https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=40&t=11339 ----------------------------------- maribyredivivus Ven 24 Nov, 2006 12:35 Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- A tutti i musicisti e non, che amano la liuteria moderna: vorremmo proporre un sondaggio in cui vi chiediamo una vostra opinione relativa ad un ipotetico corso di liuteria moderna in cui i partecipanti potrebbero essere seguiti dallo Staff Redivivus... a voi la "palla"... :D ----------------------------------- ganesh Ven 24 Nov, 2006 12:49 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- Voto si. Ovviamente fossi vicino. Ma a me interesserebbe parecchio!!! ----------------------------------- GhY Ven 24 Nov, 2006 12:51 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [b]maribyredivivus[/b], Umberto... se mi fai solo guardare vengo a spazzar per terra!!!!! ----------------------------------- innuendo Ven 24 Nov, 2006 13:03 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Anche a me piacerebbe...sono un'ignorante in materia e mi ? piacerebbe sapere qualcosa in pi?... ----------------------------------- skywilly Ven 24 Nov, 2006 13:05 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- concordo..... postai anche qualche messaggio x sapere se c'erano corsi di liuteria qui a roma..... ----------------------------------- JEANPAFFIET Ven 24 Nov, 2006 13:08 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- anch 'io sarei interessato..il problema sarebbe solo la lontananza... :furious: ----------------------------------- MarcoJ Ven 24 Nov, 2006 13:10 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Lo farei al volo! :clap: certo dipende da dove ?.... :huh: ----------------------------------- gozer Ven 24 Nov, 2006 13:11 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- distanza a parte sarebbe una cosa molto bella ----------------------------------- Halo Ven 24 Nov, 2006 13:33 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- ho votato si anche se abito lontanissimo, dipende naturalmente dalle caratteristiche del corso (durata, prezzo, esercitazioni pratiche ecc..) ----------------------------------- Lancillotto Ven 24 Nov, 2006 13:49 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Ottima idea! ----------------------------------- zzz Ven 24 Nov, 2006 13:59 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- certo, ottima idea!! :dribble: ma... la distanza sarebbe un "problemino". ma magari si potrebbe fare tipo un mese di ritiro :D ----------------------------------- JEANPAFFIET Ven 24 Nov, 2006 14:05 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- ^^^ quoto l' idea del ritiro.... :D magari qua'.... [url=http://upload4.postimage.org/1735028/photo_hosting.html][img]http://upload4.postimage.org/1735028/foto_foreste_mappe.jpg[/img] :lol: ----------------------------------- Spawn315 Ven 24 Nov, 2006 14:12 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="GhY" post="135482"][b]maribyredivivus[/b], Umberto... se mi fai solo guardare vengo a spazzar per terra!!!!![/quote] Hai trovato 2 spazzini :) ----------------------------------- ab_reppe Ven 24 Nov, 2006 14:14 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Ottima idea tempo e lavoro permettendo, sarebbe interessantissimo sopratutto per un ignorantone come me...... Speriamo si possa concretizzare qualche cosa di buono.... ps: Mi accodo alla lunga lista di spazzini, portaborse, lustrascarpe ecc... :clap: ----------------------------------- Darsti Ven 24 Nov, 2006 14:33 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- Che domande...assolutamente s?!!! :clap: :clap: :clap: E' un'idea stupenda, ad esempio a me basterebbe imparare anche solo l'arte della verniciatura. ----------------------------------- Marcus Meliller Ven 24 Nov, 2006 14:38 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Ho votato pessima idea. Perch? ritengo che gli strumenti di liuteria li deve costruire chi ne sa. Temo che poi ognuno, dopo aver fatto un breve corso, voglia realizzare il proprio basso senza esser sufficientemente esperto. Creando cosi' strumenti dal dubbio valore ed andando a utilizzare legname magari anche pregiato che andrebbe sottratto a mani, idee e strumenti sicuramente piu' interessanti. ----------------------------------- Fagyo Ven 24 Nov, 2006 14:43 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- Ho votato ottimo. Pi? che altro la mia politica sarebbe di apprendere cose non tanto per fare un basso Ma per conoscerne la struttura in maniera pi? approfondita. Mi interesserebbe di pi? saper gestire un basso che costruirlo. E penso che con le nozioni di liuteria sia meglio affrontare anche un setup. ----------------------------------- grazbass Ven 24 Nov, 2006 14:56 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Ganzissimoooo! So' Simone :) Quoto Fagyo in Toto (capita l'allusione?) :rolleyes: ----------------------------------- CrasH_OvE Ven 24 Nov, 2006 15:04 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- ottima idea... secondo me nn ? vero che una volta fatto il corso poi a tutti verrebbe il pallino del basso autocostruito (magari si) ma magari per quei piccoli problemi potr? lavorare con sicurezza da solo senza dover star ogni volta, per una scemenza, andare dal liutaio... @mari: in cosa consisterebbero i corsi? cio? ad esempio se un giorno vorresti mettere su una serie di "appuntamenti" cosa ci faresti fare? dal fai da te col legno al setup banale? ----------------------------------- maxbor_bass Ven 24 Nov, 2006 15:13 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Io farei due corsi diversi: la versione ridotta, breve, intenso ed economico, per evitare di ricorrere al liutaio (come gi? postato), e una versione diciamo di "avviamento alla liuteria elettrica" vera e propria. Non mi accodo alla serie dei portaborse e spazzini, ma ho intenzione di usufruire della vostra ospitalit? gratuitamente...anzi, facendo pi? danni possibili!!! :P Scherzo PS: io aggiungerei nel titolo del topic "corso di liuteria..." LA LOCALIT?!! altrimenti, statisticamente, il sondaggio serve a poco!!! ----------------------------------- Matteo Vallicella Ven 24 Nov, 2006 15:39 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [b]Marcus Meliller[/b], non ci trovo niente di male. meglio che una persona sprechi il legno dopo aver fatto un corso di liuteria che senza averlo fatto. e poi nessuno nasce imparato. ----------------------------------- Luxor Ven 24 Nov, 2006 16:51 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Ottima cosa. si potrebbero fare 2 corsi, uno base e uno avanzato. Ad esempio io vorrei prendere un basso di liuteria, ma non ho grandi conoscenze per capire fino in fondo come soddisfare le nie esigenze; un corso di base potrebbe essere utile ai musicisti proprio in quest'ottica, spiegando le caratteristiche dei legni per le varie parti, la verniciatura, le parti meccaniche, la costruzione e tutto ci? che serve per creare un basso. In questa maniera ugnuno riuscirebbe a capire come (almeno in teoria) dovrebbe cambiare il suono modificando una o pi? variabili dello strumento. Il corso avanzato lo vedo molto pi? rivolto alla pratica. Diciamo che si potrebbe fare un corso "teorico" e uno "pratico" ----------------------------------- GianlucaBass Ven 24 Nov, 2006 16:55 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="GhY" post="135482"][b]maribyredivivus[/b], Umberto... se mi fai solo guardare vengo a spazzar per terra!!!!![/quote] idem per me.... ;) ----------------------------------- ab_reppe Ven 24 Nov, 2006 17:02 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [b]Marcus Meliller[/b], Credo che non necessariamente una persona dopo aver fatto un corso del genere, voglia a tutti i costi metteresi a fare il liutaio, anche se per gioco. Credo piuttosto che possa rappresentare un'ottima opportunita per diffondere cultura, esperienze e passione. E' un'occasione per venire a contatto con un mondo tanto affascinante quanto distante dal nostro quotidiano, almeno per me, e potrebbe essere un'ottima opportunit? per abbattere i miei muri della MIA ignoranza. IMHO. Peace ----------------------------------- banespa Ven 24 Nov, 2006 17:27 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="Marcus Meliller" post="135587"]Ho votato pessima idea. Perch? ritengo che gli strumenti di liuteria li deve costruire chi ne sa. Temo che poi ognuno, dopo aver fatto un breve corso, voglia realizzare il proprio basso senza esser sufficientemente esperto. Creando cosi' strumenti dal dubbio valore ed andando a utilizzare legname magari anche pregiato che andrebbe sottratto a mani, idee e strumenti sicuramente piu' interessanti.[/quote] ma se ragioniamo cosi non dovrebbero essere neanche corsi per imparare a suonare uno strumento. perche uno non tanto bravo potrebbe comprare uno strumento pregiato sotraendolo cosi ad uno piu bravo di lui! :D ----------------------------------- Stego Ven 24 Nov, 2006 17:30 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Quotissimo per Luxor, una cosa fatta in questo modo sarebbe ecceZZIunale :clap: :clap: :clap: ----------------------------------- Lasteden Ven 24 Nov, 2006 18:01 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Sarebbe splendido il sogno di una vita!! Da sempre sono pi? appassionato allo strumento in se pi? che alla tecnica nel suonarlo, ? una cosa innata. ----------------------------------- maxbor_bass Ven 24 Nov, 2006 18:11 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="Marcus Meliller" post="135587"] utilizzare legname magari anche pregiato che andrebbe sottratto a mani, idee e strumenti sicuramente piu' interessanti.[/quote] Gli alberi crescono...di legno ce ne sar? nuovamente!!! :P ----------------------------------- FabioFender Ven 24 Nov, 2006 18:44 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="Fagyo" post="135590"]Mi interesserebbe di pi? saper gestire un basso che costruirlo. E penso che con le nozioni di liuteria sia meglio affrontare anche un setup.[/quote] Queste tue affermazioni mi fanno pensare... ...un conto ? farsi da s? il set up del basso, e saper gestire al minimo indispensabile l'eletronica e qualche piccola parte (capotasto, livellamento e rifinitura di un tasto etc...)...ma a questo punto parliamo di un corso per la "manutenzione" dello strumento ! e non di liuteria, che insegna a costruire uno strumento in tutte le sue parti (elettronica compresa, se si parla di liutaria moderna)...e secondo la regola d'arte !!!...nonch? i "trucchi del mestiere"..che ci sono in ogni mestiere. Allora, nel primo caso va pi? che ok !...ma il liutaio deve prendere atto che poi avr? meno clienti ;) Nel secondo invece dipende cosa si intende insegnare e come. Mi spiego. La liuteria secondo me non ? "insegnabile" in 10/15 lezioni teoriche, per imparare sul serio a costruire (e modificare) strumenti ? necessaria la pratica, e l'esperienza sul campo...con valutazione dei risultati...e ci? comporta lavorare col liutaio per un po' (il famoso apprendistato)...un po' come si fa da secoli in qualsiasi ambiente artigianale...? la storia che ce lo insegna ! Per cui...che si f?...20 iscritti...tutti a bottega tutti i giorni ?...tutti insieme dal fornitore di essenze a vedere (e capire) le scelte del boss ???...tutti l? quando arriva il cliente e dice "vorrei un suono cos? e un'attacco col?" etc.etc.etc...... Non ? che non si possa fare...ma si tratterebbe di organizzare una struttura apposita e dedicata, impegno, personale...insomma...SOLDI !!! FF ----------------------------------- brisiujazz Ven 24 Nov, 2006 18:55 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- CIAO! Ci verrei immediatamente ad un corso cosi' sono anche in zona :clap: , l'unica cosa che potrebbe fregarmi e' il tempo che purtroppo scarseggia :( . Come hanno gia detto altri anche solo per la manutenzione puo' far comodo. Ciao ----------------------------------- John Deacon Sab 25 Nov, 2006 00:22 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="Fagyo" post="135590"]Ho votato ottimo. Pi? che altro la mia politica sarebbe di apprendere cose non tanto per fare un basso Ma per conoscerne la struttura in maniera pi? approfondita. Mi interesserebbe di pi? saper gestire un basso che costruirlo. E penso che con le nozioni di liuteria sia meglio affrontare anche un setup.[/quote] Quoto tutto! ;) ----------------------------------- guascone Sab 25 Nov, 2006 00:34 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- ahh io voto SI per l idea. non sono un granch? amnco a fare i buchi nel muro con il trapano. Andrei in ogni caso dal liutaio. Ma conoscere meglio lo strumento sarebbe bello anche solo per il mero gusto di sapere. Magari aiuta anche a capire determinate finezze che altrimenti mi sfuggono ----------------------------------- LaSignoraDegliAnelli Sab 25 Nov, 2006 01:55 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- quoto in pienissimo [b]FabioFender[/b], per assurdo una cosa interessante sarebbe: se ci fosse una scuola civica di liuteria moderna? a milano ne esiste gi? una di liuteria classica. ----------------------------------- Marcus Meliller Sab 25 Nov, 2006 09:24 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="maxbor_bass" post="135776"] Gli alberi crescono...di legno ce ne sar? nuovamente!!! :P[/quote] E fin qui ci arriviamo tutti. Io pero', quando vedo del bel legno utilizzato invece che su un Alembic (per citare un nome meritorio) su un basso di uno di tutti questi sedicenti liutai o su un basso homemade, il primo pensiero che ho ? "Come sarebbe stato bene quel legno su un basso disegnato, progettato e costruito da Alembic (sempre per citare un nome meritorio)". Come grattuggiare pregiato tartufo su una porzione di Lasagne scongelate col microonde. PS e visto che ho citato il nome di un costruttore per me meritorio come Alembic, cito anche il nome di un costruttore per me tutt'altro che meritorio ( ne cito uno oltreoceano, se no scatta il solito putiferio... ;) DP Custom, http://www.dpcustom.com/gallery.htm , dove di tartufo sulle lasagne scongelate ce ne ? a mio avviso in abbondanza! ----------------------------------- Cilispio Sab 25 Nov, 2006 09:45 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- Magari!!! :) ...arriverei di corsa! :dribble: ...ma potrei seguirlo solo se si trattasse di una cosa tipo stage di una giornata, o un w-e, comunque non un corso intensivo, per capirci ;) ----------------------------------- elrond Sab 25 Nov, 2006 09:52 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Parteciperei al volo se non fosse troppo lontano!! ----------------------------------- FabioFender Sab 25 Nov, 2006 10:12 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="Marcus Meliller" post="135956"]cito anche il nome di un costruttore per me tutt'altro che meritorio ( ne cito uno oltreoceano, se no scatta il solito putiferio... ;) DP Custom, http://www.dpcustom.com/gallery.htm , [/quote] Marco...per favore...queste cose la mattina presto :rolleyes: ...tra l'altro il tizio deve essere parente del quel capellone che circa 2000 anni fa camminava sulle acque...e faceva...i miracoli :rotfl: FF ----------------------------------- Micolao Sab 25 Nov, 2006 11:02 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="Marcus Meliller" post="135956"] DP Custom, http://www.dpcustom.com/gallery.htm , dove di tartufo sulle lasagne scongelate ce ne ? a mio avviso in abbondanza![/quote] diciamo pure il costruttore pi? disprezzato che c'?.... 2 sono i motivi: 1) pare che in parte costruisca davvero delle ciofeche. 2) pare che questi bassi siano chiamati ciofeche da chi crede di comprare un basso di alta liuteria al prezzo di un basso di fabbrica. ----------------------------------- ganesh Sab 25 Nov, 2006 11:05 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- [b]Marcus Meliller[/b], scusa ma la devi vedere da un altro punto di vista. Qui non si tratta di diventare dei liutai. Credo che per quello ci voglia ben altro che un corso. Si tratta di hobby. Come se dovessi smettere di dipingere perch? sono un caprone... Lo so gi?! Mica espongo al Guggenheim infatti. Costruirsi qualcosa, dai lego al caminetto, passando per oggetti di legno e strumenti musicali, ? una cosa che da estrema soddisfazione, a prescindere dal fatto che il risultato sia professionale o meno. Non credo che Mari voglia insegnare a nessuno a costruire bassi fatti male da poi mettere in vendita. Il discorso ? completamente diverso. E se un domani dovessi cimentarmi nella costruzione di un basso, non lo farei sicuramente con un'essenza pregiata, la prima volta. Parafrasando il tuo discorso... il forum sarebbe vuoto! Quanti sanno usare il PC al 100%? ;) ----------------------------------- AuaAua Sab 25 Nov, 2006 11:17 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="Marcus Meliller" post="135956"]...Io pero', quando vedo del bel legno utilizzato invece che su un Alembic (per citare un nome meritorio) su un basso di uno di tutti questi sedicenti liutai o su un basso homemade, il primo pensiero che ho ? "Come sarebbe stato bene quel legno su un basso disegnato, progettato e costruito da Alembic (sempre per citare un nome meritorio)". Come grattuggiare pregiato tartufo su una porzione di Lasagne scongelate col microonde.....[/quote] Ma allora solo i marchi "importanti" possono permettersi di usare legni pregiati? :blink: E a tutti i bravi e meritevoli liutai nostrani cosa gli lasciamo, solo l'ontano? :lol: Se fosse valido il ragionamento che fai tu allora molti marchi tipo Jacaranda, LeggsGuitars, Aries etc. non esisterebbero neppure! :( Comunque anche io son dell'avviso che si potrebbe fare un corso di base (giusto per vedere se piace) e poi uno avanzato. E anche un corso teorico per coloro che vogliono solamente aumentare le proprie conoscenze in fatto di liuteria ma non hanno la necessit? di applicarla in pratica. Mi sembra che anche il liutaio toscano di cui non si pu? pi? fare il nome abbia avviato un'iniziativa similie. ----------------------------------- DavidOff Sab 25 Nov, 2006 11:44 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Molto interessante, soprattutto se bilanciato bene tra aspetti teorici e pratici. Magari con un progetto da realizzare passo dopo passo sotto la supervisione del liutaio (che ne so, un semplice basso elettrico o una semplice chitarra elettrica, a scelta dell'allievo), cos? a fine corso ci si porta a casa anche qualche bel ricordo (sicuramente non perfetto, ma che soddisfazione dire 'l'ho fatto io'!!), con la finalit? di impartire i rudimenti sia della teoria che della pratica alla base della realizzazione di uno strumento elettrico moderno (quindi legni, lavorazioni, elettronica e impatto delle varie scelte sul risultato). Io (soldi permettendo) parteciperei di sicuro. :clap: ----------------------------------- Marcus Meliller Sab 25 Nov, 2006 11:57 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="ganesh" post="136008"] Parafrasando il tuo discorso... il forum sarebbe vuoto! Quanti sanno usare il PC al 100%?[/quote] Per parafrasare il mio discorso dovresti sostituire "usare" con "costruire". Sia chiaro poi che io non ho il minimo intento di polemica. Esprimo solo il mio parere personale. ----------------------------------- ganesh Sab 25 Nov, 2006 14:21 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- ^^^ Su questo non ci piove, la polemica intendo... Mi sembrava chiaro l'intento non polemico. ;) ----------------------------------- maribyredivivus Lun 27 Nov, 2006 12:35 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- Ci ha fatto molto piacere leggere tutti i vostri interventi... :clap: ci fa anche piacere constatare il vostro interesse in un campo come questo... Quando si termina un corso di liuteria (dipende dall'organizzazione del corso e dalla durata ovviamente) non si pu? pensare di diventare improvvisamente liutai. Poi, non tutti diventano liutai ed hanno la dote per diventare tali... La liuteria ? un po' come la musica... Quando i ragazzi vanno a lezione di chitarra capiscono se possono lavorare nel campo oppure no... Ci vogliono impegno, costanza, abilit?... Il corso aiuta ad accelerare i tempi, ma non ha bacchette magiche... :) Si fa un corso per esperienza, cultura innanzitutto. Ed anche per acquisire una padronanza migliore dello strumento, ma per poter operare nel settore bisogna avere un'attrezzatura tale che anche un ottimo liutaio non pu? improvvisarsi con gli attrezzi "da casa"... nemmeno per un semplice settaggio... Un corso del genere apre gli occhi anche in quel senso... Con ci?, non ? che non sia fattibile diventare liutai... anzi... Anche quello pu? diventare un lavoro... E l? dipende sempre dal tipo di corso che si fa... e dalle intenzioni da parte degli allievi di potersi e volersi aprire un'attivit? nel settore in un futuro a lungo termine oppure no... E' anche ovvio che all'inizio non essendoci l'esperienza, nessuno VA E SI DOVREBBE PERMETTERE DI ANDARE ad utilizzare LEGNI PREGIATI per costruirsi uno strumento "fai da te"... Il legno ? vero ricresce, ma non ce n'? poi cos? tanto... all'inizio si sa che si usa sempre il "legnaccio"... Un corso di base e di cultura serve soprattutto a far capire dov'? meglio non mettere le mani se non si sanno fare le cose e fare proprio solo quello in cui si ? sicuri di fare e che si ? imparato bene a fare... il resto viene dopo... :D ;) ----------------------------------- ganesh Lun 27 Nov, 2006 12:52 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- Sono d'accordo. Non si finisce mai di imparare e non bisognerebbe mai limitarsi. ----------------------------------- skywilly Lun 27 Nov, 2006 13:00 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="maribyredivivus" post="137036"] Un corso di base e di cultura serve soprattutto a far capire dov'? meglio non mettere le mani se non si sanno fare le cose e fare proprio solo quello in cui si ? sicuri di fare e che si ? imparato bene a fare... il resto viene dopo... :D ;)[/quote] ecco questa ? proprio la mia linea di pensiero. io sicuramente non voglio fare il liutaio, per? tra i miei desideri ci sarebbe quello di costruire un basso.... non ? che pretenderei di avere tra le mani uno strumento di qualit? elevatissima, per? la soddisfazione di averlo fatto con le mie mani sicuramente mi ripagherebbe. inoltre ampliare la cultura sullo strumento, x me (che sono ignorantello in materia), ? un'idea ottima ^_^ ----------------------------------- ab_reppe Lun 27 Nov, 2006 14:06 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [b]skywilly[/b], Si, quoto in pieno rappresenta ampiamente anche il mio pensiero, sono prima per la cultura e la conoscenza, poi per la sperimentazione, ma anche se questa non dovesse essere massiccia, per me poco importa, intanto ho aperto una porta in pi? al sapere.... ----------------------------------- tommyje Lun 27 Nov, 2006 14:26 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Io direi che ? assolutamente inutile partecipare a un corso di liuteria a meno che uno non ci si voglia buttare anima e corpo, per poi farne un'arte. Questo sondaggio mi sa di domanda inutile a cui tutti risponderanno a si bello, ma nel caso in cui si chiedano 100 euro d'iscrizione, nessuno partecipa. Un corso generico in cui si parla di set up e altre informazioni generiche potrebbe, con un costo popolare, avere un discreto successo. Ma per imparare l'arte ci vuole motivazione, sudore, soldi da investire per la propria istruzione e infine tempo che ? la cosa pi? importante. Quindi un corso di liuteria limitato nel tempo, secondo me, ribadisco, ? inutile, allora molto meglio 2 o 3 garzoni selezionati, che lavorano agggratis per qualche anno e imparano il mestiere. ----------------------------------- ganesh Lun 27 Nov, 2006 14:33 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- ^^^ Non ti seguo, scusa. Metti che io voglia imparare, che so, lo spagnolo... O divento come un madrelingua o lascio stare? ----------------------------------- skywilly Lun 27 Nov, 2006 14:45 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- no scusa che significa??? io ho frequentato un corso di fotografia perch? ? una mia grande passione.... di certo non faccio il fotografo..... si tratta di passione per alcune cose, hobby e voglia di imparare e sapere... tutto qua..... ;) ----------------------------------- tommyje Lun 27 Nov, 2006 14:48 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Dipende, se uno vuole IMPARARE lo spagnolo, si, secondo me, lo deve sapere come uno madrelingua, se no pu? imparare lo spagnolo tecnico per lavorare, oppure solo a parlare e le cose principali per andare in giro, e tutti i gradi di conoscenza che ci sono tra saperlo e non saperlo. Se uno fa un corso di liuteria, lo far? per diventare un bravo liutaio deduco, se no che cosa lo fa a fare?per imparare a fare i set-up? Tutto questo secondo la mia opinione, per cui per proporre un corso come quello che, da ci? che ho inteso, pensava Mari, serve una struttura esagerata, un sacco di tempo, un sacco di soldi, ecc ecc ----------------------------------- skywilly Lun 27 Nov, 2006 14:52 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- no no rispetto la tua opinione ma secondo me non ? cosi la storia... io se voglio imparare lo spagnolo magari ? perch? un giorno se mi trovo a dover affrontare un discorso lo possa fare tranquillamente..... e credimi non c'? bisogno di essere madrelingua... fine OT ----------------------------------- tommyje Lun 27 Nov, 2006 15:03 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Temo che non ci stiamo capendo molto sui termini. Imparare=conoscere Per conoscere s'intende al meglio delle nostre possibilit?, dire qualche parola in spagnolo non ? conoscere, e non vuol dire sapere la lingua per me. Conoscere la lingua ha come scopo quello di essere parificato ad un madrelingua.se no uno si arrangia con lo spagnolo che per il mio vocabolario ? diverso. Per me corso di liuteria da titolo era inteso come corso serio, se no sarebbe stato introduzione alla liuteria o come in altro modosi poteva chiamare. ----------------------------------- Roberto Salomone Lun 27 Nov, 2006 15:10 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Mah, secondo me per tutte le cose ci possono essere tanti livelli di conoscenza. Non vedo per quale motivo un semplice hobbista non possa approcciarsi ad un argomento come la costruzione di uno strumento elettrico senza dover per forza pensare di fare il liutaio poi di mestiere. Tanto pi? che, come in tutte le cose, sono poi la pratica e l'esperienza a permettere di raggiungere risultati magari notevoli, ma certamente il non partire da zero pu? aiutare. Ottima come idea, secondo me. Diciamo che da un corso del genere sarebbe bello che i partecipanti uscissero avendo realizzato durante il corso uno strumento, magari semplice e sicuramente in essenze poco costose, ma comunque con un loro "manufatto". Un corso del genere deve essere "pratico" per essere efficace. ----------------------------------- tommyje Lun 27 Nov, 2006 15:13 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Roberto penso che tu abbia capito al volo quello che io intendevo dire prima. Un corso del genere per? non lo chiamerei "corso di liuteria" ma tipo "cenni di liuteria", almeno ci si capisce, e poi deve essere a un costo popolare per avere un buon successo. Io credo che questa possa essere una buona idea. Secondo me ----------------------------------- Roberto Salomone Lun 27 Nov, 2006 15:19 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="tommyje" post="137208"]Roberto penso che tu abbia capito al volo quello che io intendevo dire prima. Un corso del genere per? non lo chiamerei "corso di liuteria" ma tipo "cenni di liuteria", almeno ci si capisce, e poi deve essere a un costo popolare per avere un buon successo. [/quote] Se da un corso del genere si esce avendo costruito uno strumento, per quanto elementare, allora ? corretto chiamarlo "corso di liuteria". Se invece ci si limita solo a lezioni pseudo-teoriche, allora ? giusto chiamarlo "introduzione alla liutaria". Tuttavia, a parte la differenza semantica, nel caso 1 mi sembrebbe un corso utile in quanto operativo (si lavora su un "saper fare"), nel secondo onestamente lo troverei meno interessante (ci si limita al "sapere", in quel caso forse mi leggerei un libro). Il costo "popolare" ? relativo. Se dovessi uscire con uno strumento costruito ci sarebbe comunque il costo di un certo numero di lezioni e del materiale utilizzato, proprio "poipolarissimo" non potrebbe essere. Ma ? meglio una cosa "popolare" poco utile o una cosa un po' meno "popolare" ma pi? utile? ----------------------------------- ganesh Lun 27 Nov, 2006 15:20 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- [b]tommyje[/b], allora se deve essere una questione semantica, lo chiameranno cenni di liuteria... Anche a scuola si inizia dalla prima elementare... Sar? che io non sono abituato a vedere tutto bianco o tutto nero, ma questo ? solo un [i]pour parler[/i], poco conta che ci sia scritto "corso" o "cenni". Quello che vogliono fare lo hanno chiaramente detto, quindi la confusione non si pone minimamente. ----------------------------------- tommyje Lun 27 Nov, 2006 15:30 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Infatti la risposta era per skywilly! Penso che un corso come intende roberto e come avevo detto io all'inizio(vedi primo post) che non preveda un approfondimento pazzesco e con costi appropriati(se no popolari viene male interpretato) sia una buona idea e possa avere un buon successo. Una cosa pi? importante mi sembra di difficilissima realizzazione. ----------------------------------- FabioFender Lun 27 Nov, 2006 17:01 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="ganesh" post="137159"] Metti che io voglia imparare, che so, lo spagnolo... O divento come un madrelingua o lascio stare? [/quote] Dipende da "cosa devi farci" con lo Spagnolo !...se ti serve per andare in ferie una volta l'anno in Spagna ed intendersi sul minimo indispensabile, puoi anche comprare i corsi in Edicola...ma se, per esempio, vuoi andare a fare il traduttore simultaneo al parlamento di Bruxelles !...devi studiarlo in un istituto riconosciuto e soprattutto devi vivere sul posto per un bel po', se lo vuoi "acquisire" in modo professionale per poterlo "gestire"...appunto...come fossi di madrelingua ;) ...il paragone ovviamente e rapportabile all'arte della liuteria. FF ----------------------------------- ganesh Lun 27 Nov, 2006 17:04 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- Aj?! Ci siete o ci fate? :rolleyes: Quanto siete precisini oggi: "Se per MIO DILETTO PERSONALE, PERCHE' MI GIRA COSI', volessi imparare lo spagnolo, devo necessariamente impararlo alla perfezione?" Non sono cos? tordo da pensare che mi basti sapere 200 vocaboli (tutti ku? in mio zetere!) per fare il traduttore al parlamento europeo... :dry: ----------------------------------- blaz Lun 27 Nov, 2006 17:05 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- distanza a parte, ottima idea :clap: ----------------------------------- FabioFender Lun 27 Nov, 2006 17:40 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="ganesh" post="137335"] "Se per MIO DILETTO PERSONALE, PERCHE' MI GIRA COSI', volessi imparare lo spagnolo, devo necessariamente impararlo alla perfezione?" [/quote] Certo che no !...l'importante ? che poi l'onest? intellettuale non ti porti a cercare un posto di traduttore a Bruxelles !...che ? quello che gi? succede (credimi) nella costruzione di strumenti moderni (per i quali, al contrario dei classici, in Italia non abbiamo una scuola "ufficiale")...dove il primo che esce da un "corso" di liuteria, o solo perch? il pap? era un ottimo falegname ? c'? il laboratorio a disposizione...nascono laboratori di liuteria come fossero funghi !!!...ed ? quello che voleva dire Meliller... ...quindi quello che auspico io (ma non solo) ? una vera e propria scuola di liuteria moderna, riconosciuta nazionalmente e con insegnanti di comprovata esperienza, dove ci si iscrive per diventare un liutaio a tutti gli effetti. Poi per i corsi di set up e introduzione alla liuteria (per diletto personale e/o manutenzione dello strumento) non preoccuparti che c'? sempre tempo ;) FF ----------------------------------- ganesh Lun 27 Nov, 2006 17:45 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- :lol: Non credo che Mari abbia in mente una scuola nazionale di liuteria moderna. E non credo nemmeno che abbia il controllo o la responsabilit? sul fatto che le liuterie spuntino come i funghi. Cosa dovrei dire io che vivo circondato da siti internet fatti col deretano? Magari per due soldi? Non credo che chi si iscrive a un corso del genere abbia la reale volont? di esercitare la professione. E se ce l'ha sbaglia di grosso. Non credo nemmeno che basti una sQuola qualsivoglia per creare un liutaio bravo, ci vogliono anni di esperienza ed apprendistato, imho. Per questo considero fuori luogo le critiche tue e di Melillo. Semplicemente non si adattano a questo contesto. ----------------------------------- FabioFender Mar 28 Nov, 2006 10:58 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="ganesh" post="137367"]Per questo considero fuori luogo le critiche tue e di Melillo. [/quote] ...forse perch? tu le hai scambiate per critiche ! mentre era uno spunto di riflessione su un argomento di cui se ne parla, fra negozianti, liutai e musicisti...da molto tempo prima della nascita di Megabass, e che i fratelli Mari immmagino conoscano molto bene ;) Quindi se ho votato "non sono convinto" ? perch? ho visto coi miei occhi quali sono stati i risultati (che ? sempre ci? che conta di pi? !) di questi "corsi di liuteria"...mentre per contro, e sempre per esperienza diretta, ho visto i risultati positivi di un "corso di manutenzione dello strumento"...dato che sono stato un frequentatore di tali corsi organizzati da liutai locali gi? diversi anni fa. Se la vedi dal punto di vista del musicista, converrai che ? MOLTO pi? importante sapersi fare da s? un setup personalizzato, con le minime conoscenze del caso, piuttosto che sapere come defrettare un manico o come creare una gabbia di Faraday :rolleyes: ... lavori che lascierei a chi di competenza....poi ognuno ? libero di far quel che vuole se credi... FF ----------------------------------- ganesh Mar 28 Nov, 2006 11:06 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="FabioFender" post="137841"] ...forse perch? tu le hai scambiate per critiche ! [/quote] Forse perch? se il tono ? critico, non so per cos'altro scambiarle. Del resto, scusate se mi sono intromesso... ;) Vorr? dire che d'ora in poi legger? il forum con sott'occhio questo: [img]http://www.liberonweb.com/images/books/8804555068.jpg[/img] Ma vi garantisco che cos? non ne venite pi? fuori. ----------------------------------- Fagyo Mar 28 Nov, 2006 11:14 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- Sinceramente io tutta sta polemica non la capisco... ----------------------------------- Spawn315 Mar 28 Nov, 2006 11:31 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- ^^^ Mi trovo perfettamente in accordo :) ----------------------------------- ganesh Mar 28 Nov, 2006 11:43 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- Oh! Se ? per questo pure io... :o ----------------------------------- maribyredivivus Mar 28 Nov, 2006 12:31 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="tommyje" post="137149"]Io direi che ? assolutamente inutile partecipare a un corso di liuteria a meno che uno non ci si voglia buttare anima e corpo, per poi farne un'arte. Questo sondaggio mi sa di domanda inutile a cui tutti risponderanno a si bello, ma nel caso in cui si chiedano 100 euro d'iscrizione, nessuno partecipa. Un corso generico in cui si parla di set up e altre informazioni generiche potrebbe, con un costo popolare, avere un discreto successo. Ma per imparare l'arte ci vuole motivazione, sudore, soldi da investire per la propria istruzione e infine tempo che ? la cosa pi? importante. Quindi un corso di liuteria limitato nel tempo, secondo me, ribadisco, ? inutile, allora molto meglio 2 o 3 garzoni selezionati, che lavorano agggratis per qualche anno e imparano il mestiere.[/quote] Ciao Tommyje (abbiamo scritto bene? :P ) I tuoi dubbi su un ipotetico corso di liuteria sono molto giusti, "onesti" e corretti e ci aiutano a schiarirci le idee (sia per noi che per voi)... Forse non ci siamo spiegati bene nel post precedente :) E' chiaro che un corso non pu? essere solamente teorico, soprattutto su un campo come quello della liuteria... Un corso di qualsiasi tipo non potr? mai offrire una preparazione eccelsa ai livelli di una scuola di liuteria, ma non prenderei comunque sotto gamba la frequentazione di un corso di questo tipo come utente... In linea teorica (come idea orientativa iniziale) sarebbe interessante organizzare due tipi di corso a livelli differenti... Uno per adulti lavoratori che, o per motivi di interesse personale, o per motivi di un ipotetico cambio di lavoro futuristico volessero avvicinarsi a questo mondo, ed un corso invece pi? approfondito per "potenziali" futuri tecnici, che non partono proprio da zero, quindi con eventuale pre/selezione... Questa, sarebbe un'ipotetica idea di partenza... :rolleyes: ----------------------------------- Orazio Mar 28 Nov, 2006 15:58 Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? ----------------------------------- ... personalmente sono convinto che ogni "cordista" debba avere, nel suo bagaglio culturale, gli elementi di liuteria di base... ...ho votato s? e mi piacerebbe farlo... ...tra l'altro... ... da sempre, aborro le seghe mentali in favore della pratica e della cultura senza se e senza ma (tanto per far sfoggio di un luogo comune cos? tanto di moda oggi).... B) ----------------------------------- mistermou Mar 05 Dic, 2006 19:30 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Io lo farei...pagherei oro per imparare a costruire un corpo...un manico...progettare un neck-thru...un incollato...porca tr**a...e farei il corso pensando almeno di poter prendere in considerazione l'idea di fare il liutaio "da grande"... Certo se non fosse per la distanza dannazione :ranting: Per? chiss?...se fosse organizzato tipo una/due settimana/e di corso tutte insieme farei i salti mortali per partecipare...quelli veri... ----------------------------------- Mr Slap Gio 07 Dic, 2006 11:54 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Ottima idea questa dei corsi. Dipende per? da dove sono ----------------------------------- anselmo Sab 24 Nov, 2007 18:53 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Scusate riapro un post un po' vecchio ma che trovo interessantissimo. chiss? dopo un anno come sono cambiate le cose! Trovo l'idea di Mari assolutamente positiva e interessante e se mai organizzasse un corso di liuteria (non ? che l'ha gi? fatto???) mi ci fionderei in un lampo. ? un bellissimo campo che purtroppo non viene risaltato per quel che dovrebbe (non mi sembra che in Piemonte ci siano corsi professionali e non!). Poi non ? che tutti si diventa liutai ma non capisco perch? non si potrebbe imparare qualcosa di pi? nella vita, specialmente di cos? interessante ed affascinante! Quindi riesumo e rilancio questa stupenda idea! Mari organizza un bel corso di liuteria elettrica, sar? il primo ad iscrivermi!!!! :dribble: :D ----------------------------------- alexlotta Lun 26 Nov, 2007 20:33 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Una cosa Paro paro la f? Frudua da un paio di anni. Organizza corsi e ,come se avesse citato roberto Salomone,a fine corso ti porti a casa il risultato della (settimana?non ricordo )di lavoro. In pi? ti d? indirizzi privati et similia (attrezzi e legni per liutai etc ) collezionati in diversi anni sul "campo",per allestire un laboratorio con meno spesa possibile (sar? cmq una spesa,ovvio). Non ho controllato ma penso che continui ad organizzare tale cosa anche quest'anno, Ciauz ----------------------------------- Silvestro Lun 26 Nov, 2007 20:50 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- ..io lo farei volentieri, anche solo per togliermi un p? di ignoranza. unici due problemi, tempo e soldi. ;) ----------------------------------- faithfullsdv Lun 26 Nov, 2007 21:13 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Voto Ottima Idea!!! Perch? credo sia una cosa Bellissima, Interessantissima ed Utile. 1) Bellissima: Perch? ? una occasione per conoscere nuova gente e relazionarsi con gli altri. 2) Interessantissima: Capire ( limiti permettendo "mi riferisco ai miei :D ) e Vedere come vengono costruiti i nostri strumenti? Io come dice qualcuno!!! Pagherei solo per guardare!!!! 3) Utile: Rivolgendosi ad un liutaio per "qualsiasi" cosa..... dal setup ad un basso interamente di Liuteria, sarebbe bello chiedere le cose con un po' pi? di competenza e cercare di evitare delle "fregature". (di Liutai improvvisati ce ne sono una marea.. con e senza corso hobbistico di liuteria) . Questa ? la mia opinione ;) Purtroppo mi s? che sar? distante dalla potenziale sede del corso..... ----------------------------------- Biarnel Mer 12 Dic, 2007 06:59 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Ha poi avuto esito sta cosa? Se fosse una cosa avanzata, i trucchetti pi? sgamati insomma, verrei volentieri a fare un confronto :) Anche se fosse una settimanetta a Torino! ----------------------------------- anselmo Mer 12 Dic, 2007 10:04 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Non mi sembra abbia avuto esito. Frudua insegna, viene lui da te e ti insegna tutto dalla A alla Z. per? bisogna avere gi? tutta l'attrezzatura. Biarnel tu li organizzi i corsi? ----------------------------------- Biarnel Mer 12 Dic, 2007 21:13 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- E' chiaro che bisogna aver l'attrezzatura, altrimenti che lo fai a fare il corso?? Io non organizzo nulla perch? sono una niuentri italiana :P ----------------------------------- anselmo Mer 12 Dic, 2007 23:23 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- eh s? ma prima di spendere soldi per l'attrezzatura devo capire se sono in grado o no di utilizzarla??? ----------------------------------- Fleappo Gio 23 Set, 2010 21:00 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="anselmo" post="330662"]prima di spendere soldi per l'attrezzatura devo capire se sono in grado o no di utilizzarla[/quote] Quoto. Comunque ho votato favorevole.Anche se in ritardo di quasi 3 anni... :lol: ----------------------------------- Micolao Gio 23 Set, 2010 22:27 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- magari si facesse... ma a me interesserebbe pi? che la costruzione tutto ci? che riguarda le riparazioni, perch? i Mari sono degli artisti davvero, basta guardare i miracoli che fanno nel loro sito... prendetemi a bottega vi prego.... :worthy: :worthy: :worthy: :cry: :cry: :cry: ----------------------------------- Fleappo Ven 24 Set, 2010 11:00 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [quote user="Micolao" post="731791"]a me interesserebbe pi? che la costruzione tutto ci? che riguarda le riparazioni[/quote] Si quello anche io se devo essere sincero, per? penso anche che sia una costa implicitamente insegnabile e trasmissibile solo attraverso la conoscenza di come si costruisce uno strumento...Prima di operare un medico deve sapere come ? strutturato il corpo, altrimenti rischia di fare serissimi danni al paziente, o peggio di compromettere la sua sopravvivenza. ----------------------------------- Micolao Ven 24 Set, 2010 11:17 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- ancora paragone poco calzante conoscere lo strumento s?, ma non necessariamente come si fa a farlo "in tutto e per tutto" ----------------------------------- contegeorge Ven 24 Set, 2010 12:34 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- [b]Micolao[/b],tra l'altro riparare (specie alcuni disastri che si vedono sul sito di Mari) ? pi? difficile che costruire. ----------------------------------- Silvestro Ven 24 Set, 2010 13:29 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- quando stimo un buon liutaio, ? per la bont? delle riparazioni impossibili, piuttosto che per la qualit? seppur importante delle sue creazioni. ----------------------------------- Geggio Ven 24 Set, 2010 13:39 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Ottima idea !!! Soppratutto per che dicono che questa proffessione non ha tanto interesse dai giovani lavoratori... ci? che resta ? il passaggio dei genitori ai figli, se nel caso abbia l'interesse da parti dei figli... Sono un meccanico di moto, e purtroppo sono a casa senza lavoro, e proprio l'altro ieri facendo l'asseto nel mio fretless, tra l'altro deffretato da me con le indicazioni di Megabass dicevo a mia moglie che se ci fosse l'oportunita di imparare qualcosa del genere non mi tirerei indietro. A proposito lancio la pubblicita: se qualcuno a Milano avrebbe il bisogno di un "aiuto liutaio", non esperiente ?!?!? Ecco mi qui !!! ----------------------------------- Fleappo Dom 26 Set, 2010 11:40 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Infatti, in Italia l'artigianato ? un grande settore solo che la mentalit? con cui si formano le persone e i giovani allontana anzi che unire le due cose ----------------------------------- de rosso Lun 27 Set, 2010 17:26 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- Ho votato ottima idea, la liuteria moderna mi interessa moltissimo, e se non fosse per la distanza, ci farei veramente un pensiero serio...al massimo faccio il pendolare :rolleyes: ----------------------------------- Fleappo Mar 05 Ott, 2010 22:04 Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? ----------------------------------- A bomba, io mi trasferirei a torino!!