https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=40&t=30808 ----------------------------------- maribyredivivus Mar 08 Apr, 2008 10:07 Un 4, un 5, un 6... ----------------------------------- Ciao a tutti! :clap: Oggi abbiamo penasto ad un nuovo sondaggio... Cosa suonate in genere? un 4 corde, un 5 corde o un 6 corde...? Magari non tutti hanno potuto comprare pi? di un basso e magari non tutti possono scegliere di suonarne uno piuttosto che un altro, per? ? anche vero che quando l'avete comprato (anche solo uno) avete effettuato una scelta... In base a cosa? Ai vostri gusti personali, oppure in base alle esigenze musicali? Siamo curiosi... ora tocca a voi... :) ----------------------------------- megabasset Mar 08 Apr, 2008 10:11 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Nel sondaggio mi ? apparsa solo la scelta tra 4 o 5. Comune io ho 4, 5 e 7. E suono prevalentemente il 5. ET ----------------------------------- Andrea Mar 08 Apr, 2008 10:13 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- ho votato 6 perch? suono solo il mio 6 e se dovessi comprare, comprerei un altro 6. [spoiler]...ovviamente 6 autostradale[/spoiler] ----------------------------------- deadbrain Mar 08 Apr, 2008 10:25 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- sono nato come 4 cordista convinto. ho poi aggiunto il 5 per necessit? di genere, in modo da non dover accordare un basso a 4 corde in maniera pesantemente droppata.. in serata esco il 4 e il 5 corde. quindi li suono tutti. non posso votare... :D ----------------------------------- kranio Mar 08 Apr, 2008 10:26 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 4 corde, da vent'anni, instancabilmente.............ho un 5 corde economico preso apposta per impararci sopra ma non riesco a sentirlo mio, non riesco a "giocarci" come col 4. ----------------------------------- Dandu Mar 08 Apr, 2008 10:27 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Ciao, io ho solo 4 e 5 corde (avevo il 6 ma l'ho dato via)....in effetti sono al 50% come utilizzo, ma ho votato il 5....ma il 4 rulezza!! ^_^ ci ----------------------------------- American Fender Jazz Mar 08 Apr, 2008 10:30 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 4, e per ora mi bastano e avanzano (visto che sono una scarpa :P ) ----------------------------------- spontbass Mar 08 Apr, 2008 10:30 ----------------------------------- 4 corde. Ho avuto in passato dei 5, ma li ho sempre rivenduti perch? li trovo "poco utili" al mio modo di intendere la musica. Non ne sento il bisogno. ----------------------------------- dedo Mar 08 Apr, 2008 10:31 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Non voto. In egual misura anche io 4 e 5 (a volte accordato con il C alto). ----------------------------------- inmicio Mar 08 Apr, 2008 11:09 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- trovo il 5 corde una soluzione assolutamente naturale per un pigro come me che si muove poco nel senso della lunghezza del manico. non ho mai approcciato seriamente il 6 corde, cosa che spero di fare in futuro e che mi intriga parecchio. il quattro corde non mi manca, e' stato il basso con cui ho cominciato ma tornarci adesso mi e' difficile e mi ci diverto poco. ----------------------------------- Stego Mar 08 Apr, 2008 11:19 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Al momento ho due 4 corde ma l' ideale sarebbe avere anche un 5 corde fretted e un 6 fretless :dribble: ----------------------------------- laurus6 Mar 08 Apr, 2008 11:30 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Io ho votato 5 .... ma bisognerebbe poter dare almeno 2 voti. Io ad esempio su 50 volte che sono il basso ... 26 volte uso il 5 e 24 il 6. Per cui sto penalizzando il 6 che comunque uso tantissimo. ----------------------------------- Micolao Mar 08 Apr, 2008 11:32 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- solo 4 corde, accordato in DADG. Non mi serve altro. ----------------------------------- NoGroove-NoJob Mar 08 Apr, 2008 11:40 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Personalmente uso solo 5 corde. IMHO ? attualmente lo standard. Nella maggior parte dei generi musicali, infatti, ? necessario riuscire a ?scendere piu? in basso? rispetto ad un 4 corde. E? una questione di necessita? espressiva: basta ascoltare i moderni arrangiamenti e le ?pressioni? sonore richieste. Io ci suono anche jazz, dove non ? strettamente necessario (a volte mi becco anche qualche occhiataccia). Oltretutto credo ci sia una sensibile differenza di approccio sia musicale che tecnico tra un 4 e un 5. I 6 non li ho mai presi in considerazione?ma ? un fatto strettamente personale. Cio? non toglie che alcuni tra i miei bassisti preferiti siano dei 4 cordisti convinti. A ciascuno il suo! Peace ----------------------------------- Fagyo Mar 08 Apr, 2008 11:46 Re: Un 4, un 5, un 6... ----------------------------------- 4 e 5 corde. In questo periodo molto 4 corde. Nei 2 anni passati molto 5 corde. Dipende da cosa devo suonare. di solito la 5 corda non ? di certo un impiccio. Diciamo che dipende dai bassi che uno ha. Mi serve molto un jazz bass o il fagyo signa (che poi ? un jazz on steroid) E il mio 5 corde che ? un Lakland 55-02 ha un suono diverso per quello che devo suonare adesso. ----------------------------------- Luca Mar 08 Apr, 2008 11:55 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- sono partito con un 4 perch? quello mi bastava per iniziare, poi sono passato a un cinque quando ho iniziato a prendere un p? di lezioni "serie"....ora ho due 4 corde, il cinque (sto cercando di venderlo) non lo uso praticamente... ho votato il 4 perch? ora, per ora, penso che mi basti... ----------------------------------- Kublai Mar 08 Apr, 2008 13:24 Re: Un 4, un 5, un 6... ----------------------------------- Ho 4 bassi, tutti quattro corde....per? a volte sento il bisogno della quinta.....? probabile che in futuro arrivi.... :P ----------------------------------- Lebowski Mar 08 Apr, 2008 13:30 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 4. Ma sento un grande bisogno di un 3 corde. ----------------------------------- sardsurfer Mar 08 Apr, 2008 13:37 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Solo quattro corde. Non ne sento sinceramente il bisogno anche perch? con tutti i miei gruppi suoniamo in accordatura standard. ----------------------------------- Nabla Mar 08 Apr, 2008 13:48 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Ehm... io otto :whistling: (tre corde le uso davvero, le altre cinque son di scorta :lol: ) ----------------------------------- CrasH_OvE Mar 08 Apr, 2008 14:03 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 3 quattro corde ed 1 sei corde ma voglio disfarmi del pluricordato per prendere un g&l2500 ^^ ----------------------------------- ax1978 Mar 08 Apr, 2008 14:07 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 3 x 4 corde ma... vorrei un 6 adesso... ----------------------------------- Revolution87 Mar 08 Apr, 2008 14:14 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- un 6 corde e un 4 corde......ma il 99,9% delle volte suono il 6....sar? che mi piacciono i manici autostradali e ed ? l'ideale per tutte le tecniche che suono ----------------------------------- deadbrain Mar 08 Apr, 2008 14:25 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- [b]CrasH_OvE[/b], buongustaio... io ne sono stato folgorato (da un tribute), e spero di concludere prima o poi on l'origginale. chiusto ot. aggiungo a quanto detto prima, che il 5 corde mi serve "purtroppo", ma mi ha sempre affascinato solo se accordato BEADG. il 5 con il do alto non lo digerisco (per me sarebbe una corda inutile), quindi pure il 6. ----------------------------------- ganesh Mar 08 Apr, 2008 15:01 Re: Un 4, un 5, un 6... ----------------------------------- Io suono senza corde. ----------------------------------- Mr Rabble Mar 08 Apr, 2008 15:19 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 4 corde. Potessi avere 50 bassi, sarebbero tutti 4 corde ----------------------------------- Salvo Lupo Mar 08 Apr, 2008 15:21 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- io penso secondo mio parere ch? il basso x eccellenza sia il 4 ma oggi purtroppo se ti ritrovi a suonare musica leggera hai bisogno necessariamente di un 5 ----------------------------------- Fagyo Mar 08 Apr, 2008 15:31 Re: Un 4, un 5, un 6... ----------------------------------- [b]turybass[/b], oppure di un 6 come quelli che suonano il liscio... :lol: (con tutto il rispetto da un lisciaiolo d'annata..) :rotfl: ----------------------------------- ganesh Mar 08 Apr, 2008 15:33 Re: Un 4, un 5, un 6... ----------------------------------- [quote user="turybass" post="385120"]ma oggi purtroppo se ti ritrovi a suonare musica leggera hai bisogno necessariamente di un 5[/quote] Orpo... e come s'? fatto senza tutto quel tempo? un cera? ----------------------------------- Fagyo Mar 08 Apr, 2008 15:35 Re: Un 4, un 5, un 6... ----------------------------------- [spoiler]Fagyo? scrive: per fare la musica leggera ci vole i 5 Fagyo? scrive: infatti fino a ora come hanno fatto? Fagyo? scrive: non c'era il bassista negli anni 70 nelle band Fagyo? scrive: un c'era un l'ho visto Fagyo? scrive: negli alunni dissole un cera? Fagyo? scrive: nei dikke dikke? Preem Palver scrive: un cera Fagyo? scrive: un cera Preem Palver scrive: un cera Preem Palver scrive: nei bitors? Preem Palver scrive: un cera Fagyo? scrive: un cera Fagyo? scrive: ne rollin stonse? Fagyo? scrive: un cera Fagyo? scrive: nei pin froydde un cera Fagyo? scrive: ahh ma l'? roccke quello Preem Palver scrive: un cera Fagyo? scrive: ah gi? [/spoiler] ----------------------------------- Arber Mar 08 Apr, 2008 15:37 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Ho un 4 corde, spero di aggiungere piano piano altri svariati 4 corde. In realt? non ho mai suonato un 5 o un 6, forse non saprei neanche come si suonano :rotfl: Penso e sento dentro di me, che per la musica che suono, non ne avr? mai bisogno di un pluricorde... Semplicemente non mi piacciono, cio? mi sembrano chitarre quasi quasi... Ma cmq come ha detto un utente prima: " A ognuno il suo" :D ----------------------------------- Innate Porpora Mar 08 Apr, 2008 15:38 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- un 4 precision classic 50 per fare di tutto e di pi? in accordatura standard. ho un altro 4 della ESP che uso accordato CGCF per suonare metal-core(il metallo-che-mi-sta-a-cuore :rotfl: ) ovvero quando c? bisogno di pestare. ----------------------------------- ganesh Mar 08 Apr, 2008 15:45 Re: Un 4, un 5, un 6... ----------------------------------- Te credo che poi fai i "ciocchi"... :P ----------------------------------- the carver Mar 08 Apr, 2008 15:51 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- In genere 4 e 8 ----------------------------------- Orazio Mar 08 Apr, 2008 15:59 Re: Un 4, un 5, un 6... ----------------------------------- ...votato il 4 perch? mi diverte di pi? sia fretted che fretless... ...tuttavia uso molto spesso un 5c... ;) ----------------------------------- radikkio Mar 08 Apr, 2008 16:49 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Ho iniziato con un 4, poi sono passato ad un 5 (e per lui ho votato). Ho sentito la necessit? di avere un basso migliore (il 4 corde ? uno Stagg, dignitoso, ma niente di pi?) e, nel corso della ricerca, ho intuito che aggiungere una corda poteva darmi qualcosa in pi? (ma guarda l? che bella scoperta :D ) Mi piace l'idea di poter suonare nella stessa posizione, senza dover correre su e gi? per il manico, adoro il suono delle note basse e poi... un FA sulla quinta corda non ? come un FA sulla quarta (sono in vena di scoperte oggi :lol: ) ----------------------------------- Save Mer 09 Apr, 2008 14:46 Re: Un 4, un 5, un 6... ----------------------------------- Indipendentemente dalle necessit? di eseguire cover o di trasporre i brani, il fatto di disporre di una quinta corda accordata in Si pu? consentire efficacemente di rafforzare e rendere emotivamente coinvolgente un brano musicale nel ruolo cui normalmente si ? chiamati ad operare...ovvero quello di "basso". quindi per me il 5 ? lo strumento che mi permette al meglio di trasferire dal cervello alle altrui orecchie le sensazioni che maggiormente mi possono coinvolgere. Un bel RE o un DO basso della durata di una semibreve possono costituire una fondamenta che sorregge un condominio senza necessit? di aggiungere altro. Dovessi scegliere un solo basso, oggi sceglierei un cinque. Ma mi tengo comunque stretto tutto il mio arsenale di 4, 5 e 6 corde :D ----------------------------------- Ospite Mer 09 Apr, 2008 18:20 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 4 corde ----------------------------------- Ospite Mer 09 Apr, 2008 18:20 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- [img]http://www.tothegame.com/res/game/3957/logo.jpg[/img] ----------------------------------- Ospite Mer 09 Apr, 2008 18:20 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Ho 4 bassi, 3 sono a 5 corde. Cinquecordista convinto. ----------------------------------- Ospite Mer 09 Apr, 2008 18:20 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Son un Cinquecordista convinto ! il mio primo basso ? stato a $ e poi...5 e via.... Al piu presto ne prender? uno a 4 corde... ----------------------------------- Bolo Mer 09 Apr, 2008 19:09 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- [quote user="American Fender Jazz" post="384928"]4, e per ora mi bastano e avanzano (visto che sono una scarpa)[/quote] ad alta voce smentisco l'esclusivit? della scarponeria dei 4 cordisti. io sul 5 zappo alla grande. ----------------------------------- Emanuele Nazzaro Mer 09 Apr, 2008 19:20 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- il SI basso ? ovviamente un aggiunta utile...e a mio avviso non compromettente per la suonabilit?..al contrario delle 6 corde... tutta via cerco di fare tutto col 4 corde...fondamentalmente perch? mi piace piu esteticamente.... ----------------------------------- Matteo il maiale Mer 09 Apr, 2008 19:23 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 4 corde tutta la vita. ----------------------------------- alchemy Gio 10 Apr, 2008 11:22 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- [b]Save[/b], bella spiegazione! :) mi hai quasi convinto a prendermi un 5 corde :D (in effetti ? un po' che ci penso..) nel frattempo mi tengo i miei 3 4 corde :D ----------------------------------- avezzano Mar 22 Apr, 2008 13:09 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- un 5 corde perch? mi da tutto ci? di cui ho bisogno, inclusa la possibilit? di avere note basse (re, mi, fa) in secondo manico e quindi un raggiio di possibilit? pi? esteso in una zona pi? concentrata. Sono oramai anni che non porto in giro un 4 corde, talmente sono abituato. Detto questo, a causa dell' "imprinting factor" per nulla al mondo rinuncerei ad avere a portata di mano in casa almeno un semplice jazz bass passivo (ne ho tre, roba economica ma tutti e tre ben self-customizzati, che curo maniacalmente e gelosamente, come gli altri bassi del resto...) ----------------------------------- el benfa Mar 22 Apr, 2008 13:38 ----------------------------------- ho solo bassi a 4 corde, ho avuto un 5, rivenduto per incompatibilit? sonore. il sibasso fa comodo, molto, ma al momento non lo ritengo indispensabile per ci? che suono. ----------------------------------- Xandor88 Mar 22 Apr, 2008 13:50 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Ho votato 5 corde, per feeling mi ci trovo meglio e anche se non uso spesso le note pi? gravi riesco ad avere diteggiature per me pi? comode... ----------------------------------- headless-andrea Mar 22 Apr, 2008 13:54 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Cinquecordista pi? che convinto. Personalmente sono anni che suono solamente su 5 corde. Ho ripreso da poco un 4 e mi diverto molto a suonarlo ma mi sembra sempre che gli manchi qualcosa (almeno per me). Ho anche un 6 ma con la sesta corda non trovo un gran feeling, per il mio modo di suonare rimane spesso poco utilizzata. ----------------------------------- avezzano Mar 22 Apr, 2008 14:13 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- [quote]rimane spesso poco utilizzata.[/quote] frase che... va col territorio!!! Un seicorde, una volta acquistato all'80 % andr? rivenduto! Ne avevo due ed inutile a dirsi non ci sono pi?. Per? oggettivamente un sei corde ? un bello strumento... ----------------------------------- Valley Mar 22 Apr, 2008 14:15 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 5 corde!! ho un 4C ma lo uso poco.. pi? che altro quando mi prende la pazzia e provo a slappettare.. "ah?, tanto nun ce s? capaceee!!!" :no: :rotfl: .. comunque, non ho mai provato un 6C.. chiss?, prima o poi mi piglier? pure 'sta GAS... :) ----------------------------------- summer63 Mer 23 Apr, 2008 07:51 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- ... Niente, sto provando a riviolentarmi, ma proprio il cinque non mi va gi? ... Eppure ? utilissimo ad [i]asciugare[/i] il fraseggio ...d? una certa [i]disciplina[/i] che a me manca ... per?, solo quando riprendo il quattro s? felice ... :) ----------------------------------- Piolo Mer 23 Apr, 2008 13:02 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- uso in prevalenza il 4 dato che la quinta corda la uso solo in pochi pezzi e poi sul 4 mi trovo molto pi? a mio agio e molto pi? comodo ----------------------------------- Samaki Mer 23 Apr, 2008 13:42 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 4 corde: ? pi? "essenziale" e meno "dispersivo"... secondo me ? l'ideale per un bassista, perch? uno bravo riesce a tirarci fuori tutti i suoni che vuole, senza aver bisogno dell'"agevolazione" di altre corde =P ----------------------------------- mattone Mer 23 Apr, 2008 13:45 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 4....ma in prossimit? di un acustico a 5 strings :D ----------------------------------- rayy Mer 23 Apr, 2008 13:50 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- sono partito come quasi tutti dal 4 corde..ma ora come ora suono solo il 5 corde..non penso sia essenziale ma avere una corda in pi?mi garantisce di diversificare il mio suono..eppoi da come la vedo io in un 5 corde ci sta anche un 4 dentro!ho un 4 corde che prendo qualche volta in mano e mi diverto moltissimo ma il mio strumento ora come ora rimane il 5 corde..chissa in futuro.. ----------------------------------- ciubecca Mer 23 Apr, 2008 15:26 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- ..quotando [b]rayy[/b]: dentro un 5 c'? anche un 4 (..e dentro un 6 il 5 e il 4 :D ). Sono passato al 5 corde ormai da pi? di 15 anni e nonostante qualche breve ritorno di fiamma per il 4 corde, alla fine sono ritornato al 5. Non disdegno ne il 4 nel il 6 corde, ma non navigando nell'oro, preferisco spendere i miei soldi in bassi che sicuramente verranno usati anche al di fuori di casa. Il sei corde mi attrae, ma essendo un bassista prettamente ritmico, temo di non trovare modo di applicare al mio stile una corda pi? alta. Mi piace ancora moltissimo suonare i 4 corde con cui trovo sempre un feeling naturale.... .anche se ormai sono fedele al 5 corde e tendo a far riferimento a quel tipo di impostazione delle mani. In conclusione il mio equilibrio lo trovo con il 5 corde, ma il 4 corde ? il primo amore e non si scorda mai..... se le meccaniche sono buone! :rotfl: ----------------------------------- Matteo Vallicella Mer 23 Apr, 2008 19:23 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 4 5 6 5 con il do alto.......boh, quello che mi capita in base a cosa faccio un 4 in genere va bene ----------------------------------- roby89 Mer 23 Apr, 2008 19:30 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- da bravo niubbio suono il 4 e mi bastano e avanzano :rotfl: ----------------------------------- TroppeNote Lun 12 Mag, 2008 18:32 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Suono un 6 un p? per scelta e un p? per pecunia. Mi permette di avere quasi tutti suoni e note che mi servono e all' occorenza di cazzeggiare in stile Paco de lucia, Patitucci, Bromberg suonando col piezo, un TRB6P prima serie... Non disdegnerei avendone la possibilit? un 5 corde un p? rock metallaro con intercorda non larghissima ----------------------------------- Domenomen Mar 20 Mag, 2008 18:53 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Io suono tutti e tre, e dipende molto da come mi alzo alla mattina: Ci sono giorni che ho voglia di rock'n'roll! E allora son le 4 corde a farla da padrone. Altri giorni sento il bisogno di scavare pi? in basso, oppure di liberarmi dei tasti e tiro fuori uno dei miei 5 corde. Altri giorni ancora voglio sentire il feeling del 6 corde: magari ho fatto pi? assoli e tamarrate il giorno precedente con il 4 corde per? la sesta corda ha il suo fascino; magari anche solo per qualche accordo, un paio di armonici in pi? e un accenno di tapping sul finale di un pezzo. Non riesco a decidermi su cosa votare; ci sono persone che soffrono di personalit? multipla: io soffro di bassit? multipla. ----------------------------------- cofoss Mar 20 Mag, 2008 21:16 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 5 corde adesso. nel periodo in cui suono 5 non riesco a suonare anche 4. viceversa. sono un persona semplice. ----------------------------------- toby dammit Mar 20 Mag, 2008 23:24 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- ho 2 quattro corde,e molto probabilmente entro la fine dell estate ne avr? 3...(sto vedendo di raccimolare la pecunia per un thunderbird del 76) in passato ho avuto 2 5 corde con cui non ho mai legato...questione di tatto o non so cos'altro. sul 6 corde boh,provato poche volte...mai avuto uno...di istinto su un sei corde mi viene voglia di fare il barr?....troppo chitarroso imho naturalmente ho votato per il 4 corde ----------------------------------- American Fender Jazz Mar 20 Mag, 2008 23:30 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 4 cordista convinto mi trovo maggiormente a mio agio, e per la mia "bravura" va bene cosi ----------------------------------- mariolarosa Mer 21 Mag, 2008 17:17 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- A me mi piace il 4. Poi arriva il tripp?p e mi piace il 5. Poi arriva il rock e mi ripiace il 4. Poi arriva la fusgion e mi continua a piacere il 4 Poi arriva Prince e mi ripiace il 5 Poi invito gli amici e mi piace il 4, asp?, guarda come suona bene il 5. Poi cambio citt? e mi porto il 5 Poi accendo il pc e mi guardo le foto perch? mi manca il 4 e cos? via... ----------------------------------- bubbass Mer 21 Mag, 2008 18:34 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- sempre e solo 4 corde!!! ----------------------------------- elrond Mer 21 Mag, 2008 18:45 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- di solito 6, spesso 5 raramente 4, ma per abitudine, comodit? e per non portarmene dietro tre tutte le volte. quando ho il gomito gonfio il 6 non lo guardo nemmeno... anche perch? il 5 ? un Pedulla... eheheheh ;) beh che il 6 ? un Patitucci, quindi... B) e dopo che ho fatto lo sborone vado a studiare le scale maggiori... yahuuuu!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: ----------------------------------- Matteo il maiale Mer 21 Mag, 2008 19:22 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- amo i 4 corde perch? li giudico completo per quello che devo suonare per? ad esempio uso il G&L 5 corde per suonare Amon Amarth, che necessitano la quinta corda perch? il pezzi sono sempre iin SI. ----------------------------------- Bassplayer83 Gio 22 Mag, 2008 14:09 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- avendo tutti e tre... che dire... il 4 per iniziare... il 6 l'ho preso per un mezzo errore di giovent? (dico mezzo perch? sapevo che se quella volta avessi preso il 5.. avrei preso anche il 6) ma ci ho suonato 6 anni E NON LO VENDO PER QUESTIONE AFFETTIVA tornato al 4 dopo un periodo di crisi ho preso un EKO5 e settato per quando serve il 5 per finire CON IL 4 NON SBAGLI MAI MA "QUANDO SERVE" MEGLIO UN BEL MULETTO A 5 E SI STA BELLI TRANQUILLI ^__^ ----------------------------------- dust76 Gio 22 Mag, 2008 18:00 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 4 corde convinto... ho avuto in passato il 5 ma poco feeling... il 4 mi d? tutto quello di cui ho bisogno musicalmente... ----------------------------------- pietromorano Mar 28 Ott, 2008 12:21 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Io suono un 4 corde, ma mi piacerebbe imparare il 5 e 6 corde; perch? mi fa impazzire quando il basso suone le note basse e quelle acute, le note basse e quelle acute, le basse e le acute..........; naturalmente con un certo criterio e gusto. Forse non ? questo il settore giusto, ma vorrei capire quali vantaggi si ha modificando l'accordatura (EADG) del basso. (chiedo scusa per l'ignoranza). Ciao ----------------------------------- masterpiece Mar 28 Ott, 2008 17:53 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- sono un 4 cordista e non ho mai avvertito la mancanza di altre corde.. ma non faccio testo perch? non son capace di suonare!! ^_^ ----------------------------------- 1000 Mar 28 Ott, 2008 19:18 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Uso il basso come prendo voti a scuola: molto pi? 4, che 5 ----------------------------------- Vario Mar 28 Ott, 2008 19:44 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- b? tra i miei 12 bassi ogni volta ? una fatica scegliere..generalmente uso il 34 corde, ma molto spesso anche il 13.. :blink: ok mi avete beccato! sono una pippa e ho un semplice 4 corde..ma ho provato un 5 corde vorrei passare a quello. :D :D il problema ? che prima preferirei farmi un 4 corde "dignitoso", per poi passare eventualmente a un 5, ma le strade sono ancora aperte!! ----------------------------------- Silvestro Mar 28 Ott, 2008 19:51 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- solo 4 corde, ma raramente in qualche brano un bel SI lo vorrei. ----------------------------------- Bass_Beater Mar 28 Ott, 2008 20:45 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- Quattro corde, per ora mi bastano, anche se in effetti qualche volta avrei bisogno di andare "un piano pi? giu".. Ma ci si accontenta!! B) ----------------------------------- niccolux Mar 28 Ott, 2008 21:58 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- ho un 4c e 2 6c (fretted e defretted). e suono praticamente solo il mio warwick a 6 fretted. a dirla tutta, la sesta corda son + le volte che mi sta tra i maroni di quelle che la utilizzo, ma purtroppo quel basso, con quella configurazione di pu che a me ha fatto innamorare dalla prima nota, o lo prendo a 5 broadneck o me lo faccio fare dal custom schop... quindi nisba... me la tengo tra i maroni! :rotfl: ----------------------------------- elettricista_senza_nome Mer 29 Ott, 2008 01:09 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- io abitualmente suono solo con il 4 avendo avuto sottomano per alcuni mesi un 6 corde davvero buono ho potuto constatare che del C alto non ne faccio un grande uso, mentre invece riuscivo benissimo a trovarmi con il low B, per cui voto 5 corde ----------------------------------- Skagli Mer 29 Ott, 2008 08:39 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- attualmente uso il 5 ...ma il 4 rimane sempre una spalla sicura! ;) ----------------------------------- Ooze Mer 29 Ott, 2008 09:41 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- ho iniziato con un 5 corde ed ho sempre suonato bassi a 5 corde. ho un acustico a 4 corde ma non fa testo. vorrei un jazz a 4 corde. ----------------------------------- simoneg Gio 30 Ott, 2008 23:44 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- 4 corde per sempre!!!! ma io ho un precision e vado benissimo e prefereisco nn dropparlo perch? nn mi va de scassare le meccaniche solo per sentire bene quel suono quando arriver? a suonare con un gruppo decente lo cambier?!!! SI prender? un BB della yamaha sempre a quattro corde!!! :P ----------------------------------- Clauzanna Ven 31 Ott, 2008 08:57 Re: Un 4, Un 5, Un 6... ----------------------------------- [b]simoneg[/b], mica droppandolo scassi le meccaniche...chiuso l'OT