https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=40006 ----------------------------------- alchemy Lun 19 Gen, 2009 20:16 Sterling By Musicman ----------------------------------- Quante novit? in questi giorni... a quanto pare la OLP ha chiuso i battenti, la linea SUB della Musicman ? dismessa da un po' di tempo ormai e quindi il signor Sterling Ball ha pensato bene di creare una nuova linea di strumenti entry level... potrebbe essere la prima linea ufficiale di prodotti Musicman costruiti fuori dagi States (gli OLP erano fatti su licenza e i SUB erano US che io sappia). Eccovi la presentazione ufficiale sul loro forum: http://www.ernieball.com/forums/music-man-basses/35943-introducing-sterling-music-man.html Si parla di uno street price di 600$ ma non c'? ancora alcuna conferma... staremo a vedere :dribble: ----------------------------------- GaruBass Lun 19 Gen, 2009 20:30 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Non mi piace il nome...cos? va a sminuire anche il musicman sterling...ma dico io...questo tutto quello che fa lo chiama col nome suo? Vabb?.... ----------------------------------- mastroplay Lun 19 Gen, 2009 20:38 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- a parte il fatto di un maggior numero di prodotti non mi ispirano n? pi? ne meno di un OLP... e se costano 600$ meglio un OLP con un buon upgrade... cos?, solo a guardarli in un video per?, e naturalmente IMHO ----------------------------------- Riccardo_K Lun 19 Gen, 2009 20:57 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Mmm, aspetter? di avere ulteriori dettagli per esprimermi, per ora posso solo dire che :dribble: ----------------------------------- Micolao Lun 19 Gen, 2009 21:22 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- una notizia favolosa, e spero sinceramente che siano meglio degli OLP, (che siano meglio dei SUB non lo metto in dubbio) probabilmente Sterling Ball con queste due esperienze ha capito cosa vuole il cliente da una serie medio/economica e spero abbia centrato il bersaglio. ----------------------------------- Riccardo_K Lun 19 Gen, 2009 22:18 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Per ora il rimpianto ?: niente tastiera in acero (almeno sui 4, poi magari il video non mostra tutte le opzioni) e... hanno perso un'altra occasione per fare il 5 con l'estetica del 4 :lol: ----------------------------------- alchemy Lun 19 Gen, 2009 22:22 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="claudiofender" post="503485"]Non mi piace il nome...cos? va a sminuire anche il musicman sterling...ma dico io...questo tutto quello che fa lo chiama col nome suo? Vabb?....[/quote] Nel thread linkato Sterling stesso (Big Poppa) dice che lui non voleva dargli quel nome, ma ha dovuto sottostare alla volont? di certi "clienti importanti"... e poi se non erro il Musicman Sterling l'aveva chiamato cos? suo padre, non lui... ma potrei sbagliarmi... ----------------------------------- TheSims Lun 19 Gen, 2009 23:41 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Se qualit?/prezzo sar? a favore di questi prodotti un bel RAY34 sunburst me lo acchiappo ( gi? ho un bel Delano MM alnico pronto per lui :dribble: ) ----------------------------------- Old FunK Mar 20 Gen, 2009 00:02 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Mi piace sta cosa! :clap: Se la qualit? non scende troppo come l'esempio del G&L 2000 Tribute sicuramente me ne acchiappo uno! Una cosa non mi ? chiara,faranno tutta la linea bassi Musicman? Non vedo l'ora di poterli vedere dal vivo :dribble: ----------------------------------- ciubecca Mar 20 Gen, 2009 01:26 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ^^^ infatti a me ha fatto subito pensare alla serie Tribute... :P ..speriamo siano fatti anche questi in corea dalla cort :rotfl: quoto [b]Micolao,[/b] una notizia favolosa se sono meglio di OLP ----------------------------------- Franz Volliker Mar 20 Gen, 2009 09:58 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Old Funk chi ti ha detto che la qualit? dei G&L L2000 Tribute sia scesa troppo? ----------------------------------- Migueldicarlo Mar 20 Gen, 2009 10:52 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]OVER66[/b], old funk infatti voleva dire il contrario... ----------------------------------- derekale Mar 20 Gen, 2009 12:58 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Qualche notizia in pi? dal forum ErnieBall: 1) Here in the states retail starts at $569 (Silo20) and goes to $779 (JP50, AX40) on the guitars. The basses top out around $979 or $999 on the 5-string trans/burst finishes. Generally you can figure around 30% off for street pricing. The guitars and basses also come with a gig bag! 2) It wasn't presented to me as a waiting/backorder situation. I'm sure after the NAMM orders are under their belt there will be a steady availability of these instruments. 3) You can order them now from your favorite dealers, and they should begin shipping in mid-March. ----------------------------------- Micolao Mar 20 Gen, 2009 13:01 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- quindi ci dobbiamo aspettare un 700 euro di media per un 4? mi pare ragionevole se la qualit? ? buona. ----------------------------------- Old FunK Mar 20 Gen, 2009 14:13 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]OVER66[/b], Forse hai letto troppo in fretta il mio primo post! Sto dicendo che se la qualit? ? come quella dei Tribute che sono risultati ottimi,sicuramente faranno grande successo e magari me ne piglio uno! anzi due! :dribble: spero di essere stato pi? chiaro adesso! [b]Migueldicarlo[/b], Tank :) ----------------------------------- mastroplay Mar 20 Gen, 2009 14:37 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="Micolao" post="503702"]quindi ci dobbiamo aspettare un 700 euro di media per un 4?[/quote] Addio sogni di Stingray (almeno per me...) ----------------------------------- Riccardo_K Mar 20 Gen, 2009 17:53 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Non ? malaccio come prezzo, anche se ammetto che speravo qualcosa di meno (avrei gradito un prezzo alla Tribute). Poi, non per essere maligno a priori, ma chiss? come verranno prezzati nel Belpaese. ----------------------------------- Micolao Mar 20 Gen, 2009 20:17 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Il Joey[/b], ti ricordo che i tribute attualmente li si trova a un prezzo inferiore ma il prezzo di un 4 appena usciti si aggirava tra i 700/750 euro. ----------------------------------- alx Mar 20 Gen, 2009 23:46 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- li trovo molto belli ed intelligente come idea..per? il prezzo deovrebbe essere un pochino pi? gi?.. ----------------------------------- Skagli Mer 21 Gen, 2009 08:32 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]alx[/b], quoto!....io aspetter? di trovarne uno usato....un Ray 35 a 500 non sarebbe male! B) ----------------------------------- Riccardo_K Mer 21 Gen, 2009 14:20 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Skagli[/b], gi?, ma non sar? un'attesa breve ----------------------------------- Micolao Mer 21 Gen, 2009 14:36 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- se la qualit? ? alta 700 sono pi? che un buon prezzo considerando il prezzo del nuovo. ----------------------------------- Old FunK Dom 15 Feb, 2009 19:35 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ragazzi vi voglio segnalare questo sito se ancora non avete visto! http://sterlingbymusicman.com/ Per vedere il catalogo bisogna scaricare il file Adobe ;) I vostri commenti please :dribble: Da quel che sembra il sito ? ancora in allestimento! ----------------------------------- MIRKO9 Lun 16 Feb, 2009 00:46 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Old FunK, grazie per la segnalazione! A sto punto non vedo l'ora che arrivino in Italia per provarli e valutarne la qualit?, visto che ? un p? che sono in gas da Stingray... :lol: Mah, vedremo. Mmm, bello quel Ray35 natural... :dribble: ----------------------------------- Old FunK Lun 16 Feb, 2009 10:50 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]MIRKO9[/b], Stavo proprio guardando il body del ray 5 corde in natural ! Dalle venatura sembra che sia un unico pezzo di legno. Da quel che ho capito la qualit? costruttiva ? ottima ed l'elettronica ? identica a quello californiano! Parlano solo di 3 finiture per il body e palissandro o acero per la tastiera! Personalmente andrei sul classico,ray 4 corde body natural,battipenna nero e tastiera in acero! Non vedo l'ora di vederlo di persona e se il prezzo ? onesto tipo 600/700 ? prenderlo a volo! ----------------------------------- Darsti Lun 16 Feb, 2009 11:10 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Sembrano interessanti. Adirittura i bassi sono sia in configurazione Sterling che StingRay. Non resta solo che attendere la tarda primavera/estate. ----------------------------------- scumboy Lun 16 Feb, 2009 12:45 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- un bel ray 34 natural con tastiera in acero gasa e non poco!spero si muovano ad uscire sti bassi! :dribble: ----------------------------------- Saturn_83 Mer 18 Feb, 2009 22:19 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- saranno sicuramente la concorrenza del tribute ----------------------------------- Old FunK Ven 27 Feb, 2009 17:46 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Un'occhiata pi? da vicino! Ho scelto queste due foto Ray 34 e Ray 35 650 $ per il 4 e 700 $ per il 5 corde. A quanto pare gi? in vendita in Canada e altri paesi!! Si prevede tra Aprile e Maggio in Italia [url=http://www.postimage.org/][img]http://www.postimage.org/gx1AeLbS.jpg[/img] Made In Indonesia [url=http://www.postimage.org/image.php?v=aVJ3GC0][img]http://www.postimage.org/aVJ3GC0.jpg[/img] ----------------------------------- Skagli Mer 15 Apr, 2009 09:44 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- riuppo per segnalare che Bellus ha in vendita gli Sterling By Musicman: http://www.bellusmusic.com/main.php?act=search&words=sterling il prezzo di un ray 35 ? di 900 ?...interessante!...ma con pochi spiccioli in pi? ci si prende un musicman usato! ----------------------------------- jackbass68 Mer 15 Apr, 2009 09:50 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="Skagli" post="539151"] il prezzo di un ray 35 ? di 900 ?...interessante!...ma con pochi spiccioli in pi? ci si prende un musicman usato![/quote] Sar? ancor pi? interessante quando inizieranno a girarne di usati ;) ----------------------------------- American Fender Jazz Mer 15 Apr, 2009 10:07 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- IMHO meglio 1000 1100 per un MM usato... almeno sulla carta. aspetter? di provarli per una decisione definitiva :) ----------------------------------- swordy Mer 15 Apr, 2009 10:29 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="Saturn_83" post="516520"]saranno sicuramente la concorrenza del tribute[/quote] purtroppo il prezzo ti da clamorosamente torto. Peccato, ci speravo ----------------------------------- taz Mer 15 Apr, 2009 11:06 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- bah, a questo punto con lo STESSO prezzo ti prendi uno Stingray usato. con 300 euro in pi? te ne prendi uno NUOVO.... :blink: ----------------------------------- scumboy Mer 15 Apr, 2009 11:27 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- nooo...son davvero questi i prezzi???incredibile.mannaggia avevo della grinta ma per quel prezzo seriamente ti fai lo stingray nuovo o quasi.oh non azzeccano mai un giusto prezzo loro qua...come col sub.che diamine. :furious: ----------------------------------- Micolao Mer 15 Apr, 2009 11:40 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- bh? io aspetterei a vedere i prezzi, da qualche parte potrebbe essere pi? conveniente, inoltre lascerei passare qualche mese e l'effetto novit?... ----------------------------------- Clauzanna Mer 15 Apr, 2009 11:43 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]taz[/b], non mi pare che uno sting ray 5 nuovo costi 1200 euro, imho i raffronti si fanno sul nuovo e questi Sterling costano un p? pi? della met? rispetto all'"originale"...non mi sembra cos? scandaloso. ----------------------------------- Micolao Mer 15 Apr, 2009 11:50 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- in effetti i paragoni andrebbero fatti sul nuovo/nuovo ----------------------------------- Riccardo_K Mer 15 Apr, 2009 11:55 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- 900 per il 5, 835 per il 4, 740 per il similSterling. Non sono male, eh, ma il fatto che l'aggiunta di una duecento euro permetta un Musicman di casa madre usato mi fa desistere. Se fossero stati sotto i 700 sarei stato pi? tentato (anche se il prezzo del similSterling non ? male) Quando ci saranno in giro questi usati... allora... Magari qualche birra di meno... ----------------------------------- Old FunK Mer 15 Apr, 2009 12:35 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ricordiamoci che anche il G&L Tribute all'inizio costava di pi?! Io aspetterei altri confronti e soprattutto aspettare ancora un p? per l'acquisto! E poi non si sa ancora quanto si avvicinano all'originale come suono!!! Ps. se si considera il prezzo del sito e anche nell'ipotesi che suoni uguale uguale al Californiano,io sarei del parere che a sto punto mi prendo l'originale! ----------------------------------- taz Mer 15 Apr, 2009 12:37 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Clauzanna, scusa ho sbagliato di 90 euro.. :P : http://www.luckymusic.com/ita/products/dettaglio.php?id=38833 1290, nuovo, Stingray5 per questi Sterling, aspettiamo di vedere prima come suonano... ----------------------------------- Coffee Mer 15 Apr, 2009 12:57 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Stavo per fare -> :dribble: :dribble: :dribble: ma visti i prezzi -> :no: :no: :no: A questo punto conviene comprare un MM usato che si trovano anche sotto i 1000 euro cercando un po'. Mmmh... anche a me il nome Sterling By Musicman non piace affatto, porta solo pi? confusione. Per loro dargli un nome cos? "prestigioso" ? sicuramente una buona tattica commerciale. ----------------------------------- swordy Mer 15 Apr, 2009 13:03 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]taz[/b], leggi tutto l'annuncio. C'? scritto disponibilit? bassa, che ? un modo elegante per dire SCORDATELO!!!! il prezzo normale delllo SR5 viaggia sui 1600/1700 ----------------------------------- Clauzanna Mer 15 Apr, 2009 13:29 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]taz[/b], se il prezzo normale di uno sting ray 5 ? 1290 oggi (cosa in cui credo poco) allora chi ha comprato lo stesso basso a 1600-1700 dovrebbe incavolarsi come una bestia. Io stesso comprai proprio da lucky music un SR 5 circa 3 anni fa e non costava 1290 ma quasi 400 euro di pi?... ;) credo che sia pi? realistico un link come [url=http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=Sting+Ray&rp=3&ct=30&st=1&__IDRegProv=&ob=data]questo ----------------------------------- Kublai Mer 15 Apr, 2009 13:34 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]swordy[/b], infatti... 1290 euro, in Italia, non ? il prezzo nemmeno del 4 corde (nuovo ovviamente) ----------------------------------- Old FunK Mer 15 Apr, 2009 13:39 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Infatti Il miglior prezzo SR che ho trovato ? di 1500 ? per il 4 corde! il natural costa di pi? ovviamente!!! ----------------------------------- LucaG Gio 16 Apr, 2009 09:10 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Il mio SR usato mi ? costato 880 Euro con la spedizione. Preso su Ebay UK. E'anche vero che trovarlo in condizioni ottime come il mio non ? facile. ;) ----------------------------------- taz Gio 16 Apr, 2009 10:27 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Oldfunk, 1500 per il 4 ? veramente eccessivo secondo me, qui in lombardia si trova a meno. beh, in ogni caso, se come dite voi normalmente uno SR5 viene venduto a 1500 e uno sterling a 900, ? anche vero che un G&L 2500 costa 1700-1800,ne ho visti anche a 2000) mentre la controparte tribute come media ? sui 700. cmq sono stato da lucky, ha gi? quello a 1290, mentre uno HH e uno con paletta in tinta e meccaniche dorate a 1590. se siete interessati, cuccatevelo e risparmiate! :P ----------------------------------- panazza Gio 16 Apr, 2009 10:42 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- il mio sr4 nuovo l'ho pagato sui 1500.... il simil sterling a 740 ? interessante, comunque. ----------------------------------- taz Gio 16 Apr, 2009 10:50 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- azz..allora avr? culo solo io con i prezzi. lo sr4 pacific blueburst e manico in acero, lo pagai 1300 nuovo!! :huh: ----------------------------------- Clauzanna Gio 16 Apr, 2009 10:52 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]taz[/b], imho arrotondi per difetto sugli sting ray e per eccesso sui G&L...sar? vero che in lombardia si trovano a meno di 1500 (ho fatto un giro sul mercatino musicale e la media ? pi? o meno quella magari tra negozio e negozio ballano 50-60 euro in pi? o in meno) ma ? anche vero che ho trovato G&L 5 nuovi alla stessa cifra (e anche meno se cerchi sempre su mercatino). Ora calcolando che come ? stato detto prima quando sono usciti i tribute costavano pi? di adesso io aspetterei a fare confronti....poi i gusti personali sono un'altra cosa ;) ----------------------------------- American Fender Jazz Gio 16 Apr, 2009 11:09 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- cerco di portare un p? di ordine sulla questione dello SR 5 di lucky. mi ? arrivata una mail tempo fa (da parte di lucky) che conteneva un pdf con alcune offerte. tra cui lo SR 5 di cui parlate. ? uno sconto sul singolo strumento, non su tutti quelli a disposizione (credo). ciao! ----------------------------------- taz Gio 16 Apr, 2009 11:20 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- non volevo aprire una diatriba sui prezzi degli Stingray5. volevo solo dire la mia sul prezzo che avete dichiarato di questi Sterling, che IMHO mi sembra altino, cio? molto vicino agli americani originali. tutto qui. poi che possano suonare peggio/uguale agli americani ? un'altro paio di maniche. ----------------------------------- American Fender Jazz Gio 16 Apr, 2009 11:28 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]taz[/b], il problema sono questi cazzo di venditori italiani: i rappresentanti li avvertono che uscir? un nuovo prodotto, li mettono al corrente su un prezzo molto maccheronico e su quelli americani, tirano le somme prima ancora di avere i prodotti sottomano e i listini ufficiali e piazzano un annuncio sul mercatino musicale. cosa accade? che all'incirca (come si ? visto numerose volte) tutti i possibili concorrenti mettono un prezzo ed un annuncio simile senza nemmeno avere gli strumenti a terra. :angry: ----------------------------------- Micolao Gio 16 Apr, 2009 12:08 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- http://www.youtube.com/watch?v=JShLyM1ZCkU&feature=quicklist anteprima della recensione di ed friedland ----------------------------------- Old FunK Gio 16 Apr, 2009 12:35 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Micolao[/b], Il video riguarda il simil Sterling credo! c'? in giro un video demo per il ray 34 ? [b]taz[/b], ? probabile che al prezzo che dici tu si tratta o di un demo o qualche esemplare con qualche difettuccio lieve!! ----------------------------------- Skagli Gio 16 Apr, 2009 12:40 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Micolao[/b], adesso sono in ufficio...non riesco a sentire l'audio...come suonano? ----------------------------------- Old FunK Gio 16 Apr, 2009 12:44 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Skagli[/b], Lo sto ascoltando con un integrato Harman kardon e 2 diffusori B&W ! inchia a me pare preciso all'originale sto basso !!! non so se gli altri possono confermare!!! ----------------------------------- Micolao Gio 16 Apr, 2009 13:00 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="Old FunK" post="539771"][b]Micolao[/b], Il video riguarda il simil Sterling credo! [color=#ff0000]me n'ero accorto sai? ^_^ [/color] c'? in giro un video demo per il ray 34 ? [/quote] il video, come ho scritto, ? una ANTEPRIMA quando uscir? tutto vedrete il resto, + facile no? comunque ed friedland ne ? rimasto talmente impressionato che mi sa che se li tiene tutti e due ^_^ ----------------------------------- Old FunK Gio 16 Apr, 2009 13:10 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Micolao[/b], Rettifico!! Il video riguarda solo il simil sterling credo !!!! vedo che a fianco c'? sul cavalletto il ray 34 !! Ok aspettiamo le versione Extended 12" inch :rotfl: E non mi prendere in giro :P :P ----------------------------------- taz Gio 16 Apr, 2009 13:42 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- se vi interessa, per facilitare il confronto, qui c'? la recensione di un ORIGINALE MM STERLING 5corde, sempre da bassmagazine: http://www.youtube.com/watch?v=akwJz_KRlW8&feature=channel_page visto che non sono un guru, lascio a voi i confronti!! ----------------------------------- Old FunK Gio 16 Apr, 2009 13:51 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]taz[/b], Si ma ? un confronto di 2 bassi estremamente diversi! 5 corde HH original MM contro un 4 corde simil Sterling con 1 solo H ----------------------------------- taz Gio 16 Apr, 2009 13:53 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ho visto ora il doppio HH....pardon!! per?, figo quello con il doppio HH!! :dribble: ----------------------------------- angebermudas Mar 28 Apr, 2009 08:04 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [align=justify]e io ce l'ho..e io ce l.ho.. un bel ray 34 honeyburst sputato ad uno stingray ma con 21 tasti...e suona pure bene!!!!!!!! manico perfetto..quoto l'accostamento fender america - mexico. l'unica cosa che non me gusta pi? di tanto ? lo spessore del palissandro della tastiera, ma solo a livello di estetica... ah..poi a sto prezzo..vinto al mind the band ! avvai! :clap: :clap: me lo tengo pi? che volentieri avevo solo bassi passivi! magari ci scappa un gruppo tipo funky hhahhahahah :P Ciao a todos![/align] ----------------------------------- swordy Mar 28 Apr, 2009 09:05 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]angebermudas[/b], fai di questi proclami senza mettere nemmeno una foto ? ----------------------------------- Riccardo_K Mar 28 Apr, 2009 12:25 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]angebermudas[/b], innanzitutto complimenti dato che se l'hai vinto al Mind The Band vuol dire che sei stato votato come miglior bassista :clap: Per? ora sei fregato, sei l'unico ad averlo: foto e recensione dettagliata :) :) :) ----------------------------------- masterpiece Mar 28 Apr, 2009 13:01 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]angebermudas[/b], complimenti! :D ma mi pare di capire che i bassi siano con la paletta in tinta col corpo...peccato non ci sia la possibilit? di averla naturale.. ----------------------------------- Riccardo_K Mar 28 Apr, 2009 13:34 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]masterpiece[/b], piglialo natural :P ----------------------------------- masterpiece Mar 28 Apr, 2009 13:52 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- natural: voto 10+, come i polli! :lol: ----------------------------------- Old FunK Mar 28 Apr, 2009 14:48 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]angebermudas[/b], Innanzitutto Auguri! Non puoi postare l'evento senza alcuna foto e soprattutto un demo!!!!! Sbrigatiiiiiiii!!! Vogliamo sentirlo !!!!! ciao ----------------------------------- angebermudas Mar 28 Apr, 2009 17:45 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- grazie ragazzi..ora sono in ufficio...al pi? presto esaudir? quasi tutte le vostre curiosit?!!!!! zanzanzan Ciaooooooo eccolo :rotfl: http://forum.megabass.it/files/images/3232/sterling.jpg il sample come lo carico evitando gospel? ----------------------------------- Old FunK Mer 29 Apr, 2009 22:12 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]angebermudas[/b], ? proprio lui il Ray 34 :dribble: !!! Me lo sto filando da mesi e tu lo hai vinto eheee???? Azzoooooo!!!! :ranting: Dai sentiamolo metti i sample e una tua recensione!!!! Se possibile un confronto con il Made in USA !!!! ciao ----------------------------------- angebermudas Gio 30 Apr, 2009 00:26 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- okok ? quasi mezzanotte ..ma vi ho registrato qualcosina alla veloce! io sono una schiappa quindi non badate alle stonature.. :P plettro http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10389/plettrazza_sterling_by_music_man.wav dita http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10389/sterling_by_music_man_angelo_lag_wagon_give_it_back.wav [align=justify] allora: sinceramente mi sembra di suonare un music man americhello(che ho gi? pi? volte provato). differenze nel timbro non ne trovo molte, fruscia un pochettino se alzo a palla gli alti. elettronica a 4 bande come vedete:volume , alti medi e bassi.(da quanto ho capito leggendo nel sito pick up ed elettronica sono proprio quelle del MM). Secondo me i bassi passivi anno una botta maggiore sui bassi e son molto pi? dinamici.. il suono ? abbastanza compresso..ma sto scoprendo che incomincia a piacermi! :clap: la tastiera ? perfetta!!!!!! ero incredulo, tutte le corde suonano alla meraviglia. manico opaco e molto scorrevole, paletta in tinta e verniciata con la trasparente...corpo in frassino non troppo pesante , ma nemmeno una piuma! le meccaniche sono precise e tengono bene, sembrano le stesse che montano gli epiphone... il ponte ? identico a quello originale MM ma c'? scritto "Sterling" ovvio hehhe :rotfl: le sellette rimangono pi? "alte" in quanto la tastiera in palissandro ? bella spessa e rimane n pelo alta dal corpo..ma nulla di ecclatante. anche se non mi fa impazzire! ? l'uniica cosa direi... conclusioni suono 9 ; liuteria 9 ; estetica 7.5 ; prezzo 10 (agggratiz :rotfl: ) devo ancora usarlo in saletta con gli altri quindi riserbo altre impressioni a tra qlc giorno| spero di essere stato utile:) cmq rimango innamorato del mio ripper e del mio precision che rimangono i titolari! B) buona notte![/align] ----------------------------------- Old FunK Gio 30 Apr, 2009 00:53 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]angebermudas[/b], Apprezzo tanto la tua disponibilit? !!!! Bo!! non ho avuto l'impressione di sentire un suono da Stingray!!! Vab? con calma magari farai un sample pi? di qualit? !!! Notte !!!!! ----------------------------------- angebermudas Gio 30 Apr, 2009 01:12 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- guarda ti capisco...il fatto ? che uscivo dall'uscita delle cuffie del combetto e se alzavo il gain nella registrazione distrogeva troppo! strano perch? dall'ampli no....boh..cmq se tu senti il sample a dita e ascolti give it back dei lag wagon (reg con un MM) la pasta ? quella! purtroppo non riesco a reg. meglio da casa...pazienza...dovrai provarlo in qualche negozio :D ----------------------------------- derekale Gio 30 Apr, 2009 01:33 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ...to the end to the end I'll journey to the end... :lol: Mi sa che c'? qualche casino da quando hai messo i clip: mi va in crash firefox... ----------------------------------- angebermudas Gio 30 Apr, 2009 02:10 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ho sistemato..cmq logicamente non ? uno stingray..ma si avvicina molto secondo me! e ammetto che il clip fa un po cag..heheheh sar? la gas da basso nuovo.. :dribble: ----------------------------------- Old FunK Ven 01 Mag, 2009 12:22 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]angebermudas[/b], Se sapessi dove trovarlo nelle mie zone l'avrei gi? provato !!!! Si pu? comprare On Line da quello che vedo ma fisicamente non si trova in negozio! E sinceramente non comprerei mai un basso a scatola chiusa specie se ? un nuovo prodotto!! Ma il tuo che provenienza ha? Dal negozio o da Internet? Ciao ----------------------------------- Riccardo_K Ven 01 Mag, 2009 15:52 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Old FunK[/b], lo spiegava nella pagina precedente. Vinto al Mind The Band ;) ----------------------------------- paranoid81 Ven 01 Mag, 2009 19:18 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- old funk...si trovano anche fisicamente...li ho visti all'Esse music store a Montebelluna (TV). Del RAY34 c'erano i tre colori..790 euri per il sunburst, qlcs meno quello nero ----------------------------------- ollyo76 Ven 01 Mag, 2009 22:09 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- E il BONGO!!!!!!!! Dov'e' il BONGO???? Che peccato che non l'hanno fatto... e' un sacco di tempo che vorrei prendermelo ma il made US costa uno spoposito... (anche se onestamente per quel poco che l'avevo provato li valeva tutti :dribble: ) Ciao Ollyo76 ----------------------------------- Old FunK Sab 02 Mag, 2009 00:57 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Il Joey[/b], Si lo avevo letto che lo ha vinto,ma intendevo dire se lui ? a conoscenza da dove ? stato preso!!!! [b]paranoid81[/b], Grazie per la dritta!!! Nel sito Essemusic ci guardo sempre ma a quanto pare non ? aggiornato! Anche il natural quindi ??? In questi giorni ci faccio na scappatina e se va tutto bene dopo la prova me lo porto a casa!! :P ----------------------------------- angebermudas Sab 02 Mag, 2009 11:38 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- old funk... penso l'abbiamo portato i rappresentanti della sterling dato che era uno degli sponsor della manifestazione mind the band....per? non ci metto la mano sul fuoco! era dentro la sua custodia morbida ed il tutto dentro ad uno scatolone di cartone. (nel cartellino c'? scritto che la manifattura ? stata controllata negli usa ma boh...) cmq il set up ? impressionante davvero..gli altri bassi che ho comprato nuovi cio? il p american vintage 62 e il casady non avevano un set up del genere di fabrica. bella l? :rotfl: ciao! ----------------------------------- Old FunK Sab 02 Mag, 2009 17:00 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]angebermudas[/b], Se ? roba da rappresentanti secondo me hai in mano un modello Doc !!!! ciao e bone suonate!!! ----------------------------------- paranoid81 Sab 02 Mag, 2009 19:59 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Old Funk. Si la settimana scorsa c'era anche il natural all'esse music. Il sunburst lo stava provando un ragazzo (che forse se l'? anche portato via!): il suono in un combetto Mark Bass non era male, per? non saprei dirti se ? paragonabile a quello costruito in California. Anche perch? il sottoscritto non se ne intende tanto di MM. I nuovi cmq sono made in Indonesia. Il sito non guardarlo neanche, ci sar? il 30 per cento dei bassi che poi realmente ci sono. Per dirti i bassi della Cort nel sito sono inesistenti, vai li e ci sono tutti...l'unica ? prendere e fare un salto ogni tanto ----------------------------------- Old FunK Dom 03 Mag, 2009 00:38 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]paranoid81[/b], Ok vado a fare un salto! Tank!!!! ----------------------------------- Riccardo_K Ven 08 Mag, 2009 21:57 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Oggi ne ho visti due in un negozio a Gallarate. Un 34 honeyburst e un 35 black. 819 E per il 4 corde e 859 per il 5. Purtroppo non ho potuto provarli, ero l? per tutt'altri motivi e avevo pure la macchina in divieto di sosta. ----------------------------------- digitalhand Lun 25 Mag, 2009 18:05 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Il musicman deve essere solo ernie ball u.u ----------------------------------- American Fender Jazz Lun 25 Mag, 2009 18:16 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- secondo quale logica? ----------------------------------- KCOR Lun 25 Mag, 2009 18:34 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- preferivo OLP pi? economica...tra 900 dollari e 1200 la differenza non ? molta...converrebbe un buon usato MM...con OLP un giovane squattrinato poteva avere la sensazione di un Music Man con meno di 300 euro ----------------------------------- American Fender Jazz Lun 25 Mag, 2009 18:48 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- la sensazione... estetica :) in effetti ? una scelta in pi?, non tutti comprano uno stingray forse anche fermati dal prezzo. ora avranno una scelta in pi? IMO ----------------------------------- Tonno Lun 25 Mag, 2009 22:18 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote]un giovane squattrinato poteva avere la sensazione di un Music Man con meno di 300 euro[/quote] Ecco bravo...la sensazione..... Se suoni con le sensazioni,l'MM 300 della Eko costa ancora meno....... In Italia comunque mi pare lo vendano attorno agli 800? In uk attorno ai 700 ----------------------------------- Old FunK Lun 25 Mag, 2009 23:07 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ragazzi basta con le pippe mentali!! Gli EkO & OLP lasciamoli da parte qui si tratta di qualcosa di pi?! Qui si parla di un prodotto costruito con elettronica/meccanica original MM e si suppone di discreta liuteria! Perci? avanti con le recensioni reali perch? ha avuto l'occasione di averlo provato! Cazz non ho avuto il tempo di andare da Essemusic ancora!!!! :ranting: ----------------------------------- KCOR Lun 25 Mag, 2009 23:20 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- non solo estetica anche di misure...il feeling della grandezza di un manico MM ce l'hai anche con l'OLP (le misure sono le stesse) come anche la distanza del pu, il ponte etc. ...sotto le mani la sensazione ? simile (oltre all'impatto estetico) magari suono e componentisctica differiscono molto di pi?...prendendo come esempio il manico che uno sia di acero normale e l'altro di acero figurato finito ad olio ? un'altro discorso :) ...e anche l'impronta sonora ? simile (ovviamente lungi dal dire che il suono sia paragonabile ma l'impronta c'?)...questi sterling se fatti bene potrebbero essere una buona alternativa al vero MM, si attendono recensioni, comunque rimango della mia idea io non lo comprerei se avessi 800 euro (o quanto costa)... ----------------------------------- Tonno Mar 26 Mag, 2009 23:14 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Dunque oggi ho potuto prendere in mano il basso in questione: Ray 34 amber,manico in acero. Purtroppo SOLO tastato ma non provato... :furious: ...ero da Cavalli a BS e non sono fra i piu' disponibili sulla piazza... Mi ricredero' quando lo sentiro suonare.Per il momento mi ha dato l'impressione di uno strumento di seconda se non terza fascia! Anzitutto e' pesante.La verniciatura e' ottima e anche il setup non era malvagio,ma la finitura e la qualita' percepita dei legni ,soprattutto del manico,mi hanno veramente lasciato basito. Raramente ho visto un acero cosi brutto e non parliamo poi della giunzione corpo/manico...peggio di quella del mio EKO!! :o Avro' trovato l'asemplare sfigato,avra' un suono spettacolare,Cavalli e' un esoso, tutto quello che dir si voglia...ma IO 900 ? ( :blink: )per sto arnese non li tiro fuori manco morto. DELUSIONE :( ----------------------------------- NikZ3 Mer 27 Mag, 2009 00:28 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="tonno" post="555369"] DELUSIONE[/quote] Ormai ci stiamo abituando alle copie scadenti dello Stingray :) Dev'essere un basso talmente riuscito da essere irreplicabile :lol: ----------------------------------- Kublai Mer 27 Mag, 2009 13:14 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]NikZ3[/b], ma non ? una copia non avrebbe senso si assomigliano ovvio che non suonino uguali che senso avrebbe fare un basso che suona come uno Stingray e farlo pagare meno? due bassi in listino, due bassi non uguali ----------------------------------- Micolao Ven 05 Giu, 2009 08:52 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- http://www.youtube.com/watch?v=67Fo7AKwfA0&feature=quicklist secondo me il suono c'? tutto... ----------------------------------- Lebowski Ven 05 Giu, 2009 09:16 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Visti ieri da Tomassone un paio di esemplari sugli 800 euro. Esteticamente non sembravano malvagi. ----------------------------------- swordy Ven 05 Giu, 2009 09:48 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ...Anche qui c'? il tanto discusso bollino "inspected & set up in USA" ----------------------------------- bassman22 Ven 05 Giu, 2009 10:02 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="Kublai" post="555505"][b]NikZ3[/b], che senso avrebbe fare un basso che suona come uno Stingray e farlo pagare meno? [/quote] Beh... se ? per questo come la mettiamo con il G&L Tribute? E' dato oggettivo che suona come l'americano e costa 1000 euro in meno. A dirlo, insieme a me, sono in tanti, anche forumisti. Ora, non so come suoni lo Sterling by Musicman, probabilmente non sar? come per il G&L, ma a volte di cose insensate se ne vedono... ----------------------------------- Old FunK Ven 05 Giu, 2009 13:51 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ho visto il demo sul tubo! Non ? proprio quello che mi aspettavo dal suono del ray 34 ! Bello ma non 100% Stingray IMHO naturalmente Se fosse a 700 ? magari si potrebbe fare un pensierino!! ----------------------------------- Mark Renton Mer 22 Lug, 2009 03:38 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Oggi ho avuto l'occasione di provarne uno a Roma per una mezz'ora. Sterling nero Ray34 manico acero tastiera palissandro (credo) suonato sul combo Ampeg BA115HPT che avevo appena comprato....sono rimasto strabiliato. Come dice Tonno, inizialmente ero rimasto pePPlesso dalla finitura del manico....boh aveva un che di scadente e poco rifinito. Pero' poi...CHE SOUND! Sono riuscito in due minuti e tirare fuori un sound favoloso, similissimo a quello del bassista che coverizzo. E lui usa uno Sterling americano da 2000 euri e il classico rack SVT Ampeg da migliaia di euri. Alla fine con 800 euri ti porti a casa qualcosa che sembra tanto un Musicman vero. Sara' anche fabbricato in Indonesia, ma io sto pensando seriamente di comprarmene uno da affiancare al mio P-Bass. Insomma, secondo me e' una bella bestiola. ----------------------------------- Ospite Mer 22 Lug, 2009 11:43 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Io ho visto il Ray34 e il Ray35 da Sem, a Caltagirone (CT)... non li ho potuti provare purtroppo, ma a vederli cos? non sembravano male, come rifiniture... la componentistica non sar? quella di uno StingRay americano (le meccaniche ad esempio, non sono quelle marchiate Music Man), per? penso che comunque il suo lavoro, 'sto strumento, lo faccia... Spero di poterlo provare al pi? presto per farmene un'idea... anche se la cosa che mi lascia allibito ? il prezzo... http://www.semstrumenti.it/main/prodotti/index.jsp?IDAzienda=40709&Occasione=0&Tipo=P&IDServizio=7&IDClass=14006&Path=0,3504 ... e questo ? il prezzo online, in negozio erano segnati tutti e due una cinquantina di euro in pi?... Se proprio dovessi spendere questa cifra, mi accontenterei di aggiungere 200 euro e prendere un vero StingRay usato (se ne trovano di immacolati in giro)... Anche se lo StingRay gi? ce l'ho, e problemi non me ne faccio :clap: :clap: ----------------------------------- scumboy Mer 22 Lug, 2009 13:38 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- tomassone li ha...a partire dagli 800 euro...peccato per il prezzo perch? sembrano davvero ben fatti. ----------------------------------- paranoid81 Mer 14 Ott, 2009 07:47 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- http://www.youtube.com/watch?v=oFZF0zo8Vy4 meglio la recensione di friedland cmq ----------------------------------- NikZ3 Mer 14 Ott, 2009 11:39 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Prima o poi uno di quei gioielli sar? mio... appena ne trovo uno usato a un buon prezzo B) (e appena ho i soldi :P ) ----------------------------------- swordy Mer 14 Ott, 2009 12:28 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="paranoid81"]meglio la recensione di friedland cmq[/quote] e ti credo !!! Il tizio del video che hai postato ha un action che manco l'arco di Gugliemo Tell ----------------------------------- Gianni Mer 14 Ott, 2009 13:36 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ma da dove lo vedi? :o ----------------------------------- Emanuele Nazzaro Mar 13 Apr, 2010 22:44 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- se pu? interessare riporto la mia breve esperienza... ho fatto oggi una prova comparata tra uno Sterling ray 34 e un MusicMan sting ray HH(ne parler? come se fosse con un solo pu)...il setup era discreto su entrambi.emtrambi in flat,sullo stesso ampli. tanto di cappello al Ray 34,ha vinto. le rifiniture erano buone per entrambi.stesso livello.fatto sta che prendendo in mano il musicman mi ? venuto subito da pensare che 1500 euro forse sono troppi per un basso del genere...cos?...sensazione molto "a pelle".(ma mi aveva dato la stessa sensazione anche uno stingray 5 HH che provai tempo fa..) Mooolto pi? vincente invece il rapporto Q/P dello Sterling by musicman. il suono aveva molto pi? corpo,pi? medie e medie basse,pi? armoniche..suonava come un "bel" music man...bello masiccio,meccaniche buone...unico neo,l elettronica mi ? sembrata un pochino rumorosa.... elettronica silenziosa invece sul MM HH...ma b?...suono un po troppo fino,scarico, e legno del manico neanche lontanamente paragonabile all acero occhiolinato che ho visto su esemplari pi? anziani,diciamo anni 90.. probabilmente mi sar? ibbattutto in esemplari particolari..non so...queste comunque sono state le mie impressioni! bellaaaa! ----------------------------------- eddogabonzo Mar 13 Apr, 2010 23:45 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ho comprato un mesetto fa da Merula lo Sterling by MM Ray 35 nero, prezzo 670 eurozzi, (natural e l'altro 50 euri in +). Che dire, buona verniciatura, ottimo suono, switch a 3 pos, si basso potente e matching headstock che adoro. Di serie le EB Super Slinky :dry: che ho cambiato subito, erano abbastanza brillanti, ma poco feeling, ora monta le roto swing66 45-130, ora si! zing zing! :clap: ----------------------------------- MMSR Mar 13 Apr, 2010 23:54 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Riporto anche la mia gi? che ci siamo. Ho provato un ray 35 l'estate scorsa, prima di comprare lo stingray5. Avevo provato solo quello del mio insegnante quindi non conoscevo alla perfezione lo strumento MA mi ? sembrato davvero ottimo e ben fatto. Forse a causa dell'ampli o non so cosa, a posteriori il suono me lo ricordo un p? pi? ricco di alte rispetto allo SR5. Detto questo mi ? parso un ottimo strumento. Il prezzo a cui l'hai trovato tu (eddogabonzo) mi sembra ottimo, quello che avevo provato io costava di pi?.. e stavo per dire che per poco pi? si trovava un usato made in usa. ----------------------------------- eddogabonzo Mer 14 Apr, 2010 00:03 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ^^^ Guardando vari shop online (italia e germania in particolare) i prezzi sono assurdi, 900 o pi? euri :o per un ray35 ? esagerato se pensi a quanto li vendono negli USA. 670 ? un prezzo onesto per un 5 corde con quel pedigree, anche se di produzione orientale. ----------------------------------- scumboy Mer 14 Apr, 2010 03:47 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]eddogabonzo[/b],quindi per spendere il giusto dove dovremmo guardare? :) ----------------------------------- eddogabonzo Mer 14 Apr, 2010 11:43 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ^^^ Se puoi andare da merula puoi acquistarlo di persona, per? prima chiamali e informati se ne hanno ;) online prova: basscentre.com oppure dv247.it ----------------------------------- taz Mer 14 Apr, 2010 11:53 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]scumboy[/b], nell'usato. ma a questo punto mi prenderei uno Stingray. ----------------------------------- Nico M Mar 18 Gen, 2011 17:27 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Riuppo perch? sono in cerca di suddetto basso... Avevo inizialmente optato per prenderlo usato(date le mie scarse possibilit? economiche) ma purtroppo non ho trovato ci? che cercavo. Ho scartato a priori il nero perch? ho gi? uno strumento di quel colore. Girando un po' nel web mi sono imbattuto nel caro amazon.com il quale da l'honey burst a 662 dollari... che farebbero qualcosa come 495 euro... http://www.amazon.com/Sterling-Music-Man-RAY35-HB-String/dp/B001RIY5P0/ref=sr_1_3?ie=UTF8&s=musical-instruments&qid=1295367246&sr=1-3 Ora vi chiedo, premettendo anche che ho gi? cercato nel forum ma non ho trovato risposta, ? possibile prendere il suddetto strumento da quel sito?? Ho sentito che si dovrebbero aggiungere le spese di dogana(+20%=+96euro) ? esatto?? Ci sarebbero altre spese da aggiungere?? Mi conviene ancora cos? tanto?? ----------------------------------- Gianni Mar 18 Gen, 2011 20:22 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="Nico M" post="775793"] Ho sentito che si dovrebbero aggiungere le spese di dogana(+20%=+96euro) ? esatto?? [/quote] Sbagliato.... sul forum ci sono miliardi di informazioni sui costi... Cmq, IVA+dazio=circa 25% del costo del basso+spedizione.... altro che 20% del costo del solo basso.... ----------------------------------- aleanka Mar 18 Gen, 2011 20:43 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- una curiosit?, ma le dimensioni sono come lo sterling o il stingray? insomma il manico ? ciccio come lo sting rayy o pi? sottile come lo sterling? ----------------------------------- eddogabonzo Mar 18 Gen, 2011 21:52 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]aleanka[/b], sono copie sputate.... ----------------------------------- aleanka Mer 19 Gen, 2011 10:24 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]eddogabonzo[/b], ma sputate a cosa? allo sting ray o allo sterling? ----------------------------------- maniandrea72 Mer 19 Gen, 2011 10:44 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]aleanka[/b], il Ray 34 ? slo stingray 4 corde l'altro non mi ricordo la sigla ora ? la copia dello sterling ----------------------------------- aleanka Mer 19 Gen, 2011 11:04 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ray35? ----------------------------------- eddogabonzo Mer 19 Gen, 2011 11:09 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]aleanka[/b], come dice [b]maniandrea72[/b], il Ray 34 e 35 sono copie identiche sia per design che per costruzione ai rispettivi modelli originali (Stingray 4 e 5), corpo in frassino e manico in acero, la copia dello Sterling si chiama SB 14 e ha invece il corpo in tiglio. ----------------------------------- aleanka Mer 19 Gen, 2011 11:31 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- e il 5 corde? ----------------------------------- remia89s Mer 19 Gen, 2011 11:37 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ray 34: ? lo stingray 4 corde ray 35: ? lo stingray 5 corde sb14: ? lo sterling 4 corde Non esiste lo sterling 5 corde. io posseggo sia ray34( vinto al bassline shop :D ) che ray35 e sono strasoddisfatto. Secondo me sono ottimi bassi per quello che costano. ----------------------------------- metallus Mer 19 Gen, 2011 14:06 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Anche io ho un ray34, e sono soddisfattissimo! ----------------------------------- wayinblue Gio 03 Feb, 2011 12:07 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- riuppo per chiedere un'altra info. Probabilmente prender? un Ray 35 a giorni la mia unica perplessit? ? la mascherina enorme che copre mezzo corpo del basso. Qualcuno ha mai provato a toglierla per vedere se sotto ci sono scassi o meno? Se non ci dovessero essere contro indicazioni a quel punto potrei pensare di mettere la mascherina piccola a uovo come sui classic che mi intrippa molto di pi?. Grazie ----------------------------------- eddogabonzo Gio 03 Feb, 2011 13:06 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]wayinblue[/b], io non ho mai rimosso il pickguard, per? credo si tratti di uno scasso abbastanza generoso in quanto deve trovare spazio anche lo switch e l'unico scasso posteriore ? per la batteria. ----------------------------------- remia89s Gio 03 Feb, 2011 13:47 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- neanche io ho provato a toglierla ma secondo me non ? una grande idea. Probabilmente lo scasso arriva allo switch quindi la control plate da stingray 4 non andrebbe bene. Se mi capita di smontare il pickguard te lo faccio sapere. ----------------------------------- wayinblue Gio 03 Feb, 2011 14:10 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Quello che volevo capire ? se lo scasso ? come quello dello squier JVM che dal pickup va al control plate. Il pickguard sarebbe quello del MM classic sempre 5 corde ma ha la stessa forma di quello normale del 4 (molto pi? bello) ----------------------------------- marcinkus Gio 03 Feb, 2011 14:12 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Sicuramente non va bene. ----------------------------------- wayinblue Gio 03 Feb, 2011 15:08 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]marcinkus[/b], mi attengo alle indicazioni di un sommo del forum. Grazie ----------------------------------- wayinblue Dom 06 Feb, 2011 14:22 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Scusate il doppio post ma desideravo rendervi partecipi della mia gioia per il nuovo acquisto Ray 35 honey brust. Devo ammettere che il basso ? fatto molto bene ha un suono da basso serio ed ? molto comodo da suonare (ho l'impressione che il manico si pi? sottile del mio classic 50). Ora mi devo abituare alla 5 corda e con l'elettronica (? un po'diversa dal semplice controllo del tono) ma questi non sono sicuramente dei problemi. Ecco il mio bimbo: [img]http://forum.megabass.it/files/images/8906/06022011_1296998415_662983.jpg[/img] [img]http://forum.megabass.it/files/images/8906/06022011_001_.jpg[/img] [img]http://forum.megabass.it/files/images/8906/06022011_002_.jpg[/img] http://forum.megabass.it/files/images/8906/06022011_003_.jpg Ciao a tutti. ----------------------------------- remia89s Dom 06 Feb, 2011 17:03 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- bello, complimenti. Ottima scelta :D ----------------------------------- metallus Dom 06 Feb, 2011 20:32 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Complimenti, ? bellissimo! Ottima scelta :clap: :clap: :clap: ----------------------------------- Demential Dom 06 Feb, 2011 23:24 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]wayinblue[/b], pagato quanto? ----------------------------------- wayinblue Lun 07 Feb, 2011 09:38 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Demential[/b], 500 eurozzi + 30 per le corde nuove (D'Addario). ----------------------------------- metallus Lun 07 Feb, 2011 16:34 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Un affare! Ma ? nuovo o usato? Io il ray34 (nuovo) l'ho pagato 750! ----------------------------------- wayinblue Lun 07 Feb, 2011 16:51 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ^^^ Usato ma in condizione molto prossima al nuovo!!! ----------------------------------- remia89s Gio 10 Feb, 2011 13:17 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- per il 2011 sembra che ci siano delle belle novit?: nuove colorazioni e.. modelli classic con elettronica a due bande e colorazioni old style!!! ----------------------------------- Drexx58 Mer 16 Feb, 2011 00:50 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ciao mi date una mano? Mi sto orientando a prenderlo, mi attira di piu' l'SB 14 che il Ray 34, per via dello switch, che mi illudo mi dia piu' possibilita'. Non capisco pero' perche' il Ray costi di piu'. Suono prevalenetemente Rock. Sarebbe uno sfizio tra i miei due Fender, soprattutto perche' non ho mai avuto un basso con elettronica attiva. Chi mi sa dire le differenze essenziali tra i due? Quale il piu' adatto per il mio genere? O butto via i soldi? O dopo averlo provato butto via i Fender? Tks ----------------------------------- Matteo Suona Mer 16 Feb, 2011 10:44 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Le Novit? Sterling 2011 arriveranno in Italia alla fine di Marzo, dopo il Frankfurt Musicmesse..... ----------------------------------- remia89s Mer 16 Feb, 2011 13:14 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Drexx58[/b], Io ho lo sterling ray35 che ha lo switch (serie)-(parallelo)-(parallelo+mid scoop). Non ti illudere di avere maggiore versatilit?: la timbrica ? sempre la stessa, il tutto cambia veramente poco. Non ? come passare dal single al manico al single al ponte in un jazzbass(per esempio). Sullo SB-14 lo switch (single coil)-(serie)-(parallelo) dovrebbe dare un cambiamento pi? netto tra humbucker e single, ma poca roba lo stesso. In ogni caso io me ne sono innamorato. Provali, secondo me ne vale la pena. ----------------------------------- Drexx58 Gio 17 Feb, 2011 01:03 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Grazie per le info. Hai una idea furba su dove comperarli? Ad esempio un sito USA da consigliare.... ----------------------------------- syndacate Ven 22 Apr, 2011 10:42 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="remia89s" post="786780"][b]Drexx58[/b], Io ho lo sterling ray35 che ha lo switch (serie)-(parallelo)-(parallelo+mid scoop).[/quote] Ovvero?? Che ? parallelo+mid scoop??? ----------------------------------- eddogabonzo Ven 22 Apr, 2011 11:53 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]syndacate[/b], non ? un middle scoop, lo switch funziona cos?: single/parallelo/serie. ----------------------------------- syndacate Ven 22 Apr, 2011 12:00 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Tanto per capire le differenze: io ho sia uno stingray 5 che uno sterling ray 35. Sul sito della MusicMan lo schema dello stingray ? questo: [img]http://forum.megabass.it/files/images/2671/cfd_stingray5_alnico1987_h.jpg[/img] Lo sterling ray 35 ? uguale?? ----------------------------------- eddogabonzo Ven 22 Apr, 2011 12:09 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]syndacate[/b], pos 1 (leva verso il ponte) single, pos 2 parallelo, pos 3 serie. Qua c'? un video dove puoi sentire la differenza. http://www.sterlingbymusicman.com/ray35 ----------------------------------- syndacate Ven 22 Apr, 2011 12:14 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ok allora mi ci ritrovo: infatti io sullo sterling tenevo il selettore (suono che preferivo) in posizione centrale...quindi parallelo....! Sullo stingray lo tengo al ponte....quindi di nuovo parallelo...! Hanno invertito solo single con parallelo fondamentalmente..... ----------------------------------- wayinblue Sab 02 Lug, 2011 09:40 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]syndacate[/b], vedo solo ora la tua perplessit? (che tra l'altro ? la stessa mia) ma credo tu abbia postato il pdf sbagliato per il ray 35 in quanto dovrebbe fare riferimento allo sting ray 5 post 2008 in alnico con questo schema [img]http://forum.megabass.it/files/images/8906/stingray5.jpg[/img] Correggetemi se sbaglio. Edit: quello che non riesco a capire cosa faccia effettivamente il filtro ma ? il suono che mi piace di pi?. ----------------------------------- Gianni Sab 02 Lug, 2011 09:55 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ... e che differenza di timbro senti tra la posizione dello switch verso il manico (serie) e quella centrale (serie+filtro)? Detto questo, ho beccato un Ray34 a 350 euro con PU EMG. :clap: L'EMG l'ho deviato su un altro basso e sul Ray ho messo un Duncan... Ottimo basso! Solo molto pesante, come ha scritto anche l'ottimo Roberto Salomone nella sua recensione http://www.robysalomone.com/SK_MMRay34.html ----------------------------------- wayinblue Sab 02 Lug, 2011 10:39 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Gianni[/b], mi da l'impressione di un suono pi? rotondo e pieno, mentre nella posizione 1 e 3 mi da l'impressione che il suono sia pi? secco e aggressivo. Si tratta comunque pi? di sfumature che di variazioni timbriche marcate (ci st? il fatto che io non sappia coglierle o mi accontenti di sentire solo come suona lo strumento nel mix di gruppo). Non saprei come definirlo meglio sinceramente, ogni giorno di pi? di pi? mi accontento della definizione mi piace/non mi piace senza tanti altri pensieri o spippolamenti mentali. Ciao ----------------------------------- Gianni Sab 02 Lug, 2011 12:39 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="wayinblue" post="829059"][b]Gianni[/b], mi da l'impressione di un suono pi? rotondo e pieno, mentre nella posizione 1 e 3 mi da l'impressione che il suono sia pi? secco e aggressivo. [/quote] ...meglio di cos? come potevi spiegarlo? :) ----------------------------------- wayinblue Sab 02 Lug, 2011 12:42 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Gianni[/b], ok una volta tanto mi sono spiegato bene :rotfl: :rotfl: Mi resta il dubbio sul tipo di elettronica montata, solo per pura conoscenza nozionistica. ----------------------------------- Mirko4891 Dom 23 Ott, 2011 20:13 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Salve a tutti :) Sono diventato anche io possessore da qualche giorno di uno Sterling Ray35 :clap: :clap: Acquistato su Mercatino a 550 Euri, devo dire che sono rimasto davvero ben impressionato da questo bassetto. Volume di uscita pazzesco rispetto al Trb che avevo, equalizzazione pi? sensibile e quinta corda molto presente e dal suono limpido. Prova del 9 superata dopo una prova in sala con la mia cover band di rock italiano,dove i chitarristi erano soliti farmi lo "shampoo"...stavolta li ho spettinati io!!! Per il momento ho usato prevalentemente lo switch posizionato verso il manico, che mi da il suono pi? adatto al contesto, ma devo dire che anche nelle restanti soluzioni il suono ? pi? che soddisfacente. Unica cosa negativa il peso...speriamo sia questione di abitudine :P Vi lascio qualche foto ;) [img]http://forum.megabass.it/files/images/7612/immag0123.jpg[/img] [img]http://forum.megabass.it/files/images/7612/immag0125.jpg[/img] [img]http://forum.megabass.it/files/images/7612/immag0128.jpg[/img] ----------------------------------- FabriForna Lun 24 Ott, 2011 02:06 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Esparienza personale a favore del ray 34... A inizio anno vado per prendermi un musci man sting ray 4 corde usato (fine anni 90 ) in un negozio dalle mie parti. Il prezzo interessante, me lo dava a 850 poi diventati 800 euro perch? aveva un paio di bottarelle abbastanza evidenti ma che non compromettevano ne il suono ne al suonabilit?. Intanto che provo questo basso (bel suono) provo anche un sting ray nuovo di pacca (1350 euro secondo me il pi? loffio dei 3 ) e vedo da una parte un sterling ray 34 ex-demo a 600 euro....ovviamente provo anche questo. Lo stareling suonava come quello usato fine anni 90. forse un p? pi? pesante , ma anche esteticamente tra i 3 non sfigurava anzi...(quello usato era nero, il ray 34 e quello nuovo natural) Morale..provate ad indovinare con quale sono andato a casa alla fine (calcolando che della marca non ma ne frega niente)...adesso addirittura ormai ? diventato il basso che uso di pi?.. :clap: :clap: :clap: un saluto ----------------------------------- rok Mar 24 Gen, 2012 12:53 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- FabriForna, ebbi una esperienza quasi uguale alla tua. deciso a prendere un vero sting ray 4 corde mi recai in un negozio qui a milano fornito di ogni ben di dio, ne provai 2 (da 2000 euro) con il mio stesso rig tra l'altro, e .. niente di eccitante.. provai poi uno sterling by MM in particolare un bellissimo ray 34ca colore green mint e.. mi eccitai!!! :D <> esclamai! il resto ? storia.. :D OT ..e non ho ancora provato a ficcarci sotto il sanSamp... huhahuhahua ----------------------------------- Nsoft Mar 24 Gen, 2012 15:32 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Io ho un SB14. Ha un manico pi? adatto a me rispetto al ray. Il suono ? proprio quello che piace a me. Per me sono ottimi strumenti. ----------------------------------- rok Mar 24 Gen, 2012 16:22 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Nsoft, ecco i manici certo non sono belli come i 'veri' MM non hanno le venature e le finiture blabla dei veri MM ma sanno essere scorrevoli tanto da non farmi rimpiangere per nulla il mio vecchio jazz bass messiCANE d'un legno :D OT ..scherzi a parte spezzo un altra lancia a favore di questi bassi IMHO: sappiamo ormai che alcuni tra i brand pi? famosi (es. fender, warwick, MM, esp, gibson, ecc..) hanno lanciato sul mercato, chi prima e chi dopo, una nuova linea di bassi che si rivolge a quella fascia di mercato che non potendo permettersi i top della gamma, ha ora la possibilit? di ripiegare sulla relativa linea economica.. ecco arrivo al punto, fra tutti quelli della cosidetta "linea economica" la serie sterling by MM - IMHO - ? quella meglio riuscita, ovvero si avvicina di pi? ai top della gamma: credo che sia la serie economica pi? semplice da realizzare dato che anche i top della gamma MM, a quanto pare, suonano per la maggiore di elettronica.. sempre IMHO, sono stati soldi spesi bene, perch? con la serie sterling by MM, si arriva QUASI ad avere un prodotto perfetto.. fine OT ..ripeto quando l'ho provato in negozio dopo aver provato un vero MM non ho avvertito alcuna differenza ed il suono che mi ha colpito ? stato proprio quello del ray34ca.. ----------------------------------- sledgehammerlu Mar 24 Gen, 2012 16:56 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="rok" post="889167"] ecco arrivo al punto, fra tutti quelli della cosidetta "linea economica" la serie sterling by MM - IMHO - ? quella meglio riuscita, ovvero si avvicina di pi? ai top della gamma[/quote] si ma i costi non sono cos? "riusciti" costano tutti sui 700-800 ? nuovi, i tribute by g&l per ora secondo me hanno ancor il primato in questo campo come costi e qualit ----------------------------------- Nsoft Mar 24 Gen, 2012 17:11 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Si bhe, certo, le finiture non sono ai livelli dei MM ma, almeno il mio esemplare, ? veramente ben fatto. E' un SunBurst, quindi si vede il legno ed anche il manico ? molto bello pur non arrivando a finire eccelse. Io l'ho pagato 740 euro nuovo a negozio, anche se ora mi coster? un po' di + perch? voglio sostituirgli quel maledettissimo pattipenna perlato!!! :D Ho provato anche il G&L tribute, ma non mi ci son trovato anche se ero partito per prendere quello. Manico per me scomodo, pi? pesante dell'SB14 (il mio SB14 pesa 4kg), tanta possibilit? di variazione tonale, questo si, e magari costa circa 100 euro meno....per? come suona l'SB14 (sarebbe meglio dire, come io riesco a farlo suonare rispetto al G&?....) a me piace di pi?... [quote user="rok" post="889167"]Nsoft, ecco i manici certo non sono belli come i 'veri' MM non hanno le venature e le finiture blabla dei veri MM ma sanno essere scorrevoli tanto da non farmi rimpiangere per nulla il mio vecchio jazz bass messiCANE d'un legno [/quote] ----------------------------------- Ospite Mar 24 Gen, 2012 18:29 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Se pu? servire,ho preso un ray 34,frassino-acero,(dando in permuta il mio warwick..) Io mi ci trovo molto bene,non dico che siamo ai livelli di un vero mm,per? il suono ? proprio bello.. Per me ? bello quanto i nuovi road worn fender per capirci..(sar? perch? ho anche quello???) ----------------------------------- rok Mar 24 Gen, 2012 19:43 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- sledgehammerlu ha ragione, i "linea economica" primi in classifica in quanto ad avvicinamento ai top della classe sono i tribute G&L ma i nostri sterling by MM vengono subito per secondi, anche se a me non sembran secondi a nessuno :rotfl: haldir, il warwick che hai permutato era un rockbass o altro..? ----------------------------------- Nsoft Mer 25 Gen, 2012 10:52 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ah, avrei una domanda sulle corde che usate su questo basso. Per ottenere e mantenere, diciamo + a lungo nel tempo, il suono "tipico" di questi bassi che corde usate? E' soggettivo, certo, ma le super slinky EB mi sembra durino poco e sono un po' "altalentanti" nella resa. Quindi, su ray ed sb voi cosa usate? Ciao! ----------------------------------- rok Mer 25 Gen, 2012 12:07 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- sul mio ray34 preferisco montargli le ernie ball o elixir .105 corda grossa da splettrare per bene :D help! voglio fare in futuro alcune modifiche, pi? che altro estetiche.. 1- manico: da palissandro a acero. 2- pickguard: da bianca a tortoise. 3- copri pick-up: da nero a bianco. avete consigli dove acquistare per vostra esperienza, qualcosa di buono che faccia al caso mio?? grazie a tutti ----------------------------------- Ospite Mer 25 Gen, 2012 15:12 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Per rok.. No,niente rockbass..era un warwick corvette standard..causa un manico troppo tosto.. ----------------------------------- D91-Marco Dom 18 Mar, 2012 18:16 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ciao a tutti, il mese scorso ho cambiato il mio Fender Jazz Mark Hoppus del 2006, con un ray34 nuovo di pacca. Prima non mi facevo tanti problemi ad usare il basso in modalit? combattimento, ma a questo vorrei dedicare una maggiore cura, dato che mi piace veramente troppo. Quindi due domande: di suo monta delle ernieball super slinky (45-65-80-100), che gi? dopo un mese sembrano dei fili per stendere i panni (e dire che una volta sul fender le ho tenute per 6 o 7 mesi)... le ultime corde che avevo messo sul fender, le dr neon verdi, erano fenomenali, solo che, a parte non intonarsi con il colore del basso che ho ora (sunburst due colori), sono 45-65-85-105 e basta. della stessa fattura esistono le black beauties, che ci starebbero pure bene, con la tastiera in acero, ma le fanno solo 40-60-80-100 e 45-65-85-105. il problema sta nel fatto che le corde che ha ora stanno PERFETTAMENTE dentro ai solchi del nut, che sembrano fatti su misura per questa scalatura; il mio dubbio ?: prendendo per esempio le 40/100, le prime due corde non dovrebbero "ballare" all'interno della fessura, pi? larga? e invece le 45/105 le ultime due dovrebbero non entrarci? secondo quesito: al vecchio basso non avevo mai pulito la tastiera, se non con un panno inumidito al cambio corde (ogni 6-8 mesi circa), e non ? mai sembrato sporco (forse perch? era in palissandro, maledetto). ora questo, dopo un mesetto scarso che lo suono, ha delle macchie scure sui primi tasti, che vengono via grattando con l'unghia... ci sono degli accorgimenti particolari da prendere? questa "sporcizia" inficia solo sul lato estetico o si rischia di rovinare il legno? grazie a tutti :) ah, e in media una batteria quanto dura? se si scarica, supponiamo durante un concerto, poi non si sente pi? niente (come se non fosse collegato) o si sente meno? ----------------------------------- 51133luca Dom 18 Mar, 2012 18:50 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- complimenti per il basso :clap: per la pulizia del manico ti rimando a questo link (se guardi in fondo ne trovi altri) : http://forum.megabass.it/viewtopic.php?t=673 se non pulisci il manico rimangono le macchie e dopo un po' di tempo non vanno pi? via (come sul mio) non ti preoccupare per le corde vanno benissimo anche le 45/105 (io ti consiglio come corde o le rotosound 66 se vuoi un suono pompato e rock oppure le dr lo rider in nickel se vuoi un suono pi? morbido). ----------------------------------- D91-Marco Dom 18 Mar, 2012 19:47 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- grazie per la risposta :) legger? il link per farmi venire le ideea pi? chiare e andr? anche a chiedere dove l'ho comprato (fanno anche servizio di liuteria) per l'acquisto dei prodotti da usare ^_^ per quanto riguarda le corde, le rotosound non mi attirano molto, mi sono innamorato delle DR con il loro coating K3 (quindi le neon o le extra life) sia per il suono che hanno che per la durata. prover? le 45-105 dunque :D ----------------------------------- 51133luca Dom 18 Mar, 2012 19:51 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- per le corde non ti preoccupare del capotasto ci vanno bene quasi tutte le corde (io sul mio stingray sono passato da 40-100 a 45-105 fino alle 50-110 e non ho toccato nulla sul capotasto). ----------------------------------- jojo Mer 19 Dic, 2012 23:59 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- anche io mi sto interessando un p? a questi ray 34 ma sbaglio o in circolazione ci sono due versioni? mi sembra di capire che ci sia con elettronica a 3 vie e a 2 vie. ma oltre questo non ci sono altre sostanziali differenze, giusto? qualcuno di voi ha provato o possiede un ray34 con l'elettronica a 2 vie? ----------------------------------- slave1 Gio 20 Dic, 2012 13:45 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- I RAY34 con elettronica a 2 vie sono i RAY34CA che sono simili ai Stingray classic i quali ovviamente montano anche loro l'elettronica a 2 vie. ----------------------------------- patek Lun 24 Dic, 2012 08:13 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Giustissimo....anche se poi alla fine ho preso il ray34 natural (online e arrivato con venature del legno bellissime) pagato 660?.....per? devo dire che il ray34ca ha il colore verde menta che ? uno sballo.... Comunque il basso va che ? uno spettacolo....bella botta e corde rasoterra....suonabilissimo.... ----------------------------------- sbato Lun 28 Gen, 2013 21:14 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Siccome vedo che parlate di cifre pi? alte, mentre su mercatino vedo ad esempio ray34-ws 350? ( http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sterling-by-music-man-ray4-ws-walnut-satin_id2868856.html#foto ) la domanda ?: la sigla WS indica un altro modello ancora? ----------------------------------- jojo Lun 28 Gen, 2013 22:44 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- mi sa che quello dell'annuncio ? il SUB by sterling. che ? un altro modello, differente dal ray34 e di cui so praticamente nulla ----------------------------------- P-Bost Lun 28 Gen, 2013 22:45 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]sbato[/b], ws ? la finitura, Walnut Satin In realt? c'? un errore nell'annuncio, quello ? della serie SUB, che ? la linea super economica di casa Music Man. In pratica ci sono i Music Man originali made in Usa, ci sono gli Sterling by Music Man mi sembra made in Indonesia (piu economici dei fratelli americani ma a quanto pare ben fatti e soprattutto ben suonanti), e la serie SUB (made in China, diciamo gli entry level del mondo MM) ----------------------------------- sbato Mar 29 Gen, 2013 09:16 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ok grazie, ora ho capito :lol: ----------------------------------- sbato Gio 21 Feb, 2013 20:21 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ho preso un Ray 34 CA (quindi il corrispettivo Classic, 2eq). Il timbro mi piace, ma mi sono accorto di una cosa: ha poco output. Devo tenere i volumi pi? alti rispetto a come li tenevo con lo Yamaha BBG4A2, ed inoltre, finch? non supero un certa soglia di volume nell'ampli, non esce il timbro ringhioso del basso. Ha il volume pi? basso anche del Fender P MIM del mio maestro, ed ? strano dato che il mio ? attivo. Inoltre lui mi faceva notare che ha pochi armonici. Ha provato ad alzare il pickup per avvicinarlo alle corde, ma svitandolo non viene s?, non c'? abbastanza gommapiuma per spingerlo di pi?. Secondo lui o si risolve alzando il pickup, oppure significa che il pickup ? moscio. Voi cosa dite? ----------------------------------- sbato Sab 23 Feb, 2013 12:21 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ho notato che la fila dei 4 magneti dalla parte del manico non fa nessun suono a contatto diretto con la corda, l'altra fila decisamente s? invece. Se ? normale, come non detto :lol: ----------------------------------- contegeorge Sab 23 Feb, 2013 12:44 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]sbato[/b],prendi un oggetto metallico, tipo cacciavite, e usalo per urtare delicatamente i poli dei pickup. A basso connesso ed amplificatore accesso, devi sentire un "bump" dai diffusori per ognuna delle espansioni polari. http://www.youtube.com/watch?v=jMNqOhIVeHY ----------------------------------- sbato Sab 23 Feb, 2013 13:02 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- cos? il bump lo fanni tutti! Quindi come non detto...Boh! Ci sono anche certe fritture che sento in sottofondo mentre suono che non mi convincono molto. Non so, saranno paranoie mie ormai, per? resta quello che ha detto il mio maestro. ----------------------------------- Gianni Sab 23 Feb, 2013 15:51 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="sbato" post="965373"] Ha provato ad alzare il pickup per avvicinarlo alle corde, ma svitandolo non viene s?, non c'? abbastanza gommapiuma per spingerlo di pi?. Secondo lui o si risolve alzando il pickup, oppure significa che il pickup ? moscio. [/quote] Il fatto che un basso sia attivo non implica affatto che debba suonare pi? forte di uno passivo. Per risolvere il problema puoi ritagliare opportunamente un tappetino per il mouse e mettere degli spessori sotto il PU. Bisogna poi vedere che distanza c'? tra poli e corde, cosa che tu non riferisci. Le "fritture" potrebbero essere il fatto che le corde frustano sui tasti a causa del mancato set up dello strumento, che magari andrebbe regolato... ----------------------------------- sbato Sab 23 Feb, 2013 17:33 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- S? ho gi? preso appuntamento con il liutaio per il setup, eventualmente gli parler? anche di questa storia di volume ed armonici! No le fritture che intendo io si verificano anche solo avvicinando la mano alle corde a volte (altre volte le sento suonando, in sottofondo)...Ma non riesco a riprodurle sistematicamente. La distanza tra E e pickup ? 5mm, tra G e pickup 3mm ----------------------------------- slave1 Sab 23 Feb, 2013 20:02 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Le distanze tra corda e pickup possono andare bene , tieni per? presente che vanno prese (come da specifice MM) tra il fondo della corda e la parte in plastica del pickup , non il polo. Hai gi? provato a togliere la batteria e vedere se il livello del suono cambia o rimane pressoche uguale ? L' EBMM Stingray con elettronica 3EQ funziona anche senza batteria ma con un volume del segnale notevolmente ridotto , il tuo non so se ? uguale. ----------------------------------- sbato Dom 24 Feb, 2013 11:31 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- S? la distanza l'ho misurata dal punto pi? basso della corda al pickup nero. Comunque i poli escono di neanche mezzo millimetro. Ora ho fatto la prova della batteria, c'? la notevolissima riduzione di volume che dicevi. Ormai ho l'impressione di andare a cercare problemi dove non esistono :lol: Ma in generale, in terminologia da bar, sti Ray sono considerati avere output elevato o medio-scarso? ----------------------------------- slave1 Dom 24 Feb, 2013 11:59 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Per quella che ? la mia esperienza i Music Man di produzione americana Stingray e Sterling hanno un output notevole superiore a qualsiasi basso passivo tanto che mi occorre selezionare il pad -10db sull'ampli per evitare distorsioni anche a basso livello di gain. Il RAY34 l'ho provato una sola volta per alcune ore ma non mi ? sembrato che avesse un output inferiore allo Stingray USA. Forse quello che lamenti tu ? una mancanza di botta e grinta del tuo RAY34 ma potrebbe dipendere da un setup dello strumento non appropriato, non tanto da un livello di output basso ----------------------------------- sbato Ven 01 Mar, 2013 20:01 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ho fatto fare il setup. Il liutaio mi ha confermato che ha un output un po' bassino, e secondo lui ? colpa del pickup. Poi vabb?, il manico ha qualche gobba e i tasti non sono pari, ma l? immagino che vada a fortuna visto che si parla di made in indonesia. Ora chiedo il vostro parere su un eventuale cambio di pickup: -pu? aver senso investire 100-150 euro in un pickup nuovo per un basso che ? costato 700?? Io penso di s?, ma il dubbio ? poi anche un altro... -non ? che una volta cambiato il pickup poi fa storcere il naso l'elettronica? :D A quel punto non avrebbe davvero pi? senso andare avanti, sarebbe meglio cambiare basso! Il timbro mi piace molto, solo che sembra sempre che manchi qualcosa al suono! Della serie "se si applicasse potrebbe fare di pi?" :lol: ----------------------------------- slave1 Sab 02 Mar, 2013 11:33 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Difficile decisione, se il problema non ti crea grossi disturbi io lasierei stare, visti anche gli altri problemini del basso, penserei piuttosto ad un upgrade in futuro, magari acquistando uno Stingray americano usato , si trovano in ottime condizioni sui 900-1000 euro. Se invece il problema del pickup ti disturba parecchio e non hai a disposizione subito 500 o 600 Euro per effettuare un upgade non vedo altre soluzioni se non cambiare pickup. Ma da quanto tempo hai il basso ? Non esiste una garanzia su tale strumento ? ----------------------------------- sbato Sab 02 Mar, 2013 12:26 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ce l'ho da meno di un mese! S? ? in garanzia, per? pi? che ad un difetto del mio pickup pensavo la colpa fosse in generale del pickup che montano sul Ray 34 CA ----------------------------------- lidel Sab 02 Mar, 2013 12:29 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]sbato[/b], io riporterei il basso indietro ----------------------------------- sbato Sab 02 Mar, 2013 12:46 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]lidel[/b] ma il fatto ? che la garanzia entra in gioco se lo strumento ha parti difettose...Il pickup pu? darsi che sia qualitativamente mediocre per scelta progettuale, mentre per il manico immagino possano dirmi che non ho tenuto il basso nell'ambiente ideale e compagnia bella ----------------------------------- slave1 Sab 02 Mar, 2013 13:06 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Molti partecipanti a questo forum posseggono uno strumento uguale al tuo e non mi sembra abbiano mai segnalato problemi sull'output del segnale , io stesso quando l'ho provato non ho notato nessuna differenza sia nel livello sia nella qualit? del suono rispetto ai miei Music Man americani , per cui credo che il problema sia del tuo basso in particolare e non dei RAY34 in generale. In coclusione portalo dove l'hai preso e fatti sistemare il problema , poi se dove l'hai preso hanno un'altro RAY34 si pu? fare facilmente una prova comparativa. ----------------------------------- sbato Sab 02 Mar, 2013 13:20 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Magari provo a contattarli, perch? in negozio non hanno Stingray Classic n? altri Ray 34 CA... Il problema ? che anche qui sul forum si parla sempre di Ray 34, ? anche difficile quindi fare il confronto col CA. ----------------------------------- lidel Sab 02 Mar, 2013 13:32 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]sbato[/b], per il manico ridotto in quelle condizioni ( gobbe) ce l'hai da un mese... quindi se fanno storie fatti valere perch? il tuo strumento non mi sembra che sia messo granch? bene. per l'output basso: hai provato a cambiare batteria? ho sentito uno sterling a scuola musica e posso dire di tutto ma non che aveva una uscita bassa!! mi aveva messo in tentazione di prendermene uno ma poi per "fortuna" sono rinsavito ( ma me ne prender? uno prima o poi) ----------------------------------- jackbass Sab 02 Mar, 2013 18:07 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Io il mio ray 34 (non ca) va una bomba e l'ho comprato confrontandolo con uno sting ray originale ed il mio suonava "meglio" ... mi si perdoni se sembra impossibile ma era cos? (potrebbe essere stato che era lo sting ray li presente che suonasse non troppo bene).... suonato quando l'ho scelto anche un ray 34 ca e ti assicuro che suonava altrettanto bene anche se aveva un suono un p? pi? "piccolo" (meno panciuto sulle medie) ----------------------------------- sbato Lun 04 Mar, 2013 14:16 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ora lo riprovo con l'amplificazione della sala prove, l? ho avuto modo di provarlo solo una volta, e di quella a casa mi fido poco. Per valutare veramente il suono dovrei avvicinarmi il pi? possibile all'equalizzazione flat nel preamp, cosa non semplice :D Il liutaio si era espresso male sul livello di output, ha detto in seguito che intendeva solo dire che gli sembra un pickup da pochi euro, che il basso ha un suono asciutto e che manca di armoniche. Quindi sull'output avremo preso un abbaglio io e il mio maestro, dovuto probabilmente ad una regolazione cut del preamp. Il customer service SBMM dice che il preamp ? boost only, quello EB dice che ? cut/boost (come i pre-ernie ball insomma). Per? dicono anche che non funziona in modo lineare, per cui il flat non ? detto che si trovi con i controlli a met ----------------------------------- andreanistico Mer 26 Giu, 2013 21:45 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- il Ray35 nuovo come lo vedete? Quello con lo swith a tre per i pickup. E' solo attivo o pu? suonare anche come passivo? ----------------------------------- PDRob Gio 27 Giu, 2013 00:34 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Io ce l'ho. A dire il vero il mio va alla grande sia per legni che per fattura ma il pu ? a mio avviso un po' "povero" tanto ? vero che gliene sto facendo fare uno in quanto, sembra, non esistono retrofit con quella cover. Dopo tre MM SR5 usa posso per? dire che il ray35 non me ne fa sentire la mancanza....anzi ho la convinzione che suoni meglio. Almeno di quei tre di sicuro. Edit: scusa avevo dimenticato: senza pila il 5 non suona. ----------------------------------- Maser Gio 27 Giu, 2013 10:11 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="andreanistico" post="981890"]il Ray35 nuovo come lo vedete?[/quote] Se lo trovi usato ? uno degli affari migliori che pu? capitarti! Sul nuovo invece non ha molto senso,vista la vicinanza di prezzo con uno stingray usato...anche se ovviamente bisogna provare per sentire come suona(ho fatto anch'io prove comparate con alcuni stingray e non tutti suonavano meglio dello sterling). Non esiste uno switch passivo e non credo suoni senza batteria (per? non ho mai provato; gli stingray mi pare suonino). Lo switch a tre posizioni mette il pick up in serie/serie con filtro (un mid cut/high boost)/parallelo ed ? molto personale l'uso che se ne pu? fareo l'ultilit? che si pu? trovare in esso. L'elettronica invece ?, secondo me, un gradino sopra quelle che si possono trovare in altri bassi attivi della stessa fascia: silenziosa e molto incisiva. Poi la quinta corda suona veramente bene, ma questo ? sempre da valutare esemplare per esemplare. Io comunque non venderei mai il mio prendere uno SR5 USA. Non ne vedo proprio il motivo. ----------------------------------- The Believer Mer 26 Feb, 2014 13:18 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Sto valutando l'acquisto di uno Stingray 5 usato, ma leggendo praticamente tutte le rece online sembra che il Ray35 sia un degno "rivale", addirittura quasi tutti dicono che provandoli fianco a fianco gli è piaciuto di più il Ray35 :blink: Ma è veramente così? Il prezzo è esattamente la metà di uno SR (parlo sempre di usato). ----------------------------------- LegaliZena Mer 26 Feb, 2014 15:33 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]The Believer[/b], se prendi il miglior Ray35 contro il peggior SR5, magari suona anche meglio il Ray... in media, direi che l'originale è un po' meglio. Vicinissimi, comunque. è un ottimo prodotto davvero ----------------------------------- the Pusher Mer 26 Feb, 2014 15:58 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="The Believer" post="1008697"] Il prezzo è esattamente la metà di uno SR...[/quote] Infatti non è sempre detto che il prezzo faccia il suono. E, per esempio, un legno pregiato e introvabile (quindi costoso) non necessariamente "suona" meglio di uno economico. ----------------------------------- The Believer Mer 26 Feb, 2014 16:07 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Già, ho letto sia sul forum EB che qui che su Talkbass delle ottime recensioni. Diciamo anche che non ho bisogno di bassi (ho 2 4 corde e 2 5 corde, di media qualità), e la mia è solo GAS da Stingray. Però il Ray35 mi piace molto e costerebbe la metà, GAS ok, ma anche il portafoglio vuol dire la sua... Oltretutto ce n'è uno usato su MM che è splendido, nero come piace a me e ad un buon prezzo. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sterling-by-music-man-ray-35-bk-black_id3173325.html D'altra parte la GAS chiederebbe lo Stingray, un basso definitivo, e proprio ora quello che mi piaceva è stato pure ribassato a 1150, accidenti :P http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_music-man-stingray-5-nero-con-paletta-nera-custodia-originale-ribasso_id3428936.html Help! ----------------------------------- maniandrea72 Mer 26 Feb, 2014 16:09 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]The Believer[/b], il basso defiitivo NON esiste... ----------------------------------- LegaliZena Mer 26 Feb, 2014 16:12 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]The Believer[/b], sicuramente l'originale è di qualità maggiore se tu sei sicuro che lo SR5 sia il tuo basso, puoi investire nell'originale. se devi fare una prova, meglio rivolgerti all'usato edit: volevo dire, se devi fare una prova meglio rivolgerti al ray35 usato ----------------------------------- The Believer Mer 26 Feb, 2014 16:21 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]maniandrea72[/b], eh lo so, non dirlo a me... Quante volte me lo sono detto per poi smentirmi. ----------------------------------- Yorick Rose Mer 26 Feb, 2014 17:05 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]The Believer[/b], Non posso esserti utile per il confronto tra i due bassi, non avendo mai provato un SR. Però da pochi giorni ho lo Sterling Ray35 (natural con tastiera in acero) ed è un ottimo strumento, veramente! Ora, non so se perchè sono ancora elettrizzato dall'effetto "basso nuovo" ma il titolo di miglior mio basso, che al momento è occupato da un Fender jazz american standard S1, è seriamente in bilico e questo Ray 35 potrebbe essere il nuovo "eletto" :D Non riesco a trovargli un difetto :D [b]maniandrea72[/b] quanto hai ragione sulla questione del basso definitivo... ma devo ancora capire se sia un bene o un male.... :D ----------------------------------- The Believer Mer 26 Feb, 2014 17:27 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Yorick Rose[/b], ti ho ringraziato, ma anche maledetto nello stesso tempo :lol: Hai aumentato i miei dubbi, soprattutto dato il confronto con un signor basso quale l'american std... Curiosità, preso nuovo o usato? Pagato quanto? ----------------------------------- Yorick Rose Mer 26 Feb, 2014 18:47 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]The Believer[/b], ops, sorry :) Si, era un usato, l'ho scambiato con il mio Fender Precision american special(con upgrade seymour duncan spb-1), con conguaglio a mio favore di 50€. Il prezzo su mercatino del Ray35 era di 550. Per il confronto col Jazz, ribadisco che potrei essere offuscato dall' entusiasmo da "nuovo acquisto" :P ----------------------------------- wayinblue Mer 26 Feb, 2014 22:26 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]The Believer[/b], ho posseduto il Ray 35 e ora ho l'SR5 entrambi honeybrust. I bassi sono praticamente identici in termini di suonabilità, per il suono non posso fare un raffronto diretto il Ray aveva pickup in alnico per l'SR è ceramico; inoltre l'elettronica dovrebbe essere leggermente diversa (fattore dovuto agli anni di costruzione): l'SR ha la configurazione serie/phantom/parallelo il Ray dovrebbe avere serie/filtro/parallelo (da quello che mi ricordo di aver visto sugli schemini di EBMM). Il ricordo più vivido che hp del Ray però è il peso notevole, dopo 2 ore di prove avevo sempre male alla spalla nonostante la tracolla larga, con L'SR no (il peso è elevato comunque). Come dice [b]LegaliZena[/b] devi valutare quale destinazione vuoi dare allo strumento: deve essere il principale vai con SR5 vuoi toglierti la curiosità Ray35. Ciao ----------------------------------- jackbass Gio 27 Feb, 2014 11:40 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- il mio ray34 suonava esattamente come uno stingray seppur sullo stingray riuscivo ad ottenere un action un pelo migliore.... venduto solo per il peso eccessivo (sul mio in particolare) ----------------------------------- Little John Gio 27 Feb, 2014 13:57 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ho avuto sia il ray4 che il 5, entrambi dei mostri e devo dire che appena preso in mano il ray 35 la sorpresa è stata immediata, gran bello strumento, le differenze ci sono ovvio, ma senza dubbio il ray35 si difende più che bene ed è una valida alternativa per entrare nel mondo sr :clap: ----------------------------------- Maser Ven 04 Lug, 2014 10:32 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Per caso qualcuno ha provato il ray35 CA? Il modello cream è qualcosa di pornografico...ma mancano molte informazioni sul sito! Per esempio il manico è sempre satinato sul retro? Si parla di "thin vintage style frets" ma sono gli stessi del ray35 o no? Se c'è una cosa da rimproverare alla SbMM è proprio la mancanza di informazioni tecniche chiare sui loro prodotti... :no: ----------------------------------- wayinblue Ven 04 Lug, 2014 11:14 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Maser[/b], sono copie dei MM, via al sito degli americani e trovi tutte le info che ti servono. Ciao ciao ----------------------------------- Maser Ven 04 Lug, 2014 16:29 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="wayinblue" post="1020762"][b]Maser[/b], sono copie dei MM, via al sito degli americani e trovi tutte le info che ti servono. [/quote] Beh non è vero! :) Possiedo già un ray35 e non è del tutto identico allo stingray americano, per esempio il retro del manico è verniciato satin e la posizione centrale del selettore non splitta il pick up...oltre ad altre differenza estetiche! Stessa cosa nel caso del ray35 CA: evidentemente ispirato al Classic Stingray 5 della MM, già a occhio ha delle differenze evidenti, per esempio il ponte che non è predisposto per le sordine...mi chiedevo se qualcuno,avendolo già provato, conoscesse le altre caratteristiche! ----------------------------------- wayinblue Ven 04 Lug, 2014 16:46 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote][ad altre differenza estetiche![/quote] Ho avuto il Ray 35, ora lo StingRay 5 americano, si qualche differenza estetica, la posizione centrale, da specifiche EBMM, nei moderni SR5 attiva una sorta di filtro e non manda in phantom coil (il mio invece ha il phantom coil); il progetto è lo stesso! Ho verificato più volte che il Ray 35 corrispondeva con i dati degli americani, non conosco bene la serie "Classic" degli asiatici e, prese le dovute distanze per motivi di brand e prezzo, non credo differiscano in merito di costruzione. ----------------------------------- marioprece Mer 09 Lug, 2014 14:19 Consiglio Su Musicman ----------------------------------- Salve a tutti, sono un modesto bassista che ormai ha perso di vista persino i palchi delle birrerie e dei festival dell'unità di paese, ma che si diletta ancora in privato con degli amici. Dato che le informazioni reperibili in rete sono confusionarie e fuorvianti, vorrei chiedere un consiglio su Music Man. La serie economica (Ray34, Ray35, Sub, etc etc) fa soltanto lo Sterling o anche lo Sting Ray? Il secondo pickup al manico è esclusiva caratteristica dei marchiati Music Man o è reperibile anche su queste varianti economiche? I pickup sono sempre esclusivamente attivi e se sì, si possono utilizzare come passivi? In quale modo? Grazie anticipatamente a chiunque sia così gentile da rispondere a queste banali domande. Mario ----------------------------------- the_antecessor Mer 09 Lug, 2014 14:28 Re: Consiglio Su Musicman ----------------------------------- [quote user="marioprece" post="1021262"]Dato che le informazioni reperibili in rete sono confusionarie e fuorvianti, vorrei chiedere un consiglio su Music Man. [/quote] qui su questo forum...di 3d su musicman ce ne sono a bizzeffe...... comparazioni tra i vari modelli e recensioni a quintali... cerca con google inserendo musicman stingray + megabass :rolleyes: :rolleyes: ----------------------------------- Yorick Rose Mer 09 Lug, 2014 14:41 Re: Consiglio Su Musicman ----------------------------------- [b]marioprece[/b], Ciao, per rispondere alla tua domanda: il Ray34 è la copia dello stingray, l' SB14 è la copia dello strerling, eccoti un bel video: http://www.youtube.com/watch?v=67Fo7AKwfA0 per il resto quoto the_antecessor, sul forum trovi veramente di tutto su questi modelli buona ricerca! bye. ----------------------------------- Dandu Mer 09 Lug, 2014 15:09 Re: Consiglio Su Musicman ----------------------------------- [quote user="marioprece" post="1021262"]... I pickup sono sempre esclusivamente attivi e se sì, si possono utilizzare come passivi? In quale modo?...[/quote] Che sappia io i pickup di casa Musicman sono sempre stati passivi ...è la presenza del preamp interno a rendere lo strumento attivo. Quindi si, è possibile sfruttare il pickup passivo modificando il preamp installando uno switch (o sostituendo se possibile uno dei potenziometri con uno push/pull) che bypassi il preamp. ...per tutte le altre info ti rimando al sito ufficiale: http://www.sterlingbymusicman.com/ ^_^ cià ----------------------------------- Tomurai Mer 09 Lug, 2014 15:15 Re: Consiglio Su Musicman ----------------------------------- Il pick up al manico è ESCLUSIVO per i bassi MusicMan mad in Usa, la Sterling by MusicMan non ha la licenza. Letto sulla pagina ufficiale fb, dove hanno risposto a una domanda. Non possono fare i bassi con 2 humb. Ed è un gran peccato. I bassi sono tutti con pick up passivi ed elettrnica attiva. Ma suonarli in passivo non mi sembra una grande idea, perchè sono nati proprio per essere usati con l'elettronica…è una caratteristica dei MusicMan ----------------------------------- sardsurfer Mer 09 Lug, 2014 20:41 Re: Consiglio Su Musicman ----------------------------------- Uno SR con o senza elettronica a tre vie suona praticamente allo stesso modo. Il preamp a tre vie, lasciato flat, enfatizza leggermente gli estremi di banda ma il suono sostanzialmente è lo stesso. Discorso diverso va fatto invece per le elettroniche MM a due vie che influenzano maggiormente il risultato finale, a detta di molti più corposo e meno tagliente. I modelli con PU al manico, sia single coil che humbucker, non sono molto diffusi perchè fondamentalmente piacciono a pochi. Per fare una linea di produzione economica prima di tutto bisogna limitare le possibili opzioni ed il PU al manico sicuramente è tra le meno richieste. ----------------------------------- Tomurai Gio 10 Lug, 2014 00:17 Re: Consiglio Su Musicman ----------------------------------- [b]sardsurfer[/b], No, han detto che è proprio una politica aziendale, non un calcolo economico. Se vedi la sterling non produce il bongo, il big al, Sabre, Reflex, niente doppio H, credo che vogliano mantenere un po' di esclusività sulle serie usa. Tipo la Squier produce un bordello di roba, e così Fender mex. Si vede che alla ernie ball preferiscono così ----------------------------------- sardsurfer Gio 10 Lug, 2014 00:35 Re: Consiglio Su Musicman ----------------------------------- [b]Tomurai[/b], ah ok se ci hai parlato tu con loro non ribatto. :rotfl: ----------------------------------- Pier_ Gio 10 Lug, 2014 00:42 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]marioprece[/b], ti invito a rileggere regolamento e vademecum. (clicca sulle parole) ho unito ad un topic che risale al 2009, che tratta in generale gli Sterling by Musicman. per i SUB Sterling: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?t=76822 come ti hanno già detto, i pickup sono sempre stati passivi, e di attivo c'è solo l'elettronica. suonare "senza pila" e basta mi pare sia impossibile, perchè il pickup passa in ogni caso dall'elettronica, senza possibilità di escluderla, ma per una modifica del genere basta aggiungere uno switch attivo-passivo. ma IMHO è una pippa mentale per chi è convinto che gli strumenti attivi abbiano suoni assurdamente diversi... ----------------------------------- Tomurai Gio 10 Lug, 2014 00:57 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]sardsurfer[/b], No ci ha parlato un altro B) ila fatto è che proprio dicevano ''we're not allowed''. Tra l'altro quelli della sterling parlano come se fossero un'azienda a parte, che lavora su licenze. Non come se fossero nella stessa azienda ----------------------------------- Pier_ Gio 10 Lug, 2014 08:57 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Tomurai[/b], credo che sia come per OLP (che se non erro è proprio l'acronimo di Officially Licensed Products), che produceva su licenza copie di Musicman. è plausibile che Musicman ci tenga a non avere versioni economiche "interne" alla loro produzione, esattamente al contrario di Fender, che invece ha addrittura accorpato tutto nello stesso sito (prima c'era il sito della Squier, ora non esiste più). ----------------------------------- wayinblue Gio 10 Lug, 2014 09:17 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Pier_[/b], esatto alla ErnieBall hanno deciso di non produrre linee economiche internamente, avessero scelto un nome diverso per il marchio economico sarebbe stato tutto più semplice (faccio sempre fatica a capire se si parla di Sterling come linea economia o come basso a se stante in vari annunci tipo mercatino)... ----------------------------------- marioprece Ven 11 Lug, 2014 22:00 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- E che ne dite del Fretless Lined? ----------------------------------- Tomurai Ven 11 Lug, 2014 22:07 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]marioprece[/b], E' poco diffuso, è in pratica il modello classic senza tasti, puoi cercare le recensioni su quello ----------------------------------- diegoz Sab 29 Nov, 2014 23:14 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Raga' riuppo perché ho un dubbio..ho letto su molti annunci di vari negozi online che il Ray35 ha un phantom coil....ma sul sito si parla di "filter" quando si mette il selettore in posizione centrale.... Mi starei interessando a questo basso in versione 5 corde proprio per queste caratteristiche di modulazione dell'humbuker...cosa che il 4 corde non ha(magari sulle versioni usa c'e' come optional ma la sterling il ray34 lo fa con la configurazione stingray tradizionale)....oltretutto la versione in bianco trasparente con le venature a vista mi fa letteralmente impazzire....peccato che non abbia la tastiera in acero.... Visto che il prezzo del nuovo mi pare stia sulle "neanche" 700€.....sarebbe interessante provarlo e magari prenderlo. Pero' il dubbio e'...perché il 4 corde costa di piu'??? misteri.... :no: :o ----------------------------------- Maser Dom 30 Nov, 2014 12:38 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]diegoz[/b] non ho mica capito la domanda precisa... :huh: Comunque il ray 35 ha (aveva? il mio è precedente all'ultimo restyling che però non mi pare abbia coinvolto l'elettronica) la posizione centrale con i due coil in serie+un filtro che taglia leggermente i medi, alza un pò il volume e forse enfatizza bassi e alti...una specie di slap switch in teoria. Comunque con eq a tre bande+serie e parallelo hai già il 99% dei suoni utili, la posizione centrale potrebbe servire giusto per enfatizzare al volo gli alti su qualche passaggio...ma suonando in gruppo non senti nemmeno la differenza (dal pick up in serie normale) in realtà. ----------------------------------- Yorick Rose Dom 30 Nov, 2014 14:00 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ciao [b]diegoz[/b], Il phantom coil è presente sul Music man Sterling, quello americano. Messo nella posizione centrale del selettore fa funzionare solo una bobina (quella vicina al ponte) del Pu, il Phantom è una bobina fantasma che fa si che non si abbiano fischi o fruscii vari, (Di questo dettaglio se ne parlava da qualche parte qui sul forum, non ricordo dove...) Mentre sul ray 35 nella posizione centrale del PU funzionano entrambe le bobine con appunto questo "filter" come spiegato sul sito. Io avevo il Ray35 e, come dice anche maser, non sentivo una grande differenza tra posizione selettore "in serie" e "in serie with filter". Comunque gran basso il ray35, davvero! Io l'ho venduto solo per rientrare in parte nella spesa fatta per il Music Man Sterling. Pensa, lo preferivo anche al mio Jazz (american standard), ma son gusti, è solo per dirti che è un basso fatto davvero bene, l'ho venduto a 500€ (il mio era quello natural con tastiera in acero....figata!!!) Non mi risulta però che i 5 cosrde costino meno dei 4, magari hai beccato un'offerta :) ----------------------------------- diegoz Dom 30 Nov, 2014 17:02 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Yorick Rose[/b],[b]Maser[/b], grazie ragazzi...ora ho le idee più chiare...ed in effetti si,il costo é maggiore ed avevo beccato un'offerta!! Diciamo che sto cercando di raggiungere l'obiettivo di prendermi una versione usa....o 4 o 5 corde ma visto il prezzo basso prenderei il ray35 che comunque ha piú regolazioni del 4 corde.....sapete a una certa etá si inizia a dare peso al marchio e al pregio....quindi sono dubbioso....avendo al momento un jazz miller mim. ----------------------------------- GF86 Mar 25 Ago, 2015 15:26 StingRay - Sterling ----------------------------------- Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere perché sul web sto leggendo di tutto e non so più a cosa credere. Probabilmente la discussione non è nuova qui sul forum ma vorrei un' opinione diretta ed esporvi direttamente domande e dubbi Voglio cambiare strumentazione e passare dal mio caro vecchio Cort Action Bass a qualcosa di più. Ho sempre avuto il pallino dello Sting Ray (tutta la discussione da intendersi su un 5 corde), ma il prezzo è davvero importante e comporterebbe un sacrificio non indifferente Dando un occhio ad alternative più economiche, ho visto pareri positivi sullo Sterling Cosa ne pensate di quest' ultimo? Vi sembra un' alternativa che qualitativamente valga la pena di esser presa in considerazione o tanto vale tirare la corda per un po' di tempo e buttarmi sullo SR? Grazie mille in anticipo :) ----------------------------------- Yorick Rose Mar 25 Ago, 2015 16:03 Re: StingRay - Sterling ----------------------------------- Ciao, benvenuto :) Dai una lettura qui: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=40006&highlight=sterling+music+man+ray Io avevo un ray 35(5 corde), buonissimo strumento, mi sono pentito di averlo venduto. Buona lettura. ----------------------------------- GF86 Mar 25 Ago, 2015 16:35 Re: StingRay - Sterling ----------------------------------- Grazie Yorick :) Leggendo un po' questa e altre conversazioni mi sembra che in effetti sia una validissima alternativa, sicuramente non ha lo "status" dello Sting Ray, se capite cosa intendo, ma non navigando nella pecunia quello che conta alla fine è la qualità Già che ci siamo, mi consigliate la versione più recente -Ray35- o cambia poco rispetto alle altre? ----------------------------------- sardsurfer Mar 25 Ago, 2015 16:49 Re: StingRay - Sterling ----------------------------------- [b]GF86[/b], benvenuto. Leggi il regolamento, il vademecum per i nuovi iscritti ed usa la funzione cerca prima di postare. Unisco ----------------------------------- Yorick Rose Mar 25 Ago, 2015 17:04 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Che io sappia, colorazione a parte, non dovrebbe cambiare nulla con quelli appena usciti, ma é una vita che non faccio un salto sul loro sito... Come ti dicevo avevo un ray 35 che ho venduto per rientrare (in parte) nella spesa di un Music Man americano. Questi sterling by music Man sono strumenti costruiti molto bene e che suonano altrettanto bene. ( ho avuto anche un ray 34) la grossa differenza verso il fratello americano, secondo me é nel manico, ma non perché questi siano male eh, ma perché quelli dei Music Man sono spettacolari! ----------------------------------- GF86 Mar 25 Ago, 2015 17:07 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Sì? Cambia di molto come qualità? Più di tutto ho letto in giro che cambia la dimensione, quello SR è più ciccio mentre quello Sterling è più comodo per chi ha mani più piccole (ma non è il mio caso) ----------------------------------- Yorick Rose Mar 25 Ago, 2015 17:14 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Non sono questi che sono scarsi, anzi! É il music Man americano che, secondo me, ha un manico eccezionale, almeno il mio lo ha :P Per le misure é come dici, però occhio a non confonderti, il music Man Sterling ( quello americano) non é lo sterling by music man :D Se leggi il questo topic hai tutte le info del caso. ----------------------------------- LegaliZena Mar 25 Ago, 2015 18:24 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]GF86[/b], da come scrivi sembra che tu sia indirizzato al modello Sterling della Music Man, non alla serie economica Sterling by Music Man (sembra una presa per il culo.... ma così è! si vede che non hanno fantasia coi nomi) per la cronaca esiste anche la versione economica dello Sterling (modello) fatta dalla Sterling (serie economica), si chiama SB14 mi pare ----------------------------------- Yorick Rose Mer 26 Ago, 2015 00:09 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Vero, confondersi é facile, ricapitoliamo due misure: Sterling by Music Man(serie economica): Ray 35 : 45mm al capotasto Ray 34 : 43mm SB 14 : 38 mm Ray 34Ca : 38mm Music Man Ernie Ball(quelli americani) Sting ray : 43 mm ( più o meno come un Precision) Sterling : 38mm (come un Jazz). Il tutto scritto a memoria, correggetemi se sbaglio :) ----------------------------------- GF86 Mer 26 Ago, 2015 15:43 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Grazie anche a te Zena :) Ecco, adesso sì è un bordello XD Precisazione: il Ray 35 è uno Sterling by MM? ----------------------------------- Frenky Mer 26 Ago, 2015 17:22 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]Yorick Rose[/b], stando al sito music-man.com lo StingRay ha un capotasto di 41.3 mm, mentre il Ray 34 è 43 mm. Tra SR 5 e Ray 35 la differenza invece è meno marcata: 44.5 mm il primo e 45 mm tondi il secondo. Non ho guardato gli Sterling e gli SB, ma i rapporti dovrebbero essere gli stessi. [b]GF86[/b], esatto. :) ----------------------------------- LegaliZena Mer 26 Ago, 2015 18:20 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]GF86[/b], il Ray è della serie "economica" la suddetta serie "economica" è ben più che degna! però gli americani, come è giusto che sia, sono pure migliori. lo strumento Sterling (quindi l'americano) è validissimo ma un po' bistrattato in Italia, per cui sull'usato si trova spesso a prezzi convenienti tra un coreano nuovo ed un americano usato (prezzi circa in linea), americano usato tutta la vita ----------------------------------- Yorick Rose Mer 26 Ago, 2015 21:04 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]GF86[/b] si, il ray35 è la copia dello SR5 [b]Frenky[/b] ok, grazie. ero sicuro delle misure degli sterling by music man (serie economica) perchè gli ho avuti. Pensavo che, essendo copie, anche gli originali avessero le stesse misure al capotasto. Cmq non controllo sul sito, mi fido :P anche perchè se vado sul sito EBMM vado in GAS per Sabre e Reflex :dribble: :( :dribble: Per il resto concordo al 110% con [b]LegaliZena[/b], gli sterling by music man usati ( a 500€) si, nuovi tanto vale andare sull'usato ammerreggano ;) [quote]lo strumento Sterling (quindi l'americano) è validissimo ma un po' bistrattato in Italia, per cui sull'usato si trova spesso a prezzi convenienti[/quote] vero, non sapete che bassone vi perdete :P :P ora si trovano usati anche a 900/850, quando l'ho preso io (usato) su mercatino se ne vedevano ben pochi e l'ho pagato 1150, prezzo un po' alto, lo so, ma era esattamente come lo volevo io...anzi, di più, è pure sparkle :cheers: ----------------------------------- Frenky Mer 26 Ago, 2015 23:10 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="Yorick Rose" post="1060123"] se vado sul sito EBMM vado in GAS per Sabre e Reflex.[/quote] Io ci vado tranquilla, tanto da brava mancina so già che ci sono solo un paio di bassi che potrei suonare, ma essendo squattrinata mi accontento del mio Ray 34 honeyburst. :rotfl: ----------------------------------- Yorick Rose Gio 27 Ago, 2015 00:19 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Bello il ray34 nella colorazione honey burst! Per me con un battipenna bianco piuttosto che nero è ancora meglio, ma sono gusti personali :) C'è da dire anche che le nuove colorazioni (sopratutto il ruby red burst e pacific blue burst) sono molto belle!! http://www.sterlingbymusicman.com/ray34-basses/ray34 ----------------------------------- GF86 Gio 27 Ago, 2015 09:52 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Certo che davvero, hanno una bella fantasia coi nomi eh, non si sprechino mi raccomando :D Ad ogni modo, ottimo adesso mi è chiara la differenza. A questo punto valuto in base a cosa trovo di usato SR (2000 e rotti sono un pelo troppo troppo per le mie pecunie) e un Ray 35, che riassumendo tutto quello detto fino a qui mi sembra comunque un ottimo strumento. Ho visto in giro i prezzi, nuovi si aggirano sugli 800€ più o meno, magari un usato a 6-700 sarebbe ancora meglio Mi basta sapere che come letto in altri forum e come mi confermate voi anche quello è una scelta molto valida, chiaro seppur non ai livelli SR ----------------------------------- sardsurfer Gio 27 Ago, 2015 09:59 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Un Ray34 nuovo costa circa quanto uno Stingray americano usato. Non avrei dubbi. ----------------------------------- Yorick Rose Gio 27 Ago, 2015 21:07 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote]A questo punto valuto in base a cosa trovo di usato SR (2000 e rotti sono un pelo troppo troppo per le mie pecunie)[/quote] gli SR5 sono carucci anche usati però, la maggior parte stanno circa sui 1200 :( ogni tanto ne capita uno ad un prezzo inferiore alla media però, tieni d'occhio mercatino ;) io, ad esempio, a colazione non sfoglio un quotidiano ma mercatino musicale , sezione "bassi-annunci di ieri :P e mi sa che qui dentro non sono neanche l'unico :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: [quote]nuovi si aggirano sugli 800€ più o meno, magari un usato a 6-700 sarebbe ancora meglio[/quote] 6-700 no, troppo alto. io ho prima acquistato e poi venduto il ray 34 a 500 e il Ray 35 a 550 ( o forse 500, è passato un anno e passa e non ricordo :rolleyes: :rolleyes: ) e quelli che su mercatino "vanno via" stanno su quella cifra li... Buona ricerca :) ----------------------------------- GF86 Ven 28 Ago, 2015 10:03 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Hahaha no non sei decisamente l' unico mi sa :D Qualcosa si trova, anche se onestamente non voglio fare il malfidente ma quando vedo uno SR usato sotto i 1200€ mi vien da pensare male. Questo mi blocca un po', visto che le spedizioni arrivano SEMPRE (fottuto Murphy) dall' altra parte d' Italia, spendere tanto per un basso che non puoi vedere nè provare, senza grandi garanzie... Dici che 600€ per un Ray 35 sono troppi? E' comunque la metà di uno SR usato, pur essendo uno strumento di buona qualità, le proporzioni sono mantenute ----------------------------------- Yorick Rose Ven 28 Ago, 2015 12:38 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Di solito (scrivo di solito perché a volte ci sono altri fattori, tipo il blasone della marca, rivendibilità del basso, ecc..) si rivende al 40% del prezzo del nuovo. Facciamo che un ray35 viene 850, il suo prezzo al 40% é 510. Poi sta a te, se é un basso che ti tieni una vita 600 le puoi spendere (se tenuto stra-bene), vedi te. ----------------------------------- zvengenz Mar 17 Nov, 2015 09:05 Opinione Sterling ----------------------------------- Ciao ragazzi, innanzitutto mi presento, sono Giuseppe e ho suonato chitarra per 4 anni, prima di prendere un basso in mano e capire di aver probabilmente sbagliato strumento :D ho più feeling sul basso, mi piace di più e lo suono meglio in generale. Devo prendere il mio primo basso, e siccome non vorrei partire da un livello base avevo pensato a uno Sterling (by Music Man) Ray 34. Quali sono le vostre opinioni su questo basso? Ho sentito gente dire che è il meglio a quel prezzo ma altra dice di orientarsi altrove, voi cosa ne pensate? Secondo voi c'è di meglio per quel prezzo? Grazie! ----------------------------------- Franz-Joseph Mar 17 Nov, 2015 09:15 Re: Opinione Sterling ----------------------------------- Ciao e benvenuto, prova a guardare [url=http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=40006&highlight=sterling+ray]qui: In generale con la ricerca trovi tutto quello che ti serve :) Buona lettura ----------------------------------- Pier_ Mar 17 Nov, 2015 13:02 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [b]zvengenz[/b], rileggi regolamento e vademecum (clicca sulle parole). usa sempre la ricerca prima di aprire topic nuovi, soprattutto se devi usare titoli vaghi e poco esplicativi. ho unito al topic sugli Sterling By Musicman postato da [b]Franz-Joseph[/b] ----------------------------------- Piddiemme Mar 17 Nov, 2015 19:47 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ciao [b]zvengenz[/b], di solito ai neofiti si consigliano bassi con impostazione simil precision o ancora meglio simil jazz bass, con 2 pick up. Non essendo tu un novellino della musica in generale, credo questo basso possa andare bene, se ne parla bene del suo rapporto qualità prezzo e parte dell'elettronica è la stessa del fratello maggiore StingRay (che possiedo felicemente :rolleyes: ). Se sei sicuro di voler spendere 700 euro per questo basso che ha la sua precisa sonorità, allora questa è la scelta giusta. In alternativa ci sono i Sub che costano poco sopra i 300 e che magari ti consentirebbero di prendere anche un buon ampli non solo per suonare in casa ma anche con qualche amico in una band, magari cercando un buon usato! Aggiornaci! ----------------------------------- zvengenz Mer 18 Nov, 2015 14:34 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="Piddiemme" post="1064871"]Ciao [b]zvengenz[/b], di solito ai neofiti si consigliano bassi con impostazione simil precision o ancora meglio simil jazz bass, con 2 pick up. Non essendo tu un novellino della musica in generale, credo questo basso possa andare bene, se ne parla bene del suo rapporto qualità prezzo e parte dell'elettronica è la stessa del fratello maggiore StingRay (che possiedo felicemente :rolleyes: ). Se sei sicuro di voler spendere 700 euro per questo basso che ha la sua precisa sonorità, allora questa è la scelta giusta. In alternativa ci sono i Sub che costano poco sopra i 300 e che magari ti consentirebbero di prendere anche un buon ampli non solo per suonare in casa ma anche con qualche amico in una band, magari cercando un buon usato! Aggiornaci![/quote] Grazie dei consigli, tu me lo consiglieresti o c'è di meglio per lo stesso prezzo? ----------------------------------- Piddiemme Mer 18 Nov, 2015 15:36 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Si, te li consiglio abbondantemente! Per quanto riguarda il fatto che c'è di meglio per lo stesso prezzo, ecco forse si, ma non avrà mai lo stesso tipo di timbro! Comunque cerca qualcosa sul Tubo per quanto riguarda demo e suoni, e vedi se ti piace o no! ----------------------------------- Frenky Mer 18 Nov, 2015 20:09 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Caro [b]zvengenz[/b], suono questo basso da due anni e mezzo (Honeyburst mancino, già solo a guardarlo è bellissimo!) e posso dirti che è un basso che non teme rivali nella sua fascia di prezzo, tenendo anche testa a quelli che costano un pochino di più - quando lo comprai, persino il tipo del negozio rimase impressionato dal suono e dall'estetica generale dello strumento. Ciò detto, forse non mi sento di consigliarlo ad un neofita. E' vero che suoni la chitarra da tempo, ma l'impostazione di uno Stingray forse è un po' complicata per un principiante: il pickup - che all'inizio è l'unico e solo punto di ancoraggio per il pollice - così arretrato verso il ponte potrebbe creare qualche difficoltà all'inizio, perché la tensione delle corde è maggiore e questo comporta un maggiore sforzo per la mano destra ancora non allenata, e anche prendere confidenza con l'elettronica potrebbe richiedere il suo tempo. O almeno queste sono state le difficoltà che incontrai io all'epoca, passando dal mio umilissimo Stagg BC300 al Ray34, compensate però da un manico comodo e scorrevolissimo che pareva costruito apposta per la mia mano. Se però queste difficoltà non ti spaventano, allora ti consiglio di investire ad occhi chiusi su questo strumento: se ti piacciono il suono e l'estetica dello Stingray questo è l'acquisto migliore che tu possa fare - secondo solo ad uno Stringray vero, naturalmente! P.S. Metti in conto un cambio di corde al momento dell'acquisto, perché quelle che erano montate di fabbrica sul mio erano talmente vecchie che mi sembrava di suonare degli elastici, ma è bastata una muta di DR Sunbeam per farlo ruggire come merita! ----------------------------------- zvengenz Sab 21 Nov, 2015 20:01 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="Piddiemme" post="1064930"]Si, te li consiglio abbondantemente! Per quanto riguarda il fatto che c'è di meglio per lo stesso prezzo, ecco forse si, ma non avrà mai lo stesso tipo di timbro! Comunque cerca qualcosa sul Tubo per quanto riguarda demo e suoni, e vedi se ti piace o no![/quote] Il "meglio" sarebbe? Scusate l'insistenza ma probabilmente dovrò prendere il basso senza provarlo e quindi ho bisogno di più sicurezze possibili :rolleyes: ----------------------------------- Ospite Mer 13 Mar, 2019 17:53 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Riprendo un attimo questa discussione, volevo chiedere se qualcuno possiede il modello ray 34 KOA 4 corde. L'ho visto intorno ai 1000 euro nuovo. In passato ho avuto uno sterling by music man ray 34 frassino 4 corde e l'ho venduto erroneamente... Va bè, e appunto volevo riprendere il modello 4 corde Koa. Grazie in anticipo. :) ----------------------------------- Maxer Gio 14 Mar, 2019 13:01 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]4623[/user], dipende sempre da quello che cerchi: quando ho acquistato il mio Sterling Ray 35 cercavo una alternativa economica allo Stingray 5 Classico. Ho provato 3 Sterling, tutti a 5 corde: il KOA, il Quilted Maple e lo Standard. Una mezz'oretta di prova in negozio non è molto significativa, ma per quanto il KOA suonasse molto bene e fosse quello settato meglio, mi è sembrato essere dei 3 lo Sterling col suono più diverso dal quello che mi aspettavo. Lo Standard e il QM si avvicinavano parecchio al classico suono Stingray mentre il KOA mi è sembrato molto più neutro (quasi anonimo) e assai lontano da quel tipico suono profondo e ricco di medie caratteristico del Music Man americano. 3 strumenti molto belli e senza difetti vistosi. Lo ripeto, era solo una prova di negozio, ma dei 3 il KOA mi è sembrato quello più diverso dagli altri (non posso dire meglio o peggio perchè questo sarebbe condizionato dalle mie aspettative, però certamente diverso). Alla fine per quello di cui avevo bisogno, ho scartato il KOA e tra lo Standard e QM ho scelto quest'ultimo, ma solo per una mera questione estetica (tra l'altro sul QM ho dovuto anche chiedere la rettifica di un tasto che era un po' troppo sporgente e mi creava qualche lieve frittura). ----------------------------------- Ospite Ven 15 Mar, 2019 08:52 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Grazie Maxer, ma cercavo qualche notizia sul modello quattro corde. Riguardo il modello cinque corde io ho avuto il sub by sterling (Circa 400 Euro nuovo..) e pur avendo un bel suono non mi sono trovato bene con la tastiera troppo stretta..va bè, quella è un altra storia. Attendo info sul modello 4 corde Koa. Grazie in anticipo. ----------------------------------- Alexce69 Mar 26 Mar, 2019 18:41 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]8469[/user], Questo sembra proprio bello...quasi quasi.... https://m.youtube.com/watch?v=iYktZ5XiA5c ----------------------------------- gigetto2 Mer 27 Mar, 2019 07:59 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Dell'originale devo ricordare che nel '95 lo feci prendere ad un mio amico, costava 1800000 lire, di questi sterling oggi non so vedo che ci sono notevoli differenze di prezzo e mi chiedo perchè? ----------------------------------- Maxer Mer 27 Mar, 2019 09:07 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]25802[/user], Urca ! :o ... :drool: :drool: Il Trans Black Satin è davvero molto bello ! Finalmente è ritornata la paletta Matching Headstock: il manico "roasted" ha un bel colore caldo e meno sporchevole dell'Acero classico grezzo, ma la paletta in tinta dà sempre quel tocco di eleganza che fa una gran differenza. Ti confermo che lo Sterling Ray 35 (... o come si chiama adesso ... ma che casino hanno fatto con stì nomi ... :ranting: ) è uno strumento assemblato e finito in modo impeccabile. E' uno dei pochi ancora "manufactured by Master Crafts-men in Korea" a differenza di molti altri che si sono spostati in Cina e Indonesia. I legni, gli accostamenti, e i materiali in genere sono sempre di qualità eccellente, la tastatura (almeno nel mio) è perfetta. Ha un suonone fantastico che IMHO si sposa benissimo con tutti i generi musicali che io ho praticato nel corso degli anni, forse il suono è un po' meno ringhioso e aggressivo rispetto allo Stingray americano, meno caratteristico, ma proprio per questo mi sembra più versatile e adattabile a più generi ... ma sia chiaro che stiamo parlando di impressioni personali e comunque di sfumature ... La sola cosa che (oggi !) mi lascia mooooolto perplesso è la ormai "trascurabile" differenza di prezzo che si è creata tra Lo Sterling nuovo e lo Stingray americano usato. Il mio Quilted Maple Ocean Blueburst 5 corde oggi costa nuovo 1100 euro, quando a 1200 si trovano già molti usati americani in condizioni eccellenti o pari al nuovo ... se dovessi acquistare il mio primo Music Man, in queste condizioni non avrei dubbi, andrei dritto sull'americano usato. Io, che sono "malato" di Music Man e considero lo Stealth il (mio) basso "per tutte le stagioni", mi sono tolto lo sfizio dello Sterling giusto per avere un ottimo back-up da portare in giro senza ansia o da tenere in sala prove senza patemi, ma se dovessi ricomprare tutto ai prezzi di oggi, non credo che ricomprerei lo Sterling :no: [user]25802[/user] tu hai anche il Sire V9 e mi puoi capire: a livello di finiture, cura costruttiva e qualità dei materiali siamo a quel livello lì ... ma il V9 costa 7/800 euro nella versione più costosa, io sinceramente non vedo la ragione per cui lo Sterling debba costare il 40-50% in più. Ok è Made in Korea, ma questo non mi pare giustifichi questa differenza ... A questi prezzi oggi andrei dritto sullo Stingray americano usato senza nemmeno mezzo dubbio. ----------------------------------- Alexce69 Mer 27 Mar, 2019 09:53 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]8469[/user], Sì, anche perchè di Stingray americani ne ho avuti 6 e devo dire che nessuno di loro mi ha deluso. I migiori in assoluto un pre Ernie del 78 ed un California Heritage del 2015. Adesso sono nel periodo Jazz style, ma se dovessi prendere un MM sarebbe americano e sicuramente usato. ----------------------------------- Pier_ Mer 27 Mar, 2019 09:54 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]8469[/user], e pensa che gli Stingray americani a 1200€ fanno la muffa su mercatino, ci sono gli stessi annunci da tre anni, e finchè non vanno sotto i 1000€ non si muovono :rotfl: sto cercando di starci dietro perchè vorrei mettermi in arsenale uno Stingray, ma la gente è folle. in ogni caso metti sempre in conto che noi siamo tutti smaliziati e compriamo usato, ma c'è tanta gente che non compra usato nemmeno sotto tortura, e che quindi vede solo i prezzi del nuovo: 1100 per lo Sterling, 2000€ e passa per il Musicman. il discorso vale anche con Fender eh... a 900€ si portano via gli American Standard usati (ne ho preso uno poco tempo fa); con 750€ ci prendi un Mexico Standard ("Player Series", come lo chiamano ora) e con 1000€ ci prendi un Classic Mexico. eppure c'è chi compra gli USA Standard nuovi a 1600€ ed i Classic a 1000€, così come gli American Vintage a più di 2000€, che poi usati si piazzano a 1300€. son tutte chiacchiere finché non consideriamo che c'è gente che NON compra usato a prescindere (così come io non compro il nuovo a prescindere ahah) ----------------------------------- gigetto2 Mer 27 Mar, 2019 17:34 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ma ha senso un MM O Sterling HH Stingray quando c'è il Bongo e usato si trova alla stessa cifra? ----------------------------------- Pier_ Mer 27 Mar, 2019 17:35 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]26207[/user], ma il Bongo è altro strumento, legni diversi, forma diversa, elettronica diversa (ed a 18v)... ----------------------------------- gigetto2 Mer 27 Mar, 2019 17:49 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Per me più versatile, uno Stingray che volendo sa essere anche altro....poi a ognuno il suo basso ----------------------------------- OnzoG-onzo Mer 27 Mar, 2019 23:32 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1101682"]...gli Stingray americani a 1200€ fanno la muffa su mercatino, ci sono gli stessi annunci da tre anni, e finchè non vanno sotto i 1000€ non si muovono. sto cercando di starci dietro perchè vorrei mettermi in arsenale uno Stingray, ma la gente è folle. [/quote] Insomma... capisco il doversi adattare ma pagare uno strumento nuovo 1800 euro e svenderlo a 800 non è entusiasmante. Un amico si era momentaneamente stancato del suo Sting Ray, per altro un esemplare secondo me particolarmente figo, e in preda ad una pericolosa GAS da Precision gli ho detto anche io la stessa cosa, ovvero che a 800 l'avrebbe piazzato ma che oltre i mille se ne trovano a iosa sull'usato a fermentare. Ho ottenuto così lo sperato effetto di vedergli cambiare corde e re-innamorarsene. Ma vedi tu che cazzate combiniamo certe volte... :lol: [quote user="Pier_" post="1101682"]...in ogni caso metti sempre in conto che noi siamo tutti smaliziati e compriamo usato, ma c'è tanta gente che non compra usato nemmeno sotto tortura, e che quindi vede solo i prezzi del nuovo: 1100 per lo Sterling, 2000€ e passa per il Musicman. [/quote] Santi colleghi che ci date la possibilità di suonare tanti adorati strumenti pari al nuovo... Noi vi rendiamo grazie, siete i nostri martiri! [quote user="Pier_" post="1101682"]il discorso vale anche con Fender eh... [/quote] Aspetta, l'ambiente Fender è il mondo delle favole che si materializza nel mondo empirico. Nel periodo in cui gli americani cambiavano nome su reddog trovavo il nuovo a 1100 e l'usato in italia alla stessa cifra. Ed esempi del genere nell'ambiente si ripetono ciclicamente. Una volta ho commesso il grave errore di proporre uno scambio -ammetto per mere ragioni commerciali- tra un mio basso Giappo (Fuji Gen, Aguilar OBP3, p.up neodimio, custodia rigida e tanto altro) e un Precision della serie economica americana (com'è che si chiamava? Post Highway comunque), col contour del body messicaneggiante, un pick-up fabbricato in Botswana e l'elettronica costituita da un ferro da maglia, una lenticchia e una molletta, e sono stato accusato di lesa maestà; "Ah, ma che offerta ridicola, il mio è un fender USA!"... Eccapirai che strumento inarrivabile! Chiedo perdono! :P ----------------------------------- Alexce69 Gio 28 Mar, 2019 00:22 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Comunque i nuovi Sterling sono proprio belli. La cronostoria dei miei MM Stingray è stata questa: Modello standard 2005 comprato a 850 euro, speso 200 euro per rettifica tasti, pulitura tastiera e manico corde e setup, rivenduto a 1050 euro. Pre ernie del 78 comprato 2300 euro da Angelici, rivenduto a 2200 euro. California Eritage praticamente nuovo, comprato a 1250 euro, rivenduto dopo tre mesi a 1350 euro. Pre ernie del 1983 comprato a 1900 euro da Meno Malo, rivenduto a 2200 euro, era in condizioni fantastiche, ho fatto la cazzata della vita a venderlo. Modello Classic 2010, anche lui pari al nuovo, comprato a 1350, ho fatto fatica a rivenderlo per 1200. Lo Stingray 5 corde lo comprai nuovo per 1700 euro e lo permutai dopo un paio di anni, il negozio me lo valutò 1000 euro. Le valutazioni in permuta che ho ricevuto dai negozi per il modello standard 2005 sono state le seguenti: Guitar and Basses di Pavia 850 euro Lenzotti di Modena 900 Guitar tortona 850 Cavalli musica 800 A parte Guitar che me lo ritirava anche se compravo qualcosa che costava solo 100 euro in più, gli altri me lo permutavano solo per un acquisto di almeno 2000 euro.. Come dice OnzoG-onzo è triste spendere 1800 euro e vedersi valutare lo strumento meno della metà, ma ce ne sono veramente tanti di Stingray usati, e quando l’offerta supera la domanda, se vuoi vendere, cali le mutande.. ----------------------------------- Fu-V Gio 28 Mar, 2019 01:06 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- La valutazione che fate, in base ai prezzi di listino, mi torna pure. Io però tutti questi annunci di StingRay in vendita sotto i 1000 euro non è che li veda... qualcuno a 950, toh. ----------------------------------- Alexce69 Gio 28 Mar, 2019 01:41 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]25654[/user], il punto è che sono li da anni, quelli fra i 900 e i 1000 se ne vanno in un paio di mesi. ----------------------------------- Pier_ Gio 28 Mar, 2019 09:24 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]25654[/user], è quello il punto, sotto i 1100 non se ne vedono, e ci sono gli stessi annunci da anni, persino in aumento. per dirti, c'è stato a Roma un '93 o simili natural bellissimo a 1300€ per tre anni... poi è scomparso, pensavo fosse stato venduto, invece è tornato ieri dallo stesso utente, ma a 1500€ :rotfl: si riparte con la conta degli anni. secondo me la gente non si rende conto proprio di cosa sta vendendo, ed è convinta che tutto sia "vintage" e "rarissimo" [user]25802[/user], ci si deve adattare, è inevitabile. ci sono strumenti che non passano mai di moda, altri che invece perdono fascino e piano piano si defilano, magari tornano anni dopo, magari no. chi compra sul nuovo purtroppo deve sempre fare i conti con questo, e c'è tanta gente che lo fa, che spende magari 2000/2500€ per bassi che poi non hanno rivendibilità, e quando si stancano o devono vendere fanno fatica. ----------------------------------- Fu-V Gio 28 Mar, 2019 13:06 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ma c'è qualcuno qui sul forum che abbia comprato uno StingRay negli ultimi due anni a meno di 1000 euro? Giusto per capire se è una valutazione che poi abbia un riscontro concreto sul mercato. ----------------------------------- Alexce69 Gio 28 Mar, 2019 13:12 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]25654[/user], Io, dall’utentente Baldo Guida. 830 euro, ritirato a mano nel parcheggio di Castellfranco emilia, sulla strada che va a Nonantola. Era tenuto bene, ma come per tutti i modelli standard con la tastiera e il manico in acero “suonati”, si è resa necessaria una pulizia approfondita da liutaio e visto che c’ero gli ho fatto rettificare i tasti. Ne avevo trovati anche altri 2 che me li avrebbero lasciati a 900 ma mi hanno risposto con un paio di giorni di ritardo. ----------------------------------- Fu-V Gio 28 Mar, 2019 13:25 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Bastava dire "io", quello che fai nei parcheggi della via Emila preferisco non saperlo :P ----------------------------------- Pier_ Gio 28 Mar, 2019 16:46 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- un amico mio ha preso un SR5 ad 850€ la settimana scorsa. :D ----------------------------------- Dottor Dud Gio 28 Mar, 2019 17:10 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Una domanda quasi OT. Ma secondo voi c'è modo di recuperare l'hardware nero di un Ray 34 da qualche negozio o distributore? ----------------------------------- Alexce69 Gio 28 Mar, 2019 17:14 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]25654[/user], Su, non essere geloso... ----------------------------------- Fu-V Gio 28 Mar, 2019 18:56 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="Dottor Dud" post="1101728"]c'è modo di recuperare l'hardware nero di un Ray 34 da qualche negozio o distributore?[/quote] Penso proprio di sì visto che lo montano di serie su più di un modello. Senti qualche rivenditore, non credo che a Milano tu abbia problemi a trovarne uno. ----------------------------------- Dottor Dud Gio 28 Mar, 2019 21:18 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]25654[/user],direttamente dai rivenditori dici? Non pensavo che un Bassline potesse fare una sorta di servizio di replacement. Domani cerco di passarci e chiedo, grazie per la dritta ;) ----------------------------------- Fu-V Gio 28 Mar, 2019 21:26 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- ^^^ Più che altro possono mediare col distributore che non dovrebbe vendere direttamente al privato, per quanto credo che qualcuno lo faccia. ----------------------------------- Maxer Ven 29 Mar, 2019 09:52 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [quote user="Fu-V" post="1101721"]Ma c'è qualcuno qui sul forum che abbia comprato uno StingRay negli ultimi due anni a meno di 1000 euro? ...[/quote] Anche io: ad inizio 2017 ho comprato un Cherry Burst 5 corde con tastiera in palissandro, pagato 900 euro ad uno dei soci della Coolsound di cui in questo momento non ricordo il nome ... strumento poi dato in permutato a fine 2018 per l'attuale Stingray Stealth HH. Dopo qualche piccola difficoltà iniziale dovuta al doppio Humbucker, oggi posso dire che lo Stealth HH è di gran lunga lo strumento che mi sta dando le soddisfazioni maggiori, detto ciò però, se trovassi nel raggio di un centinaio di km uno Stingray Classic "natural 5 corde" (Acero Frassino), tenuto bene e senza difetti evidenti, sarei disposto a rimettermi in arsenale anche un secondo Stingray ... ma con queste caratteristiche, entro i 1000, io non ne trovo, quindi mi "accontento" dello Sterling :P ----------------------------------- gigetto2 Sab 30 Mar, 2019 08:19 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Lo strumento top di gamma, sopratutto se è un modello blasonato di tradizione è sempre un investimento. Però permettetemi accanto al top ci sono le riedizioni economiche spesso talmente valide da avvicinare il modello top... Alcuni esempi? Epiphone, Fender Mexico, i Sub come si pongono rispetto agli americani? ----------------------------------- Pier_ Sab 30 Mar, 2019 11:58 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]26207[/user],ma sì, poi ormai gli strumenti economici sono fatti sempre meglio, e sempre più performanti. fino a qualche anno fa c'era sempre il compromesso, con gli strumenti economici c'erano sempre problemini e limiti, tasti da rettificare, hardware spesso scadente, elettroniche e pickup ingestibili... ormai queste cose sono sempre più rare, anzi... e le vere differenze si sentono su altri fronti. girare una meccanica di qualità rispetto ad una economica si sente, dettagli estetici si notano, selezione dei legni ecc... secondo me si è anche alzato moltissimo il livello degli strumenti "top", comunque, è tutto un progressivo miglioramento perchè le tecniche di costruzione in fabbrica sono sempre più precise e curate. il Roytech o come si scrive scadente oggi non c'è praticamente più, e sulla fascia ultra-economica c'è Harley Benton che ha posto nuovi standard qualitativi per gli strumenti economici, e gli altri si sono dovuti accodare. ----------------------------------- Alexce69 Sab 30 Mar, 2019 14:34 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Infatti reputo l’Harley Benton Fretless l’acquisto migliore fatto in trent’anni di dilettanza bassistica. I 139 euro spesi meglio. Vorrei comprare un fretless nuovo, ma mi girano i coglioni a vendere l’ HB, perchè suona veramente bene. Con il capotasto in osso con i solchi compensati e la rettifica della tastiera ha una suonabilità pari ad uno strumento di alta fascia e suona molto meglio del mio precedente Squire, senza paragoni. ----------------------------------- gigetto2 Lun 01 Apr, 2019 08:07 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Il prezzo è l'ultima cosa che si deve guardare in un basso, ovvio entro il budget che uno vuol spendere/può spendere. Sarò all'antica ma dopo la prova nascono sorprese...ad esempio nei miei gusti il mio bassetto (scala lunga...) no brand di chissa' chi ha un bel manico, NTB e un suono che spippola bassi ben più blasonati... ----------------------------------- zopzop Dom 08 Set, 2019 21:03 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Ciao a tutti, mi hanno proposto un basso Sterling by Musicman RAY34 usato. L'ho provato e sembra suonare molto bene, però prima di procedere con l'acquisto sto cercando di farmi un'idea sul prezzo. Fra l'altro si tratta di un basso MADE IN KOREA mentre dalle ricerche che sto facendo la produzione, almeno adesso e non so da quando, è fatta in Indonesia. Ripeto lo strumento mi sembra suonare bene (sarà l'effetto del basso attivo che non ho mai utilizzato fino ad oggi?) e mi piacerebbe prenderlo per alternarlo al mio Precision (Americano, comprato in USA ormai 10 anni fa), lo utilizzerei come muletto quando devo lasciare il Fender a sistemare o per le date dove so che magari il basso rimane in auto incustodito per troppo tempo in situazioni non proprio al top della sicurezza. Grazie in anticipo per le risposte, io non sono mai intervenuto perchè spesso riesco a farmi un'idea leggendo argomenti già trattati. Ciao! ----------------------------------- gigetto2 Lun 09 Set, 2019 07:18 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Se lo hai provato e t piace se ritieni il prezzo giiusto prendilo, inutile arenarsi sul cinquanta euro e magari poi rimanere con qualcosa che non soddisfa. La cosa peggiore che si può fare ad uno strumento è lasciarlo in macchina ove il calore arriva anche a ottanta gradi...con questo trattamento il fattore sicurezza diventa secondario... ----------------------------------- Duellist Lun 09 Set, 2019 09:32 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]18465[/user], Sterling guarda dall'usato vedo che gli Sterling oscillano intorno ai 5/600€ valuta di conseguenza La diversa fabbricazione possono essere due casi: o una effettiva ricollocazione degli stabilimenti produttivi, o magari stai confondendo Sterling e Sterling S.U.B. ----------------------------------- zopzop Lun 09 Set, 2019 09:52 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Si lasciarlo in auto sotto al sole cerco di evitarlo sempre, sul tema dei 50+/- avete perfettamente ragione, se suona bene e piace inutile scansarsi. Come si distingue la versione SUB? Ho visto un po’ in rete e sulla paletta (in qualche modo) dovrebbe esserci scritto SUB series, giusto? ----------------------------------- Duellist Lun 09 Set, 2019 10:07 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]18465[/user], esattamente, lo riconosci dalla paletta ----------------------------------- Pier_ Lun 09 Set, 2019 10:11 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- mai lasciare strumenti in macchina, li rovini e basta col calore o col freddo estremi. la sicurezza è proprio l'ultimo dei problemi. comunque se ti costa il giusto (sotto i 500€ usato) e ti piace, vai sereno. non è la questione dell'essere attivo, ma la posizione caratteristica del pickup, che restituisce il "classico" suono dello Stingray. vai tranquillo. ----------------------------------- Maxer Lun 09 Set, 2019 17:40 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Una cosa è certa: la mente geniale che ha pensato la strategia di marketing dei Music Man di produzione orientale è degna di studi psichiatrici seri e approfonditi ! Ci vuole molta perversione per inventare e modificare modelli e nomenclature e creare tanto casino con così poco ... Comunque se non sbaglio le cose dovrebbero essere così: (parlo dei 5 corde e uso le sigle dei 5 corde solo per esperienza diretta, ma direi che è tutto identico anche per i 4 corde) - La prima versione del Ray 35 (fino a fine anni 90) è Made in San Luis Obispo (California), come lo Stingray, ma questi sono Sterling ormai abbastanza rari e hanno giustamente costi da "Stingray". - Nel secondo step la produzione del Ray 35 viene spostata in Korea (per avere una versione simile ma più economica dello Stingray) e a detta di molti questi koreani sono i Ray 35 col migliore rapporto qualità/prezzo dell'intera gamma Made in Far East. - Poco dopo però inizia anche la produzione di una versione ancora più economica del Ray 35: il SUB fatto in Indonesia. Non conosco il significato dell'acronimo SUB ma almeno come nome e come qualità è ben distinguibile dal Ray 35 (... e anche questo ci può stare). - La confusione arriva ad un livello di guardia quando chiude la produzione Koreana del Ray 35 e viene spostato tutto in Indonesia (che credo sia la situazione attuale). Già qui tra Ray 35 e SUB molti tendono a confondersi, ma la scritta SUB ben evidente sulla paletta aiuta ancora un po' a orientarsi correttamente. - L'anno scorso però il nostro "Hannibal" del marketing Music Man ha la pensata, tanto geniale quanto perversa, di trasformare il SUB in un "Ray 5" (con paletta e scritta identica agli altri Stingray e Sterling). Ovviamente finiture e materiali (e prezzi !) sono molto diversi, quindi la confusione esplode ! - Questa settimana, casualmente, mi sono accorto che adesso tra il livello Ray 35 e il livello Ray 5 (tutto rigorosamente Made in Indonesia) è nato un TERZO livello che in una esplosione di fantasia e creatività è stato battezzato Ray 25 !! :frusty: ... così giusto perchè se ne sentiva la mancanza e non c'era già abbastanza confusione. :rolleyes: Ho trovato questo intervento su Talkbass che riporto integralmente perchè magari aiuta a inquadrare le cose: "Some basics: Ray5 - Basswood body, ceramic pickup, less sturdy bridge, narrower neck, 2band preamp Ray25 - Mahogany or ash body, supposedly alnico pickup, MM style bridge, narrow neck also, 2band pre (same as Ray5 I think) Ray35 - Mahogany body (older ones ash), alnico EBMM copy pickup, MM style bridge, big azz neck, 3 band pre (also a copy of the EBMM). Ray35 is higher quality and also much brighter sounding, 25 and 5 are more mellow and vintage sounding. IMHO I don't think the Ray25 is worth the $200 up-charge for basically a bridge and maybe a better pickup. Get the Ray5 and love the value and quality, or go hog and get the 35 and have a near as you can get EBMM Stingray." ----------------------------------- Alexce69 Lun 09 Set, 2019 18:28 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]8469[/user], venerdì sera sono passato da Lenzotti e aveva fuori sia il nuovo Ray24 che il Ray34. Fra uno e l’altro ballano 280 euro sul nuovo, ma francamente ho fatto fatica a percepire la differenza. Alla fine ho comprato un Sire M7 2nd generation...non devo passare da Lenzotti :D :D . Certo che comprare sul mercato dell’usato con questa confusione di modelli tutti uguali, ma con qualità produttive diverse, è veramente complicato. https://shop.lenzotti.it/it/bassi-elettrici-4-corde/23688-sterling-stingray-classic-ray24ca-3-tone-sunburst-852956007158.html https://shop.lenzotti.it/it/bassi-elettrici-4-corde/23689-sterling-stingray-ray34-black-858868005817.html ----------------------------------- Maxer Lun 09 Set, 2019 18:59 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- [user]25802[/user], la prossima volta citofonami che se posso ci troviamo lì, e comunque è vero Marco ha sempre qualcosa di interessante da proporre e anche io ci casco spesso :rolleyes: ... poi adesso che ci penso io ho sempre un debito da saldare con te ;) ! ----------------------------------- zopzop Mer 11 Set, 2019 14:04 Re: Sterling By Musicman ----------------------------------- Grazie a tutti per i contributi e le informazioni. Il venditore non vuole scendere sotto ai 650 euro, ci devo pensare.