Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Roberto Salomone
 
 
Titolo Utente & Avatar
Titolo Utente & Avatar avatar
Contributor
Contributor
Comunicazioni
Messaggio Privato Invia Messaggio Privato
Indirizzo Email
Numero Di Telefono  
Comunicazioni  
MySpace
http://www.myspace.com/robertosalomone
Informazioni
Stato  Windows 7 Chrome 67.0
Nome  
Cognome  
Sito Web http://www.robysalomone.com
Compleanno 04 Dicembre 1964
Sesso Uomo
Residenza Torino italia.png
Interessi musica, fotografia
Impiego  
Curriculum
Studi:
Chitarra classica ? 2 anni c/o Conservatorio Torino
Basso elettrico ? 2 anni con il turnista Enzo Melillo
Seminario di Basso Elettrico con Alain Caron
Seminario di Basso Elettrico con Ares Tavolazzi
Seminario di Basso Elettrico con John Patitucci
Seminario di Basso Elettrico con Alfredo Paixao

Attivit? musicale:
Inizia a suonare il basso elettrico nel 1978. Dopo un inizio da autodidatta, provenendo dalla chitarra, segue per due anni lezioni private di basso con il turnista Enzo Melillo (Mia Martini, Anna Oxa, Gipo Farassino ecc.).
Negli anni ?80 svolge la professione di bassista per alcuni anni, lavorando come turnista in sala di registrazione e collaborando live con alcune orchestre e gruppi musicali.
Dalla fine degli anni ?80 continua a suonare come amatore. Comincia anche l?attivit? didattica come docente di basso elettrico, attivit? che si concretizza in lezioni private di basso, lezioni on-line sul sito personale, attraverso il portale www.musicoff.com e anche con due anni di docenza presso la scuola ?Associazione Musicisti Associati Torino?. Ha scritto anche tre metodi di basso elettrico.
Collabora con il portale di basso www.megabass.it con articoli e recensioni strumenti.
Dal 2009 ? endorser per i bassi di liuteria Laurus (www.laurus.it)
Nel numero di febbraio 2010 compare una sua intervista nello ?speciale basso elettrico? della rivista ?Strumenti Musicali?.
Pur avendo suonato negli anni un po? di tutto, Roberto ? un bassista che non ama molto il rock e preferisce spendersi in contesti dove pu? utilizzare in modo vario le diverse tecniche esecutive (plettro, finger, slap). Gli ambiti dove si muove pi? a suo agio spaziano dal pop alla musica leggera al funk fino al jazz.

Alcune collaborazioni:
Excalibur (pop-rock)
Puzzle (pop-rock)
Orchestra Danilo Finello (pop-disco-swing-latin-liscio-musica leggera)
Orchestra Mister Bianco (pop-disco-swing-latin-liscio-musica leggera)
Alta Quota (pop, musica leggera)
Dora Quartet (jazz)
Jazz Set (jazz-fusion)
Option (pop e jazz)
Orchestra Unitre (musica leggera)
Soundtrax (brani da colonne sonore di film ? pop/rock)
FunkyStation (acid jazz / funk)
Buona Sorte (Tribute Ufficiale STADIO - pop/rock)
Pearls (Tribute band SADE)
Bassi
Bassi:
Fender Jazz Bass 1968 4 corde
Fender Jazz Bass 1960 Custom Shop 4 corde
Musicman Stingray Classic 4 corde
Soller & Sivcak OSCII Custom 5 corde
Vintage Icon Jazz 4 corde fretless
Maruszczyk Elwood LA5 Custom 5 corde
Wood & Tronics Chronos 5 corde
Squier Precision Classic Vibe
Ampli
Testata Markbass Little Mark Tube 800 (800 watt)
Cassa ATS 2x10CHT23 (4 Ohm, 800 watt)

Pedaliera Korg AX3000B

Io uso
plettro e dita
Strumentazione passata
Alembic Elan
Alembic Spoiler
Aria Pro II
Aries Classic 6 corde
Aries Custom 6 corde fretless
Aries Custom 7 corde
Clover Aperion Jazz Bass 6 corde
Cort Artisan A5
Cort Artisan A6
Cort Masterpiece GBMP-3 4 corde
D'Alessandro Mito Singlecut 6 corde
Eko Jazz Bass fretless
Eko Violin Bass
F Bass BN6 6 corde
Fender Jazz Bass Marcus Miller (Japan)
Fender Jazz Bass Special (Japan)
Fender Jazz Bass Special fretless (Japan)
Fender Jazz Bass '70 Reissue (Japan)
Fender Jazz Bass USA 1964 fretless
Fender Jazz Bass USA 1969
Fender Jazz Bass USA 1970
Fender Jazz Bass USA 1978
Fender Jazz Bass USA 1983
Fender Jazz American Vintage '62
Fender Jazz Bass Custom Shop '64 NOS
Fender Jazz Bass V De Luxe
Fender Jazz Bass Classic '60
Fender Jazz Bass American Standard 5 corde
Fender Jazz Bass American DeLuxe 5 corde
Fender Musicmaster 1979
Fender Precision Bass 1976 USA
Fender Precision Bass fretless 1977 USA
Fender Precision Reissue '70 Japan
Pender Precision CS Pino Palladino
Fodera Emperor II 6 corde
Frudua Slave Pentabass 5 corde
G&L Tribute L2000 4 corde
G&L Tribute L2500 5 corde
Ibanez Musician 924 1985
Ibanez Musician 924 fretless 1984
Ibanez Roadstar
Ibanez Soungear SDGR
Ibanez Soungear SDGR 5 corde
Jim Reed JRMM
Jim Reed RX-27
Lakland Skyline 55-01 5 corde
Lakland Skyline 55-02 De Luxe 5 corde
Laurus Quasar SL 6 corde 1991
Laurus Quasar SL200 5 corde 2000
Laurus Quasar SL200 6 corde fretless 2001
Laurus Quasar T900SC 6 corde fretless
Laurus Quasar T500 6 corde 2002
Manne Basic XLR 5 corde
Manne Custom neck-thru 6 corde
Mayones Jabba Classic 5 corde
MB Bass Single-Cut 6 corde fretless
Music Man Sting-Ray 1977
Sadowsky RV5 Vintage 5 corde
Spector SSD NS95 5 corde
Spector Euro 6 6 corde
Squier Jazz Bass JV 1982
Squier Precision Special fretless 4 corde
Squier Precision Special V 5 corde
Squier Jazz Bass DeLuxe 5 corde
Squier Precision Classic Vibe
Steinberger XM2
Tune WB5 FM 5 corde fretless
VFGuitars Mito 7 corde fretless
Warwick Thumb 6 corde
Warwick Thumb 6 corde fretless
Yamaha TRB-6P 6 corde
Yamaha TRB-JP 6 corde
Firma Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
Membro dei Gruppi
Membro dei Gruppi Newsletter
MegabassPlayers
Membri Attivi
Dettagli Utente
Totale messaggi 4443 - (0.45% dei messaggi totali del forum)
Messaggi al giorno 0.93 messaggi al giorno
Maggiormente attivo in
Bassi&Co.
1392 messaggi in questo forum
Attività recenti [ Argomenti aperti ]
[ Messaggi inviati ]
Apprezzamenti ricevuti 7
Statistiche
Registrato Settembre 2005
Ultima visita Lun 29 Aug, 2016 10:41
Visite Profilo Visite
 
 
 
Altre Informazioni
Nessuna Informazione Inserita


Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"