https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=29&t=88108 ----------------------------------- digomma Ven 17 Apr, 2015 22:55 Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Darry, Ciubecca... mi accodo alla nostalgia, se mi nominate HM e Metal Shock! :) ... HM lo ho seguito fin dal primo numero fino all'epilogo (alquanto inglorioso, ahinoi...) mentre MS lo ho mollato a fine 2002 perché era ormai diventato una porcheria modaiola, secondo il mio umile parere... e comunque anche all'epoca ero estimatore di Ian Hill, dato che per i Judas Priest le parti di basso van bene così, provassero a metterci un bassista alla Claypool o simili (bravissimi, per carità, anche se io personalmente sono allergico agli slappatori... :D ) e si avrebbe di certo un pessimo risultato... poi penso che anche se il buon Ian non sapesse suonare funky non va certo a suo demerito ... io campo bene senza... :P Salve a tutti! ----------------------------------- ciubecca Sab 18 Apr, 2015 03:58 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- OT: Ho sempre preferito HM a MS. HM era da "segaioli del virtuosismo metal", ma molto più ricco di contenuti rispetto a MS. Un altro bassista largamente preso "in giro", in quel periodo, era quello dei Saxon, anche lui, un dignitosissimo bassista "ritmico", ma decisamente poco virtuoso e appariscente. Credo che, per molti, la "colpa" di questi bassisti era di attenersi al classico ruolo "rock" di supporto alla cassa. In sostanza: "facevano poco", per una generazione metal che si stava convertendo al "più vai veloce, più sei bravo", con i virtuosi alla Malmsteen e i nuovi generi Trash e Speed metal (oggi, roba vecchia e lenta :P ) Oggi i bassisti metal fanno slap o suonano con bassi 6 corde fretless... Quando iniziò Ian Hill, per i bassisti metal, c'era ancora l'[i]apartheid [/i] :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ----------------------------------- digomma Sab 18 Apr, 2015 11:00 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- Esatto! Anche Steve Dawson dei Saxon era nella stessa situazione, poveraccio! :( invece lui, e Hill e tutto il resto dei poveri bassisti "badum badum" facevano bene la loro parte e se pezzi come Heavy Metal Thunder o Crusader o Princess of the Night avessero avuto delle linee di basso tutte arzigogolate e slappate (aaaarghhh!!! :ranting: ) non avrebbero avuto l'impatto giusto! Era quello che ci voleva a quei tempi (... bei tempi, aggiungo io! :D ) ...sarà per questo che con i gruppi odierni non mi riesce granchè di entusiasmarmi... oltre che per il fatto di essere un "vecchio" brontolone :P ... Anche Jeff Lords dei Crimson Glory sarebbe un altro da rivalutare... e Duke dei Metal Church... una volta o l'altra devo aprirla una discussione sui bassisti metal del passato... anche se temo che interesserebbe non tanti utenti forse... :( OT: Metal Shock come dicevo è peggiorato molto successivamente ma negli anni 80 era validissimo (ci scriveva Beppe Riva grazie al quale ho scoperto parecchi gruppi che ancora oggi ascolto con piacere!)... Salve a tutti !!! ----------------------------------- The Rocker Sab 18 Apr, 2015 17:31 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- Ciubecca idolo! :D Concordo anche su Steve Dawson. [b]alex1974[/b], almeno per l'audio basta un programma come goldwave (che se non sbaglio è gratuito). ----------------------------------- Harris74 Mar 21 Apr, 2015 11:37 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- Linee semplici ma incisive quelle di Jeff Lords... e grandi i primi due LP dei Crimson Glory Non male anche il bassista dei primi Virgin Steele per non parlare poi del sottovalutato Timi Hansen dei Mercyful Fate a mio parere molto piú tecnico e coinvolgente all'epoca di molti colleghi di strumento... In effetti un bel 3d sui bassisti HM degli 80 non sarebbe male :D ----------------------------------- digomma Mar 21 Apr, 2015 15:31 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- Harris 74, magari! :) ne avrei di nomi! ...mi fa piacere che, come già successo un po' di tempo fa quando ho citato Hansen (un grande, davvero...) o Flint Vujea, dei semisconosciuti Cirith Ungol, salti fuori qualche altro che la pensa come me riguardo a 'sti poveri bassisti dimenticati... mi sa che come gusti ci troviamo... Salve a tutti! ----------------------------------- alex1974 Mar 21 Apr, 2015 17:13 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- [quote user="digomma" post="1051494"] dei semisconosciuti Cirith Ungol[/quote] Semisconosciuti da chi? Paradise Lost e One Foot in hell sono ospiti fissi di ogni mio raccoglitore musicale......... ----------------------------------- digomma Mar 21 Apr, 2015 19:32 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- ...sì, forse non ho proprio usato l'aggettivo giusto, ma non sono certo un gruppo di cui si parli granchè (e neanche se ne parlava quando ancora erano in attività, mi sa...) nemmeno sulle riviste metal... che poi meritassero di più è senza dubbio! Comunque se hanno qualche estimatore, meglio! :) ...P.S. : Secondo me Flint il meglio di sé lo dà sul secondo lp, "King of the Dead"! Salve a tutti! ----------------------------------- Harris74 Mar 21 Apr, 2015 19:39 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- [b]digomma[/b], mi sa che ero sempre io a proposito di Hansen :) Già... Flint... un macigno, tirava avanti lui i pezzi! :punk: ----------------------------------- digomma Mar 21 Apr, 2015 21:44 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- sì sì... proprio tu eri! :) d'altronde mi sa che siamo rimasti in 4 gatti (... e ultraquarantenni...) a ricordarci di 'sti suonatori... se non altro il buon Hill, che tra l'altro ha pure una faccia che mi sta simpatica :D , non è dimenticato, solo poco considerato da quelli che vogliono bassisti funambolici... che a volte vanno pure bene, eh... ma non nel caso dei Judas Priest o dei Saxon... Comunque, lieto di avere trovato qualche anima pia che mi dà ragione (...i matti infatti andrebbero assecondati, si dice... :rotfl: )... e già che siamo qua, senza stare a aprire un altro argomento apposta, ti segnalo un altro bassista che meritava miglior notorietà: Scott Womack dei Juggernaut, che sul loro lp "Baptism Under Fire" del 1986 ne fa di cotte e di crude col basso ben in evidenza nel mix (...il bello di essere il leader del gruppo... :rolleyes: )... penso che se apprezzi Hansen e Flint non ti risulterà sgradito... Salve a tutti! ----------------------------------- kranio Mar 21 Apr, 2015 22:09 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- Il Metal non è sicuramente mai stato il genere musicale per bassisti con velleità di protagonismo, salvo rare e ben conosciute eccezioni ovviamente; l'imperativo nel metallo pesante è sempre stato il vecchio adagio "l'unione fa la forza", ovvero il sapere costruire quel muro sonoro tanto caro ai fans del genere. Se da quel muro togliamo un solo mattone (leggasi "strumento"), tutto viene a cadere, basti pensare agli Slayer, nei quali (Dave Lombardo a parte) nessuno era sicuramente un maestro nel proprio strumento, ma che botta raga, schiaffate su Reign in Blood o South of Heaven a manetta...si scoperchiano i tetti! Ian Hill quindi è stato ed è tuttora una parte del muro Metal dei Judas, punto, impossibile farne a meno, o no? ----------------------------------- darry Mar 21 Apr, 2015 22:38 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- Un mio preferito, oltre a Ian, ovvio, è Markus Grosskopf; l'ho visto dal vivo 4 volte in 20 anni. Nel Metal è difficile che ci siano dei musicisti che spiccano per grandi strumentisti, come era nell'Hard Rock (come Deep Purple o Led Zeppelin, giusto per nominare due scarponi :) ), ma il Groove era tutto. Mi ricordo da ragazzo quanto mi dava fastidio suonare "Living After Midnight", facendo i soliti 4 accordi; e quando volevo aggiungere qualche fill i chitarristi mi guardavano storto. Però alla fine avevano ragione loro; queste canzoni così vanno suonate, dandogli quel Groove. Ian Hill è imprescindibile per il suono dei Priest. ----------------------------------- Harris74 Mar 21 Apr, 2015 22:57 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- [b]digomma[/b], a proposito di Flint ricordo proprio un articolo su Metal Shock in cui venivano elogiate le sue doti... Dei Juggernaut ricordo solo un paio di pezzi che ho su una compilation... Domani seguo con piacere il tuo consiglio ;) Comunque c'è ne sarebbero di bassisti di HM classico dotati di cui parlare :D ... Ed é piacevole ritrovare e parlare con persone che apprezzano il buon sano metal, che son poche ma buone (e magari suonano il basso :D ) In ogni caso Hill fa parte della storia e non di certo di una band secondaria, anzi... Poi mi chiedo: in un pezzo come ad es. Painkiller cosa si vuole che faccia? Double Tumb? :rotfl: .... Myung cosa avrebbe dovuto fare su Electric Eye? ----------------------------------- alex1974 Mer 22 Apr, 2015 01:02 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- Ricordo con simpatia anche il bassista dei Praying Mantis del primo album "Time Tells No Lies" :clap: [youtube]aX8ppfwzqwA[/youtube] ----------------------------------- digomma Mer 22 Apr, 2015 01:23 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- Chris Troy? ...altroché! su questo lp e forse ancor più nel live in Giappone con ospiti Paul DiAnno e Dennis Stratton... "Live At last" è il titolo... lì il buon Chris si cimenta anche con alcuni brani dei primi dischi degli Iron Maiden, cosa praticamente inevitabile essendoci i suddetti ospiti, e ne offre una sua rilettura secondo me decisamente valida, considerato lo stile e il suono ben differenti ( Chris se non sbaglio usa il plettro) da quelli del sommo Steve! ...accidenti, sono iscritto da due anni e mezzo circa ma mai come in questi giorni mi son sentito così a mio agio! :D Bravi, avanti così! ... tra un po' qualcuno citerà pure Peter Baltes degli Accept... :) ...ehm, mi sa che lo ho appena fatto io... :rotfl: Salve a tutti! ----------------------------------- The Rocker Mer 22 Apr, 2015 15:37 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- [b]digomma[/b], Su Flint credo fossi io! E Peter Baltes lo cito spesso e volentieri ahah Condivido anche quanto scritto su Timi Hansen, davvero troppo sottovalutato. In generale King ha sempre avuto intorno signori bassisti, Timi Hanses, Hal Patino, Sharlee D'Angelo, David Harbour... ----------------------------------- Yorick Rose Mer 22 Apr, 2015 16:00 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- E che mi dite di Magnus Rosen dei più recenti Hammerfall?? Peccato l'abbiano sostituito... Una bestia da palco scatenatissima!!! Uno dei miei preferiti è Bob Daisley, ma siamo più sull'hard rock che sul metal. ----------------------------------- digomma Mer 22 Apr, 2015 20:20 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- Anche Daisley è uno che apprezzo tantissimo, certo che è citabile tra i bassisti metal uno che ha suonato sui dischi di Ozzy! ...e tra l'altro è stato pure, secondo me, il migliore tra i tanti bassisti che ha avuto, a pari merito con Geezer, ovvio... veramente un grande! ... poi sconfino un po' nel hard/prog citando anche l'ex bassista dei Kansas Dave Hope (...ora diventato un prete... :o bah, contento lui...) che sono uno dei gruppi che preferisco in assoluto! Anche lui sia come linee di basso che come suono è di quelli che difficilmente non vengono apprezzati! ...e, ma poi mi fermo che sarà anche tempo... Phil Lynott è sicuramente un altro che andrebbe menzionato immancabilmente tra i bassisti hard ( ...sospetto che The Rocker sarà d'accordo :rotfl: )... Salve a tutti! ----------------------------------- Harris74 Mer 22 Apr, 2015 23:02 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- E bhé a questo punto mi vien da citare Joey Vera, dei grandi Armored Saints prima e dei padrini prog Fates Warning poi... Una macchina e tecnicamente superlativo... E tra i vecchi ci sarebbe anche lo zio Pete Way, Jimmy Bain... Etc etc.... Potrebbe sembrare un 3D di un semplice elenco di bassisti, ma in realtá ritengo sia una buona occasione per ricordare degli ottimi strumentisti, per lo più sconosciuti forse o sottovalutati in ambito bassistico... ----------------------------------- ciubecca Gio 23 Apr, 2015 03:36 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- Con questo topic [b]abbiamo alzato un polverone![/b] , ma non nel senso di [i]polemica[/i], ma proprio di [i]polvere [/i]dagli scaffali dei vecchi 33 giri e della memoria :lol: Bob Daisley..uno dei miei idoli di sempre: una classe infinita. Le sue linee di basso su Diary of a Madman mi hanno segnato l'adolescenza: quando mi lasciavo con le "pischelle" :rotfl: : basso+ giradischi e.. "Tonight" a cannone! (quella suonata da Daisley non quella risuonata da trujillo che è penosa e non ha feeling) http://vbox7.com/play:ec51202d (su YT si trova solo la versione remastered di RT) [b]digomma[/b], Oltre a papà Geezer (senza di lui manco suonerei il basso) e a Daisley, con Ozzy, c'è stato anche [b]Rudy Sarzo[/b]... che non era certo una pippa :P ----------------------------------- Yorick Rose Gio 23 Apr, 2015 08:29 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- [quote]Bob Daisley..uno dei miei idoli di sempre: una classe infinita. Le sue linee di basso su Diary of a Madman mi hanno segnato l'adolescenza[/quote] e anche quelle di Long Live Rock n' Roll dei Rainbow!! [quote]Con questo topic abbiamo alzato un polverone![/quote] E' vero!!!!! Sto rispolverando vecchi cd che non ascoltavo da una vita, grazie ragazzi!!! :clap: :clap: :clap: Rudy Sarzo è passato qualche anno fa in Italia coi Blue Oyster Cult al Live di Trezzo, a 20 minuti da casa mia e io me li sono persi :cry: :cry: :cry: :cry: ----------------------------------- Effegi Gio 23 Apr, 2015 09:41 Re: Ian Hill: La Prova Che Suona! ----------------------------------- Alla fine sono già 20 post sui bassisti metal anni '80-'90, genere che brevemente, ma con una certa qual soddisfazione, mi sono trovato a frequentare proprio in quegli anni, e il thread sembra voler andare avanti. Forse l'idea di [b]digomma[/b] di aprire un topic apposito non era poi così male! Magari sentite in PM il mod di sezione se potete aprirne uno nuovo in merito (non mi sembra che ci sia), cui poi unire questo, o almeno i post pertinenti. FG ----------------------------------- digomma Gio 23 Apr, 2015 15:14 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Sì, Ciubecca... Mea culpa! :( In effetti mentre scrivevo non mi è venuto in mente Sarzo il quale, pur non avendo suonato in nessuno degli lp in studio, è in compenso presente, e che presenza! su due dei migliori dischi dal vivo nella storia del metal, vale a dire "Tribute" e "Speak Of The Devil" e la sua parte la fa innegabilmente bene! Su quest'ultimo poi confrontandosi con un peso massimo del calibro di Geezer!!! ...tra l'altro vedo con piacere che il nostro riesumare nomi di bassisti metal più o meno dimenticati ha riscosso successo abbastanza da meritarsi uno spazio a parte! Bene bene... vuol dire che interessano ancora a qualcuno! ...e allora continuiamo con gli scavi archeologici! :D Un altro secondo me valido è stato ai tempi il bassista dei Running Wild (ora nei Grave Digger) Jens Becker sui dischi "Port Royal" e "Death Or Glory" ... e oltre al già citato (da Harris74, ma prima o poi lo avrei fatto pure io... :P ) Joey Vera, che veramente era uno dei più in gamba all'epoca, vorrei ricordare anche quello che lo preceduto nei Fates Warning, ovvero Joe DiBiase! ...oppure, ma questo è un nome decisamente meno noto, Peter Crane dei Sacred Rite (Hawaiani, se ben ricordo, e autori di 3 o 4 lp ) da sentire su "The Ritual" lp metà in studio e metà dal vivo del 1985! Tipo in gamba! ...Salve a tutti! ----------------------------------- dropdead87 Gio 23 Apr, 2015 18:20 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- A me così su due piedi viene in mente il buon Jeff Pilson dei Dokken, anche se siamo sempre più sul filone Hard Rock di quel periodo, ( poi negli anni 90 con zio Ronnie James ) oppure se andiamo sullo speed metal, nella seconda metà degli anni 80 comincia a far parlare di se Juan Alderete con I Racer X, che ha fatto cose incredibili con i The Mars Volta negli ultimi anni :) ----------------------------------- The Rocker Ven 24 Apr, 2015 10:28 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [b]digomma[/b], Sospetti bene. Per me uno die più grandi di sempre. Dal folk rock al metal faceva tutto benissimo. Oddio che hai tirato fuori! Dei Sacred Rite feci una specie di bio almeno una decina di anni fa per una fanzine online (che non c'è più). Gran gruppo! A me piace molto anche Tony Speakman, il bassista dei redivivi Hell, e poi non posso non citare Ian Dickson e Glenn Five degli Anvil o il mitico John Gallagher basso e voce dei ruomorosissimi Raven! PS: Ieri ho avuto la fortuna di vedere dal vivo le Girlschool. Se vi capita non ve le perdete. PPS: Sto ascoltando Live at last dei Praying Mantis, non lo conoscevo, grazie ;) ----------------------------------- Savethanks Ven 24 Apr, 2015 11:18 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- a me è sempre piaciuto come suoni e come tocco Neil Murray, il cui CV di bassista è degno di nota. come suono, anche se poco versatile, mi ha sempre fatto impazzire il suono del bassista dei Queensryche! ----------------------------------- digomma Ven 24 Apr, 2015 14:28 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- The Rocker , non c'è di che!! Lieto di essere utile per scoprire o ri-scoprire dischi degni di nota ma finiti nell'oblio (... Shock Relics! ...i più stagionati capiranno a cosa mi riferisco :rolleyes: ) ... pienamente d'accordo sugli Hell, grandissimi! ... son contento che, pur con quasi 30 anni di ritardo, siano riusciti a debuttare quattro anni fa, poiché sarebbe stato un vero peccato fossero rimasti ignoti, io ammetto che ai tempi non li avevo proprio mai sentiti ( o letti ) nominare da nessuna parte... ma penso che fuori dall'Inghilterra ( ahiloro, pure dentro... :( ) li conoscessero in pochi e già che son qua, un altro bassista da riscoprire, il defunto Phil Kennemore degli Y & T! ... solide parti di basso come i vari Hill e Dawson che furono citati precedentemente, niente di esagerato ma quel che serviva per pezzi come Midnight in Tokyo, Forever o Black Tiger, per citare qualche titolo... Salve a tutti! ----------------------------------- Harris74 Ven 24 Apr, 2015 16:37 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [b]digomma[/b], Shock Relics... forse la mia rubrica preferita di MS :D ----------------------------------- alex1974 Ven 24 Apr, 2015 20:37 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Anche la prestazione di Scott Park in Crystal Logic dei Manilla Road non è da sottovalutare, negli album successivi è statosommerso dalle chitarre ma su Cristal Logic il basso si sente bene e distinto. OT - Tra tutti i periodici specializzati, il mio preferito era Flash ----------------------------------- Yorick Rose Ven 24 Apr, 2015 21:52 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [quote]OT - Tra tutti i periodici specializzati, il mio preferito era Flash[/quote] Siamo in due! ----------------------------------- MiroN Sab 25 Apr, 2015 17:49 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Markus Grosskopf, uno dei motivi per cui ho scelto il basso! ----------------------------------- alex1974 Sab 25 Apr, 2015 18:19 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [b]MiroN[/b], Markus groopskoso..... non ha bisogno di essere ricordato in questo topic, anzi ce ne vorrebbe uno dedicato solo a lui, bassista completo , plettro dita e simpatia :clap: se vi volete divertire godetevi l'esibizione a Wacken di qualche anno fa' [youtube]TDEIzCbdr6s[/youtube] Il giro di basso di Power poi è fenomenale :dribble: ----------------------------------- The Rocker Mer 29 Apr, 2015 15:29 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Non sono un fan degli Helloween, ma a Markus va il merito ( o la colpa a seconda dei pounti di vista ) di aver creato il progetto Bassinvaders dove (tra le innumerevioli comparsate) c'è anche il mitico Schmier dei Destruction... https://www.youtube.com/watch?v=wAc2NIWC_jA&list=PL6FE6B77D6450FEC9&index=2 ----------------------------------- Gianco Mer 29 Apr, 2015 18:53 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Tutto sommato il merito, progetto niente male e originale, IMHO. ----------------------------------- The Rocker Gio 30 Apr, 2015 16:57 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [b]Gianco[/b], Concordo. Ho specificato perchè a molti non è piaciuto^^ [b]alex1974[/b], Sto riascoltando The Deluge dei Manilla Road. Boh, a me il basso non sembra affossato. Ha il tipo di suono che piace a me e si risce a sentirlo distintamente anche nelle parti più veloci. Una rarità nel genere :D Una citazione anche per Jim Schumacher dei Brocas Helm, un po' Lemmy e tanto Drek Smalls :D https://www.youtube.com/watch?v=xVU6o7xg_Lo https://www.youtube.com/watch?v=POJzyR2NOZA ----------------------------------- Wrathchild94 Dom 03 Mag, 2015 13:39 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Grandissimo post! Bhe, posso dire che i miei bassisti preferiti sono: Steve Harris (Iron Maiden) Duff McKagan (Guns'n'Roses) Rachel Bolan (Skid Row) John Paul Jones (Led Zeppelin) Geezer Butler (Black Sabbath) Quindi direi che il ruolo di bassista anni '80 è il mio preferito e il sound anche è quello. Per analizzare: il bassista che è il "virtuoso" dei disegni ritmico/melodici è il tipo di bassista mio preferito. Vedesi Harris e McKagan che, a mio parare, sono i maestri di questo tipo di modo di suonare: unione di groove e melodia per giri di basso che resteranno nella storia. Insomma il mood anni '80 di suonare il basso, unione di ritmo e sedicesimi "ignoranti" quando ci vuole e di disegni che verranno impressi nella storia è quello che preferisco e lo trovo nell' Hard Rock/Sleaze e HM anni '80. Altro che virtuosismi e pippe mentali senza "l' espressione", il "disegno", il "giro di basso" che unisce la batteria alle chitarre. E ne sono davvero pochi adesso, davvero davvero pochi. ----------------------------------- digomma Dom 03 Mag, 2015 23:19 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [b]Wrathchild94[/b], Bravo! Mi sa che c'è ancora speranza anche tra le giovani generazioni, allora! :lol: Concordo alla grande su quanto scrivi riguardo a Harris e a Duff, che non saranno dei mostri di tecnica paragonati a certa gente funambolica che c'è in giro ...ma preferisco mille volte il loro modo di suonare il basso! ...anche nel mio caso lo stile dei bassisti di quell'epoca, gli 80, è il riferimento principale, assieme ovviamente ai vari mostri sacri del decennio precedente : Geddy Lee, il già citato Geezer... i vari bassisti dei Jethro Tull, (uno meglio dell'altro!) ...Dave Hope... Glover... Logico che di bassisti bravi ne abbia ascoltati anche tra quelli venuti in seguito, pure superiori tecnicamente, per quanto possa contare... ma davvero non c'è stato nessuno che mi abbia "preso" al livello di quelli e infatti i nomi che cito come preferiti e come mie influenze sono gli stessi che citavo anche 25 anni fa! :) ...e già che sono qui... credevate che avessi finito i nomi, eh?! :no: ... Mimmo Prantera dei Vanadium , il gruppo metal italiano cui sono più affezionato, forse perché il loro "Game Over" è stato il primo lP heavy che ho avuto (estate 84... quando ancora manco sapevo come era fatto un basso... :rotfl: )... Salve a tutti!!! ----------------------------------- The Rocker Mar 05 Mag, 2015 16:37 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Grandi Vanadium! A questo punto alla lista degli italiani mi sento di aggiungere Enzo Mascolo della Strana Officina, Gianni Nepi (basso e voce... e che voce!) dei mitici Dark Quarterer e Giacomo Gigantelli degli Spitfire! ----------------------------------- digomma Mar 05 Mag, 2015 22:06 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [b]The Rocker[/b], ...sempre restando in patria, non scordiamoci Sergio Pagnacco dei Vanexa! Un altro che ho apprezzato parecchio... anche se, forse, il suo suono di basso (mi riferisco al primo lp, del 1983) poteva essere un po' migliore... ma si sa che quanto a registrazione i dischi metal italiani dell'epoca non erano proprio il massimo... comunque si sente che la sua parte la faceva bene! Salve! ----------------------------------- alex1974 Mar 05 Mag, 2015 23:08 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Un altro bassista italiano che è debitore dei grandi maestri degli anni 80 è secondo me quello degli Holy Martyr, non ricordo il nome e mi sembra che fosse anche sul forum, Hellenic Warrior Spirit è qualcosa di favoloso............ ----------------------------------- The Rocker Mer 06 Mag, 2015 18:36 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [b]alex1974[/b], Vero, bel gruppo. tuttavia, non so nemmeno perchè, mi sono piaciuti di più dal vivo che su disco... [b]digomma[/b], Concordo. E dal vivo è anche migliore. Comunque più passa il tempo, più mi piacciono le parti semplici. Questo è uno dei brani con cui sto in fissa da un po': https://www.youtube.com/watch?v=nTuV2CK2BAI Mi sembra molto semplice, ma se provi a levare il basso il pezzo, almeno secondo me, perde veramente tanto. ----------------------------------- alex1974 Ven 08 Mag, 2015 08:54 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- ........... appena finito di ascoltare il nuovo Live dei Van Halen, quanto mi manca il buon Michael Anthony :( questo che c'è ora è troppo invadente...... troppo protagonista, suona troppo...... non sa stare al suo posto come faceva Michael ----------------------------------- LucaG Ven 08 Mag, 2015 11:29 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [b]alex1974[/b], Questo che c'é ora é Wolfgang Van Halen, figlio di Eddie. Per quanto io sia un fan di Anthony a me il modo di suonare di questo ragazzo piace tantissimo. Suono pazzesco, bello pieno e saturo come piace a me e un gran gusto nel "riempire". Però oh, come sempre sono gusti. Ci mancherebbe. :) ----------------------------------- alex1974 Ven 08 Mag, 2015 11:48 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [b]LucaG[/b], sapevo che era il fioglioletto, il suono è bellissimo suona anche bene, però sembra di avere un altro eddie al basso, diciamo che bei pezzi vecchi mi sembra un po' "ingombrante", poi francamente non mi è piaciuta la scelta di omettere i pezzi dell'era Hagar, cmq anche anthony con i piedidipollo se la sta cavando bene ;) ----------------------------------- The Believer Mar 29 Set, 2015 16:22 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [quote user="Savethanks" post="1051717"] come suono, anche se poco versatile, mi ha sempre fatto impazzire il suono del bassista dei Queensryche![/quote] Non posso che sottoscrivere! Eddie Jackson è il mio punto di riferimento! Il suono del suo Spector in Operation Mindcrime e Empire è pazzesco Lo scorso luglio ho visto i Queensryche sia a Pistoia che a Brescia al Colony, mi sono pure fatto una foto con lui [img]http://www.hdtvitaly.it/Public/EddieJackson.jpg[/img] ----------------------------------- GiuFango Mar 29 Set, 2015 16:41 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Dave Ellefson? Davvero nessuno? Holy Wars, da ascoltare subito ;-) ----------------------------------- mediobass66 Mar 29 Set, 2015 17:12 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Joey De Maio (Manowar) e Steve Harris in assoluto. Alla prima nota del brano li riconoscevi e questo per me conta più del resto. Creativi e unici nel metal. ----------------------------------- venom2303 Mar 29 Set, 2015 19:36 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [b]GiuFango[/b], penso che in ambito thrash Dave sia il migliore ;) ----------------------------------- digomma Sab 03 Ott, 2015 15:45 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [b]mediobass66[/b] ...pienamente d'accordo!!! Non per niente se si parla di gruppi metal gli Iron Maiden e i Manowar (intendendo per entrambi i dischi degli anni 80, anche se di buona roba ne hanno composta pure in seguito) sono in assoluto i gruppi che preferisco, insieme a pochi altri... E, se su Harris più o meno tutti ci si trova d'accordo a parlarne bene, era ora che qualcuno citasse pure il buon DeMaio! ( ...perché diavolo non lo ho fatto io? boh! forse mi sono concentrato più sui nomi poco conosciuti... meno male che hai rimediato te!) Infatti, sarà pur vero che come personaggio a volte è un po' "discutibile", in primis per quei dannati comizi che si ostina a declamare nei concerti, e pure gli assoli dal vivo non è che siano poi 'sta bella cosa da sentire, troppo rumoristici a volte... ho una videoregistrazione bootleg della data al Palasport di Milano del 1992, dove ero presente, e si sente distintamente uno spettatore esasperato che grida "Adesso basta!!!!" durante l'assolo di basso ... Però, alla faccia di quanti lo hanno sempre denigrato per partito preso ("DeMaio è un bassista?" ... :furious: no comment, che è meglio...) quando vuole è un musicista di valore, basta sentire il suo lavoro sui primi dischi dei Manowar, gli arpeggi di Gates of Valhalla e di Mountains (quanto adoro quel brano!) , o di Battle Hymn... e inoltre è autore praticamente di quasi ogni pezzo del loro repertorio... Quindi, ripeto: concordo pienamente con te! ...Salve a tutti! ----------------------------------- Ospite Ven 30 Mar, 2018 10:05 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Ok forse sono un po' in ritardo ma non ho potuto fare a meno di subentrare... ho recentemente scoperto/rivalutato Jimmi Bain bassista di musicisti come Phylo, Gary Moore e Ronnie J. Dio. Non so se lo avete nominato, mi colpisce il fatto che suonasse alla "moda veia" con linee di basso tutte sue e mai ombra del chitarrista. ----------------------------------- digomma Lun 02 Apr, 2018 12:02 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [user]25757[/user], no problem per il ritardo, hai riesumato il mio topic preferito di tutto Megabass! :lol: sì, c'eravamo ricordati pure di lui, anche se solamente nominandolo di sfuggita ...tra l'altro, poveraccio, era ancora vivo all'epoca di quel post... pure io, pur avendolo sempre apprezzato sia con RJ Dio sia con i Rainbow, non è un nome che cito spesso... non mi dispiaceva affatto, anche se quando dal vivo con RJ Dio suonava i pezzi dei Black Sabbath, lì, a essere sinceri, lo apprezzavo meno... mi pareva che le linee di basso fossero ...boh,più "normali" rispetto a quelle originali di Geezer Butler... ma vabbeh, Butler è di sicuro di caratura superiore, quantomeno per il sottoscritto... ripeto comunque che anche Bain se la cavava bene, eh! Anche perché la "moda veia", come dici :) ,cioè non essere messi in ombra dal chitarrista seguendolo pari pari (magari pure sepolti nel mix :( ), ma eseguire invece parti di basso proprie che si distinguano bene, è quella da me preferita in assoluto! Ben più soddisfacente, direi! Vabbeh essere al servizio del brano (quello sempre... a meno che uno non stia eseguendo una parte solista) ma insomma... io non sono mai stato d'accordo con quel detto che il basso lo si deve notare se lo togli, diciamo che sarebbe ben più giusto che si possa notarlo anche prima... infatti sono uno tra i non pochi che si incavola per "And Justice For All" ... Newsted di sicuro si meritava maggiore considerazione, direi... ma vabbeh, dai Metallica questo e altro... :rolleyes: Salve a tutti! ----------------------------------- darry Lun 02 Apr, 2018 12:57 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [user]19290[/user], Bel topic è stato ritirato su. Jimmy Bain era forte. Newsted, opinione personale, è più bravo di Burton e lo preferisco a Trujillo (che è davvero bravo); secondo me era affossato dalle decisioni degli altri e da una produzione troppo incentrata sulle chitarre e la batteria elementare del danese. ----------------------------------- digomma Lun 02 Apr, 2018 15:24 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [user]19057[/user], altro che affossato, ho letto delle cose a riguardo da fare ribollire il sangue... :furious: mah,poveraccio pure lui, da leader dei Flotsam & Jetsam (e il loro disco d'esordio su cui suona mi piace tantissimo, e pure quello dopo con Troy Gregory al posto suo) a ultima ruota del carro ( solo come considerazione, eh... perché nel suo ruolo era di sicuro più valido lui del danese come batterista... che però si è sempre salvato essendo il co-fondatore della band... sennò sarei curioso di vedere se starebbe ancora lì o se l'avrebbero silurato... vabbeh...) e per di più trattato da cani... vabbeh che aveva sostituito il defunto Cliff, ma non è che lo avesse ucciso lui, eh... poi, certo a stare nei Metallica avrà fatto soldi a palate, oltre a essersi fatto conoscere al grande pubblico, ma per quanto mi riguarda, e giuro che non è un discorso da "la volpe e l'uva", non è stata poi una situazione così da invidiare, se le cose che ho letto sono vere... almeno, soldi e concerti a parte, io non la vorrei... indipendentemente dall'importanza dei Metallica, a volte anche un po' sopravvalutata, detto con tutto il rispetto dato che adoro Master of Puppets e Ride The Lightning... boh, per me,sarò idealista, sarò una persona orgogliosa, ma penso che è meglio essere te stesso e considerato per quello che vali (invece lui mi sa che è stato "Newkid" fino in ultimo, mi par di capire...) in un gruppo che non ha mai fatto grande successo (ma comunque di estimatori i Flots ce ne hanno... certo un bel po' in meno :lol: ) che dover sottostare a nonnismo (mi pare di capire che ci sia stato pure questo, e col sottoscritto andrebbe a finire che si viene alle mani, pure se uno fosse il Padreterno in terra :dry: ) e imposizioni varie, vedi il divieto di gruppi paralleli e simili, proprio lui che mi sa che sia un tipo cui piace essere sempre impegnato... Per quanto riguarda gli altri due bassisti, di Trujillo non ho ascoltato molto, i Metallica li ho un po' persi di vista negli anni (lui lo vidi coi Suicidal Tendencies al Clash of the Titans nel 90, il gruppo non mi piacque ma lui di sicuro era bravo) e lo ho visto sui filmati sia con Ozzy che appunto coi Metallica, di sicuro la sua parte la fa bene, anche se come presenza scenica gorillesca non è che lo apprezzi poi tanto però :P ... e Cliff... beh, oltre alla inevitabile mitizzazione dovuta alla morte prematura (ma quella capita spesso... esempio, Randy Rhoads era bravissimo eccome... ma Jake E. Lee non direi proprio che gli sia da meno, eppure...) io devo dire che lo apprezzavo più per come suonava che per il suo suono in sé... fin troppo distorto e sporco, e sentendo le tracce isolate su Youtube è ancor più evidente... sotto questo punto di vista, certo preferisco il suono di Jason, basandoci ovviamente non su "And Justice..." , ma su quello dopo, ultimo disco tra l'altro che ho apprezzato dei Metallica... diciamo che tra Burton e Newsted non saprei scegliere, anche se ovviamente apprezzo di più i dischi con Burton... Salve a tutti! ----------------------------------- The Rocker Lun 02 Apr, 2018 18:50 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Quotone di tutti i post di Digomma :D Per quanto riguarda i Metallica credo che Rob sia tecnicamente il più bravo, ma il mio preferito rimane Newsted. E visto che si parlava di F&J: https://www.youtube.com/watch?v=1Y8xaIdJ03w ----------------------------------- darry Lun 02 Apr, 2018 19:50 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [user]19290[/user], Sapevo della storia del povero Jason, povero per modo di dire, intendiamoci. Ma credo che lui qualche sassolino dalla scarpa se lo toglierà. Burton non era certo scarso, ma ritengo che sia solo un normale bassista, che magari aveva buone idee compositive, ma non era certo Paul Mccartney. Il fatto che sia morto così presto lo ha fatto mitizzare. Credo che Newsted gli sia superiore in tutto, sia come suono che come tecnica bassistica; è anche vero che di suo era anche più esperto del povero Burton ed anche questo conta. Trujillo lo vidi dal vivo ed è un bassista di tecnica sopraffina, ma non lo vedo azzeccato nel contesto dei Metallica. Però si fa questo ed altro per il vile denaro ----------------------------------- Aran Mar 03 Apr, 2018 20:47 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [quote user="darry" post="1094238"][user]19290[/user], Credo che Newsted gli sia superiore in tutto, sia come suono che come tecnica bassistica; è anche vero che di suo era anche più esperto del povero Burton ed anche questo conta. [/quote] sempre sostenuto la stessa cosa... ----------------------------------- digomma Mar 03 Apr, 2018 23:12 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso dopo aver letto del trattamento non proprio degno riservato dai Metallica al povero Jason, reo di prendere il posto del loro amico morto malamente (ma mica lo guidava Jason il pulman...) è stato il fatto che invece che sostituire Cliff in pianta stabile con un altro bassista, non abbiano invece scelto di lasciare vacante il posto, usufruendo di volta in volta di session man differenti... tanto a livello compositivo non gli serviva, volevano solamente uno che suonasse il basso sui dischi e dal vivo... quello sì, sarebbe stato un segno di rispetto verso il defunto, non la scemenza :no: di rendere di proposito inudibile il basso su "And Justice..." (altro che giustizia...) e fare nonnismo con uno che ha sempre dato il 100% sul palco... diversamente da altri membri del gruppo in tempi successivi... Salve a tutti! ----------------------------------- mediobass66 Mer 04 Apr, 2018 11:26 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Adesso andiamo OT ma vorrei ricordare che oltre al trattamento fuori luogo ed immeritato, il problema lo avevano davvero i grandi Metallica: non volevano che la casa discografica producesse quel gran capolavoro di Jason con gli Echobrain (2002) ----------------------------------- abe Mer 04 Apr, 2018 22:59 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- ....personalmente il numero uno per me in quel genere hard rock rimane Glenn Hughes...un basso ed una voce assolutamente da sballo Secondo me uno che oltre a cantare in maniera divina,riusciva,e riesce ancora oggi ad avere un suono di basso veramente spaziale. Un suono di basso come in Made in Europe ,io ancora me lo sogno di notte.....mette i brividi Abe.... ----------------------------------- darry Mer 04 Apr, 2018 23:20 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [user]6637[/user], Sono d'accordo con Te, però Glenn Hughes anche se ha suonato negli anni 80, come stile è molto identificabile ancora ai '70 (che io preferisco). A me un bassista che mi piaceva molto era John Leven degli Europe, ottimo tiro. ----------------------------------- Ospite Ven 06 Apr, 2018 06:19 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Di Turijillo, lo so ho sbagliato a scriverlo menefrego, per quanto bravo non ho mai capito cosa c'entrasse nei Metallica... salvo il fatto che gli serviva un bravo bassista-macchina-suonaestai-zitto. Ma in quanto a look, attitudine e presenza sul palco..... mi sembra proprio solo un mercenario, ancora oggi. Quando morì Burton venne fatta una audizione anche con Les Claypool, amicissimo e compagno di scuola di K. Hammet, ma venne ritenuto poco idoneo al ruolo... effettivamente su gruppi di un certo calibro è difficile fare una "sostituzione". Anche io adoro quel tossicomane di Glen Hughes ma rimane un bassista un po' distante dagli ambiti più estremi, un musicista forse molto più completo e giustamente meno "etichettabile". Pensate se un giorno vostro nipote vi chiedesse: "nonno chi avevi a scuola come amici?" "Aaah... nessuno... c'erano Les Claypool e Kirk Hammet che prendevo sempre a cartellate sulla schiena....due nerd" ----------------------------------- Brownstone Sab 07 Apr, 2018 13:32 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- [quote user="vince123" post="1094315"] Quando morì Burton venne fatta una audizione anche con Les Claypool [/quote] In quell'audizione vi fu anche Scott Reeder... ecco, avessero preso lui sarebbe stato molto più azzeccato, secondo me ----------------------------------- digomma Sab 28 Mar, 2020 23:54 Re: Bassisti Metal Anni 80 ----------------------------------- Dato che la mia discussione preferita su codesto Forum languiva ormai da un biennio, :( ,e dato che ultimamente mi stavo imparando qualche brano dei Coroner... oltre trenta anni che li ascolto, ma mi son deciso solo recentemente... Dicevo, ecco qui un altro nome di validissimo bassista Metal anni 80 (attivo, fortunatamente, anche in seguito!): Ron Royce, alias Ron Broder (vero nome), bassista, per l'appunto, degli svizzeri Coroner! :) Considerata la difficoltà di molti loro brani, soprattutto sui primi dischi, mi sembra che meritasse di essere menzionato tra quelli bravi... anche tenendo conto che oltre a suonare il basso è pure il cantante; non certo un Ronnie James Dio o un Eric Adams, ma comunque adattissimo per il genere, un thrash tecnico e piuttosto cupo e tetro il più delle volte. Visti dal vivo nel 93 con gli Annihilator ( assai bravi pure loro! Wayne Darley, il loro bassista, si difendeva bene anche lui! ) e ricordo che Ron Royce riempiva assai bene, (suonando tra l'altro senza plettro) anche quando c'erano gli assoli di chitarra ed essendo loro un trio il rischio di indebolimento del sound del gruppo in quei momenti è assai possibile... non che fosse il caso loro, comunque! https://www.youtube.com/watch?v=m55dcBIk_1k ...Et Wuallah! ...non me ne vogliano i francesi... :rotfl: , tra l'altro, pure il suo basso, marca Zon, non mi sembra di quelli che si vedono spesso, anzi l'ho visto solo usare da lui; nei filmati recenti invece noto che è passato a Warwick. Salve a Tutti!