. Ascolta anche come suona un jazz american standard su youtube. Se vedi che ha un suono che ti piace, ma il suono che ottieni tu è diverso, allora non potrai fidarti di come suonano quei jazz attivi. ----------------------------------- Santograal Sab 13 Gen, 2018 09:21 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Inanzitutto grazie delle vostre risposte. Mi sono un po perso su YouTube r sinceramente direi che io suoni simile jazz attivi mi fanno impazzire. Detto questo....avendo capito che potrei lasciare i PU CS cose dovrei fare specificamente te per renderlo simile ad un Deluse???? ----------------------------------- LAKLAND59 Sab 13 Gen, 2018 10:50 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- [user]22675[/user], uno e' passivo ..l'altro attivo..e' chiaro che la botta..ma soprattutto l'attacco sono molto diversi....ma non per questo uno e' piu o meno valido..dipende cosa cerchi... ----------------------------------- Pier_ Sab 13 Gen, 2018 11:30 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- [user]22675[/user], dovresti prendere un'elettronica attiva da montare sul tuo basso. PS: riprovo a chiederti che corde usi, così da capire se potrebbe bastare quello a fare la differenza. ----------------------------------- Santograal Sab 13 Gen, 2018 11:57 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Uso della Rotosound in Acciaio....sempre trovato. ----------------------------------- Pier_ Sab 13 Gen, 2018 12:16 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- [user]22675[/user], ottime corde, anche se forse un po' chiuse sulle alte quando si usurano. a pelle ti direi di provare corde molto più brillanti e scavate, tipo DR Hi Beam, D'Addario Flex Steel o questo genere di corde qua. sennò, tocca cambiare basso o pickup. PS: nel vedere video su YT hai anche cercato video del tuo stesso basso? perchè magari "nei video" suona come vorresti tu. con che amplificatore lo usi? ----------------------------------- Santograal Dom 14 Gen, 2018 10:58 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Come mi ha consigliato lorenzoferrari86 la prim acosa che vorrei fare è mettere i 2 pu in serie. qualcuno mi può aiutare magari mandandomi uno schema semplice per me??? Magari facendo quella prova qualcosa risolvo o almeno posso provare...spesa ZERO ----------------------------------- Alola Dom 14 Gen, 2018 11:42 Bassi Attivi ----------------------------------- A proposito di bassi attivi,come sono i vgs? Ho visto il cobra com'è? ----------------------------------- Santograal Dom 14 Gen, 2018 11:55 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Vi mando una foto del PU al ponte,sbaglio o i poli sono troppo sotto la Plastica del PU??? http://imgchili.net/show/116640/116640025_img_2792.jpg ----------------------------------- maxfas Mer 10 Ott, 2018 15:21 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- Riuppo la discussione, comunque abbastanza fresca, per chiedere: anche a me è venuto in mente di rendere un basso nato passivo, con configurazione PJ (è il nuovo Jaguar bass della Squier), in attivo. Perchè? Perchè mi piacciono le sonorità dei bassi attivi, perchè il Jaguarino mi piace così come è, a scala corta e di questo colore, e perchè costando così poco posso giocarci a piacimento. Premesso questo, ho capito che dovrei aggiungerci una elettronica attiva, con preamp....che voi sappiate, esiste già bella e pronta una elettronica attiva da montare che preveda già l'adattamento per un Jaguar (che poi ha la mostrina e i potenziometri del Fender Jazz) senza dover intervenire scassando il basso? sempre che ci entri nello scasso esistente tutto il cucuzzaro, compresa la pila da 9 volt? Grazie ----------------------------------- Pier_ Mer 10 Ott, 2018 18:16 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- [user]3042[/user], hai preso in considerazione solo di usare pickup attivi tipo EMG, senza equalizzazione? sei sicuro che "le sonorità dei bassi attivi" siano effettivamente legate a quello? è luogo comune associare certi suoni al "basso attivo", ma nella maggior parte dei casi non c'entra nulla la batteria all'interno. ----------------------------------- benzanotto Gio 11 Ott, 2018 10:49 Re: Rendere Un Basso Attivo ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1097959"][user]3042[/user], hai preso in considerazione solo di usare pickup attivi tipo EMG, senza equalizzazione?[/quote] Te li consiglio anch'io!! Ho avuto l'EMG P per un periodo e suona veramente veramente bene!! L'ho sostituito perché col VT Bass mi dava qualche grattacapo di gestione dell'EQ e, come specificato in altro 3d, probabilmente trattasi di mia incompetenza... :lol: Davvero ottimi pickup! Prendili in considerazione ;)