https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=89414 ----------------------------------- Duellist Dom 23 Feb, 2014 14:08 Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Ciao a tutti :) Spulciando la rete per un fretless economico (ultimamente la gas è alle stelle, ma il portafoglio è alle stalle), mi salta fuori questo gioiellino su thomann alla bellezza di 140 €: http://www.thomann.de/it/harley_benton_jb_40fl_sb.htm La mia domanda è qualcuno ha mai provato la serie vintage della Harley benton (in teoria si tratta della serie più "costosa")? dalle sole foto, sembra la copia spudorata del Jazz Fretless della Vintage, senza l'odioso relic, è anche l'hardware è molto simile Sono molto tentato, perchè cerco un fretless molto economico, perchè vorrei fare pratica, ma ho paura di non trovarmi e buttare troppi soldi per una roba che non userei In sostanza chiedo se sia un oggetto suonabile e intonato, non chiedo finiture ne suono eccellenti ----------------------------------- another bass player Dom 23 Feb, 2014 14:22 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]Duellist[/b], non so aiutarti, ma è bellissimo! ----------------------------------- Duellist Dom 23 Feb, 2014 15:00 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]another bass player[/b] Lo so, dalle foto sembra veramente bello, e la cosa non aiuta di certo Conta che per poco meno c'è l'UBass sempre Harley Benton, tastato e fretless ----------------------------------- Pier_ Dom 23 Feb, 2014 15:59 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]Duellist[/b], l'hardware è esattamente lo stesso dei Vintage by Wilkinson, e pure i pickup sono gli stessi della Wilkinson. degli HB si è parlato spesso, ma ci sono poche info. http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=78026 http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=80802 personalmente posso dirti che ho preso da poco questo: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=83839 e mi ha stupito molto positivamente. mi aspettavo una porcheria da appendere al muro e tenere per fare arredamento, ed invece è un basso suonabile, rifinito in maniera ineccepibile, e devo anche ricredermi sul suono ed i pickup, rispetto a quanto scritto su quel topic, perchè poi ho cambiato corde ed è cambiato dal giorno alla notte! per quella cifra ti direi di provare. quello che può succedere con questi bassi è che: 1) i legni sono brutti esteticamente e sul sunburst di vede che sono magari accoppiati a casaccio 2) la tastiera potrebbe necessitareuna rettifica 3) i legni sono instabili e ti si imbanana. sono rischi che possono presentarsi più o meno con qualsiasi strumento economico io mi sto facendo incantare da questo: http://www.thomann.de/it/harley_benton_b_450fl_bk_progressive_series.htm ed ho paura che la GAS possa fregarmi :rotfl: ----------------------------------- Duellist Dom 23 Feb, 2014 23:17 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]Pier_[/b] le discussioni me le sono lette tutte, compresa la tua recensione prima di aprire il thread :) Dei legni e vernici, mi importa molto poco, spendendo una cifra del genere, non mi aspetto legni particolarmente pregiati o verniciature stese perfettamente, anzi già il fatto che il basso non sia reliccato come il Wilkinson mi rende molto felice, non fosse stato sunburst ero ancora più felice, ma essendo la replica del bass of doom era chiedere davvero troppo :P Pickup e hardware Wilkinson sono un buon punto a favore dello strumento, anzi tutto mi fa propendere che questo semplicemente sia un Wilkinson rimarchiato, come già succede per i pedali Joyo/Harley Benton L'unica mia preoccupazione è appunto il manico, non voglio andare a prendere uno strumento che non sia intonato, soprattutto come nel caso di un basso fretless, dove l'intonazione è forse anche più importante che in un basso tastato, a favore della cosa è che l'unico altro strumento che ho acquistato da Thomann senza poterlo provare, mi è arrivato settato e quasi accordato senza problemi B) ----------------------------------- Pier_ Dom 23 Feb, 2014 23:25 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]Duellist[/b], ma guarda, l'intonazione di fatto non è mai un problema, perchè sono robe fatte in CNC, ed è improbabile che i tasti non siano messi giusti. a meno che il ponte non sia messo in una posizione errata, problemi di intonazione non ce ne sono mai. al massimo c'è bisogno di una rettifica della tastiera, perchè magari frigge qualcosa. ma l'intonazione IMHO è proprio l'ultimo dei problemi che si può avere con uno strumento fatto in serie. ----------------------------------- Duellist Dom 23 Feb, 2014 23:29 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Allora mi sa che incomincio a risparmiare :P Spero di riuscire ad accattarmelo a breve e a fare una recensione :dribble: ----------------------------------- TheSims Lun 24 Feb, 2014 14:37 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Ho preso questo un 3 mesi fa: http://www.thomann.de/it/harley_benton_hbb1975_na.htm a parte il peso ( 5,3 kg circa @_@ ) e una rettifica ai tasti ( nel caso del fretless "non vi è problema" ) è un basso che suona dannatamente bene per il prezzo e che in una prova 1 vs 1 con un fender Jazz American Standard non ha sfigurato. Costruzione molto buona, ponte e meccaniche stabili, i legni accoppiati benissimo ( 3 pezzi il body e una leggera fiammatura per quello del manico ), verniciatura ULTRA high gloss veramente tanto, troppo spessa! In conclusione la mia esperienza con HB è positiva ps: la rettifica perchè sono fissato con le action tatuate alla tastiera altrimenti con una action media suonava! ----------------------------------- Tomurai Lun 24 Feb, 2014 14:48 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Maledettamente bello. E che prezzo. Sugli Harley in frassino i pezzi sono accoppiati bene, infatti son sempre sunburst o natural ----------------------------------- Duellist Lun 24 Feb, 2014 14:57 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Non so se ringraziarvi per aver fugato molti dubbi, o odiarvi per aver alimentato la GAS :P ----------------------------------- ClaF Lun 24 Feb, 2014 17:28 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Ecco, bene, anche io stavo girando attorno a 'sto basso, trovando scuse per non prenderlo... Ora come faccio? :blink: :lol: :lol: ----------------------------------- Bristo Lun 24 Feb, 2014 21:00 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- per quanto costa accattatevelo, guardando alle componenti... pickup, meccaniche, ponte wilkinson, body in frassino... l'incognita ovviamente è il manico, sarei curioso anch'io di provarlo :) ----------------------------------- Duellist Sab 08 Mar, 2014 14:52 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Appena ordinato b-stock su thomann, era l'ultimo :P ----------------------------------- Xander Sab 08 Mar, 2014 15:30 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]Duellist[/b], bene! Sono molto interessato anch'io, che mi ero indirizzato verso il Vintage Icon, visto che lo Squier non mi aveva convinto. Si attende recensione ;) ----------------------------------- Duellist Mer 12 Mar, 2014 12:21 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- arrivato 20 minuti fa! :dribble: :dribble: :dribble: :dribble: ----------------------------------- Bristo Mer 12 Mar, 2014 13:26 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]Duellist[/b], quando hai tempo e frenato l'entusiasmo iniziale, prova a buttare giù due righe il più possibile obiettive :) ----------------------------------- Duellist Mer 12 Mar, 2014 16:52 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Partiamo dai presupposti: la voglia di fretless c'era da tempo, troppo tempo, ma anche il timore di spendere troppi soldi in uno strumento che poi non riesca a far suonare come si deve Il basso deve essere fretless, ma non con tastiera cieca, e soprattutto non costare più di 200 euro (spese ingenti ed impreviste hanno smontato il budget ahime), ho provato il Vintage Icon, veramente un grande basso, in relazione al suo prezzo, ma a me il finto relic non va giù per nulla, poi appare questo Harley Benton, e neanche il tempo di pensarci su (ero indeciso tra questo e l'U-Bass fretless sempre Harley Benton, senza contare il dubbio di acquistare a scatola chiusa) che era già esaurito, poi sabato ne torna disponibile uno b-stock (segno del destino) e allora vai con l'acquisto, basso speditò lunedì e arrivato stamane Partiamo con la recensione: Il basso mi è arrivato con chiavi a brugola, cavetto jack e imballato perfettamente, ma soprattutto settato e accordato quasi perfettamente Il basso pesa a occhio e croce come il mio Squier Jazz VM74, il corpo sembra in 3 pezzi, due di essi si fa fatica a notare la giunzione, il terzo è assemblato meno bene e si vede anche dalle foto Le foto sono abbastanza fedeli, anche se la verniciatura dalle foto sembrava satinata, in realtà è a verniciatura lucida, con alcune imperfezioni sul body. Di satinato c'è il manico in acero con skunk strip in palissandro, molto comodo e scorrevole, unica pecca è proprio lo skunk strip, non rifinito a dovere e al tatto si sente lo stacco dall'acero al palissandro, la sensazione al tatto però mi rimanda al mio Squier e non al Vintage come mi aspettavo prima dell'acquisto Oltre alla verniciatura, anche il ponte è differente, qui l'hardware è tutto cromato, le meccaniche sono precise, e reggono bene l'accordatura, girano senza resistenza ne sono troppo molli. I controlli sono i soliti 2 volumi e 1 tono, non hanno fruscii, e l'intervento del potenziometro è abbastanza buono, ma non mi risultano molto omeogenei come intervento, forse questo è uno dei punti deboli dello strumento, ma devo ancora valutarli bene I pickup sono i Wilkinson, come previsto, e montava già corde D'addario nickel roundwound, il suono è molto simile a quello del Vintage Icon, ma da spento mi sembra sia più forte del Vintage In conclusione, 1un basso che suona, e anche molto bene, con alcune imperfezioni soprattutto estetiche, ma per uno strumento basso b-stock pagato 130 € sticazzi Qui le foto del nuovo arrivato: [url=https://plus.google.com/u/0/photos/112397192888626005485/albums/5989889079058265217]Link a Google+ ----------------------------------- Pier_ Mer 12 Mar, 2014 17:35 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- beh, cavolo, come estetica dei legni si divora Squier e Vintage senza problemi! davvero bello! c'è poco da fare, 'sti Harley Benton, almeno dal punto di vista estetico, sono curati veramente bene, nonostante il prezzo irrisorio. se hai modo, ci puoi dire esattamente quanto pesa? l'unica cosa che mi terrorizza di questi HB tipo Fender è il peso... ho visto un body bellissimo su mercatino, ma il venditore stesso dice di averlo preso per un progetto assemblato, ma solo il body pesa più di 3kg, cosa che lo ha costretto ad interrompere il progetto :lol: solo il body co' 3kg, tutto il basso ne fa più di 5 comodamente, e non è una cosa bella :rotfl: ----------------------------------- Duellist Mer 12 Mar, 2014 18:23 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]Pier_[/b] all'incirca pesa come lo Squier Jazz VM, forse qualcosina di più, il pacco risultava sui 7,9 kg fai tu :rolleyes: ----------------------------------- Pier_ Mer 12 Mar, 2014 18:26 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- allora, temo che ne starò lontano :rotfl: peccato, perchè era proprio bello! ----------------------------------- Sanga94 Mer 12 Mar, 2014 18:47 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Il capotasto sembra fatto di plasticaccia. Se il manico non si piega me lo prendo anch'io e faccio rifare capotasto e potenziometri. ----------------------------------- alefunk Mer 12 Mar, 2014 19:04 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- lo consigliereste come primo basso? ----------------------------------- LegaliZena Mer 12 Mar, 2014 19:38 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]alefunk[/b], un fretless come primo basso?? direi che è sconsigliabile ----------------------------------- alefunk Mer 12 Mar, 2014 19:41 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- no scusa, http://www.thomann.de/it/harley_benton_hbb1975_na.htm dicevo questo, mi son confuso [color=red]non si quota il messaggio precedente al tuo per intero ;) [/color] ----------------------------------- Bristo Mer 12 Mar, 2014 21:02 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]Duellist[/b], davvero bello :) grazie mille per la tua recensione! eh sì, mi sa che prima o poi sto fretlessino... peccato che le meccaniche ed il ponte non siano wilkinson come indicato sulla descrizione, ma se funzionano bene... secondo me comunque, peso del pacco a parte, potrebbe stare sui 4,5 kg, se hai una bilancia fai una prova così ci togli la curiosità! :P ----------------------------------- Duellist Mer 12 Mar, 2014 21:45 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Tornato ora dalla lezione, il mio maestro non voleva farmi andare via senza provare il basso :lol: [b]Bristo[/b] la recensione era il minimo, se riesco a registrare qualche sample integro :) meccaniche e ponte non hanno marchi su, quindi non saprei dirti se siano wilkinson o meno, poi sulle specifiche del basso non è riportato il produttore dell'hardware, d'altro canto gli ho dato una accordata per controllare all'arrivo, e dopo averlo suonato tutto il giorno, non ha ancora perso l'accordatura per il peso, penso anche io si aggiri tra i 4-5 kg, come ho detto, pesa come lo Squier VM :) [b]Sanga94[/b] non sembra, è plasticaccia, ma va beh per ora va bene così :lol: ----------------------------------- Sanga94 Mer 12 Mar, 2014 22:10 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]Duellist[/b], vai tra, quando ti alzerai un mattina e dici: è tempo di cambiar corde, e ti avanzano 10/20 € lo porti dal liutaio e bon. ----------------------------------- Pier_ Mer 12 Mar, 2014 22:38 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [quote]e dopo averlo suonato tutto il giorno, non ha ancora perso l'accordatura[/quote] ricordiamo sempre che le meccaniche, a meno che non si muovano visibilmente, cioè che trovi le chiavi in una posizione diversa da com'erano prima, non sono in nessun modo causa di "perdita di accordatura". problemi del genere sono relativi prima di tutto alle corde ed alla loro condizione, poi al capotasto (se le sedi sono troppo strette, quando si preme la corda, poi non torna bene in posizione), ed in ultimo dai legni non stabili. ci tengo sempre a precisarlo perchè sennò sembra che, non si sa come, le meccaniche si muovano da sole, o il meccanismo giri senza essere toccato. non essendoci "forze contrarie", molle o che, se non si muove la chiave, non si è mosso niente. [b]Sanga94[/b], il capotasto, purtroppo, quello è finchè non si compra roba da 1000 e più euro, c'è poco da fare. ----------------------------------- Tomurai Mer 12 Mar, 2014 23:21 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- L'accoppiamento legni è ottimo per la fascia… Il capotasto…ragazzi come dice pier fino almeno alla fascia degli 800 euro…scordatevi altri materiali Il peso…boh sinceramente non mi interessa. a me. Poi comunque 140 euro eh…mi sembra più che ben fatto per la cifra ----------------------------------- Bristo Gio 13 Mar, 2014 11:37 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1010222"] ricordiamo sempre che le meccaniche, a meno che non si muovano visibilmente, cioè che trovi le chiavi in una posizione diversa da com'erano prima, non sono in nessun modo causa di "perdita di accordatura". problemi del genere sono relativi prima di tutto alle corde ed alla loro condizione, poi al capotasto (se le sedi sono troppo strette, quando si preme la corda, poi non torna bene in posizione), ed in ultimo dai legni non stabili. ci tengo sempre a precisarlo perchè sennò sembra che, non si sa come, le meccaniche si muovano da sole, o il meccanismo giri senza essere toccato. non essendoci "forze contrarie", molle o che, se non si muove la chiave, non si è mosso niente. [/quote] non sono molto d'accordo, non serve un movimento visibile all'occhio per causare una scordatura. Facendo un confronto tra il mio american standard e l'sx ad esempio, il secondo si scorda più facilmente. E questo succede: -montando le corde con la medesima perizia -avendo pressochè il medesimo setup -avendo le stesse corde e della stessa età -avendo il truss rod invariato prima e dopo di aver suonato il capotasto dell'sx sebbene in plastica ha le sedi su misura come sull'am.std. Per quanto riguarda il suono, è comunque uno degli elementi che meno influisce in assoluto (lo fa solo a corda vuota, ed in modo abbastanza irrisorio). Il problema può essere a un limite dovuto al fatto che le corde col tempo usurano la sede più facilmente e c'è bisogno di risistemarlo più precocemente rispetto ad uno buono, tutto qui... ----------------------------------- Duellist Gio 13 Mar, 2014 12:39 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]Pier_[/b] in parte hai ragione, ma ti assicuro che su alcuni strumenti davvero economici ho visto le meccaniche che si scordavano solo a guardarle nel senso letterale del termine, suonando poi anche l'ukulele ho visto strumenti veramente osceni da questo punto di vista ----------------------------------- Pier_ Gio 13 Mar, 2014 16:01 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]Duellist[/b], eh sì, ma appunto, si muovono. il mio ukulele fa ridere :lol: un Arrow da due lire, lo accordo, suono, e la meccanica gira. le ho dovute stringere all'inverosimile. con quelle da basso, soprattutto quelle stile Fender, open-gear, è quasi impossibile che sia colpa delle meccaniche, perchè non c'è niene "da stringere". è un cilindro filettato che fa girare una rondella zigrinata. quello che si nota negli strumenti economici è il meccanismo un po' scattoso, non fluido, e che si traduce in meno precisione della chiave, rispetto a quanto si gira. [b]Bristo[/b], non saprei dirti, io non ho mai avuto problemi di "scordatura" con bassi economici, e gli unici veri riscontri costosi sono le Schaller del mio Precision e le meccaniche del G&L L1500. con i vari bassi che ho avuto non ho mai dovuto riaccordare (ovviamente controllando) , anche laddove il meccanismo era veramente pessimo. problemi ne ho avuti con la chitarra, prima di farle fare un "vero" giro dal liutaio (capotasto e rettifica), perchè Sol e Re si scordavano continuamente, sia con le Grover che con le Schaller. alla fine era solo il capotasto con le sedi non lisce e male usurate, che anche solo premendo le corde non le faceva mai tornare perfettamente in posizione. prova a cambiare capotasto all'SX, in osso o in grafite, o anche a levigare leggermente le sedi. per me ha fatto la differenza. sulla Strato Squier ho solo "grafitato" le sedi, e non si scorda nemmeno usando il ponte mobile. ----------------------------------- Hanix Lun 14 Apr, 2014 01:01 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Caro Pier , il problema dei jazz HB è proprio il peso essendo in hard ash solo il body sta su i 3,2KG,tutto completo pesato sulla bilancia 5,3KG.....direi una esagerazione per le spalle e per la schiena!Il fretless non ho avuto modo di provarlo e non so se pesi come i fretted natural e sunburst.Ho provato ilre75 nat di un amico e dopo 20 min.in spalla diventava pesante la situazione!Per quanto riguarda componenti , finiture etc. niente da dire!Sono rimasto colpito!Soprattutto una cosa positiva è che i single coil Wilkinson Vintage , che tra l'altro vendono su ebay da Vanson guitar a 63 eurozzi la coppia e qualcosa in piu' se vengono acquistati singolarmente non hanno rumore di fondo....se non leggerissimo , ma proprio leggerissimo a toni completamente aperti!Come primo basso , a parte il peso direi che è perfetto! ----------------------------------- Bristo Lun 14 Apr, 2014 11:22 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- ^^^ ma l'hai pesato o è solo una stima? te lo chiedo perchè ho un jazz bass con il body in hard ash e pesa 4,2 kg (tutto il basso eh) ----------------------------------- Hanix Lun 14 Apr, 2014 12:40 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Bristo , hai ragione rettifico , peso del body 3,9Kg., lo avevamo pesato sulla bilancia. ----------------------------------- Bristo Lun 14 Apr, 2014 12:47 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- cacchio, in effetti è un po' preoccupante! ----------------------------------- capitanmiki2011 Mar 29 Apr, 2014 14:51 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Ho comprato da qualche mese questo basso. Ecco il mio giudizio: Corpo: splendida verniciatura; Manico: non verniciato, qualche leggera imperfezione nel listello di chiusura del truss road; Tastiera: bella, scorrevole; Suono: qui sta un pò il problema perchè suona meglio da spento che attaccato all'ampli. Ritengo necessario, quindi, sostituire i pick up (attualmente dei Wilkinson) con dei classici Seimour. Segnalo che lo strumento è arrivato ben settato e (stranamente) quasi accorda to. Altro piccolo neo: pesa più del Jazz Bass. ----------------------------------- Bristo Mar 29 Apr, 2014 20:24 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]capitanmiki2011[/b], potresti provare a pesarlo se puoi? mi piacerebbe capire se i 5,8 kg riportati da [b]Hanix[/b] sono un caso o la norma... ----------------------------------- Hanix Mer 30 Apr, 2014 00:46 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- A me sembra strano che i PU wilkinson alnico 5 non suonino.......non avranno un suono vintage per cosi' dire...ma suonano benone secondo me....hai provato a regolare l'altezza dalle corde...magari regolandola a dovere il suono cambiera'....so che è banale , ma a volte basta una piccola regolazione e il suono cambia di parecchio. ----------------------------------- abcbass Mer 14 Gen, 2015 09:48 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1008354"][b]sono robe fatte in [b]CNC[/b], ed è improbabile che i tasti non siano messi giusti. [/quote] cosa si intente per CNC ? ----------------------------------- Kublai Mer 14 Gen, 2015 11:44 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Macchinari a controllo numerico. ----------------------------------- Pier_ Mer 14 Gen, 2015 13:04 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]abcbass[/b], http://it.wikipedia.org/wiki/Computer_numerical_control :) ----------------------------------- blubasso Sab 31 Ott, 2015 22:35 Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Ciao, per Natale volevo regalarmi un basso fretless. Suono il basso (fretted) da 35 anni e questo sarebbe il mio primo basso senza i tasti. Volevo un basso "da battaglia" per impratichirmi e al limite non avere rimpianti se capisco che davvero non e' la mia strada... Ho visto i bassi Harley Benton e pensavo di acquistare un JB-40FL SB, dato che ha i "tasti" disegnati sulla tastiera e credo mi aiuterebbe, almeno all'inizio. E' uno scala corta e io sono abituato ai 24 tasti, ma sopravvivero'. :rolleyes: Mi rivolgo a chi ce l'ha gia': quali sono i suoi punti deboli: hardware? Legni? Suono? Durata fisica dello strumento? O c'e' altro che potrebbe non andare e sarebbe meglio io sapessi prima di acquistarlo? Domanda per tutti i possessori di un fretless: l'action ideale quale sarebbe? Io sono abituato a un'action bassissima perché' sono piuttosto delicato nel tocco, per il fretless non e' un problema? Un buon (ottimo) metodo per basso fretless? Leggo in italiano, inglese, tedesco e spagnolo... Grazie :) ----------------------------------- Fenderissimo Dom 01 Nov, 2015 00:43 Re: Fretless Per Iniziare (no Principiante) ----------------------------------- Scala corta non significa che ha meno tasti. Un jazz a 20 tasti ha la stessa scala di un ibanez a 24 tasti o di un basso xxx a 35 tasti. Se è scala corta, la distanza del diapason sará credo di 30 o 32 pollici, con i tasti proporzionalmente più stretti. Se prendi un brutto basso, non ti piacerá suonarlo e non ti verrá voglia di suonarlo. Se puoi spendere qualcosa in più, puoi valutare qualcosa di più costoso. Se poi il fretless non è per te, lo rivendi senza rimpianti ----------------------------------- blubasso Dom 01 Nov, 2015 01:30 Re: Fretless Per Iniziare (no Principiante) ----------------------------------- Chiedo scusa, intendevo dire che dovrebbe avere 21 tasti (il diapason dovrebbe essere 864 mm)... Purtroppo il mio budjet non è più alto di circa 200 euro quest'anno perché dovrò affrontare altre spese per la casa. Ho sentito il suono del Benton su youtube e non mi dispiace affatto, fermo restando che potrebbe essere un sapiente gioco di ampli, per quello che chiedevo... ----------------------------------- IusRumor Dom 01 Nov, 2015 01:48 Re: Fretless Per Iniziare (no Principiante) ----------------------------------- tieni presente che con qualche deca in più di porti a casa lo squier usato (il vintage modified fretless, pure quello esteticamente simil-jaco). sicuramente è un gradino sopra l'harley benton, e, qui, sul rapporto qualità prezzo se n'è (quasi) sempre parlato bene. come pure dell'omologo della vintage (la marca, proprio). io l'ho avuto per un po', e mi permetteva un'action davvero bassa. qualcuno invece aveva avuto problemi a causa dei segna-tasti leggermente sporgenti, ma è un inconveniente cui si può rimediare molto facilmente. ----------------------------------- Duellist Dom 01 Nov, 2015 10:29 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- C'era già una discussione aperta qui: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=83948&highlight=harley+benton+jb40 [color=red][b]Duellist[/b][i]. grazie molte, unisco.[/i] ;) [b]summer63[/b] [/color] ----------------------------------- alberto dm Gio 05 Nov, 2015 15:28 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- io l'HB fretless come il primo mostrato ce l'ho, l'ho preso l'anno scorso proprio consigliatomi da un bassista qui nel forum che me lo fece conoscere che prima non conoscevo neanche Thomann il peso è consistente, ma secondo me deve anche pesare, i leggeri non mi gustano troppo anche se l'altro mio fret, un Precision P54 Sting è leggero e col tempo non affatica.. tornando al HB fretless, anche a me era quasi accordato bene, la fattura secondo me è buona, il suono poi l'ho portato alla jam dove c'è un ampli MB combo e suona meglio di un Cort fatto uguale ma frettato... secondo meha un ottimo suono...il fatto èerò è che mi son trovato così bene che poi ho "guardato oltre" nel senso che han già detto, ho visto esisteva lo Squier fretless identico ma immagino di qualità superiore, cioè è quello "step" in più finanziario che a aver voluto spendere quella porzione in più mi mettevo in casa probabilmente anche un basso migliore di questo HB però non sapevo se mi piaceva il fretless e se riuscivo a suonarlo, ma grazie ai finti fret (peraltro visivamente non invasivi quindi un po' puoi fare il phigo :rotfl: ) imparare non è difficile...onestamente con questo HB ho imparato proprio a "amare" il fretless, morbido nei cambi così come il suono, per questo poi ho guardato "oltre" allo Squier ma non potevo sapere come mi trovavo... però è sempre una scommessa, se spendi per Squier e non ti piace hai speso di più, se per l'HB poi guardi oltre...anche se ormai ho questo e questo resta.. il peso del mio HB fretless con fibbia pesato su bilancia digitale persapersone è 4.9 kg ----------------------------------- blubasso Gio 05 Nov, 2015 17:47 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Grazie mille del feedback sullo strumento :) Ho comunque deciso di prendere quello senza tasti disegnati, chiedo scusa ma il modello non lo ricordo a memoria comunque è un 4 corde ed è nero, con due Humbacker. Sempre Harley Benton. Ordinato stamattina e spedito un'ora fa, spero mi arrivi per lunedì\martedì. Niente spese di spedizione Yay! 138 euro. ----------------------------------- danieledanny Ven 15 Lug, 2016 11:32 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- ciao,sono indeciso tra hB nuovo e un squier jazz usato 250 eurini.......... ----------------------------------- danieledanny Mer 03 Ago, 2016 07:34 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- ciao,riapro il topic perchè ho acquistato anche io questo bassetto low cost,bello si,suono sufficiente,ma mi si presenta un problema,un fruscio fastidioso che si elimina solo se chiudo tutto il tone (ultima manopola sulla dx) oppure se chiudo il gain sull'ampli,ovviamente ne perde suono e volume,è un difetto che ho solo io o si presenta in tutti?cosa potrebbe essere?se non va lo do indietro subito https://www.youtube.com/watch?v=SHP7PmL5Kck&t=0s ecco un breve video alla fine lo faccio sentire ----------------------------------- Micolao Mer 03 Ago, 2016 08:46 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- certo è che se carichi un video privato diventa tutto più difficile... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ----------------------------------- danieledanny Mer 03 Ago, 2016 09:34 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- ??in che senso? ----------------------------------- Micolao Mer 03 Ago, 2016 09:50 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- che se apro il link mi dice che il video è privato... ----------------------------------- lidel Mer 03 Ago, 2016 10:19 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]danieledanny[/b], il video lo devi rendere pubblico ----------------------------------- danieledanny Mer 03 Ago, 2016 10:52 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Opsss sorry....sbloccato ----------------------------------- lidel Mer 03 Ago, 2016 11:39 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]danieledanny[/b], è ancora privato il video :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ----------------------------------- danieledanny Mer 03 Ago, 2016 11:51 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Ri-sbloccato non capisco perchè se persiste devo farlo col pc da casa........... daje che ora funziona! la parola agli esperti perchè sennò lo rendo subito subito domani stesso ----------------------------------- Kio Mar 09 Ago, 2016 09:40 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [quote user="danieledanny" post="1076135"] sennò lo rendo subito subito domani stesso[/quote] non sò se l'hai già dato indietro visto che non hai ricevuto risposte cmq... la prima cosa da chiedere è : lo fa su tutti gli ampli? l'hai provato altrove? è molto probabile che sia solo dovuto all'impianto di casa ;) ----------------------------------- danieledanny Mer 10 Ago, 2016 21:25 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- si già partito......non lo so non l'ho provato sugli altri ma altri bassi sul mio ampli si e mai avuto problemi ----------------------------------- Kio Gio 11 Ago, 2016 08:54 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- e allora non lo sapremo mai :) Comunque il mio mi è arrivato ieri, già settato correttamente e quasi accordato, nessun problema suono impeccabile, a parte il solito do# sulla corda del sol che risulta un pò muto (dead spot) Finiture ed estetica strepitosa e ...rullo di tamburi...pesa 4,1 kg ----------------------------------- danieledanny Gio 11 Ago, 2016 09:57 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- mmm il mio non era manco settato,corde che frustavano vicino capotasto,ho dovuto regolare il troast ma quello poco male,ma sto rumore mi dava addosso,ora ho preso la serie vintage ma non fretless B) ----------------------------------- gabe bass Gio 22 Set, 2016 00:30 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- ho fatto un audio test dell'Harley Bemton: https://m.youtube.com/watch?v=7YGer3vI6G8 trovo il suono molto interessante ----------------------------------- danieledanny Lun 26 Set, 2016 21:27 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- ora sto rosicando :furious: ----------------------------------- danieledanny Mer 28 Set, 2016 07:59 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- scusa mi pare di aver capito dal commento su youtube che anche quello fa rumore quando non tocchi le corde??allora non era solo il mio ----------------------------------- Pier_ Mer 28 Set, 2016 14:00 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [b]danieledanny[/b], è normale che uno strumento faccia rumore se non si toccano le corde, non dipende dallo strumento, ma dall'impianto elettrico di dove stai suonando. in sostanza, è il classico rumore di massa che nasce quando la messa a terra dell'impianto non è buona. quando tocchi le corde, fungi da messa a terra, quindi i ronzii scompaiono. la cosa si accentua con i Jazz Bass perchè i single coil sono pickup che ronzano. si può attutire schermando il vano controlli con il rame o l'alluminio, o altresì con la vernice alla grafite. [b]gabe bass[/b], bellissimo legno, il body sembra davvero bello. hai cambiato corde, o sono le D'Addario di serie? ----------------------------------- danieledanny Mer 28 Set, 2016 21:00 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- si me lo fa anche con quest'altro HB ma è sopportabile,con quello invece non si poteva sentire tanto faceva rumore pensavo fosse il basso e l'ho reso,poco male uno coi tasti cmq ci vuole se cambierò ampli me lo riprendo mi è rimasto qui in gola sto bassetto! ----------------------------------- Funk09 Ven 15 Dic, 2017 16:09 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Arrivato! Il mio pesa 4,4 kg ma soprattutto sembra sbilanciato verso la paletta...sarà che non sono più abituato ad averla (il mio Scorcio non ce l'ha) però l'impressione è quella. Però...suona! Non l'ho ancora provato amplificato ma da quel ho potuto sentire, non è per niente male! Finiture ottime (per un basso da 149€), meccanica un pò low cost (e vorrei vedere) ma lo strumento è bello! Riporterò le mie impressioni quando l'avrò provato amplificato. P.S.: ma è normale che un fretless abbia le corde "standard" cioè non quelle lisce? :dry: ----------------------------------- Gianco Ven 15 Dic, 2017 18:05 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- ^^^ non mi è mai sembrata una idea geniale, ma anche io qualche anno fa ho comprato un fretless e aveva le corde round, che ho sostituito dopo una settimana. ----------------------------------- digomma Ven 15 Dic, 2017 18:23 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]9847[/user], penso che, almeno per alcune marche, lo sia... pure lo Squier Vintage Modified Jazz senza tasti che comprai (nuovo) nel '08 montava di serie delle ruvide, di non so che marca... seta rossa ad entrambe le estremità... in effetti, forse sembrerebbe più logico, e più sano per la tastiera del basso, che ci mettessero le lisce, ma boh... penseranno che tutti quelli che comprano il fretless lo fanno per imitare Pastorius, che usava appunto le ruvide :lol: ... Salve a tutti! ----------------------------------- Pier_ Ven 15 Dic, 2017 19:02 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]9847[/user], considera che il fretless è famoso per l'uso con le corde ruvide, non per le lisce :lol: qualcuno li vende di fabbrica con corde lisce, tipo Fender sui Mexico Standard, ma è più raro. [quote]sembra sbilanciato verso la paletta...sarà che non sono più abituato ad averla (il mio Scorcio non ce l'ha) però l'impressione è quella.[/quote] appena usi qualsiasi strumenti con una paletta "non Fender" (basta che sia un Musicman con meccaniche 3+1) i Fender ti sembrano sbilanciatissimi :lol: non a caso i modelli "moderni" di Fender usano tutti meccaniche ultralight e non più quelle grosse con placca enorme che pesano da sole 500g. ----------------------------------- Funk09 Lun 18 Dic, 2017 16:10 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [quote user="Funk09" post="1091539"]Riporterò le mie impressioni quando l'avrò provato amplificato.[/quote] Confermo le mie impressioni positive: ho provato lo strumento con testata Hartke 200 e finale...non mi ricordo più di che marca (lo uso in sala prove, solo la testata è mia) e devo dire che suona molto bene! Il manico è agevole ed il setup "di serie" è ottimo, non ho dovuto toccare nulla sul ponte. Ottime le corde d'Addario di serie, scorrevoli e con un suono pieno e deciso. Lo strumento è potente in uscita nonostante sia passivo (sembra più potente del mio Scorcio!) ed i pickup funzionano bene con una timbrica degna di un jazz bass più figo. C'è un lieve fruscio quando non si toccano le corde ma niente di insopportabile. Insomma, 150€ spesi benissimo! ----------------------------------- Alexce69 Lun 20 Ago, 2018 18:44 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Ho sempre avuto un paio di fretless nell’armamentario, ma a furia di non usarli li ho venduti. Un musician MC 940 e un American Standard Candy Cola. Adesso però suono in un gruppo dove suoniamo solo brani di Dè Andrè e PFM, quindi adesso mi serve (oh, che peccato). Dopo notti passate sul mercatino ( l’idea era quella di prendere un Fender messicano o qualcosa di economico che suonasse) ho letto i vostri post sull’ HB. Ho detto, ma sì..150 euro, al limite lo uso come cavia per qualche esperimento. Ordinato mercoledì, è arrivato oggi. Imballo super figo che ho tenuto nel caso debba spedire uno strumento, prima o poi. Insomma..sono rimasto colpito. Dopo un cambio corde con la mia scalatura, una oliata alla riarsa tastiera ed un set up, in effetti hai un fretless che suona dignitosamente, anche bellino da vedere. I legni del body sono accoppiati bene, l’acero del manico non è male. I pick up hanno un buon volume, le meccaniche anche se economiche funzionano. Penso di poter parlare a nome di molti 50enni dicendo: ai miei tempi con 150000 lire (paragonando il valore di acquisto di 30 anni fa) te lo scordavi un basso fatto così. Con 250000 ti prendevi uno zero sette o un Asahi o cineserie con action chilometriche e elettroniche zanzariera, che non suonavano neanche a spingerli, con un gap rispetto agli strumenti professionali, siderale. Qui la differenza c’è, ma non così marcata. Ripeto, assolutamente dignitoso. ----------------------------------- Pier_ Mar 21 Ago, 2018 23:20 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Avuto per un po' anche io, usato con varie corde, ma per me il to era con le 30-90 Rotosound. Strumento bellissimo, un pezzo di frassino per il body e tastiera perfetta. L'ho rivenduto al precedente proprietario solo per questioni di spazio, e non escludo di ricomprarglielo io stesso ahah ----------------------------------- Alexce69 Mar 21 Ago, 2018 23:33 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Pier : sai che ho il dubbio che il body sia un pezzo unico? Per quanto mi sforzi non riesco a trovare le linee di giunzioni. Pesa 4,2 kg..esattamente come il mio Stingray. Vedremo al primo live se veramente nel 2018 bastano 150 euro per avere uno strumento che può reggere un concerto. Sul divano, con un filo di compressione e un ombra di reverbero sembra un Jazzone... ----------------------------------- Pier_ Mer 22 Ago, 2018 20:45 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]25802[/user], io questa cosa del "reggere un concerto" ammetto di non averla mai capita. Se lo strumento suona e l'hardware non è scadente, ci puoi suonare ovunque :lol: è raro che il truss rod dia problemi durante una serata, anche se a me è successo con bassi buoni, che la differenza di temperatura tra dietro le quinte e palco facesse muovere il manico... una volta mi sono trovato a suonare con il manico drittissimo e tutte le note che slappavano in automatico. Io con un Hb jazz tastato ci suono da tre anni, di cui uno e mezzo con delle Labella lisce 52-110, e mai ho dovuto regolare qualcosa dopo il primo setup (rasoterra, tra l'altro). Questo fretless l'ho usato per varie prove ed un live, e mai un problema con tre tipi di corde: Ernie Ball 45-100, Rotosound 40-95 e 30-90. Stupendo. ----------------------------------- Alexce69 Mer 22 Ago, 2018 21:49 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Pier : Prova a ritrovarti uno strumento che sparisce completamente nel mix, suonaci tutta la sera, poi mi sa che la capisci ----------------------------------- thekeeper Mer 22 Ago, 2018 23:44 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]25802[/user], nei live ci sono talmente tante variabili che mi sembra il posto meno adatto per giudicare uno strumento anzi forse è proprio il luogo dove le differenze si assottigliano. Insomma non mi farei troppi problemi ----------------------------------- Pier_ Gio 23 Ago, 2018 21:50 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]25802[/user], non dipende certo dalla qualità o prezzo... dipende dal suono, e ci sono strumenti da 2/3000€ che suonano scavatissimi ed in gruppo non si sentono. Anzi che in genere gli strumenti economici hanno pick-up sparoni e troppo mediosi, che si sentono troppo :lol: Non è certo quello un problema da imputare al prezzo o valore, ed anzi, ci sono contesti in cui è proprio il suono che si cerca ahah ----------------------------------- Alexce69 Mar 23 Ott, 2018 22:18 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Usato per un live. Unico difetto il capotasto uguale al fretted, quindi faticoso da suonare in prossimità dei primi 2 tasti. Portato dal liutaio, sostuito il capotasto con uno in osso coi solchi compensati, rettificato la tastiera ed adesso è perfetto. Settabile con action bassissima, suona bene. Più avanti mi divertirò a sostituirgli l’elettronica. ----------------------------------- Pier_ Mer 24 Ott, 2018 18:46 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]25802[/user], beh, ma il capotasto va sempre regolato di serie, per me è una prassi anche su 2000€ di strumenti :lol: li fanno sempre troppo alti, anche sui fretless. ----------------------------------- Alexce69 Mer 24 Ott, 2018 19:49 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- ^^^ Vero, sugli Alembic e sui Warwick, con il capotasto in ottone regolabile, era una pacchia. Nel caso specifico qui hanno addirittura messo il capotasto del fretted, aumentando il problema. ----------------------------------- Pier_ Gio 25 Ott, 2018 14:40 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]25802[/user], eh, lo so, sono una cosa bellissima. io onestamente ho provato diversi fretless "commerciali", e che fossero Cort, Fender Mexico, Ibanez o che, ho sempre trovato capotasti altissimi. ma ti dirò, per me la maggior parte dei bassi tastati, di serie esce con capotasti troppo alti; è la prima regolazione che faccio su tutti gli strumenti che mi capitano. ----------------------------------- Fu-V Mer 25 Set, 2019 11:31 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [quote user="Alexce69" post="1097064"]sai che ho il dubbio che il body sia un pezzo unico? Per quanto mi sforzi non riesco a trovare le linee di giunzioni.[/quote] Mi stavo chiedendo la stessa cosa, neppure io riesco a vederne. Primo impatto davvero sorprendente, come ti ho già scritto via sms: non suonavo strumenti entry level da forse vent'anni, e sì, avete ragione: i passi in avanti sono clamorosi. Che corde monta? ----------------------------------- Duellist Mer 25 Set, 2019 11:39 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]25654[/user], no, non è pezzo unico, sono forse 3 pezzi, ma abbinati alla perfezione, il mio aveva una giuntura invisibile e l'altra più evidente Se non sbaglio le corde erano delle D'Addario Nickel ----------------------------------- Fu-V Mer 25 Set, 2019 11:41 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]13129[/user], ho preso quello di Alessandro, per questo chiedevo a lui: le corde non sono sicuramente D'Addario :) ----------------------------------- Duellist Mer 25 Set, 2019 11:43 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]25654[/user], ah ok, avevo capito che l'avessi preso nuovo ----------------------------------- Alexce69 Mer 25 Set, 2019 18:51 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Sono Galli in acciaio, non sono freschissime, avranno tre o quattro mesi, anche se negli ultimi mesi lo avrò preso in mano una decina di volte per un quarto d’ora a volta. Secondo me le Galii suonono molto bene ed hanno la tensione giusta. ----------------------------------- Fu-V Mer 25 Set, 2019 19:12 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [url=https://www.gallistrings.com/corde/basso/msb-steel/msb40100-4-strings-regular-detail]Queste? Almeno monto le solite corde ed evito di spendere la stessa cifra che mi è costato per farlo settare. Comunque lamento l'assenza di qualsivoglia bottiglia di Gutturnio nella confezione :P ----------------------------------- Alexce69 Mer 25 Set, 2019 19:31 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]25654[/user], giuro che se per cambiare le corde lo porti dal liutaio mi apposto sotto casa tua per vedere da che macchina scendi, per tagliarti tutte e quattro le gomme. Metti su le corde che vuoi, basta che siano 40 100 in acciaio. Se frigge prima del 5/6 tasto giri il truss rod di un quarto di giro in senso antiorario di un quarto di giro, abbassi leggermente le selletta riaccordi e provi. Se frigge ancora un altro quarto di giro. Quando non frigge più fai la regolazione fine dell’action. Se frigge sotto il dodicesimo gli dai un tirone al truss in senso orario, di un quarto di giro, regoli le sellette e provi. Se non lo fai adesso con un fretless che hai pagato una pippata di tabacco, con tastiera rettificata professionalmente e che esclude quindi difetti di tastatura ( è fretless!) continuerai a far ricco il tuo liutaio che ti palpa un centone per cambiarti le corde e fare un setup che ,a farla lunga, gli porta via 25 minuti.. Se impari, in 10 anni ti ci compri un fender americano con quello che risparmi..se no giuro che vengo io a farti vedere come si fa... ----------------------------------- Fu-V Mer 25 Set, 2019 19:52 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [quote user="Alexce69" post="1105977"]Se non lo fai adesso con un fretless che hai pagato una pippata di tabacco, con tastiera rettificata professionalmente e che esclude quindi difetti di tastatura ( è fretless!) continuerai a far ricco il tuo liutaio che ti palpa un centone per cambiarti le corde e fare un setup[/quote] Sì, è la stessa considerazione che ho fatto io. Quando hai tempo e voglia mandami le misure delle brugole ché devo attrezzarmi. [quote user="Alexce69" post="1105977"]Se impari, in 10 anni ti ci compri un fender americano con quello che risparmi[/quote] Con quattro bassi in casa, temo che impiegherei molto meno tempo: parliamo di un minimo di otto setup annui per un costo complessivo di seicento euro salvo complicazioni che spesso e volentieri saltano fuori (per l'Aria già mi aspetto un «ti ho messo in conto 15 € in più per via delle corde complicate»). [quote user="Alexce69" post="1105977"]se no giuro che vengo io a farti vedere come si fa[/quote] Sai bene che sei il benvenuto a prescindere da eventuali lezioni di liuteria for dummies. ----------------------------------- Alexce69 Mer 25 Set, 2019 21:05 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]25654[/user], io il setup lo faccio 3 volte l’anno ai cambi di stagione. Se faccio un cambio corde non è detto che rifaccia il setup, se non serve. Io con 10 euro ho comprato questo kit : https://www.amazon.it/Blue-Spot-15320-chiavi-brugola/dp/B0039KE4IC/ref=pd_lpo_sbs_60_img_0?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=DR3HAB3JG6P9W4MDQN03 Cosi ho sia quelle in pollici per bassi americani, tipo Fender, Music man, Alembic e quelle in metrico decimale per gli strumenti asiatici, italiani e Tedeschi. Non ricordo le misure, dovrai comprarti il kit e provare. Usa quelle con le misure in metrico decimale (gambo corto). ----------------------------------- Funk09 Lun 07 Ott, 2019 15:56 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- A proposito di setup: ma voi usate la chiave a brugola da 5mm per regolare il truss rod? Io non ho ancora avuto la necessità di farlo, ma una volta ho provato per curiosità ad infilarla in sede e non mi pare che entri, sembra ci voglia una chiave di misura più piccola. Possibile? ----------------------------------- Pier_ Lun 07 Ott, 2019 23:06 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]9847[/user], se non erro quella "standard" per i truss rod in millimetri è quella da 4mm, e te lo confermo che ho appena controllato a casa quella che uso in genere :rotfl: 4mm per i truss rod in millimetri 3/16" per i truss rod in pollici ----------------------------------- Funk09 Mar 08 Ott, 2019 10:21 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- Mmm...ma sai che quella che ho sempre usato io su Ibanez, Status e sul mio attuale Biarnel è da 5mm? :blink: Sul Biarnel ho pure dovuto chiedere conferma della misura al Liutaio perchè mi sembrava troppo piccola ed avevo paura di "spanare" la sede della vite e sono certo che lui mi abbia risposto che si usa quella da 5mm. Sullo Status era addirittura compresa nella confezione del basso e sono certo che nelle istruzioni fosse indicata come 5mm. ----------------------------------- Pier_ Mar 08 Ott, 2019 16:57 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- [user]9847[/user], può darsi, son casi "non standard" però, Status e Biarnel... :lol: se la 5mm la senti grande, è sicuramente la "standard" da 4mm che usano quasi tutti. PS: io un Biarnel l'ho avuto, ed andava con quella da 4mm... boh... ----------------------------------- mvanadium Mar 16 Feb, 2021 14:42 Re: Harley Benton JB-40FL SB ----------------------------------- In ottobre ho acquistato pure io l'Harley Benton JB-40FL SB. Da anni avevo voglia del fretless, e alcuni pezzi su cui stiamo lavorando col gruppo lo richiamavano nettamente. Non potevo spendere molto e quindi ho provato ad acquistarlo, fra tutte le varie possibilità. Il suono e la suonabilità mi hanno convinto immediatamente. La timbrica a me piace molto e la trovo "discretamente" richiamante la sonorità di JP; in ogni caso cercavo come "tipo" il genere Jazz Bass, che assolutamente c'è. Trovo che il basso emerga bene pur a volumi relativamente contenuti. Il manico è comodo, l'action è ancora quella di serie che pur con il capotasto un filo alto (continuo a ripetermi che lo devo sistemare) è davvero accettabile. Il design della paletta non mi piace, ci metterò mano. Non ho notato zone morte nella tastiera. Lievi leggerezze nelle meccaniche (non fissate perfettamente) e nel serraggio delle viti di pu ed output. Rumore di fondo praticamente assente. Il peso è di 5,0 Kg. Corpo in tre pezzi, assemblati in modo INCREDIBILE tanto che le giunzioni si possono notare solo con un'occhiata attenta, venature e grana del legno molto belle. Lo userò anche in fase di incisione, e dal vivo senza problemi. In fin dei conti, trovo che il basso sia riuscito(Body+neck=perfetto), i suoni assolutamente incriticabili e il prezzo molto inferiore al valore che percepisco dello strumento. Bello, ne è valsa la pena! Ciao :D