https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=19859 ----------------------------------- tigellino64 Sab 16 Giu, 2007 21:24 Quale action per lo sting ray ----------------------------------- sono esteticamene un estimatore dello sting ray e finora ho potuto vedere due soli esemplari di questo basso. uno con un action diciamo rasoterra che ho provato e pur prediligendo questo tipo di caratteristica non mi ha soddisfatto. un altro con un action da "un dito" (per modo di dire) che suonava bene ma che a causa di questa caratteristica non mi ha particolarmente attirato. per farla breve mi piacerebbe avere la vs opinione su quale sia la precipua caratteristica dello sting ray. "action alta o bassa"? [color=red]EDIT: vedi sottotitolo... motivo -> non idicizzato dalla ricerca... ;) [b]ohiaia[/b][/color] ----------------------------------- ohiaia Sab 16 Giu, 2007 22:05 Re: Music Man Sting Ray ----------------------------------- :huh: ok che son tonto per?... ... mah... Io l'action me la metto come ce la voglio io! :D ... prendo il basso... cacciavite... la chiave a brugola e regolo :) poi se suona bene la tengo cos?... se no trovo un compromesso... e ti posso per? dire anche che mi son trovato bene con dei MM con action rasoterra... cos? come alta 4/5mm... 1cm ? un p? troppo forse... :) Alberto [i]PS magari modifica il titolo con qualcosa che chiarisca meglio l'argomento del tread ... tipo "Quale Action per lo StingRay?" o simili... ohiaia[/i] ----------------------------------- volabasso Dom 17 Giu, 2007 00:20 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- Ho uno stingray 4 corde con manico e tastiera in acero. Da un p? ho deciso di regolarlo con laction bassisima, ma a dire la vrit? non sono molto contento. Il basso ? eccezionale, non ho alcun problema di frittura, per? ho notato un cambiameno nel suono sia in slap che, molto meno, in finger. Inoltre con l'action bassissima non riesco a far uscire un bel suonone quando percuoto col pollice. Sto pensando proprio di tornare ad un action media, per ritrovare armoniche nel suono e per avere anche pi? facilit? di modulazione del suono con la sinistra durante lo slap. ----------------------------------- Strimbellatore_in_svilupp Dom 17 Giu, 2007 01:24 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- [quote user="volabasso" post="246717"]...Inoltre con l'action bassissima non riesco a far uscire un bel suonone quando percuoto col pollice. Sto pensando proprio di tornare ad un action media, per ritrovare armoniche nel suono e per avere anche pi? facilit? di modulazione del suono con la sinistra durante lo slap.[/quote] E' la stessa cosa che ? accaduta a me...PER ME, che sono uno zappatore, lo stingray deve suonare con un'action media o medio-alta! Ciauz! ----------------------------------- Vanni Dom 17 Giu, 2007 19:01 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- concordo, lo stingray (cos? come sui Fender) con action rasoterra, imo, perde molto, suona meglio con action da medio-bassa, in su. ----------------------------------- Radyo Lun 18 Giu, 2007 09:36 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- A me piace teneral medio-bassa... Anche perch? quando zappo deciso mi piace sentire un po' di buzz in sottofondo... ----------------------------------- Strimbellatore_in_svilupp Lun 18 Giu, 2007 16:02 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- [b]Radyo[/b], il mio problema ? che quando zappo sento il buzz anche con un'action di 1cm. :rotfl: :rotfl: :rotfl: ----------------------------------- Jacker Lun 18 Giu, 2007 16:04 Re: Music Man Sting Ray ----------------------------------- [quote user="ohiaia" post="246697"]ok che son tonto per?... ... mah... Io l'action me la metto come ce la voglio io! [/quote] Siamo tonti in due B) [color=red]Non si quotano anche le faccine !!!! Musicman75[/color] ----------------------------------- bassbara Lun 18 Giu, 2007 16:22 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- ^^^ idem... ognuno deve trovare l'action pi? adatta e funzionale per se stesso. Io diciamo che uso un action media... (so' zappa????!!!!) ^_^ ----------------------------------- CaggiaFunk Lun 18 Giu, 2007 16:23 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- personalmente penso che un action bassissima non faccia mai bene al suono di un basso. ho sentito gente vantarsi di avere un action di 2 mm...sinceramente non capisco come facciano a suonare con strumenti settati in quel modo... ----------------------------------- summer63 Lun 18 Giu, 2007 17:48 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- http://www.agricoltura.provincia.venezia.it/Upload/Files/News/00000036/Contadino_siepe.jpg ...megazapp ... :D ...io, invece, non capisco come facciate a suonare con azione[b] sopra[/b] i 2 mm. ... :lol: , tutto ? relativo ... [i]per[b] Jacker[/b], numeri, e chi ? bb?no ... :D ...se tengo le toniche a tempo, gi? ? grasso che cola ...[/i] ----------------------------------- Jacker Lun 18 Giu, 2007 17:52 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- ^^^ semplicemente suonando di pi? e pensando "Mica sono un chitarrista" che ha bisogno di un action da fighetta per far numeri :rolleyes: ----------------------------------- megabasset Lun 18 Giu, 2007 18:56 Re: Quale action per lo sting ray ----------------------------------- La risposta c'? ed ? semplicissima. Manda un PM a Fagyo e chiedigli di misurare la sua action. Per me ? perfetta. E lei slappa, fingera e plettra tranquillo. ET ----------------------------------- zemauno Lun 18 Giu, 2007 20:20 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- Concordo con action media, ho tenuto per un p? lo stingray con action bassa, ma in slap non riuscivo a percuotere bene con la sinistra...o meglio, quando percuotevo praticamente suonavo la nota nel punto in cui percuotevo..quindi alla fine ho optato per un'action media, action che per lo stesso motivo prediligo su tutti i miei bassi (fender compreso), anche perch? piace molto zappare anche a me....ho proprio una predisposizione alla zappata violenta! :lol: Zema ----------------------------------- Strimbellatore_in_svilupp Mar 19 Giu, 2007 19:24 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- [b]zemauno[/b], potremmo aprire il club degli zappatori intitolato"zappa frank"! :rotfl: :rotfl: ----------------------------------- AClayton Mer 20 Giu, 2007 01:40 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- [b]Jacker[/b], sono pienamente d'accordo con te...per esempio il tuo basso che ho provato per 10 secondi per me era insuonabile perch? aveva un action per me molto bassa, ma vedevo che tu te la cavavi molto bene! complimenti sul serio :dribble: ----------------------------------- Marco Di Marzio Mer 20 Giu, 2007 09:06 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- Io invece mi sento un p? fuori dal coro... Ho sempre avuto action piuttosto bassa sugli Sting Ray, rispetto ad altre marche, e non ho mai avuto problemi di suonabilit?... Credo che l'action sia piuttosto soggettiva, ma in uno strumento con un radius quasi piatto come l'MM IMHO non si possono fare paragoni con (ad esempio) Fender... Tra l'altro con la potenza dello Sting Ray non ho mai avuto bisogno di pestare moltissimo per renderlo aggressivo... E ancora con l'action bassa non ho mai avuto problemi di slap... Certo qualsiasi strumento con l'action + su di qualche mm. suona di + ... Comunque ripeto che probabilmente ? questione di modo di suonare e quindi molto soggettiva... ----------------------------------- Jacker Mer 20 Giu, 2007 11:23 Re: Quale Action Per Lo Sting Ray ----------------------------------- [quote user="AClayton" post="248322"]per esempio il tuo basso che ho provato per 10 secondi per me era insuonabile perch? aveva un action per me molto bassa[/quote] Ehm...siceramente quel basso ha bisogno di un set up. Il mio MM soffre i cambi stagioni... Ora (come l'hai provato) quell'action ? un p? pi? alta del suo standard. E le corde avranno pi? di sei mesi (sono pigro) Comunque sabato ho suonato maluccio...non avevo i suoni che mi piacevano (odio i TE, come ti ho detto) e sudavo a bestia, continuavo a slittare. :no: