https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=40&t=44380 ----------------------------------- fleafun Sab 06 Giu, 2009 21:51 Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- Ciao a tutti,vorrei raccontarvi di come e' rinato il mio Sabre grazie ad Umberto Mari e Piero Terracina! Da un po' di tempo mi ero reso conto che l'elettronica faceva i capricci,i pick up microfonici,i potenziometri imprecisi,insomma,era diventata ingestibile. Essendo allergico ai corrieri,prendo la mia macchinina e da Sanremo arrivo a Torino da Umberto,che conoscevo di fama e per aver avuto in passato uno dei suoi primi bassi.Gli lascio il basso fiducioso e lui mi telefona il giorno dopo dicendomi: "guarda,i pick up sono stati modificati ed anche l'elettronica sembra avere dei problemi,ci sono delle cose da rifare,se vuoi posso sentire una persona che puo' lavorarci,e' a Roma,si chiama Piero Terracina". Io Piero lo conoscevo per le varie discussioni sul forum e per aver piu' volte visitato il suo sito.Visto le indubbie capacita' delle persone coinvolte dico ad Umberto:"ok,spedisci pure elettronica e pick up a Roma". A questo punto si trattava solo di aspettare con impazienza di poterlo andare a riprendere.Questo e' successo la settimana scorsa,riparto da Sanremo e arrivato a Torino provo il basso.Mi sono subito reso conto che non avevo mai sentito il suo vero suono!!Umberto mi ha raccontato il lavoro che ha dovuto fare Piero per riportare tutta la circuitazione alla condizione originale,non ci capisco molto ma intuisco che non e' stato un lavoro "banale". Saluto Umberto contento come un bimbo e appena arrivato a casa contatto Piero per farmi spiegare nel dettaglio l'intervento svolto.Di seguito,per evitare di fare errori tecnici nella descrizione,copioincollo la sua risposta: "La storia del tuo basso ? lunga... I pickups che con estremo dispiacere ho dovuto distruggere per recuperare le covers originali, erano stati ricostruiti da Rob Turner della EMG in persona tra il 1980/1985. Si trattava di due split coil ceramici messi nelle covers originali. Essendo attivi e non essendo possibile invertire la fase in modo convenzionale, era stata aggiunta sempre da Rob un preamp con ingresso invertente per mandare appunto i due pickups in controfase. Inoltre il controllo di toni originale era danneggiato presumibilmente dall' usura degli anni. A quel punto, insieme ad Umberto abbiamo deciso, per mantenere anche i prezzi (considera che solo per ripulire le covers originali, ricostruirle, sabbiarle e tagliare a CNC i nuovi pickups ho impiegato circa 6 ore di lavoro) abbiamo optato per una elettronica nuova di pacca, la Magnetics TCMM79SAB che non ? altro che una exact replica di quella originale dei Sabre del 1979. Ora il tuo Sabre ? stato restituito agli antichi fasti, con il suono che gli compete." Ora posso sfoggiare il mio Sabre che fa' veramente scintille,una goduria!! Rinnovo i ringraziamenti a questi due incredibili personaggi,questa e' stata l'ennesima prova delle loro professionalita' e capacita'! Vittorio. ----------------------------------- Micolao Dom 07 Giu, 2009 01:28 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- bene! ma d? fotuzze per?... eccheccavolo... ----------------------------------- David Medina Dom 07 Giu, 2009 01:43 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- Piero e' un grande, mi aveva parlato del tuo lavoro l' ultima volta che sono stato li'.... e della fatica a farlo!!! ----------------------------------- Nabla Dom 07 Giu, 2009 11:22 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- Mah, io queste cose proprio non riesco a capirle. "Cover Originali" ? Ma sono due pezzi di plastica nera dalla forma standard. Non si tratta di nulla che abbia un minimo di valore. Nulla di riconoscibile a vista, ? un pezzetto nero di plastica vecchio, niente di pi?. Un viaggio A/R torino-roma, perdere ben 6 ore di lavoro, tutto per recuperare un pezzo di plastica da 50 centesimi??? Personalmente lo ritengo una follia, specie se si ? sacrificato a cuor leggero un pezzetto di storia della EMG. E in pi?, dopo tutto questo sbattimento a recuperare un pezzo di plastica, monti una elettronica non originale? Avrei perlomeno compreso questa scelta se poi avessi voluto inserire un'elettronica dell'epoca originale, trasformando una riparazione in un restauro. Non avrei approvato un simile dispendio economico, ma almeno avrei compreso il motivo di tutta questa operazione. Pi? leggo il tuo post, ? pi? io vedo dei non-sense che ritengo al limite dell'assurdit?. Beh che dire, beato te che non hai problemi economici e puoi sperperare soldi in questo modo. L'importante ? che tu ne sia contento. ----------------------------------- Micolao Dom 07 Giu, 2009 11:33 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- io invece lo capisco quelle cover fanno parte del basso e della sua storia e preservarne l'estetica non ? cos? sbagliato... mettere due pu nuovi su un basso con una certa storia e che magari (immagino) sia anche abbastanza "vissuto" proprio un cazzottone in un occhio se poi l'elettronica era castrante per il suono del basso, che ? la cosa pi? importante, bh? riguardo la storia della EMG...stigrancazzi... il basso deve funzionare e dare il meglio in termini di suono io avrei fatto lo stesso, mantenuto l'estetica del basso e migliorato ci? che non ? visibile. se poi anche i Mari che sono sempre a favore del mantenere le condizioni fedeli all'originale hanno ritenuto di dover interpellare Terracina allora avranno avuto i loro motivi. riguardo le cover ancora, c'? gente che vende a centinaia di euro delle vecchie cover fender , lo abbiamo visto pi? volte... :rolleyes: quelli s? che sono pazzi, ma non meno di quelli del forum che hanno pagato questi famosi pezzi di plastica da 50 cent ben 50 euro (e parlo di nuovi, manco vintage) per i pu Aero... quelli s? che sono fuori di testa... :rolleyes: ----------------------------------- Nabla Dom 07 Giu, 2009 11:49 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- [quote user="Micolao" post="559594"] quelle cover fanno parte del basso e della sua storia e preservarne l'estetica non ? cos? sbagliato... mettere due pu nuovi su un basso con una certa storia e che magari (immagino) sia anche abbastanza "vissuto" proprio un cazzottone in un occhio [/quote] E' un pezzo di plastica nera. Avendo i poli a vista, di plastica ne rimane ben poca, e ha scritto che ha mantenuto le cover, non i poli. L'area ? quasi totalmente occupata da poli, che sono nuovi. Un pezzo di plastica nero nuovo e un pezzo di plastica di 30 anni sono esteticamente identici, basta prendere una cover dalla finitura superficiale appropriata. [quote user="Micolao" post="559594"] se poi l'elettronica era castrante per il suono del basso, che ? la cosa pi? importante, bh? riguardo la storia della EMG...stigrancazzi... il basso deve funzionare e dare il meglio in termini di suono [/quote] Beh ma non ho scritto "guai se li sostituisci", dico "? uno spreco distruggere pickup avvolti da Rob Turner" pe recuperare 50 centesimi di plastica. E poi il discorso ?: hai speso 100 euro di manodopera per recuperare un pezzo di plastica? Bene, vuol dire che sei maniaco del vintage, che hai soldi da spendere in questa mania e vuoi restaurare il tuo basso. Ma se sei cos?, fallo fino in fondo: restaura anche l'elettronica. [quote user="Micolao" post="559594"] riguardo le cover ancora, c'? gente che vende a centinaia di euro delle vecchie cover fender , [...] quelli s? che sono pazzi[/quote] Ora spiegami che differenza c'? tra spendere 100 euro in una cover fender d'epoca, e 100 euro in una vecchia cover Sabre d'epoca, perch? io non vedo alcuna differenza. ----------------------------------- Rickinroma Dom 07 Giu, 2009 11:53 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- Per chi volesse "ripristinare l'originalit?" di un basso come quello, se non altro con roba della stessa Casa, non vendono, come ricambi, reissue di Pickup originali, comprese cover etc etc? ----------------------------------- Micolao Dom 07 Giu, 2009 12:27 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- guarda, tanto siamo sempre punto e daccapo, per me ha fatto pi? che bene e questo ? il mio pensiero, tu hai il tuo e buonanotte ai cantatori, non mi interessa stare qui a fare il solito ping pong, specie perch? come al solito partir? il tiro al piccione tra un p?... ^_^ :rolleyes: ;) macchissenefrega dei pu avvolti da rob turner tra l'altro, e poi se non ho capito male anche se non ? specificato, ha tolto dalle cover dei pu attivi e messo dei passivi pi? elettronica (replica e sicuramente di qualit?) ...che ? cosa leggermente differente... ----------------------------------- GiuFango Lun 08 Giu, 2009 09:22 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- sarebbe stato interessante sapere quanto sarebbe costata la sostituzione in toto di pu/elettronica, con magari qualche operazione "cosmetica" sulle cover per allinearle all' et? dello strumento. ----------------------------------- Mr Rabble Lun 08 Giu, 2009 09:35 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- Io avrei tenuto la parte elettronica originale integra, e la avrei sostituita completamente. Sarebbe costato di meno, avresti ottenuto lo stesso identico risultato sonoro, e avresti ancora un Sabre che vale come un Sabre. Comunque l'importante ? essere soddisfatti! ----------------------------------- Spawn315 Lun 08 Giu, 2009 21:13 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- Scusate se intervengo... Avendo avuto a che fare con un sabre in passato per farne una copia, il fatto di recuperare le cover originali ? giustificato dal fatto che le misure non sono le convenzionali MusicMan, ma sono pi? piccole. I pickup sono s? di forma simile ai classici MusicMan, ma sono leggermente pi? stretti ai lati e le cover originali sono praticamente impossibili da recuperare...ho chiesto personalmente via mail alla casa-madre!!! Per quanto riguarda l'elettronica, credo che se una persona esperta come Piero abbia optato per una sostituzione, un motivo ci sia...e escudo assolutamente sia per un suo guadagno personale! L'elettronica citata nella discussione ? montata anche sulla replica che possiedo qui a casa ed ? fedele a quella dei primi Sabre in commercio, quindi non c'? moltissima differenza da quella montata su un sabre dell'85 o gi? di l?... Probabilmente non si mantiente pi? l'originalit? dello strumento, ma da quanto ho potuto capire, non credo che questo importi al proprietario!!! Per fleafun: Goditi il basso pi? bello del mondo!!!! :) ----------------------------------- Micolao Lun 08 Giu, 2009 21:16 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- [b]Spawn315[/b], grazie non sapevo delle cover, ora lo so e si spiegano pi? cose ;) ----------------------------------- dengia64 Lun 08 Giu, 2009 21:24 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- ...complimenti...il Sabre ? uno strumento a dir poco...sublime. Ric. ----------------------------------- ziofrenko Mar 09 Giu, 2009 13:15 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- [quote user="Mr Rabble" post="559864"]Io avrei tenuto la parte elettronica originale integra, e la avrei sostituita completamente.[/quote] a me sembra che TGD abbia fatto esattamente questo e cio? tolta la originale e montata la sua replica. ----------------------------------- dedo Mar 09 Giu, 2009 16:28 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- [b]ziofrenko[/b], nella mail di risposta sembra che abbia dovuto distruggere i pu per recuperare le cover. Sarebbe interessante in effetti sapere la spesa che ?, IMHO, la vera discriminante insieme al suono che per? gi? sappiamo essere molto soddisfacente per il padrone dello strumento. ----------------------------------- Jappo81 Mar 09 Giu, 2009 17:20 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- Ma anche due foto non farebbe schifo per capire effetivamente il lavoro ----------------------------------- ziofrenko Mar 09 Giu, 2009 20:03 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- [b]dedo[/b], si ma i pu non erano originali... se pur un pezzo di storia della EMG (di cui me ne sbatterei altamente, personalmente, quando ho in mano un sabre del 79). iper elettronica intendevo solo il preamp... non s? se i pick-up originali del sabre li aveva ancora... ----------------------------------- fleafun Mer 10 Giu, 2009 01:08 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- Non era mia intenzione sollevare un "vespaio" con questo post,ma penso sia inevitabile,comunque io sono soddisfatto del lavoro fatto.A detta di Piero ed Umberto era la soluzione migliore considerando tutte le variabili.Per le cover confermo quanto detto da Spawn315,sono piu' piccole di quelle degli stingray.Non mi sembrava di certo il caso di far allargare lo scasso!Avrei potuto,con tempo e pazienza,cercarle usate originali,ma come detto da Micolao,quanto mi sarebbero costate?Stesso discorso per l'elettronica,mantenere i pezzi funzionanti e cercare gli altri originali sarebbe stato molto piu' difficile e sopratutto dispendioso senza peraltro quadagnarci in qualita' del suono.In generale se affido un lavoro ad una persona che ritengo la migliore nello specifico,accetto anche quello che mi viene suggerito.Per il prezzo se avete domande chiedete pure in PM,non credo comunque che avrei potuto risolvere il problema spendendo meno con altre soluzioni.Sul lavoro di Rob Turner non metto becco,pero' di fatto non era piu' un Sabre ed io volevo un Sabre.Oltretutto i pick up erano diventati microfonici (ci si poteva cantare dentro!)quindi richiedevano in ogni caso un intervento.Se volete informazioni piu' dettagliate o foto ve le posso mandare del dettaglio che volete,chiedete sempre in PM. ----------------------------------- ganesh Mer 10 Giu, 2009 08:48 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- [b]fleafun[/b], quando ci sono certi nomi il vespaio nasce automatico. [spoiler]Corso breve di dattilografia 1: dopo la punteggiatura ci vuole lo spazio.[/spoiler] ----------------------------------- Cherry Mer 10 Giu, 2009 11:49 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- se i PU che montava erano proprio diventati ingestibili e volevi il vero suono pensato dalla MM ? un conto, e hai fatto bene a cambiare tutto. ma anche io avrei preferito conservare PU e elettronica che c'erano montati. per conservare intendo smontata in un cassetto. giusto per curiosit?, quanto costerebbe rifare ex novo i copri PU di plastica del sabre? perch? se il problema ? di ordine feticista vintage, una volta che hai cambiato PU ed elettronica...hai fatto 30 famo 31 e cambi pure i coperchietti di plastica neri con una cosa custom! poi se proprio quello che montava originariamente non ti interessava hai fatto bene. cmq, se a qualcuno pu? interessare lo schema dell'elettronica MM del sabre del 79, e non si violano diritti commerciali, posso passarvi lo schema che ho ricavato dal mio, visto che online non l'ho trovato. se lo volete subito, solo il brutale disegnino. non ho tempo n? voglia di sbattermi con orcad, spice, eagle e altro. EDIT: anzi, se qualcuno riesce a trovare uno schema pi? ufficiale (intendo l'elettronica con 3 toggle) me lo segnala, cos? faccio un confronto? graciass! ----------------------------------- Nabla Mer 10 Giu, 2009 12:25 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- [b]Cherry[/b], l'unico schema sabre che si trova facilmente in rete ? [url=http://i197.photobucket.com/albums/aa211/bajaman002/BajaMusicManSabre2Basspreamp.png]questo ma non saprei dire quanto si avvicini al preamp realmente montato sul Sabre 79. Quanto ai 3 switch, in realt? non sono nulla di strano. Tolto lo switch "bright" che trovi nello schema (e comunque un "bright" ? sempre l'inserimento di una rete R/C sul segnale, nulla di complicato quindi), gli altri due switch sono collegamenti comuni (selezione pickup e fase se non ricordo male), i cui collegamenti non sono nemmeno da interpretare, dato che si possono fare in un modo solo. ----------------------------------- Cherry Mer 10 Giu, 2009 12:45 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- ^^ grazie! so che ne esistono parecchie versioni...faccio una verifica! ----------------------------------- Mr Rabble Gio 11 Giu, 2009 08:58 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- io non vedo nessuno vespaio :blink: ----------------------------------- Cherry Gio 11 Giu, 2009 10:13 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- non ho trovato lo schema del circuito che ho, ma le foto dell'opera di reverse engineering (cercate gli estertoni al lavoro sul mio flickr se siete curiosi :rotfl: ) e vedo solo una capacit? da 1 microF, che c'? anche nello schema ufficiale. vabb? che ? talmente comune che significa poco... domanda banale, giusto per capire: salvare capra e cavoli, cio? PU vecchi non funzionanti e cover di plastica, ? per forza impossibile? si deve necessariamente spaccare uno dei due? ----------------------------------- Nabla Gio 11 Giu, 2009 10:42 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- [b]ciglieggia[/b], ma 'na foto meno artistica no eh? Capisco che era piggy a lavorare all'elettronica e non tu :P ma un primo piano del circuito stampato potevi anche farlo :dry: :dry: :dry: :lol: ----------------------------------- Cherry Gio 11 Giu, 2009 12:02 Re: Riparazione Incrociata Mari\Terracina Su Sabre 79 ----------------------------------- ^^ su flickr non metto foto "di servizio". e piggy ? protagonista assoluto :D il primo piano dello stampato me l'ha fatto l'ex proprietario, e l'ho usato per confrontarlo con altri che ho trovato online prima di prenderlo. appena ho tempo faccio qualche altra foto...