https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=40&t=27960 ----------------------------------- sumatra Mer 23 Gen, 2008 16:21 (il Talento)... E Lo Studio ----------------------------------- Il discorso sul talento e sulle capacit? innate ? una cosa che mi "tormenta" da un po' di tempo.. Secondo me uno che non mostra "naturalezza" nel suonare fin dal primo approccio con lo strumento, mostra di non avere tanto talento.. ? un po' come ai tornei di tennis: a ogni prova a cui sottoponi la tua naturalezza (il tiro, l'orecchio, il senso armonico, il gusto, la creativit?, la tecnica...) , o vinci e passi il turno (hai talento), o se perdi sei fuori dal torneo e non ci sono ripescaggi (leggi: te quella capacit? non ce l'hai, e non ce l'avrai mai.. puoi anche sbatterti per anni con la costanza di Stacanov, o come si chiamava, ma non acquisirai mai scioltezza, o un notevole senso armonico, o un notevole gusto lirico..). Secondo voi ? vero questo? Altrimenti: esistono i "gattuso" della musica (dai passatemi il termine, non ho niente contro gattuso, ? solo per intendersi)? Ad esempio: qualcuno di voi conosce qualcuno che prima di mettersi a studiare sembrava piuttosto rigido nei confronti della musica, aveva poco orecchio, poca tecnica e/o poco tiro e dopo essersi fatto un bel culo ? diventato un musicista con i controcazzi (cio? vi ha veramente impressionato per la bellezza delle cose che faceva, o per l'orecchio che aveva messo su o per il tiro e il suono che tirava fuori dopo tanto studio)? Io purtroppo no.. (AZZ, forse ho sbagliato posto.. io l'ho attaccato qui vicino all'altro post, ma forse non andava qui.. :S) ----------------------------------- Luca Mer 23 Gen, 2008 17:20 Re: (il Talento)... E Lo Studio ----------------------------------- Secondo me nessuno "nasce imparato". Sicuramente non siamo tutti uguali e c'? chi ? pi? portato ad imparare certe cose pi? velocemente. Ma credo che sia tutta una questione di studio. L'orecchio, il groove, la tecnica....eccetera.... sono qualit? che migliorano con lo studio e l'ascolto di buona musica. In ultimo concludo che grazie alla mia ignoranza in materia di calcio non ho capito il paragone con Gattuso per?, sempre nella mia opinione, la musica non fa tornei e non butta fuori nessuno, non credo esista il campione mondiale del basso o di qualsiasi altro strumento. Tu con il basso suona al meglio delle possibilit?, studia, affina le tue tecniche e la cosa pi? importante DIVERTITI! Qulsiasi cosa farai, il tuo modo di suonare, potr? piacere ad alcuni e ad altri no. Scusate se non sono stato chiaro e scusate anche il volo pindalico che mi sono fatto..... ----------------------------------- summer63 Mer 23 Gen, 2008 17:38 Re: (il Talento)... E Lo Studio ----------------------------------- [b]sumatra[/b], un esempio su tutti, Robert Fripp, stonato, senza senso del ritmo, pure un p? goffo ( a suo dire...), ha compensato con un approccio molto cerebrale ai problemi che lo strumento gli poneva ... infatti su ogni cosa ? capace di farti una conferenza di tre ore ... Se uno [b]vuole[/b] suonare ... suona, far? pi? fatica o addirittura si inventer? qualcosa di nuovo ( e infatti Fripp, adesso non so, ma, a un certo punto, aveva adottato un'altra accordatura ...) ----------------------------------- gozer Mer 23 Gen, 2008 17:43 Re: (il Talento)... E Lo Studio ----------------------------------- c'? un'altra discussione aperta sul talento... comunque posso dirti questo forte della mia esperienza relativa a centinaia di musicisti che ho conosciuto. Il vero talento ce l'hanno in pochi e non riuscire subito a suonare non significa non avere talento. A un seminario di alcuni anni fa Alain Caron, oggi bassista di fama mondiale, disse che lui si riconosceva in possesso di un talento medio ma niente di pi?....ha sopperito alla mancanza di un talento eccelso studiando 12 ore al giorno....(parole sue) devo anche dirti che raramente mi ? capitato di trovare delle persone veramente negate per la musica... Se studi in maniera corretta e non fai progressi allora puoi porti il problema. ----------------------------------- bubbass Mer 23 Gen, 2008 17:43 Re: (il Talento)... E Lo Studio ----------------------------------- quoto [b]Luca[/b] e [b]Summer 63[/b], e aggiungo che non necessariamente una persona ha talento quando suona come Pastorius o Mark King... se fosse cos?: a quelli come me dovrebbero addirittura vietare di possederlo un basso elettrico! sii naturale e spontaneo, e sopratutto divertiti...il talento ha molti modi per manifestarsi, se c'? prima o poi esce fuori. ----------------------------------- sumatra Mer 23 Gen, 2008 17:49 Re: (il Talento)... E Lo Studio ----------------------------------- [quote user="Luca" post="348980"]Secondo me nessuno "nasce imparato". Sicuramente non siamo tutti uguali e c'? chi ? pi? portato ad imparare certe cose pi? velocemente. Ma credo che sia tutta una questione di studio. L'orecchio, il groove, la tecnica....eccetera.... sono qualit? che migliorano con lo studio e l'ascolto di buona musica.[/quote] Veramente tu credi che con lo studio si possa arrivare ovunque? (non ? una domanda ironica o inquisitoria, lo chiedo veramente). Tu conosci qualcuno che quando ? partito era veramente scarso e studiando ? "diventato un altro"? [quote user="Luca" post="348980"] In ultimo concludo che grazie alla mia ignoranza in materia di calcio non ho capito il paragone con Gattuso per?, sempre nella mia opinione, la musica non fa tornei e non butta fuori nessuno, non credo esista il campione mondiale del basso o di qualsiasi altro strumento. Tu con il basso suona al meglio delle possibilit?, studia, affina le tue tecniche e la cosa pi? importante DIVERTITI! Qulsiasi cosa farai, il tuo modo di suonare, potr? piacere ad alcuni e ad altri no. Scusate se non sono stato chiaro e scusate anche il volo pindalico che mi sono fatto.....[/quote] Gattuso serviva per portare l'esempio di uno che ? un grande per la costanza, l'impegno e la grinta e non per il talento (se paragonate ai calciatori con cui si confronta).. Sono d'accordo che la musica ? espressione, "linguaggio", arte ecc: se io voglio dire una cosa nella musica non mi devo preoccupare che a qualcun altro non piace, ok (e infatti suono quasi sempre jazz e non piace a nessuno ma non me ne preoccupo). Il problema ? se non piace a me quello che faccio io.. :) E poi: ci sono comunque, per me, dei punti di riferimento oggettivi che distinguono tra il suonare bene e il suonare male.. sentire di aver suonato male non ? sempre una questione soggettiva, di prendere le cose in modo negativo o di essere dei "criticoni".. :) PS: credo che si dica "pindaRico", non pindaLico Ok dai ragazzi, in effetti questo post non differisce molto dall'altro, forse possiamo chiudere e continuare di l? se qualcuno vuole aggiungere qualcosa :) ----------------------------------- ganesh Mer 23 Gen, 2008 17:51 Re: (il Talento)... E Lo Studio ----------------------------------- Esatto. Oltretutto aprire le discussioni in questa sezione... :rolleyes: Chiudo.