https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=10&t=89944 ----------------------------------- washburn_it Dom 24 Gen, 2016 01:42 Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Salve, diverso tempo fa, cercando in rete moduli di potenza in classe D, trovai, tra i vari, il sito dell' AudioPower, azienda siciliana che progetta e produce moduli di potenza in classe D e anche moduli di alimentazione. Tra i vari prodotti vi era un modulo specifico per l'impiego in amplificatori per basso, il DPA-600/F che, come si può intuire dalla sigla, dichiara una potenza di circa 600W RMS su 4 ohm ed integra l'alimentatore SMPS. Era quello che cercavo, pertanto a dicembre ho approfittato di una promozione acquistando il modulo a 165 Euro (ivato e spedito) invece che circa 300 ! Nella confezione era incluso un modulino passivo con controllo di volume ed ingresso XLR (siglato come PBT-IM), i connettori per l'ingresso AC e per l'uscita che ho collegato ad un connettore speakon. Il DPA-600 fornisce anche un'uscita +/- 15V stabilizzata per alimentare eventuali preamplificatori. In effetti l'ho sfruttata per un piccolo pre che ho costruito poichè, sebbene abbia un basso attivo (Yamaha TRB5-2), l'uscita dello strumento non era sufficiente per ottenere dall'amplificatore la massima potenza. Allo scopo, quindi, ho costruito un piccolo pre equipaggiato con un OPA2132 (avanzato da altri progetti in campo hi-fi) che può amplificare il segnale in ingresso fino a +30 dB, munito di controllo di volume sfruttato come "gain" dell'amplificatore. Per il comando "master", invece, utilizzo quello del modulino PBT-IM (che si collega tramite un flat direttamente al DPA-600) a cui ho tolto il connettore XLR e collegato uno spezzone di cavo schermato dall'uscita del pre. In più sul PBT sono presenti 3 piazzole per collegare rispettivamente il led di accensione, il led di clip ed il led di protezione (corto, dc in uscita e termico e mute inserito) ed una piazzola per un eventuale interruttore di mute. Il tutto è racchiuso in un contenitore HIFI2000 (per ora della serie economica) in cui sono presenti la presa jack di ingresso, il controllo del gain (pre), 3 led ed il controllo master. Non ho incluso alcun equalizzatore poichè sfrutto i controlli già presenti sul basso (bassi, medi, alti) ma più avanti lo completerò con un controllo toni a 4 potenziometri ed un'uscita DI. In quell'occasione racchiuderò tutto in un contenitore più grande. Veniamo ora alla prova su strada...in realtà un vero e proprio collaudo con la band non l'ho ancora fatto ma ho potuto fare comunque alcune prove in casa. Rispetto alla Parsek BS-4000 che possiedo, il suono di questo amplificatore è risultato più definito...la BS-4000 anche con i controlli in flat è sempre risultata un pochino "impastata" anche se, comunque, in 7 anni che la utilizzo (la presi usata) non ho mai avuto di che lamentarmi. In sala, in settimana, avrò modo di effettuare un test più approfondito, soprattutto nel riprodurre la 5a corda che utilizzo spesso e su cui, la BS-4000, a volte ha dato segni di affaticamento. Di seguito un paio di foto.... [url=http://digilander.libero.it/washburn_it/Ampli_Basso_DIY/frontale.jpg]Frontale [url=http://digilander.libero.it/washburn_it/Ampli_Basso_DIY/sopra.jpg]Sopra Il supporto tecnico dell'AudioPower è sempre stato molto veloce a rispondere alle mie questioni, per cui mi sento di consigliarli se aveste intenzioni anche voi di cimentarvi nell'assemblaggio di un nuovo ampli. Vi aggiornerò dopo il collaudo "su strada". Saluti, Roberto ----------------------------------- Gianco Dom 24 Gen, 2016 10:27 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- L'ho usato anche io, utilizzando per il pre il circuito che già avevo usato per l'ampli 50 W, con qualche modifica (uscita DI con trasformatore). Concordo, va piuttosto bene. ----------------------------------- washburn_it Dom 24 Gen, 2016 16:10 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Per curiosità, qual'è il guadagno totale del tuo pre? Inizialmente lo avevo fissato a 10 volte in tensione ma poi facendo alcune prove mi sembrava comunque ancora poco e lo portato a 30 volte. Roberto ----------------------------------- x84andrea Lun 08 Feb, 2016 10:11 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- ciao, Ma perchè un pre cosi scarno? buttati su un pre valvolare... cosi avrai qualcosa di molto avanzato, poi per il DI scegli se farlo a valvole o se farlo sempre con operazionali! in teoria dovresti adattarti alla specifica del modulo di amplificazione come guadagno... quindi se accetta 1vrms devi farti i conti con l'uscita del tuo basso cosi da settare il guadagno, ma ad ogni modo fallo ancora maggiore in maniera da poterci attaccare un basso con uscita passiva abbastanza bassa (vedi ingressi passivi e attivi). ----------------------------------- washburn_it Lun 08 Feb, 2016 11:42 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Ti confesso che non mi piace il suono valvolare per cui ho scelto di realizzare un pre utilizzando gli operazionali. Prendendo a riferimento la BS-4000, il pre addirittura è dichiarato con un guadagno di +50 dB, sulla testa con il DPS-600 l'ho portato a circa 50 volte (+33 dB circa), non utilizzo bassi passivi per cui non mi interessa (al momento) prevederne il funzionamento. Il progetto è ancora in fase di "prototipo" per cui quello che hai visto è tutto in evoluzione. Ho già individuato un possibile equalizzatore a 4 bande (le classiche "bass low-mid high-mid high") da realizzare ed un'uscita DI da aggiungere all'ampli per completarlo. Forse aggiungerò anche un'uscita cuffie ed un ingresso "AUX" (stereo) per collegare un lettore MP3 e studiare i pezzi o in generale per fare esercizio con le basi. Il tutto senza fretta :D per ora mi interessa che come finale tenga botta e non mi faccia rimpiagere la buona vecchia BS-4000. Saluti, Roberto ----------------------------------- ally Lun 08 Feb, 2016 12:12 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- [b]washburn_it[/b], io sto sviluppando un progetto simile con un modulo powersoft. Bel lavoretto... ----------------------------------- Tito84 Lun 08 Feb, 2016 14:18 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Davvero interessanti sti modulini in classe D, soprattutto per il prezzo! Qualcuno di voi ha per caso uno schema o conosce un kit di un pre valvolare da poterci interfacciare? Potrebbe,in effetti,venirne fuori proprio un bel giocattolino! :dribble: ----------------------------------- Gianco Lun 08 Feb, 2016 18:24 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- ^^^ Vai a pescare fra i vari schemi Marshall (VBA400), Fender, Orange ecc. Devi solo stare attento che l'impedenza di ingresso del finale è bassa per i normali pre a valvole, quindi devi premettere un buffer a IC, meglio un Line Driver (che trasforma il segnale sbilanciato del pre in segnale bilanciato) se usi i moduli AudioPower. Il pre a valvole richiede una alimentazione separata, ovviamente, mentre i +15-15 per il buffer li ricavi dal modulo AudioPower. [b]washburn_it[/b] in effetti il mio pre ha un guadagno di circa 25, con uscita bilanciata. ----------------------------------- Tito84 Sab 13 Feb, 2016 15:32 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- ^^^ Che ne pensi di questo pre? http://moosapotamus.net/ideas/alembic-f-2b-preamp/ Circuitino veramente semplice, che si riuscirebbe a realizzare con due lire e in pochissimo spazio! Interessante l'idea del ragazzo su come ricavarsi la 300v con un secondo trasformatorino. Mi interessava questo progetto data la mia inesperienza sul mondo delle valvole e mi permetterebbe di cominciare a fare i primi esperimenti senza stare a spendere troppi soldi. ----------------------------------- Gianco Sab 13 Feb, 2016 18:00 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Se vuoi fare esperienza con le valvole puoi cominciare così, ma se vuoi pilotare un finale in classe D devi mettere alla fine un Line Driver, perché questo pre ha una impedenza di uscita veramente alta. E non è detto che sia comunque in grado di fornire il segnale necessario, tieni conto che il controllo di tono si "mangia" tramquillamente 20 dB di guadagno. L'alimentazione della valvola ricavata tramite un secondo trasformatore è una tecnica usuale quando devi solo alimentare una valvola tipo 12AX7, che assorbe di anodica 2 o 3 mA. Non è utilizzabile quando devi alimentare più valvole, magari con 12AU7 o 12BH7 perché allora i mA da fornire arrivano a 20 o 30 e i trasformatori usati a rovescio hanno efficienza bassa (usato a rovescio perché si usa un normale trasformatore 220 primario e 12 o 15 secondario, solo che lo colleghi con il 12 o 15 come primario). ----------------------------------- Tito84 Sab 13 Feb, 2016 20:14 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- [b]Gianco[/b], Grazie mille della risposta e delle dritte che mi stai dando. Lo scopo del progetto che ho in mente è di avere una buona potenza di uscita ma anche la pasta sonora del valvolare. Se come dici il pre in oggetto non fosse sufficiente a pilotare il finale potrei provvedere ad aumentarne il guadagno con un operazionale (che userei anche per la D.I). Se non fossi soddisfatto dei risultati ho il vantaggio di poter buttare tutto (tranne il finale ovviamente :D ) e provvedere a farmi un pre a stato solido. P.S ho visitato il tuo sito... Complimenti, gran bei progetti! Replicare il pre del tuo ampli valvolare da 70w (a cui toglierei lo switch pro chitarristi :rotfl: ) é cosa fattibile per un neofita della valvola? Non sono proprio digiuno in materia: ho studiato elettronica all'Itis, sono stato riparatore di Tv per 4 anni e da 8 anni installo impianti Hi-fi e di domotica... Praticamente sono 15 anni che sto col saldatore e col tester in mano tutti i giorni! Grazie ancora ----------------------------------- Gianco Dom 14 Feb, 2016 10:51 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Se hai fatto l'ITIS negli ultimi 20 anni le valvole non le hai mai viste, e nei televisori negli ultimi 40 neppure (a parte il tubo catodico fino a 30 anni fa), ma le basi le hai, devi stare solo non molto attento, [color=#FF0026]di più[/color], alle tensioni elevate: 300 V sono [color=#FF00F2]mortali[/color]. Però devi anche ripassare la teoria delle valvole, così se qualche cosa non funziona capisci perché. Stai mooolto attento e buon lavoro. ----------------------------------- lorenzo86ferrari Gio 03 Mar, 2016 20:48 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- oltre al marchio già citato da [b]washburn_it[/b] conoscete altri che vendono moduli in classe D? ----------------------------------- Gianco Ven 04 Mar, 2016 10:50 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- coldamp e hypex , sicuramente ce ne sono anche altri, io conosco questi e ho provato coldamp con ottimi risultati. ----------------------------------- ally Ven 04 Mar, 2016 11:23 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- ci sono anche i moduli powersoft, anche se si deve trovare un rivenditore. Sospetto poi che i prezzi siano decisamente piu' alti... ----------------------------------- lorenzo86ferrari Ven 04 Mar, 2016 15:02 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- [b]Gianco[/b],ho sbirciato sulla tua pagina, a vista quel finale sembra proprio un gran bel lavoro [b]ally[/b],dopo un po' di email e telefonate investigative ho trovato un fornitore di un rivenditore di un riparatore di un produttore powersoft,più o meno la qualifica era quella, ed i prezzi come hai ben detto sono più alti. Quasi quasi conviene comprarsi una little giant e smontargli il finale :rotfl: ----------------------------------- washburn_it Gio 26 Mag, 2016 14:43 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- A distanza di 4 mesi dalla realizzazione dell'ampli, ho fatto qualche modifica aggiungendo un modulo pre (identico a quello già presente) in cascata, perchè ho notato che dovevo girare parecchio i potenziometri per avere un volume da sala prove. Il guadagno totale è quindi oltre +40 dB ed il suono sembra anche più..."pieno". Il suono è sempre ben presente e potente, anche dopo diverse ore (sia in prova che durante le serate), soprattutto non si siede sulla 5a corda che esce bella piena. Anzi alcune volte ho dovuto smorzare un pò i bassi (dallo strumento) per non essere troppo "aggressivo". Nel complesso sono molto contento: - non devo portarmi più in giro 17 kg di amplificatore (BS-4000 dentro il suo fly-case) poichè il tutto entra in uno zainetto e via - non mi preoccupo del volume perchè di potenza (anche a 8 ohm) ce n'è in abbondanza (merito anche del Kappalite 3015LF+6ND410) Saluti, Roberto ----------------------------------- ally Gio 26 Mag, 2016 17:15 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- [b]washburn_it[/b], due pre in cascata? non facevi prima a cambiare una resistenza? ----------------------------------- washburn_it Ven 27 Mag, 2016 00:07 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Certo, ma oltre un certo limite aumenta anche il rumore e dato che ne avevo un altro inutilizzato ho impostato uno a guadagno 10 e l'altro a 20. Il risultato è un guadagno alto ma rumore bassissimo (merito anche dell'alimentazione ben filtrata del DPA), si sente un pochino di "soffio" (non è proprio un fruscio) se alzo il volume quasi al massimo. Saluti, Roberto ----------------------------------- lorenzo86ferrari Ven 27 Mag, 2016 10:34 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- [b]washburn_it[/b],condivideresti lo schema utilizzato per i pre? così...giusto per raffronto ----------------------------------- washburn_it Ven 27 Mag, 2016 11:05 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Appena posso (ce l'ho a casa) lo pubblico. Comunque non è niente di fantascientifico, è un classico amplificatore non invertente mutuato dagli schemi pubblicati di Rod Elliott che puoi trovare sul suo sito http://sound.westhost.com . Come operazionale ho usato un OPA2132...può andare bene anche un 5532, che è meno costoso, ma non ne avevo e quindi ho usato l'OPA. Diciamo che l'OPA rispetto al 5532 è più "reattivo", se guardi lo slew-rate è 20V/usec contro 9V/usec del 5532, sperimentalmente ho trovato che montando il 5532 lo slap è più "morbido", mentre con l'OPA sembra più "tagliente". Non so se è solo un'impressione "psicologica" (stiamo parlando di dettagli) però, sulla carta perlomeno, l'OPA reagisce meglio ai transienti rispetto al 5532. Roberto ----------------------------------- lorenzo86ferrari Mar 31 Mag, 2016 20:40 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- [b]washburn_it[/b],a differenza degli schemi riportati sul sito che hai linkato hai però scelto di non mettere un controllo toni giusto? ----------------------------------- washburn_it Gio 02 Giu, 2016 11:20 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Esatto, almeno per ora mi arrangio con il controllo toni del basso (bassi, medi , alti). Piu' in la comunque penso di realizzare il controllo toni che trovi sempre sul sito di Rod Elliott, relativo al progetto P152 (in due parti). Ecco lo schema del pre: [img]http://forum.megabass.it/files/images/6319/bass_pre.jpg[/img] Come vedi non è nulla di particolare (alimentazione duale) ma funziona bene. Come dicevo ne ho collegati due in cascata ma, quando avrò tempo, ne realizzo uno unico dato che l'OPA dispone di 2 operazionali. Il condensatore C5, anche se è segnato, puoi anche non montarlo, il potenziometro è da 100k. I due condensatori, invece, da 100nF li ho montati vicini ai piedini di alimentazione dell'OPA. Saluti, Roberto ----------------------------------- washburn_it Mer 11 Gen, 2017 15:38 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- A distanza di 1 anno purtroppo devo segnalare la "morte" del DPA-600/F che durante una serata di dicembre (in un locale) dopo 10 minuti di funzionamento è andato in protezione, si è spento e non si è più riacceso. L'ampli aveva subìto un primo guasto a Marzo 2016 e quindi era stato spedito ad Audiopower per la riparazione, costo totale 30 Euro+20 di spedizione...riparazione fuori garanzia (anche se acquistato a Novembre 2015) in quanto, secondo la loro analisi, il pre (di cui potete vedere lo schema nel post precedente) alimentato dalle uscite +/- 15 del DPA stesso aveva causato un danno ad uno degli stabilizzatori da 15V mandando il modulo in protezione. Bene....anche se un pò dubbioso in quanto il pre utilizzato l'ho già usato anche in altri progetti senza problemi, ho seguito il loro consiglio, ho scollegato il pre dall'alimentazione fornita direttamente dal DPA e costruito un alimentatore separato. In effetti ha funzionato tutto, direi, molto bene fino a dicembre quando, senza motivo apparente, dopo 10 minuti di utilizzo a volume moderato (locale piccolo in centro città, set acustico...l'unico amplificato ero io che non ho bassi acustici) si è spento e non si è più riacceso. Per fortuna che nel locale eravamo due gruppi e quindi il bassista dell'altra band mi ha prestato la sua testata, mentre io avevo messo a disposizione la mia cassa 1x15"...la serata è proseguita senza problemi quindi escludo che la cassa sia la causa del guasto. Il 21 dicembre contattavo per mail (non ci sono numeri di telefono) Audiopower segnalando il nuovo guasto e chiedendo una data per la spedizione presso di loro del DPA, viste anche le feste incombenti. Nessuna risposta. Lunedì 9 gennaio ho riscritto nuovamente ma a tutt'oggi nessuna risposta. Va bene che non sono certo un grosso cliente ma buttare via 210 Euro (160 per l'acquisto+50 per la prima riparazione) onestamente mi fa un pò incazzare, ma la cosa che più mi fa arrabbiare è la mancata risposta ad un cliente che ha un problema. Morale della favola: ho acquistato una TC Electronic BH800 poichè ho diverse serate ed una testata mi serve. Che dire...peccato. Saluti, Roberto ----------------------------------- Gianco Mer 11 Gen, 2017 16:10 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Sarebbe ben strano che un OPA2132, che assorbe pochi mA, max 10 per la precisione (il 5532 idem), possa mettere in crisi un alimentatore dato per 100 mA. Il mio continua a funzionare, con un pre nettamente più affamato, tocco ferro, evidentemente il tuo è nato male, ma ciò non giustifica il fatto che non rispondano. ----------------------------------- washburn_it Mer 11 Gen, 2017 16:47 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Infatti, con il massimo segnale in ingresso ed il volume impostato per il massimo segnale in uscita ho misurato non più di 20 mA di assorbimento, quindi ben al di sotto del valore di "targa" dichiarato da Audiopower. Inoltre per 9 mesi il DPA ha funzionato senza alimentare il pre quindi può essere che sia stato riparato male oppure semplicemente un esemplare difettoso come può capitare anche ai migliori e di cui non c'è bisogno di "vergognarsi". Del resto la garanzia esiste per questo, o no? Comunque la cosa veramente irritante è il fatto che non si siano degnati di una risposta. Staremo a vedere. Roberto ----------------------------------- telefonate Gio 12 Gen, 2017 10:06 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- [b]washburn_it[/b], la mia esperienza con l'assistenza clienti Audiopower è stata davvero pessima, sono riuscito a risolvere soltanto attraverso un reclamo Paypal; non posso che consigliarti di seguire molto molto attentamente la tua pratica ----------------------------------- washburn_it Gio 12 Gen, 2017 10:26 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- C'è una svolta...ho appena ricevuto una mail da Audiopower in cui mi segnalano un problema sul loro provider web (Aruba) che blocca gli indirizzi "istituzionali" "support" e "sales" a cui avevo scritto. Vi terrò aggiornati sulla vicenda. Roberto ----------------------------------- Gianco Gio 12 Gen, 2017 12:12 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Sono stati colpiti da un attacco di acufene (gli sono fischiate le orecchie :rotfl: :rotfl: ) o hanno letto qualche post.... :P ----------------------------------- washburn_it Gio 12 Gen, 2017 12:42 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Mah...intanto gli mando il 600 per "l'autopsia" :furious: poi mi hanno proposto di prendere il DPA-500 che dicono essere più robusto. Se me lo danno in permuta a costo zero o con una MINIMA differenza (visto che il 600 è in garanzia ma comunque usato) va benissimo, altrimenti altre cifre significative (per il mio portafoglio) non ne spendo considerato che ho dovuto spenderne 511 per una testata nuova (più quello che ho già speso per il DPA) ! Tra l'altro la TCE BH800 funziona proprio bene :D ----------------------------------- washburn_it Lun 10 Lug, 2017 15:42 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- L'ampli è stato consegnato presso la loro sede a metà febbraio...a tutt'oggi non l'ho ancora ricevuto indietro sebbene a marzo mi abbiano detto che era stato riparato ed effettuato un upgrade. Non ho parole....saluti. Roberto ----------------------------------- washburn_it Ven 28 Mag, 2021 14:02 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Sono passati 4 anni e nel frattempo Audiopower ha chiuso, non hanno più risposto, il mio ampli è scomparso nei loro meandri ed i miei soldi...fumati con l'amplificatore ! Sono anche andato alla Polizia postale per una denuncia ma, sebbene libero di farla, mi hanno sconsigliato in quanto la cifra economica è considerata di lieve entità e comunque se la Ditta ha chiuso è difficile recuperare qualcosa. Morale della favola....bella fregatura. Saluti, Roberto ----------------------------------- lidel Ven 28 Mag, 2021 20:57 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- [user]6319[/user], dispiace sia finita male. dire che sarai come minimo inferocito è dire poco ----------------------------------- washburn_it Dom 30 Mag, 2021 00:34 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Beh sono stato particolarmente incavolato perchè le 2 persone di Audiopower con cui ho avuto i contatti evidentemente mi raccontavano balle sapendo di farlo. Bastava dire "non possiamo più gestire la cosa perchè siamo in difficoltà..."...può succedere, mi restituivano i soldi e finita lì. Invece hanno fatto la figura dei disonesti e non ti dico cosa dicono di loro in alcuni forum francesi di cui ho trovato i post ! Si spacciavano come i migliori...ma i loro concorrenti sono ancora "vivi", loro sono scomparsi e nel peggiore dei modi. Mi piacerebbe sapere cosa combinano ora... Roberto ----------------------------------- Gianco Dom 30 Mag, 2021 08:54 Re: Ampli Per Basso (quasi) DIY ----------------------------------- Non so cosa combinino ora, magari si stanno dedicando ad attività equestri... Ho usato uno dei loro moduli nell'ampli che uso tuttora, funziona molto bene, ma nella confezione che mi hanno spedito a suo tempo mancavano alcuni componenti; per fortuna erano giusto quelli che non mi servivano.