https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=58&t=56463 ----------------------------------- aeo77 Mar 20 Lug, 2010 23:00 Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- Alla fine mi sono deciso ad acquistare il sistema di amplificazione ?definitivo?. Requisiti: ? il suono fretless pi? bello del mondo (tipo GARY WILLIS ? Aguilar DB750) ? un suono rock graffiante (tipo BILLY SHEEHAN - Ampeg) ? un rig idoneo per affrontare serate in locali piccoli, medi, grandi ma anche serate all?aperto come spia. ? un rig dal Peso e Dimensioni ALARP (As Low As Reasonably Practicable) Alla fine, dopo qualche prova che sono riuscito a fare un po? qui un po? li, quando avevo tempo ho contattato ATS ed ho deciso l?acquisto. Ho in effetti trovato molto pi? di quel che ho cercato: ho trovato una testata PERSONALIZZATA con LED ad alta brillanza BLU come il quadro comandi della GOLF che mi piace tanto, e la presa per l?uscita CUFFIA per studiare di notte sentendo il MIO SUONO. Ho trovato soprattutto un interlocutore straordinario, Enrico Santagati, che ? l?inventore della testata BP500 e della cassa BS2X10CH-T23 che ho acquistato, nonch? artigiano assemblatore e ?customizzatore?, almeno nel mio caso. Ma procediamo con ordine. Ho provato la testata AMPEG SVT-NON LO SO, ma sono rimasto poco impressionato sul fronte versatilit?. Ruggisce da Dio, ma sul suono ?fedele? non ? di mio particolare gradimento. Ho provatto Mark Bass, un modello con pre valvolare, e mi ? piaciuta di pi?. Ma non a sufficienza da surclassare la mia vecchia e gloriosa testata SWR SM 400 S. Ho provato infine la GLOKENKLANG, la SOUL (di questa mi ricordo il nome?). Bella, fedele, dettagliata e precisa. Ma non conferiva al mio fretless quella ?pasta?, quella musicalit? che rende il suono pi? umano, pi? ?vicino?. Insomma: bella ma non grida al miracolo, almeno alle mie orecchie. Alla fine sono rimasti in 2 contendenti: ATS, italiana, e VANDERKLEY, olandese. Un po? per patriottismo, un po? perch? Enrico Santagati ? riuscito a parole a spiegarmi davvero bene un prodotto complesso ed articolato come la testata BP 500 e cassa BS2X10CH-T23, un po? perch? agisco spesso col ?cuore? e non con la ?mente?, ho deciso quasi su 2 piedi che sarebbe stato ATS. L?accoppiate testata ? cassa sembra fatta apposta per il mio basso, un fretless 6 corde e 36 tasti. Risponde perfettamente su tutta l?estensione, con una resa degli armonici incredibile. Il suono ? sempre vellutato, LEGNOSO, pieno eppure mai compresso, ad ogni livello di volume ragionevolmente proponibile in appartamento. Ottengo suoni alla Jaco Pastorius, ma anche suoni contrabbassistici ed addirittura SLAP tipo Alain Caron (per quanto lo SLAP su un fretless non ? il max?). Non mi soffermer? mai abbastanza a cercare di spiegare come il miagolato tipico del fretless deborda dalla tastiera ed esplode in tutte le sue sfaccettature: le frequenze acute dello sferragliamento, la profondit? della fondamentale, la persistenza del sustain, la dinamica del vibrato. Tutto ? intelligibile all?orecchio ed allo stesso tempo amalgamato. Una resa del genere per quanto mi riguarda non ? comune, ed ? un risultato che mi ha entusiasmato. I suoni saturi mi ricordano tantissimo il crunch tipico di BILLY SHEEHAN, quindi la versatilit? della testa ? sorprendente. In 3 parole: il mio basso non ha mai suonato meglio, davvero. Sono uscito recentemente da un negozio di musica famoso in Milano dopo aver provato qualche basso su un?accoppiata testa / cassa di altra marca nota, ma sono uscito ?deluso?. Suona meglio la mia strumentazione. Per migliorare, che dire?. Quando vinco la lotteria, forse mi compro un Fodera? L?accoppiata testa / cassa ATS si pu? dire che, per quel che mi riguarda, ha il solo difetto di spegnere completamente la GAS (Gear Acquisition Syndrome): dopo che suoni con ATS, le puntatine ai magazzini di strumenti musicali risultano deprimenti e perdono di interesse. Un po? come ascoltare musica classica da un giradischi EMT, pre e finale valvolari, casse ?VOCE DEL TEATRO?: non rimane altro che buttare via l?MP3? e quei terribili impianti Home Theatre! [img]http://forum.megabass.it/files/images/12793/angolo_dx.jpg[/img] ----------------------------------- Vin Mar 20 Lug, 2010 23:31 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- [b]aeo77[/b], complimenti per l'acquisto. Sul mercato non credo ci sia di meglio. ;) La tua testata mi fa estremamente gola....spero che la nuova testatina Ats (pi? leggera ed economica) che sar? a breve in vendita ne rispecchi le caratteristiche principali... :rolleyes: Comunque aspetta a dire che non avrai mai pi? attacchi di gas.....non ti alletterebbe una cassa 2x12 Ats 800 watt 4 ohm...ugualmente trasportabile ma con pi? volume, suono pi? rotondo...... :devil2: :rotfl: ----------------------------------- Mr Rabble Mer 21 Lug, 2010 00:08 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- gran bel rig! quanto ti ? costato? ----------------------------------- Migueldicarlo Mer 21 Lug, 2010 01:01 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- [b]aeo77[/b],non so che basso usi ma come ampli sei al Top sicuramente.... forse con la bp 500 io avrei preso la 2x12...bestiale. ----------------------------------- Titanus Mer 21 Lug, 2010 01:16 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- Che dire davvero bel rig. complimenti. Bone sonate. :clap: ----------------------------------- aeo77 Mer 21 Lug, 2010 21:16 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- cerco di rispondere a tutti. PERCHE' NON UNA 2X12? la 2x10 che ho comprato ? rabbiosa ed ultraviolenta: 800W. I coni sono italianissimi, e sono ci? che di pi? brutale abbia sentito sulla dimensione 10". la 2x12 ? ottima, ma QUESTA 2x10 ? speciale: a volumi bassi ? burrosa e sensuale come una ninfa, ad alti volumi ? come Ken Shiro quando s'inkazza.... non so se rendo... l'idea. QUANTO COSTA? Allora: sull'argomento prezzo ho letto altri forum a proposito, e si sono ingenerati equivoci. ATS costa meno dei concorrenti, visto ci? che c'? dentro. Sapete che una valvola Mullard NOS costa 100 dollari e che nella BP500 / 1000 ci sono 4 valvole scelte? Sapete che un trasformatore di quallit? pu? costare anche diverse migliaia di euro? Uno? Un mio amico, che monta HI FI, ha appena piazzato un pre + finale valvolari per un valore complessivo di 50000 euro. Come una BMW serie 5. Allora, per noi bassisti non ? richiesto un livello di fedelt? cos? spinto, anche perch? confliggerebbe con altre necessit? quali la trasportabilit?, il peso, etc. Prezzo: la testata BP 500 ? attorno ai 2150 euro, con un margine da definire in relazione alle customizzazioni. Vi lascio solo immaginare questo: una valvola americana NOS costa 5 volte quello che costa una valvola cinese. Le valvole americane erano costruite per applicazioni militari, con un livello di affidabilit? che Vi lascio immaginare.. e cos? anche tutto il resto. Ho aperto la testata SWR SM 400 S, valore nel 1996 2500000 lire. Ho aperto la BP500. La differenza c'?, ed ? visibile anche al neofita... Boh, io sono entusiasta, e ritengo che la BP500 sia un ottimo acquisto, anche se non sono 2 lire. Poster? tra un p? anche qualche file mp3... ----------------------------------- Mr Rabble Mer 21 Lug, 2010 21:19 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- [b]aeo77[/b], quindi per l'intero rig sei riuscito a stare sotto i 3000 euro? ----------------------------------- Titanus Mer 21 Lug, 2010 22:17 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- [quote user="Mr Rabble" post="709178"][b]aeo77[/b], quindi per l'intero rig sei riuscito a stare sotto i 3000 euro?[/quote] Bh? credo proprio di si la 2x10 ats non dovrebbe costare piu di 800 euro almeno credo non sn informato...Mai visti i prezzi della 2x10 sarebbe da chiedere a mr ats. ----------------------------------- wideband Gio 22 Lug, 2010 10:08 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- [b]Titanus[/b] si st? parlando della 2x10 da 800W non della 500W. [b]Mr Rabble[/b] Non c'? molto da dire, nonostante gli sconti (si cerca sempre per quanto possibile di venire incontro ma in questo caso ? dura) per un rig di quel tipo si va oltre i 3000 euro, poi se si richiedono delle personalizzazioni, specie se ? necessario aggiungere qualche circuito in pi?, bisogna tener nel conto una spesa ulteriore non inferiore ai 100/150 euro. Anche la BS2X10CH ? realizzata con la stessa filosofia, il legno con cui ? costruita, che ? lo stesso di tutte le casse ATS, ? il pi? costoso tra i multistrati ma suona! Nel senso che rende il suono riprodotto con tutte le sfumature che con altri legni non si riescono a percepire. La griglia frontale non ? cromata ma in acciaio inox lucido, negli anni resta perfettamente inalterata, tutte scelte che hanno un costo ma che definiscono anche la qualit? finale di un prodotto. Il BP500 ? realizzato senza risparmi ed ? fatto per durare molti anni con il massimo di affidabilit? possibile, dispone delle migliori protezioni e sistemi di sicurezza disponibili, tutte le parti metalliche e le viterie sono in acciaio inox, la componentistica ? tutta selezionata e testata prima del montaggio (processo assolutamente impraticabile nelle produzioni industriali) montaggio fatto esclusivamente a mano pezzo per pezzo e filo per filo. Nonostante tutto questo il prezzo finale ? mantenuto notevolmente inferiore a quello che dovrebbe costare. Si dice che i prodotti ATS siano costosi ma no ? cos? a conti fatti, soprattutto confrontando le prestazioni e affidabilit? con prodotti sulla stessa fascia di prezzo. Ciao a tutti ----------------------------------- mad4rock Gio 30 Dic, 2010 19:39 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- Domanda:come starebbe la BP500 con la mia ATS BS4X10EG?? Premetto, faccio death/thrash ma il mio suono lo tengo relativamente sempre pulito ----------------------------------- Paolo Camera Gio 30 Dic, 2010 20:08 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- [b]mad4rock[/b], come svegliarsi la mattina nel letto, girarsi e vedere Valeria Mazza... non s? se ho reso l' idea :lol: ... quella testata ? devastante, punta di diamante della mia wishlist e fonte di sana invidia nei confronti dei possessori... ... spero di potermi accontentare dalla sorella minore ... Valeria Mezza :rotfl: ----------------------------------- P-Bost Gio 30 Dic, 2010 20:30 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- [b]mad4rock[/b], splendidamente, uno dei rig migliori visti su Megabass :dribble: leggi qui: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=55595&postdays=0&postorder=asc&start=0 al limite manda un pm a jbassman ----------------------------------- mad4rock Gio 30 Dic, 2010 21:00 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- Se a questa eventuale accoppiata agggiungessi il mio warwick corvette $$ NT??? Ovviamente i cavi tutti rigorosamente ATS ----------------------------------- P-Bost Gio 30 Dic, 2010 21:17 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- [b]mad4rock[/b], ti odio :dribble: Da paura, se suoni a Roma fai un fischio, verrei solo per sentire il tuo rig :D ----------------------------------- mad4rock Ven 31 Dic, 2010 00:07 Re: Testata BP500 + Cassa BS2X10CH-T23 ----------------------------------- sarai il primo a saperlo e se riesco magari posto qualche sample sul forum accidenti mi sa che me la compro proprio