https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=15990 ----------------------------------- BeLo Mar 20 Mar, 2007 20:22 Il Poggiadito nei bassi Fender ----------------------------------- Quella che sto per porvi ? una domanda che sia io che i miei amici ci siamo posti tempo fa e della quale non troviamo tutt'ora risposta. Prendendo un ipotetico JB o PB dal 73 in poi (se non sbaglio) troviamo che il poggiadito ? posizionato sopra la corda E, prima dell'attaccatura del manico. E fin qui niente in contrario. Ma se prendiamo un basso prodotto prima del 73' (quello del 65' in foto, per esempio), il poggiadito ? posizionato sotto la corda G, sempre vicino all'attaccatura del manico. A questo punto mi chiedo come si possa utilizzare tale poggiadito, cio?, come si deve tenere la mano per usufluirne???? Vi prego di rispondermi in quanto me lo chiedo ormai da tempo. BeLo B) [img align=left]http://www.mikigakki.com/img_system/A2-0L012_1[/img] ----------------------------------- Shining Mar 20 Mar, 2007 20:26 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- prova a immaginare di suonare col pollicione ----------------------------------- BeLo Mar 20 Mar, 2007 20:28 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- Solo per quello? BeLo B) ----------------------------------- gion Mar 20 Mar, 2007 20:28 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- serve per appoggiare medio-anulare-mignolo ;) ----------------------------------- skillblunder Mar 20 Mar, 2007 20:29 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- si ----------------------------------- steren Mar 20 Mar, 2007 20:30 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- [quote user="Shining" post="199860"]prova a immaginare di suonare col pollicione[/quote] Azz...vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Me lo chiedevo anch'io da tempo ma credevo di essere un cerebroleso (forse lo sono). Grazie per l'illuminazione...ora posso morire felice!!! ----------------------------------- Shining Mar 20 Mar, 2007 20:30 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- b? volendo un criceto potrebbe farci le flessioni sopra oppure ci si potrebbe costruire sopra la torre di Pisa. Ma serviva per appoggiarci le dita quando si suonava col pollice. E si suonava col pollice. ----------------------------------- BeLo Mar 20 Mar, 2007 20:37 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- Anchio pensavo di essere celebroleso...Ma non ci dormivo pi? la notte!!!! BeLo B) ----------------------------------- marcinkus Mar 20 Mar, 2007 20:38 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- Come ha detto [b]Shining[/b], immagina di aggrappare la mano a quel coso, poggiare il braccio sul copri pickup e a suonare col pollice. :P ----------------------------------- baZz Mar 20 Mar, 2007 20:49 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- Domanda da 20 cents: C'? stato un periodo dove si trovavano entrambi o ? una mia disfunzione mentale? ----------------------------------- marcinkus Mar 20 Mar, 2007 20:52 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- [b]baZz[/b], entrambi... cio? montati sia sopra che sotto in contemporanea? :P ----------------------------------- gion Mar 20 Mar, 2007 21:02 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- rimanendo in tema...vi piace?l'ho montato ieri... :dribble: :D [url=http://i10.tinypic.com/4bed8g2.jpg]thumb ----------------------------------- Cilispio Mar 20 Mar, 2007 21:07 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- [b]BeLo[/b], per favore cambia titolo e danne uno che sia rispondente all'argomento trattato, cos? a chi non interessa risparmiamo tempo e sar? pi? facile ritrovare questo 3d a qualcuno che vorr? avere le stesse informazioni. un TITOLO esplicativo, non un SOTTO-titolo... ...e comunque se ne ? parlato un sacco, magari se avessi anche fatto una ricera avresti anche trovato un 3d gi? aperto. ----------------------------------- baZz Mar 20 Mar, 2007 21:15 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- Esatto sia sopra che sotto... Magari esiste qualche modello unico di "transizione" che li ha...e magari vale anche un sacco di soldi...e magari lo trovo scavando in giardino...(ora sto degenerando!) ----------------------------------- flea81 Mar 20 Mar, 2007 21:32 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- Gion che basso ? quello in foto? ----------------------------------- OMR Mar 20 Mar, 2007 21:33 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- Diciamo che serve quasi per "aggrapparsi" al basso... ----------------------------------- vettori Mar 20 Mar, 2007 21:42 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- La transizione da sopra a sotto l'hanno fatta tra il 73 e il 74. Il mio e' del 73 e ce l'ha sotto. Un basso con entrambi la vedo dura ;) ----------------------------------- gion Mar 20 Mar, 2007 22:03 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- [quote user="flea81" post="199899"]Gion che basso ? quello in foto?[/quote] mustang giappo :D ----------------------------------- Savethanks Mer 21 Mar, 2007 16:58 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- bello l'effetto che ti si vede in riflesso mentre scatti :D ----------------------------------- grazbass Mer 21 Mar, 2007 17:29 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- [quote user="Shining" post="199867"]E si suonava col pollice.[/quote] Sting suona ancora col pollicione. ----------------------------------- cremisi Mer 21 Mar, 2007 17:36 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- Lo mettevano perch? fino al '73 era illegale slappare :P ----------------------------------- gion Mer 21 Mar, 2007 18:55 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- [quote user="Savethanks" post="200302"]bello l'effetto che ti si vede in riflesso mentre scatti :D[/quote] hheehhe non me ne sono accorto! :rotfl: ----------------------------------- Shining Mer 21 Mar, 2007 20:53 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- [b]grazbass[/b], non solo Sting se ? per questo. ----------------------------------- Jecks Gio 22 Mar, 2007 02:04 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- me lo sono sempre chiesto anche io ma non ho mai osato chiedere. Io vorrei metterlo sul mio P (in alto per?), ma vorrei quello originale cromato marchiato fender, dove lo trovo? su ebay non ce n'? traccia... ----------------------------------- Save Gio 22 Mar, 2007 08:50 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- [quote user="baZz" post="199878"]Domanda da 20 cents: C'? stato un periodo dove si trovavano entrambi o ? una mia disfunzione mentale?[/quote] L'unico fender col doppio thumb rest ? il coronado: http://www.vintageguitar.com/brands/details.asp?ID=186 nessun Jazz o Precision lo ha mai avuto doppio. [quote user="Jecks" post="200512"] Io vorrei metterlo sul mio P (in alto per?), ma vorrei quello originale cromato marchiato fender, dove lo trovo? su ebay non ce n'? traccia...[/quote] Il poggiapollice ? sempre stato nero (sui primi P era in legno verniciato fissato con una sola vite, poi ? stato fatto in plastica fissato con due viti), mai di metallo cromato e mai marchiato fender.... i due unici accessori cromati marchiati Fender sono la placca di fissaggio del manico e il copriponte del jazz bass......... Sul catalogo Wilder trovi il poggiapollice in plastica praticamente gemello del fender originale (ha solo gli spigoli leggermente pi? arrotondati). ----------------------------------- Marco Di Marzio Gio 22 Mar, 2007 09:06 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- [quote user="grazbass" post="200326"][quote user="Shining" post="199867"]E si suonava col pollice.[/quote] Sting suona ancora col pollicione.[/quote] Ma Sting suona dalle parti del ponte... Comunqe io sapevo che nei Jazz del '73 il thumbrest si trova sia sopra che sotto, proprio perch? in quell'anno ? stato fatto il cambiamento... Poi IMHO il poggiapollice prima era sotto per appoggiare il mignolo (magari era molto pi? suonare col plettro), poi sopra appoggi il pollice per il tocco appoggiato/pickin' perch? la tecnica prevalente era quella... ----------------------------------- Mr Rabble Gio 22 Mar, 2007 09:35 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- [quote user="jaco77" post="200560"] ...Comunqe io sapevo che nei Jazz del '73 il thumbrest si trova sia sopra che sotto, proprio perch? in quell'anno ? stato fatto il cambiamento... ...[/quote] Si, ma o sopra o sotto, non entrambi ;) ----------------------------------- marcinkus Gio 22 Mar, 2007 11:14 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- [quote user="Jecks" post="200512"]... dove lo trovo? su ebay non ce n'? traccia...[/quote] Pigrone!! http://search.ebay.it/fender-thumbrest_W0QQcatrefZC6QQflocZ1QQfromZR10QQfsooZ1QQfsopZ1QQftrtZ1QQftrvZ1QQsacatZQ2d1QQsaprchiZQQsaprcloZQQsaslcZ2QQsbrexpZWD2SQQssPageNameZWD2S ----------------------------------- Marco Di Marzio Gio 22 Mar, 2007 11:50 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- [quote user="Mr Rabble" post="200577"][quote user="jaco77" post="200560"] ...Comunqe io sapevo che nei Jazz del '73 il thumbrest si trova sia sopra che sotto, proprio perch? in quell'anno ? stato fatto il cambiamento... ...[/quote] Si, ma o sopra o sotto, non entrambi ;)[/quote] Forse mi sono espresso male, ma mi sembra che questa cosa era gi? stata chiarita nel corso della discussione. ;) ----------------------------------- marcinkus Gio 22 Mar, 2007 12:26 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- [b]jaco77[/b], non posso che quotare [b]Mr Rabble[/b], il thumbrest stava O sopra O sotto. Se hai visto un Jazz o un P con due thumbrest vuol dire che uno dei due ? stato aggiunto a posteriori. ----------------------------------- Shining Gio 22 Mar, 2007 12:41 Re: Domanda Da 1'000'000 Di $ ----------------------------------- [quote user="jaco77" post="200560"] Poi IMHO il poggiapollice prima era sotto per appoggiare il mignolo (magari era molto pi? suonare col plettro), poi sopra appoggi il pollice per il tocco appoggiato/pickin' perch? la tecnica prevalente era quella...[/quote] Se ci appoggi il mignolo come pu? chiamarsi poggiapollice? :D Era molto pi? cosa(utile? facile?) suonare col plettro? La tecnica prevalente quando? ----------------------------------- Marco Di Marzio Gio 22 Mar, 2007 12:49 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- [quote user="marcinkus" post="200703"][b]jaco77[/b], non posso che quotare [b]Mr Rabble[/b], il thumbrest stava O sopra O sotto. Se hai visto un Jazz o un P con due thumbrest vuol dire che uno dei due ? stato aggiunto a posteriori.[/quote] Beh a questo punto l'equivoco ? grosso... Stiamo dicendo la stessa cosa...anzi adesso la scrivo per evitare altri equivoci: oltre a dare delucidazioni, nate da idee personali, ho detto che i Jazz del '73 potevano avere il thumbrest sopra o sotto (perch? in quell'anno ? avvenuto il cambio)... Allora siccome si era capito che affermavo che era possibile trovarli sia sopra che sotto (cosa che non esiste a meno che non se ne monti un altro), ho postato ancora dicendo che si era chiarito in precedenza che sia sopra che sotto non era possibile(vedi ad esempio il post di Vettori)e che forse mi ero espresso male... Chiaro adesso? :P @Shining:te l'anno detto che la tecnica prevalente per suonare il basso si chiamo tocco appoggiato o pickin'? :dry: E poi prova tu a mettere il pollice su un poggiapollice situato sotto le corde e poi a suonarci! :blink: In quella posizione il thumbrest IO (infatti ho usato IMHO) lo vedo utile solo per appoggiarci il mignolo e suonare col plettro o col pollice? Illuminami tu sull'uso magari! :no: ----------------------------------- Jecks Gio 22 Mar, 2007 12:49 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- vi giuro che ne ho visto uno montato su un jazz ed era cromato con marchio fender :) magari era un optional messo dopo ----------------------------------- gion Gio 22 Mar, 2007 12:53 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- [quote user="marcinkus" post="200647"][quote user="Jecks" post="200512"]... dove lo trovo? su ebay non ce n'? traccia...[/quote] Pigrone!! http://search.ebay.it/fender-thumbrest_W0QQcatrefZC6QQflocZ1QQfromZR10QQfsooZ1QQfsopZ1QQftrtZ1QQftrvZ1QQsacatZQ2d1QQsaprchiZQQsaprcloZQQsaslcZ2QQsbrexpZWD2SQQssPageNameZWD2S[/quote] consiglio superiorbass...a me ? arrivato in 4 giorni dall'america...un record! ----------------------------------- Jecks Gio 22 Mar, 2007 12:58 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- non avendo CC e paypal mi viene un po un problema comprare all'estero, mi sa che continuer? a cercarlo in italia (quello marchiato) ----------------------------------- gion Gio 22 Mar, 2007 13:02 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- [quote user="Jecks" post="200729"]vi giuro che ne ho visto uno montato su un jazz ed era cromato con marchio fender :) magari era un optional messo dopo[/quote] possibilissimo magari "tarocco" si trova... ;) ----------------------------------- Save Lun 26 Mar, 2007 09:20 Re: Il Poggiadito nei bassi Fender ----------------------------------- mmmmmh :dry: forse mi sovviene il dubbio che il Jazz bass gold aveva il thumb rest dorato...ma cromato proprio non lo ho mai visto :huh: ----------------------------------- Jecks Lun 26 Mar, 2007 12:16 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- come diceva Gion, puo essere che fosse un accessorio non originale o addirittura artigianale (un poggiadito cromato normale con una bella incisione fatta da un qualsiasi orefice). In effetti ho ricercato l'immagine per postarla ma tra le centinaia di jazz che ho visto su googe immagini, non ce n'? uno col thumbrest cromato, x? l'ho visto :P ----------------------------------- steren Lun 26 Mar, 2007 13:16 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- Quindi ricapitolando...sotto serve per "aggrapparsi" e suonare con il pollice...sopra serve per appoggiare il pollice nel fingering...giusto?? ----------------------------------- watanabe71 Lun 26 Mar, 2007 13:40 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- Si dovrebbe chiamare thumb-rest quando ? sopra il mi (dopo fine'73) e finger-rest se ? sotto il sol (fino alla fine del '73). Dico bene? Altra considerazione un p? OT per capire a colpo d'occhio se il basso ? pre o post '73: ho notato che alla fine del '73 cambia anche il colore standard del battipenna sul classico sunburst, da tartarugato a nero, oltre a sparire la vite di intonazione del sol pi? lunga delle altre tre, almeno sui P, e di questo ne ho certezza. Franco. ----------------------------------- gion Lun 26 Mar, 2007 13:42 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- [b]steren[/b],esatto! comunque ritornando al thumb gold...ne avevo visto uno ad un jazz antigua... ----------------------------------- lostnet Lun 26 Mar, 2007 13:44 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- [quote user="jaco77" post="200726"][quote user="marcinkus" post="200703"][b]jaco77[/b], non posso che quotare [b]Mr Rabble[/b], il thumbrest stava O sopra O sotto. Se hai visto un Jazz o un P con due thumbrest vuol dire che uno dei due ? stato aggiunto a posteriori.[/quote] E poi prova tu a mettere il pollice su un poggiapollice situato sotto le corde e poi a suonarci! :blink: [/quote] Se sono mancino giro il basso e ci riesco eccome..... :clap: :clap: :clap: :clap: ----------------------------------- steren Lun 26 Mar, 2007 13:51 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- Come 6 lesto Lostnet!! :rotfl: :rotfl: Ma se io volessi montare il thumbrest su un mio basso devo pr forza sbucazzarlo o ci sono altri metodi per fissarlo? ----------------------------------- gion Lun 26 Mar, 2007 18:09 Re: Il Poggiadito Nei Bassi Fender ----------------------------------- [quote user="watanabe71" post="202453"] Altra considerazione un p? OT per capire a colpo d'occhio se il basso ? pre o post '73: ho notato che alla fine del '73 cambia anche il colore standard del battipenna sul classico sunburst, da tartarugato a nero, oltre a sparire la vite di intonazione del sol pi? lunga delle altre tre, almeno sui P, e di questo ne ho certezza. Franco.[/quote] mhmmm non ? cos? semplice sapere di che anno ?,perch? a met? 70' una serie di precision montavano battipenna tortoise con thumbrest...