https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=10377 ----------------------------------- Marco Di Marzio Mar 31 Ott, 2006 12:53 Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Qualcuno ha mai provato o, meglio ancora, possiede il 4 corde (Jappo) o il 5 corde (Usa) del basso in questione? Che impressione ne avete? Grazie 1000 per i pareri! ----------------------------------- MarcoJ Mar 31 Ott, 2006 12:57 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- io l'ho provato una volta...in un negozio della mia zona... mi piaque molto, bel manico e bel suono...delizioso per slappare...ma allo stesso tempo abbastanza duttile... volevo acquistarlo ma purtoppo scarseggiavano (e scarseggiano :furious: ) i denari... in definitiva penso un buon basso! ----------------------------------- bassplayerpt Mar 31 Ott, 2006 13:04 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Provato il 5 e posseduto in passato il 4... Il 4 ha un buon rapporto qualit? prezzo, per? fondamentalmente ? un basso che serve solo per lo slap..il resto ci si f? molto male, e in pi? ? pesante da morire.. ovviamente per trovare roba che suona meglio con quel suono, bisogna spendere molto di pi? (fender '70, Fclef), quindi in sostanza un buon acquisto.. Il 5, oltre a costare parecchio di pi? solo perch? c'? scritto made in usa, ha una 5 corda discutibile come un p? tutti i fender 5...per cui lo sconsiglierei ----------------------------------- Roberto Salomone Mar 31 Ott, 2006 13:08 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="bassplayerpt" post="122524"] in pi? ? pesante da morire.. [/quote] Strano. L'ho avuto anche io ed era tutto sommato abbastanza normale come peso, dato anche il corpo in frassino leggero. Direi equivalente a quello di un qualsiasi altro jazz bass. Non certo un macigno come i Jazz in frassino pesante degli anni '70. ----------------------------------- difiancu Mar 31 Ott, 2006 13:08 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- ne ho provati alcuni i 5 corde : il B non suona...una corda a se.... i 4 corde molti gli ho trovati brutti ovvero esteticamente non erano selezionati bene tipo 3 pezzi con venature diverse uno dall'altro insomma non ben rifiniti sparati di elettronica e passivi anonimi... uno che ha un amico ? devastante in tutto proprio bello il tipo lo usa passivo.... Io non sono un esperto di fender. ----------------------------------- Marco Di Marzio Mar 31 Ott, 2006 13:14 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- A dir la verit? a me interessava + il 4 che il 5 ... Cercavo un basso attivo/passivo con suoni dal Fender legnoso al MM4... Che ne dite? PS:Roby so che puoi dare di +... ;) ----------------------------------- MarcoJ Mar 31 Ott, 2006 13:15 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="difiancu" post="122532"] i 4 corde molti gli ho trovati brutti ovvero esteticamente non erano selezionati bene tipo 3 pezzi con venature diverse uno dall'altro insomma non ben rifiniti .[/quote] gi? quoto in tutto sono da provare e da vedere...cambiano spesso da modello a modello...finiture...etc... ----------------------------------- Migueldicarlo Mar 31 Ott, 2006 13:15 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- io ho avuto il 4 prima di venderlo ed acquistare il re 75. il ponte badass per me ? na sola tremenda, devi decidere a priori quale sar? l'intercorda, cio? devi segnarti il ponte con una lima per far passare le corde e una volta fatte sono quelle e basta. il livello costruttivo ? mediocre. l'elettronica attiva serve relativamente, l'unico suono decente ? quello in passivo con il tono a met? ed i pick aperti entrambi, ottimo per slappare, l'action d'altrocanto non sono riuscito ad ottenerla come volevo, rispetto al re 75 il manico ha un altezza dal corpo superiore e anche il badass non permette di scendere chiss? quanto. forse sono stato io a sceglierne uno un p? rovinato, cmq a lungo andare mi ha un p? stufato. esteticamente ? bellissimo ma nasconde un sacco di trappole. stai attento. OT me lo dai sto sting ray o no? ----------------------------------- Absinthe Mar 31 Ott, 2006 13:19 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- io ho provato un marcus miller 4 corde di un mio amico... b? devo dire che mi ha proprio sorpreso. Veramente un bel suono anche in finger e grande suonabilit? (il manico era molto scorrevole). Sentendo tutti i pareri negativi mi viene da pensare che magari era un esemplare fortunato il suo ----------------------------------- LucaG Mar 31 Ott, 2006 13:22 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Ho avuto un 4 corde. Il mio era leggerissimo ed estremamente suonabile. Il suo punto debole sono IMHO i pick-up e l'elettronica. Come faceva notare anche il buon Armando Pugliese, sembra quasi che per ricreare quel classico suono milleriano abbiano messo dei Pick Ups bucati sulle medie di proposito. Risultato : slap fighissimo, fingerstyle moscio e lost in the mix specie sul Pick-up al ponte. L'elettronica invece ? molto poco efficace, e in modalit? passiva non si ha controllo di tono (per la gioia dell'amico Filos :P ). Venduto dopo pochi mesi. ----------------------------------- fede162162 Mar 31 Ott, 2006 13:29 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- vuoi un suono che vada dal jazz al music man.......mi dispiace hai poche speranze,se non la liuteria o qualche pesante modifica a progetti classici... e cmq pensa,io provando il miller 4 corde non riuscivo a tirarci fuori n? il classico suono jazz n? tantomeno il suono MM....figurati! ----------------------------------- innuendo Mar 31 Ott, 2006 13:49 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- oh ma sono l'unica che lo possiede e ne ? contenta...ottimo con lo slap ottimo anche in finger . L'unica pecca ? il fatto che in modalit? passiva non hai il controllo dei toni. Manico scorrevole e non eccessivamente pesante...se riesco a tenerlo io sulla spalla per 3 ore ci riesce chiunque. ----------------------------------- LucaG Mar 31 Ott, 2006 14:03 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="fede162162" post="122559"]vuoi un suono che vada dal jazz al music man.......mi dispiace hai poche speranze,se non la liuteria o qualche pesante modifica a progetti classici... [/quote] L'unico che mi viene in mente a buon mercato con queste caratteristiche ? Il Lakland Skyline 55-02 di Fagyo. Spesa contenuta e tanta resa. ;) ----------------------------------- Roberto Salomone Mar 31 Ott, 2006 14:10 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="Migueldicarlo" post="122543"] l'unico suono decente ? quello in passivo con il tono a met?[/quote] Ma in passivo il Marcus Miller non ha la regolazione del tono...... :huh: ----------------------------------- Bassteak Mar 31 Ott, 2006 14:32 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="LucaG" post="122551"]Ho avuto un 4 corde. Il mio era leggerissimo ed estremamente suonabile. Il suo punto debole sono IMHO i pick-up e l'elettronica. Come faceva notare anche il buon Armando Pugliese, sembra quasi che per ricreare quel classico suono milleriano abbiano messo dei Pick Ups bucati sulle medie di proposito. Risultato : slap fighissimo, fingerstyle moscio e lost in the mix specie sul Pick-up al ponte. L'elettronica invece ? molto poco efficace, e in modalit? passiva non si ha controllo di tono (per la gioia dell'amico Filos :P ). Venduto dopo pochi mesi.[/quote] Quoto tutto quel che ha scritto Luca aggiungendo che anche esteticamente (come ha gi? scritto Gianni/DiFiancu) non mi ha mai fatto impazzire, le finiture mi sono sempre sembrate inferiori come qualit? addirittura ai prodotti messicani. ----------------------------------- Matteo Balani Mar 31 Ott, 2006 14:39 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Provato (a fondo) un 4 corde questa estate: non mi ? sembrato per nulla pesante; ottimo suono in slap ma anche in fingering. Quoto chi afferma che ? un filo "lost in the mix": a parit? di settaggi di ampli il mio G&L L2000 lo spazzava via! ----------------------------------- dead Mar 31 Ott, 2006 15:25 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- ne ho uno 4 corde, preso usato un paio d'anni fa e gia` con la modifica al tono.. per me e` un bel basso.. suona bene sia in attivo che in passivo e a livello di finiture (e imho anche di suono) e` mooolto superiore a diversi americani che ho provato prima di acquistarlo.. che dire, fortunato io ?!? ^_^ ----------------------------------- fede162162 Mar 31 Ott, 2006 15:35 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- io sinceramente non lo trovo n? superiore n? inferiore. ? un basso particolare,che fa storia a s?. probabilmente ci assomiglia + il mio corvette a un classico fender jazz che il miller. lo ritengo un basso particolare,con il difetto di essere troppo legato ad un determinato ruolo(che per? svolge alla grande) e quindi di peccare di versatilit? oltre che ad avere un suono distante dal classico jazz. (che x? non ? un difetto,anche se in un mondo con gente cresciuta a pane e fender jazz pu? quasi sembrarlo!!!!) ----------------------------------- Gianni Mar 31 Ott, 2006 15:52 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="jaco77" post="122538"]Cercavo un basso attivo/passivo con suoni dal Fender legnoso al MM4... Che ne dite? [/quote] Che se non compri un basso a 3 PU non lo otterai mai... ----------------------------------- funkettaro Mar 31 Ott, 2006 16:34 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote]il ponte badass per me ? na sola tremenda, devi decidere a priori quale sar? l'intercorda, cio? devi segnarti il ponte con una lima per far passare le corde e una volta fatte sono quelle e basta. [/quote] perch? col ponte fender puoi modificare l'intercorda? :huh: ----------------------------------- dead Mar 31 Ott, 2006 17:06 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="fede162162" post="122620"]... (che x? non ? un difetto,anche se in un mondo con gente cresciuta a pane e fender jazz pu? quasi sembrarlo!!!!)[/quote] :rotfl: per il resto hai ragione, mi sono espresso un po' male.. con "superiorita`" intendevo riferirmi principalmente a finiture e al rapporto qualita`/prezzo, che secondo me e` piu` che buono.. sinceramente mi sono trovato a provare dei jazz americani un po' troppo mediocri per il prezzo richiesto (sui 1.500 euro).. :dry: poi, personalmente il suono del miller mi piace assai.. :) ----------------------------------- dr_funk Mar 31 Ott, 2006 18:28 ----------------------------------- Io sono orgogliosissimo del mio Marcus Miller!! Un gran suono per tutte le occasioni,con la sua timbrica certo! E' uno strumento dal quale,se hai mani e testa giuste,ci suoni qualunque genere! E poi scusate,per cambiare suono esistono gli amplificatori! In generale qualit? sonora e di rifiniture ottima,migliore di qualsiasi altro fender che mi sia passato per le mani! ----------------------------------- funkystanki Mar 31 Ott, 2006 18:53 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Io ho posseduto, anzi lui ha posseduto me :P , un 4 corde per un paio d'anni.....? stato amore a prima vista. Personalmente il miglior suono di slap mai tirato fuori da un basso. Manico veloce e scorrevolissimo pi? di ogni altro jazz da me provato...e ne ho provati!!! Action bassissima, quasi rasoterra. Finiture ed estetica stupende, assolutamente non pesante, direi nella media....uniche pecche passivo abbastanza triste (nulla a che vedere con un jazz passivo x intenderci) e suono anonimo sul finger....dovevo sudare parecchio sull'equalizzatore per pompare i medi e tirar fuori qualcosa di accettabile....per? un gran basso!!!! mi pento ogni giorno di averlo venduto :( ...tornassi indietro modificherei un p? l'elettronica. Per? ha una sua voce, non pensare di tirarne fuori un sound std jazz o MM....? cosa assai ardua. ----------------------------------- Orcio Mar 31 Ott, 2006 19:04 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="funkettaro" post="122657"] perch? col ponte fender puoi modificare l'intercorda? :huh:[/quote] con il ponte vintage s? :D Leo era troppo avanti :clap: ----------------------------------- vivasantarosa Mar 31 Ott, 2006 19:16 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- ale'.. io ne ho uno, 4 corde.. premetto che non ho mai avuto un buon rapporto con i fender, fino a quando non ho visto/provato lui.. ultimamente (ultime settimane) mi sta un po' calando.. :( cio?.. in "modalit?" slap lo trovo eccezionale, ma come molti di voi non riesco proprio ad essere soddisfatto del suo suono in pizzicato.. sparisce anche vicino ad un olp con le corde nuove IMHO :rotfl: quoto chi ha detto che sembra bucato apposta sulle medie.. per cacciare fuori un suono definito bisogna ricorrere al buon PU al ponte.. d'altra parte un basso con il suono che piace a me al 100% non avrebbe la signature di miller, ma la mia (facendo un umile gesto di inclino ed una genuflessione sulle cocce de noci de cocco e sui vetri).. qualcuno ha mai provato a cambiargli i pickup? ----------------------------------- funkystanki Mar 31 Ott, 2006 19:23 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- tempo fa ne girava uno sul mercatino....a detta del proprietario il suono in finger era notevolmente migliorato, ma vallo a sapere se questo non comportava un peggioramento nello slap.... ----------------------------------- OMR Mar 31 Ott, 2006 19:57 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Avuto per un breve periodo il 4 Jappo. Allora.. :dry: Esattamente come un Jazz qualsiasi, solo con il manico "laccato" anche sulla tastiera. Come un Jazz qualsiasi, ma stranamente pi? squillante. Incredibilmente pi? squillante. Rumoroso e Ronzante se in attivo; Bellissimo dal punto di vista estetico, ben curato. Ma sempre un Jazz; Si segnava anche solo a pensare di suonarlo. Un basso di con una impronta specifica econdo me. Per la mia concezione di suono (che a fatica ricordo :D ) un basso normale, non mi ha entusiasmato. Anzi, gli mancava rotondit? e pienezza. ----------------------------------- JacoSoul Mar 31 Ott, 2006 21:07 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Io ho il 4 corde jappo e imho suona decisamente bene in slap,ha un buon suono anche in finger,lo paragono al mio re '75 che ho,meno vintage,lo strumento ? estremamente regolabile come action e settaggi avendo anche il microtilt per il manico,lo ritengo un buon strumento in generale. ----------------------------------- vivasantarosa Mar 31 Ott, 2006 21:53 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- il preamp del marcus miller ? "targato" fender.. l'ho appena smontato per controllare. qualcuno ne conosce le specifiche? nel senso.. mi chiedevo se ? confrontabile con quello sadowsky.. mah.. ----------------------------------- Little John Mar 16 Gen, 2007 20:31 Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- Girovagavo sul web e sbirciando tra un fender e l'altro mi sono imbattuto nel modello Marcus Miller, esteticamente bellissimo, a livello timbrico/sonoro non ne so molto sul suddetto basso, tranne che ? anche esso un jappo e se non ricordo male ispirato anch'esso ad un '75... [url=http://upload5.postimage.org/250046/photo_hosting.html][img]http://upload5.postimage.org/250046/025_7802_521_Marcus_Miller.jpg[/img] ----------------------------------- Bassteak Mar 16 Gen, 2007 20:36 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- In effetti di questo modello se n'? davvero parlato poco nel Forum... :o ...il tasto "cerca" no...eh???? :dry: ;) ----------------------------------- Little John Mar 16 Gen, 2007 20:52 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- se avevo trovato qualcosa col cerca non postavo il topic... sara' per errore o avro' sbagliato io ma non ho trovato discussioni in merito e nello specifico. ----------------------------------- Stego Mar 16 Gen, 2007 20:58 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- Metti un buon preamp al tuo Geddy Lee e avrai un risultato ancora migliore. Se vuoi dovrei avere un sample postato eoni fa da Crick di un GL con pre East (o qualcosa del genere) in slap. Una bomba! ----------------------------------- AClayton Mar 16 Gen, 2007 21:03 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- io ce l'ho...un jazz un po' piu' slapposo..ottimo ponte e manico fantastico. Brutta cosa che il controllo dei toni si puo' utilizzare solo in attivo..pero' vabb?.. ----------------------------------- Bassteak Mar 16 Gen, 2007 21:09 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- Io ho appena fatto una ricerca in tal senso...e non mi sembra che ci siano pochi threads che ne parlano... Non ultimo il seguente: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?t=10377&highlight=marcus+miller Di sicuro non sono n? sar? mai un moderatore, per? sono convinto che l'uso oculato della ricerca porterebbe a una diminuizione di clonazioni di posts nel giro di un paio di settimane... ----------------------------------- Gianni Mar 16 Gen, 2007 21:14 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- [quote user="Little John" post="163957"]se avevo trovato qualcosa col cerca non postavo il topic... sara' per errore o avro' sbagliato io ma non ho trovato discussioni in merito e nello specifico.[/quote] Resta un mistero capire come hai potuto non trovare almeno uno delle decine di argomenti che hanno nel titolo il nome di questo basso.... Io ho scritto la parola "miller" e ho settato la ricerca nel solo forum "bassi"... sono uscite decine di topic.... ----------------------------------- JEANPAFFIET Mar 16 Gen, 2007 21:27 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- si ? detto molto del suddetto basso....che quello che non mi piace resta il suono il fingering... :( si rifa' nello slap... ? una cosa fina... :D ----------------------------------- Little John Mer 17 Gen, 2007 00:05 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- ma infatti ho scritto che probabilmente avro sbagliato nella ricerca, non sono di certo cosi masochista da postare di proposito un topic clone di un altro beccandomi rimproveri a destra e a manca ehehe :) cmq grazie lo stesso sia per il link postato che per i consigli. ----------------------------------- tassobasso Mer 17 Gen, 2007 00:58 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- [quote user="Ytse_Jammer" post="163964"]Metti un buon preamp al tuo Geddy Lee e avrai un risultato ancora migliore. Se vuoi dovrei avere un sample postato eoni fa da Crick di un GL con pre East (o qualcosa del genere) in slap. Una bomba![/quote] quoto alla grande io avevo il geddy con preamp EAST una bomba sullo slap,il MILLER,quello che ho provato io,non gli legava nemmeno le scarpe ----------------------------------- maxfas Mer 17 Gen, 2007 06:16 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- siccome sono interessato a questa soluzione (Geddy Lee con preamp) vorrei sapere: dove posso trovare il preamp East, quale modello debbo acquistare e se ? facile montarlo sul basso. grazie ----------------------------------- muya Mer 17 Gen, 2007 08:16 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- [b]maxfas[/b], [url=http://www.woodandtronics.com/?page=shop/flypage&product_id=26&category_id=33ba950394a51df1e3b4af4cb1c5c458&category=preamps_east/j-retro&]eccolo qui ----------------------------------- Mr Rabble Mer 17 Gen, 2007 09:03 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- Io trovo che il battipenna renda il Miller tanto particolare e riconoscibile quanto orrendo... ----------------------------------- ascellaovale Mer 17 Gen, 2007 09:35 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- Un quesito... da quanti anni la Fender produce tale strumento? Un mio caro amico lo possiede e consultando la matricola sulla paletta risulterebbe dell' 85 ----------------------------------- muya Mer 17 Gen, 2007 09:51 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- Mi sembra strano. Il basso di Marcus Miller venne modificato da Roger Sadowsky nel 1981, e non credo che la Fender, solo 4 anni dopo, possa aver realizzato un modello Signature su quelle specifiche..........anche perch? nel 1985 Marcus Miller non era ancora cos? conosciuto ----------------------------------- vivasantarosa Mer 17 Gen, 2007 10:40 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- [b]ascellaovale[/b], credo sia in produzione dal 98.. io l'ho preso nel 99, ed era in catalogo da non molto.. [b]Mr Rabble[/b], nonostante apprezzi tante altre doti di questo basso hai proprio ragione.. pi? lo guardo e pi? mi chiedo come abbiano fatto a pensare un battipenna che prende il 50% del corpo.. ----------------------------------- ascellaovale Mer 17 Gen, 2007 10:51 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- [b]muya[/b],[b]vivasantarosa[/b] Paesano carissimo, amico di marmellata!!! mi sono fatto inviare il numero di serie del basso che ? B004456, secondo la tabella Fender la serie corrisponde al 1985/86... il mistero si fa fitto e oscuro... ----------------------------------- lostnet Mer 17 Gen, 2007 11:37 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- [quote user="Mr Rabble" post="164111"]Io trovo che il battipenna renda il Miller tanto particolare e riconoscibile quanto orrendo...[/quote] Concordo.. il battipenna pi? orrido che abbia mai visto su un basso. :no: E poi con un bel corpo cos?... non capisco perch? corpirlo tanto.... :P ----------------------------------- muya Mer 17 Gen, 2007 11:40 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- Avete ragione, ? proprio brutto, ma ? stato l'unico metodo trovato da Sadowsky per coprire gli scassi realizzati per inserire il suo preamp e la batteria... ........prendetevela con Sadowsky, se ne avete il coraggio :D :D ----------------------------------- Mr Rabble Mer 17 Gen, 2007 11:50 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- ^^^ Poteva scassarlo nella parte posteriore. Comunque, l'importante ? che piaccia a Marcus... :lol: [b]ascellaovale[/b] Sarebbe interessante vedere qualche foto dello strumento in questione. Mi pare concreta l'ipotesi del falso comunque, il tuo amico ? l'acquirente originale? ----------------------------------- ascellaovale Mer 17 Gen, 2007 12:21 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]Mr Rabble[/b], No lo comprammo usato a Bergamo, non mi ricordo il negozio... Il numero di serie di trova sulla paletta sotto la scritta Fender, per esteso s/n B004456, manico a tre viti con Ffenfder e scritta Fender Japan. Ora gli chiedo la foto della Paletta... ----------------------------------- Mr Rabble Mer 17 Gen, 2007 12:31 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- Intendevo fire falso Miller, non falso Fender. Se puoi, fatti dare altre foto oltre alla paletta. ;) ----------------------------------- muya Mer 17 Gen, 2007 12:34 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- stando a [url=http://www.harpamps.com/micKguitars/Fender-Japan-Serial-Numbers.html]QUESTO SITO la lettera B seguita da 6 cifre indica la produzione giapponese del 1985/1986, ma da intendersi valida [b]solamente[/b] per le Stratocaster ----------------------------------- ascellaovale Mer 17 Gen, 2007 12:56 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]muya,[/b] la ricerca del numero di serie mi aveva portato [url=http://www.fender.com/support/dating/japanese_dating.php]Qui, di qui i miei dubbi! ----------------------------------- vivasantarosa Mer 17 Gen, 2007 13:28 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- il mio, del 99, ha numero di serie b003114 ----------------------------------- ascellaovale Gio 18 Gen, 2007 09:55 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [url=http://upload5.postimage.org/267166/photo_hosting.html][img]http://upload5.postimage.org/267166/basso.jpg[/img] [url=http://upload5.postimage.org/267171/photo_hosting.html][img]http://upload5.postimage.org/267171/paletta.jpg[/img] Ecco le foto del basso!!! Che ne dite? Il numero di serie ? sotto la scritta Fender sulla paletta. ----------------------------------- Raskolnikov Gio 18 Gen, 2007 10:04 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- Io dico che mi piace davvero tantissimo!..ma come fate a dire che quel pickguard ? brutto???...vab?...de gustibus ;) Comunque complimenti al tuo amico per il basso...anche se non ? originale :huh: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ciau! :lol: ----------------------------------- vivasantarosa Gio 18 Gen, 2007 10:12 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]ascellaovale[/b], ? lui.. ----------------------------------- Little John Gio 18 Gen, 2007 12:20 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- a me me pare lui in tutto e per tutto.. ----------------------------------- ascellaovale Ven 19 Gen, 2007 12:49 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]vivasantarosa[/b], Ciao, scusa il ritardo... quindi si tratta di un 1999? ----------------------------------- Paolo Camera Dom 21 Gen, 2007 21:43 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- Video "didattico" sul Marcus Miller: [url=http://www.youtube.com/watch?v=fa4iefa8z4k&mode=related&search=]slap molto groovoso e abbastanza gasatore. Saluti Paolo ----------------------------------- grammy Mar 09 Set, 2008 08:51 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="Roberto Salomone" post="122531"][quote user="bassplayerpt" post="122524"] in pi? ? pesante da morire.. [/quote] Strano. L'ho avuto anche io ed era tutto sommato abbastanza normale come peso, dato anche il corpo in frassino leggero. Direi equivalente a quello di un qualsiasi altro jazz bass. Non certo un macigno come i Jazz in frassino pesante degli anni '70.[/quote] Ciao Roberto come va? ho visitato il tuo sito e le tue recenzioni Grande!!! Una domanda ma Marcus Miller il suo basso lo suona sempre attivo? E secondo te ? lo strumento che si acquista normalmente in un negozio oppure ha riportato modifiche? Grazie per la gentilezza!!! ----------------------------------- BassHead Mar 09 Set, 2008 09:09 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]grammy[/b], rispondo a te ma anche ai commenti precedenti, anche se vecchi; io ho un marcus miller, 4 corde, elettronica e pick non mi sono mai piaciuti, in attivo ok, ma il passivo era obsoleto; allora l'ho preso con delle modifiche, fatte dal proprietario: elettronica AD btcs a 2 vie, e PUs Lindy Fralin. risultato? in passivo ? un bel Jazzone, col controllo di tono, e SUONA! in attivo l'elettronica taglia un p? le medie, e il suono diventa pi? pompato, e pi? miller. manico a mio avviso favoloso, anche se forse un p? troppo verniciato. sul mio l'action ? talmente bassa che quanto perquoto il MI mi va poprio a sbattere con un bello "stack" e non risuona. dovr? alzarla. Miller non usa il Miller che vende la fender in negozio...se non sbaglio ha un Jazz Bass del 75, ha fatto montare un elettronica bartolini, con boost sui bassi e sugli alti, e un bel taglio sui medi; per? non ricordo che PUs ha. ma se cerchi su qualche post pi? vecchio c'? un utente che ne ha descritto le varie modifiche... B) ----------------------------------- grammy Mar 09 Set, 2008 09:11 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Ma secondo voi Marcus lo suona sempre e soltanto attivo? ----------------------------------- BassHead Mar 09 Set, 2008 09:17 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- visto che prima ? stato portato l'argomento, "prima"=qualche anno fa; ma non era stata data una risposta mi pare, ripropongo: per avere un suono un p? pi? Music man al ponte, se mettessi un bel Humb, magari splittabile con uno switch, in modo da avere anche un single; anche se il suono non sar? MM 100% ovviamente, ma vorrei farlo diventare pi? "ciccioso" al ponte...potrebbe funzionare? GRAMMY, secondo me boh, ma penso di si, in pi? usa anche un compressore mi pare... ----------------------------------- grammy Mar 09 Set, 2008 09:30 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Grazie per l'interessamento ...e per l'esaudienti risposte!!! ----------------------------------- Marco Di Marzio Mar 09 Set, 2008 09:36 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Un compressore solo? Quest'estate l'ho visto dal vivo con un pedaliera gigantesca e chiss? quali altre diavolerie (probabilmente digitali) aveva dietro il palco... Insomma poi anch'io ho provato il Marcus Miller... Per carit? un bel bassetto rapporto qualit?/prezzo (questi giapponesi fanno sempre pi? paura), ma sfiora letteralmente il devastante suono di Miller... :( Comunque a distanza di tempo vi dico che ho preferito mantenere il JV per un suono tipicamente Fender Jazz ed avere la versatilit? con il mio ormai inseparabile BN5... ;) ----------------------------------- Stego Mar 09 Set, 2008 17:09 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="Panther" post="122596"]a parit? di settaggi di ampli il mio G&L L2000 lo spazzava via![/quote] va beh ma quel basso ? un cannone ? un confronto impari :lol: Ad ogni modo ho provato quello di vansyslap alla Bassanza: riverniciato Sunburst, pick up FORSE Fender CS ma non ricordo, e elettronica AD, provato sulla AG500 e Megacassa...uno spettacolo :dribble: bastava fare un salto d' ottava in slap e usciva pari pari il suono di Miller, godurioso all' inverosimile :dribble: :dribble: ----------------------------------- FabrizioP Mar 09 Set, 2008 21:55 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- E' un ottimo basso, nella versione 4 corde. Confermo le impressioni riguardo il Miller 5 corde: decisamente un SI mediocre. Assolutamente da evitare. Il fatto che il 4 sia Jappo ? ininfluente, ? costruito molto bene, e nel caso di alcuni modelli i legni sono assemblati e scelti con cura (pi? che in molti USA, credimi). Il mio ha delle venature che non ho riscontrato neppure in bassi che costano il triplo. E' veramente bellissimo. Quanto al resto, sar? probabilmente il solito fortunato di turno, ma il mio modello suona bene in finger, ed in slap credo non tema rivali (almeno per quanto riguarda quella fascia di prezzo). E' un buon Jazz, con i dovuti limiti. Se deve essere il tuo unico basso te lo sconsiglio. Se hai intenzione di completare il setup e magari usarlo in contesti funk o fusion ? perfetto. Altra leggenda metropolitana: il mio ha un'action davvero bassa, non credo a chi dice che ? impossibile ottenerla su quel modello (se poi suonate con le corde a -0,00001 mm dal manico...boh). Il vero problema di quel basso ? l' elettronica. Ha un rumore di fondo insopportabile. Ma ? un problema che si risolve. Altro problema ? che in passivo non ci puoi regolare i toni. E' un po' una fregatura, ma se come me lo usi per lo slap te ne freghi e buonanotte. In definitiva te lo consiglio. ----------------------------------- marcinkus Mar 09 Set, 2008 22:06 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]FabrizioP[/b], perch? non ci fai vedere qualche foto allora ;) ----------------------------------- Matteo il maiale Mer 10 Set, 2008 00:23 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- ciao a tutti, io posseggo ormai da parecchio tempo un Marcus Miller 4 corde Jappo. CHe dire, ? un basso eccezionale, molto versatile in ogni aspetto. Nel hard rock ? usato da diversi bassisti tr acui: Martin Lopez degli Opeth, lo usa come basso titolare dal 1999 http://i35.photobucket.com/albums/d176/nqabassist26/MartinMendezLive.jpg James Lomenzo, Bassista turnista che ha suonato con tutti, ultimamente con i Megadeth, prima con Zakk Wylde e i Black Label Society, poi con gli Slash Snalekpit: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f3/Metalmania_2008_Megadeth_James_LoMenzo_01.jpg http://farm3.static.flickr.com/2373/1802470064_7345530218.jpg In un genere molto diverso e lontano dalla Fusion, come l Hard rock, lo strumento ? molto ben valutato. Io ci suono davvero di tutto, senza pensarci 2 volte alle Jam session e alle prove con nuove formazioni mi porto questo, mi d? molte emozioni. Da notare che IMHO i 4 potenziometri non sono per niente banali da settare anzi tutt altro PS: l'elettronica attiva ? sempre un incognitas X non si sa mai dove si va a parare, spesso in molto casi, se ho alimentatori o fonti di campi elettromagnetici vicino, si sentono rumori di fondo, che vengono annulllati se tocco le meccaniche o una parte meccanica del basso, ? il ground loop ----------------------------------- BassHead Mer 10 Set, 2008 00:58 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- do il mio parere pure io dai ^_^ da felice possessore posso consigliartelo, e con le dovute modifiche potrebbe anche essere il tuo basso "principale". le modifiche che ha il mio sono: elettronica AD btcs a 2 vie, e Pickups Lindy Fralin. PRO: in passivo ha guadagnato il tono, e in suono, ma davvero parecchio; in passivo ? un bellissimo Jazzone frassino acero, col suo suono. in attivo ? Miller, anche se pi? ricco di sfumature di quello "standard" devo dire; in attivo il taglio sui medi che ha la mia AD non ? troppo evidente, ma basta un dito sull'eq e sono apposto. silenziosissimo, nessuno "stack" quando switchi da/a attivo a/da passivo. CONTRO: nessuno. ? un upgrade che costicchia un p? forse, ma li vale davvero tutti. confermo il livello di costruzione, davvero OTTIMO!! e anche riguardo l'action: le mie sellette sono a met?, ed ? veramente molto molto bassa. lo consiglieresti agli amici? ....SI..... ----------------------------------- zabriskj Mer 16 Giu, 2010 15:12 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]BassHead[/b], ciao, diversi anni dopo il tuo post ti domando... quando costano quelle modifiche? Mi sai dire dove mi posso informare? ----------------------------------- zabriskj Gio 29 Lug, 2010 17:18 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="BassHead" post="449081"]visto che prima ? stato portato l'argomento, "prima"=qualche anno fa; ma non era stata data una risposta mi pare, ripropongo: per avere un suono un p? pi? Music man al ponte, se mettessi un bel Humb, magari splittabile con uno switch, in modo da avere anche un single; anche se il suono non sar? MM 100% ovviamente, ma vorrei farlo diventare pi? "ciccioso" al ponte...potrebbe funzionare? GRAMMY, secondo me boh, ma penso di si, in pi? usa anche un compressore mi pare...[/quote] Dopo essermelo comprato ed averci "giocato" un bel p?, mi sono reso conto che in effetti con un bel compressore ? tutt'altra cosa.. con quello si che ottieni il classico suono alla miller!! ----------------------------------- cester Gio 29 Lug, 2010 17:51 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- marco di marzio: Cercavo un basso attivo/passivo con suoni dal Fender legnoso al MM4 marco secondo me (IMHO) portebbe essere il mio windmill jazz , e mi aspetto che lo provi alla bassatella romana. ----------------------------------- Marco Di Marzio Ven 30 Lug, 2010 02:49 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- non mancher?... ;) ----------------------------------- Airin Ven 30 Lug, 2010 10:49 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]bassplayerpt[/b], La storia delle 5? corde fender discutibili la devo ancora capire bene. Ho avuto 3 jazz bass Fender diversi da quando suono e giuro di non averne mai trovato uno con la 5? floppa anzi. Lo U.S.A. deluxe che ho avuto ? stato il miglior basso che io abbia mai posseduto (e possiedo ancora). Tornando al M.Miller a me sembra un Jazz Bass come tutti gli altri. L'unica cosa che per me ? abbastanza discutibile ? l'elettronica Attivo/Passivo ----------------------------------- zabriskj Ven 30 Lug, 2010 11:02 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]N4WFede[/b], il manico ? pi? scorrevole e comodo di un american delux a mio modo di vedere. Sull'elettronica ti do ragione.. pi? che altro ? suonabile solo in attivo ... ----------------------------------- LucaG Ven 30 Lug, 2010 11:45 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]N4WFede[/b], E' una brutta fama che si trascinano dagli anni passati......qualche anno fa anche a me ? capitato di provare qualche esemplare che non aveva una quinta corda esaltante....... Ultimamente mai successo.... ;) ----------------------------------- Airin Ven 30 Lug, 2010 13:40 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]zabriskj[/b], il manico del miller ha una finitura alla nitro credo. Sembra il manico dei 70' messicani.. non so se ci avete fatto caso. Ma in fatto di manici per jazz il Geddy Lee ? veramente dio incarnato su questa fottutissima terra. ----------------------------------- zabriskj Ven 30 Lug, 2010 13:51 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]N4WFede[/b], bello il Geddy Lee!! Per? ero convinto fosse identico al Miller solo con i segnatasti neri. ----------------------------------- marcinkus Ven 30 Lug, 2010 13:54 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]N4WFede[/b], tutto ricoperto in poliuretano ;) ----------------------------------- Tonno Ven 30 Lug, 2010 14:39 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]N4WFede[/b], gia i jazz mi stanno un po sulle palle per via del loro manico troppo stretto...figuriamoci il Geddy Lee che e' anche sottile... :rolleyes: :lol: Il feeling con l'uno o l'altro strumento e' mooooolto soggettiva... ----------------------------------- Airin Ven 30 Lug, 2010 14:42 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]tonno[/b], ahah. Io il jazz lo venero come dio per la combinazione manico stretto e i suoi single coil posizionati che meglio di cos? non si poteva (: ----------------------------------- Tonno Ven 30 Lug, 2010 14:48 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]N4WFede[/b],infatti per me corpo jazz e manico P sono il non-plus-ultra... ----------------------------------- Airin Ven 30 Lug, 2010 14:55 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]tonno[/b], Alla fine ? la combinazione maggiormente usata da diversi artisti: Tim Commerford e Mark Hoppus per citarne alcuni. Ho due Mark Hoppus customizzati secondo le mie esigenze e davvero.. non posso dire proprio nulla di male su quei due miei tesori :wub: Sono perfetti per il mio genere. ----------------------------------- Bristo Lun 23 Ago, 2010 23:31 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- http://www.youtube.com/watch?v=JoFsT1XpMU4&feature=related non mi sembrava il caso di aprire un'altro topic.. questo ragazzino italiano ? testimone dell'umilt? del mitico Marcus.. :) il suo miller ora ? benedetto! :P ----------------------------------- pinus Dom 07 Nov, 2010 15:29 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="FabrizioP" post="449521"] Il vero problema di quel basso ? l' elettronica. Ha un rumore di fondo insopportabile. Ma ? un problema che si risolve.[/quote] In che modo si risolve il problema? ----------------------------------- maniandrea72 Dom 07 Nov, 2010 18:27 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]pinus[/b], cambiandola o almeno ricablandola a modino, ma io propendo per la prima soluzione ----------------------------------- Fantom5 Sab 20 Nov, 2010 12:19 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Premetto che questo ? un mio umilissimo parere e di bassi ce ne sono tanti proprio perch? ognuno di noi ha gusti differenti. Io possiedo il 4 corde e a parte la mia piena associazione a quello che dice Roberto Salomone riguardo al peso, che ? assolutamente normale e per nulla pesante aggiungo che nello Slap (quando ? attivo) con le regolazioni opportune ? davvero molto brillante e pungente, e sempre in attivo chiudendo un attimino le frequenze alte e "pompando i bassi (sempre dall'EQ del basso) hai un suono nel Finger Molto Caldo pastoso e Rotondo!!!! :D CON QUELLI CHE CONTINUANO A DIRE CHE NEL FINGER NON ? UN GRAN CHE, PRORPIO NON SONO DACCORDO (e io ho un Fender Jazz Bass USA del '78) Nel passivo ? un classicissimo Jazz Bass.... si sa che non ha infinite regolazioni!!!!!!!! (logioco che se lo metti in attivo avendo un pre che pompa rimani pi? entusiasta!!!) Manico da paura!!! :dribble: Ammetto solo una cosa....... avendo bassi con i 3 tagli di frequenza (semiparametrici) mi manca un po il controllo dei Medi che rende il suono pi? "nasale" che nel funk a mio gusto mi garba molto.... Spero di esserti stato utile..... Ciao! ----------------------------------- Mingus Dom 21 Nov, 2010 09:45 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Io l'ho suonato un paio di volte anche in gruppo e credo che, a parte per la tecnica slap alla Miller, non serve a nulla.... il suono ? rotondo non ha molta presenza, ? molto pesante.... forse apportando le reali modifiche che Miller ha fatto sul suo "ci si potrebbe avvicinare" ma ricordiamo che quello ? un jazz vintage..... ----------------------------------- Pier_ Dom 21 Nov, 2010 12:47 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]Fantom5[/b], ti deve piacere smanettare con l'equalizzazione, per apprezzare un basso del genere, secondo me. :) io ad esempio detesto star l? a girare pomelli, a "fare suoni", perch? sono abituato che mi basta spostare le dita/plettro lungo la corda, dal manico al ponte, per avere tutte le sonorit? di cui necessito. [quote](e io ho un Fender Jazz Bass USA del '78) [/quote] quindi? mica ? un preCBS :D la Fender negli anni 70 non era proprio all'apice della qualit?. non ? una polemica, ? che non capisco cosa c'entri con il discorso. ^_^ ----------------------------------- Fantom5 Dom 21 Nov, 2010 13:22 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Si lo ammetto!!! sono uno smanettone dei pomelli... mi piace conoscere a fondo lo strumento che ho in mano e quindi imparare DOVE e quanto devo toccare i potenziometri per avere il suono che desidero.... la mia citazione: [quote](e io ho un Fender Jazz Bass USA del '78) [/quote] ? rivolta a quelle persone che dicono che il Miller nel Finger non ? bello, per dire che comunque non sono uno sprovveduto e sono abituato a dei suoni caldi e rotondi come quelli del Fender che ho citato (perch? non sar? pungente o aggressivo per lo slap ma chi dice che un Jazz Usa del 78 non ha neanke un suono caldo e rotondo allora non so......). Io il Miller Mettendolo in attivo con aperto il pu al manico, enfatizzando le frequenze basse e dando una punta di alti per avere un suono profondo ma definito a me piace.... non so che dire ragazzi... Sono gusti.... ho provato un Music Man che a quanto pare a tutti piace e mi piaceva di pi? un Ibanez da 600? con elettronica Bartolini.... Ci sono tanti Bassi Perch? ognuno ha il proprio gusto... come per qualsiasi altra cosa.... Buona giornata a tutti ... :clap: ----------------------------------- Pier_ Dom 21 Nov, 2010 13:34 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]Fantom5[/b], assolutamente. ? il nesso con il "78" che non capisco... non ? granch? diverso da altri Jazz passivi :D poi vab?, ti parlo in veste di uno che non sa suonare il Jazz Bass. senza lo split coil o l'humbucker io non vado da nessuna parte :rotfl: troppi pomelli non li amo, perch? cos? non suona il basso, ma suona il vano controlli. ----------------------------------- Fantom5 Dom 21 Nov, 2010 13:39 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Sono punti di vista... per m? uno strumento ? fatto an[color=red]ch[/color]e dal suo vano controlli e dalle sue regolazioni. [cell class=spoiler][color=red] le "k" sono vietate dal Regolamento tonno[/color][/cell] ----------------------------------- Geppobass Dom 21 Nov, 2010 19:01 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Come funzionano di preciso le regolazioni in modalit? attiva e in passiva? il selettore dei pick up posso usarlo sempre? ----------------------------------- SilHofner82 Lun 22 Nov, 2010 00:47 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]Ragazzi miei[/b], qualche giorno fa mi ? capitato di vederne uno: era uno spettacolo, usato, ben tenuto, aveva solo bisogno di qualche controllatina!! [b]Prezzo: 900?...ma le mie tasche piangevano!!! [/b]:no: Ora in vetrina non c'? pi?...beato colui che se lo sta godendo!!! ----------------------------------- Herr Basstard Lun 22 Nov, 2010 14:46 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Ho provato proprio poco tempo fa questo basso in un negozio, basso da me sempre ambito, delusione cocente. L'ho trovato poco incisivo se suonato con le dita, in passivo suonava spompato e perlopi? in questa modalit? mancava il controllo di tono: non so se di fabbrica escono tutti cos? "sgonfi", ma quel modello era veramente sottotono. Impeccabile a livello di costruzione, carino in slap ma solo per quello: mi ha dato l'impressione che i pick-up fossero un p? cessi. ----------------------------------- zabriskj Lun 22 Nov, 2010 14:58 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="Herr Basstard" post="754340"]Impeccabile a livello di costruzione, carino in slap ma solo per quello: mi ha dato l'impressione che i pick-up fossero un p? cessi.[/quote] Ti sbagli non sono i pick up, bens? l'elettronica. Comunque con pochi soldini puoi sostituire uno dei potenziometri fare 2 saldature e hai un controllo del tono e un suono perfetto in passivo... Quando posso faccio qualche foto e la posto. Se sapessi come fare posterei anche un sample :) ----------------------------------- Fantom5 Lun 22 Nov, 2010 17:29 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Il mio se stacco le dita dalle corde frigge di brutto!!! se tocco qualsiasi parte metallica: Ponte, o chiavi d'accordatura o corde o uno dei 2 potenziometri cromati smette di ronzare... QUALCUNO HA QUALCHE SUGGERIMENTO??? l'impianto e i cavi sono a posto... dite che mi si ? staccata qualche massa???? ----------------------------------- zabriskj Lun 22 Nov, 2010 17:38 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]Fantom5[/b], io ho gi? fatto un lavoretto per sistemarlo: ho schermato i due pickup con del rame: Prendi dei fogli di rame molto sottili e li posizioni sotto ai pick up e tutto dovrebbe svanire per incanto. Se dovessi sentire ancora ronzio, cosa che dubito comunque, potresti rivestire di rame anche le pareti degli scassi dove si posizionano i pick up. ----------------------------------- Fantom5 Lun 22 Nov, 2010 17:42 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Ma dai??? Davvero anche tu avevi quel ronzio orrendo che se poi apri gli "alti" si amplifica e si enfatizza ulteriormente se metti in attivo???????? Caspita allora ? un luogo comune dei Miller????? Guarda, per ora non so davvero come ringraziarti per la dritta, domani recupero il materiale e mi metto al lavoro, APPENA FACCIO IL LAVORO TI FACCIO SAPERE AL VOLO!!!!!! Grazie mille ancora!!!!! ----------------------------------- Lugh Lun 22 Nov, 2010 17:45 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="Fantom5" post="754395"]dite che mi si ? staccata qualche massa????[/quote] esattamente l'opposto: quando tocchi il metallo porti tutto a massa e fai sparire il rumore dell'elettronica non schermata, e` anche potenzialmente rischioso, ma cosi` fan tutti. la soluzione e` portarlo da un liutaio (o se ti senti fallo tu) e schermare il vano elettronica, staccando poi il filo che mette il ponte a massa. se cerchi sul forum ci sono delle discussioni a riguardo. ----------------------------------- zabriskj Mar 23 Nov, 2010 11:54 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]Fantom5[/b], vai tranquillo, scomparir? di sicuro e questo basso ti gaser? certamente di pi?! Ti consiglio anche di seguire i consigli di [b]Lugh[/b], sicuramente puoi trovare qualche post con informazioni pi? tecniche e dettagliate di quelle che ho scritto io. Se poi hai proprio voglia di eliminare tutti i difetti dello strumeto, mi permetto di consigliarti un'altra cosa: un problema del Miller ? che i pick up non sono fissati a delle molle, come tutti i fender, ma su uno spessore di poliuretano espanso o gomma piuma che col passare del tempo perde consistenza lasciando "sprofondare" i pick up. Visto che per montare le piastre di rame ti troverai con i pick up smontati, ti consiglio di applicare sotto a queste piastrine uno spessore di poliuretano o gomma piuma per aumentare la spinta verso l'esterno dei pick up, questo sicuramente render? pi? stabili le tue regolazioni. ----------------------------------- Tonno Mar 23 Nov, 2010 12:57 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]Fantom5[/b], mi autocito..... [quote user="tonno" post="753785"]Normale problema di messa a terra(che probabilmente non c'e' nell'impianto in cui suoni),che si accentua sui PU single coil. Una schermatura (applicazione di foglio di rame o alluminio negli scassi) puo' aiutare. Potevi postare la domanda nell'altro 3d che hai aperto..... Un thread su tutti: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=11385&highlight=ronzio[/quote] N.B.: il maiuscolo significa "urlare" e cio non e' consentito dal Regolamento... ----------------------------------- Fantom5 Mar 23 Nov, 2010 19:36 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Grande!!! appena mi libero dalla morsa del lavoro sabato lo faccio, ma volevo sentire un'opinione... Ho parlato con un tecnico e mi ha detto che se si parla di flussi o di campi magnetici, l'alluminio ha delle propriet? che schermano di pi? del rame, quindi potrei adoperare del nastro adesivo di alluminio secondo lui, pi? efficace e senz'altro pi? facile da gestire nel taglio e nella posa negli scassi.... Cosa ne pensate??? era giusto cosi per parlarne insieme visto che non ho ancora messo mano... Grazie comunque.... ps: Zabirskj sei stato gentilissimo!!! ----------------------------------- zabriskj Gio 03 Feb, 2011 17:31 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Ciao [b]Fantom5[/b], ti ricontatto dopo tanto tempo per sapere come ? andata, se hai provato a fare quelle piccole modifiche e sei hai ottenuto buoni risultati. Io da poco o ho deciso di cambiare elettronica e forse pick up. Devo ancora capire quale elettronica utilizzare.. Vorrei Sadowsky, ma l'idea di comprarla on line dagli usa e attendere un sacco di tempo, di dover pagare i dazi doganali e magari avere la merce bloccata in dogana per chiss? quanto tempo un p? mi spaventa.... L'alternativa potrebbe essere Aguilar, ma altro non mi viene in mente... Ho sentito parlare della Jhon East, ma sinceramente andrei un p? pi? sul classico... Qualcuno sa suggerirmi qualche soluzione alternativa, o magarmi dirmi i pro e i contro di un'elettronica rispetto ad un'altra? Un'altra domanda... mettendo un potenziometro per il tono dite che si ottiene il suono di un jazz normale? Ah... gi? che ci sono vorrei mettere un potenziometro push&pull per selezionare l'elettronica passiva/attiva e riciclare il piccolo switch per mettere in serie e in parallelo i 2 pickup. Che ne dite? ----------------------------------- Morisbass Sab 05 Feb, 2011 08:51 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- ciao ragazzi sono un nuovo possessore del MM....beh che dire a me piace molto ... anche in fingering sara' che ho avuto sempre jazz bass deluxe con il controllo dei medi e manico in palissandro .. mi sono innamorato :dribble: ----------------------------------- pariri Sab 05 Feb, 2011 12:05 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="MORISBASS" post="782416"]... mi sono innamorato ...[/quote] Ecco, questa ? la cosa pi? importante!!! ;) ----------------------------------- malcom x Gio 22 Mar, 2012 18:25 Re: Fender Jazz Maarcus Miller ----------------------------------- (anche perch? nel 1985 Marcus Miller non era ancora cos? conosciuto ) veramente Miller era conosciuto di brutto nell'85 ----------------------------------- monux Gio 22 Mar, 2012 20:46 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- salve...piace o non piace....da poco ne ho settato e sistemato l'elettronica ad un amico e le mie impressioni: il suono in fingering ? normalissimo, soprattutto in passivo, oltretutto, trovo penalizzante la mancanza del controllo di tono quando si suona in questa modalit?. buono l'equiliberio di volume tra le due modalit? ma.....troppo aggressivo l'equalizzatore....nel senso che avendo solo un controllo di alti e bassi trovo eccessivi gl'interventi, sia in positivo che in negativo, che questi attuano....proprio perch? manca un controllo sulle medie per compensare. a livello "ligneo" invece.....ha dei bei legni, la verniciatura non ? eccessivamente coprente ed il manico ?....vintage '75 style. sul ponte non si pu? far nessub appunto, monta il badass! le meccaniche "invece".....ruotano al contrario (strano le prime volte) ma tengo a bomba!! buona l'idea di mettere delle filettature meccaniche nel corpo in corrispondenza del vano batteria! usato lo comprerei ad occhi chiusi e ci monterei un'elettronica di maggior pregio....che comunque conservi la switchabilit? in passivo ----------------------------------- provo_A_suonare Ven 23 Mar, 2012 10:14 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]monux[/b], E' quello che fanno praticamente tutti. Io lo comprai proprio con l'intenzione di sostituirne l'elettronica, ed il risultato ovviamente ? stato molto soddisfacente. L'ho gi? detto altre volte e lo ribadisco: questo ? un signor basso, crafted dove vi pare ma crafted davvero molto molto bene, l'unica pecca resta il prezzo sul nuovo che in ottica di futuri upgrade ne penalizza l'appetibilit? ma, come detto gi? mille volte da altri, se uno cerca un basso slappone alla Miller praticamente nella sua nicchia non ha rivali. ----------------------------------- pinus Mar 25 Dic, 2012 17:00 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Riporto la mia esperienza. Ieri ne ho provato uno natural (Sono stato il primo a provarlo nel negozio...appena arrivato e imballato). Adesso (2012-2013) la serie ? prodotta in Messico e non pi? in Jappone. Le rifiniture mi sono sembrate buone e il setup di fabbrica era quasi perfetto, action bassa e poca frittura ai tasti al tacco del manico. Il manico ? veramente bello, te ne innamori, sia esteticamente che come scorrevolezza. In attivo ? veramente bello solo che i boost degli alti e dei bassi mi sono sembrati poco efficaci (la variazioni quasi non si percepivano). Unico difetto il passivo. Output bassissimo e suono scarso senza possibilit? di agire sul tono passivo. Ho provato contemporaneamente sia un Geddy Lee nuova serie (messicano) che mi ? piaciuto pi? del Miller (output decisamente pi? alto ma non capisco perch? dato che i pickups se non erro dovrebbero essere identici. Forse ? colpa del circuito attivo, non so. Magari i pi? esperti potrebbero svelare questo mistero), sia un deluxe 2010 frassino/acero che mi ? piaciuto anch'esso pi? del Miller solo che mi ha deluso un pochino sul settaggio di fabbrica (aveva, rispetto a GL e Miller, il ponte un pelino alto rendendo l'esecuzione pi? difficile) il che ? strano perch? quando ho acquistato il Deluxe 2010 V era quasi perfetto quindi credo sia stato un caso isolato. I pickusps del Miller non hanno i poli smussati (com egli original set '62) e sono posizionati alla stessa altezza del copri-pickup, senza fuoriuscita dei poli. Credo sia un ottimo basso ed esteticamente ? molto bello. Voto 6/10 ----------------------------------- osv75 Mer 19 Nov, 2014 11:24 Warwick Corvette Standard E Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- Ciao a tutti. Dopo vari anni ho deciso che era arrivato il momento di rimettersi a studiare un po' di tecnica....ho deciso di vedere la tecnica slap di cui, sinceramente, sono a digiuno. Avendo un warwick corvette standard 5 corde (passivo) e suonando in prevalenza rock, ho deciso di acquistare anche un basso 4 corde magari più consono allo studio della tecnica slap. La scelta è caduta, dopo aver letto varie discussioni su questo sito, sul fender jazz Marcus Miller 4 corde per il quale, con un budget limitato si riesce ad ottenere, a mio modesto parere, un suono slap molto interessante. Non che con il corvette lo slap fosse impossibile, ma il manico del warwick è veramente troppo stretto ed ho riscontrato moltissime difficoltà ad applicare la tecnica slap. Devo dire che il Fender in passivo non mi sembra molto lontano dal warwick che comunque risulta molto più medioso e con un suono ringhioso e graffiante. Quando si sceglie invece di usare il Fender in modalità attiva, la storia cambia notevolmente. Praticamente lo slap esce da solo...basta sfiorare le corde ed esce il suono anche sulle corde meno gravi. Penso di aver fatto la scelta giusta......ma il suono non mi convince fino in fondo. Sentendo suonare Miller mi rendo conto che il suono è molto diverso da quello che esce fuori dal mio basso....attesa l'abilità non paragonabile del maestro!!! Arriviamo ora alla domanda......come sarebbe meglio equalizzare il Fender per avvicinarsi a quel suono? Entrambi i volumi dei PU aperti? E l'equalizzatore dell'amplificatore (trace elliot 7210H + cabinet 1x15) , come va settato al meglio? Ho anche un compressore Basso CS3..... Grazie a tutti :) ----------------------------------- Pier_ Mer 19 Nov, 2014 12:21 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]osv75[/b], ho unito ad uno dei topic sul Miller ;) ovviamente Miller ha amplificazione diversa ed effettistica diversa, oltre che mani diverse. una delle prime cose che puoi valutare è prendere corde come quelle che usa lui, tipo DR Fat Beam (le sue signature) o DR Hi Beam. sono corde con anima tonda, più morbide e con un suono più brillante rispetto alle corde ad anima esagonale. tu ora cosa usi? purtroppo senza sentire come suoni e come suona il tuo ampli è difficile dare direttive su come equalizzare, anche perchè parliamo di strumentazione completamente differente. ----------------------------------- diegoz Mer 19 Nov, 2014 12:22 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]osv75[/b], Guarda io ho il Marcus miller....e te lo stra consiglio! Budget limitato??? costa oltre 1000 euro da nuovo....almeno le ultime versioni. Comunque posso dirlo con fermezza...qualita' alta,finiture impeccabili e componenti USA....fai tu....poi il corvette lo metti da parte...anche se io avevo il 4 corde e in slap era una bomba.... ----------------------------------- Vin Mer 19 Nov, 2014 12:36 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- Comprare il Miller per slappare mi sembra un abominio del marketing, detto in tutta franchezza. :) Però, de gustibus, as usual. P.S. Pesato l'esemplare di un amico: 7 kg! Record mondiale per un 4 corde! :D ----------------------------------- Pier_ Mer 19 Nov, 2014 12:47 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote]P.S. Pesato l'esemplare di un amico: 7 kg! Record mondiale per un 4 corde! [/quote] roba da buttarlo nel caminetto e fare fuoco per due mesi :rotfl: gli avevano messo il piombo nel vano elettronica? con il buco che ha dovrebbe essere più leggero :huh: ----------------------------------- LegaliZena Mer 19 Nov, 2014 13:05 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]Vin[/b], ma dai, 7kg è impossibile! c'era anche il tuo amico sulla bilancia???? leggero non è, ma siamo attorno ai 4.5 di solito ----------------------------------- luca74 Mer 19 Nov, 2014 13:16 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b],pure per me...ma non è che c' ha fatto il "dindarolo" con tutti quegli scassi che ha quel basso? mah ----------------------------------- abcbass Mer 19 Nov, 2014 13:25 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote user="luca74" post="1034646"] "dindarolo" [/quote] che significa scusa? ----------------------------------- luca74 Mer 19 Nov, 2014 13:30 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- i dindi no? :D [img]http://forum.megabass.it/files/images/3091/images.jpg[/img] ----------------------------------- diegoz Mer 19 Nov, 2014 13:50 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- ma quali 7 chili???? ma che aveva le corde in piombo?? il mio sta sui 4 chili...non mi sembra un'eccesso.....del resto avra' elettronica in piu' ma anche uno scasso triplo rispetto ad un jazz normale.... ----------------------------------- darry Mer 19 Nov, 2014 14:14 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote].....Comprare il Miller per slappare mi sembra un abominio del marketing, detto in tutta franchezza. :)[/quote] Su questo quoto (anche se con i propri soldi ci si fa quello che ci pare), e mi scuso anch'io per la franchezza. Ho visto slappare con i controca..i anche con il Precision da parte di un certo bassista dei Tower of Power....., pensa con un Warwick corvette. [quote]....: 7 kg! Record mondiale per un 4 corde! [/quote] la madosca, e che era un basso all'ingrasso. ----------------------------------- abcbass Mer 19 Nov, 2014 14:30 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- ^^^ premesso che quelli capaci slappano benissimo con qualsiasi basso (tranne pochi casi di bassi realmente poco adatti, ad esempio citerei l'SG), trovo che considerare il M Miller inadatto allo scopo sia una forzatura: alla fine è un Jazz (ottimo peraltro), con tastiera in acero, e attivo; tutti elementi che per quanto mi rigurdano favoriscono la tecnica dello slap. Poi, ripeto: si puo' slappare benissimo anche con altri migliaia di bassi diversi, ma di certo il M Miller è adattissimo allo scopo, poi il suo timbro da attivo puo' piacere o meno, altro paio di maniche (si va nel soggettivo) ----------------------------------- darry Mer 19 Nov, 2014 14:41 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- Nessuno ha detto che è inadatto, anzi al contrario; forse è stato creato proprio per fare questo su specifiche di Miller. Infatti è un "inusuale" Fender Jazz attivo. Ma si fa lo stesso un ottimo slap con il Warwick che non è propriamente un basso di tipo Gibson per intenderci. ----------------------------------- diegoz Mer 19 Nov, 2014 15:35 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]abcbass[/b],Il miller e' per me sempre di piu' il jazz piu' versatile...senza per forza dovergli fare la modifica del tono in passivo.....eccellente strumento,bello da vedere e forse un po' difficile da capire a livello di regolazioni...ma una volta compreso il tutto...beh....mi e' venuta voglia di levarlo dalla vendita...a sto punto non vedrei di meglio senza sborsare soldi in piu' ;) Il miller e' nato per lo slap perché e' comunque un jazz....dove lo slap viene naturalmente da paura.....e rimane un versatilissimo strumento coi suoi single coil american vintage....e forse potra' risultare un po' squillante ma con le corde adeguate credo che le cose cambino radicalmente. Io ho ordinato le GHS Boomers e sono veramente impaziente di vedere come si comportano. dico pero' e ribadisco che il corvette standard....e' una gran macchina da slap...e non ci piove...oltretutto e' un Jazz come configurazione....ora non so il 5 corde ma il mio 4 aveva una risposta ottima in tali circostanze....ma forse...le sfumature che escono da un jazz ed in generale dai fender e simil fender....possono essere inarrivabili....se le si cerca appositamente. ----------------------------------- abcbass Mer 19 Nov, 2014 16:04 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]darry[/b], eh pero' decidiamoci eh .. :) Scrivere (o quotare) "Comprare il Miller per slappare mi sembra un abominio del marketing", io lo intendo come dire che questo basso di "slapposo" ha solo la signature.. e su questo non sono d'accordo in quanto il Miller l'ho avuto ed è un signor Jazz, che in slap rende molto bene, ma come del resto rendono benissimo anche molti altri bassi.. tu hai nominato Warwick, io ti nomino G&L SB2 (che seppur passivo ha dei pickup ultra-performanti, e quindi vera bestia feroce nello slap), e moltissimi altri. [quote user="diegoz" post="1034669"][b]abcbass[/b],Il miller e' per me sempre di piu' il jazz piu' versatile...[/quote] Mah.. per quanto io apprezzi il Miller, su questa affermazione non sono molto d'accordo, infatti in contesti metal ad esempio, il Miller risulta un po' sottile.. mentre con gli American Standard puoi ottenere molta piu' pancia, mantenendo sempre grande intelliggibilità a tutte le velocità; e del resto è normale: il Miller ha un'elettronica molto mirata e focalizzata a riprodurre un preciso timbro di un preciso bassista, e quel bassista sappiamo bene che generi suona... ----------------------------------- Pier_ Mer 19 Nov, 2014 16:11 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]abcbass[/b], mi sa che Vin intendeva dire che i più comprano il Miller "solo per slappare", proprio perchè è targato Marcus Miller, e c'è un sacco di gente che non ci fa altro che quello. [quote]mentre con gli American Standard sse vuoi ci tiri fuori molta piu' pancia[/quote] quali? quelli pre-2005? quelli con l'S-1? quelli del 2008-2011 o quelli dal 2012 con i pickup CS60? :lol: ----------------------------------- darry Mer 19 Nov, 2014 16:14 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote]....mi sa che Vin intendeva dire che i più comprano il Miller "solo per slappare", [/quote] Intendevo proprio questo. P.S.: di Fender Jazz American Standard ormai ci sono una decina di versioni con timbri abbastanza differenti. ----------------------------------- abcbass Mer 19 Nov, 2014 16:16 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1034682" [quote]mentre con gli American Standard sse vuoi ci tiri fuori molta piu' pancia[/quote] quali? quelli pre-2005? quelli con l'S-1? quelli del 2008-2011 o quelli dal 2012 con i pickup CS60? :lol:[/quote] per me sono tutti ottimi per farci tutto ottimamente .. ;) ----------------------------------- diegoz Mer 19 Nov, 2014 16:17 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]abcbass[/b], volevo intendere il piu' versatile di quelli posseduti...ovvero un deluxe usa ed uno special usa con pu cs60....sottile? non direi....ma qui scatta la diatriba su come equalizziamo le nostre DI o i nostri amplificatori....come fa a essere sottile un basso che spara bassi come fossero raggi gamma??? Poi oh...parlo del mio che e' una serie recente e quindi made in mexico....elettronica 18v che miller di certo non usa....insomma e' bello sentire pareri discordanti ma fidatevi anche di uno che lo sta mettendo proprio sotto torchio sto basso.... ----------------------------------- abcbass Mer 19 Nov, 2014 16:18 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote user="darry" post="1034684"] P.S.: di Fender Jazz American Standard ormai ci sono una decina di versioni con timbri abbastanza differenti.[/quote] si, ma con nessuno di questi Jazz ti sentirai mai "menomato" (al netto di esemplari sfigati chiaramente) ----------------------------------- diegoz Mer 19 Nov, 2014 16:21 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]abcbass[/b], ti ribadisco....con lo special mancava qualcosa....col deluxe beh....nulla da eccepire....con il miller...ho la sensazione di avere le due cose che mancavano ad entrambi....quindi altro che menomazione.... ----------------------------------- milfedbrother Mer 19 Nov, 2014 16:23 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote user="diegoz" post="1034669"] dico pero' e ribadisco che il corvette standard....e' una gran macchina da slap...e non ci piove...[/quote] beh si sono d'accordissimo con te...dipende dai punti di vista...imho è il feeling del suonare...per dire, c'è chi non sa fare due note su un basso a 24 tasti in slap, io invece mi ci trovo meglio...stesso dicasi per larghezza intercorda o spessore manico... non ho mai messo a paragone un miller con un corvette ma sono certo si tratti anche li di un suono abbastanza diverso complessivamente...di questo ne sono sicuro se confrontato sia con l'americana vintage sia con il classic 60, eh io sono un fissato sui paragoni :rotfl: se la carta canta, l'orecchio deve ascoltarlo :rotfl: l'unica cosa che hanno in comune è la scala, la tipologia dei pickups e che li chiamano entrambi "basso elettrico" :lol: e per il resto son gusti ma la domanda del nostro amico amico non è COME ottenere il suono di miller CON il suo signature? penso che per prima cosa un buon compressore sia un ottimo punto di partenza...per poi cambiare la sua elettronica originale (e ragazzi sto riportando quanto scritto in alcuni topic dove era stata posta questa stessa domanda :rotfl: ) e quindi equalizzare ascoltando attentamente i suoi pezzi (soprattutto i live che mi lasciano sbigottito...è una maledetta macchina :dribble: ) ----------------------------------- abcbass Mer 19 Nov, 2014 16:26 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote user="diegoz" post="1034688"]come fa a essere sottile un basso che spara bassi come fossero raggi gamma??? [/quote] puoi avere tutte le basse che vuoi, ma se alzandole perdi in definzione alla fine le devi abbassare e quindi non le puoi sfruttare appieno. Il mio era japponese, ottimo basso, suonava molto bene, ma in certi contesti restava un po' "sottobosco", se volevo mantenerlo grosso un po' si impastava, se lo volevo piu' nitido dovevo togliergli pancia.. Ma chiaramente stiamo parlando di non-problemi eh, ribadisco il mio apprezzamento per questo basso, anche se oggi non lo riprenderi: preferisco un Am. Standard, sarà che l'80% dei dischi che amo sono stati registrati con Fender Am Standrd, ma io strumenti signature (anzi: addirittura elettroniche, signature) non credo ne prendero' piu', troppo focalizzati per i miei gusti [quote user="diegoz" post="1034690"].col deluxe nulla da eccepire....con il miller ho la sensazione di avere le cose che mancavano ..[/quote] questa è una contraddizione nei termini pero'... porta pazienza... (niente di personale ovviamente :cheers: ) ----------------------------------- Pier_ Mer 19 Nov, 2014 16:31 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote]preferisco un Am. Standard, sarà che l'80% dei dischi che amo sono stati registrati con Fender Am Standrd,[/quote] quindi tutti dischi dagli anni 90 ad oggi? prima non c'era nessun "american standard", che di suo ha pickup e caratteristiche diverse dai modelli "originali" di Jazz, che per altro tra gli anni 60 e 70 sono cambiati per posizione dei pickup e legni usati. qua non si può essere vaghi :lol: un Jazz con pickup in posizione "anni 60" ed uno con pickup in posizione "anni 70" sono ben diversi per sonorità. ----------------------------------- darry Mer 19 Nov, 2014 16:55 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote]...preferisco un Am. Standard, sarà che l'80% dei dischi che amo sono stati registrati con Fender Am Standrd...[/quote] Quoto che sono anni '90. Considera che negli anni '60 e '70 la maggior parte dei dischi erano registrati in studio con corde lisce e, udite udite, il mio amato plettro. In Topic, quoto quanto scritto da Pier_ il Jazz anni '60 non suona propriamente uguale con configurazione anni '70; il secondo è molto più gutturale. ----------------------------------- abcbass Mer 19 Nov, 2014 17:12 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- ok, son stato approssimativo nel definire "Am Standard" tutti i Fender "normali", la serie "Am Standrd" si chiama così dagli '90, verissimo, ho contaminato il concetto con un errore di forma. Pero' occhio chè avevo omesso il modello (Jazz o Precision) non a caso .. quindi volevo intendere sia Jazz che Precision, appunto, "normali", cioè escludendo i signature, gli attivi.. insomma le serie "fuori standard ".. :) Resto dell'idea che, pur suonando diversamente, un Fender Americano sia anni '60 che anni '70, sia comunque piu' versatile di un signature come il Miller che di signature non ha solo il colore o il ponte, ma ha l'elettronica, molto focalizzata, che sul timbro incide moltissimo, molto piu' di qualsiasi variazione di legni utilizzati o di centimentri di posizionamento del pickup (l'elettronica puo' stravolgere totalmente il suono di un basso, gli altri elementi direi proprio di no) ----------------------------------- sardsurfer Mer 19 Nov, 2014 17:19 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]abcbass[/b], con tutto il rispetto, ma nelle ultime due righe l'hai sparata proprio grossa. ----------------------------------- abcbass Mer 19 Nov, 2014 17:29 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]sardsurfer[/b], se vuoi fare campanilismo in favore degli utenti piu' assidui fai pure (è abbastanza un classico) ma se sei in grado di soppesare le parole difficilmente puoi confutare la mia affermazione: basta pensare che con l'elettronica ci si fanno delay, chorus, phaser, migliaia di effetti.. stiamo parlando di CHIP, di processing del suono, strumenti che possono rivoluzionare totalmente un segnale... ma pensa anche solo alla possibilità di equalizzazioni... non dirmi che puoi ottenere gli stessi "miracoli" sostituendo il tiglio al frassino, o spostando la posizione di un pick-up dai, per cortesia fai il bravo.. poi chiaro che le pippe mentali su legni, posizioni dei pickup, altezza dal suolo delle meccaniche etc sono sempre in auge, pero' non me li paragonare a quello che puo' fare un chip ad un segnale suvvia ----------------------------------- sardsurfer Mer 19 Nov, 2014 18:30 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]abcbass[/b], a parte che non so di che stai parlando, ai sensi dell'articolo 2 del Regolamento, alla voce "Contestazioni": [quote]L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dalla Direzione di Megabass.it. Tuttavia è diritto dell'utente chiedere civilmente spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail in forma privata o mediante PM.[/quote] Non devo aggiungere altro e l'OT finisce qui. Tornando IT, stiamo parlando di preamp non di effetti, non facciamo un minestrone. Il timbro di un basso elettrico solid body è dato maggiormente dalla posizione dei PU e dalla loro tipologia. Come diceva [b]Pier_[/b], basta pensare ai Jazz 60 e 70. Sposti leggermente gli stessi pickup e cambia tutto. ----------------------------------- diegoz Mer 19 Nov, 2014 18:31 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]abcbass[/b],hei comunque mi hai risposto...avevi un Japan...ok....totalmente differente l'elettronica da quella che c'e' sul mex e su questo non ci piove :) Per quanto riguarda il deluxe...era un modello pre 2010 che non poteva essere messo in passivo ed era questa la limitazione...che alla fine nel miller non ho.... Sono d'accordo poi col discorso di timbriche e di sonorita' ma siamo tutti diversi in tal senso e ognuno sente con le proprie orecchie....vero o no? Sto sperimentando sto basso utilizzando tutte le possibili sfaccettature servendomi anche di equalizzazioni "POST" piu' che pre....ed ha un suono fantastico....per i bassi a manetta basta chiudere un po' il pot....e gioco fatto. Ti parla uno che lo ha preso nuovissimo in permuta alla pari con un basso che non valeva quanto questo...quindi ho puntato alla cieca sul fatto che era bello....era piu' costoso e soprattutto uscito da negozio e mai usato.....qualcuno qui nel forum sa bene che sono 2 settimane che tento di venderlo ma non ci crederai...ogni giorno mi ricredo sempre piu' e probabilmente faro' la modifica di aggiungere il controllo del tono nella parte passiva....e dopo con uno switch semplicissimo si passa davvero dall'enfasi elettronica di cui si parlava...ad un normalissimo fender jazz 70 con pickup american vintage...che non sono certo robbetta....anzi...sicuramente meglio di quelli montati sugli AM standard "pre" CS60..... Buon proseguo ----------------------------------- Pier_ Mer 19 Nov, 2014 18:35 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]abcbass[/b], beh, la posizione dei pickup è veramente la cosa più importante e rilevante, non chè la loro tipologia. un'elettronica non riesce a fare suonare "da manico" un pickup al ponte, nè viceversa. prova ad usare un pickup P-reverse sul Precision, e vedi che non suona più come un Precision :) parliamo di due centimetri di spostamento delle bobine, che fanno veramente la differenza. certo, non puoi agire su quel suono, se sei in passivo. ma a quel punto stiamo parlando di cose diverse [quote]l'elettronica puo' stravolgere totalmente il suono di un basso, gli altri elementi direi proprio di no[/quote] considerando che sul Miller l'elettronica è escludibile bypassandola, in discorso però non sta in piedi. è una cosa "in più", che puoi aggiungere. se la togli, hai due pickup Jazz di qualità con due potenziometri da 250k che vanno al jack, quindi l'elettronica non influenza più, e di conseguenza hai sotto le mani un Jazz passivo con buoni pickup. si può sonare senza pila, quindi l'elettronica bypassata non influenza nulla. [quote]sicuramente meglio di quelli montati sugli AM standard "pre" CS60.....[/quote] questione di gusti :P troverai sul forum estimatori dei CS60 come detrattori, gente che ha cambiato i pickup agli American Vintage perchè non gli piacevano, e via dicendo. sulla qualità dei pickup in sè non si discute però. qualità e preferenza sono due cose diverse. ----------------------------------- diegoz Mer 19 Nov, 2014 18:43 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]Pier_[/b], certo pie'....ovvio...sai bene che avevo i CS60 perché mi piacevano da impazzire e che con quello che li pagai potevo prendere molti altri modelli che molti preferiscono....ma oh....in passivo sti american vintage fanno il suono che mi aspetto da un jazz.....IO.... Solo che proprio in funzione di questo "bipolarismo" sono sempre piu' tentato dal fare sta benedetta modifica e sono sicuro che poi ho veramente 2 bassi in uno. Ora lo posso dire.... ----------------------------------- Vin Mer 19 Nov, 2014 20:47 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1034682"]mi sa che Vin intendeva dire che i più comprano il Miller "solo per slappare", proprio perchè è targato Marcus Miller, e c'è un sacco di gente che non ci fa altro che quello.[/quote] Esatto. :) Circa il peso, ho detto una boiata: m'ero fidato delle parole del mio "stolto" amico perché soppesandolo manualmente mi sembrava verosimile! Pesato approssimativamente con bilancia inaccurata ma personalmente da me medesimo è poco più di 5 (senza corde, gliel'ha tolte). ^_^ ----------------------------------- diegoz Mer 19 Nov, 2014 21:02 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]Vin[/b],ma é il japan? Il mio fa 4.3kg ----------------------------------- abcbass Gio 20 Nov, 2014 10:01 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote user="sardsurfer" post="1034708"][b]abcbass[/b], con tutto il rispetto, ma nelle ultime due righe l'hai sparata proprio grossa.[/quote] [quote user="sardsurfer" post="1034715"][b]abcbass[/b], a parte che non so di che stai parlando, ai sensi dell'articolo 2 del Regolamento, alla voce "Contestazioni": [quote]L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dalla Direzione di Megabass.it. Tuttavia è diritto dell'utente chiedere civilmente spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail in forma privata o mediante PM.[/quote] a dire il vero che sei moderatore lo noto adesso, ti avevo risposto come si risponde a un qualsiasi utente che butta li' una mezza frasetta totalmente priva di contenuti, come nel caso di specie.. se questo tuo post puo' essere definito un "operato del moderatore" siamo apposto...del moderatore quel post aveva solamente la scritta in verde Tu confondi la moderazione con l'abuso d'ufficio E qui chiudo ----------------------------------- Vin Gio 20 Nov, 2014 11:59 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote user="diegoz" post="1034735"][b]Vin[/b],ma é il japan?[/quote] Yessir! ----------------------------------- diegoz Gio 20 Nov, 2014 12:04 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]Vin[/b],i giapponesi so lottatori de sumo...quindi pure i bassi pesano de piu' ;) ----------------------------------- summer63 Gio 20 Nov, 2014 12:55 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote]se vuoi fare campanilismo in favore degli utenti piu' assidui fai pure (è abbastanza un classico)[/quote] Altrove forse. Qua, no. Qui, si risponde male a TUTTI. :) [i]Questo è un intervento di moderazione.[/i] [quote]Resto dell'idea che, pur suonando diversamente, un Fender Americano sia anni '60 che anni '70, sia comunque piu' versatile di un signature come il Miller che di signature non ha solo il colore o il ponte, ma ha l'elettronica, molto focalizzata, che sul timbro incide moltissimo, molto piu' di qualsiasi variazione di legni utilizzati o di centimentri di posizionamento del pickup (l'elettronica puo' stravolgere totalmente il suono di un basso, gli altri elementi direi proprio di no)[/quote] Adesso, devo sentire pure che 'aggiungere' toglie versatilità ... E' questo il periodo che ha suscitato e suscita perplessità. E' non è che fare polemiche, aiuta a dissiparle. [i]Questo pure è un intervento di moderazione. Me lo posso permettere, visto che se vedo più di tre manopole, mi viene lo sturbo.[/i] ----------------------------------- sardsurfer Gio 20 Nov, 2014 13:40 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- Altro che storie, le variazioni timbriche di un pickup sono notevoli già nell'ordine del decimo di centimetro di spostamento. Se poi parliamo di dove si pizzica la corda ne possiamo discutere, ma anche in questo caso non c'è preamp che possa simulare un tocco al ponte o verso il manico. Tornando al Miller, come ho detto in un'altro topic, è un Jazz 75 con elettronica attiva molto caratterizzante ma bypassabile, niente di trascendentale o che ne limiti l'utilizzo in un determinato contesto. Less pippe more music as usual. ----------------------------------- ale29 Gio 20 Nov, 2014 14:42 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote user="Vin" post="1034732"][quote user="Pier_" post="1034682"]mi sa che Vin intendeva dire che i più comprano il Miller "solo per slappare", proprio perchè è targato Marcus Miller, e c'è un sacco di gente che non ci fa altro che quello.[/quote] Circa il peso, ho detto una boiata: m'ero fidato delle parole del mio "stolto" amico perché soppesandolo manualmente mi sembrava verosimile! Pesato approssimativamente con bilancia inaccurata ma personalmente da me medesimo è poco più di 5 (senza corde, gliel'ha tolte). [/quote] Una piuma insomma, fa na pippa a Biarnel :lol: ----------------------------------- Pier_ Gio 20 Nov, 2014 15:38 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]ale29[/b], pensa che per i Fender degli anni 70 era un peso comune 5 kg e passa, con quel frassinone. anche chessò, l'Ibanez ATK300 ha un peso ben superiore ai 4kg, roba da mal di schiena, per quanto sia poi bilanciatissimo a tracolla. [b]LegaliZena[/b], beh, consideriamo però quanto sia influente la distanza del pickup dalle corde, non solo per l'output, e parliamo di millimetri, nemmeno di centimetri. ----------------------------------- ale29 Gio 20 Nov, 2014 16:22 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1034810"][b]ale29[/b], pensa che per i Fender degli anni 70 era un peso comune 5 kg e passa, con quel frassinone. anche chessò, l'Ibanez ATK300 ha un peso ben superiore ai 4kg, roba da mal di schiena, per quanto sia poi bilanciatissimo a tracolla. [/quote] Sìsì è vero, infatti dovrebbero pagarmi per farmi usare uno strumento del genere. Già ho mal di schiena così :rotfl: ----------------------------------- diegoz Ven 21 Nov, 2014 18:57 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- Ok faccio il moderatore dei moderatori.....chiuso l'OT....il Miller e' un grandissimo basso e tutti dovrebbero comprarlo... A parte tutto....ora e' finalmente regolato come si deve e sono scomparse tutte quelle sfaccettature che prima mi infastidivano. Certo vedrete che a forza di fare....forse nelle prossime produzioni lo metteranno sto benedetto controllo del tono in passivo...che continuo a considerare una cosa a meta' esatta tra il sensato ed il superfluo. [color=#FF0000]niente annunci nei topic. [b]sardsurfer[/b][/color] ----------------------------------- LegaliZena Ven 21 Nov, 2014 19:01 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]diegoz[/b], aridaje.... metti un potenziometro doppio che funga sia in attivo che in passivo!! :rotfl: ----------------------------------- diegoz Ven 21 Nov, 2014 19:37 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], no sto cercando di fare quella cosa che non se po' di'....ma se non la faccio....beh...forse faccio la modifica! ----------------------------------- Pier_ Ven 21 Nov, 2014 19:44 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]diegoz[/b], considerando che è un modello signature ricalcato su quello originale di un bassista famoso, se aggiungessero il tono non sarebbe più il Marcus Miller :lol: unpo' come quell'oscenità di Roger Waters, che con il basso di Waters non c'entra nulla ----------------------------------- derekale Dom 23 Nov, 2014 02:53 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [quote user="diegoz" post="1034653"] il mio sta sui 4 chili...non mi sembra un'eccesso.....del resto avra' elettronica in piu' ma anche uno scasso triplo rispetto ad un jazz normale....[/quote] Fortunato... questa sera ho pesato il mio (Japan): [img]http://forum.megabass.it/files/images/3476/mp.jpg[/img] :huh: ----------------------------------- darry Dom 23 Nov, 2014 11:50 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- Ora a parte che pesiamo i bassi (tanto per curiosità, ovvio) come se fossero capponi; parlare di queste cose sui Fender lascia il tempo che trova, visto che i Fender sono tra i bassi più pesanti, considerando le marche più blasonate. è vero anche che la cosa è soggettiva, per me un basso di 4,5 kg è pesante per altri è leggero. Il Miller, per me, non è un basso leggero. Io i Fender, essendo magro e piccolo di statura con mani alla Bill Wyman, anche se sono ottimi bassi e che ho suonato per anni, senza particolari problemi, dopo un'ora e mezzo di live mi spaccano la schiena. E per me il loro manico, (anche quello del Jazz), mi è scomodo, perché è fino solo al capotasto e poi assomiglia a quello del Precision. è stretto solo per i canoni Fender. Mi scuso con i Mods per l'O.T., stavolta è proprio l'ultimo.. ma il discorso vale, per me, anche per il Miller. ----------------------------------- diegoz Dom 23 Nov, 2014 14:07 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- Io non avverto ancora problemi di pesantezza...peso 100 chili e aono alto 180cm....quindi ancora ce la faccio a tenere il tutto...che dire poi....il mio special pesava meno...ma ho sempre imputato la pesantezza di uno strumento alla sua qualitá...insomma per tutto il resto c'é lo Status in carbonio ----------------------------------- Rebuild Lun 24 Nov, 2014 14:23 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- Mi scuso in anticipo se dovessi andare in OT. Anche io posseggo un marcus miller - edizione Japan 4 corde. Da un punto di vista puramente "commerciale", effettuare la modifica di cui tanto si parla nei forum, ovvero aggiungere il controllo dei toni in passivo, va a far calare il valore di mercato nel caso si volesse venderlo? Un liutaio mi disse che si può aggiungere il controllo del tono senza dover fare altri scassi: il boost alti e boost bassi vengono gestiti separatamente sullo stesso potenziometro e si libererebbe così un o spazio per il tono senza dover fare scassi. la domanda è, se io volessi rivenderlo, varrebbe meno rispetto a un miller senza upgrade? Riguardo al discorso peso: è sì un basso pesantello, pesa di più rispetto ai 4 corde che ho avuto tra le mani e addirittura pesa più di un Music man 5 corde...fortunatamente non è ancora un ostacolo insormontabile per la mia schiena ;) ----------------------------------- sardsurfer Lun 24 Nov, 2014 14:42 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]Rebuild[/b], in linea di massima qualsiasi modifica irreversibile abbassa il valore dell'usato. ----------------------------------- Pier_ Lun 24 Nov, 2014 14:46 Re: Fender Jazz Marcus Miller ----------------------------------- [b]Rebuild[/b], se conservi l'elettronica originale e per vendere fai rimontare tutto, non corri alcun rischio. ----------------------------------- summer63 Lun 24 Nov, 2014 17:29 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- ... io non ho capito, me me lo fate apposta ? :furious: andate sull'altro topic, sulla Sciutte, andate sulla chat, andate pure in altri luoghi che non nomino, mannaggia li pescetti ! ----------------------------------- diegoz Mar 25 Nov, 2014 20:54 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Rientrando IT ho cambiato corde al Miller Mex....e sono quindi passato da una muta nuova di D'Addario XL165 nickel ad una di GHS Boomers....beh...ora parecchi discorsi fatti sinora sul miller andrebbero ritrattati.... Con queste corde non ho piu' necessità di modifiche o del fantomatico tono in passivo....in attivo regoli il tono(treble) e l'effetto è favoloso....in passivo hai un sound passivo medioso come si deve senza esagerare con gli alti e senza perderne in attivo col tono tutto aperto. Ho potuto settare un'action bassissima,addrizzare il manico ben al disotto della canonica carta da gioco....e non c'e' la minima frittura e le note "entrano" tutte pulite...schifosamente pulite.... Questo con un semplice cambio di corde. No WORDS!! :) ----------------------------------- pinus Mer 26 Nov, 2014 09:13 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="diegoz" post="1035550"] Con queste corde non ho piu' necessità di modifiche o del fantomatico tono in passivo....[/quote] Sono contento per te, ma è un "compromesso" che a te sta bene. Io ad esempio non so che farmene di un basso passivo senza tono :lol: . Per me ([u]e sottolineo per me[/u]) è una modifica che va fatta ^_^ ----------------------------------- diegoz Mer 26 Nov, 2014 09:30 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]pinus[/b], appunto...ma il miller non e' passivo!!! (stai parlando con uno che allo special...cambio' PU e mise l'elettronica identica all'american standard aggiungendo il collegamento seriale e che lo ha scambiato a prezzo decisamente maggiore del suo valore di vendita proprio per questi collegamenti...e perché il greasebucket non mi piaceva affatto!!) Le mie indicazioni di cui sopra servono a far capire che le corde fanno un buon 70% del lavoro in certi casi.... Poi certo...ognuno ha le sue necessità e punti di vista e come ho detto....non escludo che non verro' mai colto da necessità di modifica..... ----------------------------------- pinus Mer 26 Nov, 2014 09:37 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="diegoz" post="1035572"][b]pinus[/b], appunto...ma il miller non e' passivo!!![/quote] Scusa non ti seguo. :blink: Il Miller è anche passivo :rolleyes: ----------------------------------- diegoz Mer 26 Nov, 2014 10:14 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]pinus[/b],certo che e' anche passivo...ma non e' solo passivo e quindi non mi pongo troppo il problema del basso passivo senza tono!!! Evidentemente l'assenza di tono nel passivo non e' un difetto o una dimenticanza(cosa costava farlo di fabbrica???) ma un aggiungere una diversa sfumatura sonora ad un basso da usare prevalentemente in attivo! Poi te l'ho detto....la modifica completa con il collegamento in serie dei pu sarebbe interessante da fare...ma non hai piu' un Miller.... ----------------------------------- LegaliZena Mer 26 Nov, 2014 10:25 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]diegoz[/b], se metti un tono passivo ed uno switch stile S-1 hai SIA un Miller SIA un basso parecchio differente se poi vuoi fare il talebano integralista, ok! però un basso con della versatilità e dei colori in più, non lo vedo come uno stupro. Anzi! Al più che sono modifiche che si possono fare spendendo 4 banane e senza fare fori aggiuntivi (oltre che completamente reversibili) ----------------------------------- diegoz Mer 26 Nov, 2014 10:28 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b],ma si non e' un discorso di talebanita' o meno....e' che allora la modifica dei pu in serie dovremmo farla sul 70% dei bassi prodotti nel mondo.....cosi' si hanno vari bassi in uno solo....e ribadisco...non ho detto che non la faro' mai....ma il solo aver cambiato corde con quelle "giuste"....gia' e' un grosso passo avanti per chi pensa che il miller sia poco medioso. ----------------------------------- abcbass Mer 26 Nov, 2014 14:44 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="pinus" post="1035571"]Io ad esempio non so che farmene di un basso passivo senza tono [/quote] Io da quando ho avuto [url=http://www.glguitars.com/instruments/usa/basses/SB2/index.asp]questo (che rimpiango amaramente di avere venduto...) non ho piu' chiuso un tono in vita mia. Ma mai eh ----------------------------------- LegaliZena Mer 26 Nov, 2014 14:55 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]abcbass[/b], gran basso (pure in versione tribute) però io nel Jazz (anche se ora è diventato fretless), pretendo il tono... una linea reggae col tono aperto proprio no (a mio gusto) ----------------------------------- darry Mer 26 Nov, 2014 15:17 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], Sì certo, a tuo gusto di suonare però. Infatti possiedi strumenti diversi dal Miller. Se ti compri il Miller, che costa abbondantemente oltre i 1000,00 €, sai bene, o dovresti sapere, che cosa compri. Una modifica su un basso che costa oltre i 1000,00 € IMHO non la capisco appieno. Altrimenti con quei soldi ti compri ben altro, come ad esempio il G&L di cui sopra. (in O.T., che detto tra noi i G&L di qualità sono in genere superiori ai Fender come qualità costruttiva). ----------------------------------- LegaliZena Mer 26 Nov, 2014 15:50 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]darry[/b], beh, se non avessero mai modificato uno strumento già di buon valore, oggi non avremmo nè il Destroyer nè il Miller Signature :D quanti ne vedi che cambiano pickup allo sterling o allo SR5? e alcune costano quasi 2000€ di "base" il Miller è un Jazz replica anni '70; quindi perchè non avere il Miller ED IN PIU' una sorta di Re '74 in uno strumento unico al prezzo di un solo push/pull?? io la vedo così e la modifica la farei il solo motivo per cui non ho messo una elettronica (rigorosamente con attivo/passivo e tono passivo :P ) nel mio Jazz, è che l'ho fatto fretless e non ne sento più il bisogno. Finchè era tastato ci pensavo un giorno sì e l'altro pure ----------------------------------- diegoz Mer 26 Nov, 2014 15:52 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]abcbass[/b],quota bene quel che quoti....non ho scritto io "che non so che farmene di un jazz passivo senza tono"....anzi....stavo dicendo che il miller non ha tono in passivo perché ha una signora regolazione degli alti in attivo....quindi assolutamente non sento nessuna mancanza...ma solo una possibilita' sonora in piu' e mirata....che poi con le giuste corde.... In live infatti voglio proprio vedere quanto serve il tono....a me non credo serva e per suonare in casa mi basta eliminare il tono in attivo e levare tutti i bassi per fare il suono "passiveggiante".... ----------------------------------- darry Mer 26 Nov, 2014 16:15 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote]beh, se non avessero mai modificato uno strumento già di buon valore, oggi non avremmo nè il Destroyer nè il Miller Signature :D [/quote] Va bene, però stai parlando di modifiche fatte "gratuitamente" per i loro Endorser, secondo loro richieste; per cui parliamo di professionisti. Io (parlo per me), non spenderei i soldi per modificare uno strumento come il Miller, per me è già completo di suo. E poi Marcus Miller mica suona punk rock, diamine; è un musicista che con quel basso crea una musica così varia nei suoni. Secondo me lo strumento è già versatile di suo. [quote]quanti ne vedi che cambiano pickup allo sterling o allo SR5? e alcune costano quasi 2000€[/quote] Infatti non li ho mai capiti; però non mi sento di criticarli a piè pari. Ognuno con il proprio strumento ci fa quello che vuole; però non si deve lamentare che lo deve rivendere a 300 EUR come un Epiphone nuovo. ----------------------------------- Pier_ Mer 26 Nov, 2014 16:36 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote]Va bene, però stai parlando di modifiche fatte "gratuitamente" per i loro Endorser[/quote] dipende. il caso di Miller è molto più personale: lui aveva il suo bel Jazz anni 70 cui mancava "qualcosa", e si è fatto fare da Sadowsky se non erro un'elettronica pensata apposta per quel basso e per le sue necessità. vista la fama di Miller, Fender ha pensato bene di produrre un modello signature basato sul suo, ovviamente non con l'elettronica originale ma con lo stesso funzionamento. ----------------------------------- pinus Mer 26 Nov, 2014 17:01 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="diegoz" post="1035615"] In live infatti voglio proprio vedere quanto serve il tono...[/quote] :o Questa non l'ho capita :lol: E' sempre e solo una questione di gusti. Io preferisco ad ogni modo il basso passivo per una questione di Feeling. Anche se lo usi in passivo e togli gli alti non avrai mai un basso passivo. Mentre, per quanto riguarda la possibilità di fare modifiche a bassi costosi io sono pro a patto che la modifica sia reversibile. Molti scegliendo il Miller lo fanno sia per la possibilità di avere il suono di Miller sia per avere un re'75 a tutti gli effetti (con agguinta di tono passivo) ----------------------------------- diegoz Mer 26 Nov, 2014 19:39 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]pinus[/b], te la spiego....non ho mai usato il tono chiuso in live perché col genere che faccio mi perdo nel mix.....suonassi jazz o blues rilassato allora forse un senso lo avrebbe chiudere il tono e magari suonare col pickup al ponte....comunque non sono l'unico sostenitore che in live è piu' efficace un tono meno ovattato....poi tutto...IMHO ;) detto questo sostengo sempre piu' la tesi che se vuoi un jazz anni 70 ti compri direttamente quello e via.....e lo dico perché non ho "comprato" il miller ma l'ho preso in permuta in quanto, detto proprio sfacciatamente, mi e' convenuto alla stragrande dare via uno special dal valore di rivendita di massimo 600 euro con un miller nuovo di zecca uscito da negozio un mese prima e pagato minimo 1250euro.... Comunque non sono uno contro le modifiche....lo sono solo in certi casi quando effettivamente a mio parere la modifica non serve. Adesso la vedo cosi'.....ma credetemi....so gia' cosa devo comprare e come modificarlo....ma ho molti perché.....che mi bloccano. ----------------------------------- summer63 Mer 26 Nov, 2014 20:22 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]diegoz[/b], se va bene a MM, a te va di stralusso, senza voler criticare, eh .... ----------------------------------- darry Mer 26 Nov, 2014 22:52 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]summer63[/b], Era quello che volevo dire anch'io, tu sei stato molto più diretto. ----------------------------------- diegoz Mer 26 Nov, 2014 22:54 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]summer63[/b],ma infatti...e' quello che sto cercando di dire da 10 giorni!! C'e' chi ritiene la modifica essenziale e chi come me apprezza "il progetto" cosi' come è..... Non capisco il senso della tua affermazione sinceramente....qui sono l'unico che dice bene del miller "as it is" ....e si...ammetto di avere avuto dubbi e GAS da modifica...ma specialmente dopo aver messo le boomers....adesso...sono sempre piu' convinto a lasciarlo come è.....e volendo altro sound devo solo cambiare basso....a questo non ho nulla da eccepire ;) [b]darry[/b],ma sono pienamente d'accordo con voi! :D :D ----------------------------------- pinus Gio 27 Nov, 2014 08:27 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="diegoz" post="1035652"] sostengo sempre piu' la tesi che se vuoi un jazz anni 70 ti compri direttamente quello e via.....[/quote] Magari fosse sempre così. Purtroppo bisogna fare i conti con le proprie tasche. Il Miller è un ottimo compromesso :P ----------------------------------- darry Gio 27 Nov, 2014 09:05 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote] un jazz anni 70 ti compri direttamente quello e via..... Magari fosse sempre così. Purtroppo bisogna fare i conti con le proprie tasche. [/quote] Perché??? Sei convinto che un jazz anni '70 è meglio di uno standard attuale? Guarda ce l'aveva il mio vecchissimo insegnante di basso (ti parlo di 20 anni fa), un jazz anni 70 e non era un granchè, credimi; anzi lo standard attuale è costruito anche meglio. Questi sono solo miti. Comunque il Miller attuale della Fender forse è ancora meglio di quello anni '70. ----------------------------------- diegoz Gio 27 Nov, 2014 09:42 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]darry[/b],rispondevo a chi ha la sana ossessione di modificare sto miller benedetto.... :) [b]Pinus[/b],certo che e' un ottimo compromesso.....e qualitativamente(l'ho smontato tutto e rimontato) confermo che non ha un difetto costruttivo ed i legni....almeno nel mio....sono di gran pregio.... Che poi diciamola tutta....e questo e' un dubbio che mi fa molto sorridere....ci sara' tanta differenza tra i legni assemblati in messico e quelli assemblati in california??? Cioe'....facendo due calcoli....non e' che ci sia troppa distanza tra le due fabbriche.....conviene avere due forniture differenti??? parlo ignorantemente e per avere lumi sulla cosa eh! Posso capire una grossa differenza di "provenienze" se si parlasse di una fabbrica in indonesia ad esempio....ma dai...california e messico siamo li'.... ----------------------------------- pinus Gio 27 Nov, 2014 09:58 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]darry[/b], non è assolutamente quello che intendevo. Non sono affatto convinto che un "puro vintage" sia migliore dei moderni. Rispondevo a [b]diegoz[/b] sul fatto di acquistare un basso anni '70. I bassi anni '70 hanno certe caratteristiche costruttive che ad esempio la serie standard non ha. Vedi posizione pickups, truss road, etc. Della serie moderna anni '70 il più costoso era il re'75 che non fanno più ma fanno il re'74. Ci sono i fissati che vogliono il "puro vintage" e sono fatti loro. Io ad esempio se volessi un re'75 [u]con manico in acero[/u] con le caratteristiche del '75 non potrei che acquistere il Miller oppure un re'75 usato. Chiaramente devo fare i conti con il portafoglio ed il Miller è un ottimo compromesso ----------------------------------- darry Gio 27 Nov, 2014 10:10 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]pinus[/b], Su questo sono d'accordo anch'io, anzi secondo me l'american vintage, che è un ottimo strumento e ben fatto, mi sembra comunque pure troppo costoso per quello che è. Il Miller è sì, un ottimo compromesso. ----------------------------------- LegaliZena Gio 27 Nov, 2014 11:01 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]diegoz[/b], prova ad offrire al dipendende californiano lo stipendio del messicano (nonostante ci siano pochi km di distanza); poi vedi dove ti conviene costruire in serie maggiore ----------------------------------- diegoz Gio 27 Nov, 2014 11:06 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], si ma le mie domande non cercavano questo tipo di risposta! :P mi stavo solo chiedendo la provenienza dei legni se fosse differente....data la non grossa distanza tra i due stabilimenti.... Poi ovvio che la manodopera ha esigenze diverse e di conseguenza da....per quel che viene pagato. ----------------------------------- LegaliZena Gio 27 Nov, 2014 11:14 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]diegoz[/b], i legni provengono tutti o quasi dagli USA/Canada quel che cambia è la selezione: corpi "tuttifrutti" sugli USA non li trovi, sui messicani sì (con magari solo una impiallacciatura estetica) ----------------------------------- diegoz Gio 27 Nov, 2014 11:21 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], beh....questo e' da vedere.....il mio non sembra impiallicciato e sicuramente avendo il legno a vista è selezionato diversamente e IMHO anche piu' dei modelli americani con vernice coprente.....poi se parliamo di mexico standard vabbe'.....altro discorso e soprattutto altro prezzo ----------------------------------- darry Gio 27 Nov, 2014 11:21 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]diegoz[/b], Non credo che i contratti di fornitura di legname per una multinazionale come la Fender siano tanto differenti tra due stabilimenti che distano 300-400km uno dall'altro. Ad ogni modo in un topic un utente riportò una risposta della Fender stessa, che dichiarava che la differenza di qualità tra un messicano di fascia alta, come il Miller e la serie Classic, è dovuta principalmente dalle parti metalliche dello strumento. Per esperienza professionale ti posso confermare che le leghe metalliche, a seconda di % di carbonio e ferro (per l'acciaio), fa cambiare notevolmente il prezzo al chilogrammo. E quindi anche la durata della lega nel tempo. ----------------------------------- diegoz Gio 27 Nov, 2014 11:26 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]darry[/b], eh allora sul miller dove si parla di American Reverse??? dovrebbero essere meccaniche qualitativamente alte come standard e poi mettici il ponte che e' un Badass e quindi prodotto in USA con certi standard qualitativi(immagino)...rimangono solo i tasti.... quindi ricapitolando...il miller messicano ha: Legni americani selezionati(e si vede) Meccaniche americane e ponte americano Pickup ed elettronica americana o comunque prodotta solo per questo esemplare specifico. Prezzo leggermente minore di un jazz standard usa che pero'....ha 200 euro di custodia rigida che sul miller non hai... Ho fatto bene i conti??? Troviamo le differenze.... ----------------------------------- darry Gio 27 Nov, 2014 11:32 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote]Ho fatto bene i conti???[/quote] Secondo me sì. La custodia rigida Fender alza di molto il prezzo. ----------------------------------- LegaliZena Gio 27 Nov, 2014 11:43 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- ^^^ quoto quasi in toto [b]diegoz[/b], se aggiungi il fatto che gli USA non hanno una verniciatura al poliestere ed hanno le barre di carbonio nel manico, oltre ai PU custom shop (oltre alla finitura differenziata tra fronte e retro del manico); direi che hai un quadro completo per inciso Leo Quan non esiste più, infatti tu non dovresti avere il badassII ma un ponte marchiato Fender ----------------------------------- diegoz Gio 27 Nov, 2014 11:49 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], no no ho il badass....il primo miller mex 18volt era prodotto col badass....e solo ora con il ponte fender.... il miller non ha il carbonio come non lo hanno anche i modelli standard usa di qualche anno fa...che comunque non avevano i PU custom shop ma dei normalissimi usa standard....che a livello di prezzo sono anche inferiori agli american vintage che ha il miller attuale. Lo dice anche il sito fender se vuoi conferma nella sezione "specs" alla voce "discontinued". Non parlo dell'oggi....parlo in generale.... comunque piccolo OT....stiamo qui a ravanarci coi PU con i legni e tutto il resto e guardate chi avvolge le bobine!!! https://www.youtube.com/watch?v=EVs98GmcrU4 :D :D :D ----------------------------------- LegaliZena Gio 27 Nov, 2014 11:53 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]diegoz[/b], sì... ti piacerebbe che Abigail Ybarra ti avesse avvolto i pickup!!! li mettono solo sui CS master built (o pochi altri) ----------------------------------- Pier_ Gio 27 Nov, 2014 13:13 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote]quel che cambia è la selezione: corpi "tuttifrutti" sugli USA non li trovi, sui messicani sì (con magari solo una impiallacciatura estetica)[/quote] [b]LegaliZena[/b], questa cosa ormai non succede più nemmeno sugli Squier, per fortuna. le impiallacciature folli le ho viste l'ultima volta su American Standard anni 90, con body in pioppo ed impiallacciatura in frassino... sotto al candy apple red coprente :rotfl: una roba imbarazzante. sul forum era spuntato un Mexico Standard in "parquet", mi ricordo :rotfl: però già sulle serie Classic non esiste questa cosa, anzi. massimo tre pezzi, e sulle finiture trasparenti sono ben scelti, ma anche su quelli coprenti: http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10460/Precision_P50-1.jpg questo era il Precision Classic 50 di Matteo Balani: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?p=643622#p643622 in ogni caso, i modelli come questo, che fanno parte di una delle serie "di punta" oltre i 1000 euro hanno comunque legni ben selezionati esteticamente, e qualità generale ottima. la qualità è definita dallo standard che la ditta vuole ottenere. la serie Artist è una di quelle più costose nel parco Fender, gli Artist made in USA costano più degli American Vinatge, così come gli Artist mexico (e prima japan) costano più di tutte le serie messicane e degli Highway/Special. l'hardware poi è un altro paio di maniche, e pure qua Fender è furba, su Squier, Mexico Standard ed USA Special/Highway c'è la stessa identica roba :lol: sui Classic, Artist e via dicendo ci sono cose specifiche (persino i Classic Vibe hanno meccaniche dedicate, ovviamente con qualità attinente al prezzo) ----------------------------------- diegoz Gio 27 Nov, 2014 13:15 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]LegaliZena[/b], leggi le specifiche sul sito.....non ho nozioni su chi avvolge i pu ma i pu precedenti degli american standard....prima che mettessero i custom shop....non sono meglio degli american vintage del mio(al manico) e dell'american vintage re75 al ponte..... Fate vobis... ----------------------------------- LegaliZena Gio 27 Nov, 2014 13:17 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]diegoz[/b], erano pickup avvolti da bobinatrice computerizzata ----------------------------------- darry Gio 27 Nov, 2014 14:00 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]diegoz[/b], I PU degli American Standard precedenti alla versione 2012, sono gli stessi montati attualmente sul Classic '50, almeno dal 2008-2009. A parte i gusti personali, sono comunque buoni PU. ----------------------------------- diegoz Gio 27 Nov, 2014 15:45 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]darry[/b], certo....ma se vedi i prezzi...gli american vintage montati sul mio costano circa 60 euro in piu'....purtroppo non trovo il link senno' lo avrei postato! ----------------------------------- James_ Mar 26 Gen, 2016 20:50 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Uppo. C'è qualche annata preferibile? :rotfl: Vedo che è di lungo corso il modello, e che la produzione ora è messicana. C'è qualche cosa da segnalare, magari annate dalle quali l'estetica è risultata più curata? O qualche cambiamento? O uno vale l'altro..? ----------------------------------- Fenderissimo Dom 12 Feb, 2017 12:32 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Il basso di questo annuncio vi sembra originale? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender_id5038420.html Il prezzo mi sembra molto basso, ma se non ricordo male c'erano i made in Japan e i made USA con prezzi diversi, quindi ho questo dubbio. Ma comunque questo prezzo mi sembra basso. E' un falso, o il venditore si vuole liberare di questo basso in fretta? ----------------------------------- dseries Dom 12 Feb, 2017 12:42 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [b]Fenderissimo[/b], Palesemente falso :rolleyes: ----------------------------------- Fenderissimo Dom 12 Feb, 2017 12:45 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Grazie :) ----------------------------------- BassAndre Sab 05 Ott, 2019 09:38 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Buongiorno a tutti, in scuderia ho un miller mex a cui sono affezionato perché regalo di una dolce donzella, che poi è mia moglie, che uso ogni tanto giusto per mantenerlo attivo. Il mese scorso ho cambiato i suoi pu originali con i Fender jazz american vintage ‘74 e ora ho un volume di uscita spropositato! Talmente alto che se tocco le corde con forza mando a fondo scala il compressore mxr che ho in pedaliera, inoltre percepisco anche una lieve distorsione per saturazione presumo proveniente dal pre on board che è la versione a 18 volt. Qualcuno ha conoscenza della possibilità di regolare la sensibilità in ingresso del pre interno? Mi tocca cambiare in pre? Il suono ora è magnifico con una dinamica incredibile ma la differenza di uscita tra il miller e gli altri miei bassi è pazzesca e mi costringe a risettare le regolazioni di tutti i pedali del mio rig cosa che non ho assolutamente voglia di fare perché regolati al millimetro per gli altri bassi che uso. Grazie e buona musica a tutti. ----------------------------------- Pier_ Sab 05 Ott, 2019 10:37 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [user]23883[/user], prima di tutto prova a regolare meglio l'altezza dei pickup, che magari sono troppo vicini alle corde. ho da poco un Jazz AV74, che monta gli stessi pickup, e non ha assolutamente un volume di uscita elevato, anzi... è un Jazz educatissimo in questo, ma i pickup sono regolati bene. Fender consiglia circa, se non ricordo male, 3,5mm di distanza tra il "sotto" della corda di Mi premuta all'ultimo tasto ed i poli del pickup al manico, e 2,5mm per il lato del Sol. il pickup al ponte da regolare di conseguenza. tieni anche presente che i pedali vanno regolati per il basso, non il basso per i pedali :lol: se questo ha un volume più alto degli altri, regola il compressore di conseguenza diminuendo il gain in ingresso. ----------------------------------- BassAndre Sab 05 Ott, 2019 14:22 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Grazie pier_. Anche io ho un american vintage ‘74 e ho regolato i pu sul miller alla stessa distanza dalle corde. Io credo che i pu originali del mex miller siamo molto più scarsi dei vintage e il pre interno compensava il tutto, infatti quando usavo il basso in passivo veniva fuori un suono molto sgonfio e anonimo, mentre ora in passivo suona che è una bellezza. Proverò ad aumentare ancora la distanza dalle corde e vedo che succede. Riguardo la pedaliera ho impostato il tutto in maniera che posso passare dal jazz a.v. ‘74 allo stingray V senza particolari dislivelli, con l’attuale gruppo uso tutti e due gli strumenti. Pensandoci bene se passando dall’a.v. al Music man, che è attivo, non ho sostanziali differenze di volume, ne deduco che i pu vintage ‘74 hanno una maggiore dinamica/volume già di loro e quindi sul miller, che ha un pre, sparano fuoco e fiamme. Se con la distanza alle corde non cambia devo trovare il modo di ridurre la sensibilità del pre on board del miller. Accetto suggerimenti :D ----------------------------------- Piero_star Dom 30 Ott, 2022 16:51 Fender Marcus Miller Signature ----------------------------------- Buongiorno a tutti! Sono da sempre fan di Marcus Miller e da un po’ felice possessore di un American Vintage Re 75 che secondo me è un ottimo punto di partenza per cercare quel tipo di sound. Mi ha sempre incuriosito il suo modello signature ( sempre Fender intendo) e l’altra settimana ho avuto l’occasione di provarlo in negozio. Alcune differenze erano ovviamente prevedibili ( ponte, elettronica), ma l’ho trovato anche diverso a livello di feeling. L’ AV75 ha un capotasto da 37.5 se non sbaglio e radius 7.5. Il MM mi è sembrato leggermente più largo e credo, a sensazione, più piatto. Senza entrare nel discorso elettronica che è ovviamente diversissimo, la sensazione di basso “facile “ che ho sul mio, mi è mancata sul MM nonostante fosse settato “da gara” con action rasoterra. È dovuto alla maggior confidenza oppure è un dato in qualche misura oggettivo? Anche pensando che sull’usato l’AV costa quasi il doppio del MM. ----------------------------------- marcinkus Dom 30 Ott, 2022 19:57 Re: Fender Marcus Miller Signature ----------------------------------- Le misure del manico dovrebbero coincidere, quello che può differire è il profilo dello stesso. Ovviamente il tuo '75 (a mio parere) è uno strumento di gran lunga superiore. Se vuoi avvicinarti a quelle sonorità ti basta un preamp (lo fanno anche a pedale) della Sadowsky. ----------------------------------- Pier_ Lun 31 Ott, 2022 09:37 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [user]26785[/user], le misure dovrebbero essere le stesse, può darsi che il Miller abbia il profilo del manico un po' più grosso, se non ricordo male, perchè l'AV75 era abbastanza sottile per una reissue. probabilmente è solo questione di corde ed abitudine, non lo hai sicuramente provato con le tue stesse corde. la differenza vera è che il tuo è un modello USA top di gamma, il Miller un Japan/Mexico di buona fattura. [quote]Anche pensando che sull’usato l’AV costa quasi il doppio del MM.[/quote] beh oddio, il RE75 si vende sui 1300/1400€, il Miller ormai sta sui 1100€, anche perchè non è più in produzione. non guardare i prezzi dei matti che vendono i Reissue a 2000 e più euro, che stanno lì a fare la muffa :D PS: ho unito ad uno dei tantissimi topic aperti sul Miller negli anni. usa sempre la ricerca prima di aprire un topic nuovo. ----------------------------------- marcinkus Lun 31 Ott, 2022 13:26 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1139733"] beh oddio, il RE75 si vende sui 1300/1400€, il Miller ormai sta sui 1100€, anche perchè non è più in produzione. [/quote] Anche l'american vintage 75 è fuori produzione. Da nuovo costava circa 1800€, contro i 900/1000 del Miller. Io prenderei tutta la vita un '75 americano visto i prezzi dell'usato. E comunque sta salendo anch'esso. ----------------------------------- Pier_ Lun 31 Ott, 2022 15:14 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [user]365[/user], eh, ma ci sono state alternative. se vedi i prezzi a cui si vendono effettivamente, sono comunque più bassi. in ogni caso è il Miller ad essere sovrapprezzato sull'usato (bisogna poi vedere se si vende, non li ho mai seguiti più di tanto). ----------------------------------- Alexce69 Lun 31 Ott, 2022 18:57 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- I miller Japan, venderli a più di 800 è un impresa. È il basso piu lost in the mix del globo terracqueo, il mio pagato 1200 euro nuovo, nel 2010, l’ho venduto dopo la prima serata live..osceno, non usciva. ----------------------------------- Piero_star Lun 31 Ott, 2022 20:16 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Infatti l’ AV75 dopo mesi di ricerche l’ho pagato 1300 ( in linea con il mercato nazionale), il Miller l’ho visto a 800 da più parti. ----------------------------------- Lucio72 Lun 31 Ott, 2022 22:05 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote user="Alexce69" post="1139746"] È il basso piu lost in the mix del globo terracqueo...osceno, non usciva.[/quote] Ellamiseria, alla fin fine è un Jazz con elettronica attiva... ----------------------------------- Alexce69 Mar 01 Nov, 2022 00:22 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- ^^^ Che ti devo dire Lucio…se vuoi ti dico che suona bene. Ha un suono scavatissimo, un elettronica pompatissima su alti e bassi, ma anche attenuando i bassi le medie non escono. Se slappi si sente, con li plettro si sente, con le dita non esce. Almeno quando lo suonavo io. ----------------------------------- sandoz Mar 01 Nov, 2022 09:56 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [user]4384[/user], ricordo un conoscente di una cover band della zona piuttosto seguita che lo suonava prettamente in fingerstyle. Lui era (è) bravo ma il basso era sempre difficilmente percepibile pur in un mix non particolarmente elaborato. Suono chiarissimo e medi inesistenti. ----------------------------------- kranio Mar 01 Nov, 2022 11:33 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [quote] Se slappi si sente[/quote] Se si chiama Marcus Miller Signature ci sarà un motivo... ----------------------------------- Lucio72 Mar 01 Nov, 2022 12:23 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Per curiosità ho riletto l'intero thread, effettivamente la stragrande maggioranza delle impressioni parlano di una timbrica troppo scavata sulle medie. Io a dire la verità l'ho provato appena uscito, il Japan, quindi diversi anni fa e mi ricordo che non mi ha invogliato alcuna GAS, comunque troppo tempo è passato, magari dovrei riprovarlo. In ogni caso mi viene da pensare che se è l'elettronica la causa di questo problema basta sempliemente cambiarla, come ho visto fare tante volte. ----------------------------------- sandoz Mar 01 Nov, 2022 13:17 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [user]4384[/user], probabilmente si tratta di un insieme di cose: elettronica,legni,pickup. Io possiedo un Precision in frassino e acero che esce più che bene,per carità, ma a dirla tutta va aggiustato con un po' di medio-bassi sul fingerstyle mentre sullo slap, con tutta che è un P, esce perfettamente. Può darsi che questa tendenza nel jazz Miller sia effettivamente accentuata dall'elettronica ... ----------------------------------- Lucio72 Mar 01 Nov, 2022 14:56 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [user]17850[/user], i legni tenderei ad escluderli, ho/ho avuto diversi bassi (inclusi alcuni Jazz fine '70) con la combinazione frassino/acero e sono tutto meno che lost in the miix. Per i pickup basta suonare in passivo ed equalizzare direttamente sull'ampli o tramite un preamp esterno per determinare la loro risposta. Insomma, io avrei dato una chance in più a questo basso (includendo eventuali azioni correttive), piuttosto che rivenderlo dopo il primo live, ma ovviamente (e giustamente) ognuno ragiona con la propria testa. ----------------------------------- Piero_star Mar 01 Nov, 2022 18:41 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Onestamente già in passivo usciva piuttosto scavato sulle medie, poi l’elettronica boost only e l’assenza di tono in passivo fanno il resto. Non capisco molto questa scelta ( che tra l’altro mi ha portato ad eliminare anche il Sadowsky Metro Express, anche se qui mi risulta che poi l’abbiano inserito chiamandolo VTC credo) ----------------------------------- Lucio72 Mar 01 Nov, 2022 20:04 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- [user]26785[/user], il Jazz di Miller (quello suo modificato da Sadowsky) monta una Bartolini TCT che è cut/boost su alti e bassi (+ un controllo sui medi tramite trimmer interno :whistling: ), il tono passivo è assente. Evidentemente Fender, per andare al risparmio, ha montato invece della Bartolini un suo preamp, poi sul perchè questo sia solo boost only lo sanno solo quelli di Fender. Il tono passivo è evidentemente assente in quanto il Jazz di Miller non lo monta. Sui Sadowsky cinesi (OT), mi pare che sia stato detto fino allo sfinimento sul trhead apposito: il VTC è assente per pura strategia di marketing: se lo vuoi compri il kit a parte e lo monti. Le elettroniche boost only sono così per precisa scelta progettuale, almeno quelle buone (Sadowsky e Aguilar ad esempio). ----------------------------------- Pier_ Mer 02 Nov, 2022 09:50 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- siamo sicuri che sia boost-only? io me lo ricordo con elettronica "normale" con bassi ed alti :huh: comunque siamo sempre lì, è un basso signature pensato per suonare in quel modo, facendo riferimento ad un preciso musicista con un preciso suono. [user]25802[/user], questione di gusti e necessità, c'è tanta gente che vuole quel suono, perchè è adatto ai contesti in cui suona oppure perchè semplicemente gli piace :lol: non esiste il suono universale, il basso che piace a tutti e serve a tutti, dipende sempre dai contesti. il Miller è comunque uno dei bassi più diffusi di Fender, e se non lo producono più è solo perchè lui non è più endorser, ma è stato uno dei bassi "preferiti" della Fender, tant'è che ancora oggi se ne trovano tantissimi usati. è chiaro che se non si cercano quelle sonorità, non abbia senso. ----------------------------------- Piero_star Mer 02 Nov, 2022 10:23 Re: Fender Jazz Marcus Miller...com' ----------------------------------- Confermo boost only almeno quello che ho provato io, se fosse stato + - avrebbe avuto molto più senso, almeno per me. Sento spesso la necessità di scurire il suono, specialmente con corde nuove. Comunque il mio post era più legato all’aspetto “liuteria”, la parte elettronica/ timbrica me l’aspettavo esattamente così, visti anche i numerosi post a proposito. ----------------------------------- darry Mer 02 Nov, 2022 14:02 Re: Fender Marcus Miller Signature ----------------------------------- [quote user="Piero_star" post="1139714"]American Vintage Re 75 che secondo me è un ottimo punto di partenza per cercare quel tipo di sound. Mi ha sempre incuriosito il suo modello signature ( sempre Fender intendo)Alcune differenze erano ovviamente prevedibili ( ponte, elettronica),Il MM mi è sembrato leggermente più largo e credo, a sensazione, più piatto.[/quote] L'ho provato anch'io il Miller, si trovava dappertutto. Rispetto ad un jazz "normale", non suona proprio uguale, ci si avvicina, perché il timbro è sempre quello di un jazz. Secondo me col AV75, o con un qualsiasi Fender jazz i suoni del Miller sono fattibili. Non saranno uguali, evidente; ma sta tutto nell'intenzione del musicista nel fare quei pezzi, con un jazz. Secondo me quelle modifiche, il buon Sadowsky, gliele fece più per le performance dal vivo che per quelle in studio. In alcuni contesti, a quei livelli, la gestione del tono in passivo (ad esempio), è gestita dal fonico; e spesso con un basso attivo neanche la utilizzano la versione in passivo.