https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=56284 ----------------------------------- Enrico Di Pierro Mer 14 Lug, 2010 18:03 Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- Per adesso [url=http://www.fortmadisonguitars.com/]questa ? l'unica foto che ho trovato in rete che ritragga il basso. Su un altro sito ho trovato le foto pi? grandi delle chitarre: [url=http://www.wanamakermusic.com/servlet/the-2140/Danelectro-'56-Single-Cutaway/Detail]56 single cutaway e [url=http://www.wanamakermusic.com/servlet/the-2139/Danelectro-'56-Single-Cutaway/Detail]56 dolphin head che vi posto tnto per farvi un'idea. Immagino che a pochi piacer? un basso che fondamentalmente non ? neanche una reissue, visto che fonde elementi Danelectro, Silvertone e altri di pura "fantasia assemblativa", per? mi sembrava giusto aggiornarvi. Il basso con corpo tipo Les Paul (chiamato "U" dalla Danelectro) credo fosse prodotto solo dalla Silvertone, credo avesse un solo pickup e di certo non aveva tre potenziometri, ma solo due. [url=http://www.jamescarr.net/basses/danobass_1.jpg]Qui potete vedere un esemplare vintage della Silvertone. Spero di aver stimolato la curiosit? di qualcuno. Personalmente sono solo soddisfatto nel vedere che la Danelectro ? ancora viva e di tanto in tanto tira fuori qualche reissue pi? o meno filologica e tutto sommato fedele alla tradizione. ----------------------------------- Giobass Mer 14 Lug, 2010 18:26 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- Ti diro', a me piace parecchio! E sono ancor pentito di aver venduto il mio Longhorn, sara' fatto di cartone pressato e multistrato ma ha una voce bellissima! ----------------------------------- Enrico Di Pierro Mer 14 Lug, 2010 18:34 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]Giobass[/b], parli con uno che di Longhorn ne ha due (pi? una baritona e una chitarra) e li usa come bassi principali. Il fatto ? che quel deisgn non mi piace perch? poco caratteristico e la paletta "Dolphin" l'ho sempre trovata orrenda, anche perch? era solo la maniera pi? economica di modificare le palette Danelectro per gli strumenti Silvertone. Io spero vivamente facciano qualche reissue del basso double cutaway. Negli anni 1998/2000 era a scala lunga, e non mi dispiaceva, ma anche a scala corta un pensierino ce lo farei. La cosa migliore comunque ? che abbiano ricominiciato a fare le chitarre con dei colori guardabili e dei dettagli caratteristici, non come le reissue cinesissime del periodo 2005/2007. ----------------------------------- spontbass Lun 02 Ago, 2010 12:43 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- spettacolo; lo avr?... :clap: ----------------------------------- teobass82 Mer 04 Ago, 2010 21:34 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- quella paletta ? proprio brutta... ma almeno la Danelectro si tiene viva :) Mi piacerebbe provare il 63 bass e la baritona (il mio sogno sarebbe acustica...) ----------------------------------- Manwell Sab 11 Dic, 2010 18:56 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- ? gi? in vendita in Italia questo "nuovo" basso Danelectro? ----------------------------------- teobass82 Dom 12 Dic, 2010 00:50 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- se fai una piccola ricerca su internet magari... io ho visto che c'? :P ----------------------------------- spontbass Mar 10 Lug, 2012 15:31 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [quote user="spontbass" post="713284"]spettacolo; lo avr?...[/quote] ordinato ieri ----------------------------------- spontbass Lun 30 Lug, 2012 10:04 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [url=http://postimage.org/image/v3xrqbult/][img]http://s16.postimage.org/v3xrqbult/IMG_20120728_191525.jpg[/img] Mi ? arrivato! Gran bel bassetto, fatto molto bene e ben suonante. Il basso in verit? ? color mint green...altro che acqua. Per quello che costa, ? davvero un picccolo miracolo. Ora, con calma, gli monter? delle corde adatte (a me): le thomastik purtroppo non ci stanno, il mi da 106 non entra nell'aggancio corda del ponte. Ora devo valutare se passare con una lima o montare delle corde con un diametro minore (che ho avanzate a casa...). ----------------------------------- gigioscillante Lun 30 Lug, 2012 10:12 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]spontbass [/b], ? bellissimo! :dribble: ma ? a scala regolare? Te lo chiedo perch? vedendolo mi ci sono appassionato talmente da provare ad assemblarmelo prendendo i pezzi dal solito reliablefender che ne ha un paio "verdini" smontati (uno ? loaded) ed idem con un altro paio neri allo stesso prezzo. Se puoi mi fai sapere? Grazie! ;) ----------------------------------- Pier_ Lun 30 Lug, 2012 10:18 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]gigioscillante[/b], no, ? a scala corta, come il Longhorn, cio? 29.75". [b]spontbass[/b], bellissimo! me lo sono fatto sfuggire poco tempo fa su mercatino da un "mezzo utente" del forum, cavolo. io ci metterei su le Pyramid o le Hofner. sul Longhorn avevano un gran suono (se piace la "stopposit?" delle due corde basse). ----------------------------------- spontbass Lun 30 Lug, 2012 10:21 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]gigioscillante[/b], la scala dovrebbe essere la '30 (short scale)...la scala "regolare di danelectro". Prendilo da thomann tutto intero...che costa meno. [url=http://postimage.org/image/fb61epwe3/][img]http://s9.postimage.org/fb61epwe3/danoverde.jpg[/img] (altra fotina...) ----------------------------------- themhetplaythebass Lun 30 Lug, 2012 11:44 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]spontbass[/b], bellissimo! Sono sempre stato attratto dai danelectro in generale! prima o poi uno (o anche tutti :D ) me lo faccio! ----------------------------------- Mika Lun 30 Lug, 2012 13:17 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]spontbass[/b], tu per caso hai avuto un Longhorn made on Corea oppure un "dead on '58"? Nel caso sapresti indicare somiglianze/differenze? Te lo chiedo perch? questo basso mi ? sempre piaciuto tantissimo esteticamente, ma ho capito che non tutte le edizioni dei Danelectro suonano bene come si dice (ne ho provati alcuni modelli che suonavano malissimo), e quindi non me la sono mai sentita di ordinarlo a scatola chiusa. Comunque complimenti, ? fantastico! ----------------------------------- gigioscillante Lun 30 Lug, 2012 13:31 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]Pier_[/b]; [b]spontbass[/b] ragazzi, grazie della risposta per?...mannaggia! :no: Ci facevo affidamento sul fatto che fosse a scala regolare; non che non mi ci troverei bene su un 30 o gi? di l? poich? non ? che chiss? che mani abbia e/o quanto sia alto, ma per il basso preferisco sempre qualcosa di regolare per dimensioni (a pare il bassVI ma quello ? proprio un altro strumento per concezione). Ripiegher? su un tele P bass, grazie! ;) ----------------------------------- spontbass Lun 30 Lug, 2012 14:22 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]Mika[/b], guarda...per il prezzo io farei tranquillamente l'ordine al buio. I materiali son gli stessi del longhorn, quindi secondo me come suono siam li... [b] gigioscillante[/b], se vuoi la scala lunga c'? questo: [url=http://www.thomann.de/it/danelectro_dano_63_long_scale_bass_rb.htm]clicca Notare il prezzo folle... :dribble: ----------------------------------- Fagyo Lun 30 Lug, 2012 15:22 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]spontbass[/b], mi da un p? l'idea di questa... [img]http://forum.megabass.it/files/images/7/img00145_20120730_1506.jpg[/img] Si scherza eh? (cit.) :lol: ----------------------------------- ildario77 Lun 30 Lug, 2012 15:39 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- Esteticamente chitarre e bassi Dano mi incuriosiscono da tanto tempo, ma ho sempre la sensazione che possano sbriciolarmisi tra le mani :D ----------------------------------- spontbass Lun 30 Lug, 2012 15:43 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]Fagyo[/b], fa molto happy days...emana simpatia! [img align=left]http://3.bp.blogspot.com/_Ot2E-EUZnnY/TMBWznMHpqI/AAAAAAAAGo0/cdlyaeRDW9Y/s1600/fonz_gang.jpg[/img] Diaciamo che non ? il basso adatta a chi ha posture da... [img align=left]http://www.mtv.com/news/photos/m/metallica_080515/08.jpg[/img] ----------------------------------- ildario77 Lun 30 Lug, 2012 15:47 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]spontbass[/b], per questo li adoro esteticamente. Sembrano una cosa a met? tra Happy Days e i Jetsons, anche per i colori, oltre che per le forme. Quanto a Trujillo, starebbe bene anche con una clava a tracolla :D ----------------------------------- spontbass Lun 30 Lug, 2012 16:01 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- OT: uno dei bassisti che mi piace meno in assoluto...forse ai livelli del tizio dei korn. ----------------------------------- Pier_ Lun 30 Lug, 2012 16:32 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]ildario77[/b], vai sereno, che sono tutto meno che fragili. top e fondo sono fatti in masonite, che ? bella resistente. [b]spontbass[/b], cavolo, da Thomann non lo hanno pi? il Single Cut! :o ----------------------------------- spontbass Lun 30 Lug, 2012 16:34 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]Pier_[/b], ho preso il l'ultimo... ehehhehe :clap: ----------------------------------- Mika Mar 31 Lug, 2012 01:46 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]spontbass[/b], a scatola chiusa, anche se il prezzo non ? folle, comunque dispiace sempre "buttare via i soldi" per qualcosa che proprio non piace... Ad esempio, il basso a scala lunga che hai postato (il dano), non so se hai avuto modo di provarlo, ma quando l'ho avuto tra le mani ci sono rimasto male da quanto era scomodo e suonava male.. Sar? stato un esemplare sfortunato, ma giuro che ? uno dei bassi peggiori che abbia mai provato, e per questo motivo non me la sono mai sentita di fare l'ordine a scatola chiusa. Di Longhorn invece, ne ho provati due modelli dead on '58, e proprio siamo su un altro pianeta. Perci? ti chiedevo se hai avuto modo di provare altri Danelectro per un paragone :) p.s. e invece a livello di feeling e comodit? come ti trovi? ----------------------------------- Pier_ Mar 31 Lug, 2012 02:01 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]Mika[/b], ma chiaro, se il paragone ? con i modelli tipo Dano 63 e quelli l?, non c'? confronto. le serie recenti, le vere e proprie reissue, sono tutt'altro pianeta. le riconosci perch? sono quelle con il ponticello in legno, appunto come il Dead On 58. ----------------------------------- spontbass Mar 31 Lug, 2012 08:04 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]Mika[/b], io l' ho provato e non mi ? parso malaccio. Lo sbaglio di fondo ? la scala lunga! ----------------------------------- Rickinroma Mar 31 Lug, 2012 08:15 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [quote user="spontbass" post="933170"] Mi ? arrivato! Gran bel bassetto, fatto molto bene e ben suonante.[/quote] bravissimo, ? bellissimo :) ----------------------------------- spontbass Mar 31 Lug, 2012 08:20 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [b]Rickinroma[/b], grazie caro... P.s. da ieri sera ha su le lisce (quelloe che avevo sull'hofner che le thomastik non entrano nel ponte...) ed ? un altro mondo!!! ----------------------------------- Rickinroma Mar 31 Lug, 2012 08:35 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- immagino suoni morbido e gommoso...o come dicono gli anglosassoni, [i]like butter[/i] :) ----------------------------------- ninjacampione Mer 28 Feb, 2018 18:13 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- Ciao raga, sto adocchiando [url=https://www.thomann.de/intl/danelectro_56_single_cutaway_bass_bk.htm]questo basso per avere un'alternativa leggera e maneggevole al fratellone jazz. 1. [url=https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_danelectro-nuovissimo-basso-56-spalla-mancante-dolphin-bk_id5461435.html]Sul mercatino lo vendono a prezzo troppo pieno ma è un pò diverso, è meglio o peggio? 2. se qualcuno ce l'ha, mi sa dire il peso e se si riesce ad avere un action bassa/bassissima? 3. il manico com'è? lo vorrei sottile e stretto... 4. come mai sul sito danelectro non si trova? ----------------------------------- Pier_ Mer 28 Feb, 2018 18:43 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [quote]per avere un'alternativa leggera e maneggevole al fratellone jazz.[/quote] occhio che col Jazz non c'entra niente come suono eh :D [quote]4. come mai sul Sito danelectro non si trova?[/quote] perchè il sito Danelectro ha sempre fatto schifo, e soprattutto loro ogni anno cambiano catalogo, che è sempre molto ristretto, quindi probabilmente nel catalogo 2018 non c'è questo basso, ed i negozi lo hanno perchè è degli anni precedenti. anche il Longhorn va e viene, non è mai costante, così come l'Hodad. [quote]2. se qualcuno ce l'ha, mi sa dire il peso e se si riesce ad avere un action bassa/bassissima?[/quote] ho avuto il Longhorn, e considera che è più o meno uguale. sono bassi semihollow, quindi solo il blocco centrale è pieno, ed è legnaccio da cassette della frutta, coperto dagli strati esterni di masonite. io sul mio tenevo action molto bassa usando le D'Addario ruvide 45-100, l'unica rogna è che non si intonava il Mi manco per il cazzo. ho risolto mettendo le Pyramid Gold lisce (tutt'altra storia) misura 40-55-70-100, che si intonano con un diapason leggermente più corto, quindi con le sellette più vicine al manico, e con il ponticello fisso della Danelectro è stata una salvezza. considera comunque che il manico è strettissimo e l'intercorda è minuscola :D è tipo gli Hofner come feeling e manico. mi mangio le mani per aver venduto il Longhorn, non sono più riuscito a trovarlo a buon prezzo. occhio al fatto che il feeling dello strumento è DAVVERO cheap, sembra proprio di avere una roba grezza e raffazzonata tra le mani. ----------------------------------- ninjacampione Mer 28 Feb, 2018 18:53 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- Grazie! [quote user="Pier_" post="1093408"] occhio che col Jazz non c'entra niente come suono eh :D [/quote] immagino, non mi interessa, mi basta che sia confortevole. anzi come bilanciamento come sono i danelectro? [quote user="Pier_" post="1093408"] occhio al fatto che il feeling dello strumento è DAVVERO cheap, sembra proprio di avere una roba grezza e raffazzonata tra le mani.[/quote] si ok... ma l'elettronica almeno funziona o mi posso trovare pups microfonici e potenziometri alla sabbia? ----------------------------------- dseries Mer 28 Feb, 2018 20:30 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [user]18741[/user], Non so se ci hai fatto caso, e non che faccia chissà quale differenza.. ma il basso che hai postato su MM viene venduto da Violetta Zironi, l'ex concorrente di XFactor :lol: ----------------------------------- Pier_ Gio 01 Mar, 2018 00:25 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [user]18741[/user], i Danelectro sono bilanciatissimi, grazie alle meccaniche piccole. Per questo però devi per forza di cose usare corde short scale "giuste" per 30", altrimenti non vanno (eccetto Pyramid Gold e Thomastik Jazz, che sono talmente flessibili da avvolgersi comunque). I pickup sono buoni, output molto basso e sono cablati in modo che assieme il volume raddoppia, singoli dimezza. Io usavo in booster per pareggiare i volumi quando dovevo cambiare pick-up tra un pezzo e l'altro. È comunque un basso con più plastica che legno e metallo, sia chiaro! ----------------------------------- ninjacampione Gio 01 Mar, 2018 08:58 Re: Danelectro 56 Single Cutaway Dolphin Head Bass ----------------------------------- [user]24703[/user], non lo avevo notato! Allora vado di eccesso di complimenti così lei mi regala il basso commossa e mi invita fuori :rotfl: (se inizio così il prezzo sicuro raddoppia... )