https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=30&t=11740 ----------------------------------- Silvestro Lun 04 Dic, 2006 01:18 Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- ciao a tutti... sto cercando un qualcosa che mi permetta di registrare le prove col gruppo in maniera pratica e rapida e magari qualche serata, senza diventare matto tra cavi tracce ecc ecc. fino ad ora giusto per farmi un idea di quello che si suona, mi sono affidato ad un registratore a cassette Aiwa JS375, che nonostante tutto faceva il suo onesto lavoro ora dopo l'ennesimo volo, non registra pi?, si sente che il microfono interno capta i suoni ma non li trasferisce al nastro, magari si pu? riparare, comunque non so cosa posso trovare a prezzi abbastanza contenuti che garantisca una registrazione a 44,1kHz. pensavo ai minidisc Sony, poi ho visto i registratori vocali, ma mi sa che sulla musica non rendano molto..qualcuno li ha provati? .spero che qualcuno di voi mi possa aiutare nella scelta, non vorrei spendere male, oggigiorno purtroppo con i soldi non si pu? cazzeggiare pi? di tanto... ^_^ grazie ;) ----------------------------------- maxfas Lun 04 Dic, 2006 05:10 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Se vuoi registrare come si deve comprati l'Edirol R09. io ce l'ho ed ? fantastico.registra anche direttamente in mp3 e lo puoi utilizzare come lettore mp3.costa un p? ma ne vale la pena.fidati ----------------------------------- corvett Lun 04 Dic, 2006 13:12 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- e un po che ci studiavo per prendere l'edirol R-1 oppure la novita anche piu piccolo, R-9 -costa un po ,pero mi sa che funziona molto bene, vorrei sapere il parere di Max che l'ha preso. come funziona in pratica cioe ha me serve dal vivo in qualche contesto live. il registratore dove lo piazzi ,a che distanza dal palco? e se c'e' qualche accorgimento in particolare, ho visto che il microfono e' incorporato nel registr, ho hai messo quello a parte ? grazie corvett ----------------------------------- Silvestro Lun 04 Dic, 2006 21:07 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- vi ringrazio dei consigli, sto andando a cercare in rete :) ----------------------------------- cachao Lun 04 Dic, 2006 21:33 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- se hai un notebook puoi prenederti un microfono tipo quelli che si usano pre registre con i md a batterie (electred) e usare quello. altrimenti vai di scheda audio e uno o due mic a condensatore ----------------------------------- Silvestro Lun 04 Dic, 2006 23:29 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- [b]maxfas[/b], per l'Edirol 09, come si comporta sulle varie frequenze dei strumenti i bassi li prende bene? ciao e grazie B) ----------------------------------- maxfas Mar 05 Dic, 2006 04:33 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Allora: io l'ho usato solo in sala prove, per ora. Senza particolari accorgimenti ho effettuato delle registrazioni con i microfoni incorporati (ne ha 2 per effetto stereo) e ha fatto il suo dovere riuscendo a prendere bene tutto il contesto (bassi , medi ed alti).Se volete ascoltare un esempio andate a questo indirizzo e ci sono delle registrazioni delle prove in linea: poi mi fate sapere le vostre impressioni http://www.myspace.com/redbluesonline ----------------------------------- corvett Mar 05 Dic, 2006 12:49 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Max edirol R_09 promosso a pieni voti per me. va bene si sente bene e per quanto mi riguarda lo prendo di sicuro bei bassi profondi,si sente tutto piu che valido grazie ----------------------------------- Username Mer 06 Dic, 2006 17:59 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Minchia per?, 400 ? ... ----------------------------------- maxfas Mer 06 Dic, 2006 18:42 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- E' vero, sembra un p? caro, ma se pensi che lo puoi utilizzare come un ottimo lettore mp3.........e che questi costano circa 150.200 euro..... ----------------------------------- Anbassman Gio 07 Dic, 2006 01:55 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- [quote user="maxfas" post="141821"]Allora: io l'ho usato solo in sala prove, per ora. Senza particolari accorgimenti ho effettuato delle registrazioni con i microfoni incorporati (ne ha 2 per effetto stereo) e ha fatto il suo dovere riuscendo a prendere bene tutto il contesto (bassi , medi ed alti).Se volete ascoltare un esempio andate a questo indirizzo e ci sono delle registrazioni delle prove in linea: poi mi fate sapere le vostre impressioni http://www.myspace.com/redbluesonline[/quote] salve, ho provato il link ma non funziona... ----------------------------------- maxfas Gio 07 Dic, 2006 04:46 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Provato stamattina, tutto ok. Una volta aperta la pagina di Myspace relativa ai Redblues, cliccare in alto a destra su uno dei brani indicati (ad esempio "Stormy monday") e attendere qualche secondo.ciao ----------------------------------- Silvestro Gio 07 Dic, 2006 23:59 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- grazie Maxfas. ora sono riuscito a sentire qualcosa... la qualit? mi sembra molto ottima, pi? che sufficiente per il mio uso, ancora due domande e ti lascio in pace :D lo sportellino delle pile ? abbastanza solido, scusa la domanda scema ma ne ho gi? fatti fuori due simili con macchine fotografiche digitali... forse ho la manualit? dell'uomo di Neanderthal :lol: le pile vanno bene le ricaricabili al nickel ni-mh? grazie del prezioso aiuto, e complimenti per il gruppo! ;) ----------------------------------- maxfas Ven 08 Dic, 2006 01:06 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- lo sportellino delle pile, che ? anche lo sportellino della Secure Digital, a me sembra abbastanza solido cos? come tutto l'apparecchietto che comunque ? molto leggero e pratico. le batterie vanno bene: si pu? selezionare il tipo alcaline o ricaricabili. grazie infine per il complimento sul gruppo. ----------------------------------- Silvestro Ven 08 Dic, 2006 19:02 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- ancora grazie a te di tutto!!! ;) ----------------------------------- Silvestro Ven 06 Feb, 2009 20:51 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- rinfresco questa discussione per una domanda : a distanza di tempo, non ci avevo mai pensato ... vorrei aggiornare il mio edirol r09 dalla versione 1.20 alla 1.30. il problema ? che non so da dove iniziare ... sul sito della Roland non ho trovato informazioni sulla procedura di aggiornamento, e nemmeno cercando in rete ho un Imac G5 prima serie il file di aggiornamento DMZ15.UPD e un exec grazie ;) Edit: ci sono riuscito ... ho trovato una pagina che spiega come fare. scusatemi ... :) ----------------------------------- Username Sab 07 Feb, 2009 01:36 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Linkala, che magari pu? servire a qualcun'altro ;) ----------------------------------- the carver Sab 07 Feb, 2009 08:56 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- [b]Silvestro[/b], Edirol R09 ----------------------------------- Silvestro Sab 07 Feb, 2009 14:07 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- hai ragione Username :) ecco il link per aggiornare l'Edirol R09 ( non l'ultimo modello R09hr ) : ftp://ftp.roland.co.jp/downloads/en/dl_07-20382/R09_131Readme.pdf :) ----------------------------------- alcolo Ven 27 Mar, 2009 13:09 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Io ho un registratore su scheda SD della Zoom . L' edirol non l' ho provato ma di quello sono davvero soddisfatto, ho alcuni amici che l' hanno usato per mettere un paio di brani su MySpace ! ----------------------------------- the carver Ven 27 Mar, 2009 13:27 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Cmq per registrare prove sarebbe meglio puntare su hd recorder multitraccia... Ce ne sono da tutti i prezzi. Puoi partire da Micro BR Boss, un p? meglio Pocket Studio Tascam (il nuovo)... Diciamo che spendi intorno ai 200 eu Salendo trovi i BR della Boss, sino a quello pi? costoso della gamma che dovrebbe essere un buon apparecchio (non penso come i vecchi VS, ma cmq buono)... Diciamo che spendi dai 300 eu agli 800 eu Ottima soluzione, non mi stancher? mai di dirlo, i VS (gli ultimi prodotti, io ho un VS2000 ed ? stupendo, lo uso per registrare poi faccio mix e mastering su pc e mac, per? per registrare mi ci trovo bene... superiori sono VS2400 e VS2480 che ? il top...) Prezzo da nuovi ? dai 900 a non ricordo quanto... cmq su ebay tempo fa se avessi avuto i soldi avevo visto il 2480 a 900eu, da pigliare a occhi chiusi... Soluzioni alternative ai VS e ai BR le hanno la Tascam (consigliata se non vuoi Roland)... Anche la Korg, ma non saprei come sono... Tascam e Roland sono una garanzia... Altra soluzione ? su PC, per? boh, dovresti prendere convertitori buoni e usare programmi di mix sensati (Nuendo, Pro Tools, Logic, Cubase, etc...) che non ti cambiano la sorgente audio (ad esempio ho provato Ableton per alcune cose, ma per i mix ? pessimo, non so perch? o come ma ti cambia l'audio in uscita, quasi lo normalizzasse e comprimesse comunque nonostante le opzioni disabilitate, infatti uso solo quelli sopracitati, nello specifico Nuendo e Logic)... Con un altro bel programma di mastering puoi ottenere un buon prodottino finale (Wavelab, ad esempio... con qualche plugin ben scelto, come i Waves ad esempio)... Per? PC senza convertitori buoni ? uhm... Edirol R09 ha un'ottima portabilit? e una registrazione eccellente, io l'ho usato spesso ultimamente perch? sto lavorando a sonorizzazioni per videogiochi e faccio prese dirette da suoni naturali, e con quello vado ovunque (ho registrato pioggia live, massi che si muovono, fiumi, ruscelli, etc...)... Spesso me lo tiro a dietro in tasca cos? se c'? qualche bel rumore lo registro... Chiaro ci devi lavorare un p? su al suono finale, se ho bisogno di alta qualit? registro in studio i rumori, per? per alcune cose ? ottimo... ma non ? secondo me pensato per registrare e produrre demo... hai sempre risultato stile bootleg, per bello che sia... Edirol R09 ? utilissimo anche per studiare! Devi vedere un p? tu, ci sono mille soluzioni differenti... ----------------------------------- sardsurfer Sab 15 Apr, 2017 10:46 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Mi servirebbe qualcosa per registrare e poi poter riascoltare sia le prove in sala che le serate in piccoli locali fatte con le band con le quali suono. Quindi immaginavo un sistema portatile (è sufficiente che entri nella gigbag), adatto alle registrazioni ambientali e che sia entro il budget di 100€. Al momento ho adocchiato Zoom H1 e Tascam DR-05. Tra i due a quale mi conviene puntare visto lo scopo? Ci sono altri prodotti che potrebbero fare al caso mio su quella fascia di prezzo? ----------------------------------- Fenderissimo Sab 15 Apr, 2017 11:46 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Ho visto spesso usare gli Zoom. Diversi modelli, diversi microfoni in cima, ma sempre ottimi risultati. ----------------------------------- jimmybillo Sab 15 Apr, 2017 13:00 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Per registrare in sala prove e anche in locali dal vivo e' perfetta la zoom e' una ottima marca. ----------------------------------- Eclisse Sab 15 Apr, 2017 13:47 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Uso da un paio di anni lo Zoom H4n Handy recorder con grandissima soddisfazione.... Come range di prezzo siamo piu' alti rispetto ad un h1 nuovo, ma con un po' di fortuna trovi qualche buon usato nel tuo budget... [url=http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_zoom-h4n-sp-registratore-4-tracce-interfaccia-usb-24-bit-96-khz_id4985725.html]QUESTO ad esempio mi sembra un gran prezzo che vale i 20 euri in piu' del tuo budget.... ----------------------------------- sardsurfer Sab 15 Apr, 2017 14:50 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Sto valutando solo sul nuovo entro il budget indicato. Ho letto che la Zoom H1 dovrebbe essere un po' meglio per registrare strumenti singoli mentre la Tascam DR 05 dovrebbe favorire le registrazioni ambientali in virtù della diversa disposizione dei microfoni. Può essere vero? ----------------------------------- OnzoG-onzo Dom 16 Apr, 2017 19:00 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Oh ragazzi mi accodo all'argomento per chiedere un consulto visto che in materia sono piuttosto ignorante. Vorrei anche io avere un mezzo per registrare le prove. La spesa é assai contenuta e lo zoom h1 e simili ci starebbero bene ma nel caso volessi fare qualcosa di lievemente più elaborato e microfonare diverse aree della sala (non dico di prendere la batteria completa perché solo quella implica un sistema troppo complesso) come consigliate di fare per raggiungere uno sbalorditivo rapporto qualità/prezzo? Sarebbe possibile collegare alla H1 (o ad altri sistemi) più microfoni a questo scopo? ----------------------------------- Fenderissimo Lun 17 Apr, 2017 22:01 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Dovresti collegare diversi microfoni ad un mixer e poi mandare un unico segnale alla zoom H1, sempre se ha un ingresso. Per sapere sa ha un ingresso, vedi se c'è una discussione proprio sulla H1, o meglio, leggi il manuale che sicuramente troverai sul sito della zoom. Molto probabilmente ci sarà un'uscita, in modo da usare l'H1 solo per i microfoni. Una volta ho usato una zoom simile collegandola al pc. La zoom faceva da microfono e poi registravamo con reaper. La cosa fenomenale di queste zoom è proprio la qualità dei micrfofoni. Se vuoi usare altri microfoni, forse ti puoi risparmiare l'acquisto, collegare tutti i microfoni in un mixer e poi registrare con il computer. ----------------------------------- OnzoG-onzo Mar 18 Apr, 2017 00:13 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- [user]9107[/user], grazie mille per la dritta. In realtà io vorrei bypassare l'uso di pc e quant'altro per indirizzarmi su un sistema diretto e facile, un erede attuale della vecchia piastra... (lo so, sono un primitivo che pretende che la tecnologia di oggi abbia la praticità di ieri). ----------------------------------- Fenderissimo Mar 18 Apr, 2017 13:42 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Forse potresti cercare un registratore multitraccia, così non devi nemmeno mettere un mixer di mezzo. Colleghi un microfono in ogni canale e credo che potrai anche fare un minimo di mix dopo la registrazione. ----------------------------------- Duellist Mar 18 Apr, 2017 13:56 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Forse allora la Zoom R8/R16/R24 o anche Boss, Tascam e Fostex che fanno dei mixer/registratori portatili ----------------------------------- gugu Mer 19 Apr, 2017 11:10 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- ogni tanto uso una zoom r16 per cose al volo e devo dire che è davvero un bel accrocco, va anche senza pc ----------------------------------- OnzoG-onzo Mer 19 Apr, 2017 12:40 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Ciao [user]11464[/user], tu come la usi? So che ha un suo microfono (se non erro) ma puoi collegarle più di due microfoni? la mia idea sarebbe prendere basso, chitarra e poi la batteria in maniera panoramica. Scusate ma in materia di studio casalingo e cose del genere sono davvero un cinghiale ma poichè ho una sala ben rifinita mi sembra stupido non prendere le jam e le prove. ----------------------------------- gugu Mer 19 Apr, 2017 13:00 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- ciao [user]5761[/user] due degli otto canali possono essere usati per due microfoni integrati ma non te li consiglio altri due canali hanno la possibilità di essere autoalimentati per la phantom io faccio cosi; 1 mic cassa 2 mic rullante 3/4 mic tompani, o altro mic chitarrella, ecc. 5 e 6 hanno la phantom e metto i mic overhead della batteria 7 mic basso o di 8 mic chitarrella allego una cosa fatta nel locale di amici senza pc, poi l'ho mixata al volo da me https://we.tl/DggcM8q1OL ----------------------------------- OnzoG-onzo Mer 19 Apr, 2017 16:46 Re: Acquisto Per Registrare Le Prove ----------------------------------- Grazie [user]11464[/user], mi sembra più che discreto il risultato.