Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
driveapples
 
 
Titolo Utente & Avatar
Titolo Utente & Avatar avatar
Membri Attivi
Comunicazioni
Messaggio Privato Invia Messaggio Privato
Indirizzo Email
Numero Di Telefono  
Comunicazioni  
Informazioni
Stato  Windows 7 Chrome 32.0
Nome  
Cognome  
Sito Web http://www.guidomelis.it
Compleanno Non si chiede l'età
Sesso Uomo
Residenza Firenze blank.gif
Interessi Musica, cinema
Impiego Produttore, bassista
Curriculum
Ho iniziato a studiare chitarra classica all'et? di 11 anni, sotto la guida di Flavio Cucchi e Anthony Sidney.
Passato al basso elettrico, dopo alcune esperienze con il gruppo fiorentino degli Heady Souls (con Jacopo Meille - poi Mad Mice e Mantra-, Leonardo D'Amico e Bernardo Baldassari) ho fondato con Giacomo Castellano, Alessio Riccio e Simone Milli, il gruppo rock dei Time Escape, con i quali ho suonato fino allo scioglimento nel 1999. I Time Escape furono recensiti all'epoca come una delle pi? promettenti realt? musicali italiane.

Dal 1992 al 1994 suono dal vivo in tutta Italia con i Tracks di Rick Hutton (Videomusic), e dal 1994 al 1997 con i Diaframma di Federico Fiumani, con i quali ho inciso tre CD: Non ? tardi (1995), Sesso e violenza (1996) e Scenari immaginari (1998).

Dal 1998 al 2004 suono il basso con i Green (Fabrizio Pieraccini, Michele Fanfani, Giovanni Fanfani): con loro ho registrato il CD Life, uscito a maggio 2003 per l'etichetta Frontiers Records, con distribuzione internazionale. Il CD ha ottenuto larghissimi consensi tra la stampa specializzata, italiana ed estera.

Tra le collaborazioni attuali da segnalare quelle con Giacomo Castellano (partecipazione come bassista al CD solista Cutting bridges), con Alessio Riccio (in qualit? di fonico e assistente alla produzione in numerosi CD) e con Ernesto De Pascale (partecipazione come bassista e fonico al cd Morning Manic Music).
Assieme ad Alessio Riccio sto preparando il CD antologico dei Time Escape, col totale remix dei brani del 1990, previsto... prima o poi.
Durante il 2008 ho inoltre partecipato come bassista al cd solista (di prossima uscita) di Paolo Giorgi, a quello di Eleven e ad altri progetti discografici.

Il mio progetto musicale attuale sono gli Underfloor: miei compagni sono il chitarrista Marco Superti e il batterista Lorenzo Desiati. La band si ? formata ad Agosto 2003, con Matteo Urro alla voce e chitarre: a ottobre 2004, dopo aver vinto il Premio della Critica al Rockcontest fiorentino, ? uscito per Materiali Sonori il CD "Underfloor", che ha ottenuto un notevole consenso di critica, arrivando a essere segnalato tra i migliori esordi al Premio Tenco 2005. Molti i concerti dal vivo, che hanno unito la band e dato spunto per la stesura dei nuovi brani che sono andati a comporre "Vertigine", secondo cd degli Underfloor, uscito il 26 ottobre 2008.
A fine novembre 2008 gli Underfloor hanno vinto il Premio Miglior Cover di Piero Ciampi.
Da novembre 2008 ? iniziato il Vertigine Tour, di supporto al cd.

Dalla primavera del 2009, in seguito alla decisione di Matteo di lasciare la musica, sono passato ad occuparmi anche della parte vocale.

Sono laureato in Scienze Biologiche all'Universit? di Firenze.
Da oltre 10 anni mi occupo di montaggio video su sistemi broadcast e mi diletto tra manopole e fader del Plastic Sun Studio di Firenze.

Nel maggio 2010 ho prodotto l'album "Oggi cadono le foglie" dei Petralana.
Bassi
Rickenbacker 4001 stereo 1975
Fender Jazz Bass (versione attiva)
Giniski 5 corde 1996
Takamine 12 corde (GTR)
Yamaha 6 corde (GTR)
Falcon 6 corde classica (GTR)
Ampli
Sound City 200 (1970)
SWR Red Head anno 1990
Io uso
plettro e dita
strumentazione_passata
nickname_mercatino_musicale
Firma www.guidomelis.it
www.underfloor.it
Membro dei Gruppi
Membro dei Gruppi Newsletter
Membri Attivi
Dettagli Utente
Totale messaggi 140 - (0.01% dei messaggi totali del forum)
Messaggi al giorno 0.02 messaggi al giorno
Maggiormente attivo in
In The Studio
24 messaggi in questo forum
Attività recenti [ Argomenti aperti ]
[ Messaggi inviati ]
Apprezzamenti ricevuti 0
Statistiche
Registrato Gennaio 2004
Ultima visita Mar 21 Jan, 2014 13:05
Visite Profilo Visite