https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=31009 ----------------------------------- doublefantasy Dom 13 Apr, 2008 20:55 Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- Ciao a tutti i membri del forum. Ho veramente bisogno del vostro aiuto, in particolar modo con coloro i quali hanno dimestichezza con i Ricenbacker. Ho da poco acquistato uno splendido 4003 (indovinate un p? tramite chi... :rolleyes: :rolleyes: ) e mi sono accorto che l'intonazione non ? molto buona. Ma quando ho fatto per regola la distanza delle sellette ho fatto l'amara scoperta: lo spazio tra le viti di regolazione e la parte terminale del ponte ? talmente esiguo che non vi si pu? acceder con un cacciavite (a croce per l'esattezza)!!In altre parole le viti di regolazione (poste parallelamente alle corde) non si trovano "in fondo a tutto" e dunque accessibili dalla parte terminale del body. Allora come cavolo faccio a regolare l'ntonazione?Aspetto fiducioso vostre illuminazioni...Grazie ----------------------------------- Micolao Dom 13 Apr, 2008 21:44 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- devi togliere le corde, regolare e rimontare... magari non ti riesce alla prima botta, ma ? quello che devi fare... ----------------------------------- doublefantasy Dom 13 Apr, 2008 23:36 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- Grazie della risposta. Comunque mi sembra una boiata emerita aver concepito un ponte del genere! :furious: :furious: Scusa ma come faccio a sapere di quanto devo spostare le sellette se smonto le corde?Mi sembra pura follia...Io con il mio Yamaha BB2004 comodamente; come ritengo su tutti i bassi giro le mie vitarelle e con jack inserito nell'accordatore verifico passo passo l'intonazione. Altri suggerimenti?Vi prego rispondete all'appello... :( :( :( ----------------------------------- Micolao Dom 13 Apr, 2008 23:41 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- il progetto del rick ha una certa et? e una certa storia, sar? anche scomodo ma ? cos?... devi andare a tentativi (ragionati ovviamente) vedi di quanto ? fuori l'intonazione, smonti e regoli di conseguenza finch? non sei a posto... una volta fatta per bene l'operazione, cerca di non cambiare corde e scalatura per non doverla rifare di nuovo... basta passarci un p? di tempo... ----------------------------------- Boneless Lun 14 Apr, 2008 09:29 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- Infatti, se comprer? mai un Rick (e il punto non ? "se lo voglio", piuttosto "se ne avr? mai la possibilit?" :D ), molto probabilmente lever? impietosamente il ponte di fabbrica e ne metto uno pi? "a cristiano", come diciamo dalle nostre parti :lol: ----------------------------------- Jappo81 Lun 14 Apr, 2008 09:41 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- Suvvia ragazzi, prima di essere linciati ponderate le parole :D Il Rick ? cos? e basta. Quando si compra lo si sa e non ci si pu? lamentare. ----------------------------------- katigio Lun 14 Apr, 2008 10:59 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [b]Boneless[/b], non esiste un replacement del ponte rick come ad esempio il badass II per i fender. impossibile sostituirlo senza arrecare danni al basso. ----------------------------------- spontbass Lun 14 Apr, 2008 11:02 ----------------------------------- basta solo non cambiare tante "scalature di corde"... ----------------------------------- Micolao Lun 14 Apr, 2008 11:09 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [quote user="katigio" post="387424"] non esiste un replacement del ponte rick come ad esempio il badass II per i fender. impossibile sostituirlo senza arrecare danni al basso.[/quote] [b]ma che dici? [/b] :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: non diamo informazioni sbagliate... la prima cosa che ho fatto sul mio rick ? stato mettere il replacement della Hipshot: (che in quanto replacement va solo montato al posto del vecchio...) http://i6.photobucket.com/albums/y238/micolao/has12.jpg http://i6.photobucket.com/albums/y238/micolao/coppia1.jpg [b]doublefantasy[/b], questa potrebbe essere una soluzione, io col nuovo ponte mi trovavo benissimo e non avevo notato cambiamenti nel suono. ----------------------------------- doublefantasy Lun 14 Apr, 2008 12:04 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- Grazie della triste conferma :( :( . Cmq il Rick non perser? fascino per questo. Adesso ho su le corde originali e sono in buono stato. Volendo mantenere questa scalatura (45-105) e non trovando ovviamente le corde originali quali mi consigliate? ;) ;) ;) ;) ----------------------------------- Micolao Lun 14 Apr, 2008 12:19 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- non so, va sempre a gusti, io montavo normali d'addario exl che comunque sono sempre la mia scelta. per i miei gusti ti direi queste o le Galli (sempre in nickel) , invece i ricckiofili :lol: ti diranno senza dubbio Rotosound in acciaio, che dovrebbero essere la morte del rick...magari anche le osannate DR... ----------------------------------- Boneless Lun 14 Apr, 2008 12:27 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [quote] Suvvia ragazzi, prima di essere linciati ponderate le parole Il Rick ? cos? e basta. Quando si compra lo si sa e non ci si pu? lamentare.[/quote] Io non capisco perch? i Fender si customizzano e i Rick giammai :rolleyes: considerando oltretutto che non sono mica un collezionista... C'? chi ha comprato un Wal senza pickup n? elettronica e ci ha messo altro, io non lo farei perch? lo ritengo uno spreco (o lo farei se la base del Wal costa poco in relazione a ci? che offre e in relazione a cos'altro c'? sul mercato di simile) per? alla fine... voglio dire, il ponte del Rick ? comunque migliorabile, no? (E un ponte replacement non buca niente e costa comunque relativamente "poco"). A me interessa solo poter regolare come si deve le corde, corda per corda. Poi un ponte non cambia pi? di tanto il suono di un basso, suvvia... ----------------------------------- Micolao Lun 14 Apr, 2008 12:32 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- infatti io l'ho fatto, con gran giovamento. ----------------------------------- spontbass Lun 14 Apr, 2008 12:42 ----------------------------------- ...secondo me se uno ne trova giovamento, pu? fare tutte le modifiche (...reversibili, cos? in fase di eventuale rivendita non ci si mette a piangere) che vuole; alla fine i bassi li dobbiam suonare noi, quindi se uno trova giovamento a cambiar ponte e/o picup, fa pi? che bene a farlo. Io mi trovo pi? che bene cos?...e li lascio ovviamente cos ----------------------------------- Micolao Lun 14 Apr, 2008 12:56 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- sono d'accordo; io purtroppo avevo esigenze ben precise come ho gi? spiegato altrove dovevo accordare in DADG e di conseguenza alzare un p? di pi? il lowD senza per questo alzare le altre sellette, altrimenti l'avrei lasciato col ponte normale...poi purtroppo ho capito che il rick il lowD non lo vuole sentire :( inoltre uso una action differente per D e G e per lowD e A. poi comunque trovo che il ponte hipshot sia bellissimo anche esteticamente. ----------------------------------- Jappo81 Lun 14 Apr, 2008 13:19 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [quote user="Boneless" post="387476"]Io non capisco perch? i Fender si customizzano e i Rick giammai considerando oltretutto che non sono mica un collezionista... C'? chi ha comprato un Wal senza pickup n? elettronica e ci ha messo altro, io non lo farei perch? lo ritengo uno spreco (o lo farei se la base del Wal costa poco in relazione a ci? che offre e in relazione a cos'altro c'? sul mercato di simile) per? alla fine... voglio dire, il ponte del Rick ? comunque migliorabile, no? (E un ponte replacement non buca niente e costa comunque relativamente "poco"). A me interessa solo poter regolare come si deve le corde, corda per corda. Poi un ponte non cambia pi? di tanto il suono di un basso, suvvia...[/quote] Sono d'accordissimo, ogniuno pu? fare tutte le modifche che vuole al suo basso per renderlo pi? vicino alle sue esigenze. Certo ? che alcuni pregi/difetti di un basso si conoscono fin da subito e che alcuni bassi (forse per abitudine) sono pi? inclini ad essere modificati. Non so si entra forse nel campo del soggettivo, ma io un Rick a meno che non obbligato non lo modificherei mai. ----------------------------------- katigio Lun 14 Apr, 2008 14:05 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [quote user="Micolao" post="387431"] http://i6.photobucket.com/albums/y238/micolao/has12.jpg http://i6.photobucket.com/albums/y238/micolao/coppia1.jpg [/quote] :o :o :o a parte il fatto che ? osceno (come il badass II del resto,IMHO) ma se funziona... ...da quando esistono questi replacement? ----------------------------------- Micolao Lun 14 Apr, 2008 14:15 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- a parte che ? bellissimo, esistono da parecchio. ----------------------------------- Boneless Lun 14 Apr, 2008 14:28 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- Infatti, io lo vedo come una rivisitazione moderna del ponte classico (infatti non si discosta poi di molto... e poi anche secondo me ? molto bello). Ma anch'io so che sta da un bel p? di tempo questo replacement... (non credo la Rickenbacker abbia brevettato anche la posizione delle viti :lol: ). ----------------------------------- dadda_g Gio 22 Lug, 2010 12:06 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- Proprio la discussione che cercavo. Giusto ieri sera ho cambiato le corde al mio Jazz e mi sono cimentato anche nella sua intonazione. Vi sembrera' strano ma e' stata la prima volta in tanti anni che ho affrontato questo problema. :rotfl: (per pigrizia portavo sempre il basso dal liutatio per cambio corde ecc....) Comunque.... tutto e' andato alla perfezione, sono riuscito a regolare le ottave perfettamente (si lo so e' una cavolata, ma sono soddisfatto dato che era la prima volta) Quindi con entusiasmo passo al rick. Dopo averlo guardato non riuscivo a capire come fosse possibile regolare quelle vitine in mezzo a al ponte. Ho pensato che forse servisse una cacciavite con forma particolare, ed invece leggo che occorre smontare le corde. Ok, se questa e' la procedura corretta nessun problema. Pero' ho alcune domande da newbie dell'intonazione del rick 4003: - Dopo aver montato le corde, e verificato sicuramente che ci saranno problemi di intonazione, devo smontarle tutte e regolare di conseguenza tutte le sellette, oppure posso fare questa operazione una corda alla volta? - Dato che cambiero scalatura passando dalla standard rick 45-55-75-105 ad una 45-65-85-105 devo verificare anche altre cose? Grazie e ciao! ----------------------------------- marcinkus Gio 22 Lug, 2010 12:34 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [b]dadda_g[/b], intanto puoi sostituire le viti a croce con delle brugole (le vendono su ebay, hanno passo in pollici) in modo da non dover smontare tutto... nel cambio di scalatura dovrai allargare gli slot di la e re sul capotasto, saranno stretti. ----------------------------------- AndreaMazzo Gio 22 Lug, 2010 12:55 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [quote user="marcinkus" post="709422"] puoi sostituire le viti a croce con delle brugole (le vendono su ebay, hanno passo in pollici) in modo da non dover smontare tutto... [/quote] Bella idea, non c'avevo pensato. io mi trovo bene con le corde originali che sono facili da reperire e non cos? costose. Poi a me in fondo piace questa "non-immediatezza" del setup del Ric, ha un nonsoch? di zen. ----------------------------------- dadda_g Gio 22 Lug, 2010 15:22 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- Le corde rickenbacker le ho viste solo su ebay a poco piu' di 30 euro. Conosci altre alternative per acquistarle? ----------------------------------- AndreaMazzo Gio 22 Lug, 2010 15:46 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- Anche io le prendo su Ebay da RickySounds. 30/32 euro + 2 di spedizione. Credo sia il sito pi? conveniente. ----------------------------------- dadda_g Ven 23 Lug, 2010 23:51 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- Sono riuscito ad intonare perfettamente il LA,RE e SOL. Il Mi al dodicesimo tasto e' leggermente crescente, veramente di poco. La selletta pero' e' a fine corsa quindi non riesco a portarla piu' indietro (che se ho ben capito e' la cosa da fare quando la nota e' crescente). Qualche soluzione per provarla ad intonare correttamente? E' normale che si arrivi con le sellette a fine corsa? La corda e' una 105. Grazie e Ciao ----------------------------------- AndreaMazzo Ven 23 Lug, 2010 23:59 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [b]dadda_g[/b], l'action come ? messa? ? normale, alta o bassa? strano con un E da 105 la mia selletta sta circa a met ----------------------------------- dadda_g Sab 24 Lug, 2010 00:17 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- L'action e' un po alta. ----------------------------------- darry Mar 18 Ott, 2016 14:10 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- Tanto per la cronaca; ieri sera per la prima volta sono stato costretto ad intonare il basso. Senza smontare le corde, che è una cosa assurda, non mi so spiegare poi in passato come potessero farlo; ho usato il cacciavite qui sotto: [img]https://www.google.it/search?q=chiave+a+croce+curva&biw=1613&bih=732&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiW9sbtp-TPAhUJWxQKHQe4ArAQ_AUIBigB#tbm=isch&q=cacciavite+a+croce+curvo&imgdii=hKfsWgbKaTIGBM%3A%3BhKfsWgbKaTIGBM%3A%3Bd2HesefksTT-AM%3A&imgrc=hKfsWgbKaTIGBM%3A[/img] se lo si usa con tranquillità funziona ----------------------------------- marcinkus Mar 18 Ott, 2016 15:34 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [b]darry[/b], è anche possibile sostituire le viti a croce con delle brugole, in modo da regolarle facilmente con una chiave esagonale. ----------------------------------- darry Mar 18 Ott, 2016 22:14 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [b]marcinkus[/b], anche, è sempre un'altra idea. Continuo comunque a non spiegarmi come poteva essere possibile intonare senza fare delle prove. Forse all'epoca non avendo accordatori elettronici bastava andare a orecchio e azzeccare "più o meno" l'intonazione spostando la selletta, senza troppa precisione. L'orecchio umano effettivamente non arriva a certe precisioni, però.... ----------------------------------- marcinkus Mer 19 Ott, 2016 13:02 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [b]darry[/b], si usavano anche corde lisce... era tutto un po' meno preciso ;) ----------------------------------- darry Mer 18 Gen, 2017 13:50 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [b]marcinkus[/b], Ciao, ti vorrei chiedere se anche tu regoli l'intonazione con le corde montate oppure le smonti e rimonti. P.S.: ho provato le brugole, sono la soluzione più comoda. ----------------------------------- marcinkus Mer 18 Gen, 2017 14:12 Re: Intonazione Rickenbacker 4003 ----------------------------------- [b]darry[/b], diciamo che fino a qualche anno fa le brugole non si trovavano... quindi mi facevo un'idea di quali corde fossero crescenti e quali calanti, le allentavo e smontavo il ponte per regolare il tutto. Dato che ormai saranno 10 anni che uso le stesse corde sui rick il problema dell'intonazione è risolto in questo modo ;)