Microfono Per Seconda Voce »  Mostra messaggi da    a     

MegaBass Forum


On The Road - Microfono Per Seconda Voce



51133luca [ Gio 13 Ago, 2015 12:00 ]
Oggetto: Microfono Per Seconda Voce
Con il mio nuovo gruppo devo fare la voce secondaria (in pratica su ogni canzone devo cantare parti più o meno evidenti).
Al momento non posseggo nessun microfono perché in genere lo trovavo sempre nella sala prove.
In genere il mio libro vocale è spostato sul registro medio alto (difficilmente faccio parti basse e in generale faccio fatica a scendere in basso).
Per fare qualche esempio faccio cori alla muse o a gli arctic monkeys.
Vorrei comprare un buon microfono per esaltare la mia voce, tenendo conto di tre fattori: 1) non usiamo spie solo in ear monitor, 2)non ho una voce con un volume elevato, 3)di norma non canto mai vicinissimo al microfono, tendo sempre a muovere la testa per modulare meglio la voce.


Grazie in anticipo per le risposte.


Fenderissimo [ Gio 13 Ago, 2015 12:23 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Se avessi la necessità di comprarmi un microfono, prenderei al buio lo shure SM58. Lo usano tutti ed ha una buona fama.
51133luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tendo sempre a muovere la testa per modulare meglio la voce.

Intendi che quando serve ti allontani dal microfono come fanno tutti i cantanti? Oppure suoni, canti, salti e balli?


51133luca [ Gio 13 Ago, 2015 12:34 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Ho provato l'm58 in live ma mi è sembrato un po' chiuso in alto. Comunque si di norma canto sempre a circa 6-7 cm di distanza dal microfono e mi allontano quando serve.
Per dire alcuni fonici mi hanno consigliato un condensatore però in locali non molto ampi ho paura che rientrino troppo gli strumenti data la natura del microfono stesso.


gioandjoy [ Gio 13 Ago, 2015 13:21 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
51133luca, io ho sia l'SM che il Beta 58... da come ti descrivi ti consiglierei di provare il Beta 57.
L'SM è usato tanto (da come ho sentito in giro) perchè ha meno "tiro" del Beta, ed è più facile da gestire per i fonici;
se tu non hai tanto volume potresti sfruttare il maggior gain del Beta però.
Se 58 o 57 spetta a te, come tutte le cose è questione di gusti.

P.S: da quando ho il Beta uso sempre quello, mi permette di modulare meglio.


Shedua511 [ Gio 13 Ago, 2015 13:24 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
51133luca, 6-7 cm mi sembrano tantino con un dinamico sul palco: io in genere consiglio di pomiciare col microfono
volendolo trovare IL microfono, farei così: trovi un negozio ben fornito, ti porti l'in-ear e fai collegare alcuni microfoni nel tuo budget. Poi li provi con le cuffie, magari collegando anche un lettore MP3 con una base vostra.

Chiaro che devi portarti a casa un mic dopo aver fatto questo


51133luca [ Gio 13 Ago, 2015 13:47 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Ottimo oggi mi reco in un negozio della mia zona dove vado sempre per provare il mic. Parlando proprio di beta mi ricordo di aver provato sul palco (però parliamo di live all'aperto e su un palco abbastanza grande e non con il mio gruppo) lo shure beta 87 (tendo sempre a segnarmi il nome dei microfoni che mi forniscono i service così appunto so già tenere e cosa scartare).. Mi sono trovato bene ma la mia paura è appunto il fatto che sia un condensatore, non vorrei mai che diventi ingestibile. Come budget starei sui 150. ma se devo fare una spesa definitiva andrei anche sui 200 ma non di più.


Pier_ [ Gio 13 Ago, 2015 13:56 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Troppo distante 7cm... Pensa al microfono come ai pickup del basso. Se li tieni troppo lontani non va affatto bene, il suono si svuota e non hai mai un buon volume.

Imparare ad usare il microfono è fondamentale, poi puoi virtualmente usare tutto... Io uso un T-bone, la marca di thomann, la replica dello shure sh55 (quello "vintage"), che per un tenore va benissimo.

Vai col classico sm58 e stai sereno...


gioandjoy [ Gio 13 Ago, 2015 14:28 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
51133luca, se li ha... prova i Telefunken M80 e M81.


51133luca [ Gio 13 Ago, 2015 14:33 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Ho dato un'occhiata ai Telefunken ma costano almeno per m80 oltre i 300 euro. Purtroppo sono un po' fuori dal mio budget.


sardsurfer [ Gio 13 Ago, 2015 14:41 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
51133luca, allora forse è il caso di indicarlo questo budget.


51133luca [ Gio 13 Ago, 2015 14:44 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Lo avevo scritto sopra :). comunque: Come budget starei sui 150. ma se devo fare una spesa definitiva andrei anche sui 200 ma non di più.
Ps considero anche l'usato


sardsurfer [ Gio 13 Ago, 2015 16:31 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
51133luca, sorry, errore mio.

Per quanto mi riguarda anche io ti suggerirei lo Sure.

Sono prodotti validi e molto diffusi, con i quali tutti sanno lavorare.

Un set di Sure è per sempre e una volta "costruito" ci fai veramente tutto.


51133luca [ Gio 13 Ago, 2015 17:38 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Sono appena tornato dalla prova.
I microfoni che ho provato sono stati: Shure sm58, beta58, beta 87 (usato in vendita a 160).
Sennheiser: e935, e945.
Akg D5.

L'akg d5 non mi è piaciuto per niente. invece mi hanno colpito particolarmente il sennheiser e935 e il beta 87, ma anche il beta 58 molto bello.
il sennheiser l'ho trovato molto caldo ma con un ottima estensione anche in alto e anche allontanandosi non perde tanto sulle basse. il beta 87 come dal vivo l'ho trovato molto cristallino con una punta sulle alte frequenze. il beta 58 invece lo trovo abbastanza simile al fratello 87 ma con meno volume (nel senso che quando mi allontano dal mic chiude prima il beta 58).
Nulla da dire sul sm58 ma gli altri tre ho trovato che hanno una marcia in più.

Adesso devo capire quale prendere tra questi tre XD.


Shedua511 [ Gio 13 Ago, 2015 18:03 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Io per lo stesso uso ho preso un Sennheiser e835, pagandolo circa 85€ (ad Oslo).


51133luca [ Gio 13 Ago, 2015 18:07 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Nel negozio dove sono andato mi ha detto che può ordinarmi l'e835 per 90 euro, ma mi ha detto che è di molto inferiore all' e935. Tu che hai preso l'e835 come ti trovi ? perché se il suono ricalca l'e935 allora ci faccio un pensierino dato che costa di gran lunga meno.


Shedua511 [ Gio 13 Ago, 2015 18:57 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Non ho avuto modo di paragonarlo: come qualità/prezzo mi è sembrato molto buono.
Comunque resto un cane a cantare


ziofrenko [ Gio 13 Ago, 2015 21:06 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
51133luca ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il beta 87 come dal vivo l'ho trovato molto cristallino con una punta sulle alte frequenze. il beta 58 invece lo trovo abbastanza simile al fratello 87 ma con meno volume (nel senso che quando mi allontano dal mic chiude prima il beta 58).


normale che sia così, l'87 è a "condensatore" (in realtà il sito dice electret) e quindi sono più sensibili e costanti sulle distanze, sia come volume sia come suono.

personalmente non prenderei mai un sm58 per fare i cori...

io andrei sui tedeschi

comunque: beta 58= beta 57, e d'altro canto sm 58= sm 57

montano la stessa capsula, poi cambiano le "pallette" con le varie spugnette e le distanze che puoi tenere da sorgente e capsula.

gli audix non ce li aveva il negozio??


51133luca [ Gio 13 Ago, 2015 21:52 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
No purtroppo non avevano disponibilità degli audix. Peró ne ho sentito parlare bene. Adesso sono proprio indeciso tra sennheiser e835 e e935


cachao [ Sab 15 Ago, 2015 02:20 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
occhio che però negli audix tipo om7 (che io adoro) devi cantarci davvero vicinissimo.

Io ti consiglio un Sm58. Funziona bene, stop.
Personalmente il Beta58 non mi piace, ha anche maggiore propensione al feedback, nonostante il diagramma polare ipercardioide, rispetto al 58.


51133luca [ Lun 17 Ago, 2015 16:14 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Alla fine sono di nuovo tornato in negozio e ho riprovato tutti i microfoni. alla fine ho optato per il sennheiser e845 supercardioide


ziofrenko [ Lun 17 Ago, 2015 23:09 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
51133luca, ma erro o l'845 non lo avevi provato la prima volta?

sicuro del supercardioide si?!


51133luca [ Mar 18 Ago, 2015 00:35 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Esatto. Quando ero andato non era disponibile la serie 800. Però oggi gli erano arrivati un paio di 835 e un 845. Li ho provati e ho notato che nel mio caso non valeva la spesa prendere un935 o 945. Eccellenti microfoni, ma per quello che devo farci io va benissimo la serie 800.
Sul sito della sennheiser e anche sulla scatola è riportato: Dynamic super-cardioid.


ziofrenko [ Mar 18 Ago, 2015 01:58 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
51133luca, dicevo sicuro della scelta?! come mai lo hai preferito al cardioide?


51133luca [ Mar 18 Ago, 2015 12:23 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Ho preferito il supercardioide perché ho molto "rumore" proveniente dei lati. ho notato che alla fine il supercardioide mi permette di avere un suono più pulito dai rumori esterni.


Mr Gumbo [ Mar 18 Ago, 2015 13:19 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Usare un condensatore per la voce in situazioni live è proibitivo (a mio avviso).


Savethanks [ Mar 18 Ago, 2015 15:45 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
51133luca, guarda io da anni uso come cori il sm58, mentre il cantante il beta 58 che ha una sensibilità pazzesca messo a confronto e si, come ha detto qualcuno, è più difficile da gestire.

secondo me con shure va sereno, io il mio lo uso da una dozzina d'anni e ancora non perde un colpo.

ps mi sono ricordato che ho da qualche parte anche un pg48 che usavo tipo alle feste o come emergenza, ma al prezzo del nuovo trovi quasi usato un sm58.


ziofrenko [ Ven 21 Ago, 2015 18:10 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Mr Gumbo, mah...

ho visto usare spesso il beta 87, sempre andato bene.

i condensatori da live per la voce si spera siano fatti appositamente


Brownstone [ Sab 22 Ago, 2015 11:53 ]
Oggetto: Re: Microfono Per Seconda Voce
Qualcuno conosce/ha usato lo Shure PG58 ?




Powered by Icy Phoenix