https://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=10&t=1047 ----------------------------------- Gordon Sumner Mar 14 Feb, 2006 19:26 Fat Finger ----------------------------------- Funziona davvero questo oggettino?[hr][url=http://www.groovetubes.com/product.cfm?Product_ID=1201]Fat Finger ----------------------------------- Micolao Mar 14 Feb, 2006 19:34 Re: Fat Finger ----------------------------------- billy Sheehan dice di s?, e lui non mi sembra uno che perde troppo tempo con cose che non servono, in ogni caso pu? dirlo con certezza solo chi lo usa davvero... ----------------------------------- Human Poker Mar 14 Feb, 2006 20:32 Re: Fat Finger ----------------------------------- complimenti a [url=http://www.groovetubes.com/assets/1202_Leland's%20fatfinger.jpg]Gandalf x la collezione di valvolari!![hr]ma come si usa questo sotterfugio della tecnica?? si attacca alla paletta?? e chi la paletta nn c'e l'ha?? :blink: ----------------------------------- Astafas Mar 14 Feb, 2006 20:42 Re: Fat Finger ----------------------------------- certo che 39 dollari...con 5 euro me lo costruisco da solo. ----------------------------------- Gordon Sumner Mar 14 Feb, 2006 20:48 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="Astafas" post="9886"]certo che 39 dollari...con 5 euro me lo costruisco da solo.[/quote][hr]si ? quello che pensavo anche io, alla fine non penso che ci voglia tanto...[hr]domanda banale: secondo voi influisce solo il peso o anche il materiale di cui ? fatto? ----------------------------------- Astafas Mar 14 Feb, 2006 21:12 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="Gordon Sumner" post="9891"][quote user="Astafas" post="9886"]certo che 39 dollari...con 5 euro me lo costruisco da solo.[/quote][hr]si ? quello che pensavo anche io, alla fine non penso che ci voglia tanto...[hr]domanda banale: secondo voi influisce solo il peso o anche il materiale di cui ? fatto?[/quote][hr]Mah secondo me ? importante il peso....il materiale non credo che sia niente di particolare. ----------------------------------- Micolao Mar 14 Feb, 2006 21:13 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="Human Poker" post="9877"]complimenti a [url=http://www.groovetubes.com/assets/1202_Leland's%20fatfinger.jpg]Gandalf x la collezione di valvolari!![hr]ma come si usa questo sotterfugio della tecnica?? si attacca alla paletta?? e chi la paletta nn c'e l'ha?? :blink:[/quote][hr]rn :huh: rnOOh quello ? Lee Sklar!!!rnMica il primo scemo!! ^_^ ----------------------------------- marcinkus Mer 15 Feb, 2006 02:08 Re: Fat Finger ----------------------------------- Chi la paletta non ce l'ha non ha problemi di dead-spots... ----------------------------------- Save Mer 15 Feb, 2006 08:26 Re: Fat Finger ----------------------------------- in passato avevo provato il sistema di applicare masse aggiuntive alla paletta per eliminare le dead spots.rnNon sempre funziona. Ad esempio su un J con circa 300g di massa aggiuntiva si avevano dei benefici apprezzabili.rnContro le dead spot di un Olp, neanche un chilogrammo mi migliora la situazione.......[hr]Mi pare che l'unico sistema efficace sia effettivamente quello di lavorare sulla rigidit? del manico. rnPer evitare di spendere dei soldi inutilmente si possono comprare dei morsetti al brico (quelli a "C" tipo pesante, e provare a posizionarli provvisoriamente. Se c'? il miglioramento allora si pu? pensare ad una soluzione migliore, quale ad esempio quella di ritagliare una lastra di ottone da due o tre mm di spessore sagomata come il retro della paletta e coi fori per le meccaniche.....si fissa senza viti ed ? poco visibile. ----------------------------------- Gordon Sumner Mer 15 Feb, 2006 18:26 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="Save" post="9997"]in passato avevo provato il sistema di applicare masse aggiuntive alla paletta per eliminare le dead spots.rnNon sempre funziona. Ad esempio su un J con circa 300g di massa aggiuntiva si avevano dei benefici apprezzabili.rnContro le dead spot di un Olp, neanche un chilogrammo mi migliora la situazione.......[hr]Mi pare che l'unico sistema efficace sia effettivamente quello di lavorare sulla rigidit? del manico. rnPer evitare di spendere dei soldi inutilmente si possono comprare dei morsetti al brico (quelli a "C" tipo pesante, e provare a posizionarli provvisoriamente. Se c'? il miglioramento allora si pu? pensare ad una soluzione migliore, quale ad esempio quella di ritagliare una lastra di ottone da due o tre mm di spessore sagomata come il retro della paletta e coi fori per le meccaniche.....si fissa senza viti ed ? poco visibile.[/quote][hr]Mi ha molto incuriosito il fatto che tu hai parlato di 300 grammi, mentre il Fat Finger dovrebbe pesarne suppergi? un centinaio...!!![hr]Con che misure di pesi hai provato? Che miglioramenti hai notato in concreto sul jazzbass?[hr]Inoltre mi ? venuto un dubbio: si pu? rischiare di rovinare il manico, a lungo andare, applicandogli costantemente un peso sulla paletta?[hr]Grazie! ----------------------------------- marcinkus Mer 15 Feb, 2006 18:29 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="Gordon Sumner" post="10322"][hr]Inoltre mi ? venuto un dubbio: si pu? rischiare di rovinare il manico, a lungo andare, applicandogli costantemente un peso sulla paletta?[hr]Grazie![/quote][hr]Questo lo escluderei categoricamente :P ----------------------------------- Save Gio 16 Feb, 2006 09:08 Re: Fat Finger ----------------------------------- Sul peso sono andato un p? a memoria dato che si tratta di una cosa che risale a quasi venti anni fa, comunque era l? attorno. Si trattava di un J bass con la corda del LA che a vuoto suonava morta, probabilmente a causa di una strana risonanza del manico. Non avevo fatto prove particolari per determinare il peso. Molto semplicemente avevo visto da qualche parte la pubblicit? di una piastra in ottone da avvitare dietro alla paletta e ne avevo fatto una simile con una lastra di ottone......effettivamente il La suonava meglio e si erano anche attenuate le dead spot al sesto tasto sulla corda sol, come pure sembrava migliorato il sustain generale. Al proprietario del basso andava bene cos? e quindi non avevo provato a ridurre la massa. Francamente la soluzione non mi piaceva perch? lo sbilanciameno di peso si faceva sentire ed anche esteticamente la cosa non mi entusiasmava. Avevo poi successivamente provato su qualche strumento a mettere dei morsetti sulla paletta ma rimanevo sempre convinto che il leggero miglioramento che A VOLTE si percepiva, non risolveva comunque il problema alla radice, dato che le dead spot,ripeto, si attenuavano ma non sparivano.rnCon il mio olp che ha tante di quelle dead spot da sembrare un cimitero di guerra ho provato qualche mese fa ad attaccare dei morsetti....sono effettivamente arrivato ad attaccare un chilo di materiale.....senza miglioramenti. [hr]Non so cosa pesa il fat finger, ma un morsetto che pesi un centinaio di grammi coster? un cinque euro massimo...prima di spendere soldi per un qualcosa di pi? professionale, imho vale la pena di provare con quello.[hr]Non direi che questo sistema possa provocare danni nel tempo. La massa aggiuntiva ? una piccola percentuale rispetto al carico dato dalla trazione delle corde. [hr]rnPS. Sul quattrocorde senza paletta che ho terminato da poco c'? una piccola dead spot sulla corda RE avuoto......ergo i problemi possono esserci anche senza paletta. Oramai sono convinto che la strada migliore per i manici monoblocco (non a sandwich) siano le barre di rinforzo in vetronitegrafitecarboniotitanio o altro inserite nel manico............ ----------------------------------- Cilispio Gio 16 Feb, 2006 09:52 Re: Fat Finger ----------------------------------- secondo me incide un p? anche il materiale di cui ? fatto...a parit? di peso magari qualche metallo ha un p? pi? di massa...rnla soluzione migliore ? imho quella di Save (la lastr sagomata) ;) ----------------------------------- marcinkus Gio 16 Feb, 2006 11:10 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="Cilispio" post="10474"]...a parit? di peso magari qualche metallo ha un p? pi? di massa...rn[/quote][hr]Magari al contrario! ;) ----------------------------------- Cilispio Gio 16 Feb, 2006 11:25 Re: Fat Finger ----------------------------------- ...in effetti... :rolleyes:rn:lol: ----------------------------------- djcalotta Sab 18 Feb, 2006 16:43 Re: Fat Finger ----------------------------------- Ma a proposito di dead spot...TUTTI i bassi ce li hanno?[hr]Io ho uno Squier e le note suonano tutte uniformi secondo me, e anche il Curbow...[hr]Sul basso di una mia amica simil Jazz marca Spider mi sembra, c'? il re altorna fine manico sulla corda sol che NON suona... proprio fa *sdeng*...quello ? un dead spot? ----------------------------------- Gianni Sab 18 Feb, 2006 18:48 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="Cilispio" post="10474"]secondo me incide un p? anche il materiale di cui ? fatto...a parit? di peso magari qualche metallo ha un p? pi? di massa...rn[/quote][hr]Che intendi dire???!!!![hr]A parit? di attrazione gravitazionale e a parit? di massa il peso ? uguale!![hr]Forse vuoi dire che i materiali hanno DENSITA' differenti con diverso materiale si pu? ottenere lo stesso peso con meno volume...[hr]Che io sappia, l'azione sulla massa sposta di frequenza il dead spot. rnSe ce ne sono diversi ? facile che non si possano eliminare...[hr]E' ovvio che la rigidezza del manico influenza MOLTO di pi? i dead spots...[hr]Ciao!!rnGianni ----------------------------------- cachao Sab 18 Feb, 2006 18:58 Re: Fat Finger ----------------------------------- io ho il fat finger su entrambi i miei jazz bass e un miglioramento sulle dead spot c'?, inoltre ho riscontrato anche un leggerissimo aumento di sustain e di frequenze ultrabasse, ma davvero leggero. ----------------------------------- Astafas Sab 18 Feb, 2006 18:58 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="marcinkus" post="10517"][quote user="Cilispio" post="10474"]...a parit? di peso magari qualche metallo ha un p? pi? di massa...rn[/quote][hr]Magari al contrario! ;)[/quote][hr]Fior fior di fisici si stanno rivoltando nella tomba... :) ----------------------------------- bianco inverno Sab 18 Feb, 2006 20:02 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="Astafas" post="11584"][quote user="marcinkus" post="10517"][quote user="Cilispio" post="10474"]...a parit? di peso magari qualche metallo ha un p? pi? di massa...rn[/quote][hr]Magari al contrario! ;)[/quote][hr]Fior fior di fisici si stanno rivoltando nella tomba... :)[/quote][hr]:rotfl: ----------------------------------- djcalotta Dom 19 Feb, 2006 00:26 Re: Fat Finger ----------------------------------- Ma nessuno sa rispondere alla mia domanda? :unsure: ----------------------------------- Gianni Dom 19 Feb, 2006 09:15 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="djcalotta" post="11659"]Ma nessuno sa rispondere alla mia domanda? :unsure:[/quote][hr]Solo il peso.[hr]Certo, se usi il polistirolo qualche problema te lo crea...[hr]Ciao!rnGianni ----------------------------------- Cilispio Dom 19 Feb, 2006 09:35 Re: Fat Finger ----------------------------------- Vabbhe, dai!!!rnIl senso era quello!!! :rotfl: :rotfl: :P[hr](cmq si, probabilmente quello che intendevo era la densit?! :P ) ----------------------------------- DarKwiN Dom 19 Feb, 2006 13:08 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="djcalotta" post="11659"]Ma nessuno sa rispondere alla mia domanda? :unsure:[/quote]rnIl problema ? su pi? di un tasto, immagino?rnPerch? sentito cos? sembra pi? che altro che il basso della tua amica sia tastato male e settato altrettanto male: probabilmente ha cercato un'action troppo bassa senza regolare a dovere il truss-rod! C'? anche da dire che su alcuni bassi economici puoi regolare quello che vuoi, ma se il manico ? a banana non c'? verso di far suonare gli ultimi tasti senza alzare di brutto tutta l'action! ----------------------------------- djcalotta Dom 19 Feb, 2006 14:17 Re: Fat Finger ----------------------------------- No il problema ? SOLO la nota re al 19? tasto della corda del sol![hr]Tutto il basso suona tranne quella nota che fa: *sdeng![hr]Mah![hr]Edit: Dopo una veloce ricerca in archivio deduco che tale problema siarnproprio un famigerato dead spot! ----------------------------------- Stitch Lun 27 Feb, 2006 15:27 Re: Fat Finger ----------------------------------- Funziona. A seconda del posizionamento sulla paletta, pi? o meno vicino al capotasto, sposta la frequenza del famigerato deadspot. L'ho collaudato ieri sera e ho trovato la giusta posizione: ? leggermente aumentato il sustain e soprattutto ho levato ([u]quasi[/u] del tutto) un fottuto dead spot sul Re, 7? tasto corda G, posizionando il Fat Finger il pi? lontano possibile, sulla paletta. Dei due modelli, ho a disposizione solo il pi? leggero. ----------------------------------- doctor_moggi Ven 24 Dic, 2010 11:42 Re: Fat Finger ----------------------------------- Riuppo perch? stamane ho fatto un p? di messa a punto sul mio precision, e stanco del dead spot al 5? tasto del sol ho fatto un tentativo di simulazione fat finger con un morsettone che avevo gi? in magazzino (che pesa abbastanza fra l'altro, sicuramente pi? dei 300g di cui parlava save nei post precedenti). Risultato : mi sembra che il dead spot si sia un p? attenuato, e che per? sia passato al quarto tasto. Ho fatto dei sample con e senza il morsettone (il 5? tasto del sol ? la prima nota che sentite) : Senza "fat finger", toni aperti http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10902/senza_fat_finger_toni_aperti.wma Senza "fat finger", toni chiusi http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10902/senza_fat_finger_toni_chiusi.wma Con "fat finger", toni aperti e poi chiusi http://www.gospel.bo.it/albums/userpics/10902/con_fat_finger.wma A questo punto vorrei avere maggiori informazioni sulla soluzione della piastra di ottone di cui parlava save nei precedenti post : esistono soluzioni commerciali ? ----------------------------------- Pier_ Lun 08 Apr, 2013 14:39 Re: Fat Finger ----------------------------------- tiro su. ieri porto dopo tanto tempo il Piercision in sala prove, e suonando un pezzo devo usare molto il C# al sesto tasto di Sol. quella nota ? un po' morta, e con le corde lisce lasciamo perdere :lol: suona quasi solo un armonico. al che, tornato a casa, prendo il capotasto a pinza che uso per la chitarra e lo attacco alla paletta, tanto per provare, e cazzo, quel C# suona in maniera decisamente pi? utile. riprovo senza, morto. con, suona. ovviamente sample veloce veloce: http://snd.sc/10MHAQp prima senza niente, poi con il capotasto a pinza. il C# (la prima nota) suona con un volume pi? o meno identico alle altre, e mantiene suono, mentre (e si vede anche dalla "grafica") nel primo caso c'? solo attacco, e poi la nota decade subito. ora come ora sto seriamente pensando di mettercelo 'sto FatFinger... :o ah, c'? da considerare che il capotasto non pesa un cazzo, ? della Kyser, ? leggerissimo, di alluminio... ----------------------------------- stepuc78 Lun 08 Apr, 2013 15:36 Re: Fat Finger ----------------------------------- se ? questione di variare la massa della paletta, chiss? che non funzioni anche sostituire le meccaniche con altre piu pesanti ...pero in ogni caso fare ci?, o applicare dei pesi alla paletta comporta poi lo sbilanciamento dello strumento...non tendera a cadere da quella parte ? ----------------------------------- Pier_ Lun 08 Apr, 2013 15:40 Re: Fat Finger ----------------------------------- [b]stepuc78[/b], dipende da quanto pesa. per intenderci, il capotasto che ho messo io non arriva a pesare un etto, ? roba di alluminio leggerissima. il Fatfinger pesa 5.1oz, quindi poco meno di un etto e mezzo. non so se possa effettivamente sbilanciare. sicuramente il mio capotasto non sbilancia :P ma non ? molto bello esteticamente :rotfl: comunque, ho fatto la stessa prova pure sul PJ, che ha invece il D un po' fiacco (settimo tasto di Sol): http://snd.sc/10MOhlL c'? poco da fare, funziona. :clap: ----------------------------------- stepuc78 Lun 08 Apr, 2013 16:51 Re: Fat Finger ----------------------------------- scusa, forse mi son spiegato male, parlavo solo delle meccaniche ----------------------------------- Pier_ Lun 08 Apr, 2013 17:06 Re: Fat Finger ----------------------------------- [b]stepuc78[/b], beh, hai scritto tu "applicare pesi alla paletta", quindi mi riferivo a quella parte "generica". comunque, per dirti, io sul Piercision ho delle Schaller vintage, pesanti, grosse, con la placca enorme (come quelle Fender), ed il signor dead spot ? l?, bello presente. sul PJ invece le meccaniche sono economiche, sempre tipo Fender, diciamo quelle Squier o Mexico, molto pi? leggere ed in una lega decisamente meno consistente, ed il dead spot sul D ? meno marcato di quello sul C# dell'altro. comunque s?, il peso sbilancia, c'? poco da fare. tempo fa ho messo sulla mia Epiphone G400 le meccaniche a tulipano della Shaller, togliendo le orrende Grover. le Schaller pesano niente, le Grover pi? di 500g tutte insieme (pesate alle poste, speso un capitale per spedirle!). la chitarra, notoriamente sbilanciata, ne ha giovato tantissimo, si nota tantissimo che ? pi? leggera, la paletta sta su senza il minimo problema. per il suono, chiss?... ha sempre suonato bene, senza note morte, quindi non saprei. ----------------------------------- Silvestro Lun 08 Apr, 2013 19:55 Re: Fat Finger ----------------------------------- il giorno che uscir? un fat finger meno orribile alla vista, possibilmente con la massa nascosta nel retro paletta, forse lo metter?, ma fino a quel giorno se devo registrare qualcosa dove ho l'unica nota " afflitta " che deve suonare a lungo, faccio prima mentre suono ad attaccare la paletta contro un muro ;-) ----------------------------------- Pier_ Mar 09 Apr, 2013 15:39 Re: Fat Finger ----------------------------------- [b]Silvestro[/b], beh, dai, la parte grossa ? dietro :lol: apparte tutto, ho pesato il capotasto, e pesa circa 40g (scarsi). considerando l'effetto realmente udibile, io mi sa che qualcosa del genere cercher? di accaparrarmelo. personalmente penso che quello che "fa effetto", diciamo, sia proprio la morsa, cio? il fatto che venga "stretta" la paletta, non tanto la massa aggiuntiva, perch? se 40g di capotasto in alluminio fanno una differenza cos? marcata, forse non ? il peso la cosa importante. tra l'altro non stringe nemmeno tanto, ? abbastanza delicata la presa che fa. :huh: ----------------------------------- ziofrenko Mar 09 Apr, 2013 17:34 Re: Fat Finger ----------------------------------- [b]Pier_[/b], la "presa" non c'entra nulla. la mia domanda piuttosto ?: se 40g gi? fanno la differenza, perch? non pensare che 150 possano spostare la cosa da un'altra parte?? cio? che siano troppi?? ;) prendi un piombo da pesca, o dei pesi per le ruote da un gommista e prova a fare la stessa cosa sempre con 40 g, e vedi come viene ;) poi prova con 80 magari ;) i pesi per le ruote gi? hanno l'adesivo. i pesi da pesca vedi come sono: se sono di quelli a fuso bisogna che li schiacci un p? (basta un martelletto, il piombo pare quasi pongo :P ) per appiccicarli col biadesivo sul retro paletta poi come hai letto ocnta anche la posizione ;) ----------------------------------- Silvestro Mer 10 Apr, 2013 17:43 Re: Fat Finger ----------------------------------- Pier, ? il peso non la presa ;) comunque per me rimane orribile :) l'alternativa ? quella lamina che ricopre tutto il perimetro della paletta, ma sbilancia troppo lo strumento se deve avere una massa adeguata ----------------------------------- antobass Mar 06 Mar, 2018 20:38 Re: Fat Finger ----------------------------------- Tiro su la discussione per sapere se ci sono testimonianze recenti sull’utilizzo di quest’affare che dovrebbe eliminare i dead spots. ----------------------------------- Pier_ Mar 06 Mar, 2018 23:16 Re: Fat Finger ----------------------------------- [user]17029[/user], secondo me è superfluo, ma in effetti funziona . Come avrai sentito, basta un capotasto mobile ad irrigidire la struttura, ed addio note morte. Certo è che nel suonare di tutti i giorni non fa la differenza ----------------------------------- antobass Mer 07 Mar, 2018 09:16 Re: Fat Finger ----------------------------------- [user]8268[/user], grazie ----------------------------------- marcinkus Mer 07 Mar, 2018 17:58 Re: Fat Finger ----------------------------------- [user]8268[/user], non so, un capotasto mobile non pesa quanto il fat finger, che effettivamente sposta la frequenza di risonanza del dead spot. Sicuramente può essere comodo in fase di registrazione, me ne fregherei altamente in una situazione live :P ----------------------------------- Baldo Mer 07 Mar, 2018 18:48 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="marcinkus" post="1093621"] non so, un capotasto mobile non pesa quanto il fat finger, [/quote] Funziona funziona! Ho provato per curiosità su un precision che soffre un po' sul re# prima corda, e mettendo il capotasto sparisce del tutto! Ovviamente non mi sognerei mai di metterlo in un live, magari giusto in studio se capita di aver problemi, ma sinceramente non ne ho mai sentito l'esigenza. ----------------------------------- Pier_ Mer 07 Mar, 2018 18:58 Re: Fat Finger ----------------------------------- [user]365[/user], le registrazioni che avevo messo parlano chiaro :P il dead spot era totalmente annullato. non so se ci sono ancora i file, o in che topic erano, ma ci sono. appena posso le ricerco. non è il peso, è la presa che irrigidisce la struttura. se fosse il peso, la paletta Fender con le meccaniche enormi dovrebbe esentare da dead spot, invece... [user]25106[/user], nemmeno io, per fortuna. ho avuto bassi con dead spot anche pronunciati, ma alla fin fine cambia poco, a meno che proprio quella nota su quel pezzo specifico serva per suonare tre battute di sustain :D ----------------------------------- antobass Mer 07 Mar, 2018 20:44 Re: Fat Finger ----------------------------------- Quindi la sua efficacia dipende dal suo posizionamento sulla paletta... ----------------------------------- Pier_ Mer 07 Mar, 2018 23:48 Re: Fat Finger ----------------------------------- [user]17029[/user], nella mia piccola esperienza sì. infatti strumenti con palette diverse hanno risonanze diverse, dead spot in punti diversi, e negli strumenti senza paletta ho notato sempre la quasi totale assenza di dead spots (ne ho provati solo in legno, tra l'altro... nessun headless in fibra di carbonio). irrigidendo la struttura, si va ad eliminare il problema. ed ecco che se ci sono le barre in grafite nel manico, i dead spot diminuiscono o scompaiono del tutto. ----------------------------------- DavFunK Gio 08 Mar, 2018 09:11 Re: Fat Finger ----------------------------------- [quote user="Pier_" post="1093631"] ... ed ecco che se ci sono le barre in grafite nel manico, i dead spot diminuiscono o scompaiono del tutto.[/quote] azz.... è quello che pensavo/speravo anch'io, ma quando ho preso il Lull V4 (jazz con manico in acero rinforzato con barra di grafite) e ho scoperto un bel dead spot sull'8vo tasto (Eb) del sol, mi è cascata la mandibola. Dopo 4-5 secondi la nota svanisce nel nulla. ----------------------------------- Pier_ Gio 08 Mar, 2018 09:14 Re: Fat Finger ----------------------------------- [user]394[/user], beh, 4/5 secondi sono un'eternità, per un basso... un dead spot normale è immediato, e spesso senti solo il "thump" della nota, quasi senza pitch... cioè, 5 secondi sono 5 beat a 60bpm eh... se senti la differenza tra un Fender USA Standard con le barre in grafite ed un American Vintage senza, capisci che vuol dire :rotfl: altro che 5 secondi, un nanosecondo. probabilmente senza il rinforzo in grafite quella nota sarebbe stata smorzata sul nascere, ed avresti avuto chissà quanti altri dead spot in giro... ----------------------------------- DavFunK Gio 08 Mar, 2018 10:58 Re: Fat Finger ----------------------------------- Lo so, per fortuna non è una situazione drammatica ed è una nota che probabilmente uso una volta all'anno, però nel confronto con le note adiacenti si sente molto e per quelle cifre hai delle aspettative elevatissime. ----------------------------------- Pier_ Gio 08 Mar, 2018 12:13 Re: Fat Finger ----------------------------------- [user]394[/user], immagino, purtroppo il legno è legno, a qualsiasi prezzo. se penso poi che i dead spot si sentono in un sacco di canzoni, dagli anni 50 ad oggi, capirai :D una volta poi non ci si preoccupava, perchè si stoppava al ponte con la spugna, e le note del basso erano sempre corte. poi 'sti modernisti qua hanno voluto il sustain, BAH! :rotfl: