https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=11&t=64189 ----------------------------------- ihkute Mer 06 Apr, 2011 23:56 Basso Chitarra Batteria - - Consiglio Su Cover Funky "jazz" O Prog Metal ----------------------------------- chi conosce qualche gruppo con questa formazione e senza voci che fa funk, magari anche musicalmente spinto (cio? tipo tendente al jazz) oppure un rock progressive non troppo melodico e "anni '80"? mi sto scervellando insieme ad un batterista per costruire un gruppetto per fare questi generi, insieme ad un chitarrista. escludiamo di fare musica nostra da subito perch? ? troppo poco il tempo a disposizione ed escludiamo pop punk indierock ecc perch? o ci si fa una cover band seria a mio avviso o con una scaletta generale di brani si suona soltanto sempre sugli stessi palchi... e aggiungo che come genere ora ci va di provare a fare una cosa un pochino differente.... tecnicamente credo ci siamo. il batterista campa di musica, io e il chitarraio no. purtroppo non siamo nemmeno al livello di poter fare qualcosa come extraction di chambers howe e wooten oppure i vital tech tones.. la verit? ? che non trovo un gruppo semplice e bello anche perch? sono ancora ignorante in materia di gruppi di questi generi... a voi la tastiera.... ----------------------------------- LucaG Gio 07 Apr, 2011 08:20 Re: Basso Chitarra Batteria - - Consiglio Su Cover Funky "jazz" O Prog Metal ----------------------------------- [b]ihkute[/b], non ho capito molto bene il genere, proprio per niente. Boh, leggo Funky, Metal, venature Jazz..........prova ad ascoltarti i Living Colour. ----------------------------------- Izze Gio 07 Apr, 2011 09:21 Re: Basso Chitarra Batteria - - Consiglio Su Cover Funky "jazz" O Prog Metal ----------------------------------- Io direi di ascoltarti Living Colour, Primus e RHCP fino a One Hot Minute (compreso). ----------------------------------- ihkute Gio 07 Apr, 2011 10:18 Re: Basso Chitarra Batteria - - Consiglio Su Cover Funky "jazz" O Prog Metal ----------------------------------- non ? tutto un genere... :D o funky con venature jazz come dice LucaG, o qualcosa di diverso come un prog meetal. non gruppi che fanno un misto tra questi.. sto ascoltanto qualcosa dei living colour. belli ma vorrei non mettere la voce.. qualcosa di strumentale e basta. per primu e rhcp ?lo stesso.. ----------------------------------- Izze Gio 07 Apr, 2011 10:33 Re: Basso Chitarra Batteria - - Consiglio Su Cover Funky "jazz" O Prog Metal ----------------------------------- Per un prog metal non troppo melodico e "anni 80", allora, ti suggerirei di dare un ascolto a tutte le principali produzioni con Sean Malone al basso (Cynic, Gordian Knot, qualcosa degli Aghora, e altre cose che non ricordo perch? saranno almeno 4 o 5 anni che mi sono scostato da quell'ambiente). ----------------------------------- ihkute Gio 07 Apr, 2011 10:55 Re: Basso Chitarra Batteria - - Consiglio Su Cover Funky "jazz" O Prog Metal ----------------------------------- cavolo... ho sbagliato a scrive... volevo dire NON "anni '80" come sonorit?. ...ma ascolto lo stesso ;) per l'altro genere nulla..? ----------------------------------- Izze Gio 07 Apr, 2011 11:00 Re: Basso Chitarra Batteria - - Consiglio Su Cover Funky "jazz" O Prog Metal ----------------------------------- [quote user="ihkute" post="803715"]volevo dire NON "anni '80"[/quote] Effettivamente si pu? leggere male quello che ho scritto. Quando scrivo "Per un prog metal non troppo melodico e "anni 80"" la dicitura "anni 80" rientra pur sempre sotto il "non" :D infatti quelle produzioni di cui ti parlo dovrebbero essere comprese tra il 1992 e il 1997 (vado a memoria, ma siamo l?). ----------------------------------- ciubecca Gio 07 Apr, 2011 12:52 Re: Basso Chitarra Batteria - - Consiglio Su Cover Funky "jazz" O Prog Metal ----------------------------------- ...non ho capito... :blink: ..avete messo su un gruppo, ma non sapete ancora che genere suonare?? ----------------------------------- Cuk Gio 07 Apr, 2011 19:14 Re: Basso Chitarra Batteria - - Consiglio Su Cover Funky "jazz" O Prog Metal ----------------------------------- Beh, detto cos? si pu? spaziare veramente su tutto... Ovviamente dipende molto da voi... Mi vengono in mente Jeff Beck (la formazione con Colaiuta, Wilkenfeld e Rebello) o Eric Johnson... I lavori solista di John 5 non sono male volendo andare anche un po' sul pesante... Anche il sound di Vinnie Moore su "Meltdown" ? davvero convincente, secondo me ? un gran bel disco strumentale!!... ^_^ Certo che cos? su due piedi mi vengono in mente solamente chitarristi!!.... :rotfl: ----------------------------------- sledgehammerlu Gio 07 Apr, 2011 19:41 Re: Basso Chitarra Batteria - - Consiglio Su Cover Funky "jazz" O Prog Metal ----------------------------------- mai sentito un gruppo chiamato rush? per il funky jazz io direi john mayer trio ----------------------------------- ihkute Ven 08 Apr, 2011 18:22 Re: Basso Chitarra Batteria - - Consiglio Su Cover Funky "jazz" O Prog Metal ----------------------------------- Cuk +1 per jeff beck e la tal. mi fece innamorare del suono sadowsky tempo fa. me ne ero dimenticato ma dovrei approfondire. bello il sound di jhon 5 ma ? troppo pesante e lo stesso per moore (che poi ci vorrebbe anche un'altra guitar). eric jhonson invece non va tanto sia per la voce sia perch? non mi dice molto. per gli altri due gruppi postati non mi esprimo pee il solito fatto della voce.........