https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=10&t=43736 ----------------------------------- Pier_ Ven 15 Mag, 2009 04:08 La Tastiera In Ebano ----------------------------------- oh, io ho cercato, ma apparte accenni a spizzichi e bocconi qua e l?, nulla di specifico c'era. ho certcato "ebano" da solo o anche "tastiera ebano" in tutte le combinazioni, solo nel titolo o in generale... se ci fosse gi? una discussione cos?, chiedo scusa, e chiudete pure ^_^ al?r, c'? da dire che, da grande fan delle tastiere in ebano su chitarra, a livello visivo e tattile, mi chiedevo a livello fisico quali sono i pro ed i contro di una tastiera in ebano. questo perch? ho letto spesso cose come "i manici con tastiera in ebano si muovono un sacco" e cose cos?, oppure "risentono molto delle condizioni climatiche" (che in sostanza ? la stessa cosa). per? altrettante volte ne sento parlare in maniera del tutto normale. dal punto di vista del suono, poi, mi chiedevo, "in teoria" (perch? ci credo poco all'influenza della tastiera sul suono), che timbro ha l'ebano? che frequenze esalta? perch? leggendo ad esempio le specifiche di Warmoth, l'ebano lo danno come il pi? brillante dei legni, "snappier" e cose del genere. eppure ho suonato varie chitarre Les Paul con tastiera in ebano (che me ne han fatto innamorare, tolto il fatto che la Les Paul mi sta scomoda per il body :lol: ), e tutto erano meno che brillanti o squillanti, anzi! se non erro una volta la Gibson usava pi? l'ebano del palissandro per le tastiere, ora c'? solo su alcuni modelli. se non sbaglio anche il Thunderbird fino a qualche anno fa usava di serie l'ebano (e proprio non mi pare abbia, o avesse, un suono brillante e squillante :P) voi che dite? si parla sempre di strumenti frettati, non fretless (ma volendo, parlatene pure) spero di non aver aperto un topic doppione. ahim?, informazioni diciamo "specifiche" non le ho trovate, e soprattutto non ho trovato discussioni dedicate a questo legno... ma ripeto, se ci fosse gi? (e allora ? coglione la mia ricerca? di solito ci trovo tutto...), postatemi una discussione e chiudete :rotfl: ----------------------------------- wild84 Ven 15 Mag, 2009 08:26 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- beh, da quanto ho sempre saputo l'Ebano esalta semmai le frequenze pi? basse, mentre Palissandro e Acero sono legni pi? "squillanti" (lasciatemelo passare il termine). ho un Ibanez Musician con tastiera in Ebano, e penso che tutte le storie sul fatto che si muove etc etc dipendano molto dal tipo di legno, dalla qualit? della costruzione e altri fattori.. io finora non ho mai avuto problemi di questo tipo (il basso ? del 1984) ci ----------------------------------- hazielbass Ven 15 Mag, 2009 09:28 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Io ho una personale classifica: La tastiera in ebano ? quella che definisco la pi? "precisa" nel senso che trasmette perfettamente sia le freq. basse che quelle alte. Il palissandro tende a smorzare le freq. pi? alte quindi risulta un suono pi? "ovattato". L'acero invece smorza di pi? le frequenze basse donando un suono pi? grintoso e squillante. Quindi, a secondo del tipo di suono che vuoi tirar fuori dal tuo strumento, la tastiera ? uno dei parametri da prendere in considerazione. esempio: Per chi suona jazz ? consigliabile una tastiera in ebano o palissandro. Per chi suona rock meglio l'acero. Per chi vuole definizione e profondit? meglio l'ebano. Per chi piace il suono morbido il palissandro. Per chi vuole solo definizione l'acero. Ma ? solo uno dei parametri da prendere in considerazione. Dissento da chi dice che la tastiera non influisce sul suono, ovvio che deve avere un certo spessore per essere determinante. Ma ? una discussione che non trova soluzione, perch? ogniuno rimane della propria opinione. ----------------------------------- Bradiposport Ven 15 Mag, 2009 10:31 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Beh i manici si muovono se son fatti male non perche' hanno la tastiera in ebano, io ho tastiera in ebano sul mio schack e devo dire che assieme all'acero lo trovo il miglior legno per tastiere (dei classici poi se parliamo degli orientali tipo pau ferro no ho elementi) Acero e ebano sono a mio avviso complementari, l'acero ha una brillantezza e un attacco ineguagliabili per alcuni persino eccessivi e tende comunque a suonare "chiaro" troppo per molti, o lo ami o lo odi senza mezze misure e' estremamente scorrevole anche perche e' quasi sempre verniciato visto che tende a segnarsi. L'ebano e' scorrevole quasi quanto l'acero (l'ebano buono dato che non sempre e' cosi') come l'acero estremamente definito ma meno squillante anche se dotato di ottimo attacco il palissandro per quanto diffuso non mi e' mai piaciuto molto in quanto lo trovo "impastato" perdona imprecisioni di tocco piu' degli altri due ma non mi ha entusiasmato, neanche su strumenti di 40 anni di et?, ovviamente gusti personali ----------------------------------- Pier_ Ven 15 Mag, 2009 11:54 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [b]hazielbass[/b], sai che ?? ? che in anni di chitarrismo, mi sono sempre imbattuto in discussioni sulle tastiere, e davvero ne ho sentite di tutti i colori anche da liutai. quindi sul discorso del suono, non so mai come pormi. onestamente, anche con i bassi, io no ho mai notato cos? definite differenze come quelle che citi, anzi. come il discorso della tastiera pi? adatta ad un genere od un altro, ma vab?, questo ? un altro discorso. dal punto di vista fisico/climatico, che mi dici? io chiedo info proprio perch?, a forza di leggere robe sui vari forum e su internet in genere, ho sempre le idee confuse su queste cose che, ahim?, non ho potuto mai testare di persona. di tastiere in ebano ne ho avute sottomano solo sulle Les Paul, ed erano davvero comode e bellissime. per? leggo sempre ste robe tipo "? un legno che si muove molto" e via dicendo. ? vero? alla fine ? mera curiosit? :lol: ? per cercare di fare chiarezza su questi argomenti dibattuti quasi sempre senza cognizione di causa. ----------------------------------- hazielbass Ven 15 Mag, 2009 13:17 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [b]Pier_[/b],Vedi il legno, per trame delle fibre, porosit? e densit? ? diverso tra i vari tipi e si comporta in maniera differente ad umidit? e torsione meccanica. Poi entra in gioco un discorso di qualit? del legno, di stagionatura e di taglio. Io di tastiere ne ho usate di tutti i generi nelle mie realizzazioni, mi ? pure capitato di sostituire una tastiera in palissandro con una di weng? per un problema di truss rod su uno stesso basso, devo dirti che io la differenza la sento e posso dire che preferisco il weng? al palissandro per resa timbrica. Devo per? aggiungere che le mie tastiere sono di 8mm e questo si sente. Per resa timbrica preferisco di gran lunga l'ebano, ma ? puramente gusto personale. Ci sono legni che sono pi? sensibili alle variazioni climatiche, ma ? anche da considerare che nella maggior parte delle tastiere in acero la verniciatura svolge una funzione isolante ed ? quindi meno permeato dall'umidit?. La differenza la si nota di pi? nella chitarra dove la tastiera riesce a caratterizzare di pi? la voce dello strumento, anche perch? lavora in una gamma di frequenze pi? alte, dove l'orecchio umano ? pi? sensibile rispetto alle frequenze pi? basse, percepite pi? dalla struttura ossea che dall'orecchio vero e proprio. ----------------------------------- Silvestro Ven 15 Mag, 2009 15:04 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- ho un jazz del 77/78 comprato nuovo nel 1986 ( come rimanenza di magazzino ) modificato fretless con tastiera in ebano. uso da sempre le roundwound, e dopo anni 18 anni di uso come fretless, ha solo dei leggerissimi solchetti sulla tastiera. al di l? della scadente qualit? dei fine 70, mi piace. ha tutte le basse e medie che voglio, e canta bene. non ha esattamente il suono Jaco, ma alla fine lo ritengo una fortuna, per quanto amo visceralmente Pastorius, ha un suono un p? pi? contrabbassistico. come ebano mi pare abbastanza stabile :) ----------------------------------- AlexBass Ven 15 Mag, 2009 19:51 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [quote user="wild84" post="550984"]ho un Ibanez Musician con tastiera in Ebano, e penso che tutte le storie sul fatto che si muove etc etc dipendano molto dal tipo di legno, dalla qualit? della costruzione e altri fattori.. io finora non ho mai avuto problemi di questo tipo (il basso ? del 1984)[/quote] Quoto, ne ho uno del '79 ed il manico ? stabilissimo :D (tastiera in ebano, ovvio, il mio legno preferito! :rotfl: ) ----------------------------------- Pier_ Dom 17 Mag, 2009 03:48 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- orbene, quindi mi confermate tutti che, fondamentalmente, la tastiera in ebano ? esente da svantaggi del genere "climatico" di cui si legge spesso sui forum? un altra leggenda metropolitana che lascia il tempo che trova, se ci si dedica con calma a capire le dinamiche, e non per sentito dire? grazie per la collaborazione, e aspetto altri interventi che contribuiscano a far chiarezza su questi "miti da sfatare". semplicemente l'ebano, non essendo verniciato, ? pi? soggetto al clima, ma come lo ? il palissandro, "mediamente". ma non parliamo di cose drastiche, tipo che si "bananizza" continuamente, no? ho letto su Talkbass (mi pare), cercando proprio info sulla tastiera in ebano, cose come "l'ebano, se non sono incassati ed incollati perfettamente, "sputa" via i tasti :rotfl: questa mi sa tanto di fantascientifico (ma non si sa mai ) una cosa, detta cos?, dovrebbe stare a significare che si muove talmente tanto che riesce a muovere i tasti tanto da farli uscire proprio dalla tastiera! manco a dire che in qualche punto si alzano... proprio che spuntano fuori :rolleyes: vab?. a questo punto, una tastiera in Ebano ? una normalissima tastiera come altre, con il suo colore, il suo timbro, esente dai problemi fantascientifici che si leggono spesso in giro, dico bene? ----------------------------------- AlexBass Dom 17 Mag, 2009 12:45 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Guarda, che sputa i tasti fuori ? una gran bufala. Forse devo ritastare il mio basso oppure far rimettere apposto i tasti perch? sono un p? usciti fuori dalle sedi... ma che schizzano fuori dalla tastiera no :rotfl: secondo talkbass, allora il mio basso che ha 30 anni deve aver ferito/ucciso/cecato delle persone perch? i tasti sarebbero partiti come missili :rotfl: ----------------------------------- alx Dom 17 Mag, 2009 13:57 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- sputa i tasti vuol dire che potrebbero alzarsi un po..? un modo di dire.. cosi come a volte di parla di tastiera morbida o suono gommoso.. :lol: ----------------------------------- AlexBass Dom 17 Mag, 2009 15:43 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- ma si l'avevo capito! :rotfl: per? ? normale che dei tasti escano dopo 30 anni, o sbaglio? insomma, in 30 anni il legno si assesta un bel p? di volte. ----------------------------------- alx Dom 17 Mag, 2009 19:48 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- mah,dopo 30 anni tutto pu? succedere,ma anche no..indipendentemente dalla tasitiera...comunque portalo da un buon liutaio a farlo controllare ..dopo 30 anni si merita una bella messa a punto.. :) ----------------------------------- ReturnToBass Dom 17 Mag, 2009 20:21 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Il manico del mio Kubicki del 1988 non sembreebbe avere problemi di stabilit?................ :huh: ----------------------------------- jstef Dom 17 Mag, 2009 20:28 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Penso che se domandi a chi ha suonato i Musician frletless/fretted (rispettivamente 1982 e 1984) che ho portato al raduno milanese di ieri pu? confermarti che sono come nuovi :) e non ho mai fatto un intervento che non fosse un mero setup... ----------------------------------- Silvestro Lun 18 Mag, 2009 02:28 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- se tastare una tavola in ebano desse mediamente grossi problemi, a quest'ora come legno sarebbe stato scaricato da quel d? ... personalmente con i tasti preferisco il palissandro, ad ogni modo la lista di grandi aziende e liutai chi utilizza questo legno ? bella lunga ;) ----------------------------------- Gianni Lun 18 Mag, 2009 08:00 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [quote user="Bradiposport" post="551037"]Beh i manici si muovono se son fatti male non perche' hanno la tastiera in ebano[/quote] ...o magari se abiti a Palermo ad un centinaio di metri dal mare se possibilit? di movimento della tastiera crescono e un idea pi? precisa te la puoi fare Alembic, Pedulla, Gibson, Ibanez con tastiera in ebano, tutti pi? mobili degli altri.... tutti fatti male? Comunque, si regolano e vanno a posto... ----------------------------------- AleR Ven 02 Dic, 2011 00:34 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Io ho sostituito il manico originale(ahim? difettoso)in palissandro del mio Jazz circa un anno fa. Su consiglio del mio liutaio, ho optato per un manico della Warmoth con manico in taglio di quarto di canary (? un legno esotico, molto bello e piacevolissimo al tatto) e tastiera in ebano. Dal punto di vista generale, confesso che inizialmente ho accusato tantissimo la differenza di peso rispetto al manico originale. Per quanto riguarda il comfort, non c'? paragone: l'ebano ? meraviglioso, la sensazione che provo ai polpastrelli quando suono ? veramente fantastica. Inoltre, ? stabilissimo. Questa soluzione, ovviamente, ha snaturato il Jazz del suo suono tipico...ma non mi dispiace, anzi. Sento maggiore sostanza ed ? meno cupo rispetto a prima(io ho un 60s reissue messicano). Non vorrei esagerare, ma quando lo suono col plettro ricorda vagamente il suono di alcuni Thunderbird Gibson. Cos?, la mia esperienza, magari ? utile per qualcuno. :) ----------------------------------- stepuc78 Ven 02 Dic, 2011 09:26 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Pier, non farti condizionare troppo da quello che senti in giro: se vai a leggere in rete ti dicono che il body nn conta nulla e la tastiera pure...contano solo i pickups. Io non son proprio della stessa idea, ma non voglio certo fare proselitismo ;) dico solo che se fosse cosi avremmo tutti i bassi cinesi di compensato con gli EMG. Se provando i Les Paul hai visto che suonano piu scuri, quello ? dovuto alla scala corta . Ti dico solo che, al di la del colore e della grana del legno (quest' ultima va certo ad influire sul tatto e sul comfort) , per immaginare una differenza di suono, immagina che tutto il manico sia composto di tale essenza : in quanto a massa abbiamo: 1-ebano (piu definizione, ma meno "twang", suono piu "compresso" e meno sensibile alla dinamica, escono bene tutte le frequenze) - anziche "Snap" come dicono alla Warmoth, piuttosto a me pare che faccia "Splat!" , come se tu aggiungessi un effetto "limiter" 2-palissandro (una via di mezzo) 3-acero (suono piu "secco" ma con piu "twang" e schiocco (il classico "Sdeng") , piu chiaro , aperto e dinamico per via della minore massa aggiunta) Certo che, se devi fare un fretless, la resistenza all' usura dell'ebano ? da tenere seriamente in considerazione. Personalmente, sono dell' idea che i legni molto pesanti e/o oleosi (ebano, cocobolo, ecc>) vadano un po centellinati nell' uso perche si rischia di "appiattire" un po il suono , un po alla stessa maniera di quando si costruisce manici con numerose laminazioni ...rendono il suono piu "asettico" . Inoltre, penso che le masse in gioco vadano un po equilibrate: ? errato pensare che 1 cm di acero e 1 cm di ebano influiscano nella stessa maniera..l'ebano lo prevarica di brutto...non farei mai un manico di acero con un blank da 2 cm mettendoci su una tastiera da 1 cm ...starei sui 6 mm scarsi...anche meno, se la raggiatura della tastiera ? da farsi piu piatta e mi consente di togliere ebano. come tendenza a muoversi, secondo me il Birdseye ? piu "rischioso" , oppure l'Ulivo. Si ritorna allo spessore...meno spessore usi, piu riduci il rischio di torsioni e movimento. ----------------------------------- BaoBass Ven 02 Dic, 2011 13:18 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [quote user="stepuc78" post="873668"] Si ritorna allo spessore...meno spessore usi, piu riduci il rischio di torsioni e movimento.[/quote] Questo non ? sempre detto.... dipende da molte cose... Quoto invece quanto detto sull'ulivo....Bello ma pericoloso ;) ----------------------------------- stepuc78 Ven 02 Dic, 2011 13:33 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- hai ragione, mi riferivo allo spessore della tastiera. Comunque con l'ebano non ho avuto mai particolari noie di movimenti o di settaggio dei tasti ----------------------------------- marcinkus Ven 02 Dic, 2011 13:52 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [b]stepuc78[/b], anch'io, ho due bassi con tastiera in ebano (fretless e fretted) e non mi sembrano pi? ballerini di quelli col palissandro. ----------------------------------- Biarnel Ven 02 Dic, 2011 15:12 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [quote user="BaoBass" post="873745"]Quoto invece quanto detto sull'ulivo....Bello ma pericoloso[/quote] D?.. C'? della gente c'? morta. ----------------------------------- Airin Ven 02 Dic, 2011 15:13 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- L'ebano secondo me ? un legno stupendo. Non me ne frega niente se come tastiera suona meglio o peggio.. ne vorrei uno e basta! :lol: ----------------------------------- ohiaia Ven 02 Dic, 2011 21:50 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [b]stepuc78[/b], per un attimo ho pensatto di vedere/leggere un episodio di [url=http://www.youtube.com/watch?v=mWlzhrX18-M]batman... ----------------------------------- stepuc78 Ven 02 Dic, 2011 22:34 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Ehehheehheheh! Hai ragione......son troppo "onomatopeico"!!!!!!! ----------------------------------- Matteo Marziali Sab 03 Dic, 2011 00:32 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [quote]D?.. C'? della gente c'? morta.[/quote] Maledetta raccolta delle olive... ----------------------------------- maxbass72 Sab 03 Dic, 2011 00:53 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- l'avatar che mi rappresenta ha pi? di 30 anni,la tastiera ? in ebano(secondo me di eccellente qualit?),marmorea al tatto,veloce,? fretless quindi non c'? niente che debba muoversi ed ? lei a consumare le corde....... ----------------------------------- Biarnel Sab 03 Dic, 2011 02:09 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- ^^^ BLAST! Ka-Pow! nananananananananananaBATMAAANnanananananananaBATMANNN E pensare QUANTE e QUALI remore ho avuto prima di postare questo video.. [youtube]zW4IURYAV3U[/youtube] ----------------------------------- Manolavo Sab 03 Dic, 2011 10:27 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- :unsure: :huh: :blink: all'armonico stavo morendo.....per? al fretless ammetto di aver avuto un po' paura. Ti prego, non lo fare mai pi?. :P ----------------------------------- BaoBass Sab 03 Dic, 2011 10:55 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [quote user="Biarnel" post="873851"] E pensare QUANTE e QUALI remore ho avuto prima di postare questo video.. [/quote] Gi? m'immagino... :rotfl: ----------------------------------- Tonno Sab 03 Dic, 2011 11:43 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [quote]a livello fisico quali sono i pro ed i contro di una tastiera in ebano? [/quote] Signori ,tentiamo di dare un senso a questo thread,per favore? :) ----------------------------------- Maxer Mer 20 Feb, 2019 12:50 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Riuppo questa vecchia discussione perchè vedo che i nuovi limiti sulle esportazioni di legni esotici come il Palissandro stanno rilanciando su molti modelli di basso l'uso dell'Ebano. Ho avuto occasione di fare qualche confronto (in casa e con calma) tra strumenti con tastiera in Ebano e corrispettivi identici o simili in Palissandro e Acero: alla fine cito un post di Hazielbass perchè mi sembra una buona sintesi anche della mia esperienza: [quote user="hazielbass" post="551006"]Io ho una personale classifica: La tastiera in ebano è quella che definisco la più "precisa" nel senso che trasmette perfettamente sia le freq. basse che quelle alte. Il palissandro tende a smorzare le freq. più alte quindi risulta un suono più morbido e "ovattato". L'acero invece smorza di più le frequenze basse donando un suono più grintoso e squillante .... .... Dissento da chi dice che la tastiera non influisce sul suono, ovvio che deve avere un certo spessore per essere determinante. Ma è una discussione che non trova soluzione, perchè ogniuno rimane della propria opinione.[/quote] L'ultima frase di Hazielbass è emblematica: ho sempre considerato le differenze tra i legni delle tastiere delle "pippe mentali" (e a volte ho ancora questo dubbio). Ritengo che il suono sia fatto principalmente dalle dita, ma stavolta non posso negare di avere percepito chiaramente (anche col mio orecchio catatonico) delle differenze molto nette non solo nel suono in sé, ma anche nella sensazione tattile trasmessa dal manico. Io ho confrontato un Sire V9 (Ebano) con un Mayones Jabba (Acero): stessi legni e stesse misure ma pickup ed elettronica diversi quindi un paragone solo indicativo. Poi uno Stingray Black Stealth (Ebano) con un altro Stingray Standard con gli stessi legni (più vecchi di 10 anni) e la stessa elettronica ma la tastiera in Palissandro. Tutti i bassi sono 5 corde in flat. In tutti gli strumenti ho fatto il mio solito set-up (action non troppo esasperata) con 4 mute di corde Sansone in acciaio (nuove). Bassi sempre diretti nel mixer Alesis (che è anche la mia scheda audio) con due monitor Prodipe 8” + subwoofer alternati alle cuffie. Questa è la riscrittura in un italiano accettabile dei miei appunti presi al volo. Sull'Ebano si sente subito una maggiore presenza di frequenze basse, ma non sembra solo una tema di “presenza" o di “volume”, l’impressione è che vengono proprio riprodotte delle frequenze inferiori. Come detto io ho l’orecchio di una mummia di pitecantropo, ma ho visto con i miei occhi che (a volumi equivalenti) suonando i due bassi con tastiera in Ebano i coni di due monitor e soprattutto quello del sub, oscillano molto (ma moooolto) di più rispetto all’Acero e al Palissandro. Ingenuamente ho dedotto che l’oscillazione maggiore sia dovuta al passaggio nei trasduttori di frequenze più basse, ma se questa è una stupidaggine tecnica siete autorizzati a coprirmi di improperi. Il feeling delle dita sull’Ebano è molto duro e compatto, all'inizio per mè anche un po' sgradevole: la tastiera risulta più veloce e la risposta delle corde molto più sensibile (quasi “nervosa”). Nel mio primo approccio con l'Ebano ho faticato un po’ a trovare il pieno controllo del tocco e della dinamica. Nulla di insuperabile, ma di certo non è stato plug&play. Avevo un Fender Reggie Hamilton del Custom Shop con tastiera in Pao Ferro che mi dava la stessa sensazione al tocco, ma non aveva la stessa estensione e soprattutto la stessa definizione sulle frequenze più basse (il low B dello Stealth è veramente un pugno nello stomaco !). L’Acero è quello che si differenzia maggiormente dagli altri due, mi piace l’impronta “squillante” che imprime a tutte le note, il modo con cui buca decisamente il mix e come esce nello slap, ma non è che gli altri due legni siano da meno su questi stessi aspetti. In compenso quando con L’Ebano piazzi una bella tonica esattamente lì dove deve stare, tela ritrovi poi così granitica, rotonda e piena di armoniche, ma comunque sempre perfettamente definita … beh! E’ proprio un gran bell’andare. La mia personale conclusione (tralasciando il discorso estetico e la riflessione finale di Hezielbass che condivido) è che con il Palissandro e soprattutto con l'Ebano sia possibile (e anche abbastanza semplice) avvicinarsi al risultato dell'Acero, mentre ho trovato più difficile fare il contrario. Ma dato che mi fido poco del mio orecchio mi chiedo ancora se mi sono fatto solo un pomeriggio di pipponi mentali o se qualcuno ritrova in queste osservazioni qualche riscontro con la sua esperienza … non che cambi la vita, ma la cosa mi solleverebbe non poco. ----------------------------------- Fu-V Mer 20 Feb, 2019 13:24 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [user]8469[/user], mi sto approcciando in questi giorni alla tastiera in ebano dopo una gioventù fatta di palissandro e un'età adulta in acero. Credo sia una via di mezzo ideale: la preferisco per feeling al palissandro, troppo poroso per i miei gusti, mentre rispetto all'acero non riscontro questa durezza in più. Sul discorso frequenze non ti saprei dire perché è un paragone fra strumenti diversi: di sicuro la profondità di basse che mi dà l'Aria, anche impostando la posizione più brillante sul selettore timbrico, col Peavey me la sognavo. Ma quanto incida la tastiera non saprei valutarlo. Vero il discorso che hai fatto sul controllo: gran risposta dinamica, ma non perdona imprecisioni. Pure qui, però, non so quanto dipenda dal legno e quanto influisca il fatto che monti delle corde con minore tensione rispetto a quanto sia abituato. Secondo me un confronto attendibile è possibile solo fra strumenti che differiscano solo per la tastiera: se quindi vuoi regalarmi tre StingRay - un acero, un ebano e un palissandro - sarò lieto di rispondere alla tua domanda :D ----------------------------------- Maxer Mer 20 Feb, 2019 14:14 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Beh ! Dai ... [user]25654[/user], due Stingray su tre nel mio test c'erano :P Comunque sì, il paragone tra i due Jazz Bass è stato fatto solo giusto per passarmi il pomeriggio, non è attendibile quanto quello sui due Music Man. ;) ----------------------------------- Baldo Mer 20 Feb, 2019 15:03 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- La differenza timbrica sicuramente c'è, ma non credo che ad occhi chiusi si riesca a capire se la tastiera è in acero, palissandro o ebano! Personalmente non trovo nemmeno differenze tattili perchè la tastiera non la tocco quando suono, ma questo magari cambia da persona a persona. Per me la scelta è quasi solo estetica! ----------------------------------- Pier_ Mer 20 Feb, 2019 16:40 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- io sono dell'idea che differenze timbriche possano esserci fintanto che c'è uno spessore significativo della tastiera, un po' come nella citazione di Haziel. sui Fender non c'è mai più di 2mm di lamina di palissandro, ed onestamente tra tutti i Precision che ho avuto negli anni, i più brillanti li ho trovati con il palissandro e non con l'acero, nè monoblocco nè incollato. il più brillante di tutti è stato l'American Vintage '63, che strillava tantissimo al punto che me l'hanno descritto come "fastidioso". non ho mai avuto un Fender così brillante, e non ci ho mai nemmeno provato le corde in acciaio :lol: su strumenti dove l'ebano od il palissandro sono spessi da 4 ai 5mm (cito ad esempio i Gibson che ho ora, o vari bassi tipo Kramer D1, Ibanez Musician, Peavey vari... ) già la differenza si può prendere in considerazione, ma pure là, bisognerebbe avere strumenti identici. io sono dell'avviso anche che queste cose spesso ce le imponiamo nella testa e diventano tali. io ad esempio ho sempre la percezione che con l'acero l'action sia più bassa, ma poi ho capito che si tratta solo di un'illusione ottica, perchè i numeri non mentono. l'illusione ottica è data dal fatto che manico e tastiera in acero fanno apparire il manico molto più grosso rispetto a quando c'è lo stacco dato dalla tastiera di un legno diverso, e di conseguenza il poco spazio sotto le corde sembra minore. 2mm di action contro 3cm di manico sembrano niente, mentre vicino a 2mm di tastiera sembrano tantissimi. queste puttanate qua però incasinano il cervello che vede e "sente" l'action più bassa anche se così non è. quando ci mettiamo a fare prove comparative impazzendoci, spesso sentiamo differenze che in realtà non esistono, ma le sentiamo perchè l'occhio e le orecchie ce le vogliono far sentire, così come impazziamo di fronte a tastiere e manici verniciati, poliuretanica o nitro e via dicendo. io sono dell'avviso che l'unico modo per esserne certi sia prendere gli strumenti "identici con un solo particolare diverso" (quindi anche stesse corde e setup, soprattutto del pickup), e REGISTRARE. nessuno mi dava retta quando dicevo che non è il peso sulla paletta a togliere i dead spot, ma è la pressione creata pinzando qualcosa (irrigidendo quindi la struttura), ho fatto la registrazione dello stesso basso con e senza un normale capotasto a pinza sulla paletta, e tutti zitti :lol: finchè sono sensazioni, cose che "sentiamo", magari non in gruppo ma a casa da soli una domenica pomeriggio, vale tutto e vale niente. se è registrato, è già qualcosa di meglio :lol: ----------------------------------- Maxer Mer 20 Feb, 2019 17:34 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1100684"] finchè sono sensazioni, cose che "sentiamo", magari non in gruppo ma a casa da soli una domenica pomeriggio, vale tutto e vale niente. [/quote] ... azz Pier ! ... Mi hai scoperto ! :detective: ... :bag: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Comunque a mia discolpa dico che quando si è trattato di sensazioni l'ho scritto chiaramente. Non ho pensato di registrarmi, ma se mi capita un'altra domenica pomeriggio di cazzeggio mi riprometto di provarci. Mi interessava invece una eventuale conferma (o smentita) sull'osservazione del movimento dei woofer, perchè a parità di volume e suonando le stesse cose, la differenza nella oscillazione dei coni delle mie Prodipe (usando l'Ebano) è molto vistosa. Potrebbe effettivamente essere dovuta alla riproduzione di frequenze più basse ? ... Il resto delle critiche ci sta tutto: un confronto "rigoroso" non può essere basato sulle vaghe percezioni del mio orecchio di legno, sarebbe una contraddizione di fondo :P . ----------------------------------- Fu-V Mer 20 Feb, 2019 17:38 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [quote user="Maxer" post="1100686"]la differenza nella oscillazione dei coni delle mie Prodipe (usando l'Ebano) è molto vistosa. Potrebbe effettivamente essere dovuta alla riproduzione di frequenze più basse ?[/quote] Beh, certo. Se vuoi tagliare la testa al toro usa un analizzatore di spettro, se non ne hai uno puoi scaricare gratuitamente Voxengo SPAN, per esempio. ----------------------------------- Alexce69 Mer 20 Feb, 2019 18:30 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Ho avuto bassi con tutti i tipi di tastiera, anche se quelli che ho suonato più a lungo sono stati tre Alembic con l’ebano, per circa 26 anni. Negli ultimi tre ho alternato acero, palissandro, ebano, pau ferro, wenge, ebonol e resina fenolica. Io ho solo sempre scelto con un criterio estetico, perchè reputo il mio orecchio in termini di riconoscimento delle frequenze, efficace come il vix vapourub. Invidio chi riesce a cogliere le sfumature. Per me invece funziona tipo: che figata il jazz nero con la tastiera in acero con i block neri, toh..ma che nero è quella tastiera di quel laurus oppure..ma quel thumb lì che legno brello c’ha nella tastiera. Sono una capra, lo so ! però posso dire che i tre suoni più belli della mia vita sono stati, senza un ordine di arrivo : Elan( ebano) Stingray 78 (Acero) sadowsky metro rs4 (palissandro). ----------------------------------- OnzoG-onzo Mer 20 Feb, 2019 18:46 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Ho suonato anni con un basso con tastiera in ebano. Ne ho avuto un altro completamente diverso e presentavano delle forti affinità nella risposta ma assolutamente diversi nel suono e giustamente visto che si trattava del Ovation Magnum III, in mogano, manico avvitato e in mogano anch'esso con inserto in urelite e l'altro era il famoso Musician della Ibanez, pezzo unico in acero, ali in frassino. Elettronica e pickup ugualmente diversissimi. Beh, nella risposta dell'emissione della nota i due bassi presentavano delle forti analogie e che potrei descrivere come è stato fatto qui sopra. Io ritengo che l'ebano abbia una marcia in più. ----------------------------------- Fu-V Mer 20 Feb, 2019 19:16 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- In tutto ciò ho realizzato solo ora una cosa: [user]8469[/user], hai comprato lo Stealth Black HH? :dribble: È il prossimo obiettivo sulla mia lista. Neckthrough e quattro corde, però. ----------------------------------- Spaccher Gio 21 Feb, 2019 00:31 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- Il mio attuale basso ha la tastiera in Ebano. rispetto al palissandro il mio orecchio nota dei bassi magari meno profondi ma molto più definiti (da spento). con l'OD acceso, invece stranamente non noto tante differenze :) peace ----------------------------------- Pier_ Gio 21 Feb, 2019 09:57 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [user]310[/user], "rispetto al palissandro" di quale basso? con quali altri legni, con quale forma e quanto legno? lo so, sono un rompicoglioni, ma quando si parla di queste cose è bene essere precisi, altrimenti a livello statistico e scientifico sono cose che valgono poco e niente. ----------------------------------- Spaccher Gio 21 Feb, 2019 10:43 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [user]8268[/user], mea culpa. il confronto è stato fatto A/B tra i seguenti legni non amplificati: Alusonic Django std 4 corde manico acero e tastiera ebano G&L Sb1 manico acero e tastiera palissandro Squier JB 4 corde manico acero e tastiera palissandro Axl deluxe player 4 manico acero e tastiera palissandro peace ----------------------------------- Pier_ Gio 21 Feb, 2019 12:59 Re: La Tastiera In Ebano ----------------------------------- [user]310[/user], ecco, ma a questo punto, essendo tutti body diversi e misure diverse, come si fa ad escludere la tastiera e decretare che le differenze dipendono da quello?