https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=30&t=48102 ----------------------------------- SerEgno Ven 16 Ott, 2009 15:41 Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Salve a tutti. col gruppo ci stiamo appropinquando a registrare il nostro primo cd. registrazione, mastering etc ? tutto pagato. stiamo cercando adesso un qualcuno che ci stampi il cd. inclusa custodia e copertina. esperienze? consigli? vorremmo fare il cd con custodia classica in plastica, ma tutta trasparente. la parte nera mi sa troppo da cd masterizzato. libretto con 4 facciate. in pratica un foglio piegato in due. nulla di che. se avete suggerimenti sparate pure. ----------------------------------- P-Bost Ven 16 Ott, 2009 16:08 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- cerca su google la "F4W" di Claudio Fedrigo, si sono occupati loro del CD del mio gruppo, era proprio come da te descritto, CD classico, booklet 4 facciate. Sono di Brescia, noi abbiamo spedito il master via corriere e moduli e grafica via e-mail. Occhio al formato dei file con la grafica e sappiate che per stampare un CD dovete fare i bollini SIAE ( queste ditte senza bollini non vi stampano nulla). Se vai sul loro sito c'? scritto tutto ----------------------------------- cyberbass Ven 16 Ott, 2009 17:01 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- ^^^ ho avuto modo di lavorare anch'io con Claudio (come grafico, fornendogli i file per la stampa per l'artwork di un paio di DVD) e posso senz'altro dire che la F4W lavora in modo serio, professionale e puntuale...e, cosa fondamentale per questo tipo di operazione, anche con tirature molto molto basse. Stampano in tempi rapidi, vi ci vorr? sicuramente di pi? per avere i bollini SIAE, che, quoto P-Bost, sono imprescindibili... ----------------------------------- AngelsCry Ven 16 Ott, 2009 17:06 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Ho un amico che stampa cd in molti formati. Se interessa mandami un MP :) Os#. ----------------------------------- gozer Ven 16 Ott, 2009 17:27 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- solo un consiglio...affidatevi ad aziende serie e in genere tenete conto di chi ha avuto esperienze positive. Mi ? capitato di avere una incellofanatura che sembrava il domopack oltre ad un equivoco sul tipo di stampa. Al posto della serigrafia mi sono ritrovato una stampa digitale che veniva via con l'acqua...se volevo dei cd cos? me li facevo da me e mi costava meno... alcuni amici hanno stampato con questa azienda e si sono trovati bene come rapporto qualit? prezzo http://www.duplicacd.com/main.htm fanno anche i preventivi in base al prodotto scelto ----------------------------------- SerEgno Ven 16 Ott, 2009 18:53 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- grazie a tutti per i consigli. di sicuro vogliamo un prodotto buono e bello. pi? o meno quanto costa fare un lavoro del genere? per i bollini siae sono pochi centesimi per cd. in giro ho trovato cifre intorno ai 1000 per 500 copie. ma dicono che aumentarne la tiratura non grava parecchio sul costo. ----------------------------------- gozer Ven 16 Ott, 2009 18:58 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- prova a fare un preventivo on llne con quello che ti ho indicato, almeno ti farai un'idea. ----------------------------------- P-Bost Ven 16 Ott, 2009 19:52 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- [b]SerEgno[/b],i bollini SIAE di per se costano pochi centesimi, ma se i brani sono registrati in SIAE dovete pagare anche i diritti di autore. Il costo poi ? determinato dal numero dei brani, durata, dal prezzo che voi indicherete per la vendita ecc.. ecc.. [spoiler]Obblighi del produttore verso SIAE 1. Presentare alla SIAE la richiesta di licenza prima di procedere alla utilizzazione delle opere del repertorio della stessa SIAE. 2. corrispondere alla SIAE il compenso per i diritti d'autore determinato ai sensi degli artt. 8 e 9 che seguono 3. presentare, su richiesta della SIAE, la documentazione necessaria a comprovare la liceit? degli eventuali materiali preesistenti che intende riprodurre nei supporti fonografici 4. far realizzare i supporti fonografici esclusivamente presso il fabbricante indicato nella richiesta di licenza 5. apporre sulle etichette-titolo/fascette/inlay-card/serigrafie di ciascun esemplare di supporto fonografico contenente una o piu' opere o frammenti di opere del repertorio della SIAE, anche se fabbricato all'estero, il facsimile SIAE di dimensioni minima di quattro per otto millimetri, nonche' la seguente dicitura: "RISERVATI TUTTI I DIRITTI DEL PRODUTTORE FONOGRAFICO E DEL PROPRIETARIO DELL'OPERA REGISTRATA SALVO SPECIFICHE AUTORIZZAZIONI, SONO VIETATI LA DUPLICAZIONE, IL NOLEGGIO-LOCAZIONE, IL PRESTITO E L'UTILIZZAZIONE DI QUESTO SUPPORTO FONOGRAFICO PER LA PUBBLICA ESECUZIONE E LA RADIODIFFUSIONE" 6. indicare in modo chiaro e leggibile sulle etichette-titolo/fascette/inlay-card/serigrafie di supporto fonografico, anche ai sensi dell'art. 62 della legge 22 aprile 1941, n. 633, il titolo del supporto, il marchio e il numero catalogo, il nome del Produttore, l'anno di prima pubblicazione del supporto e, per ciascuna opera prodotta, il titolo dell'opera, il nome dell'autore, il compositore (per le opere musicali), del traduttore del testo e, per le opere musicali, dell'eventuale elaboratore della musica 7. garantire a SIAE il piu' completo esercizio del diritto di controllo su tutte le opere riguardanti la produzione, il confezionamento e la distribuzione dei supporti fonografici e consentire agli incaricati SIAE, ai fini dell'esercizio di tale diritto, l'accesso presso i propri uffici, laboratori, magazzini di deposito, nonch? l'accesso alle proprie scritture contabili 8. comunicare ai distributori e ai dettaglianti ai quali fornisce i supporti fonografici che essi non potranno porre ostacolo ad eventuali operazioni di controllo da parte della SIAE nei locali in cui esercitano la rivendita o in cui effettuano il deposito dei supporti fonografici 9. fornire gratuitamente alla SIAE, ai fini di controllo, un esemplare di ciascun supporto fonografico (numero di catalogo) prodotto Richiesta bollini SIAE Possiamo espletare anche la sola pratica SIAE al costo di Euro 50,00 + IVA. In questo importo ? compresa l'assistenza alla compilazione dei moduli SIAE, la consegna dei documenti in SIAE e quindi il ritiro dei bollini. Nel costo di Euro 50,00 ? escluso il costo del bollino SIAE; tale costo, determinato da SIAE stessa, sar? saldato dal cliente tramite bonifico bancario eseguito direttamente a SIAE. Offriamo gratuitamente assistenza e tutti i moduli SIAE in caso vogliate richiedere i bollini autonomamente. inizio pagina Documenti per richiedere bollini SIAE I CD distribuiti devono sempre essere bollinati; sono esclusi solo i CD contenenti driver. Offriamo al nostro interno l'espletamento della pratica SIAE al costo di Euro 50,00 + IVA, ma avvalendovi dei nostri consigli e della documentazione scaricabile potete fare da soli. Di seguito trovate istruzioni e tutta la documentazione da preparare; per qualsiasi dubbio contattateci o verificate sul sito della SIAE. * CD Audio 1. Numero 3 copie compilate in originale (non fotocopie della prima) del modello DRM compilato e firmato. Attenzione, il modulo deve essere stampato su un unico foglio fronte e retro 2. Modello lista canzoni con tutti i campi compilati 3. Fax-simile della copertina del CD con la lista delle canzoni; pu? essere utilizzato il modello documentazione [zip - 0.00 Mb] * DVD/CD Multimediale senza musiche di sottofondo 1. Numero 3 copie compilate in originale (non fotocopie della prima) del modello DMM compilato e firmato. Attenzione, il modulo deve essere stampato su un unico foglio fronte e retro 2. Liberatoria sui loghi presenti nelle parti grafiche, sia propri che di altri 3. Copia del documento di riconoscimento del titolare/amministratore delegato o della persona avente potere di firma 4. Copia del documento di assegnazione P.IVA 5. Copia di una visura camerale recente 6. Copia del CD master documentazione [zip - 0.00 Mb] * DVD/CD Multimediale con musiche di sottofondo 1. Numero 3 copie compilate in originale (non fotocopie della prima) del modello DMM compilato e firmato. Attenzione, il modulo deve essere stampato su un unico foglio fronte e retro 2. Liberatoria sui loghi presenti nelle parti grafiche, sia propri che di altri 3. Copia del documento di riconoscimento del titolare/amministratore delegato o della persona avente potere di firma 4. Copia del documento di assegnazione P.IVA 5. Copia di una visura camerale recente 6. Liberatoria da parte dell'autore avente i diritti sull'opera utilizzata: nella liberatoria devono essere riportati tutti i dati necessari alla definizione dell'opera (autore, titolo, durata, edizione ecc.) 7. Copia del CD master documentazione [zip - 0.00 Mb] * Lettera sostitutiva In alcuni casi ? possibile utilizzare la lettera sostitutiva . Verificate sul sito della SIAE se rientrate in questi casi; per poter richiedere la duplicazione tramite l'utilizzo della lettera sostitutiva ? necessario inviare a SIAE una raccomandata con ricevuta di ritorno. documentazione [zip - 0.00 Mb] inizio pagina Uso della musica nei CD multimediali La SIAE richiede, in caso si utilizzino musiche di sottofondo su CD multimediali, la liberatoria da parte della persona avente i diritti. Onde evitare spiacevoli inconvenienti in fase di richiesta dei bollini SIAE, abbiamo definito interessanti accordi con agenzie musicali e sale di registrazioni. E' possibile ottenere ottime musiche a prezzi interessantissimi e nel pieno rispetto del diritto d'autore; contattateci per maggiori dettagli.[/spoiler] ----------------------------------- SerEgno Sab 17 Ott, 2009 09:24 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- [b]gozer[/b], ho mandato un messaggio. credo che tutti comunque siano su quel prezzo l?... euro pi? euro meno. dico bene o dico giusto? [b]P-Bost[/b], tutti pezzi originali. sono tipo 32 euro per 1000 bollini destinati alla vendita. ----------------------------------- SerEgno Lun 19 Ott, 2009 11:19 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Scusate il post consecutivo, ho chiesto un preventivo ad entrambe le aziende segnalate. ho notato una netta differenza di prezzo. non avendo esperienze in questo campo, voi in che modo operereste? ----------------------------------- bassbara Lun 19 Ott, 2009 12:08 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Noi stampammo da Novaera SRL aveva i preventivi della met? rispetto agli altri che avevo chiesto. Dopo un disorientamento iniziale ci siamo informati e abbiamo fatto fare il lavoro a loro, visto che ci hanno rassicurato un paio di conoscenti. Molto professionali, precisi, onesti, e coi prezzi piu bassi in assoluto. E ti fanno anche le pratiche siae. STRACONSIGLIATO. ----------------------------------- the carver Lun 19 Ott, 2009 12:20 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Personalmente non ho mai stampato cd perch? ci pensa la casa discografica, comunque conosco questo laboratorio: http://www.audiovideosystem.it/news_archive.php Sono partner Sony e stampano per etichette major anche. Molto cordiali, se gli scrivi una mail o selezioni "richiedi preventivo" sono abbastanza veloci e puntuali a mandartelo. Ripeto, non ho avuto un riscontro diretto, ma a quanto mi hanno detto chi conosco si ? trovato molto bene e conosco appunto case discografiche anche major che si appoggiano a loro per la stampa. Prova, chiedere non costa nulla :) Piccolo appunto: sicuramente gi? lo sai, nei laboratori professionali non rischi di incorrere in questo problema perch? fanno tutti stampa con glass master, ma ci sono alcuni laboratori pi? piccoli o che magari lavorano con industrie per cataloghi multimediali su cd che utilizzano anche l'opzione della masterizzazione da cd-r... Evitala, richiedi sempre una stampa da glass master. Di solito la masterizzazione la usano nell'audio per demo che hanno una tiratura troppo bassa per giustificare il glass master... ----------------------------------- SerEgno Lun 19 Ott, 2009 16:30 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- bassbara, avete gi? visto come sono i cd finiti? abbiamo dei dubbi riguardo la stampa in serigrafia. non so bene come funzioni, ma mi hanno detto che ? difficile avere buone colorazioni sfumate. ----------------------------------- gibe Lun 19 Ott, 2009 17:05 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- http://forum.megabass.it/files/images/3671/lastscan1.jpg questo ? ci? che ho fatto per il mio gruppo a 2 euro a copia compresa incisione e porta cd in plastica slim mi sono rivolto ad un amico fotografo ----------------------------------- bassbara Lun 19 Ott, 2009 17:15 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- [quote user="SerEgno" post="608567"]bassbara, avete gi? visto come sono i cd finiti? abbiamo dei dubbi riguardo la stampa in serigrafia. non so bene come funzioni, ma mi hanno detto che ? difficile avere buone colorazioni sfumate.[/quote] Si il cd lo abbiamo fatto l'anno scorso. E la qualit? ? veramente buona, sia per la stampa grafica che per la stampa dei cd, che fanno da glass master secondo procedimento da brevetto di non mi ricordo piu quale importante casa.... Se trovo la documentazione (ho in giro la fattura da qualche parte) ti so dire meglio. Hai fretta? ----------------------------------- SerEgno Lun 19 Ott, 2009 17:37 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- [quote user="bassbara" post="608588"] Hai fretta?[/quote] fine novembre.... ja fai o gna fai? (cit.) ----------------------------------- bassbara Lun 19 Ott, 2009 20:36 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Dovrei farcela, al massimo se vieni al raduno milanese e hai ancora dubbi ti porto un cd cosi vedi coi tuoi occhi il lavoro. Per il resto siamo in giro a suonare quindi forse capito venerdi in sala prove... spero di ricordarmi :D ----------------------------------- SerEgno Mar 20 Ott, 2009 10:25 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- barbara, tranqui, fai con calma. se al raduno porti il cd lo vediamo. tanto per quella data avremo finito di registrare e inizieremo a preoccuparci sul serio delle stampe. quasi sicuramente ci rivolgeremo a quell'azienda, preferiamo spendere per registrazioni e mastering che per la stampa ultraperfetta. ----------------------------------- bassbara Mar 20 Ott, 2009 11:13 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Si ma vedrai che anche la stampa ? PERFETTA!! ----------------------------------- gozer Mer 21 Ott, 2009 07:16 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- [quote user="bassbara" post="608452"]Noi stampammo da Novaera SRL [/quote] praticamente ? lo stesso che ho consigliato io (DUPLICACD e' la divisione di Novaera srl che si occupa di servizi di duplicazione CD). Non ? che lo avevo consigliato anche a te? :lol: comunque la qualit? della serigrafia ? ottima, posso garantire. Ho visto un paio di lavori che hanno fatto. ----------------------------------- bassbara Mer 21 Ott, 2009 08:14 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Eri proprio tu (visto che non c'eri ho preferito non fare il tuo nome) B) ----------------------------------- teobass82 Lun 26 Ott, 2009 19:10 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- ne approfitto per una domanda... se io stampo un p? di cd senza avere i diritti d'autore per? metto i bollini siae per vendita - omaggio... cosa posso scriverci sul retro ad esempio se sono compositore, se ? autoprodotto etc oppure c'? una regola per la siae per cui devo mettere solo certi dati? grazie mille ----------------------------------- P-Bost Lun 26 Ott, 2009 19:13 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- [b]teobass82[/b], te dichiari al momento della compilazione dei moduli SIAE che l'autore dei brani non ? iscritto in SIAE. Paghi i bollini pochi centesimi e via Poi sul CD ci puoi scrivere quello che vuoi, la SIAE se ne frega alquanto, basta che ci sia il suo bollino sopra ----------------------------------- teobass82 Lun 26 Ott, 2009 19:18 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- grazie mille :lol: altra cosa ? molto complicato sbrigarsi da soli le pratiche siae? La f4w chiede 50 euri ma se i bollini costano poco... arrangiarsi non ? meglio? ----------------------------------- gozer Lun 26 Ott, 2009 19:24 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- pi? che altro devi perdere del tempo e andare alla siae a sbrigare una serie di pratiche che loro fanno in due secondi sia perch? sono abituati, sia perch? sicuramente riescono ad aggirare un p? di burocrazia. ----------------------------------- P-Bost Lun 26 Ott, 2009 19:27 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Se avete un po' di tempo potete fare tutto da soli. Sul sito di f4w ci sono i moduli da riempire e presentare in SIAE. Non sono complicatissimi, ? una cosa fattibile. Che poi devi sapere che anche se paghi loro i moduli li devi fare te, loro si occupano di presentarli in SIAE e ritirare i bollini quando pronti, al limite ti spiegano cosa scrivere ma alla fine sempre te li fai! ----------------------------------- Skualo Lun 03 Mar, 2014 12:19 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- In procinto di stampare un CD, ho visto questo topic e verificato i fornitori via via nominati... Avremmo puntato Novaera, ma visto che i post son un pò vecchiotti chiedo se qualcuno ha avuto esperienze recenti con loro... Grazie dell'aiuto ----------------------------------- spontbass Lun 03 Mar, 2014 17:56 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- [b]Skualo[/b], io...l'anno scorso. Sempre bravi e puntuali. ----------------------------------- cachao Gio 06 Mar, 2014 09:39 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Degli amici si sono trovati molto bene con questa ditta http://www.euroduplication.de/en/preise-bestellung/cd_pressung_all-inclusive_preisliste.html ----------------------------------- Skualo Lun 23 Giu, 2014 16:12 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Alla fine noi siamo andati da NOVAERA: - costi trasparenti, nessuna sopresa, quanto preventivato abbiamo pagato; inoltre erano trai meno cari - pratiche SIAE sbrigate da loro, costo 70 € più il costo dei bollini - prodotto molto valido: non nascondo una certa emozione quando ho aperto sgli scatoloni con dentro i nostri CD - tempi molto buoni: 12-15 gg dalla spedizione del master C'è stato un disguido nella stampa: hanno ritirato il prodotto al mio domicilio e sostituito tutti i booklet in garanzia, quindi questo va a favore della loro serietà. Insomma, io mi sono fidato perchè avevo trovato pareri positivi qui sul forum... aggiungete anche il mio. :flowers: :flowers: ----------------------------------- ally Ven 28 Apr, 2017 15:03 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- riuppo la discussione perchè siamo in procinto di andare in stampa con > 1000 cd. In molti thread si parla molto bene di Noveara, confermate? Esistono altre aternative valide? ----------------------------------- Marco Gonzo Bass Ven 28 Apr, 2017 15:18 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Noi siamo sempre andati da cdclick a Formello. Professionali ed economici ----------------------------------- telefonate Ven 28 Apr, 2017 15:22 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- non ho esperienza diretta con Novaera, ma se cerchi alternative valide mi sono recentemente trovato bene con Shelve. Mi è piaciuta la loro chiarezza nel preventivo, all inclusive fin dal primo momento: durante la selezione del servizio di stampa altri sembravano inizialmente molto più convenienti, ma alla fine valutando tutto attentamente a parità di lavoro effettuato non era così. E mi è piaciuto anche il lavoro finito! ----------------------------------- lelu39 Mar 02 Mag, 2017 13:35 Re: Stampa Del Cd. Dove E Quanto Costa? ----------------------------------- Non posso che concordare con [user]11611[/user]. Ci siamo trovati molto bene con Shelve anche noi: professionali ed economici. Consigliati!