https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=81387 ----------------------------------- spontbass Ven 12 Lug, 2013 10:54 Squier Bass VI ----------------------------------- Oggi sono incappato in questa pagina web... [url=http://www.gak.co.uk/en/squier-vintage-modified-bass-vi-olympic-white/85156]Squier bass VI Oltre al prezzo vantaggioso, rispetto alle ultime versioni, ha pure i pickups giusti! ----------------------------------- Albi- Ven 12 Lug, 2013 10:57 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]spontbass[/b], mannaggia a te, se c'era una cosa che placava la GAS per il bass VI era il prezzo, ma ora come si fa a resistere :dribble: :dribble: ----------------------------------- spontbass Ven 12 Lug, 2013 11:07 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- lo faccio per voi...ho un animo gentile :rotfl: Io sono gi? "coperto" per la questione bass VI con una dano wild thing adattata allo scopo, ma questo bassetto ? davvero simpatico! ----------------------------------- technoir Ven 12 Lug, 2013 11:14 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Spont e la Squier sono i miei nuovi eroi! :clap: ----------------------------------- bassboyz Ven 12 Lug, 2013 11:19 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- ma davvero ? un basso??? ha anche il tremolo, sembra una chitarra ussignur :blink: ----------------------------------- Pier_ Ven 12 Lug, 2013 12:32 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]bassboyz[/b], ? una chitarra baritona infatti. Fai una ricerca tra forum e Google, ? stata usata tantissimo nella storia della musica. [b]spontbass[/b], ti sto odiando! Proprio sti giorni mi era presa voglia di "sei corde" per ampliare arpeggi su delle canzoni mie, e mi pubblichi ci?! Dannazione... ----------------------------------- Mr Gumbo Ven 12 Lug, 2013 12:48 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Orca ......!!! Le mie preghiere si stanno esaudendo!!!! :clap: ----------------------------------- ninjacampione Ven 12 Lug, 2013 12:49 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="spontbass" post="984232"] [url=http://www.gak.co.uk/en/squier-vintage-modified-bass-vi-olympic-white/85156]Squier bass VI [/quote] ma ha la leva del tremolo tra le prime due corde ? :huh: ----------------------------------- spontbass Ven 12 Lug, 2013 12:59 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_[/b], pensa te che mi son svegliato presto e mi son messo a "fare robert smith" su disintegration prima di andar al lavoro... Il ponte ? questo: [img align=left]http://www.12fret.com/wordpress/wp-content/gallery/fender-bass-vi-1963-cons/fender-bass-vi-1963-cons-bridge-1.jpg[/img] E' normale che la leva passi tra le corde. Lo stesso ponte viene montato pure su altre fender. ----------------------------------- Albi- Ven 12 Lug, 2013 13:04 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], anche la jazzmaster ha il tremolo cosi ----------------------------------- bassboyz Ven 12 Lug, 2013 13:26 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="984260"][b]bassboyz[/b], ? una chitarra baritona infatti. Fai una ricerca tra forum e Google, ? stata usata tantissimo nella storia della musica. [/quote] grazie [b]Pier[/b] non si finisce mai d'imparare a dire il vero so dell'esistenza di una chitarra baritona che usa Pat Metheny, ma ? acustica il principio ? lo stesso? ----------------------------------- ninjacampione Ven 12 Lug, 2013 13:44 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="spontbass" post="984266"] E' normale che la leva passi tra le corde.[/quote] da qui si capisce la mia prepazione in campo chitarroso :unsure: ----------------------------------- Shedua511 Ven 12 Lug, 2013 13:47 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="Mr Gumbo" post="984264"]Orca ......!!! Le mie preghiere si stanno esaudendo[/quote]B?, ? il tuo compleanno :P Molto tentato anch'io, la prover? appena mi capita sotto mano! ----------------------------------- spontbass Ven 12 Lug, 2013 14:00 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]bassboyz[/b], il principio ? allungare la scala e andare su registri pi? bassi. Questa ? scala 30, quindi ? un tono sotto la chitarra normale. Le prima 4 corde (E A D G) sono come quelle di un basso a scala corta. ----------------------------------- bassboyz Ven 12 Lug, 2013 14:15 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- grazie spontbass mai suonata, mai provata, mai vista prima :rolleyes: ----------------------------------- scumboy Ven 12 Lug, 2013 14:59 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- qualcuno ha gi? anche provveduto a farci qualcosina sul tubo... :) [youtube]ZMT9zJ1o_v4[/youtube] [youtube]KkbeVUMA3CM[/youtube] qui invece impressioni e foto, sempre dallo stesso utente: http://www.offsetguitars.com/forums/viewtopic.php?p=1023601#p1023601 ----------------------------------- Enrico Di Pierro Ven 12 Lug, 2013 15:04 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Grazie della segnalazione. A questo punto, visto che i sogni sembra si avverino, spero di vedere anche la versione mancina! ----------------------------------- Mr Gumbo Ven 12 Lug, 2013 15:59 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Come mai sul sito ancora non ? presente? ----------------------------------- spontbass Ven 12 Lug, 2013 18:34 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Mr Gumbo[/b], io li ho visti sulla pagina dei Bass VI su facebook; tra l'altro, c'? la foto di tre bassi (sunburst, bianco e nero). Il webmaster...sar? in vacanza. ----------------------------------- Pier_ Ven 12 Lug, 2013 19:12 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]spontbass[/b], grande :lol: io ho da poco iniziato a suonare con un gruppo i cui pezzi sono tutti una roba "tra nirvana e cure", mezzo grunge pesanti, mezzo new wave, niente male, e le sonorit? ed estensioni del Bass VI ci starebbero troppo bene. [b]bassboyz[/b], le baritone hanno scala pi? corta (pi? "vicina" alla chitarra), e di solito mi pare si accordino una quarta sotto la chitarra. il Bass VI, come dice Spont, ? scala 30" (quindi un basso a scala corta), ed ? accordato un'ottava sotto alla chitarra (come il basso). sentiti il citato Disintegration, dei Cure. l? la usano sia Robert Smith per le parti di chitarra, sia Simon Gallup per le parti di basso :D ----------------------------------- Yorick Rose Sab 13 Lug, 2013 00:25 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- apper?... dalle foto sembra proprio bella e anche senza sconto costa meno della met? della versione pawn shop... Strumento veramente interessante, a cavallo tra basso e chitarra (io ho il fender VI pawn shop, quello rosso) ti obbliga proprio a sperimentare, sperimentare e sperimentare ancora... ----------------------------------- Paolone Mar 16 Lug, 2013 01:18 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Ragazzi che notiziona! Gli scala corta gi? mi hanno assorbito in pieno (ho il Fender Mustang e L'Hofner Violin).. poi arriva questo mostriciattolo che ho sempre sognato (da grande fan dei Cure e della new-wave in generale).. il problema sarebbe solo il colore da scegliere :D ----------------------------------- doctor_moggi Mar 16 Lug, 2013 10:37 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="Enrico Di Pierro" post="984291"]A questo punto, visto che i sogni sembra si avverino, spero di vedere anche la versione mancina![/quote] Lo spero anch'io. Anche perch? dai video / sample quel cosino sembra suonare affatto male. Ogni tanto in casa Fender ci azzeccano, secondo me ne venderanno a pacchi. ----------------------------------- grassoebasso Gio 18 Lug, 2013 15:11 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Il mio sfigatissimo lavoretto estivo ha appena trovato la sua raison d'etre! :clap: Qualcuno l'ha gi? ordinato? ----------------------------------- doctor_moggi Ven 19 Lug, 2013 14:27 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- nel frattempo mi son informato presso "autorit? competenti" (jim @ southpawguitars) : non ? prevista la costruzione di modelli mancini. quasi quasi flippo quello destro ... ----------------------------------- Bhairav Gio 15 Ago, 2013 19:25 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- :dribble: :dribble: qual'? il prezzo per noi villici europei? ----------------------------------- hyphen Gio 15 Ago, 2013 19:32 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]322[/b]eur + spedizione, a leggere [url=http://www.thomann.de/it/fender_sq_vm_modified_bass_vi_3csb.htm]Thomann, ma ho dubbi sulla disponibilit?, al momento. Ci? L. ----------------------------------- Bhairav Gio 15 Ago, 2013 19:38 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- :dry: pensavo fosse gi? nei negozi italiani... tanto so gi? che appena ne arriver? qualcuno da qualche parte, mi incamminer? in pellegrinaggio per andarlo a provare... e poi lo ordiner? online per avere il colore che pi? mi aggrada :D p.s. tanto per aggregarmi al trend di questo post: suona da dio! ----------------------------------- Pier_ Ven 16 Ago, 2013 11:20 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- C'? scritto che arrivano il 13 settembre. Io mi sa che faccio la pazzia. Ma ho visto che c'? anche una limited Fender da 1550 soldoni! ----------------------------------- redflags Mar 20 Ago, 2013 06:37 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Da profano, a parte il logo Fender sulla paletta anzich? Squier, quali sono le differenze che giustificano il prezzo (1533,00) del limited edition? ----------------------------------- Pier_ Mar 20 Ago, 2013 10:35 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]redflags[/b], ? giapponese, ? limited, e quindi "giustificata". Poi chiaro, ? il solito discorso su legni di pregio o meno, hardware e via dicendo. Dubito che i 1200 euro si facciano sentire solo per il "suono". ----------------------------------- redflags Mer 21 Ago, 2013 19:58 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Gi?, grazie Pier per la risposta...; dato che mi gira un po' la testa tra FSR, Japanese ltd edition, Custom Shop USA, Pawn Shop e cos? via, chiedo ai numerosi esperti del Forum se questo: http://www.ebay.it/itm/Fender-FSR-Bass-VI-Japanese-Limited-Edition-3-Tone-Sunburst-/221266317049?pt=Guitar&hash=item3384800ef9&_uhb=1 ? uguale a questo: http://www.thomann.de/it/fender_bass_vi_3ts_2013_ltd_ed.htm Grazie in anticipo a chi vorr? aiutarmi ----------------------------------- Pier_ Mer 21 Ago, 2013 20:50 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]redflags[/b], sembra proprio lui. Imho quel prezzo per un giapponese ? un furto legalizzato. ----------------------------------- LukeSkywalker Gio 22 Ago, 2013 18:42 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Eventualmente potrei usarlo come approccio all'elettrica ? Cio? da neofita totale potrei usarlo per imparare le basi della chitarra e ritrovarmi comunque un basso vero utilizzabile in contesti live e non ? ----------------------------------- Pier_ Gio 22 Ago, 2013 20:19 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LukeSkywalker[/b] secondo me no. La chitarra di per s? ? molto diversa, soprattutto per quanto riguarda gli accordi, che suonati con le posizioni della chitarra, sarebbero un ottava sotto, molto poco utilizzabili! Se vuoi suonare la chitarra, suona quella, fai prima. ----------------------------------- LukeSkywalker Gio 22 Ago, 2013 20:55 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_[/b], Credo che io mi sia spiegato male. Avrei l'intenzione di doppiare le tracce di chitarra del mio gruppo col bass six . Teoricamente sul bass six posso usare tutte le tecniche chitarristiche e rifare esattamente gli stessi accordi un ottava sotto no ? L'elettrica ? diversa per carit? magari mi prendo una castley da 90 euro e via per? era una sorta di modo di giustificare la gas :dribble: ----------------------------------- Pier_ Ven 23 Ago, 2013 00:24 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LukeSkywalker[/b], le tecniche dipende, non credo sia proprio immediato. Gli accordi la vedo improbabile. Ricorda che comunque da E a G ? esattamente un basso, con corde 95. Ha solo intercorda strettissima e due corde alte accordate come la chitarra. Dipende da cosa devi doppiare, e cosa intendi per "tutte le tecniche" ----------------------------------- Eclisse Ven 23 Ago, 2013 08:14 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Oggettino davvero interessante sto squier bass vi..... [quote user="Pier_" post="987714"]Io mi sa che faccio la pazzia. [/quote] Vista la cifra mi sento davvero di quotare... :D Comunque pare sia gi? disponibile in Inghilterra, da GAK.CO.UK (anche se questo "please phone for delivery" mi lascia un po' perplesso...). Qui il [url=http://www.gak.co.uk/en/squier-vintage-modified-bass-vi-3-colour-sunburst/85155]Link alla pagina (prezzo ancora migliore rispetto a Thomann, anche se di pochi euro...) E [url=http://www.youtube.com/watch?v=qblERL_-i1M]qui il loro test drive ----------------------------------- LukeSkywalker Ven 23 Ago, 2013 11:40 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_[/b], forse ho inteso male lo strumento. Ma uno dei miei chitarristi ha una baritona e la usa come fosse una chitarra normale , credevo potessi farlo anche io con il bass six ;) ----------------------------------- Pier_ Ven 23 Ago, 2013 12:06 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LukeSkywalker[/b], qua parliamo di un basso scala 30" (come i Gibson EB o i Mustang, per esempio), che ga semplicemente due corde in pi? in alto, accordate secondo gli intervalli della chitarra, quindi EADGBe. La baritona di solito ? accordata in La, una quarta sotto alla chitarra normale, ed ? pi? simile come dimensioni. Il Bass VI ? un basso (un'ottava sotto la chitarra), con corde da basso, che permette un range di note pi? alto nel registro acuto. Non so che tecniche ci vorresti utilizzare. ----------------------------------- technoir Ven 23 Ago, 2013 12:12 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LukeSkywalker[/b], non c'? niente che lo impedisce ma occorre capire se nel val la pena :) Pi? scendi con le frequenze e pi? complicato pu? diventare avere un risultato musicalmente valido, se non l'hai fatto ascolta il test che ha linkato Eclisse, nella parte finale il tipo suona accordi molto 'gravi', a me che piace il suono 'vecchio', gonfio, tondo e cupo mi sembrano una schifezza :D poi magari suonato assieme alla chitarra fa un altro risultato, a te piace e allora va benissimo. Io in quelle condizioni arpeggerei :) ----------------------------------- redflags Dom 25 Ago, 2013 07:00 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Scusa Pier, ma rilancio: http://global.rakuten.com/en/store/chuya-online/item/62844/ questo sta a 954 + shipping dal Giappone. E' lo stesso di Thomann? (nelle specifiche Thomann dice scale 768mm, questo dice 384mm...) ----------------------------------- hyphen Dom 25 Ago, 2013 11:58 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="redflags" post="988644"]questo dice 384mm...[/quote] ... che ? chiaramente un refuso, perch? una scala di meno di 40cm non la ha neanche l'Ashbory. Sembra in effetti lo stesso modello che Thomann vende a 1533. Ci? L. ----------------------------------- Pier_ Dom 25 Ago, 2013 19:18 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- 384 ? 2 = ? :D [b]redflags[/b], mettici la dogana italiana, che ti chiede quasi il 30% della spesa. Comunque a comprare dal Giappone in teoria si risparmia, perch? parliamo di un prodotto made in japan. ----------------------------------- Tomurai Dom 25 Ago, 2013 20:21 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_[/b], Si ma il guadagno ? minimo, aggiunte le spese. Inoltre molti modelli Japan sono un po' economici, non utilizzando l? i messicani. Ad esempio su ebay ci sono dei p62 con prezzi non malvagi e colori belli, ma sul sito loro ho visto che sono in versione economica con corpo i tiglio e pick up cos? cos?. C'era anche la verzione Ontano con pick up Usa. Ma la versione economica comunque veniva tipo 900-1000 spedita. Per non parlare di eventuali problemi, se ti arriva difettato che fai? ----------------------------------- spontbass Mer 28 Ago, 2013 09:32 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LukeSkywalker[/b], gli accordi vengono benissimo...specialmente quelli in prima posizione e con molte corde "aperte"; lo strumming viene piuttosto male...se si arpeggia invece tutto funziona alla grande. Ovviamente non ha molto senso il solo doppiare la chitarra "normale", ma al limite inventare qualcosa di diverso. Il bass VI ? uno strumento che va provato, capito e poi usato; ? lui che ti fa suonare alla sua maniera. ----------------------------------- Yorick Rose Mer 28 Ago, 2013 09:42 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LukeSkywalker[/b], quoto ogni singola parola scritta da spontbas, virgole e puntini compresi. E' proprio cos? come dice lui. (io ho il bass VI) ----------------------------------- LukeSkywalker Mer 28 Ago, 2013 13:56 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]spontbass[/b],Era questo che volevo capire . Credo che comincer? ad abituarmi con un elettrica e approfondir? la tecnica . Il Bass six mi ispira e avrei voluto ricalcare la chitarra solo all' inizio per imparare e abituarmi :D [b]Pier_[/b], parlavo del classico tapping e che ne so sweep :D ----------------------------------- Pier_ Mer 28 Ago, 2013 18:54 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LukeSkywalker[/b], quelli puoi farli anche con il basso, quindi s?. ? appunto lo strumming che non ci puoi fare, perlomeno in prima posizione (arpeggiare quelle diteggiature per me non significa fare accordi, ma appunto arpeggi). Non sapendo cosa suoni, e cosa fa il chitarrista, nn saprei dirti. ----------------------------------- LukeSkywalker Mer 28 Ago, 2013 19:10 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_[/b], Suono prevalentemente Alternative . Passando dal Rock al Metal. Pi? ho un progetto indie con la mia ragazza ed ? proprio qui che mi poteva interessare sperimentare con il bass six , anche se non disdegno di usarlo anche con la mia band . :D Comunque grazie mille della tua opinione sempre esaustiva :clap: ----------------------------------- Pier_ Mer 28 Ago, 2013 20:15 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LukeSkywalker[/b], beh, detto cos? significa tutto e niente :D sarebbe da capire come sono i pezzi, come sono arrangiati e suonati, e quant'altro. Con i "generi" vaghi cos? non si pu? chiaramente valutare. Quindi ti tocca provare o abbandonare l'idea :lol: ----------------------------------- spontbass Gio 29 Ago, 2013 09:11 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Teoricamente si pu? fare di tutto di pi? anche con un bass VI; se per? vogliamo essere un pelo pratici, conviene vedere (...sentire) come e dove e stato usato e farsi un minimo di idee al riguardo. ----------------------------------- LukeSkywalker Gio 29 Ago, 2013 16:32 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- beh penso che appena avr? la possibilit? ci prover? . E se non avr? i risultati sperati metto su una cover band dei Cure e sono apposto ^_^ ----------------------------------- gioandjoy Ven 06 Set, 2013 00:29 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [youtube]K1oSM1jbLJU[/youtube] ...appena piazzo il 5 che ho in vendita me lo piglio! B) ----------------------------------- bach Sab 23 Nov, 2013 17:15 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Quali casse permettono di sfruttare al meglio le frequenze alte che può raggiungere? ----------------------------------- Pier_ Sab 23 Nov, 2013 17:20 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]bach[/b], ipotizzerei coni da 10" o da 12", come si usano abitualmente sulle chitarre. ----------------------------------- ziofrenko Sab 23 Nov, 2013 18:49 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]bach[/b], a chitarra è accordata un'ottava sopra il basso (e anche il bass VI), e si usano casse senza tweeter... sul basso, pensa te, si usano casse che hanno un'estensione maggiore sia in basso (chiaramente) ma anche in alto. quasi tutte hanno infatti il tweeter, che è il trasduttore per le alte frequenze ( il cono lo è per le basse e le medie). personalmente lo userei con amplificazione da basso vintage (quindi molto chitarristica). ----------------------------------- hyphen Dom 24 Nov, 2013 09:13 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="ziofrenko" post="997873"]personalmente lo userei con amplificazione da basso vintage (quindi molto chitarristica).[/quote] Pure io! sarei curiosissimo di sentirlo su un Bassman '59. Cià L. ----------------------------------- ziofrenko Dom 24 Nov, 2013 20:29 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- io pensavo più a bassman 135 e una cassa chiusa, anche moderna, tipo ampeg 410he o 8x10. ma comunque l'idea è quella ecco :) ----------------------------------- LegaliZena Mar 26 Nov, 2013 11:37 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- me ne han proposto uno secondo voi un prezzo sensato sull'usato quanto è? ----------------------------------- Pier_ Mar 26 Nov, 2013 11:59 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], lo Squier? di che colore? se è bianco lo prendo io :rotfl: comunque, Thomann lo fa a 325€ nuovo, quindi regolati di conseguenza. io non ci spenderei più di 200/230 euro. comunque, ragazzi, io mi sto frenando la GAS da questo gioiellino per un motivo: in commercio non trovo corde adatte! cioè, ci sono solo le D'Addario o le Fender, che sono scalatura 85-24 (che è quella montata di serie, checchè ne dica il sito Fender. chi l'ha acquistato ha misurato e sono le 85, non le 95 come dice Fender), e non si trovano da nessuna parte le vecchie Fender 95-25, che per avere un suono "da basso" sono secondo me più indicate. c'è solo Labella che le fa, ma sono introvabili nei siti europei. io onestamente, pensando di prenderlo, ci metterei appunto le 95 minimo, per poterci coprire meglio le sonorità del basso. ----------------------------------- LegaliZena Mar 26 Nov, 2013 12:08 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_[/b], non l'ho ancora visto... ----------------------------------- Pier_ Mar 26 Nov, 2013 13:35 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], scherzi a parte, se a te non interessa, ed è bianco, io lo prendo :lol: ----------------------------------- gioandjoy Mar 26 Nov, 2013 13:52 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="998133"]in commercio non trovo corde adatte! [/quote] ...stesso problema mio... sono abbastanza intenzionato a prenderlo, ma le "sue" non si trovano. Mi chiedo... ma chi ha il Fender VI, che dovrebbe montare le stesse corde, come risolve la cosa? :huh: ----------------------------------- Pier_ Mar 26 Nov, 2013 14:05 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]gioandjoy[/b], trovarsi si trovano: http://www.lordofthestrings.com/lots/RAPRL/Fender-Bass-VI/1210.html http://www.thomann.de/it/fender_250b6_string_set.htm sono quelle che "in realtà" sono montate di serie, in quanto le 95 non le fanno più*** il problema è che c'è solo questa scalatura in giro. ho cercato pure su Saitenmarkt, ma niente. da Stringbusters ci sono solo le Labella 26 35 44 56 75 95, sia round che flat (ma costano rispettivamente 36.8 e 55 sterline a muta) per altro, servono necessariamente quelle fatte appoosta, perchè serve una scalatura di circa 32" (e non 30"), in quanto c'è il tremolo. ***queste erano le Fender http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/7/7d/Bass_VI_string_pack.jpg EDIT: non mi ricordo se era stato postato, comunque iniziano a vedersi un po' di recensioni video in giro: [youtube]O_l3Wb6dDSQ[/youtube] e http://www.youtube.com/watch?v=K1oSM1jbLJU ----------------------------------- spontbass Mar 26 Nov, 2013 14:33 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- io le corde [b]Giuste[/b] le comprai tipo tre anni addietro da thomann...senza ben sapere cosa farne. L'estate scorsa ci ho fatto il bass VI con una dano baritona; le corde D'Addario, ad esempio, non montavano...oltre ad avere la dimensione un poco "sottile"... Che gran strumento il bass VI! :clap: ----------------------------------- gioandjoy Mar 26 Nov, 2013 15:01 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_[/b], infatti... le .24-.84 le avevo viste... Comunque tempo fa avevo chiesto info a Thomann sullo Squier bianco (non ricordo se lo avevo postato...) e mi avevano scritto che sarà disponibile con il 10.12.2013. ----------------------------------- spontbass Mar 26 Nov, 2013 15:04 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- p.s. chiesi a giugno a D'ORAZIO STRINGS (tramite Zelindo qui sul forum) lumi su una muta del genere ma attendo ancora ora una risposta...(sia positiva...che negativa) :no: ----------------------------------- psonic Mer 27 Nov, 2013 01:01 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Ma dove si trova questo squier? É da un paio di mesi che lo cerco ovunque, Su tutti i siti europei che conosco non é mai disponibile, continuano a posticipare la data di disponibilitá. su mercatino non se ne parla proprio, l'unica sarebbe comprarlo in USA ma tra dogana e spedizione verrebbe a costare quasi 500 euro. Io me lo vorrei regalare per natale, ma la vedo dura.... ----------------------------------- Pier_ Mer 27 Nov, 2013 02:12 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]gioandjoy[/b], Thomann dà date diverse a seconda dei colori. il nero lo danno per fine dicembre, il bianco per inizio gennaio. [b]psonic[/b], credo che, purtroppo, essendo molto poco richiesto, lo prendano su ordinazione. in sostanza, fai l'ordine e se lo fanno arrivare, e poi lo spediscono. per questo rimandano. quest'estate dicevano settembre, ma poi di colpo è apparso "su richiesta" al posto della disponibilità. ora c'è di nuovo una data, diversa a seconda dei modelli. direi quindi che se uno lo ordina, loro se lo fanno arrivare plausibilmente per la data segnata, e poi spediscono. vado a logica e supposizione, non potendo sapere con certezza. bisognerebbe chiedere. io punto quello bianco da quando lo hanno annunciato :lol: ----------------------------------- psonic Mer 27 Nov, 2013 09:19 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Comunque anche negli USA c'e' gente che lo aspetta da mesi, a quanto pare li stanno centellinando, su tutti i forum, anche stranieri, c'e chi l'ha ordinato a settembre e ancora non lo ha ricevuto. Sto pensando di orientarmi sul fender VI pawn shop, anche se e' molto più' brutto... ----------------------------------- gioandjoy Mer 27 Nov, 2013 09:25 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_[/b], ctrc-c ctrl-v della mail che mi avevano mandato il 10.09.13 "Buongiorno, Le prossime unitá sareanno disponibli il 10/12/13 (data indicativa del fornitore) se ordinasse ora potrebbe riservarne una e ricevere intanto tutta la merce disponibile ed in seguito la chitarra una volta che ci arriverá (senza costi aggiuntivi). (La spedizione parziale va richiesta via mail o telefono o nelle note dell’ordine)" ----------------------------------- psonic Mer 27 Nov, 2013 09:36 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Cito dal sito thomann: Fender SQ VM Modified Bass VI OW thomann € 325 incl. IVA. piú spese di trasporto RRP: € 427,21 Risparmio: € 102,21 (23,93 %) Spedizione in arrivo il 15.01.2014 Aggiungi alla lista acquisti Numero thomann articolo 318870 Unitá vendute 1 Pezzo Disponibile da Agosto 2013 ----------------------------------- Pier_ Mer 27 Nov, 2013 10:12 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]gioandjoy[/b], allora è come sospettavo, lo si ordina, e loro se lo fanno mandare per davvero. se non ricevono ordini ciccia, lo rimandano. io ormai attendo il post-vacanze e vedo un po' se mi conviene ordinarmelo. oggi ho trovato questo :D alla faccia di quelli che dicono che non è un basso [youtube]R5iJBoVSIn8[/youtube] ----------------------------------- gioandjoy Ven 06 Dic, 2013 20:43 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_[/b], io invece mi son deciso... Aspetto qualche amico che si unisce all'ordine e lo prendo! Una domanda sciocca... ci vuole una custodia per basso qui... quelle da chitarra sono tutte piccole, giusto? ----------------------------------- Pier_ Ven 06 Dic, 2013 21:06 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]gioandjoy[/b], grande! Io penso di prenderlo dopo natale :clap: ovviamente, se lo prendi bianco e te ne stufi, sai chi contattare :lol: Per la custodia, sì, è un normale basso scala 30", quindi ci vuole la custodia da basso. ----------------------------------- Deadhead Mer 11 Dic, 2013 14:26 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Da mesi sono sotto GAS per il bass VI, e dal momento che le baritone danelectro non si trovano più,e che quelle di altre marche arrivano a cifre non considerabili per uno strumento che comunque non è(per lo meno ora) indispensabile per la musica che faccio, questo Squier mi intriga alquanto. Scoccia questa disponibilità ristrettissima, visto che essendo uno strumento particolare contavo di trovare nel breve termine qualche insoddisfatto che lo rivendesse a prezzo inferiore(allora sarebbe affare vero), invece mi toccherà ordinarlo(o vedere se non rispunti fuori qualche bella dano nel mercatino) :( ----------------------------------- Pier_ Mer 11 Dic, 2013 14:48 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Deadhead[/b], eh, ti capisco... è da settembre che dovrebbe essere "disponibile", ma poi la data su Thomann viene costantemente rimandata, e non ci sono negozi italiani che lo hanno... ----------------------------------- gioandjoy Mer 11 Dic, 2013 14:56 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Io ho fatto un ordine da Thomann sabato (sto aspettando che arrivi il corriere a momenti... :dribble: ) tra le varie cose ho ordinato la Squier VI, arriverà il 15.01.2013. Un mesetto passa presto dai... :) ----------------------------------- Lugh Mer 11 Dic, 2013 15:37 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="gioandjoy" post="999857"] Squier VI, arriverà il 15.01.[color=#FF0000]2013[/color].[/quote] velocissimi :lol: ----------------------------------- gioandjoy Mer 11 Dic, 2013 15:46 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Lugh[/b], ops! :lol: Marty McFly mi fa 'na pippa! :rotfl: :rotfl: :rotfl: ----------------------------------- psonic Lun 16 Dic, 2013 16:31 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Dopo averlo cercato su praticamente tutti i negozi musicali on line del pianeta ed avendolo trovato sempre OUT OF STOCK da almeno tre mesi... Ieri sono passato da YourMusic ( un paio di chilometri da casa mia a Roma) e mi dicono che ne anno avuti ben tre in vendita fino a pochi giorni fa.... Tornato a casa apro il sito di Thomann e, sorpresa, quello bianco e nero risulta disponibile da subito!!! http://www.fender.com/it-IT/squier/series/vintage-modified/vintage-modified-bass-vi-rosewood-fingerboard-black/ Ordino immediatamente, e stamattina il mio ordine risultava " sospeso" per indisponibilita di alcuni prodotti, allarmato telefono subito, mi risponde una gentilissima signorina parlante italiano con forte accento tedesco, che dopo avermi smontato completamente (é esaurito , i prossimi arrivano a fine gennaio) me ne trova uno di un ordine appena annullato. Ordine partito gia da tre ore, per fine settimana dovrebbe arrivare, gia mi sto informando per un battipenna "tortoise"' cosi bianco e nero non si puo vedere... ----------------------------------- The Seeker Lun 16 Dic, 2013 18:50 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Goditelo, è uno strumento fantastico molto più versatile di quanto si possa pensare. Io possiedo il Fender VI che ormai utilizzo per tutto ciò o quasi concerne gli anni 50-60. ----------------------------------- gioandjoy Lun 16 Dic, 2013 19:06 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]psonic[/b], io l'ho ordinato il 7.12, mi avevano detto consegna dopo il 15.01 Invece oggi mi hanno avvisato di averlo spedito... :) ----------------------------------- Pier_ Lun 16 Dic, 2013 19:13 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]psonic[/b], sappi che dovrai farmelo provare. Tocca organizzare un raduno romano apposta :rotfl: ----------------------------------- Deadhead Mar 17 Dic, 2013 01:17 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Se organizzate un incontro solo di baritone e bass VI ci vengo di corsa. ----------------------------------- psonic Mar 17 Dic, 2013 15:11 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1000488"][b]psonic[/b], sappi che dovrai farmelo provare.l:[/quote] quando vuoi... anzi, quando mi arriva...(finche non lo vedo e lo tocco non ci credo...), senza problemi, poi ci mettiamo d'accordo ----------------------------------- sonapipian Mer 25 Dic, 2013 09:47 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="spontbass" post="989170"]se per? vogliamo essere un pelo pratici, conviene vedere (...sentire) come e dove e stato usato e farsi un minimo di idee al riguardo.[/quote] [quote user="Pier_" post="998250"] oggi ho trovato questo :D alla faccia di quelli che dicono che non è un basso ... [/quote] Ma infatti non è un basso, no! :rotfl: E' che a Jack Bruce, quando l'ha comprato, non l'avevano detto e ci ha registrato per tutto Fresh Cream! :clap: Se non anche quello dopo (questa foto è del 68): [img align=left]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/85/Cream_on_Fanclub_1968_%282%29.png[/img] Anche se, per farlo funzionare correttamente, lo aveva modificato. Nella livrea: [img align=left]http://www.wikicure.com/tikiwiki/img/wiki_up/jack-bruce-bassVI.jpg[/img] [youtube]OHiudRnuuSc[/youtube] [youtube]q-JUusw8cdw[/youtube] ^_^ [color=red]se usi la codifica di youtube metti solo il codice video (dopo il "v=")[/color] OT: solo come curiosità, a Parigi usava: http://www.youtube.com/watch?v=z9BwfcrN9hw ----------------------------------- spontbass Mer 25 Dic, 2013 10:14 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Non è SOLO un basso...è un bassVI! Strumento davvero intrigante; più passa il tempo più mi affascina. ----------------------------------- psonic Mer 25 Dic, 2013 14:00 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- scartato il regalo... veramente eccezionale, molto soddisfatto, ora con calma scrivero' le prime impressioni e postero' qualche foto, e magari anche qualche sample ----------------------------------- gioandjoy Gio 26 Dic, 2013 13:42 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Ho aspettato un pò a scrivere, volevo prenderci le misure e strimpellarla per bene... che dire? Strumento molto divertente, l'ho suonato sul mini-rig (GK MB200 + MB AC101) e su un combo Marshall 4x10 (non chiedetemi che roba è... è in una saletta dove sto andando a suonare temporaneamente) con la pedaliera mini; e ne escono delle cose molto interessanti. L'ho dato in mano a due chitarristi, e siamo morti dalle risate... non capivano che farci... "ma che corde monta? ...oddio cos'è sto manico così lungo?" :lol: Con il gruppo prog stiamo lavorando al nuovo disco, quindi avere qualche sonorità in più da sfruttare mi è sembrata una buona cosa... e per la cifra spesa, anche se non verrà sfruttata, non sarà un dramma. 325 € da Thomann, per uno strumento ben rifinito, con un setup più che buono... ho dovuto solo regolare il mi basso, aveva una selletta un pelo bassa. Qualche foto al volo... [img]http://forum.megabass.it/files/images/10299/p1020177.jpg[/img] [img]http://forum.megabass.it/files/images/10299/p1020179.jpg[/img] [img]http://forum.megabass.it/files/images/10299/p1020180.jpg[/img] ...per i sample... una roba fatta al supervolo, già col plettro sono una scarpa... con in mano una chitarra è pure peggio! :rotfl: :rotfl: :rotfl: PU al manico e centrale ON circuito "Strangle" OFF (se interpreto correttamente... essendo un bass cut, in posizione ON è privo di bassi) http://www.gospel.bo.it/displayimage-1928-16792.html#top_display_media E' fatto tutto con la baritona, bassi e arpeggio, registrato in cubase senza effetti... cavo diretto nella m-audio. ----------------------------------- psonic Gio 26 Dic, 2013 15:46 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Bello Olympic white, l'anno scorso ho preso la squier jaguar di quel colore, il basso lo volevo sunburst, ma non era mai disponibile, ho preso quello nero e bianco, ora sto vedendo che cominciano a trovarsi pure sui negozi del mercatino (ce ne sta uno disponibile all'emporio musicale senese a 345 euro) vi presento il mio, sto cercando ovunque un battipenna nero o tartarugato, per ora ne ho trovati solo in USA a prezzi non proprio bassi [img]http://forum.megabass.it/files/images/9201/squier_vi.jpg[/img] ----------------------------------- Pier_ Gio 26 Dic, 2013 16:06 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]psonic[/b], ammazza, ottimo quello dell'emporio! Praticamente il prezzo di thomann, che la spedizione è inclusa! ----------------------------------- psonic Gio 26 Dic, 2013 16:55 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1001349"][b]psonic[/b], ammazza, ottimo quello dell'emporio! [/quote] In un'epoca pre- internet l'emporio senese era un punto di riferimento per tutto il centro italia, famoso anche perche non dicevano neanche i prezzi per telefono... dovevi andare li e comprare. I prezzi erano gia ottimi, tutto costava molto meno che a Roma, poi la vecchia sede stava nel mezzo del centro storico di Siena (ora si sono trasferiti in un'enorme ma anononimo magazzino fuori dal cemtro abitato)' era un posto davvero fantastico, piccolo ma fornitissimo di ogni bendidio....meta obbligata per tutti i musicisti romani...e non solo Scusate il piccolo OT ... ----------------------------------- Pier_ Gio 26 Dic, 2013 18:03 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]gioandjoy[/b], sento solo ora il sample. molto chitarroso come suono, proprio quel sound "alla Cure" che ha caratterizzato il periodo di Disintegration anche sul basso. davvero bello. comunque sì, lo "strangle" è un circuitino passa alti, che stringe le basse e mette in risalto le frequenze alte, per un suono più chitarroso. ----------------------------------- sonapipian Sab 28 Dic, 2013 21:15 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Voi che sapete: corde singole .035 .025 ma di scala 30" - 32", si possono trovare facilmente? :huh: ----------------------------------- Pier_ Dom 29 Dic, 2013 12:24 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]sonapipian[/b], intendi per il bass vi o in generale? Perché il bass vi usa corde fatte apposta, con la pallina piccola, ma spessori da basso. Per questo il mio dubbio sulle mute, prodotte da pochissimi. ----------------------------------- Tomurai Dom 29 Dic, 2013 12:54 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- http://www.youtube.com/watch?v=K1oSM1jbLJU Interessante confronto con la versione fender pawn shop. I tizi sperimentano un po' di tutto, anche slap. ----------------------------------- The Seeker Dom 29 Dic, 2013 14:15 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1001560"][b]sonapipian[/b], intendi per il bass vi o in generale? Perché il bass vi usa corde fatte apposta, con la pallina piccola, ma spessori da basso. Per questo il mio dubbio sulle mute, prodotte da pochissimi.[/quote] Non devi crearti problemi per le corde. Sul mio ho montato sia le D'Addario (identiche alle Fender) che le La Bella. E' fuor di dubbio che queste ultime si facciano apprezzare per la maggior presenza di basse ma ti assicuro che con le altre va lo stesso alla grande tant'è che in questo momento sto proprio adoperando le Fender. Se riesco provo ad inserire un piccolo video tratto da un live. ----------------------------------- sonapipian Dom 29 Dic, 2013 14:44 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Chiedevo in generale, in caso fosse da prendere una muta "classica" e integrata con altre corde di simile sonorità. Il fine non era il bass VI, ma uno dei mie lavori in cantiere. A ondate mi viene voglia di provare un qualcosa di simile, e ora me l'avete fatta tornare. :furious: Comunque a vedere il Fender VI che ha uno spazio di "retroponte" la muta Fender dovrebbe andar bene anche per un progetto 32. ----------------------------------- balza46 Mer 19 Mar, 2014 16:22 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Visto che credo manchi all'appello la versione sunburst, eccola qua!! [img]http://forum.megabass.it/files/images/5353/img_20140308_125227.jpg[/img] Davvero un bello strumento... Non sono in grado di fare una recensione, ma consiglio vivamente a chiunque di provarlo se dovesse capitare. Molto divertente, infinite possibilità a livello sonoro e ottima risposta con le distorsioni. Esteticamente comunque è molto ben curato, veramente ben fatto... nessun problema o difetto e devo anche sottolineare che, a parte regolazioni minime, è uscito dalla scatola (aperta in negozio davanti a me) con un ottimo setup... Insomma, brava squier!! :D :D ----------------------------------- Bajista_blues Sab 12 Apr, 2014 18:03 Squier Vintage Modified Bass VI ----------------------------------- ho letto la storia di questo esperimento della Fender negli anni 60 (http://en.wikipedia.org/wiki/Fender_Bass_VI) . è stato un tentativo poco compreso all'epoca ma che negli anni si è ritagliato uno spazio particolare in molte band/ generi musicali. La Squier con la serie Vintage Modified lo ha riprodotto (http://www.fender.com/en-IT/squier/series/vintage-modified/vintage-modified-bass-vi-rosewood-fingerboard-3-color-sunburst/). Però non capisco ancora che cos'è esattamente. E' un vero basso o un ibrido? nel sito di FENDER la scalatura indicata dele corde è : NPS, .025 to .095 Tuned E to E (1 Octave Down) Con il mio Danelectro short scale Longhorn, ho un E a 0.095 e non ostante sia in effetti poco spesso, fa il suo bel suono. La scala di questo Squier bass VI è sempre 30", quindi dovremmo essere lì. Eppure sentendo alcuni esempi (es. https://www.youtube.com/watch?v=O_l3Wb6dDSQ) sembra più una chitarra con un low_E . E' proprio così questo strumento o lo si può usare come un basso? sentendo sempre su youtube, sembra più una chitarra. anche in qusto bel video di Wanda Jackson w/Jack White (https://www.youtube.com/watch?v=GzDfYidKU5c) c'è il buon Jazz bass , oltre cha al Fender bass VI (suonato dalla sua ex). Quindi mi viene da pensare che sia piuttosto un ibrido, adatto a dare più corpo a certi pezzi ma non è un "basso a 6 corde a scala corta". inoltre credo che data la spaziatura, non lo si possa suonare con le dita ma sia obbligatorio con il plettro. Non ne ho mai provat uno, qundi mi baso solo sui video. qualcuno di voi lo usa? lo ha mai provato? (sarei interessato a provarne uno, se qualcuno c'è l'ha ed è della mia zona, mi mandi un mp.) ----------------------------------- Mr Gumbo Sab 12 Apr, 2014 19:10 Re: Squier Vintage Modified Bass VI ----------------------------------- Presente! Arrivato da un mesetto (ordinato a dicembre...). Onestamente attaccato all'ampli per basso (meglio con l'Orange Terror che con la LMII) non fa rimpiangere assolutamente nulla di bassoso. Attaccato all'ampli di chitarra invece non sono ancora riuscito a tirare fuori un suono soddisfacente. In entrambi i casi, da suonare rigorosamente con il plettro (a meno che tu non voglia suonarlo tipo arpeggiato e abbia dita piuttosto sottili). ----------------------------------- Theorized Sab 12 Apr, 2014 19:34 Re: Squier Vintage Modified Bass VI ----------------------------------- [b]Bajista_blues[/b], cerca Fender VI, se n'è parlato a iosa nel forum... Fondamentalmente è una chitarra molto baritona. ----------------------------------- The Seeker Sab 12 Apr, 2014 20:06 Re: Squier Vintage Modified Bass VI ----------------------------------- Ho il Fender VI e per me suona come un basso nonostante le corde, bene anche con le dita. https://www.youtube.com/watch?v=nIEPsow42W8 Perdonate la scarsa qualità generale... ----------------------------------- lidel Sab 12 Apr, 2014 20:31 Re: Squier Vintage Modified Bass VI ----------------------------------- [b]The Seeker[/b], il video è privato :no: ----------------------------------- Yorick Rose Sab 12 Apr, 2014 20:57 Re: Squier Vintage Modified Bass VI ----------------------------------- Ciao Anche io ho il bass VI, quello Fender però (il mex delle serie pawn shop) L'intercorda e bella strettina, con le dita la vedo dura (almeno per me) infatti quando lo uso, sempre più raramente ormai, vado di plettro. Secondo me chi lo prende deve saper suonare sia il basso che la chitarra, e cercare di usarlo con entrambe le tecniche...prendersi un bass vi ed usarlo o solo come basso o solo come chitarra avrebbe poco senso, IMHO. Infatti io lo presi perchè oltre che a "suonicchiare" il basso strimpello un po' di chitarra e pensavo di riuscire a "dominare" questo ibrido, ma come si sa, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e il mio bass VI è fermo sulla rastrelliera da mesi :( Io ce lo vedrei bene in un progetto acustico, dove il bassista potrebbe fare sia le parti di basso ma anche arpeggiare e suonare ad accordi... Oppure in un progetto mooolto sperimentale, con tanti effetti, tanti quanti le armi in "The matrix" :D Tutto IMHO. bye. ----------------------------------- Pier_ Dom 13 Apr, 2014 01:41 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- ho unito al topic in cui se ne è parlato, ci sono anche i video demo vari trovati su internet e sample [b]Bajista_blues[/b], usa sempre la ricerca prima di aprire un topic nuovo. ;) PS: le corde sono a tutti gli effetti "da basso" come misura, perchè il Mi da 95 è comune e diffusissimo, ed anzi, su basso si usano anche più sottili, come 30-90 o addirittura 85. come già si è detto, è un basso 30" con due corde "sopra" il Sol, accordate come la chitarra, quindi EADGBe. è un basso sia per scala che per scalatura di corde. però di fabbrica (anche se Fender segna che esce con le 95-25) esce con le 84-24, un po' più sottili. io ancora non mi sono deciso a prenderlo perchè così sottili non mi piacciono, e purtroppo sono rarissime da trovare le corde per questo basso, che ahinoi devono essere comprate come muta specifica, in quanto le dimensioni del pallino a che si aggancia al ponte sono diverse sia da basso che da chitarra. [quote] inoltre credo che data la spaziatura, non lo si possa suonare con le dita ma sia obbligatorio con il plettr[/quote] mera questione di abitudine. il pizzicato sulla chitarra classica è molto simile a quello su basso, e ci si riesce. ci sono anche video di gente che suona con le dita. cambia solo il modo di farlo. [quote]Secondo me chi lo prende deve saper suonare sia il basso che la chitarra, e cercare di usarlo con entrambe le tecniche...prendersi un bass vi ed usarlo o solo come basso o solo come chitarra avrebbe poco senso, IMHO.[/quote] ti rimando prima di tutto all'ascolto del disco dei Cure "Disintegration", dove sia le parti di basso che di chitarra sono tutte eseguite con dei Bass VI, ovviamente da musicisti diversi. Robert Smith ha fatto del Bass VI il suo strumento caratteristico, ed è gran parte del sound di una grossa parte della produzione dei Cure. nel country si usa tantissimo, perchè ottimo per le linee di basso "tic tac". o ancora il brano "I Miss You" dei Blink182 ha la parte di basso suonata con il Bass VI, ed ironicamente è l'unico brano dei Blink in cui il basso ha un suono "da basso" :rotfl: non è detto che si debbano suonare arpeggi, semplicemente si ha un range elvato di note nel registro alto. come usarle è questione di gusti. ----------------------------------- The Seeker Dom 13 Apr, 2014 11:57 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="lidel" post="1013082"][b]The Seeker[/b], il video è privato Risolto ;) ----------------------------------- Bajista_blues Dom 13 Apr, 2014 15:44 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_ [/b], giusto unire i 3d. Mi sembrava strano di essere il primo ad aver chiesto. [b]The Seeker[/b] , nel video non si vede ma suonavi appunto il bass VI, giusto? il suono da basso (u pò surf) c'era. Mi sembrava di vedere due casse Ampeg 210AV. possibile? Quindi in definitiviva è un basso speciale, che uno può prendere ma deve saperlo suonare e integrare nel gruppo. ALtrimenti un basso "normale" e si va sul sicuro. Dovessi mai trovarlo a buon prezzo, potrei farici un pensiero, ma più per uno sfizio che per usarlo sempre. ----------------------------------- LucaG Dom 13 Apr, 2014 15:50 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_[/b], mi perdonerai un piccolo appunto da "pelo nell'uovo" Disintegration contiene tantissime parti di chitarra suonate sul Bass VI e anche delle parti di basso suonate sul medesimo. Ma non tutto. Vorresti dirmi che "Pictures of you" non é suonata con uno Stingray ? Ho ucciso per molto meno. B) ----------------------------------- Pier_ Dom 13 Apr, 2014 17:09 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LucaG[/b],io sapevo che pictures of you è proprio una di quelle più caratterizzate dal Bass VI nella parte di basso, ed onestamente lo penserei anche sentendola :huh: se non ricordo male dal vivo la suonava pure con il bass VI. che ci siano parti di chitarra è indubbio, mi sono espresso male nel post precedente :D ----------------------------------- The Seeker Dom 13 Apr, 2014 18:04 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Bajista_blues[/b], io posso solamente dirti come IO concepisco il modo di suonare questo strumento, poi ogniuno troverà una sua strada per farlo ed è giusto così. Quando lo suono come un basso lui suona come un basso a patto che ci si abitui all'intercorda, io son fortunato perché chitarrista da 30 anni, per i suoni basta giocare coi selettori e potrai ricavare ciò che più ti serve. Logicamente è uno strumento che non può sostituire un basso ma ti permette una varietà di suoni molto interessante se ti va di sperimentare o se come me suoni un determinato genere musicale sia come basso che come chitarra. Nel filmato suono appunto il mio Fender VI giapponese e le casse che si intravedono sono appunto due ampeg svt201av messe lì per sfruttare in 4 ohm il poco wattaggio della mia Ashdown abm ma ti assicuro che nel 99% dei casi utilizzo il normale micro stack con una sola cassa. ----------------------------------- LucaG Dom 13 Apr, 2014 19:22 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_[/b], :blink: non ci posso credere. Alle mie orecchie quello é il suono di uno stingray..... ----------------------------------- Pier_ Dom 13 Apr, 2014 20:02 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LucaG[/b], secondo me è difficile inquadrare i bassi con esattezza con Gallup, perché è uno da "equalizzazione a V" (o come dice lui, "stemma della chevy") ed ha suonato l'ira di dio di roba, e temo che non si sappia con esattezza cosa ha usato dove. ----------------------------------- Bajista_blues Mar 15 Apr, 2014 00:39 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]The Seeker [/b], uso anche io le ampeg e mi trovo bene. Suona bene tutto il micro-VR, compatto, suono decente, leggero da trasportare Ok , capito che il Bass VI è uno strumento in più, se uno vuole sperimentare. ----------------------------------- Pier_ Mar 15 Apr, 2014 01:16 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Bajista_blues[/b], più che "in più", secondo me ci si deve adattare, soprattutto per il discorso dell'intercorda, per il resto accordato come è di serie, è un basso a tutti gli effetti, e la misura delle corde è affine al basso. Labella produce le corde lisce per il Bass VI, quindi se lo si trova troppo metallico, il problema è pure risolto. IMHO è il tipo di strumento che richiede al musicista di adattarsi. ----------------------------------- The Seeker Mar 15 Apr, 2014 08:38 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- In definitiva ciò che mi convince a non venderlo ( perché detto fra noi è quello che determina la permanenza di uno strumento nel nostro arsenale ) nel mio caso è il suono molto caratterizzante, la scorrevolezza sul manico forse dovuta alla scala e dall'intercorda che ti permette di suonare con un confort elevato. Per il resto è molto figo ma non lo terrei se fosse solo per quello. ----------------------------------- spontbass Mar 15 Apr, 2014 10:00 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- In questa versione, che è leggermente diversa da quella del disco (credo sia la versione singolo...leggermente extended, con pause diverse) si capisce abbastanza bene che: non è un bass VI e che "dovrebbe" essere il suo stingray: https://www.youtube.com/watch?v=UmFFTkjs-O0 (lo si sente, per gli amanti del feticismo al minuto 4:50 e 6:00) Robert Smith disse di aver usato, in un intervista dell'epoca, solo il bass VI. Per gli amanti del super feticismo segnalo una fichissima parte di coral sitar by Porl Thompson che "colora" il pezzo in maniera davvero sciccosa. Per il resto Gallup è Gallup, il disco è un discone... https://www.youtube.com/watch?v=cwA8V6hcqQo ----------------------------------- Yorick Rose Mar 15 Apr, 2014 13:21 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- IMHO è anche comodo per comporre, quando lo usavo più spesso e mi capitava un riff interessante potevo comporci al volo la linea di basso, oppure viceversa, senza star li a cambiare strumentazione ma semplicemente cambiando effetto dall’ app che uso per suonare in casa con cuffiette ed ipod. uno di questi riff è poi diventato una canzone del mio gruppo, se volete la potete sentire qui: http://www.wildballerina.com/MP3/ROSIE.mp3 Ho composto tutto col bass VI(tranne gli assoli ovviamente), partendo dal riff inziale, la linea di basso e via dicendo… Se sentite l’ mp3 ed avete la pazienza di arrivare all’assolo di chitarra, la parte di basso in quel punto è proprio il bass VI (con simulazione di big muff) il resto invece è il mio fido Jazz S-1. ----------------------------------- Riccardo_K Mer 23 Lug, 2014 17:53 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Domanda per i possessori: come si comporterebbe il Bass VI con accordature ribassate? Leggasi: tutte le corde un tono sotto... Mi intriga, ma nel mio progetto siamo accordati in tal modo (anzi, a dirla tutta in drop C) e la cosa mi frena, sia per le corde sottili che per il ponte tremolo, che a differenza di quello della Strato non si può "bloccare" (con la Strato basta aprire il retro e piazzarci un tocco di legno o simile, ma questo non è aperto sul retro del body come la Strato) ----------------------------------- spontbass Mer 23 Lug, 2014 18:06 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Riccardo_K[/b], se ho tempo provo con il danelectro bass VI che ho. Non so se sia una cosa effettivamente "vantaggiosa". ----------------------------------- Pier_ Mer 23 Lug, 2014 18:31 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Riccardo_K[/b],la vedo dura... le 95 già non sono il massimo ribassate con un 34", figuriamoci con un 30"... un po' estremo. purtroppo sono pochissimi a produrne le corde, quindi non si può nemmeno sperare in qualche muta "drop tuning" adatta ----------------------------------- Riccardo_K Mer 23 Lug, 2014 18:55 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]spontbass[/b], quello che immagino anche io. [b]Pier_[/b], è quel ponte che mi lascia un po' così. Possibile che non vi sia modo di bloccarlo come con le Strato? ----------------------------------- MapleMarco Mer 17 Set, 2014 21:01 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Per caso qualcuno sa se i PU di questo basso sono esattamente quelli di una Jaguar? Ho trovato questa info, ma mi pare alquanto strana... ----------------------------------- ninjacampione Lun 06 Ott, 2014 08:08 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Dove posso trovare corde 095 per il VI? ----------------------------------- Riccardo_K Lun 06 Ott, 2014 08:11 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Spulcia un po' di rivenditori di corde online... Le produce la D'addario ----------------------------------- The Seeker Lun 06 Ott, 2014 08:20 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Ho comprato le Fender su Thomann un paio di mesi fa. ----------------------------------- ninjacampione Lun 06 Ott, 2014 08:24 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- quelle che trovo sono solo 084... le vorrei più grosse ----------------------------------- spontbass Lun 06 Ott, 2014 09:03 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], devi cercare le vecchie mute fender con il mi da 95; sul mio danelectro bass VI le monto. ----------------------------------- Pier_ Lun 06 Ott, 2014 12:50 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], purtroppo apparte le vecchie Fender citate da Spont, non c'è molto altro, ed è difficilissimo trovarle. è il motivo per cui non presi subito il Bass VI... in giro c'erano solo le 84-24, e non si trovavano altre cose. da Stringbusters però hanno le LaBella: http://www.stringbusters.com/Ko-Bespoke/productlist.asp?cat=1/BASS%20STRINGS/BASS%20STRINGS%20LA%20BELLA ultime due in fondo, una muta flat, una round, 95-26 ----------------------------------- Yorick Rose Mar 07 Ott, 2014 10:32 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], Lo scorso anno acquistai quelle della Fender da Bassline di Milano, prova a sentirli, fanno spedizione. bye. ----------------------------------- ninjacampione Mar 07 Ott, 2014 10:47 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Yorick Rose[/b], erano col mi da 95? ----------------------------------- Yorick Rose Mar 07 Ott, 2014 10:54 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], erano queste, quindi .084 http://www.fender.com/it-IT/accessories/strings/super-250-guitar-strings-nickel-plated-steel-ball-end-250b6-bass-vi-gauges-024-084/ mi spiace, ricordavo male. ----------------------------------- The Seeker Mar 07 Ott, 2014 13:22 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- http://www.bassstringsonline.com/La-Bella-Fender-Bass-VI--6-String-Stainless-Steel-Round-Wound-Set_p_1279.html ----------------------------------- Pier_ Mar 07 Ott, 2014 13:45 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]The Seeker[/b], l'unico problema di BSO è che se non hanno una cosa in stock, puoi aspettare mesi... a [b]Paolone[/b] è successo, voleva delle LaBella lisce per il Mustang (che sono un modello specifico), ma non erano in stock, e dopo settimane ancora non sapevano dirgli SE e quando sarebbero arrivate. ha preferito lasciar perdere ed annullare l'ordine... :( ----------------------------------- The Seeker Mar 07 Ott, 2014 19:04 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Non ero a conoscenza, un vero peccato perché il prezzo mi pare competitivo. :( ----------------------------------- ninjacampione Mer 08 Ott, 2014 06:31 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Ma allora cosa montate sul bass vi (per chi ce l'ha)? per ora ci sono su le corde originali, ho però anche un pacchetto d'addario (sempre 84). se le cambio migliora la tensione o è ancora peggio? in realtà cmq ho posto il problema perchè vorrei accordarlo 1/2 tono sotto... in accordatura normale è a posto ----------------------------------- Pier_ Mer 08 Ott, 2014 10:08 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], le Fender dal 2010 sono prodotte proprio da D'Addario, quindi avresti semplicemente le stesse corde re-brandizzate. mezzo tono sotto la vedo dura... è un 30", ed il 30" anche con corde 45-105 è difficile che regga bene mezzo tono, senza afflosciarsi troppo. secondo me con delle 95-25 non risolveresti il problema. forse forse con delle lisce, che sono un po' più tese di loro... ----------------------------------- Riccardo_K Lun 17 Nov, 2014 10:09 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Alla fine anche io... [img]http://forum.megabass.it/files/images/5296/foto_1416215029_619088.jpg[/img] Ero troppo affascinato da questo strumento, ma ero dubbioso sullo spenderci soldi, non sapendo a cosa andavo incontro... alla fine sono riuscito ad aggiudicarmene uno con una permuta. Ho notato che molti lo rivendono/scambiano praticamente nuovo (il mio è immacolato, ancora con la pellicola sul battipenna): in pratica si tende a provarlo come sfizio, giocarci un po', ma poi non trovandogli una vera destinazione d'uso si vende. Anche io per ora ci sto giocando, e lo sto usando nella scrittura di alcuni pezzi. Mi diverte molto :lol: Mi piace suonarlo sia come basso che chitarristicamente, anche se in maniera più limitata non essendo un chitarrista provetto. Devo dire che suonato come basso mi piace davvero tanto, ha un suo suono caratteristico che mi ha conquistato. Specifico che lo suono con il plettro, il fingerstyle è fattibile ma difficoltoso a causa dell'intercorda strettissima. ----------------------------------- ninjacampione Lun 17 Nov, 2014 12:03 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- ancora sulle corde... ma anche se è a scala corta, la lunghezza delle corde mi sembra essere la stessa, solo il ponte è più in la. cosa mi impedisce di montarci corde 'normali' ? ----------------------------------- Pier_ Lun 17 Nov, 2014 12:42 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], che servono dei "pallini" appositi, di una misura specifica. quelli da basso sono troppo grandi e quelli da chitarra troppo piccoli. ----------------------------------- Riccardo_K Lun 17 Nov, 2014 13:32 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Gli appena montato La Bella ruvide in acciaio con il MI da 95, comprate da Ebay negli USA Queste corde sono tecnicamente migliori come tensione e pulizia, ma la rozzezza delle sue originali non mi dispiaceva affatto... Sono rimasto anche un po' nel dubbio di rimontargliele ----------------------------------- Pier_ Lun 17 Nov, 2014 13:45 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Riccardo_K[/b], basta conservarle :D sai quanti ripensamenti ho avuto io con le corde? sempre meglio tenerle per riprovarle e rivalutarle ----------------------------------- ninjacampione Lun 17 Nov, 2014 13:52 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Riccardo_K[/b], quanto le hai pagate? [b]Pier_[/b], dopo provo a metterne dentro una col pallino grosso, vediamo che succede ----------------------------------- ally Lun 17 Nov, 2014 13:57 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- ho avuto un problema analogo quando ho accordato il 6 corde in EADGBE e il fantomatico mi cantino era un derivato da corda per chitarra. Appena possibile posto una foto di come ho risolto il problema ferma corda troppo piccolo per il foro delle corde del basso... ----------------------------------- Pier_ Lun 17 Nov, 2014 14:08 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], hai corde scala corta da metterci? purtroppo altro problema è che le meccaniche sono piccole, quindi servono corde che arrivino alla meccanica con la parte rastremata. ----------------------------------- Riccardo_K Lun 17 Nov, 2014 14:46 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1034445"][b]Riccardo_K[/b], basta conservarle :D [/quote] E grazie al ca**o :lol: La muta che tolgo la conservo sempre, le butto solo al cambio ancora successivo, di modo da avere sempre le corde che ho appena smontato. Sul Bass Vi, poi, era quasi d'obbligo che le conservassi per avere una muta di scorta nel caso rompessi una corda con la mia immane potenza. [b]ninjacampione[/b], 32 € + 8 € di spedizione. Il pacco non è stato fermato dalla dogana quindi niente dazi doganali (che sarebbero stati circa 10 €) ----------------------------------- ally Mar 18 Nov, 2014 08:29 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [img]http://forum.megabass.it/files/images/22364/1982126_10203923720948223_3591831732395610353_n.jpg[/img] inserendo un fermacorda da basso su una corda da chitarra si riesce a evitare che ques'utlima passi per i fori piu' grossi del sei corde, in questo caso il basso necessitava di un improbabile mi cantino... ----------------------------------- diegoz Mar 18 Nov, 2014 13:49 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Forum MegaGAS!! :D :D E' venuta spontanea...scusatemi!! XD ----------------------------------- LegaliZena Mar 18 Nov, 2014 15:11 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], non vorrei dire una cagata, ma mi pare che D'Orazio facesse una muta per il VI ----------------------------------- Riccardo_K Mar 18 Nov, 2014 15:26 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], hai ragione, ma da 85... http://www.doraziostringseshop.it/category.php~idx~~~38~~GUITAR_BASS+_Fender+Bass+VI~.html ----------------------------------- ninjacampione Mar 18 Nov, 2014 17:09 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- boh, incredibile che non ne esistano ----------------------------------- LegaliZena Mar 18 Nov, 2014 17:23 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Riccardo_K[/b], ah... non ho controllato. scusate :P ----------------------------------- Riccardo_K Mar 18 Nov, 2014 17:36 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="ninjacampione" post="1034566"]boh, incredibile che non ne esistano[/quote] Ma sì che esistono da 95, non hai letto che le ho appena montate? ^_^ http://www.ebay.it/itm/121399118637?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 ----------------------------------- LegaliZena Mar 18 Nov, 2014 17:42 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- rimedio http://circlekstrings.com/store/bassVI-6-string-ss2.html ----------------------------------- Riccardo_K Mar 18 Nov, 2014 17:47 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], di Circle K ne parlano tanto su Talkbass. Vedo che fa mute per Bass VI anche più grosse del 95 (fino a 106 :blink: ) ma pur prestandosi per le accordature ribassate, direi che corde così grosse farebbero perdere il suono caratteristico del bass VI. Ho già riscontrato differenza passando dalle 84 di fabbrica alle 95 La Bella. ----------------------------------- LegaliZena Mar 18 Nov, 2014 18:35 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Riccardo_K[/b], ninjacampione cercava delle .95 questi fanno le .94 spero si accontenti :P ----------------------------------- ninjacampione Mar 18 Nov, 2014 19:34 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- rotfl! si mi accontento :-) mi riferivo al fatto che mi sembra incredibile che ce ne siano così poche, soprattutto fender. ora mi informo su queste che avete detto voi. edit: queste circle k sembrano quello che cercavo! proverei addirittura il 102.. ci penso un attimo poi vi dico se faccio l'ordine ----------------------------------- Pier_ Mar 18 Nov, 2014 20:11 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], occhio che troppo grosse praticamente annulli l'intercorda :D [quote]mi riferivo al fatto che mi sembra incredibile che ce ne siano così poche, soprattutto fender.[/quote] è un basso ultra di nicchia, usato più spesso dai chitarristi che dai bassisti, e con un mercato ristrettissimo. prima Fender faceva le 95-25 (in acciaio(, poi dal 2010, quando ha cambiato la produzione di corde, fa le 84-24 (in nickel) identiche a D'Addario (perchè sembra che ora le Fender siano prodotte da D'Addario). evidentemente loro non ne vendevano di quella scalatura, ed essendo uno strumento molto particolare e di nicchia, hanno tenuto solo quelle più richieste. ----------------------------------- Riccardo_K Mer 19 Nov, 2014 09:16 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], come accennavo prima, provale pure e postaci le tue impressioni perché sono curioso... Ma tenderà più a suonare come un normale basso a scala corta che come un bass VI, che ha un sapore diverso anche sulle corde Mi La Re Sol. EDIT: Inoltre, con un intercorda tanto stretta come quella del bass VI, corde così grosse rendono più difficoltoso il picking, quasi impossibile un fingerstyle decente. ----------------------------------- ninjacampione Gio 20 Nov, 2014 09:46 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="Riccardo_K" post="1034620"]più difficoltoso il picking, quasi impossibile un fingerstyle decente.[/quote] quindi per un accordatura in Eb di questo strumento, che scalatura scegliereste su quelle disponibili di circle k, che sia tesa in modo normale? ----------------------------------- Riccardo_K Gio 20 Nov, 2014 10:07 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], soltanto un semitono non cambia la vita. Appena ho tempo provo con le 95 che ho montato e ti dico le mie impressioni ----------------------------------- LegaliZena Gio 20 Nov, 2014 11:30 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], per andare sul sicuro ti direi le .98 ----------------------------------- ninjacampione Gio 20 Nov, 2014 13:31 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="Riccardo_K" post="1034751"][b]ninjacampione[/b], soltanto un semitono non cambia la vita.[/quote] purtroppo con le 84 di fabbrica, in mib diventa una gelatina :P ----------------------------------- Riccardo_K Gio 20 Nov, 2014 15:13 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Concordo con [b]LegaliZena[/b], non andrei oltre. ----------------------------------- ninjacampione Mar 25 Nov, 2014 18:41 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- ok vada per le 98. qualcuno vuole unirsi all' ordine su circle k? ----------------------------------- Riccardo_K Mar 25 Nov, 2014 19:24 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Non le avessi appena comprate... :lol: ----------------------------------- LegaliZena Mar 25 Nov, 2014 20:39 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], non avessi 10 mute di Groovster..... un set di bilanciate mi attirerebbe ----------------------------------- psonic Gio 27 Nov, 2014 15:51 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Mi accoderei anche io all'ordine per le 98 circlek. Io sono a Roma, come facciamo per le spese di spedizione? ----------------------------------- ninjacampione Gio 27 Nov, 2014 18:23 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- raga, mi spiace ma le ho appena ordinate prima di vedere i vostri messaggi... ne ho bisogno al più presto e non ho tenuto conto della domanda che avevo posto. scusate. appena mi arrivano (sperando CHE arrivino, mai comprato dagli usa / passato per dogane) vi posto le mie impressioni. ----------------------------------- Pier_ Ven 28 Nov, 2014 17:18 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Segnalo ai romani che Bandiera ha delle vecchie mute per Bass VI a Fender, le 95. Non so il prezzo, che ero di fretta, ma sono nell'angolo bassi usati al piano di sopra, sotto la scala :lol: esposte erano tre, non so se ne hanno altre ----------------------------------- ninjacampione Sab 29 Nov, 2014 14:29 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- giusto per la cronaca, l'ho accordato in sol con le corde 84 e secondo me così ha la tensione giusta ----------------------------------- Riccardo_K Sab 29 Nov, 2014 22:12 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Accordato in COSA? ----------------------------------- ninjacampione Dom 30 Nov, 2014 00:34 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- in sol.. cioé.. un tono e mezzo sopra..... ho vinto qualcheccosa? niente. ----------------------------------- Riccardo_K Lun 01 Dic, 2014 00:25 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Titubo. ----------------------------------- ninjacampione Lun 01 Dic, 2014 07:08 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Riccardo_K[/b], i miei sono 'esperimenti' fatti nel frattempo in cui mi arrivano le corde...secondo me così le corde hanno una buona tensione (forse le corde sottili soffrono un po) ma invito tutti a tenere d'occhio il "secondo me", non vorrei essere complice di qualche danno.. DO NOT TRY THIS AT HOME :) ----------------------------------- psonic Lun 01 Dic, 2014 09:45 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Oggi faro' un salto da Bandiera a Roma, grazie al suggerimento di pier. Speriamo non costino una tombola... accordarlo in SOL mi pare troppo, non si rischia di rovinare il manico? Secondo si crea me troppa tensione, anche per quelle piccole meccaniche da chitarra ----------------------------------- Riccardo_K Lun 01 Dic, 2014 09:49 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="ninjacampione" post="1036288"]DO NOT TRY THIS AT HOME[/quote] No no, tranquillo :lol: Io scordo solo all'ingiù ^_^ ----------------------------------- ninjacampione Ven 05 Dic, 2014 06:54 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Alla faccia delle poste italiane... Arrived San Francisco, UNITED STATES December 4, 2014 7:00 pm Processed Through Sort Facility ISC SAN FRANCISCO (USPS) December 4, 2014 9:34 am Departed USPS Facility SAN FRANCISCO, CA 94128 December 3, 2014 8:03 am Arrived at USPS Facility SAN FRANCISCO, CA 94128 December 3, 2014 5:11 am Arrived at Sort Facility ISC SAN FRANCISCO (USPS) December 3, 2014 5:11 am Departed USPS Facility KENT, WA 98032 November 30, 2014 4:35 am Arrived at USPS Origin Facility KENT, WA 98032 November 29, 2014 10:12 pm Departed Post Office BOTHELL, WA 98011 November 29, 2014 6:09 pm Picked Up BOTHELL, WA 98011 November 29, 2014 5:28 pm sarà lunga... qualcuno sa dirmi se e quanto pagherò a grandi linee per la dogana? ho speso 47$ di corde + 24$ di spedizione ----------------------------------- psonic Ven 05 Dic, 2014 06:59 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- se non ricordo male sotto i 50 dollari non si paga la dogana, però calcolano tutto, anche le spese di spedizione quindi eccedi di 25 dollari. secondo me paghi poco o nulla. Chissà se arriveranno per Natale, visti sti tempi... ----------------------------------- Riccardo_K Ven 05 Dic, 2014 10:05 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], comprando dagli Usa (sempre roba piccola) ho ho sempre aspettato da un minimo di due settimane a un massimo di un mese. Le La Bella da 95 per il mio Bass VI mi sono arrivate in un paio di settimane, sempre dagli Usa, a novembre. Non ho pagato dogana (i dazi doganali sono circa il 25% del TOTALE prezzo merce + spedizione) In effetti questo periodo pre-natalizio rischia di fare allungare un po' l'attesa. EDIT: Le 95 mi pare che stiano nel capotasto al pelo. Corde più grosse necessiteranno una limata alle sedi. ----------------------------------- LegaliZena Ven 05 Dic, 2014 10:18 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], per prassi (e non per legge) non vengono applicati i dazi su valori inferiori ai 100$, ma ogni tanto capita ed in quel caso, come detto, siamo sul 23-25% del totale bene+spedizione ----------------------------------- ninjacampione Ven 05 Dic, 2014 10:27 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote user="Riccardo_K" post="1036852"]Corde più grosse necessiteranno una limata alle sedi.[/quote] grazie delle info: pensavo comunque di dare una limatina (quasi impercettibile), a tatto il capotasto mi sembra un pò altino quindi il 25% di (47+24) = 14$ al massimo? ----------------------------------- LegaliZena Ven 05 Dic, 2014 10:43 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], direi che fa 18$ :P ----------------------------------- ninjacampione Ven 05 Dic, 2014 12:27 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], :P ----------------------------------- ninjacampione Mar 09 Dic, 2014 12:33 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- CORPODIMILLEBALENE ho scoperto che molto probabilmente sto suonando già con le 95, dato che di fabbrica esce con queste corde... e già le trovo floppe, ma allora con le 84 come si suona? :blink: seconda cosa... in quanto a bilanciamento mi trovo da dio; il corpo è molto pesante rispetto al manico e questo è un toccasana per la mia mano sx che era abituata al jazz bass che tende sempre a stare orizzontale; questo invece sta bello obliquo sempre. secondo voi questo è dovuto alla scala corta oppure al legno del corpo pesante (basswood/tiglio americano) rispetto al jazz che è di ontano? ----------------------------------- Pier_ Mar 09 Dic, 2014 14:05 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], se non erro l'informazione sul sito non è veritiera, perché è dal 2010 che Fender non produce più le 95. Quindi plausibilmente sono le 85 Per fugare ogni dubbio si dovrebbe misurare con un calibro digitale :lol: ----------------------------------- ninjacampione Mar 09 Dic, 2014 14:32 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- ho misurato ad occhio con una corda 95 ma non ci ho capito molto.. mi sembravano simili. spero di sbagliarmi! ----------------------------------- Pier_ Mar 09 Dic, 2014 15:41 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], difficile dirlo così, parliamo di decimi di pollice... Comunque in linea di massima un 30" accordato mezzo tono sotto è arduo sempre :( ----------------------------------- Riccardo_K Mar 09 Dic, 2014 15:53 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], pare appunto che in realtà le sue di fabbrica siano 84 nonostante l'ìnfo sul sul sito, che potrebbe non essere aggiornata. Montando le 95 La Bella ho avvertito una differenza di gauge, quindi è plausibile che monti effettivamente delle 84 di fabbrica. ----------------------------------- ninjacampione Ven 12 Dic, 2014 16:48 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- December 6, 2014 , 8:30 am Departed Milan, ITALY Your item departed a transfer airport in Malpensa, Milan, ITALY on December 6, 2014 at 8:30 am. The item is currently in transit to the destination. che,comincio a accendere qualche cero alla madonna o è normale? e giusto per restare in topic... lo state usando con successo in qualche situazione musicale concreta? io lo sto introducendo nel gruppo rock sperimentale, ma i compagni storgono il naso (per la mia incapacità a suonarlo) ----------------------------------- LegaliZena Ven 12 Dic, 2014 16:55 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], potrebbe essere al centro doganale di milano ----------------------------------- ninjacampione Ven 12 Dic, 2014 16:58 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], devo fare qualcosa? ----------------------------------- LegaliZena Ven 12 Dic, 2014 17:06 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], aspetti e speri non sono rapidi, talvota ci mettono anche una settimana ----------------------------------- ninjacampione Ven 19 Dic, 2014 09:38 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- :clap: giusto in tempo per le ferie... [img]http://forum.megabass.it/files/images/18741/img_20141218_145546.jpg[/img] [img]http://forum.megabass.it/files/images/18741/img_20141218_145610.jpg[/img] [img]http://forum.megabass.it/files/images/18741/img_20141218_145737.jpg[/img] ----------------------------------- LegaliZena Ven 19 Dic, 2014 09:54 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ninjacampione[/b], sembra un pacco di spaghetti :D facci sapere come sono ----------------------------------- Riccardo_K Ven 19 Dic, 2014 10:33 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Però è un packaging interessante per evitare deformazioni alle corde ----------------------------------- LegaliZena Ven 19 Dic, 2014 10:36 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Riccardo_K[/b], non tanto le deformazioni, perchè l'acciaio armonico torna senza problemi alla forma iniziale (parlando di curvature compatibili con un imballaggio) quanto per evitare minimi snervamenti sulle superfici periferiche e/o la separazione di alcune spire causa curvatura ----------------------------------- ninjacampione Ven 19 Dic, 2014 11:11 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- nella busta facevano poco più di un giro. Anch'io sono rimasto sorpreso quando lo aperta: mi aspettavo le solite bustine e mi è invece uscito sto biscione :D ----------------------------------- Riccardo_K Ven 19 Dic, 2014 12:19 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], come se fosse antani ----------------------------------- ziofrenko Lun 22 Dic, 2014 01:54 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Domanda banale: non è normale se spostando verso l'alto lo switch del pu al manico si muta tutto lo strumento, no!? Gli altri due switch dei pu funzionano normalmente e aprono i rispettivi pu, il passa alto pure fà il suo dovere ma il pu al manico quando si apre fà sto scherzo... ad un mio amico gli è arrivato il bass VI bianco da thomann che fa questo lavoro, sarà il caso che gli esponga la faccenda :( ----------------------------------- gioandjoy Lun 22 Dic, 2014 08:57 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ziofrenko[/b], a memoria, direi di no... In pratica deve tenerlo sempre aperto, sarà sicuramente una roba da niente (un contatto o un filo saldato male) ma dato che è in garanzia mi sa che gli tocca. ----------------------------------- Riccardo_K Lun 22 Dic, 2014 09:13 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ziofrenko[/b], no, non è normale... Funziona come un comune selettore: attiva o disattiva soltanto il suo pickup. ----------------------------------- ninjacampione Gio 12 Feb, 2015 07:17 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Ecco finalmente una piccola recensione delle corde che ho acquistato a dicembre, di cui parlavo qualche post più in alto: La ricerca di corde diverse da quelle 'normali' (le d'addario praticamente) nasceva dal fatto che in questo strumento il MI risulta abbastanza floppo, ed avevo la necessità di dropparlo di un semitono, cosa che peggiorava di molto la situazione. SPEDIZIONE: Ho acquistato le corde della Circle K, che mi sono arrivate dagli USA in una ventina di giorni. Il dazio della dogana è stato calcolato in base al costo effettivo delle corde senza spedizione. Sulla busta erano indicati i prezzi separati. IMBALLAGGIO: Come specificato nel loro sito, le corde sono inserite in una busta di plastica lunga e stretta ([i]per evitare minimi snervamenti sulle superfici periferiche e/o la separazione di alcune spire[/i] ^_^ ), e non sono avvolte su loro stesse come nei normali pacchetti. Nella busta facevano circa un giro, e sono saltate fuori come un biscione (ho preso paura). ASPETTO: Sono corde fate di un mix acciaio/nichel. Per quanto riguarda i diametri: Circle K: 22p 31 41 55 73 98 D'Addario: 24 34 44 56 72 84 si nota subito che la differenza principale sta nei due Mi, uno da 98 invece che di 84 e l'altro 'plain' invece che avvolto; le altre corde sono abbastanza simili anche se con un colore più acciaioso. Addirittura le corde diventano via via più sottili, cosa che all’inizio mi ha fatto storgere il naso dato che cercavo maggior tensione. TENSIONE: noto subito che il feeling è simile alle precedenti D’Addario, ma il problema del MI è risolto. Tutte le corde hanno una tensione molto equilibrata, vibrano molto e hanno mantenuto il feeling particolare del Bass VI. Non si raggiungono le tensioni dei bassi normali, ovviamente, ma ora è un piacere suonarlo. Il MI cantino ‘nudo’ ha un suono leggermente meno pieno delle altre, ma amplificato non si nota. Non suono più nel gruppo dove volevo inserirlo quindi non ho la necessità di dropparlo in Mib, ma la tensione in accordatura normale è ottima. SUONO: il carattere ‘country’ del Bass VI è mantenuto, ed hanno un buon suono su tutte le frequenze. Purtroppo non sono molto capace di adeguarmi al tipo di strumento e ho poco tempo da dedicargli, quindi non so dare pareri più approfonditi. Di per certo ad occhi chiusi non si nota la mancanza di un basso normale, se non per certe frequenze molto basse ed una certa ruvidità nell’ attacco del suono, ma queste sono le caratteristiche IMHO dello strumento, non c’entrano le corde. Promosse a pieni voti! :) ----------------------------------- Eclisse Sab 28 Mar, 2015 15:40 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Uppo per informare che dopo tre tentativi nel giro di un annetto (oh, la gente è davvero strana su MM....) son riuscito ad impossessarmi di un bel squier bass vi OW praticamente nuovo di pacca (ancora con le pellicole trasparenti su battipenna e pickup). Primissime impressioni: davvero divertente (non mettevo mani su una "chitarra" da anni - ok, di basso si tratta, ma l'accordatura, l'intercorda e il feeling son piu' chitarristici) e, tra le altre, un ottimo metodo per sviluppare la tecnica di plettro... :-) Collegato ai miei ampli mi sembra bello bassoso nonostante la scala ridotta (prima volta che ci metto seriamente mano su una scala minore di 33-34") anche se devo ancora portarlo in sala per una prova su pista. Tra i selettori di pickup e il tono, si tirano fuori davvero molte sfaccettature di suono. Il selettore passa alti TAGLIA davvero tanto pero' IMHO. :o Unica cosa: al momento ho il MI basso che continua a friggere nonostante abbia rivisto il setup e alzato la selletta di un po'. Ho ricevuto il basso smontato (era compreso di custodia morbida ma viste le mie passate esperienze di manici rotti in spedizione ho chiesto al venditore di spedirmelo smontato). Il venditore stesso mi aveva assicurato di aver portato lo strumento da liutaio per un setup completo e che tutto era ok. Ora provero a smontarlo e riassemblarlo. Dite che potrebbe essere docuto a un mio riassemblaggio non troppo corretto? Eppure non mi sembra di vedere aria tra corpo e manico nella tasca... ----------------------------------- ninjacampione Sab 28 Mar, 2015 15:59 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- attenzione a mettere il ponte dritto ! sotto il ponte ci sono due vitine per regolarlo. forse è inclinato della parte del mi? cmq che corde ha? il mi é floppo con le d'addario, leggi sopra i miei post precedenti.. ----------------------------------- Pier_ Sab 28 Mar, 2015 16:44 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote]Collegato ai miei ampli mi sembra bello bassoso nonostante la scala ridotta[/quote] eh, con la scala corta il suono è più "bassoso", infatti :lol: la scala lunga rende il suono più definito e squillante, la scala corta, essendo necessaria una tensione minore per accordare, rende le corde più morbide ed il suono più ricco di basse. infatti gli strumenti con scala 35" e più lunga servono proprio per far suonare più definite e squillanti le note gravi, soprattutto sui bassi a cinque corde. ----------------------------------- Eclisse Sab 28 Mar, 2015 17:32 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]Pier_[/b] , si, effettivamente hai perfettamente ragione e il discorso dal punto di vista fisico non fa una grinza. Per uno come me, che non aveva mai imbracciato se non 5 min per gioco una scala corta, fa una certa specie sentire uscire un suono del genere da sta specie di "guitaròn"... :rotfl: [b]ninjacampione[/b], grazie per la dritta, ora che lo rismonto provero' a dare un occhio in piu' al ponte. In fase di assemblaggio l'avevo semplicemente riposizionato, senza badare piu' di tanto a eventuali viti e vitine di regolazione. Per le corde, non so, immagino siano le sue di serie. A parte la frittura, non mi sembra che il MI suoni floppo. E' sicuramente molto morbido al tatto...quello si.... Ah, info in piu' nel caso qualcuno avesse qualche altro consiglio: la frittura è comunque limitata alla corda a vuoto e ai primi due tasti. Grazie mille ciao daniele ----------------------------------- Pier_ Dom 29 Mar, 2015 01:03 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [quote] la frittura è comunque limitata alla corda a vuoto e ai primi due tasti.[/quote] capotasto troppo basso, probabilmente. se lo fa solo quella corda, è plausibile che sia solo la scanalatura da rifare. sposta la corda, metti una goccia di Attak nella scanalatura, fai asciugare e poi lavoraci per ottenere la scanalatura giusta. ----------------------------------- Pier_ Mer 13 Mag, 2015 02:03 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- ho appena trovato, per caso, questo video (pubblicato il 2 maggio) con le Labella lisce [youtube]X-Fvv4-fn3k[/youtube] :dribble: ----------------------------------- ally Mar 22 Set, 2015 10:05 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- avrei trovato il basso (?!) in questione a 250€ sul mercatino, secondo voi ne vale la pena? E' da un po' che penso a questo ibrido anche in relazione a qualche idea sull'uso del plettro...mi butto? in teoria sarà una consegna a mano, qualche accortezza in particolare da tenere in considerazione? ----------------------------------- gioandjoy Mar 22 Set, 2015 13:11 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ally[/b], per quanto riguarda il prezzo, informati quando l'ha preso, così magari riesci a tirare un pò. Considera che quando è uscito a fine 2013, il l'avevo preso da Thomann a 325 € adesso costa 433 € Accortezze particolari... le stesse di un basso alla fine, manico dritto... truss funzionante, assicurati che gli switch funzionino. 3 sono on/off per i pu e uno fa on/off su un circuito che agisce sui bassi. ----------------------------------- emag83 Mar 22 Set, 2015 16:07 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [b]ally[/b], se non l'hai MAI provato ti consiglio di farlo prima se hai la possibilità in qualche negozio, anche solo per 10 minuti. A me piace moltissimo come impostazione, anche se per essere precisi avevo un Fender Pawn Shop, ma potrebbe non piacerti e se dovessi rivenderlo poi son dolori. Se è in ottimo stato 250 mi sembra corretto. ----------------------------------- Duellist Lun 07 Mar, 2016 14:11 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Uppo per dire che ho preso anche io le Kalium (scalatura 0.94/0.22) Ottime, ho risolto il problema del mi floppo, tanto che ora posso usarlo all'occorrenza come un basso normale e addirittura posso droppare in re senza problemi, in generale poi anche il suono è nettamente migliorato consigliatissime :D A livello di tensione la differenza è quasi impercettibile Grazie a [b]LegaliZena[/b] per averle trovate e a [b]ninjacampione[/b] per aver fatto da cavia :clap: ----------------------------------- spontbass Mar 23 Gen, 2018 10:31 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Rispondo per segnalare che, visto che ho aperto la discussione millemila anni addietro, me ne son preso uno. Per chi, come me , volesse una muta corde con la scalatura delle vecchie fender (mi da 95), sansone le produce custom. Io ne ho preso un set. ----------------------------------- JRA88 Lun 14 Dic, 2020 18:37 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- Bello come basso, ho letto tutta la discussione, però una cosa non ho capito, si può accordare come un classico basso 6 corde? Cioè BEADGC? ----------------------------------- Pier_ Mar 15 Dic, 2020 09:43 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [user]26554[/user], il problema di questo basso sono le corde, nel senso che: - il ponte ha bisogno di corde con un pallino che non è "da basso" e non è "da chitarra", ma una via di mezzo - le meccaniche sono piccole, quindi le corde devono essere a lunghezza corretta - è scala corta, e nessuno produce corde con il Si basso. in sostanza puoi farlo, ma non ci sono produttori di corde che te ne danno la possibilità :D considera poi che l'intercorda è talmente stretta che accordare con un set normale di corde la renderebbe ancora più stretta. le più grosse in commercio sono le Labella lisce, che hanno una scalatura 95-75-56-44-35-26 un basso 6 corde necessiterebbe almeno di un 115 o 120 come Si, ed in genere il Do è sui 30 o 32. la vedo un po' complicata come cosa. alla fine parliamo di un basso scala 30" normale, però la sua progettazione lo rende utilizzabile unicamente con set di corde specifici non per il suono, ma per manico e misure. ----------------------------------- JRA88 Mar 15 Dic, 2020 09:50 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [user]8268[/user], capito, sarebbe possibile ma non si può per la poca reperibilità delle corde, a questo punto mi chiedo: ma non esiste un produttore di corde che le fa custom? O costerebbero troppo e converrebbe più prendere un sei corde "classico"? ----------------------------------- Pier_ Mar 15 Dic, 2020 11:34 Re: Squier Bass VI ----------------------------------- [user]26554[/user], mi sa che conviene prendere un 6 corde normale, anche per un discorso di intercorda. il manico è troppo stretto e non avresti nemmeno il 15mm di intercorda che hanno i 6 stretti.