https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=10&t=39269 ----------------------------------- giajobass Ven 26 Dic, 2008 17:54 Posizione Pickup Dei Bassi Più Conosciuti ----------------------------------- dove posso trovare le posizioni dei pickup nelle configurazioni dei bassi pi? famosi ? per esempio come faccio a sapere a quanti cm deve stare il pickup music man dal manico ? Oppure quello del Precision ? ecc... conoscete un sito dove posso trovarle ?? ----------------------------------- Gianni Sab 27 Dic, 2008 16:20 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- L'unico posto che io conosca ? il mio database personale... :P Te lo invio in privato... B) ----------------------------------- giajobass Sab 27 Dic, 2008 19:11 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- ottimo !! :clap: ----------------------------------- antiphase Sab 27 Dic, 2008 19:32 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Gianni[/b], che me lo mandi pure a me? :rolleyes: Grazie tante. ----------------------------------- sonapipian Sab 27 Dic, 2008 20:58 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- gianni... e perch? a me no? :no: grassie... :clap: (in realt? a me basta Pbass 51-57 e Jbass) ----------------------------------- Gianni Dom 28 Dic, 2008 01:07 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Ragazzi, rendo il file scaricabile per tutti e vi posto l'indirizzo... ----------------------------------- Massy Dom 28 Dic, 2008 12:26 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Gianni[/b], grazie ^_^ anche io sono interessato :) ----------------------------------- paskua89 Dom 28 Dic, 2008 12:38 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- ma dov'? il link del documento da scaricare??? sono interessato anche io ----------------------------------- Gianni Dom 28 Dic, 2008 13:01 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- ...eh, un attimo... :P ...eccolo: http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10120/PU_positions.pdf Le distanze sono espresse in cm,mm e sono misurate dal 12? tasto. In particolare la distanza ? riferita al bordo del PU pi? vicino al manico. ----------------------------------- Vario Dom 28 Dic, 2008 14:02 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- wow grazie mille!!? un file davvero magnifico, s? gi? che mi torner? utilissimo!! :) ad ogni modo non capisco una cosa..a cosa si riferisce la prima riga, quella con scritto: JAZZ, MM, P, R ? sono le tipologie di basso?sotto poi vicino ad ogni distanza c'? anche il tipo di pickup, ma non riesco a capire che tipo di distinzione hai fatto in quella prima riga.. grazie mille ancora!! :) ----------------------------------- giajobass Dom 28 Dic, 2008 14:17 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Grande [b]Gianni[/b], gran bel lavoro !! :clap: ma l'ultima riga in fondo a destra a cosa si riferisce ? Dove ci sono valori tipo: 9.0, 12, 10.5 ! forse la distanza tra i pickup ? non ? che qualcuno ha anche le misure dei pickup Wal ?? ----------------------------------- Gianni Dom 28 Dic, 2008 15:20 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Allora, la prima riga indica la zona in cui, nel mio immaginario, regnano le 4 principali filosofie del posizionamento dei PU: il JAZZ al ponte, l'MM in posizione centrale, il P al manico, l'humbucker del Rickenbacker (R)... In pratica: J: un PU posizionato in zona J tende al "Pastorius tone", con medi in evidenza, buono per il solo o per parti in cui si deve ben capire il fraseggio. Naturalmente un PU posizionato in zona J ben si accoppia con un PU posizionato in zona P. MM: zona centrale con equilibrio di bassi, medi e alti, ma per la quale occorre un PU "grasso", cio? un humbucker, tipo il classico MM. In tal caso il timbro ? molto "organico". Il timbro che si ottiene miscelando i 2 PU del jazz bass ha caratteristiche simili, come equilibrio tra alti, medi e bassi, ma, per quanto bello ringhioso ed equilibrato, ? meno organico. P: zona ricca di bassi, dove regna bene un PU con buona dose di medi, come il classico P. Il J ci sta bene, ma rende al max se accoppiato al J al ponte, altrmenti ? un p? troppo bassoso-vuoto. I PU in questa posizione rendono bene col plettro, che aggiunge aggressivit?, ovvero medi. Naturalmente un PU in questa posizione ben si sposa con il PU J al ponte. R: zona dei PU bassosi come quello del Rickenbacker. Questi PU vanno bene se accoppiati a PU in zona centrale o in zona J, ma molto avanzata. Da soli possono essere utili ad imitare il contrabbasso, ma altrimenti meglio in coppia con altro PU. Molti bassi "old style" hanno PU in qesta posizione.... Alla fine il jazz bass ? uno strumento completo e versatile perch? con il PU al manico fornisce una imitazione del P e aprendo i PU fornisce un timbro equilibrato che si contrappone a quello dell'MM. Naturalmente con le dovute limitazioni rispetto al P e allMM. [b]giajobass[/b], esatto, ? la distanza tra i PU. Attenzione al fatto che per i P la posizione ? relativa all'elemento superiore e al fatto, non menzionato, che ngli Spector c'? il P reverse! ----------------------------------- Emanuele Nazzaro Dom 28 Dic, 2008 16:41 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Gianni[/b] santo subito,grazie! ----------------------------------- sonapipian Dom 28 Dic, 2008 18:06 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- grazie mille! ----------------------------------- antiphase Dom 28 Dic, 2008 18:30 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Grazie mille!!! :clap: Quoto il "Santo Subito". ----------------------------------- giajobass Mar 06 Gen, 2009 00:12 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Gianni[/b], per caso conosci anche le posizioni dei pickup Wal ? ----------------------------------- ziofrenko Mar 06 Gen, 2009 01:00 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="Gianni" post="494558"] Attenzione al fatto che per i P la posizione ? relativa all'elemento superiore e al fatto, non menzionato, che ngli Spector c'? il P reverse![/quote] per cui negli spector (e nei bassi col p reverse) hai misurato lo split pi? lontano dal manico, che appunto ? quello superiore! meglio precisarlo, non si s? mai :P sinceramente non condivido questa scelta... anche se con una semplice sottrazione si trova la posizione dello split pi? vicino al manico, non ? molto imemdiato per fare confronti! ----------------------------------- Piespe Mer 07 Gen, 2009 22:41 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Alla grande! Visto & stampato subito! Grazie mille Gianni, veramente molto interessante.... :clap: ----------------------------------- Bassteak Mer 07 Gen, 2009 23:00 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- A dir poco grandioso...grazie Gianni...quasi quasi lo elaboro e ci faccio delle aggiunte con i bassi che ho io... ;) ----------------------------------- Gianni Gio 08 Gen, 2009 10:03 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="giajobass" post="497204"][b]Gianni[/b], per caso conosci anche le posizioni dei pickup Wal ?[/quote] purtroppo no... [quote user="ziofrenko" post="497220"][quote user="Gianni" post="494558"] ....per i P la posizione ? relativa all'elemento superiore .....negli Spector c'? il P reverse![/quote] per cui negli spector (e nei bassi col p reverse) hai misurato lo split pi? lontano dal manico, che appunto ? quello superiore! sinceramente non condivido questa scelta... anche se con una semplice sottrazione si trova la posizione dello split pi? vicino al manico, non ? molto imemdiato per fare confronti![/quote] Boh... non sono in grado di dire come si debbano confrontare le posizioni di 2 PU reverse, alla fine ho preferito uilizzare la posizione dello stesso elemento... ----------------------------------- Cantarharris Gio 08 Gen, 2009 11:08 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Grazie Gianni, ? un file utilissimo :) :thumbsup: ----------------------------------- ziofrenko Gio 08 Gen, 2009 14:15 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="Gianni" post="498295"] Boh... non sono in grado di dire come si debbano confrontare le posizioni di 2 PU reverse, [/quote] lo dicevo perch? cos? non ? immediato confrontare l'effettiva distanza dal manico di uno split reverse rispetto ad uno classico... tutto qui! il file rimane utilissimo! :clap: ----------------------------------- tadan Gio 08 Gen, 2009 17:11 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- toglietemi un dubbio,qual'? la diffrenza sonora tra precision montati normali o reverse? sto elaborando un progetto per un basso pj, e mi interesserebbe sapere sta cosa...anche perch? di mio trovo pi? naturale mettere il pickup del re e sol verso il manico...che cos? anche le note alte son pi? piene...? una cazzata? :huh: ----------------------------------- Vario Gio 08 Gen, 2009 17:37 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- ^^^^^^^ ? una cosa che ho sempre pensato anche io..non mi sono mai spiegato il perch? della scelta di mettere le corde sottili verso il ponte e quelle grosse verso il manico. suono la chitarra, e nella stratocaster il pickup inclinato ? inclinato nel senso inverso, proprio per bilanciare questa cosa.. illuminatemi :) ----------------------------------- Gianni Gio 08 Gen, 2009 23:29 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Avete ragione, in effetti il posizionamento reverse rende la risposta delle 4 corde un p? pi? uniforme. Io la preferisco nettamente. C'? da dire che, di solito, nei PU reverse l'avvolgimento del Mi e del La ? pi? vicino al ponte rispetto ai PU normali. Non ho mai visto PU reverse con l'avvolgimento del Mi e del La nella stesa posizione di quelli normali... Credo che ai tempi Leo Fender pens? in modo un p? semplicistico che si dovessero rendere pi? brillanti le note alte e pi? bassose quelle basse ----------------------------------- Vario Ven 09 Gen, 2009 00:15 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- ^^^ In effetti mi rendo conto di aver detto una vaccata mostruosa, rispondendo un p? di corsa..infatti sulla stratocaster il pickup inclinato presenta la stessa tendenza del precision..cio? sul mi basso va verso il manico, mentre sui cantini si avvicina al ponte. evidentemente l'interpretazione di Gianni ? corretta, e il buon Leo ha applicato lo stesso principio sia nella strato che nel precision :) ----------------------------------- Gianni Ven 09 Gen, 2009 11:15 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- L'effetto positivo dell'inclinazione o del "reverse" del PU si sente maggiormente nella zona vicino al ponte. Un classico esempio ? quello del Warwick Thumb: il PU J ? molto pi? vicino al ponte rispetto al Fender Jazz e gli ideatori del Thumb hanno pensato bene di incinarlo per rendere il timbro di Re e Sol pi? corposo... Credo che in alcuni bassi High End della Ritter i 2 PU J ponte e manico siano stati inclinati differentemente in base ad una analisi spettrale del suono... ----------------------------------- tadan Ven 09 Gen, 2009 15:14 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Gianni[/b],io non ho capito bene come usare la tua tabella... :unsure: nel mio caso cerco le posizioni per un p(reverse) + j...per il j dovrei esserci, perch? l'avevi consigliata tu in un altro post (37-37.8cm mi sembra..)... per? proprio non riesco a capire dalla tabella dove mettere il p.....chiedo venia.... :unsure: ----------------------------------- Gianni Ven 09 Gen, 2009 16:52 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote]Le distanze sono espresse in cm,mm e sono misurate dal 12? tasto. In particolare la distanza ? riferita al bordo del PU pi? vicino al manico. Attenzione al fatto che per i P la posizione ? relativa all'elemento superiore.[/quote] In pratica ti puoi ispirare ad un basso reverse, in particolare agli Spector. Ad esempio Spector NS2A P=30.5 significa che l'elemento superiore del PU va posizionato a 30.5 cm dal 12? tasto. La posizione dell'elemento inferiore ? univocamente determinata una volta che il superiore ? posizionato... Tra l'altro se utilizzi la posizione reverse, potresti anche mettere il J in posizione pi? classica, cio? [size=14][b]36[/b][/size] cm e mettere il P reverse a 29. Verificando per? che l'avvolgimento su RE e SOL non si avvicini troppo al manico ostacolando lo slap... ma non credo.... Il problema nei PJ non reverse ? l'eccessiva vicinanza degli avvolgimentisu RE e SOL del P con il J e il fatto che non ? opportuno avvicinare troppo il P al manico. L'eccessiva vicinanza tra 2 PU ha un effetto molto meno negativo sul MI e sul LA, rispetto a quanto non accada con RE e SOL... ----------------------------------- tadan Ven 09 Gen, 2009 17:45 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="Gianni" post="498955"] Tra l'altro se utilizzi la posizione reverse, potresti anche mettere il [size=18] J[/size] in posizione pi? classica, cio? 26 cm e mettere il P reverse a 29. [/quote] penso intendessi 36 cm...non 26... tu cosa mi consigli alla fin fine?tengo le misure dello spector paripari? grazie mille....i tuoi sono preziosissimi consigli.. ;) ----------------------------------- sonapipian Ven 09 Gen, 2009 18:50 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- pensavo di rompere l'anima al Gianni per MP e invece diluisco la dose in concentrazione omeopatica scrivendo qui a tutti. in queste vacanze ho fatto l'esperimento ipotizzato, cio? reversare il P del mio basso e aggiungerne uno verso il ponte, sempre reverse, e si trova a 7,5 cm pi? sotto. avevo paura a metterlo attaccato il ponte in posizione tipo P elite II perch? mi era gi? stato detto che veniva troppo aspro (ho sentito un sample in giro per la rete (qui verso la fine: http://www.cogrun.com/preci.html) e non mi dispiaceva. ma visto che tra l'altro i P utilizzati sono quelli economici mi sono comunque tenuto un po' pi? su. unitamente al fatto che non so suonare e che ho un ampli da 10 W per chitarra tenuto a volume "3", la mia era sola una ricerca di differenze timbriche. ho avuto anche modo di metere un tastino serieparallelo per fare le prove. e parto da qui. innanzi tutto poich? il basso aveva solo volume e tono, ora ? in configurazione volume volume... dovr? metterci il tono (per me utile). allora nella posizione cassica effettivamente come detto pi? volte nei forum degli S1 il gioco non vale la candela. il suono diviene piccolo e insipido. bene: visto che ormai i mezzi P erano separati provo in posizione ponte. e qui sinceramente, non so se ? l'insieme di materiale scarso (dal basso, ai P, al bassista, all'elettricista) ma i due collegamenti hanno un perch?. anzi: da solo il P al ponte in serie ? quasi un po' goffo e saturo, mentre in parallelo assume delle timbriche come sopra pi? "sottili", ma nella nuova posizione sono da me aprezzabili quasi come "acustiche". inizialmente c'? stata un'avventura perch? i due PU funzionavano da soli, ma mettendoli entrambi al massimo, le corde resol suonavano pio pio. ho girato un PU ma non ? successo niente. allora al commutatore serieparallelo ho invertito i poli del PU superiore ed ? andato tutto a posto. il P al manico ? nella posizione originale, solo invertito la destra con la sinistra, apunto reverse. e qui la differenza si sente. se prima le note basse erano pi? cupe e le acute pi? brillanti, ora oltre che tutto pi? equilibrato, quei poli sui bassi messi 3 cm pi? in basso (...) danno una sonorit? pi? legnosa. visto che il buco al momento comrende gli inserti precedenti ho provato a riconvertire il pickup e torna col suono con cui lo ricordavo. diciamo che la sonorit? delle corde acute non ? cos? diversa, la differenza la fanno mila. unnendo il P al ponte le sonorit? sono piene e pi? ricche, sia tenendo il ponte in serie che in parallelo con due suoni differenti, anche se la vera differenza la si percepisce con il P al ponte da solo, come scritto sopra. attenzione: come teddo sopra il basso non ha al momento tono. per cui vi chiedo se pot del tono tutto aperto equivale a pot tono assente. cos? non suona male (ma mi piace comunque avere il tono). ho provato anche a tenere P manico normale e pone reverse e sinceramente, con gli scarsi mezzi di cui sono dotato, non ho sentito troppe differenze tra corde inferiroi e superiori. ad ogni modo la posizione reverse effettivamente ha un timbro che a parit? di conetto mi suona meglio. ecco: spero di non avervi tediato. purtroppo questo racconto finisce qui poich? prima per scarsit? dell'omino qui scrivente e poi per le bizze del mac (non vuole far parlare il basso in scheda audio: vuole un'entrata preamplificata il signorino...) non ci sar? nessun riscontro sonoro (e meglio cos? diranno i pi?...). :clap: volevo comunque ringraziare gianni per alcuni consigli dati precedentemente e per le conoscenze che mette a disposizione di tutti. la: se volete vi metto le misure delle posizioni dei PU reverse, con le distanze 12? ---> bordo superiore (anche se io preferirei 12? ---> poli ;) ) Manico 295 mm Ponte 343 mm ----------------------------------- Gianni Ven 09 Gen, 2009 21:54 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="sonapipian" post="499007"] per cui vi chiedo se pot del tono tutto aperto equivale a pot tono assente. [/quote] Praticamente si, anche se la sola presenza di un potenziometro del tono da 250K tutto aperto attenua leggermente le frequenze pi? acute. [quote user="sonapipian" post="499007"] la: se volete vi metto le misure delle posizioni dei PU reverse, con le distanze 12? ---> bordo superiore (anche se io preferirei 12? ---> poli ;) ) [/quote] Io utilizzo la distanza dal bordo perch? ? anche direttamente utile per effettuare lo scasso... [quote user="sonapipian" post="499007"] volevo comunque ringraziare gianni per alcuni consigli dati precedentemente e per le conoscenze che mette a disposizione di tutti. [/quote] di nulla... ? un piacere essere utili agli amici appassionati.... ----------------------------------- artsan Ven 10 Apr, 2009 19:54 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Ciao,sto assemblando un basso simil precision e ho notato che il manico ? pi? lungo di 3mm di un qualsiasi fender e questo mi da dei problemi di intonazione del ponte(ho le viti delle sellette a fine corsa e quasi fuori dalla base) .. Ora, visto che il corpo (comprato usato) ha i fori del ponte non perfettamente in asse con il manico,se rifacessi degli altri buchi avanzandoli di 3 mm e mettendoli in asse,credete che il suono ne risenta??3mm non sono niente credo! PS:se il manico avesse la regolazione del truss rod alla paletta avrei gi? provveduto a scartavetrare il tacco. Buona Pasqua. ----------------------------------- Silvestro Ven 10 Apr, 2009 19:59 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- mi unisco al coro di apprezzamento per il file di Gianni Interessantissimo ! :thumbsup: ----------------------------------- Gianni Sab 11 Apr, 2009 23:25 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="artsan" post="537819"]...se rifacessi degli altri buchi avanzandoli di 3 mm e mettendoli in asse,credete che il suono ne risenta??[/quote] Ma in che modo ne potrebbe risentire il suono? In pratica hai il ponte troppo distante dal manico, se non ho capito male... nel Fender jazz bass il bordo del ponte pi? vicino al manico si trova a 42cm dal 12? tasto ... Il tuo manico dovrebbe essere posizionato in modo da dare luogo a questa distanza... ----------------------------------- GiuFango Ven 22 Mag, 2009 09:13 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [QUOTE=gianni] MM: zona centrale con equilibrio di bassi, medi e alti, ma per la quale occorre un PU "grasso", cio? un humbucker, tipo il classico MM. In tal caso il timbro ? molto "organico". Il timbro che si ottiene miscelando i 2 PU del jazz bass ha caratteristiche simili, come equilibrio tra alti, medi e bassi, ma, per quanto bello ringhioso ed equilibrato, ? meno organico. [/QUOTE] come lo vedi un P-style in quella posizione? ----------------------------------- sonapipian Lun 25 Mag, 2009 14:01 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- riesumo e aggiorno perch? interessa anche a me il quesito sul P in MM. qualcuno qui (e chiedo scusa se non ricordo chi) mi diceva che quella era in realt? la configurazione del "prototipo" dello stingray. cos? insomma: http://www.elderly.com/vintage/names/music-man-stingray-%281978%29--55U-4106.htm viceversa se invece cercheduno si interroga su come suoni l'MM in posizione P: (attenzioni, dosi omeopatiche da consumarsi solo alla bisogna) http://www.youtube.com/watch?v=-rbr1JRcy3M :dribble: [color=lightgrey] (PS: non chiamatelo Sting Ray come vedo in giro. Ray non ? il cognome di Sting. ma "loro", le razze, sono semplicemente "stingray"... :rolleyes: ) ...scusate la deformazione professionale... :rotfl: [/color] ----------------------------------- Gianni Gio 28 Mag, 2009 11:02 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Mi era sfuggito il quesito... In realt? dovrebbe essere la posizione del P nel Fender Stu Hamm (non Roscoe Beck come avevo scritto)..... e nel mio Bach Stu Hamm [img align=left]http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?pid=7758&fullsize=1[/img] E' il timbro del P con pi? medi e meno bassi.... ha un suo perch?.... ----------------------------------- Brownstone Mar 16 Nov, 2010 12:57 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Gianni[/b], volevo chiedere un tuo parere autorevole sulla configurazione "Humbucker al manico o in posizione P" (anche accoppiato ad altro pickup al ponte). Grazie ----------------------------------- Gianni Dom 21 Nov, 2010 18:20 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="Brownstone" post="752078"][b]Gianni[/b], volevo chiedere un tuo parere autorevole sulla configurazione "Humbucker al manico o in posizione P" (anche accoppiato ad altro pickup al ponte). Grazie[/quote] Ma, si tratta di una classica configurazione... quella del G&L2000, ad esempio...o dei bassi con 2 EMG DC, molto usata nel metal E' un'ottima configurazione accoppiata ad un humbucker al ponte. Ha il vantaggio principale che i 2 PU da soli suonano in modo pi? corposo rispetto al caso di due single coil. In molti casi anche i 2 PU insieme rendono bene, proprio come nei due esempi citati sopra... ----------------------------------- Airin Lun 22 Nov, 2010 09:34 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Gianni[/b], Se ti ricordi tempo fa avevamo affrontato insieme l'argomento. Grazie alla tua tabella ho fatto il J/P dei miei sogni :clap: ----------------------------------- zabriskj Lun 22 Nov, 2010 15:31 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Gianni[/b], grandissimo! Grazie mille! ----------------------------------- Shedua511 Lun 22 Nov, 2010 17:27 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Un compitino per chi se la cava con Photoshop (io, come si vede, sono negato...).: preaparare un composite in scala con le posizioni dei PU Tipo questo, per? fatto bene e con pi? bassi possibile che abbiano scala 34", allineando il 20mo tasto. [img]http://forum.megabass.it/files/images/3006/posizione.jpg[/img] ----------------------------------- antiphase Lun 22 Nov, 2010 17:47 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Shedua511[/b], Tempo fa provai a farlo con Autocad, e se ritrovo qualcosa lo posto... ----------------------------------- contegeorge Lun 22 Nov, 2010 17:52 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]antiphase[/b],tranquillo ho tuoi disegni sono salvati nel mio pc da qualche parte e ,appena li trovo e col tuo permesso, li posto. Sempre che fossi stato tu a suo tempo a pubblicarli. ----------------------------------- antiphase Lun 22 Nov, 2010 18:00 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]contegeorge[/b], Per me non ci sono problemi... ----------------------------------- Gaz Lun 22 Nov, 2010 18:04 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Probabilmente sar? stato gi? detto in tanti altri topic ,ma guardando il "compitino" di Shedua511 , che ringrazio per l'idea che ora mi frulla in testa , ho notato (scoprendo l'acqua calda forse :rotfl: ) che l'ultima bobina del MM coincide perfettamente con il Pu al ponte del Jazz.. Ricordo di aver letto in un topic, Gianni che spiegava che il Pickup P non suonava bene assieme al pu MM ,nelle loro posizioni standard, e non c'era modo di compensare se non stravolgendo le posizioni , perdendo la pasta del suono originale , o utilizzando un solo pu alla volta. Invece , secondo voi come suonerebbe il pickup MM , in singolo , utiilizzando solo la bobina verso il ponte assieme a un pickup precision nella sua posizione canonica, ottenendo una specie di P+J ? ----------------------------------- contegeorge Lun 22 Nov, 2010 18:06 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Per ora ne ho trovata una sola e per altro quella con meno bassi (i modelli sono facili da indovinare) [url=http://postimage.org/image/3697bjkkk/]CLICCA [quote] ... Invece , secondo voi come suonerebbe il pickup MM , in singolo , utiilizzando solo la bobina verso il ponte assieme a un pickup precision nella sua posizione canonica, ottenendo una specie di P+J ?[/quote] Se aspetti che finisca il mio 5 corde te lo sapr? dire con precisione. Anche se ad essere pignoli l'MM ? a 32,5 cm dal 12? tasto (contro i 32 dello stingray) e lo split ? reverse a 27,5 cm dallo stesso tasto. http://postimage.org/image/34168jebo/ ----------------------------------- Gianni Mer 24 Nov, 2010 10:17 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="Gaz" post="754421"] Invece , secondo voi come suonerebbe il pickup MM , in singolo , utiilizzando solo la bobina verso il ponte assieme a un pickup precision nella sua posizione canonica, ottenendo una specie di P+J ?[/quote] Allora, maluccio, perch? rimangono troppo vicini sul RE e sul SOL. Il modo per accoppiare pick ups MM e P esiste: MM a 33 cm dal 12? tasto P a 28 cm dal 12? tasto in configurazione REVERSE. In questo caso l'elemento su RE e SOL risulta sufficientemente lontano. [img]http://forum.megabass.it/files/images/16/wenge1_1290590200_351096.jpg[/img] ----------------------------------- Gianni Mer 24 Nov, 2010 10:25 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Questa dovrebbe essere l'mmagine di confronto di cui si parlava... [img]http://forum.megabass.it/files/images/16/pu_position_comparison.jpg[/img] ----------------------------------- Brownstone Gio 25 Nov, 2010 16:59 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Gianni[/b], te lo chiedevo perch? mi interessava avere un tuo parere personale. Io attualmente possiedo un Corvette $$ (doppio humbucker) e uno Spector con doppio EMG-HZ. ----------------------------------- P-Bost Ven 26 Nov, 2010 11:00 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Gianni ma se noi utenti ti segnaliamo le posizioni dei pickups dei nostri bassi che non sono presenti sulla tabella da te fornita saresti disposto ad aggiornare questa di volta in volta? Per esempio proprio ieri ho verificato le distanze dei pickups di un cort gb75 paragonandola a quelle di altri bassi presenti in tabella. Diventerebbe sempre piu completa ----------------------------------- Gaz Ven 26 Nov, 2010 12:00 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="Gianni" post="754955"] Il modo per accoppiare pick ups MM e P esiste: MM a 33 cm dal 12? tasto P a 28 cm dal 12? tasto in configurazione REVERSE. In questo caso l'elemento su RE e SOL risulta sufficientemente lontano. [/quote] Ma in questo caso , utilizzando il pickup P o MM , singolarmente , si perde il "loro" suono , giusto? Grazie per il chiarimento :D ----------------------------------- Gianni Ven 26 Nov, 2010 19:37 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="P-Bost" post="755829"]Gianni ma se noi utenti ti segnaliamo le posizioni dei pickups dei nostri bassi che non sono presenti sulla tabella da te fornita saresti disposto ad aggiornare questa di volta in volta?[/quote] Purch? risultino differenti da altre soluzioni, senz'altro... In passato ho aperto un topic chiedendo posizioni di bassi tipo JJ.... [quote user="Gaz" post="755881"][quote user="Gianni" post="754955"] Il modo per accoppiare pick ups MM e P esiste: MM a 33 cm dal 12? tasto P a 28 cm dal 12? tasto in configurazione REVERSE. [/quote] Ma in questo caso , utilizzando il pickup P o MM , singolarmente , si perde il "loro" suono , giusto? [/quote] Pi? no che si... il 33 invece che 32 rende il PU MM un poco meno bassoso, ma sempre con la stessa pasta sonora, mentre il P reverse a 28 cm ? praticamente indistinguibile dal vero P... I 2 PU miscelati forniscono poi un timbro utile.... :clap: ----------------------------------- Brownstone Ven 26 Nov, 2010 19:51 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Configurazione che devo provare prima o poi. [b]Gianni[/b], ti ricordi di questa discussione? http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=7&t=47359&postdays=0&postorder=asc&start=25 Ebbene, forse oggi ho svelato l'arcano: l'humbucker al ponte del $$ sta a 33,2 cm dal 12esimo tasto, mentre nel Jazzman sta a 34 cm dal 12esimo tasto (almeno stando alla tua tabella)... poi ovviamente c'? la differenza di elettroniche. ----------------------------------- jeikappaelle Ven 26 Nov, 2010 22:21 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="Gianni" post="754955"] Il modo per accoppiare pick ups MM e P esiste: MM a 33 cm dal 12? tasto P a 28 cm dal 12? tasto in configurazione REVERSE. [/quote] [quote user="Gianni" post="756157"]il 33 invece che 32 rende il PU MM un poco meno bassoso, ma sempre con la stessa pasta sonora, mentre il P reverse a 28 cm ? praticamente indistinguibile dal vero P... I 2 PU miscelati forniscono poi un timbro utile....[/quote] Mi interessa molto la cosa e ne approfitto per chiedere un parere. Premettendo che ho un un humbucker tipo MM e uno split coil (in pratica un pickup P, messo per? in una cover da single coil, con le bobine affiancate) , quali potrebbero essere le differenze e quale mi consigliereste fra queste due configurazioni: 1) MM in posizione 33cm e split coil in posizione reverse* a 28cm, come consigliato da [b]Gianni[/b]. 2) MM a 34cm, e split coil a 28,2 , in pratica la stessa identica posizione del Jazzman (compresa l'inclinazione del single). * Per posizione reverse, intendo mettere il pickup obliquo in maniera tale che i poli estremi coincidano con quelli di un normale pickup P messo reverse. (Anche perch? per me lo "scalino" del pickup P non ha proprio senso, un pickup obliquo (IMHO) rende pi? omogenea la risposta tra le varie corde, per questo ho scelto questa soluzione.) Alla fine cambia poco (due millimetri per il P, 1 cm per l'humbucker) ma sono molto indeciso fra queste due posizioni , per questo chiedo aiuto agli esperti :) P.S. Un dettaglio da tener conto nella scelta ? anche che il basso sar? a scala 32" ([u]ovviamente[/u] "riscaler?" le distanze riferite alla scala 34" in maniera opportuna per la 32" , ma per semplicit? ? meglio continuare a parlare riferendosi alla 34"). ----------------------------------- Gianni Sab 27 Nov, 2010 15:05 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Faccio due precisazioni... 1) L'effetto della posizione del PU non ? lineare, nel senso che se si sposta di 1 cm un PU che si trova a 28 cm dal 12? tasto, l'effetto timbrico ? piccolo, mentre se si sposta di 1 cm un PU che si trova a 35 cm dal 12? tasto, l'effetto ? pi? avvertibile. Quindi l'effetto dello spostamento cresce quanto pi? il PU ? vicino al ponte. 2) Quando si accoppiano PU differenti e si miscelano c'? il rischio che le differenti impedenze facciano si che un PU sovrasti l'altro... Detto questo, un PU a 34 cm esce dalla zona "MM" ed entra all'inizio della zona "al ponte" . A questo punto il timbro assume tonalit? mediose, ottime per fraseggi molto distinguibili o assoli, ma meno adatto al supporto per la minore quantit? di bassi. Se si miscela ad un apposito PU al manico, naturalmente, si ottengono anche i bassi necessari al supporto o allo slap, ma il timbro ? differente dalla tipologia MM. In base a ci?, dal mio punto di vista, il PU a 34 cm offre un timbro in pi? rispetto al PU a 33 cm, perch? miscelato al PU al manico fornisce il timbro paragonabile al PU a 33 cm, mentre da solo offre un timbro diverso. A sua volta il PU a 33 cm fornisce da solo un timbro alla MM. per i miei gusti pi? efficace della coppia 34-manico e fornisce una interessante variante se accoppiato al PU al manico... A questo punto la scelta ?: 1) voglio il timbro "al ponte" e miscelo con il PU al manico per il "supporto" e lo slap ----> PU a 34 2) voglio il timbro "quasi" MM e la possibilit? di miscelare come bounus -----> PU a 33 3) voglio il timbro MM senza possibilit? di miscelare -------> PU a 32 Riguardo al problema della miscelazione.... ho avuto problemi con un MM Duncan ed un SPB3 e ho dovuto montare un preamp, mentre MM Duncan e P Di Marzio si miscelano senza problemi... ----------------------------------- Brownstone Sab 27 Nov, 2010 15:47 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="Gianni" post="756495"] A questo punto la scelta ?: 1) voglio il timbro "al ponte" e miscelo con il PU al manico per il "supporto" e lo slap ----> PU a 34 2) voglio il timbro "quasi" MM e la possibilit? di miscelare come bounus -----> PU a 33 3) voglio il timbro MM senza possibilit? di miscelare -------> PU a 32 [/quote] Mi interessa molto questo discorso, secondo te per la configurazione 1) quale tipologia di pickup al manico ? pi? efficace? (single coil, split coil, reverse e non, inclinati, humbucker, ecc). Lo chiedo a te perch? so che hai fatto vari esperimenti del genere. ----------------------------------- Gianni Sab 27 Nov, 2010 16:11 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Direi che la pi? efficace ? la configurazione del jazzman con J non troppo lontano e inclinato... Se uno mette un P reverse ottiene un suono migliore con i PU P da solo rispetto al J, ma l'effetto MM-J mi pare un p? migliore del MM-P Non so per? se la presenza del preamp ? necessaria per permettere una buona miscelazione dei PU, dato la configurazione MM-J l'ho provata solo in attivo... Ricordo che quando ho fatto l'MM-P con i 2 Duncan, in miscelazione uno dei PU non si sentiva.... ma non ricordo quale.... :unsure: ----------------------------------- Brownstone Sab 27 Nov, 2010 16:40 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Io, senza provarli, cos? a naso avrei detto P reverse-MM (a 34cm), sia perch? amo troppo il sound P-Bass, sia perch? immagino che il single-coil inclinato possa essere un po' scomodo come appoggio. Per? c'? anche la possibilit? che il pickup P possa essere troppo invasivo se miscelato con un altro pickup :dry: ma qui ? anche una questione di impedenze. ----------------------------------- Gianni Sab 27 Nov, 2010 16:52 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="Brownstone" post="756531"]Io, senza provarli, cos? a naso avrei detto P reverse-MM (a 34cm), sia perch? amo troppo il sound P-Bass...[/quote] E allora vai su quello... io una combinazione cos? ce l'ho... ? proprio il basso che avevo fatto con i 2 Duncan e poi ho sostituito il P con il Di Marzio... Va bene... in miscelazione risulta un p? pi? aggressivo del MM-J, ma va bene... ----------------------------------- jeikappaelle Sab 27 Nov, 2010 17:52 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Gianni[/b], ti ringrazio molto. Ora che ho le idee pi? chiare devo solo decidere in base a ci? che preferirei :) Anche se credo di essere propenso alla "2" , per la timbrica nasale da ponte ho gi? due bassi con single coil al ponte :) I pickup me li sono fatti costruire appositamente, quindi non dovrei avere problemi. [b]Brownstone[/b] , io non uso i pickup come appoggio, quindi nessun problema :) Inoltre il sound P-Bass non mi ha mai entusiasmato, anche se mi rendo conto che "riempie molto" e pu? essere utile. Ecco perch? ora voglio poter "averlo a disposizione" quando potrebbe servirmi, e da quello che ho sentito la combinazione MM+P ? molto interessante e mi piace. Vi far? sapere cosa ne viene fuori, ho progettato (scopiazzando qua e l?, ovviamente :P) un'elettronica passiva secondo me molto interessante (poi magari non sfrutter? tutte le combinazioni ma solo quelle "pi? efficaci", ma il poterle provare mi toglier? un paio di curiosit? ;) ----------------------------------- Matteo Marziali Sab 22 Ott, 2011 01:08 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Guardando il nuovo Fender Jaguar con PU tipo Jazz ho notato che quello al ponte sembrava molto vicino al suddetto... Allora ho elaborato questa immagine confrantandolo con un Jazz, ? effettivamente pi? vicino al ponte! [img]http://forum.megabass.it/files/images/13422/jazz_jaquar.jpg[/img] Il Jaquar dovrebbe avere un suono pi? nasale? ----------------------------------- Gianni Ven 28 Ott, 2011 23:23 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Leggo solo ora la domanda... Se si seleziona il solo PU al ponte sicuramente si... suono pi? pungente e con meno bassi... Da notare che tra i basso con un PU J al ponte, il classico Fender ? quello che lo ha posto pi? lontano dal ponte stesso. Questo fatto lo rende il basso pi? efficace nello Jaco sound, perch? mantiene abbastanza bassi... Se si selezionano entrambi i PU... boh, la miscelazione ? influenzata dalla distanza dei PU, ma a parte PU troppo vicini o troppo lontani, che rendono male, poi si deve sentire... ----------------------------------- Matteo Marziali Sab 29 Ott, 2011 00:44 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Gianni[/b] si, andrebbe sentito... Per aggiungere al tuo preziosissimo archivio della posizione dei Pu ho trovato un sito giapponese che riporta alcuni dati (in percentuale dal nut al centro dei PU) [url=http://www.geocities.jp/dgb_studio/PuPos_e.htm]eccolo Ci sono anche tantissimi schemi elettrici e tante altre informazioni utili. Per quanto riguarda l'annosa questione della posizione dei PU rispetto ai nodi delle armoniche ho elaborato un file al Cad con i nodi in tutte le note di un 24 tasti dalle 2? alle 7? armoniche. Praticamente una selva di punti dove non andrebbero messi i PU anche considerando solamente le prime 5 armoniche, in pratica lo spazio si riduce a pochi mm per esseri sicuri di non mettere un PU sotto un nodo e di consequenza evitare di avere delle note prive totalmente di qualche armonica.... Ma il dubbio che mi attanaglia ? se considerare o no la compensazione per l'intonazione delle ottave, in quel caso i nodi si sposterebbero di qualche millimetro verso il ponte nelle corde basse e sarebbe praticamente impossibile posizionare un PU dritto evitando i nodi. :unsure: Ti ho confuso abbastanza le idee??!? :P ----------------------------------- Vin Sab 29 Ott, 2011 09:54 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="Matteo Marziali" post="864137"]ho elaborato un file al Cad con i nodi in tutte le note di un 24 tasti dalle 2? alle 7? armoniche.[/quote] Si potrebbe vedere? :) ----------------------------------- Matteo Marziali Sab 29 Ott, 2011 10:42 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Certo! Ma mi ci vorranno dei giorni... perch? l'ho realizzato su un Cad a lavoro e il Dxf che crea fa schifo, non si capirebbe niente.... Devo riportare il tutto su AutoCad e sistemare layer e colori per renderlo leggibili... ----------------------------------- Il Pazzo Criminale Sab 29 Ott, 2011 11:08 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote] (in pratica un pickup P, messo per? in una cover da single coil, con le bobine affiancate)[/quote] Come hai fatto? Cio? la cover l'hai costruita tu, o hai utilizzato quella di un'altro pickup? se non dico una fesseria, le bobine del P style sono pi? grandi di quella di un normale singolo J style... ----------------------------------- jeikappaelle Sab 29 Ott, 2011 17:08 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [b]Il Pazzo Criminale[/b], io me lo sono fatto costruire apposta da [b]Armando Pugliese[/b], Liutaio attivo anche nel forum (dai uno sguardo alla sezione "Prometeus Guitars" . Ma ci sono produttori che li realizzano gi? cos?, per esempio i Nordstrand: http://www.nordstrandpickups.com/bass-pickups/index.shtml E sicuramente anche altri li faranno. A mio avviso ? una soluzione migliore sia dal punto di vista sonoro che estetico rispetto ai due pickup "a scalino0" classici del P. ----------------------------------- Gianni Sab 29 Ott, 2011 19:34 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- I PU dual coil sotto la cover del jazz li fanno tutti... Di Marzio, Duncan, Nordstrand, ecc.. ecc... Ma non suonano come il PU precision, perch? le dimensioni dell'insieme avvolgimenti e poli ? diversa... Magari si potesse fare un PU J dual coil che suona come un P.... ----------------------------------- Matteo Marziali Dom 30 Ott, 2011 21:22 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Ho rifatto con AutoCad il file con le posizione dei nodi delle prime 7 armoniche nei 24 tasti Posto un'immagine, perch? non ho idea su come fare a postare un file... In rosa la posizione dei PU Jazz secondo la tabella di [b]Gianni[/b] [img]http://forum.megabass.it/files/images/13422/34.jpg[/img] ----------------------------------- Brownstone Mer 18 Lug, 2012 21:11 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Domanda ai possessori di Spector. Qualcuno conosce la posizione dei pickup dello Spector Euro LX (con configurazione pickup P-J)??? ----------------------------------- antiphase Lun 24 Giu, 2013 13:24 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Riuppo per chiedere: Suicuro che sia il PU precision che Quello Jazz al Manico siano alla distanza di 26.7 mm? Perch? dalla foto con la comparazione delle posizioni, mi sembra che la prima bobbina del P e quella del J siano in asse, quindi non potrebbero avere la stessa distanza dal bordo superiore... Per? potrebbe essere un errore nella foto... Fatemi sapere grazie. :lol: ----------------------------------- GRBASS Mar 27 Ago, 2013 11:00 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- una domandina: ma quando si parla di distanza dal 12 tasto.....da dove si misura? da dove comincia il tasto immagino, giusto? quindi sul fret? o dal centro del 12 tasto? ----------------------------------- Vin Mar 27 Ago, 2013 11:15 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- ^^^ Dal centro del fret a dove comincia lo stesso ? meno di un mm, non credo che faccia tutta sta differenza... ^_^ P.S. Io misuro dal centro. ----------------------------------- ninjacampione Mar 27 Ago, 2013 11:30 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- [quote user="duramadre" post="988912"]o dal centro del 12 tasto?[/quote] Penso intenda dal centro "del tasto", non del "fret", quindi al centro del pallino, se c?. no, si misura sul ferretto (al centro). ----------------------------------- Vin Mar 27 Ago, 2013 11:45 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- ^^^ Che io sappia fret significa tasto e viceversa. In fondo, quando suoniamo, le dita vanno sui fret (o tasti) e non tra un fret e l'altro dove ci sono i pallini. :) Ed ? anche il motivo per cui un fretless ? senza tasti e non senza tastiera. :P Comunque si, si misura dal (pi? o meno centro del) "ferretto". ----------------------------------- GRBASS Mar 27 Ago, 2013 12:27 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- quindi dal ferretto!!!!!!!!!!!!! centro o no del ferretto non cambia granch?..... ----------------------------------- Gianni Gio 05 Set, 2013 01:16 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- Io ho sempre inteso il tasto, cio? la barretta di ferro.... E' un modo comodo di esprimere la misura... da un punto di vista pratico perch? ? utile per segnare le posizioni degli scassi, dal punto di vista numerico perch? permette di evidenziare le differenze tra le posizioni rispetto al fatto di utilizzare come riferimento il capotasto... ----------------------------------- sonapipian Gio 26 Lug, 2018 09:23 Re: Posizione Pickup Dei Bassi Pi? Conosciuti ! ----------------------------------- salve a tutti, torno dopo tempo immemore con un quesito di carattere personale, probabilmente si trova da qualche parte nel forum ma cercando con google non ho trovato. potrei scrivere direttamente a Gianni, ma scrivo qui così può essere utile a tutti. passo uno dei mie accrocchi al bassista del mio gruppo a moh di muletto, un ERB070 yamaha, sverniciato e risistemato con doppio MM passivo. [b]MA...[/b] lui vorrebbe un PU in posizione MM (che sarebbe il suo strumento principale), e l'latro centrato alla mezzeria del P. faccio un paio di schizzi e... i due pickup andrebbero a cozzare, se non addirittura a sormontarsi. sapendo che esistono delle incicazioni di distanza minima, e tenuto conto che il pu al ponte lo vorrebbe in posizione MM originale, a quale distanza può andare il pu a manico? è un 24 tasti, per cui non c'è moltissimo posto. a ogni modo al massimo potrei spingerlo sotto al 24 tasto, perdendo così l'immediatezza di regolazione del trissrod. altre soluzioni da proporre? PS1: la configurazione prevede che ogni pu sia utilizzabile come singolo\hum\singolo, e all'uscita dagli switch poi cablato come un jazz con VVT. PS2: lui comunque usa poco le corde RE e SOL, e anzi a fine lavoro vorrebbe installare alla prima corda una meccanica drop D. PS3: allora ho parlato con il ragazzo: e ho proposto: - pu al manico allineato con il bordo alto del P (quindi circa 27 cm dal 12°) - pu al ponte abbassato di 1 cm rispetto il MM classico potrebbe funzionare?